Gelatina di lamponi per l'inverno

Gelatina di lamponi per l'inverno

La gelatina di lamponi è una preparazione molto gustosa e semplice di frutti di bosco per l'inverno. La stagione dei lamponi è piuttosto breve, questa è l'occasione per raccogliere le bacche e ricavarne la gelatina. Deliziose ricette con foto passo passo ti aiuteranno a eseguire correttamente tutti i processi e ad osservare le sottigliezze della ricetta.

Deliziosa gelatina di lamponi densa per l'inverno

La gelatina densa di lamponi è un must in ogni cantina. Puoi servirlo con il tè con una pagnotta di pane, usarlo nei prodotti da forno o mangiarlo come spuntino con le frittelle. Il prodotto è universale e molto aromatico, mantiene bene la forma e ha un buon sapore.

Tempo di cottura: 1 ora e 55 minuti.

Porzioni: 4.

Gelatina di lamponi per l'inverno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Lamponi (dopo la macinazione) 1.5 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 1.5 (chilogrammi)
  • Bevendo acqua 100 (millilitri)
  • Acido del limone 1 pizzico
Per porzione
Calorie: 69 kcal
Proteine: 2.5 G
Grassi: 0 G
Carboidrati: 15.6 G
Passi
115 minuti
  1. Come preparare una semplice gelatina di lamponi per l'inverno? Lavare barattoli e coperchi con bicarbonato di sodio e risciacquare. Bollire i coperchi e sterilizzare i barattoli nel forno.
    Come preparare una semplice gelatina di lamponi per l'inverno? Lavare barattoli e coperchi con bicarbonato di sodio e risciacquare. Bollire i coperchi e sterilizzare i barattoli nel forno.
  2. Ordinare i lamponi, scartare le bacche viziate e danneggiate. Mettete i lamponi in uno scolapasta e sciacquateli sotto l'acqua fredda.
    Ordinare i lamponi, scartare le bacche viziate e danneggiate. Mettete i lamponi in uno scolapasta e sciacquateli sotto l'acqua fredda.
  3. Successivamente, lascia le bacche lì per 10 minuti in modo che l'acqua scoli. Metti i frutti di bosco in una pentola capiente e schiacciali con uno schiacciapatate di plastica fino a ottenere un composto omogeneo.
    Successivamente, lascia le bacche lì per 10 minuti in modo che l'acqua scoli. Metti i frutti di bosco in una pentola capiente e schiacciali con uno schiacciapatate di plastica fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. A fuoco medio, portare a ebollizione il composto di lamponi e acqua e cuocere per 5 minuti, mescolando e schiumando. Togliere la padella dal fuoco e far raffreddare leggermente il composto.
    A fuoco medio, portare a ebollizione il composto di lamponi e acqua e cuocere per 5 minuti, mescolando e schiumando. Togliere la padella dal fuoco e far raffreddare leggermente il composto.
  5. Mettete il composto in un colino posto su una padella pulita e tritate i lamponi con una spatola di legno, un cucchiaio o una spatola di silicone. La torta può essere ulteriormente utilizzata durante la cottura della composta, ma è necessario aggiungere lo zucchero alla purea di frutti di bosco.
    Mettete il composto in un colino posto su una padella pulita e tritate i lamponi con una spatola di legno, un cucchiaio o una spatola di silicone. La torta può essere ulteriormente utilizzata durante la cottura della composta, ma è necessario aggiungere lo zucchero alla purea di frutti di bosco.
  6. Ridurre al minimo la fiamma sul fornello e cuocere a fuoco lento la massa di bacche, mescolando continuamente con una spatola di legno, per circa 50 minuti. Non dimenticare di rimuovere la schiuma.
    Ridurre al minimo la fiamma sul fornello e cuocere a fuoco lento la massa di bacche, mescolando continuamente con una spatola di legno, per circa 50 minuti. Non dimenticare di rimuovere la schiuma.
  7. Trascorso il tempo indicato, fate cadere un paio di gocce di marmellata su un piatto; se si induriscono velocemente potete arrotolarle. Se i lamponi sono dolci, a questo punto potete aggiungere acido citrico e mescolare.
    Trascorso il tempo indicato, fate cadere un paio di gocce di marmellata su un piatto; se si induriscono velocemente potete arrotolarle. Se i lamponi sono dolci, a questo punto potete aggiungere acido citrico e mescolare.
  8. Metti un annaffiatoio nei barattoli preparati e versa la marmellata bollente, lasciando 1 cm dai bordi del barattolo. Avvitare tutti i barattoli con i tappi a vite oppure arrotolarli, asciugarli con un panno umido, capovolgerli e coprirli con una coperta calda. Lasciare raffreddare senza sbalzi di temperatura per 1-2 giorni. Mettilo nella dispensa o in cantina.
    Metti un annaffiatoio nei barattoli preparati e versa la marmellata bollente, lasciando 1 cm dai bordi del barattolo. Avvitare tutti i barattoli con i tappi a vite oppure arrotolarli, asciugarli con un panno umido, capovolgerli e coprirli con una coperta calda. Lasciare raffreddare senza sbalzi di temperatura per 1-2 giorni. Mettilo nella dispensa o in cantina.
  9. Servire con biscotti, biscotti o aggiungere a prodotti da forno.
    Servire con biscotti, biscotti o aggiungere a prodotti da forno.

Buon appetito!

Gelatina senza semi

Una particolarità della marmellata di lamponi è la presenza di piccoli semi che scricchiolano sui denti. La soluzione sarebbe quella di cuocere la gelatina, eliminando completamente i semi dalla stessa e rendendo la struttura il più uniforme possibile.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Lamponi – 2 kg;
  • Zucchero semolato – 2 kg;
  • Acqua purificata – 100 ml.

Processo di cottura:

1. Separare i lamponi da detriti, bacche danneggiate, marce e acerbe. Schiacciarle in una ciotola capiente utilizzando lo schiacciapatate.

2. Trasferisci il composto in una pentola larga e dal fondo spesso e aggiungi l'acqua.

3.Portare a ebollizione a fuoco medio e cuocere per 4 minuti, quindi raffreddare a temperatura ambiente.

4. Frullare più volte il composto con un frullatore, ottenendo la massima omogeneità. Foderare il setaccio con una garza piegata in quattro. Metti la purea di lamponi in porzioni in una garza, girala e strizzala con le mani attraverso la garza. Buttare via la torta.

5. Versare lo zucchero semolato nella purea pulita e snocciolata e portare a ebollizione, mescolando continuamente. Successivamente cuocere per altri 30 minuti.

6. Lavare barattoli e coperchi con soda e risciacquare. Fai bollire i coperchi per 5 minuti, sterilizza i barattoli nel forno o nella pentola a cottura lenta.

7. Metti la marmellata bollente in un contenitore asciutto e sterile, arrotolala o chiudila saldamente con coperchi sterili. Raffreddare sotto una coperta calda a testa in giù.

8. Mettere al freddo, dove in un giorno o due la gelatina si addenserà. Conservare per un anno, utilizzare in gnocchi, casseruole e torte.

Buon appetito!

Gelatina di lamponi con gelatina

La gelatina più densa è composta da frutti di bosco con l'aggiunta di gelatina. Questa gelatina di lamponi può essere tagliata a cubetti e manterrà la sua forma.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Lamponi – 1 kg;
  • Zucchero semolato – 1,5 kg;
  • Gelatina – 5 g;
  • Acqua purificata – 300 ml;
  • Acido citrico – 6 g.

Processo di cottura:

1. Diluire la gelatina in acqua a temperatura ambiente e lasciarla gonfiare. In questo caso è necessario seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

2. Separare le bacche da detriti e foglie, scartare quelle marce, schiacciate o acerbe. Sciacquate i lamponi in un colino, cambiando più volte l'acqua. Lasciare scolare il liquido e lasciare asciugare leggermente le bacche. Eliminare i gambi, se presenti.

3. Coprire i lamponi con lo zucchero e aggiungere acqua.Fate bollire questo composto a fuoco medio e poi fate cuocere per circa mezz'ora, mescolando continuamente ed eliminando la schiuma con un cucchiaio.

4. Aggiungere la massa di gelatina gonfia alla massa di bacche, aggiungere l'acido citrico e cuocere la gelatina per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

5. Controllare l'integrità dei barattoli di vetro, sciacquarli e i coperchi in una soluzione di soda. Sciacquare tutto con acqua fredda e far bollire i coperchi. Sterilizzare i vasetti a vapore.

6. Versare il trattamento finito in barattoli sterili, lasciando 1 cm dal bordo, arrotolare o avvitare saldamente. Capovolgere i pezzi e ascoltare se esce aria. Coprite i vasetti con una vecchia coperta calda e lasciateli raffreddare senza sbalzi di temperatura.

7. Porta la gelatina raffreddata in un luogo fresco e conservala lì senza accesso alla luce solare per un anno.

Buon appetito!

Gelatina di lamponi senza gelatina su agar-agar

L'agar-agar può servire come sostituto della gelatina nella preparazione di deliziose gelatine di lamponi, ma vale la pena ricordare che ha diversi poteri gelificanti. In genere, l'agar agar venduto nei negozi normali è un po' debole, quindi ne serve di più.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Massa senza semi di lampone – 1 l;
  • Agar-agar – 4 cucchiaini;
  • Zucchero semolato – 200 g;
  • Acqua – 200ml.

Processo di cottura:

1. Ispeziona i lamponi per eventuali danni e detriti. È meglio sciacquare accuratamente le bacche acquistate in negozio in uno scolapasta, inoltre puoi preparare una soluzione salina (1 cucchiaio di sale per 1 litro d'acqua) e sciacquare i lamponi dai vermi. Dopo 5 minuti Mentre si trovano nella soluzione, gli esseri viventi galleggeranno e potranno essere raccolti con un setaccio fine. Successivamente, è meglio lavare le bacche altre 2-3 volte.

2.Mettete i lamponi puliti nella ciotola del frullatore, sbatteteli più volte fino a ottenere un composto omogeneo e macinateli con un colino fine per rimuovere eventuali semi rimanenti. La polpa può essere buttata via. Metti da parte 1 litro di purea di lamponi in una ciotola pulita separata.

3. Misurare la quantità necessaria di agar-agar in una casseruola dal fondo spesso, aggiungere acqua e zucchero semolato, mescolare e mettere sul fuoco. Portare a ebollizione la miscela a fuoco medio, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per un altro mezzo minuto, quindi togliere dal fuoco.

4. Versare la purea di lamponi nella massa risultante con agar-agar, mescolare e dare fuoco.

5. Cuocere la gelatina, mescolando continuamente, a fuoco basso per circa 15 minuti.

6. Lavare i coperchi ed i barattoli da mezzo litro con sapone inodore e risciacquare abbondantemente per eliminare eventuali residui di prodotto. Versare acqua bollente sui coperchi e asciugare, sterilizzare i barattoli nel solito modo (è conveniente farlo nel forno).

7. Versare la gelatina calda nei contenitori, arrotolare con una macchina o avvitare i coperchi. Raffreddare sotto una coperta calda senza girarsi.

8. Dopo il raffreddamento, riponete i preparati in cantina o in dispensa, dove potrete conservarli fino a un anno.

Buon appetito!

Ricetta per gelatina di lamponi con pectina

La gelatina di lamponi a base di pectina è molto tenera e ha una densa struttura di marmellata. Puoi acquistare la pectina di mele o di agrumi, non c'è differenza.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Lamponi – 1,8 kg;
  • Zucchero semolato – 1,2 kg;
  • Zucchero a velo – 2 cucchiai. l.;
  • Pectina – 2 cucchiai. l.

Processo di cottura:

1. Ordina i lamponi, liberati da detriti e gambi: seleziona le bacche verdi, schiacciate o viziate. Metti il ​​resto in una ciotola capiente o in una padella con le pareti spesse.

2.Coprite il tutto con lo zucchero e mettetelo in frigorifero per una notte in modo che il succo delle bacche risalti e sciolga la maggior parte dei cristalli di zucchero.

3. Al mattino schiacciare ulteriormente l'intera massa con una forchetta o uno schiacciapatate di plastica per preparare il purè di patate.

4. Metti la padella a fuoco alto e lascia bollire il contenuto, ricordandoti di mescolare. Una volta bollente, ridurre la fiamma a una temperatura media e iniziare a schiumare.

5. Cuoci la gelatina a fuoco medio per 12 minuti, finché il composto non cambia colore diventando scuro e lucido.

6. Mescolare bene la polvere e la pectina in una tazza. Tra 3 minuti Prima della fine della cottura aggiungere la pectina a filo, mescolando continuamente. La gelatina si addenserà rapidamente.

7. Preparare i vasetti prelavati: sciacquare, sterilizzare. Fai bollire i coperchi per 5 minuti.

8. Subito dopo la cottura, versare la gelatina densa nei barattoli e arrotolare.

9. Lasciare raffreddare sotto una coperta calda per 1 giorno. Portarlo in cantina o dispensa e utilizzare il prodotto entro 1 anno.

Buon appetito!

Gelatina di lamponi con aggiunta di Zhelfix

Sul mercato degli ingredienti per fare la marmellata esiste un prodotto eccellente: Zhelfix. Ti permette di preparare la gelatina, e talvolta quasi la marmellata, senza far bollire le bacche per un'ora, quando tutto il gusto naturale va perso.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Lamponi freschi – 1,4 kg;
  • Zucchero semolato – 0,5 kg;
  • Zhelfix 2:1 – 1 confezione.

Processo di cottura:

1. Ispeziona i lamponi, butta via le bacche depresse, troppo mature e verdi, rimuovi i gambi, se presenti. È meglio non lavare i lamponi per non aggiungere liquido in eccesso.

2. Mettete tutti i frutti di bosco in un bicchiere di plastica alto e sbatteteli più volte con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea.

3.Piegare più volte una garza sopra un colino, disporre in porzioni la purea di frutti di bosco e premere con le mani, scartando i semi che rimarranno all'interno. Da un kg e mezzo di frutti di bosco si otterranno circa 800 g di purea finita.

4. Questo succo deve essere raccolto in una padella, messo sul fuoco e attendere che bolle.

5. Mescolare separatamente Zhelfix con 2 cucchiai. l. Sahara.

6. Quando la purea bolle, aggiungi Zhelfix e lo zucchero a filo, senza smettere di mescolare. Quando la miscela bolle di nuovo, aggiungere 0,5 kg di zucchero e mescolare bene.

7. Dopo la seconda bollitura, cuocere la gelatina per 3 minuti, mescolando e rimuovendo la schiuma.

8. Dividere la massa bollente calda in barattoli sterili preparati e avvitare i tappi a vite sterili il più strettamente possibile. Non girarlo, avvolgerlo in una coperta calda e lasciarlo raffreddare per 1-2 giorni.

9. Trasferire le cuciture nel seminterrato e conservarle lì per circa 1 anno. Utilizzare come dessert autonomo, in aggiunta a pancake, casseruole di ricotta e pane bianco.

Buon appetito!

Gelatina di lamponi senza cottura

Senza cottura, la gelatina di lamponi conserva il gusto originale delle bacche e apporta benefici inestimabili grazie all'abbondanza di vitamine che non vengono distrutte dal trattamento termico. È meglio conservare questo prodotto in frigorifero o in un seminterrato a una temperatura costantemente bassa.

Tempo di cottura: 5 ore e 25 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Lamponi – 1 kg;
  • Zucchero semolato – 0,5 kg;
  • Acqua – 0,5 tazze;
  • Polvere di gelatina – 40 g;
  • Limoni – 0,5 pezzi

Processo di cottura:

1. Butta via la spazzatura, le bacche marce e rotte e i gambi dei lamponi. Sciacquatelo in un colino sotto l'acqua fredda, facendo attenzione a non danneggiarlo.

2. Versare la gelatina con acqua a temperatura ambiente (secondo le istruzioni sulla confezione) e lasciare gonfiare.

3. Portare l'acqua a ebollizione.

4.Mescolare lo zucchero e i lamponi, frullare con un frullatore fino a ottenere un composto omogeneo e lasciare riposare.

5. Dopo 10 minuti. Passare il composto al setaccio utilizzando un cucchiaio, eliminando eventuali semi rimasti.

6. Gettare la massa di gelatina gonfia in acqua calda, versare il succo di mezzo limone, mescolare. La gelatina dovrebbe dissolversi completamente in acqua bollente.

7. Successivamente, versare l'acqua bollente con la gelatina nella purea di lamponi e mescolare. Versare la gelatina di lamponi preparata in barattoli sterili preparati in anticipo.

8. Arrotolare gli spazi vuoti con i coperchi sterili o avvitare i coperchi a vite.

9. Lasciare raffreddare per 1-2 giorni senza girarlo sotto una coperta calda. Riporre in un luogo fresco e conservare lì per circa 1 anno.

10. Servi la gelatina in un vaso con pancake, frittelle, cheesecake e toast fritti.

Buon appetito!

( 108 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce