Questi funghi nobili sono apprezzati per il loro gusto gradevole, la consistenza interessante e la composizione sana. Non è difficile prepararli per l'inverno. Ecco semplici ricette per funghi in salamoia con foto passo passo: con aceto, con acido citrico, con cipolle e aglio.
- Porcini sott'aceto in barattoli per l'inverno
- Come mettere sott'aceto i funghi porcini con l'aceto per l'inverno?
- Porcini in salamoia senza sterilizzazione per l'inverno
- Porcini marinati con acido citrico
- Deliziosi porcini marinati con cipolle
- Una ricetta semplice per i porcini sott'aceto con aglio in barattoli
Porcini sott'aceto in barattoli per l'inverno
I funghi porcini mantengono bene la loro forma durante la cottura e non si sfaldano. I pezzi nel barattolo sono uniformi e chiari, la marinata è trasparente e pulita: lo spuntino ti delizierà non solo con il suo gusto, ma anche con il suo aspetto. Si consiglia di conservare i funghi giovani e gli esemplari di grandi dimensioni, tagliati a pezzetti, in vasetti separati.
- Porcini freschi 1 (chilogrammi)
- Garofano 3 (cose)
- Grani di pepe nero 3 (cose)
- Sale 1.5 (cucchiai)
- Aceto da tavola 9% 3 (cucchiai)
- foglia d'alloro 1 (cose)
- Olio vegetale Da riempire
-
Come preparare i porcini in salamoia per l'inverno in barattoli? Le materie prime ideali per il decapaggio sono i funghi più giovani che non hanno ancora avuto il tempo di formarsi. Questi risultano duri, croccanti, lisci. Se possibile, ti consigliamo di selezionare tali esemplari e di marinarli in un barattolo "prelibatezze" separato.
-
Puliamo i porcini rimanenti dallo sporco, selezioniamo eventuali detriti e li laviamo accuratamente.
-
Tagliare i funghi a pezzetti e metterli in acqua salata. La quantità di sale è arbitraria: tale che il liquido abbia un sapore salato.
-
Lessate i funghi in acqua salata per un'ora, poi lasciateli direttamente nel brodo per tutta la notte. Dopodiché li filtriamo e li laviamo.
-
Riportare i porcini in una padella pulita, aggiungere abbastanza acqua per coprirli, aggiungere l'alloro, il pepe, i chiodi di garofano e la quantità di sale specificata. Portare a ebollizione, attendere che i funghi inizino a depositarsi. Aggiungere l'aceto, far bollire mescolando per un paio di minuti.
-
Mettiamo i funghi caldi in barattoli sterili asciutti, versiamo una piccola quantità di olio vegetale in ogni barattolo in modo che copra la superficie del pezzo con uno strato sottile e lo protegga dalla penetrazione dell'aria.
-
Chiudiamo i barattoli con coperchi sterili asciutti, li lasciamo raffreddare e li mettiamo in frigorifero per la conservazione.
Buon appetito!
Come mettere sott'aceto i funghi porcini con l'aceto per l'inverno?
Una ricetta semplice per marinare i porcini con l'aceto. Laviamo i funghi, li lessiamo, li immergiamo nella marinata, li portiamo nuovamente a bollore insieme alle spezie e all'aceto e li mettiamo nei barattoli. Successivamente, sterilizziamo il pezzo e lo conserviamo in frigorifero.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – circa 1 litro di funghi preparati.
Ingredienti:
- Porcini - 1-1,5 kg.
- Acqua per la marinata – 200 ml.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio. l.
- Sale – 0,75 cucchiai. l.
- Aceto da tavola 9% - 2 cucchiai. l.
- Foglia di alloro – 1-2 pezzi.
- Chiodi di garofano – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 5 pz.
Processo di cottura:
1.Puliamo i porcini di pioppo dai resti di micelio, rimuoviamo i detriti, tagliamo i difetti e sciacquiamo abbondantemente in diverse acque.
2. Tagliare i funghi a pezzetti e aggiungere abbastanza acqua per coprirli completamente. Salare bene l'acqua. Metti il contenitore con i funghi sul fuoco e porta ad ebollizione. Cuocere per un'ora, eliminando periodicamente la schiuma.
3. Dopo la cottura, mettere i funghi in uno scolapasta e sciacquarli bene con acqua.
4. Preparare la marinata. Versare la quantità d'acqua specificata nella padella, aggiungere sale e zucchero. Mescolare. Aggiungere i porcini lessati e mescolare. Aggiungi alloro, chiodi di garofano e pepe in grani. Metti la padella sul fuoco e porta a ebollizione il contenuto. Versare l'aceto, mescolare, tenere sul fuoco per un minuto e togliere.
5. Metti i funghi in barattoli sterili asciutti e copri con coperchi sterili asciutti. Sterilizzare per quindici minuti. Quindi chiudere i coperchi, capovolgerli per verificare la presenza di perdite e lasciarli raffreddare completamente.
6. Mettiamo il pezzo in lavorazione nel frigorifero per la conservazione.
Buon appetito!
Porcini in salamoia senza sterilizzazione per l'inverno
Una ricetta per chi non ama preoccuparsi delle sterilizzazioni. Lessare i funghi trattati termicamente con la marinata, metterli in barattoli puliti e coprire con i coperchi. È interessante notare che usiamo l'aceto di vino. Conferisce ai funghi un'acidità più morbida e delicata. Dobbiamo conservare questa preparazione in frigorifero.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: circa 2 litri di funghi preparati.
Ingredienti:
- Porcini bolliti – 2 kg.
- Chiodi di garofano – 2-3 pezzi.
- Grani di pepe nero – 12 cucchiaini.
- Grani di pepe bianco – 12 cucchiaini.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai. l.
- Aceto di vino 9% - 160 ml.
- Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
- Semi di aneto – 1 cucchiaio. l.
Processo di cottura:
1. Puliamo accuratamente i funghi dallo sporco, rimuoviamo gli esemplari vermi e i detriti in eccesso.
2. Laviamo bene i corpi fruttiferi. Tagliateli a pezzetti.
3. Versare i funghi tritati con acqua salata e farli bollire per un'ora. Togliere la schiuma e mescolare di tanto in tanto. A cottura ultimata scolare i funghi dal brodo e sciacquarli con acqua corrente. Rimettiamo i porcini in una padella pulita, riempiamola con due litri d'acqua, nella quale prima sciogliamo il sale e lo zucchero semolato. Aggiungere le foglie di alloro, i grani di pepe, i chiodi di garofano, i semi di aneto e far bollire per venti-venticinque minuti mescolando. A fine cottura versare l'aceto di vino, far bollire mescolando per un paio di minuti e togliere dal fuoco.
4. Mettere i funghi preparati in barattoli asciutti e presterilizzati, chiudere con coperchi asciutti e sterili, lasciare raffreddare completamente e riporre in frigorifero per la conservazione.
Buon appetito!
Porcini marinati con acido citrico
Non solo l'aceto viene utilizzato come conservante durante la preparazione. L'acido citrico conserva bene anche i funghi. Inoltre manterrà i funghi leggeri e favorirà una consistenza croccante. Per insaporire aggiungeremo alla preparazione anche i semi di senape.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: circa 4 litri di funghi preparati.
Ingredienti:
- Porcini – 5 kg.
- Acqua – 1 l.
- Sale – 4 cucchiaini.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai. l.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
- Aceto 70% - 2 cucchiaini.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Chiodi di garofano – 3-5 pezzi.
- Grani di pepe nero – 5 pz.
- Semi di senape – 10-20 pezzi.
Processo di cottura:
1.Ordiniamo i porcini di pioppo tremulo, li puliamo dallo sporco, rimuoviamo i corpi fruttiferi vermi e li laviamo bene in diverse acque.
2. Tagliare i funghi a pezzetti.
3. Metti i funghi tritati in una padella smaltata e aggiungi acqua fino a coprirli. Aggiungere l'acido citrico, mescolare e mettere sul fuoco. Lessateli per venti minuti, schiumando periodicamente. A cottura ultimata filtrare il brodo e sciacquare con acqua corrente. Preparare la marinata: versare l'acqua in una casseruola pulita, aggiungere sale, zucchero semolato, alloro, semi di senape e pepe in grani. Portare a ebollizione la marinata e aggiungere i porcini bolliti. Cuocere per quindici-venti minuti, mescolare. A fine cottura versate l'aceto, mescolate e togliete dal fuoco.
4. Imballare la massa di funghi caldi in barattoli sterili asciutti e chiudere con coperchi sterili asciutti. Lasciate raffreddare completamente i funghi nei barattoli e conservateli in frigorifero.
Buon appetito!
Deliziosi porcini marinati con cipolle
Marinare i porcini con le cipolle. Con esso ogni preparazione diventa più succosa, più aromatica, più piccante. I funghi non fanno eccezione. Se ti piace il gusto pronunciato della cipolla, puoi aggiungerne di più. Per un retrogusto leggero sono sufficienti due cipolline per chilogrammo di porcini.
Tempo di cottura: 80 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – circa 1 litro di funghi preparati.
Ingredienti:
- Porcini – 1 kg.
- Ombrelli all'aneto – 2 pezzi
- Grani di pepe nero – 10 pz.
- Cipolle – 2 pezzi taglia piccola.
- Aglio – 2 spicchi.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Aceto da tavola 9% - 50 ml.
- Olio vegetale - per il riempimento.
- Per cucinare:
- Acqua – 1 l.
- Sale – 40 gr.
- Zucchero semolato – 15-20 gr.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
- Per la marinata:
- Acqua – 1l.
- Sale – 25 gr.
- Zucchero semolato – 25 gr.
Processo di cottura:
1. Preparare i porcini: selezionarli, pulirli, sciacquarli sotto l'acqua corrente finché non saranno perfettamente puliti. Puoi separare i cappelli e i gambi e marinarli separatamente. La consistenza di queste parti è diversa, i cappucci sono più delicati e più pregiati.
2. Versare l'acqua per far bollire i porcini in una casseruola, sciogliervi sale, zucchero e acido citrico. Abbassiamo i funghi, li mettiamo sul fuoco e portiamo a ebollizione. Far bollire per dieci minuti a fuoco basso. Mettere in uno scolapasta e sciacquare con acqua fredda.
3. Lavare e sterilizzare i barattoli per i funghi (è conveniente usare barattoli da mezzo litro). Sul fondo mettiamo le foglie di alloro, gli spicchi d'aglio sbucciati, le cipolle sbucciate e tagliate a pezzi, gli ombrelli di aneto, i grani di pepe. Metti sopra i funghi bolliti. Versare l'aceto (distribuire la quantità specificata tra i barattoli). Preparare la marinata: versare l'acqua nella padella, aggiungere sale e zucchero semolato. Portare a ebollizione la marinata e versarla sui funghi nei barattoli.
4. Versare sopra un po 'di olio vegetale: coprirà il pezzo con uno strato sottile e non permetterà all'aria di penetrare. Copri i barattoli con coperchi asciutti e sterili e preparali per la sterilizzazione. Dal momento dell'ebollizione sterilizzare i funghi per quaranta minuti. Dopodiché togliete con cura i vasetti, fateli raffreddare e metteteli in frigorifero per un giorno. Non avvitare saldamente i coperchi. Dopo una giornata, togliete i vasetti dal frigorifero, metteteli in un pentolino con acqua fredda, scaldateli gradualmente e portate a ebollizione. Sterilizzare per venti minuti. Quindi tiriamo fuori i barattoli, chiudiamo i coperchi, li raffreddiamo e li mettiamo in frigorifero per la conservazione. Prima dell'uso si consiglia inoltre di sterilizzare i vasetti con il metodo sopra indicato e solo successivamente servire.
Buon appetito!
Una ricetta semplice per i porcini sott'aceto con aglio in barattoli
Porcini marinati con aglio e spezie aromatiche: questo antipasto sarà il primo a uscire dal tavolo. L'ideale è se i funghi sono giovani e di piccole dimensioni: sono più densi e croccanti rispetto agli esemplari più vecchi.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – circa 1 litro di funghi preparati.
Ingredienti:
- Porcini – 1 kg.
- Acqua – 1 l.
- Sale – 90 gr.
- Aceto da tavola 9% - 1 dessert.l.
- Aglio – 3 spicchi.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Chiodi di garofano – 1 pz.
- Piselli pimento – 5 pz.
- Aneto – 1 ramo.
Processo di cottura:
1. Pulite e sciacquate bene i funghi: i corpi fruttiferi devono essere assolutamente puliti. Se lo si desidera, separare i cappelli e i gambi per marinarli separatamente. Tagliamo esemplari di grandi dimensioni in piccoli pezzi. Versare nella padella la quantità d'acqua specificata, aggiungere il sale e portare a ebollizione. Metti i funghi preparati nella salamoia bollente e lasciali bollire. Cuocere per cinque minuti a fuoco basso, eliminando la schiuma.
2. Sbucciare l'aglio. Mettete in una ciotola i chiodi di garofano sbucciati, le foglie di alloro e i grani di pepe. Versare acqua bollente su tutto per disinfettare. Lasciare riposare per cinque-dieci minuti e scaricare l'acqua. Laviamo e sterilizziamo il barattolo e il coperchio. Metti l'aglio e le spezie sul fondo del barattolo.
3. Mettete i porcini lessati in uno scolapasta, raccogliete la salamoia in una ciotola pulita e poi filtratela con un colino a maglie fitte. Mettete i funghi in un barattolo con l'aglio e le spezie e riempiteli con la salamoia filtrata. Mettiamo il barattolo di funghi in sterilizzazione per venti minuti dal momento dell'ebollizione. Al termine della sterilizzazione versare l'aceto nel barattolo. Se la salamoia fuoriesce durante la sterilizzazione, aggiungerla sopra.
4.Dopo la sterilizzazione, rimuovere con attenzione il barattolo, chiudere il coperchio e lasciarlo raffreddare bene. Lo conserviamo in frigorifero.
Buon appetito!