L'aglio in salamoia ha un gusto morbido e delicato, grazie a questo può essere utilizzato come antipasto separato o come aggiunta ad altri piatti. Inoltre, l'aglio in salamoia si adatta perfettamente a varie conserve e gli conferisce un retrogusto piccante.
- Teste intere di aglio in salamoia per l'inverno
- Spicchi d'aglio marinati in un barattolo
- Come mettere in salamoia le frecce all'aglio senza sterilizzazione per l'inverno?
- Teste d'aglio in salamoia con barbabietole per l'inverno
- Come marinare deliziosamente l'aglio con ribes rosso?
- Aglio marinato con uva spina per l'inverno
- Teste d'aglio in salamoia, come al mercato
- Come preparare l'aglio in una marinata coreana per l'inverno?
- Una ricetta semplice e gustosa per l'aglio marinato in armeno
- Frecce coreane all'aglio sott'aceto per l'inverno
Teste intere di aglio in salamoia per l'inverno
Molte persone adorano l'aglio e per metterlo in salamoia a casa non è necessario dedicare molto tempo e fatica. Basta avere teste leggermente acerbe (in questo modo i preparativi si conservano meglio), barattoli e alcune spezie: tutto è molto semplice e, soprattutto, gustoso!
- Aglio 1.3 (chilogrammi)
- Sale 2 cucchiaio da tavola (per 1 litro d'acqua)
- Zucchero granulare 1 cucchiaio da tavola (per 1 litro d'acqua)
- Aceto di mele 6% 100 (millilitri)
- Peperoncino 1 (cose)
- Foglie di rafano 1 (cose)
- Foglie di ribes nero 2 (cose)
- foglie di ciliegio 2 (cose)
- Ombrelli all'aneto 3 (cose)
- Pepe di Giamaica 5 (cose)
- Coriandolo ¼ (cucchiaini)
- Garofano 5 (cose)
-
Come preparare l'aglio in salamoia per l'inverno? Prepariamo l'aglio.Puliamo le teste dalle bucce in eccesso, quindi le laviamo accuratamente e le asciughiamo.
-
Cominciamo con la salamoia. Per prepararlo, fate bollire l'acqua in una pentola con l'aggiunta di sale (2 cucchiai per 1 litro d'acqua) e zucchero semolato (1 cucchiaio per 1 litro d'acqua).
-
Il passo successivo è aggiungere le spezie aromatiche: chiodi di garofano, coriandolo e qualche pisello nero di pimento. Far bollire la salamoia per circa 5-10 minuti, aggiungere l'aceto e spegnere il fornello.
-
Mentre il ripieno bolle, metti gli ingredienti in barattoli puliti e sterili. Sul fondo mettiamo le foglie di rafano, poi le foglie di aglio e ribes e ciliegia insieme al peperoncino tagliato a rondelle, ancora l'aglio e così via fino ai “ganci” del contenitore. Quando il barattolo è pieno, versare acqua bollente su tutto il suo contenuto per 5 minuti.
-
Trascorso il tempo, scolate l'acqua bollente e riempite il barattolo con salamoia profumata bollente. Arrotoliamo il barattolo con un coperchio presterilizzato, lo capovolgiamo e lo copriamo con un asciugamano finché non si raffredda completamente. Conservare in un luogo buio e fresco. Buon appetito!
Spicchi d'aglio marinati in un barattolo
Un meraviglioso antipasto, perfetto per varie feste e piatti. L'aglio in salamoia è molto facile da preparare e vola sempre via dalla tavola in un attimo, grazie al suo gusto ricco e aspro, che si abbina perfettamente al gusto di piatti caldi e di molte conserve.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 1 l.
Ingredienti:
- Aglio – 350-400 gr.
- Acqua – 1 l.
- Sale – 50 gr.
- Zucchero semolato – 50 gr.
- Aceto 9% – 100 ml.
Processo di cottura:
1. Preparare tutti i componenti necessari: pesare l'aglio e misurare la quantità necessaria di zucchero semolato, sale e aceto.
2.Sbucciare le teste dell'aglio giovane e lavarle.
3. Separare gli spicchi.
4. Immergere l'aglio in acqua calda per 2 ore.
5. Trascorso il tempo, adagiate l'aglio sul fondo dei barattoli puliti e asciutti.
6. Prepariamo la marinata. Scaldare un litro d'acqua e aggiungere 50 grammi di sale e zucchero - far bollire per circa 4 minuti, versare 100 ml di aceto e spegnere il fuoco.
7. Versare immediatamente la marinata preparata negli spicchi d'aglio e arrotolare i barattoli con i coperchi sterili. Abbassare i coperchi e coprire con una coperta, lasciare agire per circa 1-2 giorni fino a completo raffreddamento. Buon appetito!
Come mettere in salamoia le frecce all'aglio senza sterilizzazione per l'inverno?
Le frecce piccanti all'aglio in salamoia sono uno spuntino che non si può acquistare in negozio e per assaporare questo meraviglioso gusto dovrai cucinarlo da solo, però ne vale sicuramente la pena!
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 1 l.
Ingredienti:
- Frecce all'aglio – 400 gr.
- Acqua – 700ml.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Coriandolo (fagioli) – 1/3 cucchiaino.
- Senape – 1/3 cucchiaino.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Acido citrico – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Prepara le frecce: lava accuratamente i gambi e lascia solo quelli di un verde brillante. Assicurati di tagliare la parte del seme e tagliare ogni stelo in strisce lunghe circa 5 centimetri.
2. Quando tutte le frecce vengono tagliate, mettile in barattoli puliti da mezzo litro.
3. Preparare la marinata. Per fare questo, versare 700 ml di acqua nella padella e aggiungere le spezie: coriandolo, alloro, senape, sale e zucchero semolato. Portare a ebollizione il composto e cuocere mescolando continuamente fino a quando i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti.
4.Versate la salamoia bollente nei vasetti e lasciateli coperti per circa 10-15 minuti.
5. Trascorso il tempo, versare con attenzione la marinata nella padella e farla bollire una seconda volta, ma questa volta con l'aggiunta di limone. Successivamente versare nuovamente la salamoia nei barattoli e chiudere bene i coperchi. Mettete sui coperchi e lasciate raffreddare completamente. Buon appetito!
Teste d'aglio in salamoia con barbabietole per l'inverno
Un modo originale per preparare l'aglio per l'inverno è mettere sott'aceto le teste ardenti insieme alle barbabietole. La ricetta è molto veloce e semplice e di conseguenza otteniamo uno spuntino molto bello, gustoso e, soprattutto, salutare!
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 0,5 l.
Ingredienti:
- Aglio – 4 teste.
- Acqua – 500 ml.
- Aceto 9% - 50 ml.
- Sale – 50 gr.
- Zucchero semolato – 50 gr.
- Grani di pepe nero – 10 pz.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Cumino – 1 cucchiaino.
- Barbabietole – 50 gr.
Processo di cottura:
1. Prepariamo il prodotto principale: l'aglio. Lo puliamo accuratamente dalle bucce in eccesso, ma assicurati di lasciare uno strato in modo che la testa non si sfaldi e mantenga la sua forma.
2. Sbucciare l'aglio, sciacquarlo abbondantemente sotto l'acqua corrente e far bollire in acqua bollente per circa 30 secondi. Successivamente, mettere le teste in acqua ghiacciata per raffreddarle il più rapidamente possibile.
3. Tagliare le barbabietole a fettine.
4. Metti le fette di barbabietola e le teste d'aglio in un barattolo presterilizzato.
5. Prepariamo la marinata. In una casseruola mescolare acqua, spezie, sale e zucchero semolato: far bollire per circa 5 minuti e prima di togliere dal fuoco aggiungere l'aceto.
6. Riempi il contenuto del barattolo con salamoia bollente e chiudi il coperchio. Coprire con una coperta fino al completo raffreddamento.
7. Quando la salamoia raggiunge la temperatura ambiente, spostare il contenitore in frigorifero.L'antipasto sarà pronto in pochi giorni e potrà essere conservato al freddo per molti mesi. Buon appetito!
Come marinare deliziosamente l'aglio con ribes rosso?
Un antipasto originale composto da aglio in salamoia e ribes rosso è un'ottima aggiunta a qualsiasi piatto di carne e contorno. Con il suo gusto non interrompe il gusto degli altri componenti, ma anzi li integra e li evidenzia. Inoltre, un piatto del genere decorerà facilmente qualsiasi tavola festiva.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 3,5 l.
Ingredienti:
- Aglio – 3 kg.
- Ribes rosso – 500 gr.
- Sale – 50 gr. (per 1 litro d'acqua)
- Zucchero semolato – 50 gr. (per 1 litro d'acqua)
- Foglia di alloro – 2-4 pz.
Processo di cottura:
1. Separiamo le bacche rosse (eliminando ramoscelli, foglie e tutti i tipi di granelli) e sciacquiamo abbondantemente sotto l'acqua corrente.
2. Sbucciare l'aglio giovane e profumato da tutti gli strati di buccia, tranne l'ultimo. Separiamo le teste grandi a metà o in quarti e le sbollentiamo in acqua bollente per circa 1 minuto.
3. Sterilizziamo diversi barattoli in qualsiasi modo conveniente, senza dimenticare i coperchi. Metti l'aglio e le bacche in un contenitore pulito e asciutto.
4. Preparare la marinata. Versare l'acqua nella padella e aggiungere le foglie di alloro, sale e zucchero semolato. Lessare il ripieno per circa 5 minuti e riempirlo subito i vasetti con ribes e teste d'aglio.
5. Chiudere il contenitore con i coperchi a vite e lasciarlo sul tavolo, sotto una coperta, finché non si raffredda completamente. Conservare in frigorifero o in cantina per circa 4 mesi. Buon appetito!
Aglio marinato con uva spina per l'inverno
Non molte persone sanno che la cucina ucraina non è solo borscht e strutto, ma è anche incredibilmente gustoso aglio sott'aceto con uva spina.Sorprenderai sicuramente la tua famiglia e i tuoi ospiti con questo antipasto, perché l'aspetto del piatto è molto insolito.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Aglio – 500 gr.
- Uva spina – 500 gr.
- Acqua – 1 l.
- Sale – 2 cucchiai.
- Zucchero semolato – 6 cucchiai.
- Aceto 9% - 80 ml.
- Chiodi di garofano - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
Processo di cottura:
1. Cominciamo con l'aglio. Laviamo accuratamente le teste sotto l'acqua corrente, le sbucciamo e le separiamo in spicchi.
2. Laviamo anche le bacche e ci liberiamo dei ramoscelli e delle code.
3. Posiziona il primo strato di spicchi d'aglio sul fondo di barattoli puliti e sterili.
4. Cospargere l'uva spina sopra l'ingrediente "caldo".
5. Prepariamo la marinata. Metti tutte le spezie necessarie, il sale, lo zucchero semolato nella padella e aggiungi l'acqua, porta ad ebollizione e cuoci per circa 5-7 minuti. Prima di togliere il contenitore dal fuoco, aggiungere l'aceto.
6. Riempite i barattoli con salamoia bollente fino all'orlo, arrotolateli, capovolgeteli e, coprendoli con un canovaccio, lasciateli raffreddare. Successivamente lo mettiamo in un luogo dove non c'è la luce solare diretta. Buon appetito!
Teste d'aglio in salamoia, come al mercato
Non sai come conservare l'aglio a lungo e nelle teste? C'è una soluzione. Un modo molto semplice e veloce per preparare l'aglio in salamoia per l'inverno, che ricorda nel gusto quello che una volta veniva venduto nei mercati e nei bazar.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 1,5 l.
Ingredienti:
- Aglio – 1kg.
- Aceto 9% – 150 ml.
- Sale – 60 gr.
- Zucchero semolato – 50 gr.
- Grani di pepe nero – 20 pz.
- Pepe nero pimento – 20 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Acqua – 1 l.
Processo di cottura:
1.Per togliere facilmente la buccia all'aglio, versare acqua bollente sulle teste e togliere tutto tranne l'ultimo strato di “pelle”.
2. Trasferire l'aglio preparato in un barattolo asciutto e pre-sterilizzato.
3. Preparare la marinata. Aggiungere all'acqua le spezie, il sale e lo zucchero semolato, portare a ebollizione e cuocere per circa 7-10 minuti, un minuto prima della fine aggiungere l'aceto.
4. Raffreddare la salamoia risultante e versarla nei barattoli di aglio.
5. Avvitare i coperchi e riporli. Buon appetito!
Come preparare l'aglio in una marinata coreana per l'inverno?
Un gustoso antipasto dal sapore piccante discreto si abbina perfettamente a vari piatti caldi e contorni. Per preparare un piatto coreano è necessario marinare l'aglio in due diverse salamoie (aceto di riso e salsa di soia) e aspettare un po', ma ne vale sicuramente la pena.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 4-5.
Ingredienti:
- Aglio – 450 gr.
Per la marinata all'aceto:
- Aceto di riso (bianco) – 160 ml.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Acqua – 330 ml.
Per la marinata con salsa di soia:
- Salsa di soia – 170 ml.
- Aceto di riso (bianco) – 60 ml.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
- Acqua – 330 ml.
Processo di cottura:
1. Dividere 450 grammi di aglio in spicchi.
2. Riempi i denti con acqua filtrata per mezz'ora per rimuovere facilmente le bucce.
3. Dopo 30 minuti sbucciate facilmente l'aglio, ricordandovi di tagliare le estremità.
4. Versare acqua bollente sull'ingrediente principale e lasciare agire per tre ore: questa procedura ci aiuterà a evitare che diventi blu durante il processo di decapaggio.
5. Trascorso il tempo, scolate tutta l'acqua e iniziate a preparare la prima marinata. Per fare questo, unisci acqua, aceto di riso e sale e mescola accuratamente fino a quando i cristalli di sale non saranno completamente sciolti.
6.Versare i chiodi di garofano nella salamoia risultante, coprire con un coperchio o pellicola trasparente e lasciare marinare per 5-7 giorni a temperatura ambiente.
7. Una settimana dopo, prepareremo la seconda marinata. Aggiungere nella pentola l'acqua, la salsa di soia, l'aceto di riso e lo zucchero semolato e mescolare.
8. Mettete il contenitore sul fuoco, portate ad ebollizione e continuate la cottura per circa 5 minuti mescolando continuamente. Successivamente lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
9. Successivamente, scolare la marinata di aceto di riso e sostituirla con salsa di soia. Lasciare l'aglio in ammollo per altri 10-14 giorni (assicurarsi che la salamoia copra assolutamente tutti gli spicchi). Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per l'aglio marinato in armeno
L'aglio, marinato nel succo d'uva e tenuto abbastanza a lungo in salamoia, è un piatto della cucina armena che si differenzia da tutti gli altri per il suo insolito metodo di preparazione e il gusto ricco, diverso da qualsiasi altro.
Tempo di cottura – più di un mese.
Tempo di cottura – 45 minuti
Porzioni – 1 l.
Ingredienti:
- Aglio – 750 gr.
Per la salamoia:
- Acqua – 1 l.
- Sale – 45 gr.
Per la marinata:
- Acqua – 1 l.
- Sale – 45 gr.
- Zucchero semolato – 45 gr.
- Aceto d'uva – 100 ml.
- Grani di pepe nero – 8 pz.
- Pepe nero pimento – 4 pz.
- Chiodi di garofano – 2 pz.
- Succo d'uva – 1 l.
Processo di cottura:
1. Il primo passo è asciugare l'aglio, stendendolo in uno strato in un luogo buio e fresco per 14-16 giorni.
2. Dopo due settimane tagliamo la lunga freccia (lasciando solo pochi centimetri) e le radici.
3. Riempi le teste pulite con acqua fresca e pulita e lasciale per un giorno, coprendo la parte superiore con un coperchio o una pellicola trasparente.
4.Trascorso un giorno, scolate l'acqua in eccesso ed eliminate facilmente la buccia, lasciando solo l'ultimo strato, e risciacquate abbondantemente.
5. Trasferisci l'aglio imbevuto nel contenitore in cui verrà marinato.
6. Riempi i barattoli pieni con salamoia preparata con acqua fredda e sale e lasciali per un giorno in un luogo fresco.
7. Cambiamo la salamoia ogni 24 ore e continuiamo a farlo per tre settimane.
8. Dopo tre settimane, sostituire la salamoia con la marinata. Per prepararlo facciamo bollire l'acqua insieme alle spezie, sale, zucchero e facciamo cuocere per circa 5 minuti dopo l'ebollizione; prima di togliere dal fuoco aggiungiamo l'aceto. Aspettiamo che la marinata si raffreddi a temperatura ambiente. Versare l'aglio freddo, coprirlo con un coperchio o una garza e metterlo al freddo per 15 giorni.
9. Dopo 15 giorni, versare la marinata in un contenitore separato e conservarla in frigorifero per una settimana.
10. È ora di riempire le teste con succo d'uva naturale e lasciarle macerare per 7 giorni.
11. Dopo una settimana sostituiamo il succo con la marinata, che conserviamo in frigorifero.
12. E in soli cinque giorni il nostro incredibilmente gustoso aglio è pronto per essere servito. Buon appetito!
Frecce coreane all'aglio sott'aceto per l'inverno
Se hai un buon raccolto di aglio, non affrettarti a buttare via le frecce succose e aromatiche, perché possono essere utilizzate per preparare un meraviglioso antipasto in stile asiatico che si sposa bene con i piatti di carne e funziona perfettamente come aggiunta fresca.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura - 25 minuti
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Frecce all'aglio – 500 gr.
- Aglio – 3 denti.
- Aceto 9% – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – ½ cucchiaino.
- Foglia di alloro – 4 pz.
- Spezie per carote in coreano - 1 cucchiaio.
- Salsa di soia – 3 cucchiai.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1.Tagliamo le frecce verde brillante in piccole strisce lunghe circa 3-5 centimetri, assicurandoci di tagliare la parte del seme: non ne avremo bisogno.
2. Friggere le strisce risultanti in una piccola quantità di olio d'oliva fino a formare una crosta appetitosa.
3. Non appena i gambi diventano morbidi, versare la salsa di soia, aggiungere lo zucchero semolato, le spezie, l'alloro tritato e l'aceto. Cuocere a fuoco basso finché la salsa non si sarà addensata.
4. Togliere le frecce dal fuoco, lasciarle raffreddare e aggiungere l'aglio tritato finemente, mescolare bene.
5. Trasferire lo spuntino finito in contenitori di plastica o vetro puliti e conservare in frigorifero per due mesi. Buon appetito!
Domanda: “Buon pomeriggio! Come può essere? Per qualsiasi quantità di prodotto, zucchero e sale per litro d'acqua, se c'è più prodotto è necessaria più acqua. Ho capito bene?"
Risposta: “Sì, hai capito tutto bene”