La marinata di agnello è un ingrediente importante per ammorbidire l'agnello, gusto gradevole, aroma e accelerare il processo di cottura del piatto selezionato. La marinata deve essere composta correttamente e la sua base migliore sono i prodotti contenenti acido: aceto, kefir, succo di limone, vino secco o pomodori. La marinata comprende molte erbe aromatiche, olio d'oliva, verdure e spezie varie, che di solito sono indicate nella ricetta.
- Marinata per cuocere l'agnello al cartoccio
- La migliore marinata per il kebab di agnello
- Marinata per arrostire l'agnello in una manica
- Deliziosa marinata per costolette di agnello
- Marinata di agnello con salsa di soia
- Ricetta passo passo per la marinata di agnello con aceto
- Marinata di kiwi per agnello morbido
- Marinata per agnello con miele e senape
Marinata per cuocere l'agnello al cartoccio
La marinata non solo rende l'agnello più tenero e succoso, ma è anche salutare. In questa ricetta per cuocere l'agnello al cartoccio, si consiglia di utilizzare una marinata di vino con spezie. Il vino può essere bianco o rosso, ma secco. L'acido tartarico ammorbidisce e insaporisce l'agnello e durante la frittura il vino evapora lasciando un gradevole retrogusto. Le spezie includono coriandolo macinato, rosmarino e pepe nero.
- Montone 1 (chilogrammi)
- Vino rosso secco 200 (millilitri)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Coriandolo macinato gusto
- Rosmarino gusto
- Patata opzionale
-
Come preparare una deliziosa marinata per l'agnello? Preparato e tagliato in porzioni, l'agnello viene ben strofinato su tutti i lati con una miscela di sale, coriandolo macinato e pepe nero. Quindi posizionatelo su una teglia o in una pirofila. Mettete un po' di rosmarino sopra ogni pezzo. La carne viene bagnata con vino rosso secco e lasciata marinare per 1 ora.
-
Se lo desideri, puoi aggiungere le patate alla carne.
-
Dopo un'ora l'agnello viene annaffiato nuovamente con vino secco.
-
Successivamente l'agnello viene coperto con un foglio di pellicola e messo in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora.
-
Durante la cottura, l'agnello e le patate vengono versati più volte con succo di carne aromatico. Dopo aver controllato che la carne sia pronta, viene servito l'agnello, cotto in una marinata di vino e sotto un foglio. Buon appetito!
La migliore marinata per il kebab di agnello
Nel nostro Paese l'agnello non viene spesso utilizzato per fare il barbecue, perché molte persone hanno un atteggiamento pregiudizievole nei confronti di questa carne. Tuttavia, l'agnello è la carne migliore per il piatto preferito di tutti. La marinata non solo conferisce al kebab un gusto ricco, ma è anche benefica per il corpo. Le più salutari e deliziose per il barbecue sono le marinate con cipolle e quasi senza spezie, soprattutto se il barbecue è a base di agnello giovane.
Tempo di cottura (marinatura): 14 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Agnello – 2kg.
- Cipolla – 3kg.
- Sale - a piacere.
- Origano - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. L'agnello viene preparato secondo le regole generali (lavato, asciugato con un tovagliolo) e tagliato a pezzi di 3x3,5 cm, l'agnello tritato viene posto in una ciotola di smalto o di vetro.Aggiungi mezzo cucchiaio di sale e strofinalo accuratamente sui pezzi di carne per non danneggiare le fibre. Quindi la carne viene cosparsa di origano secco, mescolata nuovamente e lasciata per 15 minuti.
Passaggio 2. La cipolla viene sbucciata e tritata usando un robot da cucina o su una grattugia, ma dovrai piangere. Il succo di cipolla viene spremuto bene attraverso una garza.
Passaggio 3. Parte della cipolla viene tagliata ad anelli sottili e adagiata con l'agnello. Quindi il kebab viene completamente riempito con il succo di cipolla preparato, mescolato e lasciato marinare per 12 ore sotto un coperchio coperto. Se hai poco tempo, saranno sufficienti 3-4 ore per la marinatura.
Passaggio 4. Trascorso il tempo di marinatura, la carne viene infilzata su spiedini e il kebab viene fritto. Il suo gusto e il suo odore saranno incredibili.
Buon appetito!
Marinata per arrostire l'agnello in una manica
L'agnello cotto in una manica nel forno risulta sempre morbido e succoso, poiché stufato nel suo stesso succo e pre-marinato in una marinata piccante, sarà il tuo capolavoro culinario. In questa ricetta mariniamo l'agnello in salsa di soia con adjika, rosmarino, aglio, pepe nero e immediatamente in una teglia. Prendiamo l'agnello giovane, con un osso e un pezzo intero.
Tempo di cottura (marinatura): 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Agnello – 1,5 kg.
- Adika secca – 1 cucchiaino.
- Salsa di soia – 2 cucchiai.
- Aglio – 3 spicchi.
- Rosmarino – 1 rametto.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Un pezzo di agnello viene preparato per la cottura. Nell'agnello giovane vengono rimossi solo i tendini duri e il grasso viene lasciato per la succosità.
Passo 2.Prima della marinatura, la carne di agnello viene bucherellata su tutta la zona con un coltello affilato per immergerla meglio nella marinata.
Passaggio 3. Quindi la carne viene ben strofinata con sale grosso su tutti i lati.
Passaggio 4. Due cucchiai di salsa di soia vengono versati in una ciotola separata. Gli spicchi d'aglio sbucciati vengono aggiunti attraverso la vanga. Quindi aggiungere un cucchiaino di adika secca (può essere sostituito con spezie per carne) e pepe nero. Questi ingredienti vengono accuratamente mescolati con un cucchiaio.
Passaggio 5. L'agnello viene generosamente ricoperto con la marinata preparata e immediatamente inserito nella manica. L'agnello viene lasciato marinare per almeno 1 ora, ma è possibile anche di più.
Passaggio 6. Trascorso il tempo di marinatura, le estremità della manica vengono fissate con clip. La carne nella manica viene trasferita su una teglia e messa in forno per 40 minuti, preriscaldata a 190 gradi. Successivamente si abbassa la temperatura del forno a 170 gradi e si prosegue la cottura per altri 30 minuti.
Passaggio 7. Trascorso questo tempo, la manica viene tagliata nella parte superiore e l'agnello viene generosamente versato con succo di carne.
Passaggio 8. Per ottenere una crosta dorata, l'agnello viene tenuto in forno per altri 10 minuti in modalità “Grill”. Quindi la carne viene tagliata con cura a pezzi e servita in tavola. Buon appetito!
Deliziosa marinata per costolette di agnello
L'agnello e soprattutto le costolette di agnello sono molto apprezzate per la loro tenerezza e il gusto unico. Per prepararli si utilizzano diversi metodi: griglia, barbecue, fuoco, forno e semplicemente una padella, ma il segreto principale della bontà di questo piatto è immancabilmente la marinata. In questa ricetta prepariamo una marinata a base di vino bianco secco, miele, zenzero e senape secca e cuociamo le costolette al cartoccio in forno.
Tempo di cottura (marinatura): 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Costolette di agnello – 1,5 kg.
- Vino bianco secco – 150 ml.
- Miele – 2 cucchiaini.
- Zenzero in polvere – 2 cucchiaini.
- Senape secca – 2 cucchiaini.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Innanzitutto misurare la quantità di ingredienti per la marinata indicata nella ricetta. Le costolette vengono lavate sotto l'acqua corrente e asciugate con un tovagliolo.
Passaggio 2. Il vino secco viene versato nella ciotola. Vi vengono versati sale e spezie secche preparate. Questi ingredienti si mescolano bene.
Passaggio 3. Le costole vengono posizionate su un foglio e tagliate con un coltello affilato lungo gli spazi intercostali.
Passaggio 4. Quindi versare tutta la marinata preparata sulle costolette.
Passaggio 5. Avvolgere strettamente la pellicola attorno alle costole per evitare che la marinata fuoriesca. Lasciare marinare l'agnello nella pellicola per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di marinatura, le costine vengono cotte in forno preriscaldato a 200°C per un'ora. Durante questo periodo risulteranno molto succosi, aromatici e ricoperti da un'appetitosa crosta marrone dorata. Buon appetito!
Marinata di agnello con salsa di soia
La marinata per l'agnello a base di salsa di soia migliora il gusto di questa carne, elimina l'odore specifico dell'agnello e, grazie a una piccola quantità di acido, rende la carne morbida e succosa, oltre a sostituire la tradizionale maionese, burro e sale. La marinata si sposa bene con la cottura di qualsiasi piatto di agnello. In questa ricetta aggiungere la marinata con aglio, pimento, paprika, peperoncino e cuocere le costolette di agnello in una manica nel forno.
Tempo di cottura (marinatura): 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Costolette di agnello – 600 gr.
- Salsa di soia – 50 ml.
- Aglio – 6 spicchi.
- Pimento macinato - a piacere.
- Peperone rosso – 1 patatina.
- Paprica – 1 patatina.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le costolette di agnello vengono lavate bene sotto l'acqua corrente e l'umidità in eccesso viene rimossa con un tovagliolo.
Passaggio 2. Utilizzando un coltello affilato, tagliare le costole solo lungo gli spazi intercostali e lasciare il pezzo intero per la cottura.
Passaggio 3. Gli spicchi d'aglio sbucciati vengono tritati finemente o schiacciati utilizzando uno spremiaglio. Quindi la massa d'aglio viene strofinata su entrambi i lati dell'agnello.
Passaggio 4. Le spezie secche vengono mescolate e le costole vengono strofinate bene con questa miscela.
Passaggio 5: l'agnello viene quindi irrorato uniformemente con salsa di soia di buona qualità.
Passaggio 6. Le costole vengono trasferite su una teglia da forno e lasciate marinare per 1 ora. Quindi le estremità delle maniche vengono fissate con fermagli e l'agnello viene cotto in forno preriscaldato a 200°C per 1,5 ore. Buon appetito!
Ricetta passo passo per la marinata di agnello con aceto
La marinata per l'agnello con aceto è una ricetta collaudata e molto popolare. Rende la carne morbida e mantiene la sua succosità una volta cotta. L'aceto aiuta a neutralizzare l'odore specifico dell'agnello e rivela bene l'aroma delle spezie e delle erbe fresche. Puoi usare aceto da tavola, aceto di vino o aceto di mele. In questa ricetta mariniamo e prepariamo il kebab di agnello.
Tempo di cottura (marinatura): 2 ore.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Agnello – 2,5 kg.
- Aceto 9% – 2 cucchiai.
- Cipolla – 2 pezzi
- Pepe nero - a piacere.
- Coriandolo - a piacere.
- Zira – 2 fiches.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente l'agnello per il barbecue. La carne viene lavata, asciugata con un tovagliolo e tagliata a cubetti medi.
Passaggio 2. Una cipolla sbucciata viene tagliata a semianelli sottili. Il secondo viene macinato in un tritacarne.La cipolla viene trasferita in una ciotola per il decapaggio. Si versano due cucchiai di aceto e si mescola bene il tutto per ottenere una quantità sufficiente di succo di cipolla.
Passaggio 3. Mettere i pezzi di agnello nella marinata di aceto e cipolla, mescolare bene il tutto e lasciare marinare la carne per 1 ora in un luogo freddo.
Passaggio 4. Le spezie per la marinata (pepe nero, cumino e coriandolo) vengono strofinate con le mani o frantumate con un tovagliolo, quindi ci sarà più del loro aroma.
Passaggio 5. Dopo un'ora di marinatura, i pezzi di agnello vengono separati dalle cipolle, trasferiti in un'altra ciotola e cosparsi di spezie tritate. Mescolare ancora bene e lasciare agire per un'altra ora, ma è possibile fare di più.
Passaggio 6. Infilare la carne marinata sugli spiedini come al solito.
Passaggio 7. Lo shashlik di agnello, marinato in aceto e cipolle, viene fritto sul fuoco fino a cottura. Buon appetito!
Marinata di kiwi per agnello morbido
Potresti essere interessato alla marinata per l'agnello, in particolare allo shish kebab, con l'aggiunta di kiwi, perché questo frutto ha un enzima speciale che ammorbidisce la carne molto rapidamente, la rende molto tenera e le conferisce una sorta di acidità. L'agnello viene conservato in questa marinata per non più di un'ora, altrimenti potrebbe trasformarsi in porridge. Aggiungi la marinata nel kiwi con le cipolle e il condimento per barbecue.
Tempo di cottura (marinatura): 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Agnello – 1 kg.
- Kiwi – 1 pz.
- Cipolla – 3 pezzi
- Sale - a piacere.
- Spezie per barbecue – a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente i prodotti per la marinata secondo la ricetta.
Passaggio 2. Il kiwi viene sbucciato e schiacciato in polpa usando una grattugia o solo una forchetta.
Passaggio 3. Le cipolle sbucciate vengono tagliate ad anelli.
Passaggio 4.L'agnello preparato viene tagliato a cubetti medi e trasferito in una ciotola per la marinatura.
Passaggio 5. Aggiungere la cipolla tritata e il kiwi tritato alla carne. Poi tutto viene cosparso di sale, spezie per barbecue e mescolato bene in modo che la cipolla dia il suo succo. I piatti sono coperti da un coperchio. L'agnello viene lasciato marinare per 1 ora.
Passaggio 6. Dopo un'ora, la carne può essere infilata sugli spiedini e il kebab può essere preparato nel modo per voi conveniente. Buon appetito!
Marinata per agnello con miele e senape
Una marinata a base di miele e senape, come opzione standard per cucinare pollo e maiale, è ottima anche per cuocere l'agnello. Esistono molte ricette per una tale marinata, ma tutte includono miele, senape e olio vegetale. Utilizzando la senape russa, di Digione o inglese si creeranno sapori diversi, mentre il miele conferirà alla carne un aspetto speciale e la manterrà succosa e morbida. In questa ricetta cuociamo un cosciotto d'agnello al forno.
Tempo di cottura (marinatura): 1 giorno.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 12.
Ingredienti:
- Cosciotto d'agnello – 3,5 kg.
Per la marinata:
- Senape (pasta) – 5 cucchiai.
- Senape in grani – 5 cucchiai.
- Miele liquido – 5 cucchiai.
- Olio d'oliva – 120 ml.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Aglio – 15 spicchi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa preparare l'agnello per la cottura (nella ricetta, cosciotto d'agnello). Viene misurata la quantità di senape, miele e olio d'oliva indicata nella ricetta. Questi ingredienti vengono trasferiti in una ciotola separata e mescolati bene.
Passaggio 2. L'aglio viene sbucciato. Nell'agnello si fanno delle forature con un coltello affilato su tutta la superficie e vi si inseriscono gli spicchi d'aglio.
Passaggio 3. Rivestire una teglia o una teglia grande con un foglio di carta stagnola.Su di esso viene adagiato un cosciotto d'agnello ripieno di aglio e la marinata preparata viene generosamente versata su tutti i lati. Quindi la coscia viene avvolta strettamente nella pellicola per evitare che la marinata fuoriesca. L'agnello al cartoccio viene marinato per 24 ore, forse di più, in un luogo freddo.
Passaggio 4. Trascorso il tempo di marinatura, l'agnello viene cotto al forno secondo il metodo scelto: al cartoccio, in una manica o con verdure in salamoia.
Buon appetito!