Marmellata di lamponi di cinque minuti per l'inverno

Marmellata di lamponi di cinque minuti per l'inverno

La marmellata di lamponi di cinque minuti per l'inverno è un ottimo modo per preservare il più possibile tutte le proprietà benefiche e medicinali della bacca con un trattamento termico minimo e viene preparata abbastanza rapidamente e semplicemente. Abbiamo fatto una selezione delle 9 ricette passo dopo passo più interessanti per questa marmellata per soddisfare ogni preferenza. Dopotutto, nel mondo moderno ogni minuto conta.

Marmellata di lamponi di cinque minuti per l'inverno: una ricetta classica

La marmellata secondo questa ricetta non sarà densa, ma sorprendentemente gustosa. Non usiamo additivi, addensanti e usiamo leggermente meno zucchero nel rapporto generalmente accettato 1:1, e i lamponi non hanno così tanta pectina naturale per avere proprietà gelificanti. Ma la marmellata conserva le migliori proprietà e il gusto dei frutti di bosco freschi.

Marmellata di lamponi di cinque minuti per l'inverno

ingredienti
+1 (porzioni)
  • Lamponi 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 600 (grammi)
Per porzione
Calorie: 273 kcal
Proteine: 0.6 G
Grassi: 0.2 G
Carboidrati: 70.4 G
Passi
20 minuti.
  1. Per preparare la marmellata di lamponi in cinque minuti per l'inverno, prepariamo i frutti di bosco.Cerchiamo i detriti; se ci sono insetti nella bacca, è meglio immergerla in una soluzione salina (1 cucchiaio di sale per 1 litro d'acqua) per 10 minuti, solo dopo assicuratevi di lavare bene la bacca più volte, e se la bacca è buona, pulita e fatta in casa, non devi lavarla. In ogni caso la bacca va maneggiata con cura per non danneggiarla.
    Per preparare la marmellata di lamponi in cinque minuti per l'inverno, prepariamo i frutti di bosco. Cerchiamo i detriti, se ci sono insetti nelle bacche è meglio immergerli in una soluzione salina (1 cucchiaio di sale per 1 l.acqua) per 10 minuti, solo allora assicuratevi di lavare bene la bacca più volte, e se la bacca è buona, pulita e fatta in casa, non è necessario lavarla. In ogni caso la bacca va maneggiata con cura per non danneggiarla.
  2. Mettiamo manciate di lamponi in una ciotola nella quale poi cuoceremo i nostri per cinque minuti e li cospargeremo di zucchero. Non mescolare! Coprire con un asciugamano o una garza e lasciare i lamponi nella stanza per 4 ore. Questa volta è sufficiente affinché la bacca produca il succo, ma puoi lasciarla in frigorifero durante la notte. Lo zucchero sarà saturo di succo e inizierà a sciogliersi.
    Mettiamo manciate di lamponi in una ciotola nella quale poi cuoceremo i nostri “cinque minuti” e li cospargeremo di zucchero. Non mescolare! Coprire con un asciugamano o una garza e lasciare i lamponi nella stanza per 4 ore. Questa volta è sufficiente affinché la bacca produca il succo, ma puoi lasciarla in frigorifero durante la notte. Lo zucchero sarà saturo di succo e inizierà a sciogliersi.
  3. Mettete la padella sul fuoco e portate ad ebollizione a fuoco basso. I restanti granelli di zucchero si dissolveranno gradualmente. La marmellata dovrebbe bollire molto lentamente, quasi impercettibilmente. Devi mescolare con molta attenzione per non schiacciare le bacche.
    Mettete la padella sul fuoco e portate ad ebollizione a fuoco basso. I restanti granelli di zucchero si dissolveranno gradualmente. La marmellata dovrebbe bollire molto lentamente, quasi impercettibilmente. Devi mescolare con molta attenzione per non schiacciare le bacche.
  4. Dopo l'ebollizione, cuocere per 5 minuti. Rimuoviamo costantemente la delicata schiuma rosa. Non appena la marmellata smette di fare bolle, versatela nei barattoli preparati, sterilizzati e asciutti. Ribaltiamo i barattoli con i coperchi e li lasciamo sotto una coperta; questo è importante affinché il processo di raffreddamento duri il più a lungo possibile e la marmellata diventi ancora più ricca. Quindi puoi portare la marmellata nella dispensa per conservarla o metterla in frigorifero.
    Dopo l'ebollizione, cuocere per 5 minuti. Rimuoviamo costantemente la delicata schiuma rosa. Non appena la marmellata smette di fare bolle, versatela nei barattoli preparati, sterilizzati e asciutti. Ribaltiamo i barattoli con i coperchi e li lasciamo sotto una coperta; questo è importante affinché il processo di raffreddamento duri il più a lungo possibile e la marmellata diventi ancora più ricca. Quindi puoi portare la marmellata nella dispensa per conservarla o metterla in frigorifero.

Ricetta per marmellata di lamponi con frutti di bosco interi


In questa ricetta si consiglia di utilizzare bacche dense e intere, belle e non troppo mature, questo preserverà meglio la consistenza delle bacche. Utilizzeremo anche pari quantità di zucchero e frutti di bosco, che conferiranno densità alla marmellata.

Ingredienti:

  • Bacche di lampone – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1 kg. 

Processo di cottura:

1. Si consiglia di non lavare i lamponi per questa ricetta, per preservare l'integrità delle bacche, basterà separare con cura eventuali detriti e insetti.Lo facciamo con molta attenzione per non danneggiare le bacche. Ma, se hai ancora bisogno di sciacquare, versa le bacche in uno scolapasta e immergile in una soluzione salina o semplicemente in acqua per qualche minuto. Questo metodo per immersione ci aiuterà a preservare l'integrità delle bacche.

2. Metti i lamponi in una ciotola e cospargili di zucchero in più strati. Coprire con un canovaccio e lasciare a temperatura ambiente per 5 ore finché le bacche non rilasceranno abbastanza succo, oppure in un luogo fresco per tutta la notte.

3. Metti la marmellata a fuoco basso finché i granelli di zucchero non si saranno sciolti. Mescolare con molta attenzione in questa fase un paio di volte. Non appena il composto di lamponi bolle, alzate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti. Durante questo periodo non è consigliabile mescolare la marmellata. Per evitare che la marmellata si bruci, agitare leggermente la padella durante il periodo di ebollizione. Se volete ancora mescolare potete farlo, ma molto delicatamente e solo con una spatola di legno. Non dimenticate di eliminare la schiuma perché potrebbe far ossidare la marmellata.

4. Versare la marmellata ancora calda sui bordi dei vasetti sterili, arrotolarla, capovolgerla e avvolgerla in una “pelliccia” per farla raffreddare lentamente e saturare la marmellata.

5. Una bella sorpresa nelle giornate invernali!

Confettura densa di lamponi con gelatina


In questa ricetta aggiungeremo un ingrediente originale: il cognac. Se vuoi puoi semplicemente escluderlo, ma poi non riconoscerai il gusto della marmellata unica. Tutto l'alcol evaporerà durante la cottura, lasciando una nota piccante. La gelatina darà rapidamente e senza troppi problemi alla marmellata una consistenza densa. La marmellata si prepara velocemente e sembra marmellata.

Ingredienti:

  • Lamponi freschi – 1 kg.
  • Zucchero - semolato - 0,8 kg.
  • Gelatina – 1 cucchiaio. l.
  • Cognac – 50 gr. 

Processo di cottura:

1.Selezioniamo i lamponi, rimuoviamo bacche cattive e acerbe, spazzatura e creature viventi. Se necessario, sciacquare le bacche, versarle in uno scolapasta e lasciare scolare l'acqua e asciugare le bacche.

2. Metti le bacche in una ciotola smaltata in cui cucineremo. Dato che cucineremo a bagnomaria, dobbiamo prendere una casseruola. Ricoprire i lamponi con lo zucchero semolato e schiacciarli con un frullatore o uno spingitore di legno. Versare il cognac nei lamponi e mescolare.

3. Mescolare la gelatina con acqua, come indicato nella ricetta sulla confezione, in un piatto separato e lasciare gonfiare.

4. Fai un bagnomaria. Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d'acqua. Per determinare la quantità di acqua necessaria potete riempire un terzo della teglia e dosare il contenitore con i lamponi, disponendoli all'interno. Ricorda che l'acqua salirà un po 'più in alto durante l'ebollizione, quindi non dovrebbero esserci più di ¾ dell'altezza della padella con i lamponi. Far bollire l'acqua e mettere la miscela di lamponi a bagnomaria.

5. Portare a ebollizione la marmellata e cuocerla per 5 minuti, eliminando regolarmente l'eventuale schiuma che appare e mescolando con una spatola di legno.

6. Al termine della cottura aggiungere la gelatina sciolta, mescolare e scaldare per 1 minuto. Mettere la marmellata calda in barattoli caldi sterili pre-preparati, coprire con i coperchi e lasciare raffreddare leggermente. Ciò è necessario affinché non si formi condensa sotto il coperchio e la marmellata resista bene per tutto l'inverno.

7. Arrotolare i barattoli con i coperchi pre-bolliti, capovolgerli e coprire con un asciugamano. Dopo il completo raffreddamento, riporlo per la conservazione in un luogo fresco.

Marmellata di lamponi con pectina


A causa del contenuto di pectina, puoi tranquillamente ridurre la quantità di zucchero nella marmellata.La marmellata risulterà densa e sana, perché la pectina è una sorta di agente fitosanitario che rimuove le tossine dal corpo e mantiene la salute.

Ingredienti:

  • Lamponi freschi – 2 kg.
  • Zucchero - semolato - 1,2 kg.
  • Pectina – 30 g. 

Processo di cottura:

1. Unisci la pectina e lo zucchero in una ciotola asciutta e mescola. Questo è molto importante da fare affinché la pectina non formi grumi quando viene aggiunta alla marmellata.

2. Ordiniamo i lamponi per i detriti, sciacquiamo e asciugiamo se necessario. Se sono presenti insetti, versiamo la bacca in uno scolapasta e mettiamola in una soluzione salina per 5 minuti; eliminiamo tutto ciò che galleggia in superficie e laviamo più volte la bacca in acqua pulita utilizzando lo stesso metodo “ad immersione”. Ciò eviterà danni alle bacche.

3. Metti le bacche in una ciotola smaltata e schiacciale con un frullatore o uno schiacciapatate. Alla polpa di lamponi risultante aggiungere una miscela di zucchero e pectina, mescolare, portare a ebollizione a fuoco basso e cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno e schiumando regolarmente.

4. Togliere dal fuoco, versare in barattoli sterili, coprire con i coperchi e avvitare. Dopo il raffreddamento, conservare la marmellata in un luogo fresco.

Marmellata di lamponi con agar-agar


Marmellata di lamponi: cinque minuti sono un ottimo modo per preparare un dessert per l'inverno, dedicando un po' di tempo e preservando i massimi benefici dei frutti di bosco freschi. Questa ricetta piacerà a chi ama la consistenza gelatinosa della marmellata, risulterà densa e aromatica.

Ingredienti:

  • Lamponi – 800 g.
  • Zucchero – 400 g.
  • Agar-agar – 20g.
  • Acido citrico – 0,3 cucchiaini. 

Processo di cottura:

1. Dividere con cura i lamponi, pulirli da tutti gli eccessi, lavarli e lasciarli asciugare.Mettete tutti i frutti di bosco in una ciotola per preparare la marmellata. Versare sopra lo zucchero semolato e l'acido citrico: aiuterà a preservare il bel colore della delicatezza e servirà come conservante aggiuntivo.

2. Metti i piatti a fuoco moderato. Dopo un paio di minuti, il succo di lampone inizierà a separarsi. Non lasciate la marmellata incustodita, mescolandola di tanto in tanto. Quando in superficie compaiono delle bollicine consistenti, indice che la marmellata sta bollendo, aggiungere l'agar-agar e far bollire i lamponi per 5 minuti a fuoco basso.

3. Anche se la marmellata è abbastanza liquida, si addenserà: quando si raffredderà sarà già nei barattoli. Versare la marmellata calda nei vasetti precedentemente preparati, arrotolare e capovolgere. Lascialo così finché non si raffredda completamente, quindi puoi trasferirlo in un luogo di conservazione.

4. Godetevi la meravigliosa marmellata in inverno!

Marmellata di lamponi con acido citrico


Questa è una delle antiche ricette; le nostre nonne la usavano per preparare la marmellata di lamponi. Contiene molto zucchero e quindi dura molto a lungo, mentre l'acido citrico donerà alla marmellata un colore brillante e fungerà da conservante.

Ingredienti:

  • Lamponi – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Acqua – 1 litro.
  • Acido citrico – 2 cucchiaini. 

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate lo sciroppo: per fare questo diluite lo zucchero nell'acqua e fate cuocere finché lo zucchero non sarà completamente sciolto in una bacinella smaltata.

2. Ordiniamo i lamponi per rimuovere eventuali detriti, li sciacquiamo e diamo il tempo affinché l'acqua si scarichi e le bacche si asciughino. Mettere i lamponi nello sciroppo, coprire con un canovaccio sottile e mettere da parte per 1 ora.

3. Metti la bacinella a fuoco basso e, dopo l'ebollizione, cuoci per 5-10 minuti. Rimuovere regolarmente la schiuma e mescolare accuratamente la marmellata in modo che non inizi a bruciare. 3 minuti prima della preparazione, aggiungere acido citrico.

4.Potete verificare la prontezza della marmellata versando un po' di marmellata su un piattino precedentemente messo in frigorifero e lasciandola per un minuto - non deve spandersi, ma deve indurirsi - ciò significa che la marmellata è pronta e potete versarla in vasetti sterili . Chiudiamo la marmellata e la conserviamo per l'inverno.

5. Che bello aprire un barattolo e godersi questa dolcezza vitaminica!

Marmellata di lamponi al limone


La marmellata di limoni e lamponi è una combinazione delle vitamine più importanti in inverno. È ottimo da mangiare quando si ha il raffreddore o per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie in inverno. Una ricetta molto particolare per l'aggiunta di erbe aromatiche, ma se non vi piace il basilico potete lasciare solo la menta, tutto è di vostro gusto!

Ingredienti:

  • Lamponi – 1000 g.
  • Limone grande - 1 pezzo.
  • Zucchero – 500 g.
  • Menta fresca e basilico - 7 foglie ciascuno. 

Processo di cottura:

1. Pulisci i lamponi dai residui e rimuovi il picciolo. Verseremo in una ciotola smaltata nella quale prepareremo la marmellata. È importante che i piatti abbiano un fondo ampio. Aggiungere acqua e zucchero semolato. Mescolare il tutto e lasciare riposare per diverse ore, coperto con un canovaccio o una garza, in modo che i lamponi rilascino il loro succo.

2. Mettete la bacinella sul fuoco e portate ad ebollizione a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto, fate cuocere per 5 minuti. Togliete la marmellata dal fuoco e lasciatela raffreddare.

3. Lavare bene il limone, asciugarlo, eliminare la scorza con una grattugia speciale o semplicemente tagliare con un coltello. Prendete un pezzo di garza, piegatelo a metà e metteteci dentro la scorza di limone, la menta e le foglie di basilico, precedentemente lavate e asciugate. Fai un nodo, lasciando una lunga "coda" di garza. Immergetelo nella marmellata con la “coda” rivolta verso l'esterno. Spremete il succo di mezzo limone e mettetelo nella marmellata, mescolate delicatamente tenendo fermo il nocciolo.

4.Rimettete la bacinella sul fuoco, fate bollire per 5 minuti, dopo l'ebollizione. Togliere il fascio con i condimenti, versare la marmellata in barattoli sterili e arrotolarla sotto i coperchi di latta. Capovolgete i barattoli e copriteli con una coperta finché non si saranno raffreddati completamente.

5. Conservare in un luogo fresco e buio.

Marmellata di lamponi con ciliegie


Prepareremo la marmellata in più fasi; i frutti di bosco sono preparati in modi diversi, ma la loro combinazione in un'unica ricetta è semplicemente deliziosa! Le ciliegie rimangono intere, la marmellata è densa, ha il sapore di ciliegia e un retrogusto di lampone.

Ingredienti:

  • Lamponi maturi – 300 g.
  • Ciliegie snocciolate succose – 500 g.
  • Zucchero – 600 g. 

Processo di cottura:

1. Ordiniamo le bacche, lasciando solo quelle buone, fresche, non marce, e le puliamo dai detriti. Laviamo le ciliegie ed eliminiamo i semi; il peso dei frutti di bosco nella ricetta è indicato senza semi.

2. Prendi due navi. Mettete la ciliegia in una e versateci sopra 400 g di zucchero, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 6 ore o una notte in frigorifero.

3. Metti i lamponi nel secondo contenitore, cospargili con 200 g di zucchero, lasciali nella stanza per 2-3 ore per far rilasciare il succo, quindi mettili anche in frigorifero.

4. Affinché le ciliegie rilascino più succo e tutto lo zucchero si sciolga, mescolate un paio di volte. Versare le ciliegie in una ciotola per fare la marmellata e metterle a fuoco medio. Quando appare, rimuovere la schiuma. Dopo l'ebollizione, abbassare leggermente la temperatura in modo che le ciliegie cuociano tranquillamente e cuocere per 5 minuti. Spegnere il fornello, il pezzo di ciliegia dovrebbe raffreddarsi a temperatura ambiente e riposare per 3 ore.

5. Rimettilo a fuoco basso. Togliere la schiuma dalla parte superiore, senza toccare le bacche, e portare a ebollizione. Aggiungere i lamponi e aumentare il fuoco a moderato. Appena bolle, cuocere per 5 minuti a fuoco basso.

6.Non appena la marmellata è pronta, versatela fino in cima in barattoli sterili caldi e pre-preparati e arrotolate subito. Capovolgilo sul coperchio e, dopo averlo raffreddato completamente, mettilo nel seminterrato o nella dispensa.

Marmellata di lamponi in una pentola a cottura lenta


Una marmellata straordinaria e molto veloce con l'aroma di menta fresca che renderà giustamente luminosa e colorata qualsiasi noiosa giornata invernale. Se lo si desidera, la menta può essere sostituita con la melissa. È facile e semplice da preparare, tutte le vitamine vengono preservate, perché cuciniamo solo 5 minuti.

Ingredienti:

  • Lamponi – 1 kg.
  • Un rametto di menta fresca.
  • Zucchero semolato – 1 kg.

Processo di cottura:

1. Ordinare e sciacquare con cura i lamponi e lasciare scolare l'acqua. Mettere i lamponi in una ciotola, cospargere lo zucchero, coprire con un tovagliolo e lasciare riposare per una notte affinché si formi il succo.

2. Travasare il succo nella ciotola del multicooker, attivare il programma “Stufato” o “Zuppa” (a seconda del modello dell'unità) e cuocere per 10 minuti fino a quando non si sarà addensato. Trasferisci con cura le bacche nella ciotola del multicooker e continua la cottura con lo stesso programma per 5 minuti. Eliminate l'eventuale schiuma che si è formata e posizionate un contenitore per la cottura a vapore sulla ciotola. Qui sterilizzeremo i barattoli con i coperchi precedentemente lavati con bicarbonato.

3. Metti la marmellata nei barattoli e chiudi per l'inverno. Girateli e lasciateli raffreddare. La nostra deliziosa marmellata è pronta.

Buon appetito!

( 3 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce