La marmellata di lamponi è una preparazione semplice e molto gustosa di frutti di bosco per l'inverno. In un anno di raccolta ricco di lamponi, vuoi sempre preparare queste bacche sotto forma di deliziosa marmellata, preferibilmente utilizzando ricette semplici, comprensibili e di successo. Dopotutto, l'estate finisce così in fretta, ma i benefici delle bacche rimarranno a lungo sotto forma di vasetti preziosi.
- Marmellata di lamponi di cinque minuti per l'inverno
- Una ricetta semplice per la marmellata di lamponi senza cottura
- Come preparare la marmellata di lamponi con bacche intere per l'inverno?
- Confettura densa di lamponi con gelatina per l'inverno
- Come preparare una deliziosa marmellata di lamponi in una pentola a cottura lenta?
- Confettura densa di lamponi con agar-agar
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di lamponi senza semi
- Confettura di lamponi ipocalorica senza zuccheri aggiunti
- Deliziosa ricetta per marmellata di lamponi con banana
- Ricetta passo passo per preparare la marmellata di lamponi con pectina
Marmellata di lamponi di cinque minuti per l'inverno
Cinque minuti sono senza pretese nell'esecuzione e aiutano a preservare tutti i benefici naturali delle bacche, pur consentendo ai preparativi di riposare a lungo.
- Lamponi 1.6 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 1.6 (chilogrammi)
-
Come preparare la marmellata di lamponi per l'inverno usando una ricetta semplice? Le bacche devono essere ordinate bene, le foglie devono essere gettate via e gli scarafaggi devono essere rimossi dalle bacche. Per fare questo, preparare una soluzione di 1 litro di acqua fredda e 1 cucchiaio. l. sale. Mettete i lamponi in un colino; mettete il colino in acqua salata. Dopo 5 minuti gli scarafaggi galleggeranno verso l'alto.Scolare l'acqua e lavare le bacche con molta attenzione 2-3 volte in acqua fredda. Ma se le bacche sono le tue, non devi lavarle. Eliminate il picciolo e mettete i lamponi in un colino, lasciando scolare il liquido. Trasferisci le bacche in una casseruola, dove cuoceranno per cinque minuti. La padella non deve essere di alluminio.
-
Schiacciare i frutti di bosco con uno schiacciapatate in plastica, aggiungere lo zucchero semolato e mescolare con una spatola di legno. Lasciare agire per 1 ora per sciogliere le particelle di zucchero.
-
Mettete il pentolino sul fuoco basso, aspettate che lo zucchero si sia completamente sciolto, mescolando energicamente con una spatola. Aggiungere il fuoco a medio e attendere fino a quando la miscela bolle. La schiuma che si libera durante la cottura deve essere eliminata affinché la marmellata non marcisca. Dall'inizio dell'ebollizione alla fine della cottura non devono trascorrere più di 5 minuti.
-
Lavare barattoli e coperchi in soluzione di soda, sciacquare e asciugare. Sterilizzare i barattoli e mettere i coperchi in acqua bollente per 5 minuti. Versare la marmellata bollente nei vasetti preparati (preferibilmente piccoli) e arrotolare o avvitare i coperchi. Capovolgere il contenitore con i preparati, avvolgerlo in una coperta calda e attendere che si raffreddi completamente, quindi portarlo in un luogo freddo.
-
Questa marmellata deve essere conservata a una temperatura costantemente bassa, in un luogo buio. Utilizzare come salsa ai frutti di bosco per frittelle, frittelle, cheesecake e sformati di ricotta.
Buon appetito!
Una ricetta semplice per la marmellata di lamponi senza cottura
La marmellata di lamponi cruda ha affascinato decine di casalinghe con la sua facilità di preparazione, perché qui la cosa più difficile è preparare adeguatamente i barattoli di vetro. L'aroma e il gusto dei lamponi sono completamente preservati, le vitamine e gli acidi organici non vengono distrutti in questo processo.
Tempo di cottura: 4 ore.
Porzioni: 11.
Ingredienti:
- Lamponi – 2,2 kg;
- Zucchero semolato – 3,6 kg.
Processo di cottura:
1. Dividere i lamponi e lavarli in acqua fredda. È severamente vietato lavarlo sotto l'acqua corrente, per fare ciò mettere le bacche in porzioni in un colino o uno scolapasta e metterle in una ciotola d'acqua. Cambiare più volte l'acqua e poi lasciare le bacche nel colino in modo che l'acqua scoli tranquillamente.
2. Schiaccia i lamponi in una casseruola utilizzando uno schiacciapatate in plastica. Se lo si desidera, è possibile macinare il composto al setaccio per eliminare i semi (non a tutti piace la loro presenza).
3. Cospargere la purea di lamponi con zucchero semolato, mescolare e lasciare fermentare per 4 ore a temperatura ambiente in modo che il succo delle bacche abbia il tempo di sciogliere lo zucchero. Mescolare il composto un paio di volte durante il procedimento.
4. Lavare accuratamente i coperchi e i barattoli con acqua saponata e risciacquarli. Far bollire i coperchi per 4 minuti, sterilizzare i barattoli a vapore o nel microonde (opzionalmente nel forno).
5. Disporre la massa vitaminica preparata nei barattoli, lasciando 2 cm in alto e cospargere sopra 1 cm di zucchero per formare una crosta che impedisca la formazione di muffe sulla superficie.
6. Chiudete bene i barattoli con i tappi a vite o arrotolateli. Questo preparato va conservato in frigorifero o in una cantina fredda; in inverno può essere posizionato su un balcone freddo e coperto con un panno scuro. L'abbondanza di zucchero eviterà il congelamento della marmellata.
Buon appetito!
Come preparare la marmellata di lamponi con bacche intere per l'inverno?
È molto bello quando i singoli lamponi interi galleggiano nello sciroppo di marmellata di rubino scuro. Inoltre, questa struttura della delicatezza ha la sua attrattiva: le singole bacche si sentono bene sulla lingua.
Tempo di cottura: 5 ore.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Acqua purificata – 700 ml;
- Lamponi – 1 kg;
- Zucchero semolato – 1,5 kg.
Processo di cottura:
1.Ispeziona i lamponi per verificare la presenza di vermi e marciume, rimuovi quelli danneggiati. Se lo si desidera, sciacquare le bacche con molta attenzione in acqua fredda, ma questo può facilmente far diventare mollicci i lamponi. Rimuovere i gambi.
2. Per lo sciroppo, aggiungi l'acqua allo zucchero semolato e metti la padella a fuoco medio finché non bolle. Lo zucchero dovrebbe sciogliersi tutto nell'acqua.
3. Fai bollire lo sciroppo per 5 minuti. e versatelo sui lamponi preparati, lasciate in questa forma per 3,5-4 ore, senza disturbare.
4. Trascorso il tempo, raccogliere con molta attenzione le bacche dallo sciroppo con un setaccio.
5. Fai bollire lo sciroppo di bacche stesso in una casseruola per altri 20 minuti. a fuoco medio. È necessario verificare goccia a goccia la prontezza dello sciroppo: se la goccia è diventata viscosa si può procedere oltre.
6. Rimetti le bacche nello sciroppo e cuoci per altri 10 minuti, schiumando la marmellata.
7. Metti i barattoli di vetro da mezzo litro, lavati con la soda, in un forno freddo, imposta la temperatura a 110 gradi e mantieni lì per 20 minuti. Durante questo periodo, è necessario far bollire i coperchi e asciugarli.
8. Riempire i vasetti con marmellata bollente sciroppata con frutti di bosco fino all'orlo, arrotolare utilizzando una macchina. Capovolgere il dolce nei barattoli e coprire con una coperta calda. Lasciare raffreddare per una notte.
9. Trasferire in cantina o dispensa e utilizzare entro 10-12 mesi.
Buon appetito!
Confettura densa di lamponi con gelatina per l'inverno
La gelatina aiuterà ad ottenere una consistenza di marmellata molto densa, che non si spargerà ed è adatta per ripieni di crostate, crostate lievitate, gnocchi.
Tempo di cottura: 4 ore.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Lamponi – 1,2 kg;
- Zucchero semolato – 1,2 kg;
- Polvere di gelatina – 50 g.
Processo di cottura:
1. Ordinare i lamponi, scartare le bacche danneggiate, rimuovere i sepali. Si consiglia di non lavare le materie prime, per non aggiungere umidità in eccesso.
2.Mettete tutti i lamponi in una pentola capiente, spolverizzate con lo zucchero semolato e lasciate riposare per un paio d'ore in modo che il succo delle bacche impregni e sciolga lo zucchero.
3. Mettere il fornello con il composto sul fuoco al minimo, portare ad ebollizione e attendere che tutte le particelle di zucchero siano completamente disperse nello sciroppo.
4. Diluire la gelatina sotto forma di granuli (quella normale del supermercato) come scritto sulla busta. Togliere la marmellata bollita dal fuoco, eliminare l'eventuale schiuma formatasi, fare raffreddare leggermente e aggiungere la gelatina gonfia. Mescolare finché la massa di gelatina non si scioglie. Se si utilizza la gelatina in fogli è importante calcolarne il peso.
5. Lavare i barattoli di vetro e i coperchi con la soda, sciacquare e sterilizzare i barattoli. Fai bollire i coperchi.
6. Mettere immediatamente la marmellata calda nei barattoli, arrotolare o avvitare i coperchi. Non è necessario girare, perché la gelatina inizierà immediatamente a gelificare la massa e agitare potrebbe impedire di ottenere una gelatina omogenea.
7. Dopo il raffreddamento, i pezzi vengono rimossi in un luogo freddo senza accesso alla luce solare. La marmellata di lamponi può essere conservata per 1-1,5 anni.
Buon appetito!
Come preparare una deliziosa marmellata di lamponi in una pentola a cottura lenta?
Preparare la marmellata di lamponi in una pentola a cottura lenta è facile come sgusciare le pere; il tuo assistente di cucina farà tutto per te. Suggerisco di aggiungere erbe aromatiche, in particolare la menta, questo farà brillare il gusto di nuove note fresche.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Lamponi freschi – 1,4 kg;
- Zucchero semolato – 0,7 kg;
- Rametto di menta – 2 pz.
Processo di cottura:
1. Non è necessario lavare i lamponi, perché... Sono molto fragili e perdono rapidamente la loro forma e possono fuoriuscire. Assicurati di buttare via gli esemplari marci e danneggiati e strappare i sepali.
2. Versa i lamponi nella ciotola del multicooker, aggiungi lo zucchero lì.
3.Agitare leggermente la ciotola dopo 10 minuti. impostare il programma “Quenching” e impostarlo su 45 minuti. Chiudi il coperchio del multicooker e cuoci rimuovendo la valvola dal coperchio.
4. Mentre si prepara la marmellata, è necessario mescolarla più volte. Di norma non si forma schiuma.
5. Lavare la menta in acqua fredda e asciugarla, gettarla nella marmellata per 5 minuti. fino a fine cottura.
6. Si sconsiglia di preparare più marmellata alla volta di quanto indicato nello schema, altrimenti potrebbe fuoriuscire dal multicooker.
7. Lavare barattoli e coperchi in acqua saponata e risciacquare abbondantemente. Bollire ulteriormente i coperchi e asciugarli. I barattoli di vetro non devono essere sterilizzati in alcun modo.
8. Versare la marmellata calda nei barattoli trattati, scartando in anticipo la menta, e arrotolare con una macchina o torcere il più strettamente possibile. Lascia raffreddare sottosopra sotto una coperta calda e portalo in dispensa o in cantina.
9. Conservare per un massimo di 1 anno e utilizzare con frittelle, pagnotte, sulla base di questa preparazione si possono cucinare composte, bevande alla frutta e gelatine in inverno.
Buon appetito!
Confettura densa di lamponi con agar-agar
Per ottenere la densità richiesta di marmellata di lamponi, è possibile utilizzare non solo la gelatina, ma anche l'agar-agar. Ha anche molte proprietà benefiche e aiuta a conferire ai lamponi acquosi una struttura abbastanza densa.
Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Lamponi – 2 kg;
- Zucchero semolato – 1,4 kg;
- Agar-agar – 14 g;
- Acqua bollente – 200 ml.
Processo di cottura:
1. I lamponi, se acquistati, devono essere lavati, i lamponi fatti in casa non hanno bisogno di essere lavati, ma bisogna selezionarli accuratamente. I sepali devono essere rimossi dopo il lavaggio per evitare che le bacche diventino acide. Se le bacche sono state lavate, devono essere messe in un setaccio o su carta assorbente e asciugate, non è necessaria un'umidità in eccesso nella marmellata.
2. Versare le bacche in una casseruola o ciotola profonda, aggiungere metà dello zucchero. Lasciare in frigorifero per diverse ore o anche durante la notte.
3. Durante la notte, lo zucchero si dissolverà nel succo delle bacche. L'intero composto deve essere trasferito nella ciotola del frullatore e sbattuto fino a ottenere un composto omogeneo, quindi versato in una casseruola dalle pareti spesse.
4. Versare lo zucchero rimasto nella purea, mescolare e portare a ebollizione a fuoco medio, quindi cuocere per altri 10 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola e schiumando. Il fuoco dovrebbe essere al di sotto della media.
5. Non è necessario immergere l'agar-agar in acqua in anticipo, è necessario misurare la quantità necessaria, versarvi sopra acqua bollente e mescolare.
6. Versare il composto di agar-agar e acqua nella marmellata e cuocere per altri 5 minuti.
7. Dividere la massa bollente in barattoli precedentemente preparati, lavorati e sterilizzati e arrotolare. Capovolgere e avvolgere i vasetti con i preparati in una coperta calda. Lasciate che raggiunga gradualmente la temperatura ambiente nel corso della giornata e potrete riporlo in cantina o in dispensa.
8. La marmellata risulta densa e mantiene bene la forma. È logico utilizzarlo come riempitivo per dolciumi e prodotti da forno.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di lamponi senza semi
Non sempre i semi sono adatti alla marmellata di lamponi: c'è chi preferisce sentirli quando gusta il dolce, mentre altri preferiscono assaporare la marmellata senza semi, godendone la completa omogeneità. Pertanto, oggi produciamo marmellata esclusivamente senza semi.
Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Lamponi – 1,3 kg;
- Acqua – 430 ml;
- Zucchero semolato – 1,6 kg.
Processo di cottura:
1. Preparare le bacche ispezionandole: separare le foglie, le bacche marce e danneggiate.Metti i lamponi in una grande padella smaltata, versaci dentro l'acqua e mettili a fuoco basso.
2. Cuocere dopo aver fatto bollire per circa 20 minuti. fino a quando le bacche saranno lisce e morbide.
3. Raffreddare finché non è abbastanza caldo da poter essere maneggiato. Successivamente, fodera un setaccio o uno scolapasta con diversi strati di garza, metti lì il composto e spremi la purea di lamponi attraverso la garza. Puoi mettere la massa di bacche in un setaccio con piccoli fori e utilizzare una spatola o un cucchiaio di silicone per macinare il contenuto, scartando i semi.
4. Aggiungi lo zucchero al succo risultante, mescola e porta nuovamente a ebollizione, mescolando continuamente.
5. Cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Di tanto in tanto è necessario eliminare la schiuma e mescolare la massa con un cucchiaio di legno dal manico lungo. La prontezza può essere determinata facendo cadere un paio di gocce di marmellata su un piattino freddo. La marmellata finita viene drenata molto lentamente e dopo il raffreddamento si solidifica e si indurisce rapidamente.
6. Metti la marmellata di lamponi in vasetti prelavati e sterilizzati, avvita o chiudi con coperchi di metallo sterilizzati.
7. Lasciare raffreddare e conservare in un luogo fresco. Utilizzare entro un anno.
Buon appetito!
Confettura di lamponi ipocalorica senza zuccheri aggiunti
Questa marmellata sarà di grande aiuto nella cura del raffreddore invernale per coloro che non possono assumere farmaci, comprese le donne incinte. Conserva perfettamente tutte le vitamine e non contiene calorie vuote.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Lamponi – 3 kg;
- Acqua – 100 ml.
Processo di cottura:
1. Mettete i lamponi puliti in un ampio tegame, dal quale sono state selezionate tutte le bacche soppresse e rovinate, prive di picciolo.Potete lavare i lamponi, ma questo va fatto prima di togliere il picciolo.
2. Versare mezzo bicchiere d'acqua nei frutti di bosco e mettere la padella a fuoco basso.
3. Il succo che inizia a risaltare deve essere raccolto in un contenitore separato. Può anche essere preparato separatamente in seguito e bevuto come composta in inverno.
4. Trasferire la massa densa nella ciotola del multicooker e impostare il programma "Stufato" per 60 minuti.
5. Lessare i lamponi, aprendo periodicamente il coperchio e mescolando il contenuto della ciotola.
6. Lavare i barattoli da mezzo litro e i coperchi metallici, aggraffati o avvitati, in una soluzione di soda e risciacquare. Versare acqua bollente sui coperchi, sterilizzare i barattoli nel forno, sul vapore di un bollitore o nel microonde.
7. Versare il prodotto in contenitori sterili predisposti ed avvitare o arrotolare. Capovolgere i barattoli e farli raffreddare in un luogo tiepido.
8. Conservare questo preparato vitaminico senza zucchero in un luogo con una temperatura costantemente bassa.
9. Utilizzare per preparare bevande alla frutta, gelatine, budini.
Buon appetito!
Deliziosa ricetta per marmellata di lamponi con banana
La marmellata di lamponi facile da preparare con l'aggiunta di banane ti sorprenderà con il suo gusto, moderatamente dolce, con una leggera acidità. Le banane dovrebbero essere mature e morbide, ma non annerite.
Tempo di cottura: 55 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Zucchero semolato – 1,5 kg;
- Lamponi – 1 kg;
- Banane – 0,6 kg;
- Acqua – 100 ml.
Processo di cottura:
1. I lamponi devono essere raccolti il più puliti possibile, senza danni, detriti o gambi. Le bacche acerbe non andranno in marmellata.
2. Metti i lamponi in una pentola capiente dal fondo spesso e cospargili di zucchero. Agitare più volte la padella con il composto e lasciarla riposare in frigorifero per circa mezz'ora in modo che il succo dei frutti di bosco fuoriesca e si impregni nello zucchero.
3.Lavare le banane con sapone, sbucciarle e tagliarle a piccoli cerchi. Aggiungi loro acqua.
4. Mescolare in un pentolino i lamponi con lo zucchero, l'acqua e le banane, mettere sul fuoco basso e portare a ebollizione, spegnere e lasciare raffreddare. Non dimenticare di rimuovere la schiuma.
5. Quando il pezzo si è raffreddato completamente, deve essere nuovamente bollito e raffreddato completamente.
6. Preparare barattoli e coperchi puliti e lavati. Fai bollire i coperchi per 3 minuti. Sterilizzare i barattoli.
7. Fai bollire nuovamente la marmellata per la terza volta e versala velocemente nei barattoli. Arrotolare o stringere gli spazi vuoti con i tappi a vite, girarli e lasciarli raffreddare, avvolgendoli caldamente.
8. Dopo il raffreddamento, riporre i vasetti in cantina o su un ripiano della dispensa, la durata è di circa un anno.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la marmellata di lamponi con pectina
Per preparare una densa marmellata di lamponi, è necessario addensarla con la pectina acquistata o cuocerla con altre bacche o frutti che contengono molta pectina, perché la bacca stessa non ne ha abbastanza. Oggi prepareremo la marmellata da un lampone usando la polvere di pectina.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Lamponi – 950 g;
- Zucchero semolato – 830 g;
- Pectina – 1 bustina.
Processo di cottura:
1. Ispeziona completamente le bacche e rimuovi quelle danneggiate. Sciacquate i lamponi in più acque, metteteli in un colino, poi lasciateli lì in modo che l'acqua scoli e le bacche si asciughino.
2. Versare i lamponi in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero, mescolare, lasciare agire per 15 minuti in modo che rilascino il succo.
3. Metti la ciotola con il contenuto a fuoco basso, cuoci fino all'ebollizione, quindi per altri 7 minuti, mescolando continuamente.
4. La schiuma che si forma durante la cottura deve essere eliminata.
5.Per la marmellata si può utilizzare la pectina pura, che viene venduta a peso, poi bisogna prelevarne circa 10 g e mescolarla con 20 g di zucchero. Se usate la pectina pura senza zucchero, nella massa calda si trasformerà in pietra e nulla potrà dissolverla. Puoi anche acquistare un sacchetto di miscela di pectina (20 g), composta da pectina, zucchero e acido citrico. Puoi usarne un sacchetto o metà.
6. Versare il composto di pectina e zucchero nella marmellata a filo, mescolando continuamente, e cuocere per altri 10 minuti.
7. Versare la marmellata bollente in barattoli sterilizzati, arrotolare con i coperchi sterili e far raffreddare avvolgendoli in una coperta calda e capovolgendo i barattoli.
8. Conservare in un luogo fresco per circa un anno.
Buon appetito!