Il macrurus, o granatiere, è un pesce oceanico dell'ordine del merluzzo ed è considerato una prelibatezza. Il granatiere non ha odore di pesce, la consistenza della carne è succosa, tenera, simile ai gamberetti e il pesce non contiene piccole ossa. Queste proprietà ti permettono di preparare piatti gustosi e salutari a base di pesce. È meglio cuocere il pesce ad alte temperature e per friggere è necessaria la pastella, poiché il granatiere non mantiene bene la sua forma.
- Granatiere fritto in pastella in padella
- Bistecca di granatiere cotta al forno
- Delizioso granatiere cotto al cartoccio
- Bistecca di granatiere in padella
- Macrurus al forno con verdure
- Macrurus con cipolle e carote
- Macrurus con patate al forno
- Zuppa di granatieri
- Macrurus cotto in una pentola a cottura lenta
- Torta con granatiere al forno
Granatiere fritto in pastella in padella
Il macrurus spesso si sfalda quando si frigge in padella, quindi viene fritto in qualsiasi pastella. La farina di mais macinata finemente è ideale per la pastella, non la farina di frumento. Questa pastella mantiene bene la forma dei pezzi dei granatieri. In questa ricetta sfilettiamo il pesce e mescoliamo la pastella con panna acida.
- Macrurus 1 (chilogrammi)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Panna acida 2 (cucchiai)
- Farina di mais 2 (cucchiai)
- Sale gusto
- Spezie e Condimenti gusto
- Olio vegetale per friggere
-
Scongelare in anticipo il granatiere, preferibilmente sul ripiano inferiore del frigorifero.
Togliere al pesce solo le pinne, perché le carcasse vengono vendute già eviscerate. -
Lavare il granatiere, tagliarlo a pezzi e metterlo in uno scolapasta per 1 ora per far scolare quanto più liquido possibile.
-
Dopo un'ora tagliare il pesce a filetti, eliminando la lisca. Strizzate i pezzi di granatiere con le mani ed eliminate eventuali liquidi rimasti con un canovaccio.
-
Per la pastella, rompete le uova in una ciotola a parte e mescolate con una frusta. Aggiungere la panna acida, la farina di mais e il sale con il condimento di pesce. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto liscio, dovrà risultare denso. Lasciare riposare l'impasto per qualche minuto affinché la farina si gonfi.
-
Scaldare bene l'olio vegetale in una padella. Con l'aiuto di una forchetta, immergere i pezzi di granatiere nella pastella e metterli nell'olio caldo.
-
Friggere il granatiere da un lato fino a doratura e questo pesce frigge velocemente.
-
Quindi girare con attenzione e friggere per 3-4 minuti sul secondo lato.
-
Trasferire il pesce finito su tovaglioli di carta per rimuovere l'olio in eccesso.
-
Disporre il granatiere fritto in pastella in una padella su un piatto, aggiungere le erbe aromatiche e servire. Buon appetito!
Bistecca di granatiere cotta al forno
Cuocere le bistecche di granatiere al forno è l'opzione migliore per preparare questo pesce, poiché l'alta temperatura del forno coagula rapidamente le proteine e le bistecche manterranno bene la loro forma. In questa ricetta completeremo il gusto neutro e l'aroma del granatiere con cipolle, arancia e sedano.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Macrurus – 1 kg.
- Arancione – 1 pz.
- Sedano in foglia – 1 gambo.
- Cipolla – 1 pz.
- Succo di limone – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per ungere la teglia.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare preventivamente la carcassa del granatiere in condizioni naturali, pulirla, sciacquarla e tagliarla a bistecche.Metteteli in una ciotola a parte, cospargeteli di sale e pepe nero, mescolate e lasciate marinare per 30 minuti.
Passaggio 2. Sciacquare l'arancia con un pennello e tagliarla a cerchi sottili. Tagliare la cipolla sbucciata ad anelli. Tagliare il sedano a pezzetti.
Passaggio 3. Ungere una teglia con olio vegetale e posizionare gli ingredienti tritati in uno strato uniforme.
Passaggio 4. Posizionare sopra le bistecche di granatiere marinate. Condire il pesce con un po' di olio vegetale. Preriscaldare il forno a 220°C.
Passaggio 5. Metti la teglia nel forno caldo e cuoci le bistecche per 30 minuti.
Passaggio 6. Disporre sui piatti le bistecche di granatiere all'aroma di arancia cotte al forno e servire calde. Buon appetito!
Delizioso granatiere cotto al cartoccio
La cottura del granatiere al cartoccio consente di mantenere intatta la carcassa del pesce, perché la carne tenera e acquosa non mantiene bene la sua forma. In questa ricetta, marinare la carcassa e cuocerla al cartoccio su un “cuscino” di cipolla, che renderà il pesce molto gustoso.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Macrurus – 1 carcassa media.
- Cipolla - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per ungere la teglia.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulire la carcassa del granatiere adeguatamente scongelata da eventuali scaglie rimanenti, rimuovere la pellicola nera e sciacquare il pesce sotto l'acqua fredda.
Passaggio 2. Quindi cospargere il granatiere su tutti i lati e secondo i propri gusti con sale e pepe nero. Lasciare marinare la carcassa per 30 minuti.
Passaggio 3. Sbucciare diverse cipolle e tagliarle ad anelli sottili. Stendere un pezzo di pellicola su una teglia, spennellare con olio vegetale e adagiare le fette di cipolla.
Passaggio 4. Posizionare la carcassa del granatiere in salamoia sopra il letto di cipolle.Accendete il forno a 200-220°C.
Passaggio 5. Quindi avvolgere strettamente la pellicola attorno al pesce e alle cipolle.
Passaggio 6. Cuocere il granatiere per 40 minuti.
Passaggio 7. Togliere il pesce cotto dal forno e scartare la pellicola. La carne del granatiere dovrà risultare molto tenera e saporita.
Passaggio 8. Disporre il granatiere cotto al cartoccio sui piatti, aggiungere l'eventuale salsa di verdure e servire. Buon appetito!
Bistecca di granatiere in padella
La bistecca di granatiere in padella viene cotta solo in pastella o impanata, altrimenti non otterrai pezzi interi. Puoi acquistare bistecche già pronte o tagliare tu stesso le carcasse, il che non è difficile. In questa ricetta, prima marinamo le bistecche, poi le mescoliamo con la pastella di panna acida, le impaniamo nel pangrattato e le friggiamo a fuoco vivace.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Macrurus – 400 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Panna acida – 2 cucchiai.
- Farina – 3 cucchiai.
- Succo di limone – 1 cucchiaino.
- Pangrattato – 100 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio. + per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente la pastella per friggere le bistecche. Rompere le uova in una ciotola separata, aggiungere la panna acida con sale e pepe nero. Mescolare bene questi ingredienti con una frusta o una forchetta.
Passaggio 2. Quindi versare un cucchiaio di olio vegetale e aggiungere la farina.
Passaggio 3. Impastare la pastella fino ad ottenere una consistenza densa e uniforme.
Passaggio 4. Tagliare la carcassa in bistecche ed è meglio lasciarle un po 'congelate, quindi sarà più conveniente lavorarci. Mettete le bistecche in una ciotola separata, versateci sopra il succo di limone, mescolate e lasciate marinare per 10 minuti.
Passaggio 5. Quindi versare l'impasto preparato sulle bistecche e mescolare nuovamente.
Passaggio 6.Successivamente, ricoprire abbondantemente le bistecche pastellate su tutti i lati nel pangrattato.
Passaggio 7. Scaldare una quantità sufficiente di olio vegetale in una padella e trasferirvi le bistecche. Friggerli a fuoco vivace per 2 minuti su ciascun lato finché non saranno dorati e croccanti.
Passaggio 8. Servire la bistecca di granatiere cotta in padella ben calda. Buon appetito!
Macrurus al forno con verdure
Il pesce Macrurus è completamente magro, tenero e non è consigliabile cuocerlo al forno in forma aperta, ma è meglio cucinarlo sotto un "manto" di verdure. Cipolle, carote, zucchine, peperoni e patate si sposano bene con il granatiere. In questa ricetta prepariamo il filetto di granatiere con cipolle, peperoni e formaggio. Il piatto cuoce velocemente e sarà per voi una cena leggera.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di granatiere – 500 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Peperone dolce – 1 pz.
- Formaggio – 250 gr.
- Maionese - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per ungere lo stampo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il filetto di granatiere e rimuovere quanta più umidità possibile con un tovagliolo. Tagliare il filetto a pezzi e metterlo in una teglia unta con olio vegetale. Quindi cospargere il pesce con sale e pepe nero.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla sbucciata a semianelli sottili e adagiarli sopra il pesce.
Passaggio 3. Sbucciare il peperone, tagliarlo a listarelle sottili e distribuirlo uniformemente sopra lo strato di cipolla.
Passaggio 4. Coprire le verdure con un sottile strato di maionese. Accendete il forno a 200 gradi. Mettete la teglia con il granatiere e le verdure in forno per 20 minuti.
Passaggio 5. Trascorso questo tempo, cospargere la pirofila con formaggio a pasta dura tritato finemente e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Passaggio 6.Dividete il granatiere al forno con le verdure in piatti porzionati e servitelo caldo per cena. Buon appetito!
Macrurus con cipolle e carote
Una buona opzione per preparare il granatiere sarebbe cuocerlo al forno con cipolle e carote. In questa ricetta friggiamo le verdure, le copriamo con il pesce e le cuociamo al forno con il formaggio, e questo pesce viene cotto molto velocemente, non più di 30 minuti.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Macrurus – 1,5 kg.
- Cipolla – 3 pezzi
- Carote – 3 pz.
- Limone – ½ pz.
- Formaggio a pasta dura – 150 gr.
- Maionese alle olive – 100 gr.
- Olio vegetale – 50 ml.
- Sale - a piacere.
- Condimenti per pesce - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulite la grande carcassa del granatiere dalle eventuali squame rimaste, eliminate la pellicola nera, tagliate le pinne e sciacquate il pesce sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2. Tagliare la carcassa preparata in bistecche e metterla in una ciotola separata.
Passaggio 3. Quindi cospargere il pesce con sale e condimento per pesce, aggiungere il limone tritato finemente, mescolare e lasciare marinare per 10-15 minuti.
Passaggio 4. Sbucciare e sciacquare le carote e le cipolle.
Passaggio 5. Grattugiare le carote.
Passaggio 6. Tagliare la cipolla a cubetti.
Passaggio 7. Macinare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa.
Passaggio 8. Scaldare l'olio vegetale in una padella.
Passaggio 9. Friggere la cipolla tritata nell'olio fino a renderla traslucida.
Passaggio 10. Quindi aggiungere le carote grattugiate alle cipolle e friggerle per un minuto.
Passaggio 11. Disporre i pezzi di granatiere sott'aceto in una teglia.
Passaggio 12. Metti le cipolle e le carote fritte sul pesce in uno strato uniforme.
Passaggio 13. Quindi cospargere le verdure con formaggio grattugiato.
Passaggio 14. Infine, coprire il piatto con una rete di maionese. Accendete il forno a 180°C.
Passaggio 15Cuocere il pesce per 30 minuti finché non sarà dorato in superficie. Servire il granatiere cotto con cipolle e carote ben caldo. Buon appetito!
Macrurus con patate al forno
Avrete il granatiere con patate al forno contemporaneamente ad un piatto di pesce con contorno. Questa ricetta vi offre una buona opzione per la tavola quaresimale.
Cuociamo il pesce e le patate al cartoccio, questo gli impedirà di “diffondersi” e i pezzi manterranno la loro forma. Aggiungi la maionese magra al piatto.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di granatiere – 600 gr.
- Patate – 6 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Maionese quaresimale - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Condimenti per pesce - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Caviale - per la decorazione.
- Olio vegetale - per la lubrificazione.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare in anticipo il granatiere sul ripiano inferiore del frigorifero. Pulite quindi il pesce, sciacquatelo, eliminate la spina dorsale e tagliate il filetto a pezzetti.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla sbucciata a semianelli sottili.
Passaggio 3. Posizionare un grande pezzo di pellicola su una teglia e ungerlo con olio vegetale.
Passaggio 4. Tagliare le patate sbucciate e lavate a cerchi sottili e posizionarle in uno strato uniforme su un foglio.
Passaggio 5: distribuire uniformemente le fette di cipolla sulle patate.
Passaggio 6. Disporre i pezzi di granatiere su uno strato di verdure e cospargere il pesce con sale e eventuali condimenti.
Passaggio 7. Applicare una rete di maionese magra al pesce.
Passaggio 8. Cospargere questi ingredienti con erbe tritate finemente.
Passaggio 9. Accendere il forno a 200 gradi. Coprire bene il pesce e le patate con la pellicola e metterli in forno per 20 minuti. Quindi aprire la pellicola sopra e conservare la pirofila in forno in modo che il liquido evapori e si ottenga una leggera crosta marrone dorata.
Passaggio 10Dividete il granatiere con patate cotte al forno in piatti porzionati, decorate con caviale rosso e servite caldo. Buon appetito!
Zuppa di granatieri
La zuppa di granatiere viene preparata raramente, perché la carne tenera di questo pesce non mantiene la sua forma una volta cotta, anche se esistono versioni di zuppa di pesce. In questa ricetta sei invitato a preparare la zuppa di purea di granatiere. Il piatto si prepara velocemente e ha un buon sapore, proprio come le classiche zuppe cremose.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Filetto di granatiere senza pelle – 300 gr.
- Broccoli – 100 gr.
- Latte – 100 ml.
- Crema 33% – 60 ml.
- Cipolla – 100 gr.
- Burro – 30 gr.
- Aglio – 1 spicchio.
- Sale - a piacere.
- Condimenti per pesce - a piacere.
- Verdure – 1 pizzico.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo la ricetta, tutti gli ingredienti per la zuppa. Tagliare il filetto di granatiere a cubetti. Spezzare i broccoli in piccole cimette. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tritarli finemente.
Passaggio 2. Sciogliere il burro in una pentola e friggere la cipolla tritata fino a renderla traslucida. Aggiungete poi le cimette di broccoli e fatele soffriggere per 5 minuti. Successivamente, aggiungi i pezzi di granatiere e fai sobbollire per 2-3 minuti.
Passaggio 3. Versare il latte nella padella, dopo 5 minuti versare la panna, aggiungere l'aglio tritato, sale e pepe nero a piacere. Cuocere la zuppa per un paio di minuti e spegnere il fuoco.
Passaggio 4. Frullare la zuppa calda con un frullatore ad immersione fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 5. Versare la zuppa di granatiere preparata in tazze da zuppa, aggiungere un pizzico di verdura e servire con crostini di pane. Buon appetito!
Macrurus cotto in una pentola a cottura lenta
Il macrurus cotto in una pentola a cottura lenta, e questo è il metodo scelto dalle casalinghe moderne, viene preparato semplicemente e sempre con l'aggiunta di verdure. Il piatto risulta essere poco calorico, ma allo stesso tempo gustoso e soddisfacente. In questa ricetta cuciniamo il granatiere sotto una miscela di carota e panna acida e con il programma "Spezzatino" per un'ora. Puoi cucinare con il programma "Cottura" per 20-30 minuti.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Macrurus – 800 gr.
- Carote – 100 gr.
- Panna acida – 3 cucchiai.
- Aneto – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Condimenti per pesce - a piacere.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare anticipatamente il granatiere in condizioni naturali. Quindi pulire il pesce, sciacquarlo con acqua fredda e tagliarlo a pezzi grossi.
Passaggio 2. Sbucciare le carote, sciacquarle, tritarle su una grattugia grossa e metterle in una ciotola separata.
Passaggio 3. Aggiungi la panna acida alle carote grattugiate e mescola bene con un cucchiaio.
Passaggio 4. Tritare finemente l'aneto, aggiungerlo al composto di carote, aggiungere il sale e l'eventuale condimento per il pesce e mescolare nuovamente bene.
Passaggio 5. Ungere la ciotola del multicooker con olio vegetale e inserirvi pezzi di granatiere.
Passaggio 6. Coprire uniformemente il pesce con la miscela di panna acida e carote. Chiudi il coperchio del multicooker e attiva il programma "Stufato" per il tempo predefinito, che di solito è 1 ora.
Passaggio 7. Alla fine del programma, il granatiere viene cotto in una pentola a cottura lenta, disposto in piatti porzionati e servito caldo o tiepido. Buon appetito!
Torta con granatiere al forno
Il Macrurus, come un pesce tenero e succoso, è perfetto per farcire una torta al forno. Viene integrato con riso bollito o un insieme di verdure e l'impasto viene spesso preso con lievito.In questa ricetta lavoriamo l'impasto con latte e lievito secco. Completeremo il granatiere con cavolfiore e broccoli e cuoceremo la torta con salsa di panna. La torta granatiera sarà molto gustosa anche se servita fredda.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 450 gr.
- Latte – 200 ml.
- Lievito secco – 10 gr.
- Burro – 180 gr.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 cucchiaino.
Da riempire:
- Macrurus (filetto senza pelle) – 500 gr.
- Cavolfiore – 100 gr.
- Broccoli – 100 gr.
- Carote – ¼ pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Per la salsa:
- Burro – 50 gr.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Crema 33% – 50 ml.
- Latte – 200 ml.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Dalla quantità di ingredienti indicati nella ricetta, impastare velocemente la pasta lievitata, prendere il latte caldo per impastare. Coprire l'impasto lavorato con pellicola e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per 20 minuti.
Passaggio 2. Sciogli un pezzo di burro in una casseruola e friggi un cucchiaio di farina mescolando.
Passaggio 3. Versare il latte nella farina fritta, aggiungere sale e pepe e, mescolando, preparare la salsa fino ad ottenere una consistenza densa e uniforme.
Passaggio 4. Versare la panna nella salsa preparata e mescolare nuovamente.
Passaggio 5. Tritare finemente il filetto di granatiere, asciugarlo il più possibile con un tovagliolo e cospargere di sale e pepe nero. Lessare due tipi di cavolo per 5 minuti e tagliarli a piccole cimette. Tagliare le carote a cubetti.
Passaggio 6. Rivestire una teglia rotonda con la carta. Stendere leggermente l'impasto, adagiarlo nello stampo, formando i lati lungo il bordo.
Passaggio 7. Posizionare gli ingredienti del ripieno preparati sull'impasto e riempirlo con salsa cremosa. Pizzica bene i bordi della torta. Cuocere la torta in forno a 175° per 30 minuti.Servire la torta granatiere preparata in tavola quando è completamente raffreddata. Buon appetito!