Vuoi sorprendere piacevolmente i tuoi cari o i tuoi ospiti? Marinare l'uva matura e succosa per l'inverno. Il prodotto finito ti delizierà con il suo gusto insolito e brillante. Può essere servito come spuntino autonomo o utilizzato per decorare insalate e formare tartine. Utilizza 5 comprovate ricette fatte in casa con una descrizione passo passo del processo!
Uva in salamoia per l'inverno in barattoli senza sterilizzazione
L'uva in salamoia succosa sarà una delizia brillante sulla tua tavola. Il prodotto può essere utilizzato anche nella preparazione di insalate e antipasti freddi. Dai un'occhiata a questa semplice ricetta fatta in casa per il rimessaggio invernale.
- Uva 1 (chilogrammi)
- Sale 1 (cucchiaini)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
- foglia d'alloro 3 (cose)
- Grani di pepe nero 6 (cose)
- Garofano 6 (cose)
- Cannella 1 (cucchiaini)
- Aceto da tavola 9% 2 (cucchiai)
- Acqua 1 (litri)
-
Come preparare l'uva in salamoia per l'inverno in barattoli senza sterilizzazione? Prepariamo i prodotti necessari per la marinatura.
-
Laviamo bene gli acini d'uva sotto l'acqua fredda, per poi staccarli dai tralci.
-
Metti le spezie in un barattolo pulito e asciutto: alloro, chiodi di garofano, pepe in grani e cannella. Successivamente disponiamo l'uva. Prima di fare ciò, è consigliabile asciugarlo dall'umidità.
-
Successivamente prepariamo la marinata. Sciogliere il sale e lo zucchero nell'acqua bollente. Alla fine versiamo il boccone. Mescolare e togliere dal fuoco.
-
Versare la marinata calda in un barattolo con uva e spezie. Chiudiamo il pezzo con un coperchio, lo raffreddiamo e lo conserviamo in un luogo fresco. Pronto!
Uva marinata in stile georgiano per l'inverno
L'uva succosa e piccante in un barattolo può essere preparata secondo la ricetta georgiana. Questa delizia diventerà un luminoso antipasto sulla tua tavola. Una soluzione ideale per utilizzare un grande raccolto domestico.
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni – 0,5 l.
Ingredienti:
- Uva – 600 gr.
- Peperoncino – 1 pz.
- Aglio – 1 spicchio.
- Aneto: a piacere.
- Cannella – 1 pizzico.
- Chiodi di garofano – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 4 pz.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Zucchero – 0,5 cucchiaini.
- Aceto – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Separare gli acini d'uva dai rami e sciacquarli sotto l'acqua fredda. Per comodità, puoi immergerlo in una ciotola profonda.
2. Lavare e scottare un barattolo di vetro, mettervi dentro le spezie: aneto fresco, peperoncino, aglio, pepe nero in grani, chiodi di garofano e cannella. Tagliare gli ingredienti grandi in piccoli pezzi.
3. Successivamente posizioniamo l'uva preparata.
4. Versare acqua bollente sul contenuto e lasciare agire per 20 minuti.
5. Scolare l'acqua nella padella. Aggiungi sale, zucchero e aceto. Far bollire per qualche minuto e togliere dal fuoco.
6. Versare la marinata preparata sull'uva. Chiudiamo il barattolo, lasciamo raffreddare e conserviamo.
Come preparare l'uva in salamoia come le olive in barattolo?
Un'idea originale per spuntini fatti in casa è l'uva in salamoia in un barattolo con spezie. Il prodotto ha l'aspetto e il sapore di olive succose. Puoi usarlo per formare tartine e altre prelibatezze per la tavola delle feste. Sorprendi i tuoi ospiti!
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni – 0,5 l.
Ingredienti:
- Uva bianca – 300 gr.
- Grani di pepe nero – 5 pz.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Cannella – 1 bastoncino.
- Chiodi di garofano – 3 pz.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Zucchero – 2 cucchiaini.
- Aceto 9% – 1 cucchiaino.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Lavare gli acini d'uva per eliminare eventuali impurità minori e metterli in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso.
2. Successivamente, separa attentamente il frutto dai rami.
3. Preparare la marinata in una casseruola. Versare un bicchiere d'acqua, aggiungere lo zucchero, il sale, l'alloro, la cannella e i chiodi di garofano, portare a ebollizione, aggiungere l'aceto e spegnere il fuoco. I prodotti secchi devono essere completamente sciolti. Per fare questo, mescolare regolarmente la miscela.
4. Metti l'uva lavata bene in un barattolo e versaci sopra la marinata bollente e chiudi la preparazione con un coperchio.
5. Dopo il completo raffreddamento, l'uva in salamoia sarà completamente pronta. La delizia diventerà un luminoso antipasto per la tua tavola e ti ricorderà il gusto delle vere olive italiane.
Uve deliziose marinate con senape per l'inverno
L'uva marinata in barattoli sarà uno spuntino interessante e gustoso per la tua tavola. La senape aggiungerà un aroma e un sapore speciali al prodotto. Dai un'occhiata a questa semplice ricetta fatta in casa adatta alle preparazioni invernali.
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni – 1 l.
Ingredienti:
- Uva – 500 gr.
- Semi di senape – 1,5 cucchiaini.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Cannella in polvere – 0,5 cucchiaini.
- Chiodi di garofano – 4 pz.
- Aceto 9% – 1 cucchiaio.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sciacquare l'uva sott'acqua e metterla in uno scolapasta. Qualsiasi varietà può essere utilizzata per il decapaggio.
2. Successivamente, separare attentamente il prodotto dai rami.
3. Metti l'ingrediente preparato in barattoli puliti e asciutti. Possono anche essere scottati. La sterilizzazione non è necessaria.
4. Preparare la marinata in una casseruola.Per fare questo, scaldare l'acqua, versare l'aceto, aggiungere lo zucchero, il sale, la cannella, i chiodi di garofano e i semi di senape.
5. Versare la marinata aromatica nei barattoli con il contenuto. Chiudere immediatamente il contenitore con un coperchio, capovolgerlo e lasciarlo raffreddare completamente.
6. L'uva succosa e aromatica con senape sarà completamente pronta dopo il raffreddamento! Conservarlo in un luogo fresco. Solo così il trattamento non perderà il suo gusto per molti mesi.
Uva marinata all'aglio per l'inverno in barattoli
Puoi marinare l'uva in barattoli con teste d'aglio. Questo renderà le preparazioni fatte in casa ancora più luminose e aromatiche. Entrambi i prodotti possono essere utilizzati. Servire come antipasto freddo o utilizzare in altri piatti.
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni – 1 l.
Ingredienti:
- Uva Kishmish – 400 gr.
- Aglio – 400 gr.
- Sale – 60 gr.
- Zucchero – 40 gr.
- Aceto 9% – 200 ml.
- Acqua – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavare gli ingredienti principali. È necessario rimuovere solo la buccia superiore dalle teste d'aglio.
2. Metti l'uva con le teste d'aglio ben strette in barattoli puliti e scottati. Alterniamo i prodotti tra loro.
3. Versare acqua bollente sul contenuto e lasciare agire per 15-20 minuti. Non è necessario coprire con un coperchio.
4. Scaricare con attenzione l'acqua dai barattoli nella padella. Far bollire di nuovo e aggiungere sale, zucchero e aceto. Cuocere per un paio di minuti e togliere dal fuoco.
5. Riempire il cibo nel barattolo con la marinata preparata. Chiudere immediatamente i pezzi con i coperchi e lasciarli raffreddare completamente. L'uva marinata con l'aglio è pronta, mandala per la conservazione!
mi è piaciuto molto
Classe!