Funghi porcini in salamoia per l'inverno

Funghi porcini in salamoia per l'inverno

I funghi porcini in salamoia per l'inverno sono il modo più apprezzato per conservare questo nobile fungo, che preserva la consistenza elastica del fungo porcino. Per il decapaggio, se possibile, vengono selezionati i funghi giovani e quelli più grandi vengono tagliati a pezzi in modo che siano ben marinati. Marinata e spezie vengono aggiunte secondo la ricetta selezionata.

Porcini sott'aceto in barattoli per l'inverno

In questa ricetta mariniamo i funghi porcini a caldo, senza sterilizzazione e con un set di spezie standard. Il calcolo degli ingredienti è dato per 1 kg di funghi porcini bolliti. Questa ricetta è considerata classica e allo stesso tempo semplice.

Funghi porcini in salamoia per l'inverno

ingredienti
+2 (litri)
  • Porcini freschi 1 (chilogrammi)
  • Per la marinata:  
  • Acqua 1 (litri)
  • Aceto da tavola 9% 2 (cucchiai)
  • Zucchero granulare 1 (cucchiaini)
  • Sale 1 (cucchiai)
  • Pepe di Giamaica 4 (cose)
  • foglia d'alloro 2 (cose)
  • Garofano 2 (cose)
Passi
60 minuti
  1. Funghi porcini in salamoia in barattolo per l'inverno? I funghi porcini freschi raccolti devono essere prima accuratamente puliti dai detriti. Sciacquate quindi bene i funghi sotto l'acqua corrente.
    Funghi porcini in salamoia in barattolo per l'inverno? I funghi porcini freschi raccolti devono essere prima accuratamente puliti dai detriti. Sciacquate quindi bene i funghi sotto l'acqua corrente.
  2. Tagliare i funghi puliti a metà o a pezzi medi e metterli in una pentola capiente.
    Tagliare i funghi puliti a metà o a pezzi medi e metterli in una pentola capiente.
  3. Versare acqua fredda sui funghi affettati, aggiungere un po' di sale e portare ad ebollizione a fuoco vivace.
    Versare acqua fredda sui funghi affettati, aggiungere un po' di sale e portare ad ebollizione a fuoco vivace.
  4. Eliminate quindi tutta la schiuma dalla superficie e fate cuocere i funghi porcini a fuoco basso per 20 minuti. La prima acqua dopo l'ebollizione può essere scolata, ma poiché i funghi sono nobili, ciò non è necessario.
    Eliminate quindi tutta la schiuma dalla superficie e fate cuocere i funghi porcini a fuoco basso per 20 minuti. La prima acqua dopo l'ebollizione può essere scolata, ma poiché i funghi sono nobili, ciò non è necessario.
  5. Mettete i funghi porcini lessati in uno scolapasta per far defluire completamente tutto il liquido, quindi assicuratevi di pesare i funghi.
    Mettete i funghi porcini lessati in uno scolapasta per far defluire completamente tutto il liquido, quindi assicuratevi di pesare i funghi.
  6. In una padella a parte cuocere la marinata con la quantità di acqua, zucchero e sale indicata nella ricetta per 1 kg di funghi porcini lessati.
    In una padella a parte cuocere la marinata con la quantità di acqua, zucchero e sale indicata nella ricetta per 1 kg di funghi porcini lessati.
  7. Aggiungi le spezie alla marinata bollita: pepe, chiodi di garofano e alloro.
    Aggiungi le spezie alla marinata bollita: pepe, chiodi di garofano e alloro.
  8. Quindi aggiungere i funghi porcini bolliti alla marinata, portarli a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti.
    Quindi aggiungere i funghi porcini bolliti alla marinata, portarli a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti.
  9. Verso fine cottura versare l'aceto da tavola nella marinata e spegnere subito il fuoco.
    Verso fine cottura versare l'aceto da tavola nella marinata e spegnere subito il fuoco.
  10. Sterilizzare preventivamente barattoli e coperchi in qualsiasi modo. Mettete i funghi porcini cotti nella marinata nei barattoli preparati e chiudeteli subito ermeticamente. Verificare l'affidabilità del sigillo. Quindi mettete i barattoli con i funghi sui coperchi e coprite con una coperta calda per 1 giorno. Questo prodotto deve essere conservato in un luogo fresco. Dopo 4 settimane, non prima, si possono servire i funghi porcini.
    Sterilizzare preventivamente barattoli e coperchi in qualsiasi modo. Mettete i funghi porcini cotti nella marinata nei barattoli preparati e chiudeteli subito ermeticamente. Verificare l'affidabilità del sigillo. Quindi mettete i barattoli con i funghi sui coperchi e coprite con una coperta calda per 1 giorno. Questo prodotto deve essere conservato in un luogo fresco. Dopo 4 settimane, non prima, si possono servire i funghi porcini.

Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Come mettere sott'aceto i funghi porcini con l'aceto per l'inverno?

Questa ricetta ti incoraggia a preparare un antipasto più piccante aumentando leggermente la quantità di aceto nella marinata. Questi funghi porcini sono più forti e possono essere conservati bene fino a 2 anni senza perdita di gusto. Per questa preparazione potete utilizzare solo le teste dei funghi, lasciando i gambi per gli altri piatti.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2 l.

Ingredienti:

  • Funghi porcini – 2 kg.

Marinata:

  • Acqua – 1 l.
  • Aceto 9% – 7 cucchiai. l.
  • Zucchero – 40 g.
  • Sale – 2 cucchiai. l.
  • Piselli dolci – 4 pz.
  • Grani di pepe nero – 4 pz.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Chiodi di garofano – 2 pz.

Processo di cottura:

1. Separare con cura i funghi porcini freschi, sbucciarli e sciacquarli sotto l'acqua corrente. Se lo si desidera, tagliare a pezzi i funghi grandi. Quindi metteteli in una casseruola profonda, aggiungete acqua fredda e mettete a fuoco vivace.

2. Dopo la bollitura, togliete tutta la schiuma dalla superficie, aggiungete un cucchiaio di sale e fate cuocere i funghi porcini per 30 minuti a fuoco basso. I funghi cotti dovrebbero depositarsi sul fondo della padella.

3. Quindi scolateli in uno scolapasta e sciacquateli bene con acqua fredda.

4. In una padella separata, cuocere la marinata dalla quantità di acqua, sale, zucchero e spezie specificata nella ricetta.

5. Immergere i funghi porcini lessati nella marinata bollente, mescolare e cuocerli per 15 minuti dall'inizio dell'ebollizione e a fuoco basso.

6. Verso fine cottura versate nei funghi sette cucchiai di aceto, mescolate e spegnete il fuoco dopo un minuto. Versare i funghi porcini insieme alla marinata in barattoli presterilizzati e sigillare immediatamente con i coperchi bolliti. Controllare la tenuta della guarnizione.

7. Metti i barattoli con i funghi sui coperchi e copri con una coperta calda per un giorno. Conservate il preparato solo in un luogo fresco e i funghi porcini necessitano di 3-4 settimane per marinare.

Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Funghi porcini in salamoia per l'inverno senza sterilizzazione

La marinatura dei funghi porcini senza sterilizzazione prevede la bollitura dei funghi due volte e la sterilizzazione obbligatoria dei barattoli. Questa preparazione è molto rilevante per la tavola quaresimale, per i vegetariani e semplicemente come antipasto per qualsiasi piatto. Dovrebbe essere conservato in un luogo fresco e per non più di 10 mesi.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 2,5 l.

Ingredienti:

  • Funghi porcini – 3 kg.

Marinata:

  • Acqua – 1,5 l.
  • Aceto 70% – 3 cucchiaini.
  • Zucchero – 3 cucchiai. l.
  • Sale – 2 cucchiai. l.
  • Piselli dolci – 10 pz.
  • Foglia di alloro – 5 pz.
  • Aglio – 6 spicchi
  • Acido citrico – 1 pizzico.

Processo di cottura:

1. Prima del decapaggio, separare i funghi porcini e lasciare esemplari giovani e forti. Pulisci i funghi dai detriti della foresta.

2. Utilizzare un coltello per rimuovere lo strato esterno delle cosce per rendere più affidabile la conservazione.

3. Dividere quindi i funghi porcini in cappelli e zampe e tagliarli a pezzetti più piccoli.

4. Metti le fette di funghi in una casseruola profonda e versavi 2 litri di acqua naturale. Aggiungete poi un pizzico di acido citrico, che eviterà che i porcini scuriscano durante la cottura.

5. Cuocere i funghi per 10 minuti dall'inizio del bollore, eliminando con cura tutta la schiuma dalla superficie del brodo. Per insaporire, puoi aggiungere una cipolla e non dimenticare di mescolare i funghi durante la cottura.

6. Metti i funghi porcini bolliti in uno scolapasta e risciacquali con acqua fredda.

7. In una padella a parte cuocere la marinata dalla quantità di acqua, zucchero e sale indicata nella ricetta. Metti la foglia di alloro, il pimento e gli spicchi d'aglio sbucciati nella marinata bollente. Quindi versare il 70% di aceto e mescolare la marinata.

8. Trasferire i funghi porcini bolliti nella marinata bollita e cuocerli per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione e a fuoco basso. Togliete quindi la foglia di alloro e fate cuocere i funghi per altri 10 minuti.

9. Confezionare i funghi porcini caldi in barattoli pre-sterilizzati.

10. Quindi versarvi sopra la marinata, riempiendo i barattoli fino in cima. Sigilla bene i barattoli di funghi con i coperchi bolliti e controlla la tenuta del sigillo.Lasciare i vasetti con i porcini in salamoia alla normale temperatura domestica fino a completo raffreddamento, quindi trasferirli in un luogo fresco per la conservazione.

Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Una ricetta semplice per i porcini sott'aceto con acido citrico

Potete marinare i funghi porcini con acido citrico al posto dell'aceto, questo non altera minimamente il gusto della preparazione e i funghi risultano teneri e meno piccanti. Dovrebbero essere conservati solo in un luogo fresco: un seminterrato o un frigorifero. La tecnologia di cottura non differisce dal solito. A questi funghi porcini viene spesso aggiunta un po' di cannella per un aroma unico.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2 l.

Ingredienti:

  • Funghi porcini – 1 kg.

Marinata:

  • Acqua – 1 l.
  • Acido citrico – 4 g.
  • Zucchero – 1 cucchiaio. l.
  • Sale – 1,5 cucchiai. l.
  • Piselli dolci – 10 pz.
  • Foglia di alloro – 3 pezzi.
  • Cannella – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Selezioniamo i funghi porcini freschi, selezioniamo i funghi giovani e forti per il decapaggio e li puliamo dai detriti della foresta. Tagliare i frutti grandi a metà.

2. Lavare quindi accuratamente i funghi e farli bollire per 10 minuti in un litro di acqua salata. Non è consigliabile cuocere troppo i funghi porcini per evitare che diventino acidi. Metti i funghi bolliti in uno scolapasta e sciacquali con acqua corrente.

3. In una padella separata, cuocere la marinata con un litro di acqua pulita e la quantità di sale, zucchero e spezie specificata nella ricetta. Far bollire la marinata per 2-3 minuti.

4. Trasferire quindi i funghi porcini lessati nella marinata bollente e cuocerli per 15 minuti. Verso fine cottura aggiungere la quantità calcolata di acido citrico, mescolare e dopo 1-2 minuti spegnere il fuoco.

5.Quindi imballiamo i funghi insieme alla marinata in barattoli pre-sterilizzati e li chiudiamo ermeticamente con i coperchi bolliti. Controlliamo la tenuta del sigillo. Lasciate i vasetti con i funghi porcini in salamoia sul tavolo finché non si saranno raffreddati completamente e poi metteteli in frigorifero per la conservazione. Questo snack può essere conservato per non più di 5 mesi.

Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Come marinare i funghi porcini con l'aglio per l'inverno?

I raccoglitori di funghi amano non solo raccogliere i funghi porcini, ma anche conservarli, perché questi funghi non sono né grandi né piccoli, mantengono bene la loro forma e sono intrisi dell'aroma di spezie e condimenti. In questa ricetta aggiungeremo l'aglio alla marinata, che conferirà ai funghi porcini un piccante e un sapore particolari. Marineremo i funghi porcini senza sterilizzazione e tramite doppia cottura.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2 l.

Ingredienti:

  • Funghi porcini – 3 kg.

Marinata per 1 litro d'acqua:

  • Acido citrico – 4 g.
  • Zucchero – 1,5 cucchiai. l.
  • Sale – 1 cucchiaio. l.
  • Aglio – 7 spicchi.
  • Piselli dolci – 4 pz.
  • Grani di pepe nero – 10 pz.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Chiodi di garofano – 2 pz.
  • Aceto 70% – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Pulite accuratamente i funghi porcini freschi dai detriti della foresta e lavateli sotto l'acqua corrente. Quindi tagliare i funghi a pezzi medi e farli bollire per 20 minuti in acqua salata.

2. Scolare i funghi bolliti attraverso uno scolapasta e sciacquarli con acqua corrente.

3. In un'altra casseruola cuocere la marinata dalla quantità di acqua pulita, sale e zucchero indicata nella ricetta. Metti tutte le spezie e gli spicchi d'aglio sbucciati nella marinata bollente. Immediatamente devi versare un cucchiaino di essenza di aceto.

4. Trasferire quindi i funghi porcini lessati nella marinata bollente e, dopo la bollitura, eliminare le foglie di alloro.Lessare i funghi porcini nella marinata per 10 minuti a fuoco basso.

5. Lavare i vasetti per la preparazione con bicarbonato e sterilizzarli in qualsiasi modo. Fai bollire i coperchi.

6. Quindi confezionare i funghi insieme alla marinata nei barattoli preparati, riempiendoli fino in cima e chiudendoli immediatamente ermeticamente. Controllare la tenuta della guarnizione. Mettete i barattoli con i funghi porcini in salamoia sui coperchi e coprite con una coperta calda per un giorno. Questo spuntino va conservato in frigorifero per non più di 2-3 mesi, poiché è stato preparato senza sterilizzazione.

Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Ricetta passo passo per preparare funghi porcini marinati con cipolle

Molto spesso, i funghi porcini in salamoia vengono conditi con cipolle fresche prima di servire, ma puoi anche aggiungere le cipolle alla marinata. A volte vengono aggiunte anche le carote. Le verdure non solo hanno un bell'aspetto in un barattolo, ma conferiscono ai funghi un aroma e un gusto speciali. Marineremo i funghi porcini utilizzando il metodo della doppia cottura e senza sterilizzazione.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 1,5 l.

Ingredienti:

  • Funghi porcini lessati – 1 kg.
  • Acqua – 2 cucchiai.
  • Cipolla – 2 pezzi
  • Zucchero – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1,5 cucchiai. l.
  • Piselli dolci – 10 pz.
  • Foglia di alloro – 3 pezzi.
  • Chiodi di garofano - a piacere.
  • Aceto 9% – 170 ml.

Processo di cottura:

1. Pulisci i funghi porcini freschi dai detriti del bosco e raschia le zampe con un coltello.

2. Quindi lavarli accuratamente e tagliarli a pezzi medi.

3. Lessare i funghi porcini in acqua salata per 30 minuti, schiumando la superficie del brodo. Mettete i funghi porcini bolliti in uno scolapasta e sciacquateli con acqua fredda. Durante la prima cottura potete aggiungere ai funghi un pizzico di acido citrico per evitare che scuriscano. Pesare i funghi lessati.

4.Successivamente, in un'altra padella, cuocere la marinata con la quantità di acqua, sale e zucchero indicata nella ricetta. Metti i piselli pimento, le foglie di alloro e la cipolla sbucciata e tagliata ad anelli nella marinata bollente. Cuocere la marinata per 2 minuti.

5. Quindi versare l'aceto da tavola nella marinata bollente e aggiungere i funghi porcini bolliti. Cuocere i funghi nella marinata con le cipolle per 15 minuti a fuoco basso, ricordandosi di mescolarli.

6. Sterilizza i barattoli in un modo conveniente per te e fai bollire i coperchi. Metti i funghi porcini caldi nei barattoli insieme alle cipolle e versaci sopra la marinata. Quindi sigillare bene i barattoli con i coperchi e controllare la tenuta del sigillo. Raffreddare i vasetti di funghi capovolti e sotto una coperta calda. Conserva questo spuntino in un luogo fresco.

Buona fortuna e preparazioni deliziose!

( 321 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Inga

    Ottima ricetta!

Pescare

Carne

Dolce