Mannik con latte

Mannik con latte

Il mannik con latte è un dolcetto molto tenero e appetitoso per tutta la famiglia. Servitelo a colazione, nel tè o come spuntino. Inoltre, il dolcetto può essere condito con panna acida o marmellata. Per preparare, utilizzare una selezione culinaria comprovata con fotografie passo passo e una descrizione dettagliata del processo.

Ricetta classica della manna con latte al forno

La manna classica viene preparata senza aggiunta di farina e comprende un minimo di ingredienti. La crosta è decisamente di colore rossastro e la mollica è friabile, sciolta e tenera. Consigliamo di servire la torta fredda, poiché è la cottura a freddo che presenta tutte le qualità sopra indicate. Come decorazione potete cospargere la superficie della manna con zucchero a velo.

Mannik con latte

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Latte di mucca 1.5 (occhiali)
  • Semolino 1.5 (occhiali)
  • Farina 2 (cucchiai)
  • Zucchero granulare 1 (occhiali)
  • Uovo di pollo 2 (cose)
  • Burro 50 (grammi)
  • Lievito in polvere 10 (grammi)
  • Sale 1 pizzico
  • Zucchero a velo  Per la decorazione
Passi
40 minuti
  1. Come cucinare una manna rigogliosa e friabile con il latte nel forno? Mettete il semolino in una ciotola e aggiungete la quantità di latte indicata. Mescolare e lasciare agire per venti-trenta minuti in modo che la semola si ammorbidisca.
    Come cucinare una manna rigogliosa e friabile con il latte nel forno? Mettete il semolino in una ciotola e aggiungete la quantità di latte indicata. Mescolare e lasciare agire per venti-trenta minuti in modo che la semola si ammorbidisca.
  2. Rompere le uova in una ciotola separata e aggiungere lo zucchero semolato e il sale. Sbattere tutto insieme con una frusta a mano o con un mixer. È auspicabile che tutti i cristalli di zucchero si dissolvano.
    Rompere le uova in una ciotola separata e aggiungere lo zucchero semolato e il sale. Sbattere tutto insieme con una frusta a mano o con un mixer. È auspicabile che tutti i cristalli di zucchero si dissolvano.
  3. Aggiungere il burro ammorbidito al composto di uova e zucchero e mescolare bene.
    Aggiungere il burro ammorbidito al composto di uova e zucchero e mescolare bene.
  4. Versare la farina e il lievito nella semola ammorbidita con il latte.
    Versare la farina e il lievito nella semola ammorbidita con il latte.
  5. Successivamente, spalmare il composto di uova e zucchero con il burro. Mescolare bene il tutto con una frusta.
    Successivamente, spalmare il composto di uova e zucchero con il burro. Mescolare bene il tutto con una frusta.
  6. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Versare l'impasto preparato in una teglia. Se lo stampo è in silicone, non è necessario lubrificarlo con nulla. Nel caso di stampi realizzati in altri materiali, lubrificare la superficie interna con un sottile strato di olio vegetale inodore. Posizionare la teglia con l'impasto al livello medio e cuocere la manna per trentacinque-quaranta minuti. In superficie dovrà apparire una crosticina dorata.Se avete qualche dubbio sulla prontezza, controllate con uno spiedino di legno: deve uscire completamente asciutto.
    Preriscaldare il forno a 180 gradi. Versare l'impasto preparato in una teglia. Se lo stampo è in silicone, non è necessario lubrificarlo con nulla. Nel caso di stampi realizzati in altri materiali, lubrificare la superficie interna con un sottile strato di olio vegetale inodore. Posizionare la teglia con l'impasto al livello medio e cuocere la manna per trentacinque-quaranta minuti. In superficie dovrà apparire una crosticina dorata. Se avete qualche dubbio sulla prontezza, controllate con uno spiedino di legno: deve uscire completamente asciutto.
  7. Togliere la manna finita dal forno e raffreddarla leggermente. Togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente. Prima di servire cospargete la superficie con lo zucchero a velo setacciato.
    Togliere la manna finita dal forno e raffreddarla leggermente. Togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente. Prima di servire cospargete la superficie con lo zucchero a velo setacciato.

Buon appetito!

Ricetta veloce della manna con il latte in fretta

Una ricetta semplice e veloce con la manna. L'impasto viene preparato utilizzando il latte con l'aggiunta di una piccola quantità di farina. Non è necessario mettere in ammollo il semolino prima della cottura.Aggiungiamo anche alla composizione olio vegetale (l'importante è che sia inodore!), che conferisce ulteriore succosità e aiuta la semola ad ammorbidirsi più velocemente durante la cottura della torta. Questi prodotti da forno ti deliziano con la loro facilità di preparazione, il gusto delicato e l'aroma meraviglioso che aleggia in tutta la casa. L'esperienza dimostra che la torta è appena sufficiente per un tea party in famiglia.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Latte – 1 cucchiaio.
  • Semolino – 1 cucchiaio.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Uova – 2 pz.
  • Olio vegetale – 1/3 cucchiaio.
  • Lievito in polvere – 1,5 cucchiaini.
  • Farina – ½ cucchiaio.
  • Burro – 20 gr.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.
  • Zucchero a velo - per la decorazione.

Processo di cottura:

1. Rompi le uova in una ciotola e versa lo zucchero semolato. Sbattere il tutto con una frusta a mano o con un mixer a velocità media. Cerchiamo di sciogliere tutti i granelli di zucchero.

2. Versare l'olio vegetale inodore nella miscela di uova e zucchero. Mescolare bene.

3. Versare la quantità di latte specificata in un piccolo contenitore separato e inserirvi immediatamente un pezzo di burro. Metti il ​​contenitore nel microonde per circa un minuto. Il latte dovrebbe diventare caldo e il burro dovrebbe sciogliersi. Versare il composto di latte e burro nel composto di uova e mescolare accuratamente.

4. Aggiungete infine la farina, il lievito e la semola, mescolate con una frusta rompendo tutti i grumi. L'impasto risulterà sottile e colabile.

5. Preriscaldare il forno a 190 gradi. Ungere la teglia con un sottile strato di olio vegetale. Se lo stampo è in silicone, non è necessario lubrificarlo con nulla. Versare l'impasto preparato nello stampo e metterlo in forno già caldo a livello medio.Cuocere la torta per trentacinque-quaranta minuti. La manna dovrà crescere un po' di volume e dorarsi bene. A fine cottura controllate la prontezza con uno spiedino di legno: deve uscire dalla manna asciutta, senza che si attacchi un impasto importante.

6. Togli la manna finita dal forno e lasciala raffreddare leggermente. Togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente.

7. Per decorare, la superficie può essere spolverata con zucchero a velo setacciato. La mollica di manna, come si può vedere in sezione trasversale, risulta essere sciolta, morbida e leggermente umida.

Buon appetito!

Come cucinare una manna rigogliosa con il latte in una pentola a cottura lenta?

L'impasto per la manna è del tutto senza pretese: può essere cotto sia nel forno che in una pentola a cottura lenta. In quest'ultimo caso, la torta non presenta una crosta superiore dorata. Potete mascherare la superficie chiara con zucchero a velo oppure... capovolgere la manna. Il fondo ed i bordi del prodotto risultano appena perfettamente dorati ed hanno un aspetto particolarmente appetitoso. La mollica di manna viene cotta in modo impeccabile nella pentola a cottura lenta: risulta tenera, morbida, friabile e si scioglie in bocca.

Tempo di cottura: 60 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Latte – 300 ml.
  • Semola – 260 gr.
  • Zucchero semolato – 250 gr.
  • Uova – 3 pz.
  • Olio vegetale – 80 ml.
  • Burro – 70 gr.
  • Lievito in polvere – 10 gr.
  • Farina – 200 gr.
  • Burro - per ungere.

Processo di cottura:

1. Rompi le uova in una ciotola capiente e versa subito lo zucchero semolato. Sbattere il tutto con un mixer a velocità media fino ad ottenere una schiuma densa.

2. Versare l'olio vegetale inodore nella schiuma di zucchero d'uovo e aggiungere il burro ammorbidito. Accendete nuovamente il mixer e amalgamate il tutto.

3.Versare il latte nella massa risultante, aggiungere la farina, la semola e il lievito.

4. Usando una spatola o un cucchiaio, impastare la pasta. Cerchiamo di rompere tutti i grumi e raggiungere la completa omogeneità. La consistenza della massa risulta liquida: questo è normale. Durante la cottura la semola si gonfierà e formerà la consistenza ottimale della torta.

5. Ungere le pareti interne della ciotola con una piccola quantità di burro.

6. Versare l'impasto preparato nella ciotola, chiudere il coperchio del multicooker e selezionare il programma "Cottura" per un'ora.

7. Trascorso il tempo di cottura, spegnere l'apparecchio e aprire il coperchio per consentire la fuoriuscita del vapore.

8. Capovolgi la manna su una gratella e lasciala raffreddare completamente.

9. Cospargere abbondantemente la superficie con lo zucchero a velo setacciato attraverso un colino fine.

10. La torta risulta morbida, soffice e friabile.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per manna ariosa con latte e mele

Una degna variazione della manna. Le mele rendono la torta più umida, saporita, strutturata e nel complesso più interessante. Chi non ama i semplici prodotti da forno a base di pasta monotona apprezzerà sicuramente questa manna. Con tutto ciò, il processo di cottura è assolutamente semplice. Seguite i passaggi di cottura indicati e la torta risulterà ariosa e molto gustosa.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Latte – 250 ml.
  • Semola – 250 gr.
  • Farina – 3 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Uova – 2 pz.
  • Burro – 100 gr.
  • Lievito in polvere – 1,5 cucchiaini.
  • Sale – un pizzico.
  • Zucchero vanigliato – 1 bustina.
  • Mele – 2 pz. di medie dimensioni.
  • Burro - per ungere.

Processo di cottura:

1. Versare la semola in una ciotola e versare la quantità di latte specificata.Mescolare e lasciare gonfiare per venti o trenta minuti.

2. Metti il ​​burro ammorbidito e lo zucchero semolato in una ciotola separata. Macina tutto insieme con una frusta o una spatola fino ad ottenere una massa relativamente omogenea.

3. Aggiungi le uova e continua a sbattere fino a quando non saranno completamente amalgamate.

4. Aggiungi un pizzico di sale, zucchero vanigliato e lievito al composto di burro e uova. Mescolare accuratamente.

5. Aggiungere la semola ammorbidita con il latte, aggiungere la farina e mescolare ancora.

6. Lavare le mele, asciugarle e sbucciarle. Tagliare il frutto in quarti ed eliminare il baccello. Tagliare la polpa preparata a fettine sottili. Mescolare l'impasto con le mele tritate.

7. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Metti l'impasto preparato con le mele in una teglia unta. Se lo stampo è in silicone, non è necessario lubrificarlo con nulla. La superficie della manna può essere decorata con sottili fette di mela disposte a forma di ventaglio. Posizionare la padella con l'impasto su un livello medio e cuocere la manna per quarantacinque-cinquanta minuti. Sulla superficie dovrà formarsi una crosticina dorata.

8. Togli la manna finita dal forno e lasciala raffreddare un po'. Togliere la torta dallo stampo e farla raffreddare completamente. Prima di servire decorate la superficie con lo zucchero a velo setacciato.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per preparare la manna con latte acido

Se il latte è diventato acido, non affrettarti a buttarlo via! Puoi ricavarne una deliziosa manna. E se fai un piccolo sforzo per decorarlo, otterrai una vera e propria torta da dessert che potrai servire ai tuoi cari ospiti per il tè. Questa è solo una di quelle ricette in cui è veloce, semplice e il risultato è davvero impressionante.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Latte acido – 3/4 cucchiai.
  • Semola – 150 gr.
  • Farina – 150 gr.
  • Zucchero semolato per impasto – 150 gr.
  • Uova – 4 pz.
  • Olio vegetale – 3 cucchiai.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Sale – un pizzico.
  • Zucchero vanigliato – 1 bustina.
  • Burro - per ungere.
  • Zucchero semolato per caramello – 7 cucchiai.
  • Acqua per caramello – 100 ml.
  • Cioccolato bianco – 50 gr.

Processo di cottura:

1. Rompi le uova in una ciotola capiente, aggiungi un pizzico di sale, lo zucchero normale, lo zucchero vanigliato e inizia a sbattere con un mixer a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità. Otteniamo una schiuma densa.

2. Versare l'olio vegetale e il latte acido nella schiuma risultante. Mescolare con una frusta.

3. Aggiungere infine la farina, la semola e il lievito. Lavorare l'impasto con una frusta, rompendo tutti i grumi e ottenendo una completa omogeneità. La consistenza dell'impasto è colabile e di medio spessore.

4. Ungere la teglia con una piccola quantità di burro. Versateci dentro l'impasto e mettetelo in forno preriscaldato a 180 gradi a livello medio.

5. Cuocere la manna per quarantacinque-cinquanta minuti. La torta lieviterà un po' e si dorerà bene. A seconda del forno specifico, il tempo di cottura potrebbe essere leggermente più lungo o più breve. Ci lasciamo guidare dall'aspetto del prodotto e lo controlliamo con uno spiedino di legno: dalla foratura della torta deve uscire completamente asciutto. Togliamo la manna finita dal forno e la lasciamo raffreddare completamente nello stampo.

6. Mentre la torta si raffredda, prepara il caramello per il ripieno. Per fare questo, scaldare la quantità specificata di zucchero semolato in una padella o in una casseruola a fuoco basso.Lo zucchero dovrebbe sciogliersi e iniziare a scurirsi. Non dimenticare di mescolare continuamente per garantire uno scioglimento uniforme ed evitare che si bruci.

7. Quando la massa diventa marrone chiaro, aggiungere acqua. Mescolare fino a quando la massa di zucchero è completamente sciolta e far bollire il caramello risultante per due o tre minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare il caramello fino a quando sarà caldo.

8. Riempi la superficie della manna con il caramello ottenuto, cercando di creare uno strato uniforme. Livellatelo con una spatola. Lasciarlo raffreddare completamente.

9. Tritare il cioccolato bianco a pezzetti e scioglierlo nel microonde o a bagnomaria. Metti la massa sciolta in una sacca da pasticcere e versane delle strisce sottili sulla superficie caramellata della manna, come nella foto.

10. Usando uno stuzzicadenti, traccia delle linee sulle strisce di cioccolato in diverse direzioni: questo crea un motivo fantasia.

11. Lascia che il modello di cioccolato si indurisca, dopodiché puoi tagliare la manna in porzioni e servire.

Buon appetito!

Manna friabile con latte senza aggiunta di farina

Questa ricetta piacerà a chi ama la consistenza “pura” della semola della torta: friabile, sciolta e leggermente umida. La cosa bella è che non è necessario dedicare molto tempo alla preparazione e qualsiasi casalinga avrà gli ingredienti necessari. Il Mannik può essere servito così com'è, subito dopo la cottura. Se lo sovrapponi con della crema o lo decori, ad esempio con la frutta, l'aspetto e il gusto di questa semplice torta appariranno diversi.

Tempo di cottura: 50 minuti. escluso il tempo di infusione della semola

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Latte acido – 1 cucchiaio.
  • Semola – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Uova – 2 pz.
  • Olio vegetale – 100 ml.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1.In una ciotola unire la semola e il latte. Mescolare e lasciare agire per quindici-venti minuti affinché la semola si gonfi.

2. Rompi le uova in un'altra ciotola e aggiungi lo zucchero semolato. Sbattere con un mixer ad alta velocità fino ad ottenere una schiuma soffice.

3. Aggiungi l'olio vegetale alla semola imbevuta di latte e mescola.

4. Quindi versare la schiuma d'uovo e mescolare nuovamente. L'impasto finito è abbastanza liquido e colabile. Lasciare riposare il composto per altri dieci-quindici minuti prima di infornare.

5. Ungere lo stampo con olio vegetale. Se lo stampo è in silicone, non è necessario lubrificarlo con nulla. Versare l'impasto preparato. Preriscaldare il forno a 180 gradi e posizionare la teglia con l'impasto a un livello medio. Cuocere la manna per quarantacinque-cinquanta minuti.

6. Il prodotto dovrà aumentare leggermente di volume e dorarsi bene. A seconda del forno specifico, il tempo di cottura può variare. Ci lasciamo guidare dall'aspetto del prodotto e lo controlliamo con uno spiedino di legno, forando con esso la torta al centro. Se il bastone esce asciutto, allora la manna è pronta. Se l'impasto dovesse risultare umido, continuare la cottura e ripetere la prova in seguito. Togliamo la manna finita dal forno, la togliamo dallo stampo e la lasciamo raffreddare completamente.

7. Decorare la torta raffreddata a propria discrezione, tagliarla in porzioni e servire.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la manna con il latte senza uova

Un'ottima opzione di cottura per coloro che per qualche motivo non mangiano uova. Senza di essi la manna non perde nulla del suo sapore, la torta risulta sciolta, morbida e si scioglie in bocca. La mollica è leggera, strutturata e la crosta è dorata e croccante.È importante lasciare raffreddare completamente la manna in modo che l'umidità in eccesso venga rimossa e la consistenza dell'impasto si stabilizzi dopo la cottura. Allora il risultato ti piacerà sicuramente.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Latte – 1 cucchiaio.
  • Semolino – 1 cucchiaio.
  • Farina – 1 cucchiaio.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Lievito in polvere – ½ cucchiaino.
  • Sale – un pizzico.
  • Vanillina – un pizzico.
  • Olio vegetale – ½ cucchiaio.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

1. Versare la semola e lo zucchero semolato in una ciotola.

2. Successivamente aggiungere la farina, un pizzico di sale, la vanillina e il lievito.

3. Versare l'olio vegetale inodore.

4. Aggiungi il latte: dovrebbe essere a temperatura ambiente.

5. Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta. L'impasto deve essere di medio spessore, omogeneo e abbondante.

6. Ungere lo stampo con un sottile strato di olio vegetale. Puoi anche coprirlo con pergamena: questo renderà più facile rimuovere la torta finita dopo la cottura. Versare l'impasto preparato nello stampo. Preriscaldare il forno a 180 gradi e posizionare la padella con il futuro semolino a un livello medio. Cuocere il prodotto per quaranta-quarantacinque minuti.

7. Alla fine della cottura la manna è notevolmente lievitata ed è ricoperta da una crosta dorata. In caso di dubbi sulla sua prontezza, controllare la torta con uno stuzzicadenti o un coltello sottile, inserendola al centro del prodotto. Se sulla lama non ci sono resti di pasta cruda, la torta è pronta. Sforniamo la manna finita, la togliamo dallo stampo e la lasciamo raffreddare completamente, quindi la tagliamo in porzioni e serviamo.

8. L'interno della torta risulta umido e friabile. Questa consistenza accetta bene qualsiasi tipo di crema e impregnazione, diventando ancora più succosa.

Buon appetito!

Deliziosa manna con latte e marmellata

La manna con marmellata può essere preparata utilizzando diversi metodi. È possibile applicare un motivo di frutti di bosco sciroppati sopra l'impasto nello stampo oppure posizionare pezzi di marmellata come uno strato al centro del prodotto. In questa ricetta suggeriamo di mescolare la marmellata direttamente con l'impasto di semola. Di conseguenza, la manna sarà di colore scuro, con una mollica leggermente elastica, caramellata e una crosta delicata. In un certo senso, questa pasticceria ricorda il pan di zenzero fatto in casa.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Latte – 1 cucchiaio.
  • Semolino – 1 cucchiaio.
  • Farina di frumento – 1 cucchiaio.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Sale – un pizzico.
  • Vanillina – un pizzico.
  • Olio vegetale – ½ cucchiaio.
  • Marmellata di mele – 3 cucchiai.
  • Soda – ½ cucchiaino.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.
  • Zucchero a velo - per la decorazione.

Processo di cottura:

1. In una ciotola capiente, mescolare gli ingredienti secchi: semola, farina, zucchero semolato, sale e vanillina.

2. Versare il latte e l'olio vegetale nella miscela sfusa risultante. Utilizzando una spatola o un cucchiaio, amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare per dieci-quindici minuti in modo che la semola si ammorbidisca un po'.

3. Metti la marmellata in un contenitore separato e aggiungi la soda, mescola accuratamente. La miscela inizierà a schiumare e a schiarire di colore. Lascia che la soda reagisca per cinque-dieci minuti. A proposito di marmellata, meglio scegliere tipologie di colore neutro: mela, pesca, albicocca, arancia. Anche la fragola e la ciliegia funzionano bene. Se la marmellata ha una tinta blu, il colore finale della manna può dare un risultato imprevedibile, anche se ciò non influirà in alcun modo sul gusto. Tutto sarà delizioso presto.

4. Aggiungi marmellata e soda all'impasto e mescola accuratamente.

5.Ungere la padella con una piccola quantità di olio vegetale o coprirla con pergamena oliata. Versare l'impasto preparato nello stampo. Preriscaldare il forno a 180 gradi e posizionare la padella con il futuro semolino a un livello medio. Cuocere il prodotto per quaranta-quarantacinque minuti.

6. Il mannik si scurisce notevolmente e diventa marrone verso la fine della cottura. Per verificare la prontezza della mollica, forare il centro della torta con uno stuzzicadenti o un coltello sottile. Se sulla lama non ci sono resti di pasta cruda, la torta è pronta. Sforniamo la manna finita, la togliamo dallo stampo e la lasciamo raffreddare completamente, quindi la cospargiamo di zucchero a velo, la tagliamo in porzioni e serviamo.

Buon appetito!

Manna umida e tenera con latte e ricotta

Il mannik preparato con l'aggiunta di ricotta ha una mollica più umida. Allo stesso tempo, non è pesante, ma sciolto, con un ricco sapore di cagliata. Vale la pena ricordare che maggiore è il contenuto di grassi della ricotta, più gustosa sarà questa torta. Questa manna è buona da sola; non necessita di aggiunta di aromi, tranne forse un velo di zucchero a velo per far risaltare la crosta dorata.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Latte – 100 ml.
  • Burro – 50 gr.
  • Semola – 180 gr.
  • Farina – 2 cucchiai.
  • Ricotta – 300 gr.
  • Zucchero semolato – 180 gr.
  • Sale – un pizzico.
  • Vanillina – un pizzico.
  • Lievito in polvere – 5 gr.
  • Uova – 3 pz.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.
  • Zucchero a velo - per la decorazione.

Processo di cottura:

1. Rompi le uova e separa gli albumi dai tuorli. Mettiamo subito i tuorli in una ciotola in cui lavoreremo l'impasto e gli albumi in una ciotola alta separata. Sbatterli con un mixer fino ad ottenere una schiuma soffice e stabile.

2.Versare lo zucchero semolato, il sale e la vanillina in una ciotola con i tuorli, aggiungere il latte, aggiungere il burro ammorbidito e la ricotta. Iniziamo a lavorare con il mixer a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità. Sbattere il composto fino a quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati e omogenei.

3. Versare la semola, la farina e il lievito nella massa risultante, mescolare accuratamente.

4. Ora aggiungi gli albumi montati in parti. Non usiamo più la planetaria per non far precipitare la schiuma d'aria, ma lavoriamo l'impasto con una spatola con movimenti circolari.

5. Ungere lo stampo con una piccola quantità di olio vegetale e cospargere leggermente di semola. Puoi anche rivestirlo con pergamena oliata per facilitare la rimozione della torta finita in seguito.

6. Versare l'impasto preparato nello stampo e livellare la superficie. Preriscaldare il forno a 180 gradi e posizionare la teglia con la manna al livello medio. Cuocere il prodotto per quarantacinque minuti. Potrebbe volerci un po' meno o più tempo di cottura, a seconda del forno specifico. Potete verificare la prontezza infilando uno stuzzicadenti nella torta: se esce senza residui di pasta cruda, la cottura può essere completata.

7. Sfornare la manna finita, toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente.

8. È dopo il raffreddamento che appare quella consistenza porosa e bagnata. Se lo si desidera, la superficie può essere spolverata con zucchero a velo per la decorazione.

Buon appetito!

Mannik arioso al cioccolato con latte

L'aggiunta di cacao può trasformare in modo significativo la manna ordinaria. Oltre al fatto che apparirà un ricco sapore di cioccolato, anche la mollica cambierà leggermente: diventerà più sciolta e friabile.Suggeriamo anche di aggiungere l'uvetta all'impasto: inclusioni succose agrodolci aggiungono pienezza di gusto e creano l'impressione che non si tratti affatto di semolino, ma di un ricco cupcake.

Tempo di cottura: 50 minuti. escluso il tempo di ammollo della semola.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Latte – 1 cucchiaio.
  • Olio vegetale – ½ cucchiaio.
  • Semolino – 1 cucchiaio.
  • Farina per impasto – 2/3 cucchiai.
  • Cacao – 3 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Sale – un pizzico.
  • Vanillina – un pizzico.
  • Lievito in polvere – 10 gr.
  • Uvetta – 2/3 cucchiai.
  • Farina per spolverare l'uvetta – 1 cucchiaino.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.
  • Zucchero a velo - per la decorazione.

Processo di cottura:

1. Versare la semola in una ciotola. Riempilo con latte, olio vegetale e aggiungi immediatamente lo zucchero semolato. Amalgamate il tutto e lasciate riposare per un'ora in modo che la semola si gonfi bene.

2. Separiamo l'uvetta dalle impurità casuali e la laviamo accuratamente. Riempitela con acqua tiepida e lasciatela ammorbidire per dieci-quindici minuti. Successivamente, asciugare la frutta secca su un asciugamano e cospargerla con una piccola quantità di farina.

3. Trascorso il tempo specificato, aggiungere la farina, il lievito, il sale, la vanillina e il cacao alla semola ammollata.

4. Mescolare tutto accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.

5. Versare l'uvetta infarinata nell'impasto preparato, mescolare nuovamente, cercando di distribuire uniformemente la frutta secca su tutto il volume dell'impasto.

6. Ungere la teglia con una piccola quantità di olio vegetale e cospargere con un po' di semolino. Versare l'impasto preparato e livellare la superficie. Preriscalda il forno a 180 gradi e posiziona la futura manna a un livello medio.

7. Cuocere il prodotto per cinquanta minuti.Potrebbe volerci un po' meno o più tempo di cottura, a seconda del forno specifico. A fine cottura controlliamo la prontezza infilando nella torta uno stecchino di legno: se esce asciutto la manna è pronta. Sforniamo, togliamo dallo stampo e lasciamo raffreddare completamente.

8. Quando la torta si raffredderà, la mollica diventerà più stabile, modellata e meno umida: apparirà la consistenza caratteristica della manna. Cospargete la superficie con zucchero a velo: farà risaltare il colore cioccolato della torta.

Buon appetito!

( 353 voti, nella media 4.99 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce