Le melanzane marinate in barattoli per l'inverno sono preparazioni incredibilmente luminose e ricche che possono essere facilmente realizzate sia da cuochi esperti che da principianti. La selezione comprende sia ricette base che leggermente più complesse. Anticipando le vostre domande, vi rispondo subito: è assolutamente possibile prepararle senza avere molta esperienza nella preparazione delle conserve.
Melanzane intere marinate in barattoli per l'inverno
Le melanzane intere marinate in barattolo per l'inverno sono un'originale conserva invernale. È davvero possibile preparare uno spuntino completo in 15 minuti. E questa ricetta ne è la prova. Gustoso e veloce! Anche una persona pigra non sentirà alcuna difficoltà in questo intrigante processo.
- Melanzana 4 (cose)
- Aglio 5 (parti)
- Acqua bollente 400 (millilitri)
- Sale 1 (cucchiaini)
- Aceto da tavola 9% 3 (cucchiaini)
- Grani di pepe nero 5 (cose)
- Zucchero granulare 2 (cucchiaini)
-
Per preparare le melanzane sott'olio per l'inverno in barattolo, prepara gli ingredienti e inizia a cucinare!
-
Laviamo quelli blu e tagliamo le code. Immergere in una pentola con acqua e sale.
-
Mettere sul fuoco e cuocere per 7 minuti fino a quando saranno morbidi.
-
Metti i frutti in un contenitore sterilizzato.Scegliamo noi stessi il metodo di sterilizzazione. Per un barattolo piccolo, il microonde è l'ideale.
-
Aggiungere gli spicchi d'aglio sbucciati.
-
Aggiungere sale, zucchero e aceto. Se usiamo l'essenza, riduciamo di conseguenza la quantità di acido, facendo una proporzione.
-
Riempire con acqua bollente e chiudere con un tappo a vite pulito. Controlla se la marinata perde. Coprire con una coperta e attendere che la conservazione si raffreddi. Passiamo ai colpi di scena invernali. In inverno apriamo la preparazione e integriamo i piatti caldi con sottaceti. Buon appetito!
Fette di melanzane marinate per l'inverno
Le fette di melanzane in salamoia per l'inverno non causeranno molti problemi. L'antipasto sembra molto appetitoso e luminoso. L'insalata ravviva il menù del giorno. Un arrotolabile semplice e allo stesso tempo originale diventerà uno dei preferiti! Le verdure in salamoia aggiungono un sapore ricco ai pasti senza carne.
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 1 l.
Ingredienti:
Per un barattolo da un litro:
- Melanzane – 750 gr.
- Carote – 1 pz.
- Peperone – 1 pz.
- Peperoncino piccante – 0,5 pz.
- Aglio – 3-4 spicchi.
- Foglia di alloro – 1 pz.
Per la marinata:
- Sale – 1 cucchiaio.
- Aceto 9% – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 1,5 cucchiai.
Per cucinare le melanzane:
- Acqua – 1 l.
- Sale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare accuratamente i frutti succosi e forti. Liberiamo i piccoli azzurri dai gambi. Puliamo il peperone dolce dall'interno. Più luminoso è il frutto, più bello sarà il risultato. Raschiamo le carote o usiamo la governante.
Passaggio 2. Tagliare le melanzane in cerchi spessi non più di un centimetro.
Passaggio 3. Dopo aver salato l'acqua e averla fatta bollire, sbollentare le blu in più fasi. Dopodiché scoliamo il brodo, non servirà più.
Passaggio 4.Trita le carote e i peperoni a tuo piacimento oppure utilizza il taglio mostrato in foto. È meglio rispettare le dimensioni, questo rende lo snack molto più attraente.
Passaggio 5. Dopo aver sterilizzato i vasetti nel microonde o a vapore, aggiungere l'alloro, gli spicchi d'aglio, dopo aver privato la buccia, e il peperoncino a piacere.
Passaggio 6. Alternando verdure sbollentate con verdure tritate a pezzetti, riempire completamente il contenitore di vetro. Versarvi sopra dell'acqua bollente, quindi versarla in una pentola da cucina. Salare e bilanciare il gusto con lo zucchero. Dopo l'ebollizione, versare l'aceto da tavola. Distribuire la marinata, riempiendo lo spazio libero nel barattolo.
Passaggio 7. Riempire una pentola con acqua tiepida e posizionare un panno sul fondo. Posizionare il pezzo e coprire con un coperchio sterile. Fai bollire il barattolo per 10 minuti, monitorando il livello dell'acqua. Non dovrebbe essere inferiore alle spalle.
Passaggio 8. Stringere saldamente. Dopo averlo steso di lato, controlliamo se ci sono perdite d'aria e, coprendolo con una giacca calda, lo lasciamo finché non si raffredda.
Passaggio 9. Posiziona la cucitura nella dispensa. Buon appetito!
Melanzane in salamoia come funghi per l'inverno
Le melanzane marinate come i funghi per l'inverno sembrano davvero deliziose. Il gusto ricco e memorabile conquisterà tutti. Aglio e aneto conferiscono al panino un aroma pazzesco, a cui è difficile resistere a provarlo. Cucinare non creerà ostacoli nemmeno alle casalinghe inesperte.
Tempo di cottura – 2 ore e 00 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 0,75 l.
Ingredienti:
- Melanzane – 2kg.
- Aglio – 1 testa.
- Acqua – 2,5 l.
- Sale – 4,5 cucchiai.
- Aceto 9% – 10 cucchiai.
- Aneto – 300 gr.
- Olio vegetale – 300 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare quelli blu. Dopo aver mescolato il sale con l'aceto e averlo diluito con acqua, mettetelo a bollire sul fuoco.
Passo 2.Tagliamo le code e i nasi dai frutti. Se necessario, eliminate la pelle (non altera il sapore, tranne che il colore indicherà che non si tratta di funghi) e tagliateli a cubetti.
Passaggio 3. Mettere le fette nella marinata bollente per sbollentarle. In breve tempo le melanzane assorbiranno una quantità sufficiente di sale e acido.
Passaggio 4. Filtrare attraverso uno scolapasta e lasciare scolare per un'ora.
Passaggio 5. Senza perdere tempo, dosare l'olio vegetale, sempre raffinato e deodorato.
Passaggio 6. Tritare l'aneto lavato e l'aglio sbucciato il più finemente possibile.
Passaggio 7. Trasferire quelli blu in una ciotola capiente, condire con fette profumate e burro.
Passaggio 8. Unire con cura gli ingredienti in modo che i pezzi rimangano intatti e non si trasformino in caviale.
Passaggio 9. Riempire il contenitore sterile con lo snack, compattandolo leggermente. Chiudete con i coperchi asciutti e fate raffreddare, riponendo la preparazione invernale in frigorifero per 6 ore.
Passaggio 10. Dopo un po' ci godiamo una sorpresa straordinaria. Buon appetito!
Melanzane marinate con aglio per l'inverno
Le melanzane marinate con aglio per l'inverno hanno un aroma folle che è difficile da trasmettere a parole. Non riesco nemmeno a credere che un'incredibile bellezza possa essere preparata in meno di un'ora. Il pezzo è senza dubbio degno della vostra attenzione. I membri della famiglia sono sempre felici!
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 1 l.
Ingredienti:
- Melanzane – 1 kg.
- Acqua – 500 ml.
- Verdure: 10 rametti.
- Aglio – 5 spicchi.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Aceto 9% – 25 ml.
- Pepe, spezie - a piacere.
- Olio vegetale – 15 ml.
Per l'ammollo:
- Acqua – 1 l.
- Sale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare i prodotti. Separiamo le verdure e le sciacquiamo sotto l'alta pressione dell'acqua, insieme al componente principale.
Passo 2.Dopo aver tagliato le estremità delle melanzane, tagliare i frutti a cubetti medi. Immergere in acqua salata per eliminare l'amarezza. Partiamo per mezz'ora.
Passaggio 3. Sbucciare l'aglio e tritarlo. Tritare le verdure lavate.
Passaggio 4. Scolare la soluzione e asciugarla con salviette di carta blu. Fateli rosolare in una padella unta d'olio mescolando regolarmente.
Passaggio 5. Unire le verdure fritte con le fette aromatiche, aggiungere pepe macinato e spezie preferite a piacere. Mescolare accuratamente.
Passaggio 6. Mettere lo spuntino profumato in contenitori di vetro sterili. Condire con spezie a piacere.
Passaggio 7. Diluire un cucchiaino di sale in 500 ml di acqua, far bollire, aggiungere 25 ml di acido acetico e spegnere il fuoco. Distribuire la marinata e chiudere i vasetti con i coperchi sterilizzati.
Passaggio 8. Capovolgi le trecce e avvolgile. Fresco in questa posizione.
Passaggio 9. Trasferire nella dispensa con le scorte invernali. Buon appetito!
Melanzane marinate con peperoni per l'inverno
Le melanzane marinate con peperoni per l'inverno sembrano attraenti e mega appetitose. La zakatka viene servita come antipasto o contorno brillante per pollame o carne. Durante la Quaresima le melanzane sottaceto vengono servite con patate o cereali. Gli snack vengono venduti senza ostacoli, indipendentemente dall'esperienza culinaria.
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 4
Ingredienti:
- Melanzane – 3 pz.
- Aglio – 3 spicchi.
- Acqua – 0,5 l.
- Sale – 0,5 cucchiai.
- Aceto 9% – 1 cucchiaio.
- Peperoni – 2 pz.
- Zucchero semolato – 0,5 cucchiai.
- Prezzemolo: un mucchio.
- Olio vegetale – 70 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Dopo aver preparato le verdure succose, versarle con una forte pressione dell'acqua per lavare via lo sporco.
Passaggio 2. Dopo aver tagliato le melanzane a fette, iniziamo a lavorare il peperone.Per la luminosità, puoi prendere frutti multicolori.
Passaggio 3. Rilasciamo il peperone dai nuclei, separiamo le partizioni e tagliamo a strisce.
Passaggio 4. Tritare finemente il prezzemolo lavato. Al posto del prezzemolo funzionerà anche l'aneto. Spremi l'aglio attraverso lo spremiaglio.
Passaggio 5. Dopo aver riscaldato la padella con olio vegetale, scaricare le fette di verdura. Friggere, mescolando.
Passaggio 6. Disporre l'arrosto in contenitori sterilizzati, alternandolo con aglio ed erbe aromatiche. Per prima cosa, assicurati di controllare i barattoli per eventuali difetti e scheggiature. E prendiamo sempre nuovi coperchi se usiamo quelli a vite. In questo modo ci tuteleremo e aumenteremo la durata di conservazione del pezzo.
Passaggio 7. Unisci sale e zucchero, diluisci con acqua e fai bollire. Aggiungere l'aceto, mescolare e versare la marinata nei barattoli con le verdure.
Passaggio 8. Coprendolo con un coperchio pulito, metterlo in un contenitore con acqua tiepida, sul fondo del quale dobbiamo posizionare uno straccio o un supporto in modo che il barattolo non si rompa. Far bollire per un quarto d'ora. Toglietelo con attenzione e, tenendolo con un guanto da forno, attorcigliatelo bene. Mettilo su un lato, copri con un asciugamano. Dopo il raffreddamento, lo portiamo nel seminterrato.
Passaggio 9. Aprendo il sigillo in inverno, otteniamo il piacere gastronomico.
Passaggio 10. L'antipasto risulta il più appetitoso possibile. Buon appetito!
Melanzane georgiane per l'inverno in barattoli
Le melanzane georgiane in barattolo per l'inverno conquisteranno tutti gli amanti del cibo piccante. L'antipasto si sposa egregiamente con contorni e secondi di carne. Una preparazione piccante diventerà per voi la salvezza se vorrete sorprendere i vostri ospiti. Non ci sarà limite alla gioia. E puoi effettivamente implementare tutto questo a casa con le tue mani.
Tempo di cottura – 3 ore e 00 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 5 litri.
Ingredienti:
- Melanzane – 3 kg.
- Aglio – 0,5 cucchiai.
- Peperone rosso dolce – 2 kg.
- Salgemma – 80 gr.
- Aceto 9% – 200 gr.
- Peperoncino piccante – 1 pz.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Aneto – 200 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le melanzane e tagliare i gambi.
Passaggio 2. Dopo aver tagliato i frutti, metterli in una bacinella e salarli generosamente.
Passaggio 3. Dopo aver mescolato, lasciare che il sale estragga l'amarezza.
Passaggio 4. Rimuovere il peperone dolce lavato dalla scatola dei semi.
Passaggio 5. Dopo aver sciacquato i barattoli, scaldarli nel forno. Metti i coperchi in acqua bollente e fai bollire. Dopo 2 ore strizzate con le mani quelle blu e trasferitele in una pentola capiente.
Passaggio 6. Tagliare i peperoni a piacere, senza dimenticare i peperoni piccanti.
Passaggio 7. Rimuovere lo strato superiore dall'aglio.
Passaggio 8. Posizionare i componenti in un robot da cucina e lavorarli.
Passaggio 9. Macinare l'aneto lavato. Puoi prenderlo congelato.
Passaggio 10. Trasferire la massa piccante e verificare se la consistenza è soddisfacente.
Passaggio 11. Scaricatelo con le melanzane insieme all'aneto.
Passaggio 12. Malto. Non è necessario aggiungere sale, le melanzane hanno assorbito tanto sale quanto necessario.
Passaggio 13. Versare l'aceto.
Passaggio 14. Condire con olio vegetale.
Passaggio 15. Mescolare fino a che liscio.
Passaggio 16. Dopo averlo installato sul fornello, cuocere per un terzo d'ora. Non dimenticare di mescolare in modo che il processo di cottura avvenga in modo uniforme. Assaggiamo e aggiustiamo il gusto se necessario. Fare attenzione a non cuocere troppo le melanzane. Dovrebbero mantenere la loro forma e consistenza compatta.
Passaggio 17. Distribuire la massa calda in barattoli sterilizzati e arrotolare. Incartare.
Passaggio 18. Trasferisci le cuciture nella dispensa e attendi l'inverno. Buon appetito!