I funghi porcini sono considerati i funghi più nobili. E non è un caso, poiché conservano perfettamente tutte le loro proprietà gustative, indipendentemente da come vengono preparate. In questo articolo vi proponiamo 7 modi per marinare questi meravigliosi funghi.
- Funghi porcini marinati con aceto per l'inverno
- Funghi porcini marinati senza sterilizzazione in vasetto
- Come marinare i funghi porcini con le cipolle a casa?
- Come marinare i funghi porcini con l'aglio per l'inverno?
- Funghi porcini marinati con acido citrico
- Deliziosi funghi porcini marinati con il 70% di aceto
- Come marinare i funghi porcini con olio di semi di girasole?
Funghi porcini marinati con aceto per l'inverno
I funghi vengono prima lessati in acqua, quindi marinati con zucchero, sale, alloro, pepe in grani, aglio e aceto. Poi tutto viene messo nei barattoli e sterilizzato. Il risultato è un ottimo preparato che può essere utilizzato per realizzare zuppe, sformati e salse.
- Acqua 1 (litri)
- Aceto da tavola 9% 1.5 (cucchiai)
- Zucchero granulare 1 (cucchiai)
- Sale 2 (cucchiai)
- Grani di pepe nero 6 (cose)
- foglia d'alloro 3 (cose)
- Aglio 2 (parti)
- Funghi bianchi 1 (chilogrammi)
-
Come preparare i funghi porcini in salamoia per l'inverno in barattolo? Per prima cosa sciacquate bene i funghi sotto l'acqua corrente, poi puliteli e tagliateli a pezzetti se sono abbastanza grandi.
-
Ora prendiamo una padella smaltata, mettiamo lì i funghi tritati, li riempiamo con acqua fredda, aggiungiamo un cucchiaio di sale e li mettiamo sul fuoco. Portare il tutto a ebollizione, quindi abbassare la fiamma a una temperatura media e cuocere i funghi per 15 minuti. Successivamente scolate tutto il liquido, riempite nuovamente i funghi porcini con acqua e fate cuocere allo stesso modo per altri 15 minuti. Scolare l'acqua, mettere i funghi in uno scolapasta e lasciarli finché tutto il liquido in eccesso non sarà defluito.
-
In questo momento iniziamo a preparare la marinata. Versare un litro di acqua potabile in una casseruola, aggiungere un cucchiaio di sale, un cucchiaio di zucchero e mettere sul fuoco. Portare a ebollizione e aggiungere l'alloro, il pepe nero in grani e l'aglio. Cuocere la marinata per 5 minuti.
-
Ora aggiungete i funghi porcini alla marinata, fate cuocere per 5 minuti e aggiungete un cucchiaio e mezzo di aceto. Portare il tutto a ebollizione e togliere la padella dal fuoco.
-
Per prima cosa laviamo bene i barattoli da mezzo litro sotto acqua calda e soda e li sterilizziamo in qualsiasi modo conveniente. Adesso disponiamo sopra i funghi porcini e riempiamo il tutto di marinata fino alle spalle. Successivamente, metti i barattoli in una padella con acqua calda, il cui fondo è coperto con un asciugamano. Portare a ebollizione e sterilizzare per 10 minuti. Arrotoliamo i barattoli con i coperchi, li avvolgiamo in una coperta o coperta e li lasciamo finché non si raffreddano completamente a temperatura ambiente. Conservare in un luogo asciutto e buio. Lo apriamo in inverno e serviamo in tavola uno spuntino delizioso e aromatico. Buon appetito!
Funghi porcini marinati senza sterilizzazione in vasetto
I funghi porcini bolliti vengono lessati in una marinata di alloro, chiodi di garofano, sale, zucchero, aglio, pepe in grani e aceto, dopodiché vengono posti in barattoli sterilizzati e arrotolati.Il risultato è un preparato delizioso che può essere utilizzato nella preparazione di moltissimi piatti.
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Funghi Porcini – 1 kg.
- Aceto 9% – 100 ml.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Sale – 4 cucchiaini.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Chiodi di garofano – 7 pz.
- Acqua – 1 l.
- Grani di pepe nero – 7 pz.
- Aglio – 4 spicchi.
Processo di cottura:
1. Prima di iniziare la cottura, pulite i funghi porcini e sciacquateli abbondantemente sotto l'acqua corrente. Rimuoviamo tutti i detriti dai cappelli e tagliamo anche il gambo se è rimasto del terreno su di esso.
2. Tagliare i funghi grandi in pezzi di media grandezza e lasciare interi quelli piccoli. Mettiamo tutto in una casseruola, la riempiamo con acqua fredda e mettiamo tutto sul fuoco. Portare a ebollizione, eliminare l'eventuale schiuma che si è formata e abbassare la fiamma a una temperatura media. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti.
3. A questo punto, prepara la marinata per i funghi. Versare un litro d'acqua in una padella a parte, aggiungere l'alloro, i chiodi di garofano, il sale, lo zucchero semolato, l'aglio e il pepe nero in grani. Mettete tutto sul fuoco, portate ad ebollizione e versate l'aceto. Mettete i funghi in uno scolapasta e sciacquateli più volte sotto l'acqua corrente.
4. Mettete tutti i funghi nella marinata e continuate la cottura del tutto per 15-20 minuti.
5. I barattoli in cui verrà conservato il pezzo vengono prima lavati sotto acqua calda e soda e sterilizzati in qualsiasi modo conveniente. Adagiate sopra i funghi insieme alla marinata, chiudete il tutto con coperchi sterili e lasciate a temperatura ambiente fino a completo raffreddamento.
6. Conserva i funghi finiti nel frigorifero o in cantina. Lo apriamo in inverno e lo serviamo come antipasto o lo aggiungiamo ad un'insalata. Buon appetito!
Come marinare i funghi porcini con le cipolle a casa?
I funghi porcini lessati vengono posti in barattoli insieme alle cipolle e riempiti con una marinata di zucchero, sale e aceto. Poi tutto viene sterilizzato e lasciato raffreddare completamente. Risulta essere uno spuntino molto gustoso e facile da preparare.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 7.
Ingredienti:
- Funghi Porcini – 1 kg.
- Cipolle – 1-2 pezzi.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 5-7 pezzi.
- Acqua – 1 l.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Sale – 2 cucchiai.
- Aceto da tavola 9% – 150 ml.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa selezioniamo i funghi, li puliamo e li sciacquiamo abbondantemente sotto l'acqua corrente. Successivamente, tagliarli a pezzi grandi.
2. Versare l'acqua in una pentola adatta, metterla sul fuoco e portare a ebollizione. Mettete i funghi tritati in acqua bollente e aggiungete le foglie di alloro e il pepe nero in grani. Cuocere il tutto per 15 minuti, quindi scolare in uno scolapasta e lasciare scolare tutto il liquido in eccesso.
3. Sbucciare le cipolle e tagliarle ad anelli. Laviamo accuratamente i barattoli in cui verranno conservati i funghi sotto acqua calda e soda e li sterilizziamo in qualsiasi modo conveniente. Ora posiziona gli anelli di cipolla sul fondo.
4. Metti i funghi bolliti in barattoli con le cipolle. Se lo desideri, puoi disporre le cipolle e i funghi a strati.
5. Ora prepara la marinata. Per fare questo versare l'acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero semolato e il sale, metterla sul fuoco e portare a ebollizione. Cuocere per un paio di minuti, quindi aggiungere l'aceto. Portare nuovamente a ebollizione e spegnere il fuoco.
6. Versare la marinata bollente sui funghi e coprire i barattoli con coperchi sterilizzati. Coprite il fondo della padella con acqua con un canovaccio, adagiatevi sopra i barattoli, portate a ebollizione e sterilizzate per 30-35 minuti.Successivamente, chiudiamo i barattoli con i coperchi e li lasciamo a temperatura ambiente fino a completo raffreddamento. Conserviamo il pezzo in un luogo asciutto e buio. Aperto in inverno e servito con la portata principale. Buon appetito!
Come marinare i funghi porcini con l'aglio per l'inverno?
I funghi porcini bolliti vengono posti in barattoli con aglio e cipolla tritati, dopodiché il tutto viene versato con una marinata di sale, zucchero, aceto e condimenti. I vasetti vengono arrotolati e inviati in cantina per la conservazione. Risulta essere uno spuntino incredibilmente aromatico e gustoso.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Funghi Porcini – 1 kg.
- Acqua – 200ml.
- Aceto – 100 ml.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
- Foglia di alloro – 3-4 pezzi.
- Chiodi di garofano - a piacere.
- Senape secca - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Cipolle – 4 pezzi
- Aglio – 1 testa.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Prima di iniziare la cottura, separare i funghi, quindi pulirli e sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente. Trasferite i funghi porcini in un contenitore adatto, riempiteli con acqua fredda e mettete a bagno il tutto per un'ora.
2. Ora prendiamo una padella in cui cuoceremo i funghi, vi versiamo dell'acqua e la mettiamo sul fuoco. Portare a ebollizione, aggiungere sale, alloro, senape secca, pepe nero in grani, chiodi di garofano. Mescolare il tutto e aggiungere i funghi.
3. Cuocili per un'ora. Successivamente scolate tutto il liquido, riempite i funghi con acqua pulita e fate cuocere per un'altra ora. Mettete quindi i funghi porcini in uno scolapasta e lasciateli raffreddare.
4. A questo punto, prepara la marinata. Per fare questo, far bollire l'acqua in una casseruola, aggiungere un cucchiaio di sale, zucchero semolato, aceto e tutti i condimenti. Portatelo a ebollizione e spegnete il fuoco.
5.Lavare accuratamente i barattoli in cui verrà conservato lo snack sotto acqua calda e soda e sterilizzarli in qualsiasi modo conveniente. Metti la cipolla e l'aglio sbucciati e tritati sul fondo dei barattoli. Metti sopra i funghi raffreddati e versaci sopra la marinata in modo che siano completamente coperti. Aggiungi un cucchiaio di olio vegetale a ciascun barattolo e chiudilo bene con i coperchi. Inviamo il pezzo per la conservazione in frigorifero o in cantina. Servite i funghi aromatici in tavola con la portata principale oppure aggiungeteli ad un'insalata. Buon appetito!
Funghi porcini marinati con acido citrico
I funghi porcini bolliti vengono lessati per un'ora in acqua salata, dopodiché vengono posti in barattoli insieme alle spezie e riempiti con una marinata di acqua, sale, zucchero e acido citrico. Risulta essere uno spuntino incredibile dal gusto straordinario.
Tempo di cottura: 4 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Funghi Porcini – 800 gr.
- Foglia di alloro - a piacere.
- Grani di peperoncino piccante - a piacere.
- Piselli pimento - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
- Zucchero semolato – 50 gr.
- Sale – 30 gr.
- Acqua potabile – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Prima di iniziare la cottura, selezionate accuratamente i funghi e lavateli sotto l'acqua corrente. Successivamente, li puliamo e li sciacquiamo di nuovo. Quindi li trasferiamo in un contenitore profondo, li riempiamo con acqua fredda e li mettiamo a bagno per un'ora. Non dimenticare di tagliare le radici.
2. Successivamente, tagliare i porcini in pezzi di medie dimensioni in modo che si inseriscano nel barattolo. Puoi tagliarli più piccoli o più grandi a piacere.
3. Ora prendi una casseruola, aggiungi i funghi tritati, riempili d'acqua e mettili sul fuoco. Portare a ebollizione e aggiungere sale.Sarebbe meglio scolare la prima acqua e cuocere i funghi porcini nel secondo brodo. Cuocerli per un'ora fino a cottura ultimata. Successivamente, mettete i funghi in uno scolapasta e lasciateli finché tutto il liquido in eccesso non sarà defluito.
4. A questo punto, prepara la marinata. Per fare questo, prendi una casseruola, versaci dentro 2 bicchieri d'acqua e mettila sul fuoco. Portare a ebollizione, quindi aggiungere un cucchiaio e mezzo di sale, un cucchiaino di zucchero semolato e acido citrico. Portare nuovamente a ebollizione e togliere dal fuoco.
5. Per prima cosa laviamo i barattoli in cui verranno conservati i funghi sotto acqua calda e soda e li sterilizziamo in qualsiasi modo conveniente. Successivamente, disponiamo i funghi porcini insieme a tutte le spezie e riempiamo il tutto con la marinata. Chiudere tutto ermeticamente con coperchi sterili e lasciare a temperatura ambiente fino a completo raffreddamento. Inviamo lo spuntino per la conservazione in frigorifero o in cantina. Servire con il piatto principale o utilizzare nella preparazione di altri piatti. Buon appetito!
Deliziosi funghi porcini marinati con il 70% di aceto
I funghi vengono lessati in acqua salata con pimento, chiodi di garofano, cannella, alloro e aceto. Successivamente il tutto viene messo nei barattoli, riempiti di marinata e sterilizzati. Risulta essere uno spuntino meraviglioso che ti piacerà soprattutto in inverno.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni – 50.
Ingredienti:
- Funghi Porcini – 5 kg.
- Sale – 200 gr.
- Acqua – 750ml.
- Piselli pimento – 5 pz.
- Chiodi di garofano – 5 pz.
- Cannella in polvere – 0,5 cucchiaini.
- Foglia di alloro – 10 pz.
- Aceto 70% – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Prima di iniziare la cottura, separare i funghi, sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente e tagliarli a pezzi di media grandezza.
2.Mettete i funghi tritati in una casseruola profonda, riempite il tutto con acqua e portate a ebollizione. Successivamente, abbassare la fiamma al minimo e cuocere, eliminando periodicamente la schiuma risultante e mescolando con una spatola di legno. Durante la cottura aggiungiamo anche sale, alloro, chiodi di garofano, pimento e cannella.
3. Dopo che i funghi si saranno depositati sul fondo, non ci sarà più schiuma e la salamoia diventerà trasparente, aggiungere alla marinata l'aceto, che viene diluito con parte del brodo di funghi. Mescolare il tutto e spegnere il fuoco.
4. Lavare accuratamente sotto acqua calda e soda i barattoli in cui verranno conservati i funghi in salamoia e sterilizzarli in qualsiasi modo conveniente. Successivamente, disponiamo sopra i funghi e riempiamo il tutto con la marinata. Coprite con i coperchi e metteteli in una casseruola con acqua calda, il cui fondo è coperto con un canovaccio. Sterilizziamo vasetti con un volume di 500 ml per 25 minuti, 1 litro per 35 minuti. Ora sigilliamo i barattoli con i coperchi, li capovolgiamo, li avvolgiamo in un asciugamano o in una coperta e li lasciamo finché non si raffreddano completamente.
5. Inviamo lo spuntino finito per la conservazione in un luogo buio a temperatura ambiente. Lo apriamo in inverno e lo serviamo insieme al piatto principale oppure lo utilizziamo nella preparazione di insalate, zuppe, ecc. Buon appetito!
Come marinare i funghi porcini con olio di semi di girasole?
Le cappelle dei funghi porcini tagliate a fettine sottili vengono poste ben strette in un barattolo sterilizzato e riempite con olio bollente e sale. Il tutto viene sterilizzato, lasciato per 3-4 giorni e conservato in frigorifero. Fa uno spuntino meraviglioso e saporito.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Sale – 1,5 cucchiai.
- Funghi Porcini – 1 kg.
Processo di cottura:
1.In questa ricetta ci servono solo i cappelli dei funghi porcini. Per prima cosa li puliamo, li sciacquiamo bene sotto l'acqua corrente. Successivamente, lasciatele asciugare e tagliatele a fettine sottili.
2. Metti i funghi tritati su un tagliere di legno e lasciali asciugare così per 3-4 ore. A questo punto, sciacquare accuratamente i barattoli sotto acqua calda e soda e sterilizzarli in qualsiasi modo conveniente. Successivamente, adagiateci sopra i funghi porcini secchi.
3. Ora versa la quantità necessaria di olio vegetale nella casseruola e mandala al fuoco.
4. Portate a bollore l'olio e il sale, spegnete il fuoco e versatelo sui funghi porcini nei vasetti.
5. Copri i barattoli con i coperchi e mettili in una pentola con acqua, il cui fondo è coperto con un asciugamano. Portare a ebollizione e sterilizzare per 30 minuti. Ora chiudiamo i barattoli con i coperchi e li lasciamo a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Conserva lo spuntino finito in un luogo asciutto e buio. Servire insieme al piatto principale. Buon appetito!