Affinché i funghi cotti alla griglia conservino la loro succosità e il loro aroma individuale, è necessario poterli marinare correttamente. I funghi freschi vengono brevemente messi a bagno nella marinata, infilati negli spiedini e cotti sulla brace o sulla griglia. Il piatto di funghi è completato da pesce, verdure e carne.
- Marinata di soia per funghi alla griglia
- Marinata di maionese con aglio per funghi prataioli
- Marinata per funghi grigliati con senape
- Deliziosa marinata di panna acida per funghi prataioli
- Marinata veloce per funghi prataioli con aceto
- Marinata per funghi alla griglia con paprika
- Marinata per funghi alla griglia con salsa di soia e olio d'oliva
- Marinata per champignon al limone
Marinata di soia per funghi alla griglia
Senza marinare i funghi cotti alla griglia risulteranno secchi e insapori. Se pre-immergi i funghi prataioli in una marinata di salsa di soia, miele ed erbe aromatiche, il gusto dei funghi diventerà più ricco e speziato.
- Funghi prataioli freschi 600 (grammi)
- Miele 1 (cucchiaini)
- Salsa di soia 5 (cucchiai)
- Olio vegetale 3 (cucchiai)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Erbe provenzali gusto
- Aglio granulato gusto
-
Come preparare una marinata per i funghi alla griglia? Ordiniamo i funghi freschi. Devi prima tagliare lo strato superiore con un coltello, quindi lavare accuratamente i funghi prataioli e lasciarli asciugare. Se i funghi sono troppo grandi consigliamo di tagliarli a metà.
-
Selezioniamo qualsiasi ciotola o piatto. La cosa principale è che ha un fondo profondo ed è abbastanza grande. Metti i funghi in un contenitore.
-
In una ciotola separata, mescolare gli ingredienti per la marinata: miele liquido, olio vegetale e salsa di soia, nonché spezie: sale, pepe nero, erbe provenzali e aglio.
-
Versate la marinata preparata sui funghi, cercando di distribuirla uniformemente. Lasciare i funghi prataioli nella marinata per 2 ore.
-
Disporre i funghi prataioli marinati sulla griglia. Friggere i funghi per 10-12 minuti finché non diventano morbidi.
Buon appetito!
Marinata di maionese con aglio per funghi prataioli
Lo shish kebab a base di funghi prataioli, cotto alla griglia in salsa di maionese, non risulta peggiore dello shashlik a base di ingredienti di carne. Un piatto molto aromatico, soddisfacente e gustoso è adatto per un picnic in famiglia o per rilassarsi con gli amici.
Tempo di cottura – 2 ore e 40 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Champignon – 300 gr.
- Maionese – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Succo di limone – 1 cucchiaino.
- Aglio – 1 dente.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rimuovere la parte terrosa della "gamba" dai funghi prataioli freschi e rimuovere le macchie scure sui "cappucci". Quindi metti i funghi in uno scolapasta: questo renderà più facile sciacquarli. Sciacquare con acqua fredda e lasciare defluire il liquido in eccesso. Inoltre, rimuovere l'umidità con salviette di carta. Tagliate a metà i funghi più grandi per ridurre il tempo di frittura. Metti i funghi in un sacchetto o una ciotola con chiusura a zip.
Passaggio 2. Per preparare la marinata, abbiamo bisogno di un cucchiaino di succo di limone, che può essere spremuto in anticipo da un pezzo di limone fresco. Metti due cucchiai di maionese, sale e succo di limone in una ciotola separata.
Passaggio 3.Passiamo uno spicchio d'aglio privato della buccia attraverso lo spremi-aglio direttamente nella ciotola con la salsa.
Passaggio 4. Metti i funghi prataioli in una ciotola e mescola delicatamente. Per prima cosa, i cappelli dei funghi devono essere forati con una forchetta in modo che siano meglio saturati con la marinata. Riponete i funghi in frigorifero per diverse ore (almeno due).
Passaggio 5. Infilare i funghi negli spiedini e cuocerli sulla griglia sulla brace. Una crosta marrone dorata indicherà la prontezza dei funghi prataioli. Friggere i funghi richiederà 15 minuti, durante i quali sarà necessario girarli costantemente.
Buon appetito!
Marinata per funghi grigliati con senape
I funghi prataioli marinati in salsa di soia e senape sono un'ottima opzione per uno spuntino per un picnic. È meglio scegliere funghi non troppo grandi e farli marinare nel sugo per almeno un'ora prima della cottura.
Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Champignon – 250 gr.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Senape – 1 cucchiaino.
- Erbe italiane – 1 cucchiaino.
- Prezzemolo fresco - 2 rami.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Esaminiamo attentamente i funghi prataioli e tagliamo parte della "gamba". Se sono presenti macchie scure sui cappucci, rimuoverle. Quindi i funghi devono essere lavati accuratamente con acqua fredda e asciugati per rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo o un tovagliolo di carta.
Passaggio 2. Metti i funghi prataioli lavati e asciugati in una ciotola o ciotola. Versare due cucchiai di salsa di soia sui funghi.
Passaggio 3. Cospargere i funghi con un cucchiaino di erbe italiane. Puoi scegliere il tuo set di erbe o spezie da spolverare. Aggiungere un cucchiaino di senape e mescolare i funghi prataioli con la marinata.
Passaggio 4. Marinare i funghi per almeno un'ora in un luogo fresco (nel frigorifero).5 minuti prima di friggere i funghi, lavate le verdure (prezzemolo) e tritatele con un coltello. Puoi lasciare i verdi sotto forma di rami.
Passaggio 5. Infilare i funghi negli spiedini o posizionarli sulla griglia. Cuocere per 15 minuti fino a quando i funghi saranno morbidi. Disporre i funghi su un piatto e guarnire con prezzemolo fresco.
Buon appetito!
Deliziosa marinata di panna acida per funghi prataioli
Per preparare lo shish kebab dai funghi prataioli, devi scegliere una panna acida più densa, che non deve essere troppo grassa. I funghi prataioli marinati sono un piatto succoso, gustoso e aromatico.
Tempo di cottura – 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Champignon – 600 gr.
- Panna acida 30% – 5 cucchiai.
- Crema 20% – 3 cucchiai.
- Aglio – 2 denti.
- Paprica – 1 cucchiaino.
- Peperoncino – 1/2 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Miscela di peperoni - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare le "gambe" dei funghi prataioli. Laviamo i funghi con acqua corrente. Di solito non è consigliabile lavare i funghi prataioli, ma asciugarli solo con panni asciutti in modo che i funghi non si saturino di umidità in eccesso. In questo caso è necessario che i funghi prataioli siano succosi. Disporre il prodotto in una ciotola.
Passaggio 2. Metti 5 cucchiai di panna acida in una ciotola separata e versa 3 cucchiai di panna.
Passaggio 3. Passare gli spicchi d'aglio sbucciati attraverso uno spremi-aglio in una ciotola con salsa. Condisci la marinata con paprika, peperoncino, sale e il composto di peperoni che più ti piace.
Passaggio 4. Mescolare la salsa e aggiungere i funghi. Mescolare delicatamente i funghi prataioli con la marinata. Riponete la ciotola con il preparato in frigorifero per 60 minuti.
Passaggio 5. Per evitare che i funghi prataioli si girino durante la frittura, è meglio infilarli sugli spiedini non direttamente, ma in diagonale: agganciare la “gamba” e parte del “cappello”.Friggere i funghi sulla brace per circa 15-20 minuti fino a quando saranno morbidi e dorati. Il tempo di frittura dipenderà dalla dimensione dei funghi.
Buon appetito!
Marinata veloce per funghi prataioli con aceto
Questa ricetta per preparare una marinata per i funghi è davvero piuttosto semplice. Il prodotto non risulterà più o meno acido, poiché potrete decidere voi quanti ingredienti aggiungere.
Tempo di cottura – 1 ora e 45 minuti.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Champignon – 400 gr.
- Acqua – 500 ml.
- Aceto di mele – 6 cucchiai.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 5 pz.
- Piselli pimento – 3 pz.
- Aneto – 3 rami.
- Fagioli di senape – 1/2 cucchiaino.
- Aglio – 2-3 denti.
- Cipolle – 1/2 pz.
- Sale – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per marinare i funghi prataioli, avremo bisogno di qualsiasi contenitore: pulito, senza danni. Tagliamo le parti dei funghi nella zona delle “zampe” e dei “cappelli” che presentano difetti. Pulisci i funghi prataioli con un panno umido e pulito o un tovagliolo di carta per rimuovere lo sporco. Metti i funghi nel contenitore preparato. Tagliamo a semianelli la parte sbucciata della cipolla e schiacciamo gli spicchi d'aglio con la parte piatta del coltello.
Passaggio 2. Versare mezzo litro di acqua purificata nella casseruola. Aggiungere sale e zucchero, un paio di foglie di alloro, piselli neri, pimento e senape. Mandiamo lì anche cipolle tagliate a semianelli e aglio.
Passaggio 3. Portare a ebollizione la marinata sul fornello. Fatelo bollire per cinque minuti. Durante questo periodo, il sale e lo zucchero si dissolveranno e le spezie rimanenti daranno alla marinata il loro aroma unico. Spegni il fornello e versa l'aceto di mele nella marinata. Può anche essere sostituito con vino o normali stoviglie. Aggiungi l'aceto da tavola nella quantità di quattro cucchiai.
Passaggio 4.Laviamo 3 rami di aneto con acqua corrente e rimuoviamo l'umidità in eccesso. Tritare finemente le verdure con un coltello e metterle in un contenitore con i funghi.
Passaggio 5. Versare la marinata sui funghi prataioli e sulle erbe aromatiche. Dovrebbe coprire completamente i funghi in modo che siano tutti saturi di liquido.
Passaggio 6. Coprire il contenitore con un coperchio. Aspettiamo che i funghi nella marinata si siano completamente raffreddati, quindi li friggiamo sulla griglia fino a renderli morbidi.
Buon appetito!
Marinata per funghi alla griglia con paprika
Una marinata ideale per gli spiedini di funghi. Una miscela di maionese e spezie varie conferirà al piatto un aroma speziato, ricco e succoso.
Tempo di cottura – 3 ore e 45 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Champignon – 1kg.
- Aglio – 5 denti.
- Paprica – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Coriandolo – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Verdi: a piacere.
- Maionese – 4 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Ordiniamo i funghi prataioli: ispezioniamo le "gambe" e i "cappucci" dei funghi per individuare i punti che devono essere tagliati. Quindi sciacquiamo il prodotto con acqua corrente. Quando i funghi saranno asciutti consigliamo di adagiarli su una teglia. Se non ti senti a tuo agio con questa opzione, metti i funghi in una ciotola.
Passaggio 2. In una ciotola separata, mescolare paprika, pepe nero, sale e coriandolo. Condire i funghi con il composto secco. Per garantire che le spezie siano distribuite uniformemente, dovresti mescolarle accuratamente con i funghi prataioli.
Passaggio 3. Lubrificare i funghi con spezie con maionese. È meglio non lesinare sulla salsa in modo che il piatto risulti più gustoso e succoso. Spremi 5 spicchi d'aglio nella preparazione attraverso lo spremi-aglio. Tritate al coltello le verdure precedentemente lavate e asciugate. Lo inviamo ad altri prodotti. Mescola la massa.
Passaggio 4. Mettere il contenitore con i funghi prataioli nella marinata in frigorifero per 2-3 ore.Quindi posizioniamo i funghi sulla superficie della griglia con le “gambe” rivolte verso l'alto. Raccogliamo la marinata dalle pareti del contenitore dove erano conservati i funghi e la versiamo sui funghi prataioli.
Passaggio 5. Posizionare la griglia sulla griglia con le "gambe" dei funghi rivolte verso il basso. Il succo rilasciato indicherà la prontezza di un lato. Girare la griglia dall'altra parte e friggere i funghi fino a cottura.
Buon appetito!
Marinata per funghi alla griglia con salsa di soia e olio d'oliva
I funghi prataioli sono funghi “sicuri”, poiché vengono coltivati in serra. Un altro vantaggio del prodotto è la sua costante disponibilità: in negozio potrete acquistare champignon tutto l'anno e anche in inverno potrete gustare spiedini succosi e saporiti.
Tempo di cottura – 2 ore e 35 minuti.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Champignon – 1kg.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Olio d'oliva – 4 cucchiai.
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Verdi: facoltativo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di marinare i funghi prataioli, è necessario eliminare i detriti in eccesso e tagliare le macchie scure sui “cappelli” e sulle “gambe”, se presenti. Successivamente i funghi vanno lavati accuratamente per eliminare lo sporco e lasciarli asciugare.
Passaggio 2. Trasferisci i funghi in una ciotola capiente. In una ciotola separata, mescolare gli ingredienti per la marinata: olio d'oliva e salsa di soia. Aggiungi loro gli ingredienti secchi: luppolo suneli, pepe nero macinato e sale. Mescolare accuratamente.
Passaggio 3. Versare la marinata sui funghi prataioli e mescolare accuratamente i prodotti. Lasciare i funghi in ammollo per 2 ore.
Passaggio 4. Infilare i funghi prataioli finiti sugli spiedini. Friggerli sulla griglia fino a quando saranno dorati e morbidi su entrambi i lati (10-15 minuti). Giriamo costantemente i funghi in modo che friggano uniformemente e versiamo sopra la marinata.
Passaggio 5.Servire gli spiedini di champignon ben caldi. Se lo si desidera, condirlo con qualsiasi tipo di erba.
Buon appetito!
Marinata per champignon al limone
I funghi prataioli marinati al limone sono ideali per preparare il barbecue in campagna. Il preparato viene utilizzato come antipasto per piatti di carne e da esso si preparano insalate.
Tempo di cottura – 24 ore e 35 minuti.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Champignon – 500 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Verdure secche – 2 cucchiaini.
- Foglia di alloro – 4 pz.
- Succo di limone – 30 ml.
- Aneto – 50 gr.
- Pepe nero macinato (macinato grossolanamente) – 1 cucchiaino.
- Aglio – 4-5 denti.
- Gambo di sedano – 2 pz.
- Olio di semi di girasole – 100 ml.
- Acqua – 1,5-2 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Selezioniamo i funghi prataioli freschi. Li liberiamo dai detriti e dalle ombre in eccesso. Laviamo i funghi con acqua corrente. Versare l'acqua in una grande casseruola. Metti il contenitore sul fornello. Trasferisci i funghi in un setaccio. Posizionatelo sui bordi della padella e coprite con un coperchio. Cuocere a fuoco lento i funghi prataioli per 15-20 minuti in un bagno di vapore e assicurarsi che tutta l'acqua non bolle.
Passaggio 2. Ora prepariamo la marinata. Versare l'olio di semi di girasole in una ciotola e aggiungere un cucchiaino di sale. Versare il succo di limone preparato.
Passaggio 3. Versare due cucchiaini di erbe essiccate, un cucchiaino di pepe nero nella marinata e tritare 4 foglie di alloro.
Passaggio 4. Lavare le verdure. Se lo desideri, puoi utilizzare non solo aneto, ma anche prezzemolo (25 per 25 grammi). Quando l'aneto sarà asciutto tritatelo finemente con un coltello. Più piccolo è, meglio è, in modo che venga rilasciato più succo.
Passaggio 5. Tritare finemente gli spicchi d'aglio sbucciati e un paio di gambi di sedano con un coltello. Schiacciare il sedano con le mani per estrarre più succo dal prodotto.
Passaggio 6. Mettere gli ingredienti tritati in una ciotola con la marinata e mescolare.Aggiungi i funghi prataioli alla marinata e parti per un giorno. Coprire con un piatto. Mescolare costantemente durante il processo di marinatura.
Buon appetito!