La marmellata di lamponi è una prelibatezza profumata e incredibilmente gustosa che le nostre nonne e mamme ci hanno regalato fin dall'infanzia per evitare raffreddori invernali e malanni stagionali. Puoi preparare la marmellata per l'inverno utilizzando un'ampia varietà di ricette, ma solo una cosa rimarrà invariata: il ricco aroma di lampone quando si apre ogni barattolo di questo preparato vitaminico. Abbiamo preparato per te 8 delle migliori ricette!
- Deliziosa marmellata di lamponi densa per l'inverno
- Ricetta passo passo per preparare la marmellata di lamponi senza semi
- Confettura densa di lamponi con aggiunta di gelatina
- Deliziosa ricetta per marmellata di lamponi con agar-agar
- Come preparare la marmellata di lamponi con pectina per l'inverno?
- Una ricetta semplice per preparare la marmellata di lamponi senza cottura
- Come preparare la marmellata di lamponi con ribes per l'inverno?
- Una ricetta deliziosa e semplice per la marmellata di lamponi fatta in una pentola a cottura lenta
Deliziosa marmellata di lamponi densa per l'inverno
Quando si conserva la marmellata di lamponi, la sua densità può essere facilmente regolata con lo zucchero semolato; maggiore è la quantità di zucchero, più densa sarà la delicatezza. Di norma, per fare la marmellata, lo zucchero viene assunto in rapporto 1:1, ma noi ne prenderemo 800 g per non creare un peso inutile sulla salute e sulla figura, e otterremo spessore con l'aiuto di un ingrediente segreto .
- Lamponi 1.2 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 800 (grammi)
- Acqua 100 (millilitri)
- Acido del limone 2 (grammi)
-
Per preparare la marmellata di lamponi per l'inverno, selezioniamo e laviamo le bacche.Lasciare scolare i lamponi in uno scolapasta. Successivamente, dovresti trasferirlo in una ciotola e tritare i lamponi in qualsiasi modo conveniente: in un tritacarne, un frullatore o uno schiacciapatate.
-
Mettete sul fuoco, aggiungete un po' d'acqua, aiuterà lo zucchero a sciogliersi più velocemente. Assicurati di rimuovere la schiuma quando appare e fai bollire per 3 minuti dopo l'ebollizione.
-
Se vogliamo eliminare i semi e ottenere omogeneità della marmellata, strofiniamo i lamponi in un'altra padella attraverso un colino o utilizzando una garza. Come farlo è scritto in dettaglio nella ricetta “Marmellata senza semi”. Oppure lasciamo la marmellata così com'è. Dopo lo sfregamento si otterrà il succo di lampone con polpa di circa 1 litro.
-
Aggiungi lo zucchero. Anche con questa quantità la marmellata risulta molto dolce.
-
Mescola e rimetti la ciotola sul fuoco. Cuocere dopo aver fatto bollire per 15-30 minuti, non di più. Eliminiamo costantemente la schiuma. Non lasciarti confondere dal fatto che la marmellata è ancora liquida: questo non è il risultato finale.
-
Per verificare la prontezza della marmellata, far cadere la marmellata su un piatto asciutto: la goccia non deve diffondersi. Mescolare l'acido citrico in una piccola quantità d'acqua, aggiungere ai lamponi, portare a ebollizione e spegnere il fuoco. Questo procedimento aiuterà a stabilizzare l'effetto gelificante in modo che la marmellata non diventi zuccherina e mantenga il gradevole colore del prodotto finale.
-
Versare la marmellata calda nei barattoli sterili preparati e sigillare. Dopo 8 ore la marmellata si sarà addensata e potrete provarla. La marmellata risulta densa e gustosa.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la marmellata di lamponi senza semi
La marmellata preparata secondo questa ricetta si scioglie semplicemente in bocca! Sembrerà bellissimo nelle rosette sul tavolo delle vacanze.E il segreto è che rimuoveremo tutti i semi! Il processo di pulizia richiederà del tempo, ma il risultato ti piacerà molto.
Ingredienti:
- Lamponi freschi – 3 kg.
- Zucchero – 1,5 kg.
Processo di cottura:
1. Separiamo le bacche dalla spazzatura e le laviamo se necessario.
2. Metti le bacche in una casseruola o in una bacinella, macinale con uno schiacciapatate di legno (o usa un tritacarne o un frullatore) fino a ottenere una purea.
3. Mettere sul fuoco finché non bolle e cuocere prima senza zucchero fino a quando le bacche saranno morbide per 15-20 minuti a fuoco basso. Mescolare continuamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente il composto.
4. Ora ci liberiamo dei semi: dobbiamo macinare le bacche. Questo può essere fatto attraverso uno scolapasta con una spatola di legno, se i fori sono molto piccoli e non consentono il passaggio dei semi, o attraverso un setaccio, e il modo più affidabile è attraverso una garza, piegata due volte e strizzata con le tue mani. Il risultato dovrebbe essere un succo omogeneo.
5. Aggiungi lo zucchero e fai sobbollire la marmellata a fuoco basso per non più di mezz'ora, mescolando ogni 5 minuti. Rimuovere periodicamente la schiuma. In base al tempo di preparazione, ci concentriamo su questo: se metti della marmellata su un piattino asciutto e lo inclini, la goccia scorrerà lentamente e quando si sarà raffreddata bene si congelerà.
6. Versare la marmellata in vasetti sterilizzati e lasciarli capovolti fino a completo raffreddamento. Conservare in un luogo freddo.
Suggerimento: puoi preparare la composta dalla massa rimanente dopo averla macinata.
Confettura densa di lamponi con aggiunta di gelatina
La marmellata densa e densa è preparata in modo molto semplice e prenderà il posto che le spetta sulla tua tavola sotto forma di un meraviglioso dessert indipendente. La gelatina ha una composizione eccellente che può migliorare l'attività mentale, accelerare i processi metabolici nel corpo e rafforzare il sistema nervoso.Questo prodotto aiuterà a mantenere la pelle, le unghie e i capelli in buone condizioni, perché contiene collagene. Forse è per questo che questo addensante è così amato dalle casalinghe per preparare questi dolci.
Ingredienti:
- Lamponi – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
- Granuli di gelatina – 10 g.
- Acqua – 300 ml.
Processo di cottura:
1. Separiamo i lamponi, rimuoviamo i gambi e rimuoviamo i detriti. Versare in uno scolapasta, sciacquare i lamponi con acqua corrente e lasciarli asciugare un po'.
2. Mettete i lamponi in una bacinella e lasciate riposare per circa 30 minuti, scolate l'acqua che si è raccolta sul fondo e tritate le bacche con un frullatore.
3. Aggiungi lo zucchero semolato ai lamponi, mescola bene. Copri la ciotola con il composto di frutti di bosco sopra con un asciugamano e non toccarla per un'ora. Durante questo periodo è necessario mescolare più volte il composto in modo che lo zucchero sia completamente sciolto nel succo di lampone.
4. Unisci la gelatina in un'altra ciotola con 100 ml. acqua a temperatura ambiente. Mettere da parte il liquido per almeno mezz'ora. Durante questo periodo, i granuli saranno completamente saturi di acqua e si gonfieranno.
5. Metti la ciotola con la purea di frutti di bosco sul fuoco a fuoco medio. Aggiungere l'acqua rimanente e, mescolando continuamente, scaldare il composto di lamponi fino a quando lo zucchero al suo interno non sarà completamente sciolto. Aumentando leggermente la temperatura di riscaldamento, portare a ebollizione i lamponi, quindi cuocere a fuoco lento per non più di mezz'ora. Non dimenticare di eliminare costantemente la schiuma dalla marmellata.
6. Aggiungi la gelatina preparata in anticipo alla massa e cuocila per un altro paio di minuti. Mettete la marmellata aromatizzata nei barattoli sterilizzati e chiudete.
Buon appetito!
Deliziosa ricetta per marmellata di lamponi con agar-agar
L'agar-agar è un sostituto uguale della gelatina, ma presenta numerosi vantaggi.È più ricco di vitamine e microelementi: contiene tante vitamine A, B e D, calcio, potassio, fosforo, iodio e ferro, di cui il nostro organismo ha davvero bisogno.Un'ottima aggiunta al sano e vitaminico lampone!
Ingredienti:
- Lamponi – 1 kg.
- Zucchero semolato – 750 kg.
- Limone di media grandezza – 1 pz.
- Agar-agar – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Versate i lamponi lavati e asciugati in una ciotola, aggiungete lo zucchero e schiacciateli direttamente con lo schiacciapatate. Se hai bisogno di ottenere marmellata senza semi, macina ulteriormente la massa di bacche attraverso un setaccio.
2. Versare in una casseruola, dare fuoco e portare a ebollizione. Mescolando, cuocere la marmellata per 9 minuti, quindi aggiungere l'agar-agar, il succo di limone e far bollire per un altro paio di minuti.
3. Togliete la pentola con la marmellata dal fuoco, per comodità potete metterla in tavola, non dimenticate il supporto caldo. Lavare con largo anticipo i vasetti per la cucitura; un ottimo strumento per preparare i vasetti è il bicarbonato di sodio. Quindi asciugiamo e sterilizziamo, questo può essere fatto a bagnomaria, a cottura lenta o in forno su una teglia, riscaldando per una decina di minuti.
4. Prendi un altro barattolo caldo alla volta e versa la marmellata in un mestolo piccolo. Per conservare la marmellata per l'inverno, arrotolare la marmellata con i coperchi di latta bolliti. Ma puoi lasciare un paio di barattoli nel frigorifero sotto i coperchi a vite o in nylon.
Provalo! Questa deliziosa marmellata allieterà ogni tea party in inverno!
Come preparare la marmellata di lamponi con pectina per l'inverno?
In questa ricetta prepareremo una marmellata di lamponi super salutare. I lamponi vengono cotti per soli 3 minuti e con una quantità minima di zucchero. Preserviamo il gusto e l'aroma dei frutti di bosco e allo stesso tempo la marmellata risulta densa, luminosa e ricca.La pectina è un prodotto ottenuto dalle mele, fonte di fibre alimentari, che rende questa prelibatezza ancora più utile.
Ingredienti:
- Lamponi – 1 kg.
- Zucchero semolato – 1 kg.
- Vino o aceto balsamico - 1 cucchiaio. l
- Pectina – 10-15 g.
Processo di cottura:
1. Ordiniamo i lamponi teneri, esaminandoli attentamente e attentamente. Rimuoviamo tutto ciò che è estraneo dalle bacche: piccole foglie, piccioli o insetti.
2. Versare in una padella smaltata, portare a ebollizione a fuoco basso e cuocere per un po', mescolando finché le bacche non si saranno sciolte. Spegnere e raffreddare ad una temperatura di 45-50 gradi, questa è la temperatura alla quale si consiglia di introdurre la pectina nel pezzo.
3. Durante questo periodo inizieremo a preparare la pectina. Non puoi semplicemente versarlo nella massa di lamponi, rimarrà in grumi che saranno impossibili da rompere, il che significa che sarà molto difficile ottenere la gelatina dal liquido. Mescolare la pectina con lo zucchero in un contenitore separato e quindi versare con calma la miscela sciolta risultante a filo sottile nella purea.
4. Versare l'aceto nella marmellata. Far bollire per 3 minuti, mescolando continuamente. Versare la marmellata in barattoli sterili precedentemente preparati, coprire con i coperchi e arrotolare. Capovolgete i barattoli e copriteli con un canovaccio, proprio lì, raffreddandosi, la pectina farà effetto.
5. La marmellata di lamponi con pectina completerà perfettamente la farina d'avena mattutina o la ricotta, decorerà una torta o un gelato.
Una ricetta semplice per preparare la marmellata di lamponi senza cottura
I lamponi sono una bacca molto sana e vorrei preservare tutte le vitamine e non sottoporla a trattamenti termici, ma preservarne le sostanze più preziose. Questa è la ricetta della marmellata più semplice e sana di tutte.Affinché tale marmellata possa essere conservata in inverno, è necessario aggiungere più conservante, ovvero lo zucchero. Puoi usare il preparato non solo come dessert, ma anche prepararlo come tè o usarlo come ripieno per una torta.
Ingredienti:
- Lamponi – 500 g.
- Zucchero 500 g.
Processo di preparazione delle bacche:
1. Le opinioni divergono da tempo sull'opportunità di lavare o meno i lamponi. In questa ricetta, tenendo conto che non la cucineremo, procediamo senza alcuna opzione come segue: separare le bacche, prendere l'acqua in una bacinella, sciogliervi 1 cucchiaio. l. sale. Metti con cura i lamponi in questa soluzione e lasciali agire per 10 minuti. Lo facciamo per sbarazzarci degli insetti; se non li abbiamo notati, galleggeranno in questa soluzione
2. Successivamente sciacquare più volte i lamponi, cambiando l'acqua in modo che non rimanga sale.
Processo di cottura:
1. Metti le bacche in una ciotola, preferibilmente smaltata, e cospargi sopra lo zucchero semolato. Senza mescolare, riporre in frigorifero per 3 ore.
2. Trascorso il tempo, macinare delicatamente le bacche con lo zucchero, è meglio farlo con un cucchiaio di legno, come facevano i nostri antenati.
3. Sterilizzare i barattoli e versarvi sopra dell'acqua bollente. Disporre le purè di bacche e versare sopra 1 cucchiaio in uno strato uniforme. l. zucchero, questo consentirà al nostro prodotto di conservarsi più a lungo e di proteggerlo dalle muffe.
Non è necessario arrotolare questa marmellata, basta coprirla con i coperchi di nylon e conservarla in un luogo fresco.
Come preparare la marmellata di lamponi con ribes per l'inverno?
Questa sinfonia di gusto delle bacche estive piacerà sia ai bambini che agli adulti. Utilizzeremo il ribes rosso, ma potete anche usare quello nero o assortito. In questa ricetta il ribes svolge il ruolo di addensante naturale, poiché contiene molta pectina.
Ingredienti:
- Lamponi - 2,5 litri.
- Ribes rosso – 1,5 litri.
- Acqua – 0,250 litri.
- Zucchero – 600 g per 1 litro di succo.
Processo di cottura:
1. Separiamo tutte le bacche, le mettiamo in una bacinella smaltata, i piatti dovrebbero essere larghi e bassi. Versare acqua. Mettete la bacinella sul fuoco e portate ad ebollizione a fuoco basso; è bene posizionare un divisorio sul fuoco, questo distribuirà meglio la temperatura.
2. Quando il succo inizierà a fuoriuscire dalle bacche ancor prima dell'ebollizione, togliete la bacinella dal fuoco e trasferite il composto da macinare su una garza o in un colino. Riportiamo il succo spremuto nella bacinella, avendo precedentemente misurato la sua quantità. Questo è importante per noi per capire quanto zucchero aggiungere. Per ogni litro vi serviranno 600 g di zucchero semolato, mescolate e fate bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno a fuoco basso. Rimuoviamo la schiuma risultante, può essere messa da parte in un piattino separato e servita con il tè.
3. Devi cuocere la marmellata per circa mezz'ora. A questo punto preparate i barattoli e i coperchi che potranno essere avvitati.
4. Metti la marmellata in barattoli sterili e copri con pezzetti di garza. Quando la marmellata si sarà raffreddata e ricoperta da una pellicola sopra, potrete arrotolarla. Il giorno dopo potete conservare la marmellata in frigorifero.
Buon appetito!
Una ricetta deliziosa e semplice per la marmellata di lamponi fatta in una pentola a cottura lenta
La marmellata di lamponi è una deliziosa sorpresa per ogni occasione: sia festiva che malata. Prepariamo questa deliziosa preparazione per l'inverno e la pentola a cottura lenta semplificherà e faciliterà notevolmente il processo di preparazione della marmellata di lamponi aromatica.
Ingredienti:
- Lamponi – 1.500 g.
- Zucchero – 1.000 g.
Processo di cottura:
1. Risciacquare le bacche, assicurarsi che non siano rimasti corpi estranei (foglie, rami, insetti), lasciare defluire l'acqua dalle bacche. Metteteli in una ciotola multicucina, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 3 ore. La bacca rilascerà la quantità di succo richiesta.
2.Mescolare accuratamente, chiudere la pentola a cottura lenta e impostare il programma “Stufato”. Cuocere con il coperchio chiuso. La marmellata cuocerà molto velocemente e potrai iniziare a lavorare su barattoli e coperchi. I vasetti e i coperchi sono sterilizzati se volete conservare la marmellata in dispensa per tutto l'inverno.
3. Allo scadere del tempo, apri il coperchio e versa la marmellata nei vasetti e chiudi. Capovolgere e coprire i vasetti e lasciarli raffreddare completamente.
È meglio conservare la marmellata in un luogo fresco e buio.
Buon appetito!
La marmellata di lamponi e qualsiasi altra frutta è deliziosa e bellissima! Io preferisco la ricetta classica oppure semplicemente la purea di lamponi con lo zucchero.Lo zucchero uccide il gusto, dovrebbe essere ridotto al minimo! Senza gelatina e agar-agar!