Salmone rosa leggermente salato a casa

Salmone rosa leggermente salato a casa

Come mettere in salamoia il salmone rosa in modo rapido e gustoso a casa? Quando un'appetitosa carcassa rosa di salmone rosa salato appare allettante dagli scaffali di un negozio, questa domanda sorge involontariamente. Sì, sarà molto più sano, otterrai pesce senza coloranti, aromi e altri additivi. Scegli la ricetta che ti piace e accontenta i tuoi cari con deliziosi pesci.

Salmone rosa leggermente salato per salmone con sale e zucchero

Il salmone è un pesce piuttosto costoso; non puoi concederti qualcosa del genere ogni giorno. Tuttavia, puoi mettere in salamoia il salmone rosa con il pretesto di salmone, l'importante è preparare la giusta marinata. Sarà altrettanto gustoso, ma più conveniente.

Tempo di cottura: 1 giorno.

Porzioni: 8.

Salmone rosa leggermente salato a casa

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Salmone rosa 2 carcasse
  • Acqua 1 (litri)
  • Zucchero granulare 1 (cucchiai)
  • Sale 4 (cucchiai)
  • Olio di semi di girasole 110 (millilitri)
Per porzione
Calorie: 169 kcal
Proteine: 22.1 G
Grassi: 9 G
Carboidrati: 0 G
Passi
24 minuti
  1. Come cucinare in modo rapido e gustoso il salmone rosa leggermente salato a casa? Pre-scongelare il pesce, puoi farlo in acqua fredda. Rimuovere le parti non necessarie.Tagliare il salmone rosa a fette spesse circa 1,5 cm.
    Come cucinare in modo rapido e gustoso il salmone rosa leggermente salato a casa? Pre-scongelare il pesce, puoi farlo in acqua fredda. Rimuovere le parti non necessarie. Tagliare il salmone rosa a fette spesse circa 1,5 cm.
  2. Preparare la salamoia a parte. Per fare questo, versare lo zucchero semolato e il sale in un contenitore e mescolarli. Versare sopra l'acqua fredda, mescolare fino a quando tutto lo zucchero e i cristalli di sale si saranno sciolti. La marinata per il decapaggio è pronta.
    Preparare la salamoia a parte. Per fare questo, versare lo zucchero semolato e il sale in un contenitore e mescolarli. Versare sopra l'acqua fredda, mescolare fino a quando tutto lo zucchero e i cristalli di sale si saranno sciolti. La marinata per il decapaggio è pronta.
  3. Mettete le fette di pesce in una ciotola ampia e versate sopra il tutto la marinata. Mescolare bene in modo che tutti i pezzi siano ricoperti uniformemente dalla marinata e ben salati. Lasciare in frigorifero per mezz'ora. Durante questo tempo, mescolare bene il pesce più volte con un cucchiaio.
    Mettete le fette di pesce in una ciotola ampia e versate sopra il tutto la marinata. Mescolare bene in modo che tutti i pezzi siano ricoperti uniformemente dalla marinata e ben salati. Lasciare in frigorifero per mezz'ora. Durante questo tempo, mescolare bene il pesce più volte con un cucchiaio.
  4. Trascorso il tempo specificato, rimuovere i pezzi di pesce dalla marinata. Mettete brevemente il salmone rosa in un colino per eliminare eventuali residui di marinata. Disporre il pesce su un piatto o vassoio e condire con olio di semi di girasole, coprire con un coperchio o un altro piatto.
    Trascorso il tempo specificato, rimuovere i pezzi di pesce dalla marinata. Mettete brevemente il salmone rosa in un colino per eliminare eventuali residui di marinata. Disporre il pesce su un piatto o vassoio e condire con olio di semi di girasole, coprire con un coperchio o un altro piatto.
  5. Per completare il processo di salatura, riporre la vaschetta con il salmone rosa in frigorifero per una notte o per un giorno. Utilizzare come ripieno per pancake salati, mettere su un panino o aggiungere alle insalate.
    Per completare il processo di salatura, riporre la vaschetta con il salmone rosa in frigorifero per una notte o per un giorno. Utilizzare come ripieno per pancake salati, mettere su un panino o aggiungere alle insalate.

Buon appetito!

Salmone rosa salato come il salmone con piselli e alloro

Il salmone rosa è un pesce abbastanza secco, quindi è meglio salarlo in salamoia, piuttosto che utilizzare il metodo della salatura a secco. Dopo la salatura in una marinata piccante, con l'aggiunta di pepe nero in grani e alloro, il pesce risulta succoso e tenero.

Tempo di cottura: 2 giorni.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Filetto di salmone rosa – 300 g;
  • Foglia di alloro – 1 pz.;
  • Grani di pepe nero – 5 pezzi;
  • Acqua – 200 ml;
  • Sale – 1 cucchiaino;
  • Chiodi di garofano – 3 germogli;
  • Cipolle – 0,5 pezzi;
  • Zucchero semolato – 0,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

1.Smontare il pesce in filetti individuali, rimuovere tutte le lische, ma non rimuovere il filetto dalla pelle.

2. Per la marinata, in una casseruola, unire acqua, alloro, pepe nero in grani, germogli di chiodi di garofano e sale, mescolare finché i cristalli di sale non si sciolgono.

3. Metti la padella con la marinata sul fuoco, porta ad ebollizione, quindi spegni il fuoco e aggiungi lo zucchero. Qui è necessario lo zucchero semolato per rimuovere l'amarezza dal salmone rosa. Mescolare la salamoia finché i granelli di zucchero e sale non sono completamente sciolti e raffreddare a temperatura ambiente.

4. Metti il ​​filetto di salmone rosa in un contenitore con un coperchio ermetico.

5. Metti la cipolla sbucciata e tritata sul filetto.

6. Versare la salamoia fredda sul salmone rosa, chiudere il contenitore con un coperchio e metterlo in frigorifero a salare per 2 giorni. Se il pesce galleggia in superficie, il contenitore deve essere periodicamente capovolto e riportato indietro.

7. Servire il salmone rosa salato finito, tagliandolo a fettine sottili. Metti sopra le cipolle dalla salamoia e guarnisci con erbe fresche.

Buon appetito!

Salmone rosa leggermente salato con aneto per la tavola festiva

Puoi marinare il salmone rosa in modo gustoso ed economico in anticipo prima delle vacanze. Quindi puoi servire deliziosi panini con pesce rosso fatto in casa sulla tavola festiva. Gli ospiti apprezzeranno sicuramente il pesce piccante marinato con pepe nero macinato e aneto essiccato.

Tempo di cottura: 1 giorno.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Salmone rosa – 300 g;
  • Aneto essiccato (non semi) – 0,5 cucchiaini;
  • Sale – 2 cucchiaini;
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaino;
  • Pepe nero macinato - secondo i tuoi gusti.

Processo di cottura:

1. Private il salmone rosa delle squame, lavate il pesce e sventratelo. Ritagliare il pezzo che verrà salato. Per salare 1 kg di pesce, devi prendere 2 cucchiai. l. sale (o 1 cucchiaio.sale per salmone rosa leggermente salato) e zucchero nella quantità di 1 cucchiaio. l. Queste sono le proporzioni per calcolare autonomamente la salatura del pesce di qualsiasi peso.2. Mescolare sale, zucchero e aneto essiccato in una ciotola separata, cospargere uniformemente con pezzi di salmone rosa. Spolverate sopra del pepe nero leggermente macinato.

3. Posizionare i pezzi di pesce uno sopra l'altro con la carne verso l'interno.

4. Posizionare il pesce in un contenitore adatto alla salatura e applicarlo con una pietra lavata pesante o qualsiasi altro peso.

5. Metti il ​​salmone rosa con il carico in frigorifero e lascialo riposare per un giorno. Durante questo periodo di tempo, è necessario girare il pesce una volta sull'altro lato in modo che sia salato uniformemente.6. Per tagliare il salmone rosa in modo bello e uniforme, puoi prima mettere il pezzo nel congelatore per un po'. Servire il salmone rosa salato con fette di limone e foglie di erbe fresche.

Buon appetito!

Salare il salmone rosa con la vodka a casa

Non aver paura di questa opzione per la salamoia per pesci come la salamoia con l'alcol. Nonostante inizialmente la vodka emetta un odore pungente, dopo un po 'si dissiperà, e con esso l'odore distinto del salmone rosa. Grazie all'aggiunta della vodka, il salmone rosa risulta essere il più vicino possibile al salmone nel gusto e nel colore.

Tempo di cottura: 2 ore.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Filetto di salmone rosa – 400 g;
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio. l.;
  • Sale – 2 cucchiai. l.;
  • Vodka – 2 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Tagliare il pesce, eliminare la spina dorsale e le lische, lasciare sulla pelle pezzi di filetto per un peso totale di circa 400 g.

2. Mescolare lo zucchero semolato, il sale e la vodka in una ciotola. Mescolare finché i cristalli di sale e zucchero non saranno completamente saturi di vodka.

3. Rivestire i pezzi di filetto di salmone rosa su entrambi i lati con il composto e disporli in un contenitore, premendoli bene l'uno contro l'altro.

4.Chiudete ermeticamente i contenitori con il pesce con un coperchio.

5. Riponete il salmone rosa in frigorifero per 2 ore a salare.

6. Durante questo periodo, dal pesce verrà rilasciata una grande quantità di liquido. Assaggiate il pesce e, se non è abbastanza salato, rimettetelo nella salamoia e lasciatelo riposare per circa 1 ora oltre il normale.

7. Togliere i pezzi di pesce dalla salamoia e asciugarli con carta assorbente.

8. Tagliare il salmone rosa a pezzetti, separando con cura il filetto dalla pelle. Servire su panini di pane bianco con burro, addolcisce il sapore salato del pesce.

Buon appetito!

Come mettere in salamoia il salmone rosa in modo rapido e gustoso con il limone?

Il salmone rosa al limone salato a secco risulta succoso e ha un leggero aroma di agrumi. Può essere utilizzato per preparare insalate o antipasti, oppure servito come piatto autonomo, guarnito con fettine di limone. Grazie al limone la carne del pesce non si sparge, il suo colore diventa più intenso.

Tempo di cottura: 20 ore.

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Salmone rosa fresco congelato – 1,3 kg;
  • Limone – 1 pz.;
  • Sale – 6 cucchiai. l.;
  • Zucchero semolato – 3 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Acquista pesce fresco congelato, un limone grande, prepara sale e zucchero.

2. Sciacquare il pesce e rimuovere le squame. Aprite la pancia e tirate fuori le interiora.

3. La testa non può essere tagliata, ma le branchie devono essere rimosse. Pulisci l'addome dalle membrane.

4. Versare il salgemma in una ciotola.

5. Aggiungi lo zucchero semolato lì.

6. Mescolare sale e zucchero.

7. Preparare un panno pulito e stirato di dimensioni adeguate per la salatura del salmone rosa. Il pesce ne sarà avvolto. Metti il ​​salmone rosa al centro del tovagliolo. Cospargetelo su tutti i lati con una miscela di zucchero semolato e sale. Non dimenticare di rivestire l'addome e la zona della testa con la miscela.

8.Avvolgere con cura il salmone rosa in uno straccio e riporlo in un contenitore di adeguata lunghezza e con bordi alti (il pesce rilascerà liquidi durante la salatura).

9. Salare il salmone rosa in frigorifero per circa 15-17 ore. Se avete bisogno di pesce leggermente salato, potete lasciarlo tutta la notte e iniziare a tagliarlo al mattino. Togliere il panno dal salmone rosa, pulire i residui di sale e zucchero da tutti i lati e rimuovere con cura la pelle. Dividere il pesce in 2 metà, eliminare le lische e la spina dorsale. Tagliate a pezzetti il ​​salmone rosa e disponetelo su un piatto da portata.

10. Lavare un grosso limone con sapone e versarvi sopra dell'acqua bollente. Tagliate il limone a metà e tagliatene la metà a fettine sottili per la decorazione.

11. Spremi il succo dell'altra metà sul pesce, assicurandoti che non arrivino lische.

12. Decora il salmone rosa su un piatto da portata con fettine di limone ed erbe fresche, mettilo in frigorifero per un altro paio d'ore e copri la parte superiore con pellicola o un sacchetto di plastica.

Buon appetito!

Salmone rosa salato con olio vegetale

La salatura del salmone rosa in salamoia a base di olio vegetale dura 5 giorni, ma quando passeranno e proverai il pesce, ti sarà chiaro il motivo per cui aspetti così a lungo. Il pesce diventa aromatico, l'olio permette alle spezie di penetrare in profondità nel filetto. Appare morbidezza e una bella lucentezza lucida.

Tempo di cottura: 5 giorni.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Salmone rosa – 1 kg;
  • Olio di semi di girasole – 4-5 cucchiai. l.;
  • Sale – 3 cucchiaini;
  • Pepe nero macinato – 1 cucchiaino;
  • Aneto secco – 1 cucchiaino;
  • Pepe rosso macinato – 1 cucchiaino;
  • Zucchero semolato – 2 cucchiaini;
  • Condimenti per salare il pesce – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Pulisci il salmone rosa appena congelato senza scongelarlo completamente. Tagliate le pinne, la testa e la coda (potete lasciarle per la zuppa di pesce).

2.Tagliare il pesce nel senso della lunghezza lungo la cresta, eliminare la cresta e le lische, eliminare la pelle.

3. Se a questo punto il pesce si è scongelato, congelatelo nuovamente nel congelatore per facilitarne il taglio.

4. Dopo aver lasciato il salmone rosa disossato, tagliarlo trasversalmente a fettine.

5. Mescola zucchero, sale, peperoni e condimenti per salare il pesce in un barattolo separato.

6. Puoi usare l'olio d'oliva, ma l'olio di girasole inodore funzionerà perfettamente perché non interrompe il sapore del pesce.

7. Prendi un contenitore per salare il pesce, disponi lì il salmone rosa a strati, cospargendo ogni strato con una miscela di spezie e ricoprendo con olio di semi di girasole.

8. Riporre il contenitore con il preparato in frigorifero per 5 giorni.

9. Trascorso il tempo specificato, il salmone rosa salato può essere tolto dal frigorifero e mangiato.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per il salmone rosa al miele

Se durante la preparazione del salmone rosa salato sostituite lo zucchero con il miele, il sapore del pesce non potrà che trarne beneficio. In questo caso la salamoia viene portata a ebollizione e poi raffreddata, quindi è adatto anche il miele leggermente zuccherato. Si scioglierà ancora nella salamoia calda e speziata.

Tempo di cottura: 3 ore e 35 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Salmone rosa – 1 kg;
  • Miele - 1,5 cucchiai. l.;
  • Acqua – 1 l;
  • Sale – 7 cucchiai. l.;
  • Olio vegetale - secondo i tuoi gusti;
  • Condimenti per salare il pesce - secondo i tuoi gusti.

Processo di cottura:

1. Lavare il pesce e asciugarlo con carta assorbente. Separare il filetto dalla spina dorsale con le lische e dalla pelle. Rimuovere le ossa più piccole utilizzando una pinzetta. Tagliare il filetto di salmone rosa preparato in porzioni spesse circa 2 cm.

2. Preparare la salamoia. Per fare questo, mescolare acqua, condimenti per pesce, miele e sale in una casseruola. Portare a ebollizione la salamoia a fuoco medio e cuocere per circa 5 minuti. e togliere dal fuoco, raffreddare.3.Preparare un contenitore per salare il pesce. Metti lì il salmone rosa in uno strato denso, versaci sopra la salamoia raffreddata. Riponete in frigorifero e lasciate macerare per circa 3 ore.

4. Trascorso il tempo indicato, togliete i pezzi di salmone rosa e fate scolare tutta la marinata, non sarà più necessaria. Sciacquare i pezzi di filetto di pesce e asciugarli con dei tovaglioli.

5. Se prevedi di conservare lo spuntino per un periodo di tempo più lungo, il pesce deve essere posto in un contenitore, riempito con olio vegetale e sigillato con un coperchio. È necessario conservare il pesce in un contenitore di vetro nel frigorifero. Utilizzare entro 2 settimane.

Buon appetito!

Delizioso salmone rosa leggermente salato con arancia

Le persone spesso si lamentano del fatto che quando il salmone rosa viene salato con l'arancia, il pesce inizia ad avere un sapore molto amaro. Il segreto è che non devi aggiungere la polpa, ma la scorza d'arancia. Aggiungerà un piacevole aroma di agrumi al pesce e non ne rovinerà il gusto. L'arancia stessa può essere utilizzata come decorazione.

Tempo di cottura: 10 ore.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Filetto di salmone rosa – 450 g;
  • Arancione – 1 pz.;
  • Sale – 2 cucchiai. l.;
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio. l.

Processo di cottura:

1. Lavare l'arancia con acqua e sapone utilizzando il lato duro della spugna e versarvi sopra dell'acqua bollente. Rimuovere con molta attenzione la scorza utilizzando una grattugia fine o una speciale grattugia per agrumi. In questo caso bisogna eliminare solo la parte colorata, non bisogna toccare la buccia bianca, altrimenti la scorza avrà un sapore amaro. Mescolare sale e zucchero in un rapporto 2 a 1 in una ciotola separata.2. Mescolate il composto di sale e zucchero con la scorza d'arancia e disponetene un po' sul fondo del barattolo in cui verrà salato il salmone rosa.

3. Successivamente, strofinare il filetto di pesce tagliato con la stessa miscela su tutti i lati e posizionarlo sul fondo del barattolo.

4. Lavorate allo stesso modo il pezzo di filetto successivo e mettetelo in un barattolo sopra il pezzo precedente.Compattate quindi tutti i pezzi di salmone rosa nel contenitore, strofinandoli contemporaneamente con la marinata asciutta.

5. Sigilla il barattolo con un coperchio e mettilo in frigorifero per 6-10 ore. Dopo qualche tempo il salmone rosa rilascerà il succo; non è necessario scolarlo. Potete servire il pesce salato tagliando il filetto in porzioni, che potrete guarnire con fette d'arancia sbucciate dalla buccia bianca. Risulta molto elegante e profumato.Buon appetito!

Come cucinare il salmone rosa leggermente salato fatto in casa con le cipolle?

Gli slavi hanno familiarità con la combinazione di cipolle e pesce. Tuttavia, per marinare il salmone rosa, è meglio prendere la cipolla rossa: non ha un gusto così acuto e specifico e non sovrasta il gusto del salmone rosa stesso.

Tempo di cottura: 1,5 giorni.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Salmone rosa – 700 g;
  • Cipolla rossa – 1 pz.;
  • Foglia di alloro – 3 pezzi .;
  • Grani di pepe nero – 6 pezzi;
  • Piselli pimento – 4 pezzi;
  • Olio di semi di girasole – per la marinata;
  • Sale – 2 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Tagliare il pesce, lasciando la parte più spessa della carcassa. Rimuovere la pelle. Sarà più semplice farlo con il salmone rosa leggermente congelato.

2. Taglia un pezzo di pesce lungo la cresta, rimuovi la cresta stessa e quante più lische possibile.

3. Hai due filetti di salmone rosa. Cospargere ogni filetto con abbondante sale su entrambi i lati e metterlo in frigorifero a salare per un giorno. Dopo un paio d'ore, il succo inizierà a risaltare. Puoi premere il pesce con una pressa, ma in modo da non rompere l'integrità dei pezzi.

4. Dopo 24 ore, rimuovere tutte le lische rimanenti dal pesce.

5. Tagliare il salmone rosa a fettine sottili.

6. Sbucciare la cipolla rossa e tagliarla anche ad anelli.

7. Prendi due barattoli di vetro e lavali. Disporre sul fondo 1,5 foglie di alloro, 3 piselli neri e 2 piselli di pimento.

8.Disporre uno strato di salmone rosa, premendo bene i pezzi l'uno contro l'altro e adagiarvi sopra gli anelli di cipolla. Fai un altro strato di pesce e cipolle.

9. Versare l'olio vegetale nei barattoli in una quantità tale da riempire tutto lo spazio libero nel barattolo e coprire il pesce.

10. Riporre in frigorifero per 2-3 ore. Successivamente, puoi mangiare il salmone rosa con le cipolle. Può essere consumato con patate bollite calde, aggiunto alla pasta o ad insalate fredde.

Buon appetito!

Ricetta veloce per salare il salmone rosa con il cognac

Il cognac consente di ottenere un colore più brillante della carne, agisce come conservante aggiuntivo e aumenta la densità dei filetti di pesce. Durante la cottura l'alcol evapora e non si avverte nel piatto finale.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Salmone rosa (filetto) – 400 g;
  • Sale – 2 cucchiai. l.;
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio. l.;
  • Cognac – 1 cucchiaio. l.;
  • Acqua – 250 ml.
  • Olio vegetale – 50 ml.

Processo di cottura:

1. Scongela il pesce congelato in frigorifero, così il salmone rosa conserverà tutte le sue proprietà benefiche. Non è necessario scongelarlo completamente: mentre il pesce è leggermente congelato, è più facile tagliarlo e tagliarlo.

2. Tagliare la testa ed eliminare le interiora.3. Rimuovere la pelle con una calza.

4. Usando un coltello, rimuovi la spina dorsale e le ossa delle costole, lasciando il filetto.

5. Tagliare il filetto a fettine sottili. Più il pesce viene tagliato sottile, più velocemente verrà salato. Per la ricetta è necessario circa un filetto del peso di 400 g.

6. Aggiungi sale e zucchero, cognac all'acqua calda. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno sciolti e combinati. Versare questa marinata sui pezzi di salmone rosa per 10 minuti.7. Togliere il pesce dalla salamoia e asciugarlo con carta assorbente.

8. Disporre i pezzi in un contenitore a strati, ungere ogni strato di pesce con olio vegetale inodore. Dopo 30 minuti ora può essere mangiato.9.Il salmone rosa finito risulta essere di un bellissimo colore rosa intenso e ha lo stesso sapore del costoso pesce rosso del negozio.

Buon appetito!

( 298 voti, nella media 4.98 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce