Esistono diverse versioni sull'origine della pasta navale. Secondo la prima versione, i marinai li preparavano come un piatto abbondante e ipercalorico, i cui ingredienti potevano essere conservati a lungo sulla nave. La seconda versione parla delle radici italiane di questo piatto e si chiamava fiottarini.
- Pasta alla marinara stufata in padella
- Come cucinare in modo semplice e delizioso la pasta con lo spezzatino in padella?
- Una ricetta veloce per cucinare la pasta con lo spezzatino in una pentola a cottura lenta
- Pasta abbondante con spezzatino e concentrato di pomodoro in padella
- Pasta alla marinara con carne in umido, cipolle e carote
- Come cuocere deliziosamente la pasta con lo spezzatino al forno?
- Deliziosa pasta alla marinara con carne in umido e formaggio
- Ricetta passo passo per preparare i conchiglioni con spezzatino e funghi
Pasta alla marinara stufata in padella
Secondo la ricetta classica, la pasta alla marinara viene preparata utilizzando carne macinata. Prepareremo un piatto più economico, sia in termini di costi che di tempo, perché lo spezzatino costa più economico della carne macinata e cuoce molto più velocemente.
- Pasta 300 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Burro 2 (cucchiai)
- stufato 1 vaso
- Olio vegetale per friggere
- Condimenti opzionale
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Verde 1 grappolo
- Acqua 2 (litri)
-
Come cucinare in modo semplice e delizioso la pasta con lo spezzatino? Togliere la buccia alla cipolla e lavarla. Quindi tritare finemente.
-
Scaldare una padella sul fuoco, versarvi l'olio vegetale e friggere la cipolla tritata. È necessario friggere a fuoco basso in modo che la cipolla non bruci, ma diventi trasparente con una tonalità dorata.
-
Ora devi far bollire la pasta. Scegliete la pasta secondo i vostri gusti; ovviamente è più sano usare quella di grano duro. In termini di forma, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti tubolari (pasta, piume, corna). Versare la pasta in acqua bollente salata e cuocere a fuoco medio secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando la pasta sarà pronta, mettetela in uno scolapasta per far scolare l'acqua.
-
Apri una lattina di stufato. Quando scegli questo ingrediente, concentrati anche sulle tue preferenze. Puoi usare lo stufato di manzo, maiale o pollo. Metti il contenuto del barattolo su un piatto e schiaccia pezzi grandi. Quindi aggiungere lo spezzatino alle cipolle fritte e mescolare. Poiché lo spezzatino è già stato trattato termicamente ed è pronto da mangiare, dobbiamo solo scaldarlo. Per fare questo, basta tenerlo nella padella sotto il coperchio per 3-4 minuti.
-
Quando lo spezzatino sarà abbastanza caldo, aggiungete la pasta bollita. Aggiungi spezie e sale. Mescolare bene. Quindi aggiungere un pezzo di burro. Aiuterà a migliorare il gusto del piatto finito. Mescolata. Versate circa mezzo bicchiere di acqua bollita e fate cuocere la pasta alla marinara per altri 5 minuti, coprendo con un coperchio.
-
Spegni il fuoco e lascia riposare il piatto finito per altri 10 minuti per farlo riposare e far sì che i sapori si fondano. Mentre la pietanza è in infusione, lavate le erbe fresche e tritatele finemente. Trasferire la pasta marina nei piatti e cospargere con le erbe aromatiche.
Buon appetito!
Come cucinare in modo semplice e delizioso la pasta con lo spezzatino in padella?
La pasta alla marinara in padella può essere preparata sia in casa che all'aperto. In condizioni di campo è difficile sostituire gli utensili necessari per cucinare sul fuoco, ma in questo caso sarà sufficiente avere una pentola o un bollitore per sfamare tutti i campeggiatori.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Pasta – 250-300 gr.
- Spezzatino (manzo) – 1 lattina (330-350 gr.)
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Ketchup – 3 cucchiai.
- Aglio – 2 spicchi
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
- Aneto secco - a piacere
- Acqua – 2 litri.
Processo di cottura:
1. Sbucciare l'aglio, lavarlo e tagliarlo a fettine sottili.
2. Apri la lattina di stufato e rimuovine il contenuto. Allo stesso tempo, lascia che il grasso e il liquido rimangano nel barattolo. Rompere la carne in piccoli pezzi. Rimuovere i cavi se presenti.
3. Versare l'acqua nella padella e metterla a fuoco. Quando l'acqua bolle, aggiungete sale e olio vegetale, che eviterà che la pasta si attacchi durante la cottura.
4. Aggiungere la pasta all'acqua bollente (la preferenza è data alla pasta, ai coni o alle piume). Cuocere secondo le istruzioni.
5. Trascorso il tempo di cottura richiesto, mettere la pasta in uno scolapasta per far scolare l'acqua. Riporta la pasta nella padella.
6. Metti lo stufato preparato, il ketchup e le fette di aglio nella padella con la pasta. Se volete che il piatto risulti più grasso, aggiungete nella padella il grasso e il liquido rimasti nel barattolo dello spezzatino. Se non lo fai, versa mezzo bicchiere di acqua bollita.
7. Quindi aggiungere pepe e aneto secco. A questo punto, puoi sperimentare diverse erbe secche.
8.Mescolare bene il tutto e riportare la padella sul fuoco. Portare alla prontezza a fuoco basso. Ci vorranno circa 15 minuti.
9. La pasta marina è pronta. Servire caldo.
Buon appetito!
Una ricetta veloce per cucinare la pasta con lo spezzatino in una pentola a cottura lenta
Riesci a immaginare che la pasta alla marinara possa prepararti un indispensabile assistente di cucina: un multicooker? E questo è reale. Basta preparare tutti i prodotti, metterli nella ciotola del multicooker e attivare il programma desiderato. E trascorri il tempo libero per te stesso.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Pasta – 400 gr.
- Spezzatino (manzo) – 1 lattina
- Burro - 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
- Erbe fresche - a piacere
- Acqua – 4 misurini
Processo di cottura:
1. Preparare lo spezzatino. Questa ricetta utilizza lo spezzatino di manzo. Secondo le vostre preferenze di gusto, potete anche scegliere lo spezzatino di pollo o di maiale. Apri il barattolo, smonta il contenuto in piccoli pezzi. A seconda del tipo di pasta marina che preferisci, più grassa o meno, lascia lo strato superiore di grasso o rimuovilo.
2. Selezionare il programma “Pilaf” sul display e impostare l'ora del timer su 30 minuti. Metti lo spezzatino smontato sul fondo della ciotola.
3. Quindi, metti la pasta nella ciotola del multicooker. È preferibile scegliere pasta di grano duro. In base al formato scegliete pasta tubolare, corna o piume. Essendo cavi all'interno, il sugo può penetrare sia all'esterno che all'interno della pasta. Successivamente, riempi il contenuto del multicooker con acqua in modo che lo copra completamente.Aggiungere sale e pepe nero macinato a piacere. Chiudi il coperchio del multicooker e premi il pulsante "Start". Cuocere fino a quando il segnale caratteristico segnala la fine del programma.
4. Apri il coperchio, aggiungi il burro (arricchirà il gusto del piatto finito) e mescola il tutto.
5. Lavare le verdure, tritarle finemente e decorare con esse la pasta finita alla marinara, precedentemente disposta su piatti porzionati. Servire caldo.
Buon appetito!
Pasta abbondante con spezzatino e concentrato di pomodoro in padella
Una particolarità della pasta alla marinara preparata secondo questa ricetta è l'utilizzo del concentrato di pomodoro durante la preparazione. Arricchisce il gusto di questo piatto sostanzioso ed economico perché è una passata di pomodoro concentrata, e ne migliora anche l'aspetto.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Pasta – 300 gr.
- Spezzatino (manzo) – 400 gr.
- Cipolle – 2 pezzi
- Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere
- Zucchero - a piacere
- Olio vegetale - per friggere
- Acqua – per cuocere la pasta
Processo di cottura:
1. Sbucciare la cipolla, per fare questo togliere la buccia e lavarla. Tritare finemente. Scaldare una padella con olio vegetale sul fuoco e friggere la cipolla tritata fino a renderla trasparente.
2. Mentre le cipolle friggono, fai bollire la pasta. Per fare questo, versare l'acqua in una pentola, portarla a ebollizione, salare e aggiungere la pasta. Molte persone attualmente preferiscono la pasta di grano duro. Cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Quindi scolate l'acqua e mettete la pasta in uno scolapasta.
3. Aggiungi il concentrato di pomodoro, lo zucchero e il sale nella padella con le cipolle fritte. Mescola tutto.In questa ricetta viene utilizzato lo zucchero per neutralizzare il sapore aspro del concentrato di pomodoro.
4. Apri la lattina di stufato. Tagliare pezzi grandi più piccoli. Controllate che non ci siano grosse venature nella carne.
5. Metti la carne preparata sulla cipolla fritta con concentrato di pomodoro.
6. Mescolare tutti gli ingredienti nella padella e versare mezzo bicchiere d'acqua (potete usare l'acqua di cottura della pasta).
7. Metti la pasta bollita in una padella. Mescolare tutto bene.
8. Ridurre la fiamma, coprire la padella con un coperchio e cuocere per altri 5 minuti.
9. La pasta navale nutriente e gustosa è pronta.
Buon appetito!
Pasta alla marinara con carne in umido, cipolle e carote
La pasta si sposa bene sia con la carne che con le verdure. La ricetta più comune basata sugli ingredienti elencati è, ovviamente, la pasta marina. La ricetta classica utilizza carne macinata, ma può essere perfettamente sostituita con uno spezzatino di alta qualità.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Pasta – 250 gr.
- Stufato – 1 lattina
- Cipolle – 1 pz.
- Carote – 2 pz.
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
- Aneto: a piacere
- Prezzemolo - a piacere
- Olio vegetale - per friggere
- Acqua – per cuocere la pasta
Processo di cottura:
1. Lessare la pasta. Versare 1,5-2 litri d'acqua nella padella, portare a ebollizione l'acqua e aggiungere un cucchiaino di sale. Mescolata. Versare poi la pasta. Va bene se è pasta di grano duro. Cuocere fino al termine secondo le istruzioni sulla confezione.
2. Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente.
3. Lavare le carote. Sbucciatela con un pelapatate.Quindi grattugiare su una grattugia grossa o tagliarlo a barrette.
4. Lavare le verdure. Eliminare i gambi e tritarli finemente.
5. Quando le verdure e le erbe aromatiche saranno pronte, scaldare una padella con olio vegetale e soffriggere la cipolla tritata per un minuto. Fallo a fuoco medio.
6. Quindi aggiungere immediatamente le carote tritate alle cipolle e mescolare bene. Far rosolare per altri 3 minuti.
7. Quando le verdure saranno fritte, servitele con lo spezzatino preparato in precedenza. Mescolare per amalgamare, continuare la cottura per un altro minuto.
8. Mentre friggevamo e stufavamo, la pasta veniva bollita. Versate mezzo bicchiere dell'acqua in cui sono state bollite. Metteteli quindi in uno scolapasta per far scolare l'acqua rimanente. Per evitare che la pasta si attacchi, versateci dentro un cucchiaino di olio vegetale e mescolate. Se state preparando pasta di grano duro, questo elemento può essere omesso, poiché non tendono ad attaccarsi. Mettete la pasta scartata nella padella con le verdure e fate stufare.
9. Versare mezzo bicchiere d'acqua in cui è stata cotta la pasta (l'abbiamo lasciata al punto 8). Aggiungi sale e pepe. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso, coperto, per altri 5 minuti.
10. La pasta marina con carne in umido, carote e cipolle è pronta. Non resta che disporli in piatti porzionati e cospargerli con le erbe aromatiche.
Buon appetito!
Come cuocere deliziosamente la pasta con lo spezzatino al forno?
Un'opzione molto interessante per cucinare la pasta con lo spezzatino al forno. Il piatto è a base di pasta, il cui gusto è completato da carne in umido, pomodori, erbe aromatiche e pesce rosso leggermente salato. Il piatto è sigillato con il lavaggio delle uova. Provatelo e vedrete che piatto gustoso e bello otterrete.
Tempo di cottura: 55 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Pasta – 200 gr.
- Spezzatino – ½ lattina
- Pomodori – 1 pz.
- Verdure fresche – ½ mazzetto
- Uova – 3 pz.
- Panna acida – 3 cucchiai.
- Formaggio (duro) – 50 gr.
- Pesce rosso leggermente salato – 100 gr.
Processo di cottura:
1. Lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti. Se il pomodoro è molto succoso eliminate i semi lasciando solo la polpa. Mettili in un contenitore profondo. Tritare il pesce rosso leggermente salato e unirlo ai pomodori. Puoi usare il pesce acquistato in negozio, ma quanto è delizioso il tuo pesce salato, che richiede solo un pezzo di pesce rosso fresco, sale, olio raffinato e un periodo di tempo dalle 12 alle 24 ore. Aprite quindi una lattina di spezzatino (per questa ricetta è meglio optare per lo spezzatino di pollo, maiale o tacchino). Smontalo in piccoli pezzi. Accompagna anche pomodori e pesce. Lavare le verdure, tritarle finemente e aggiungerle agli ingredienti del ripieno.
2. Lessare la pasta. Potete scegliere qualsiasi tipo di pasta, purché mantenga la forma dopo la cottura. Lessateli in acqua bollente salata finché saranno teneri, secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Poi scolateli in uno scolapasta e aggiungeteli al contenitore con i pomodori, il pesce e lo spezzatino.
3. Ungere una teglia con olio vegetale. Se vuoi servire il piatto in porzioni, prendi due forme più piccole. Metteteci dentro il composto di pasta e livellatelo. A questo punto potete accendere il forno e scaldarlo a 180°C.
4. Rompi le uova di gallina in una ciotola separata, aggiungi la maionese e il sale. Sbattere il composto di uova con una forchetta o sbattere fino a ottenere un composto omogeneo. Le uova terranno insieme il piatto e la panna acida lo renderà più tenero.
5.Versare il composto di uova ottenuto sulla pasta. Distribuire uniformemente.
6. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia fine. Cospargetelo sopra il piatto.
7. Metti la teglia nel forno preriscaldato e lasciala per mezz'ora. Se il tuo forno è dotato di grill, quindi 3 minuti prima della cottura, attiva questa funzione per formare una crosta dorata sulla pirofila. La pasta deliziosa e originale con lo spezzatino è pronta. Serviteli caldi, anche se sono buonissimi anche freddi.
Buon appetito!
Deliziosa pasta alla marinara con carne in umido e formaggio
Quasi un classico la pasta alla marinara con carne in umido, cipolle, carote e pomodorini, che in questa ricetta viene migliorata con l'aggiunta del formaggio. Dopotutto, probabilmente non c'è persona al mondo a cui non piaccia il formaggio caldo, elastico e fuso in vari piatti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Pasta – 300 gr.
- Spezzatino (maiale) – 1 lattina
- Cipolle – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Pomodori – 2 pezzi
- Formaggio – 100 gr.
- Aglio – 2 spicchi
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
- Verdure fresche - facoltative
Processo di cottura:
1. Portare a ebollizione l'acqua in una pentola, salare e aggiungere la pasta. Cuoceteli fino a metà cottura, riducendo di 2 minuti il tempo indicato sulla confezione, poiché raggiungeranno la piena prontezza in padella. Mentre la pasta bolle, sbucciate le carote con un pelapatate, sciacquatele e tagliatele a pezzetti.
2. Metti una padella sul fuoco e versaci dentro l'olio vegetale, e mentre la padella con l'olio si scalda, sbuccia la cipolla, sciacquala e tritala finemente. Mettete le verdure tritate in una padella e fatele rosolare a fuoco basso per 5 minuti.
3. Durante questo tempo, apri la lattina di stufato.Spezzettatelo a pezzetti e aggiungetelo alle verdure saltate. Mescolare il contenuto della padella, coprire e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
4. Inizia a preparare la passata di pomodoro. Lavare i pomodori e pelarli, per fare questo praticare un taglio a croce dal fondo e tenerli in acqua bollente per 30-60 secondi. Dopo una manipolazione così semplice, la buccia del pomodoro può essere rimossa molto facilmente. Tagliateli poi a pezzetti. Sbucciare e tritare l'aglio. Passare i pomodori e l'aglio tritati in un frullatore.
5. Passata di pomodoro pronta, aggiungere alle verdure con lo spezzatino. Mescolare e portare a ebollizione la miscela.
6. Quando il contenuto della padella bolle, aggiungere la pasta lessata, precedentemente scolata in uno scolapasta. Mescolare e lasciare sul fuoco per 2-3 minuti. Assaggia il piatto e, se necessario, aggiungi altro sale e pepe secondo le tue preferenze di gusto.
7. Lavare e tritare le erbe fresche. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa. Spegnere il fuoco e cospargere il piatto quasi finito con erbe tritate e formaggio grattugiato. Coprite la padella con un coperchio e lasciate sciogliere il formaggio. I maccheroni alla marinara e formaggio sono pronti. Servirli in porzioni.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare i conchiglioni con spezzatino e funghi
La pasta con carne in umido e funghi può tranquillamente essere definita una meravigliosa combinazione di cucina russa e italiana. Questa ricetta combina un prodotto veramente russo come la carne in umido con salsa cremosa di funghi, porri, parmigiano e basilico.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Pasta (conchiglie) – 300 gr.
- Spezzatino (manzo) – 1 lattina
- Champignon – 200 gr.
- Panna 33% - 200 gr.
- Porro – 1 gambo
- Aglio – 2 spicchi
- Formaggio (duro) – 100 gr.
- Basilico fresco – 1 rametto
- Olio di semi di girasole - per friggere
Processo di cottura:
1. Preparare tutti gli ingredienti necessari.
2. Ordina e lava i funghi prataioli. Se sono piccoli tagliateli a metà, se sono grandi tagliateli in 4 parti. Sbucciate anche gli spicchi d'aglio, sciacquateli e tritateli finemente.
3. Metti la padella sul fuoco, versaci dentro l'olio vegetale. Mentre la padella si scalda, tagliate a rondelle sottili la parte chiara del porro e aggiungetela nella padella insieme agli champignon affettati. Friggere per non più di 10 minuti in totale. Durante questo periodo, i funghi prataioli e i porri diventeranno dorati.
4. Apri il barattolo dello spezzatino e versane il contenuto nei funghi e nei porri. Dobbiamo trasferire la carne, la gelatina e il grasso che sono nel barattolo. Sminuzzare grossi pezzi di carne con una forchetta. Aggiungere nella padella anche l'aglio tritato. Mescolare e lasciare sul fuoco per 5 minuti, durante questo tempo scaldare la panna. Versateli nella padella, mescolate e portate a bollore. Spegni il fuoco.
5. Lessare la pasta. Per questa ricetta sono state scelte le semole di grano duro, perché il nostro piatto ha radici italiane. In una pentola portate a bollore l'acqua, salatela e aggiungete la pasta. Cuocere fino al dente secondo le istruzioni sulla confezione della pasta. Mettere in uno scolapasta per drenare l'acqua.
6. Metti i gusci bolliti in una padella e mescolali con gli altri ingredienti.
7. Trasferire la pasta finita con spezzatino e funghi in piatti da portata separati e guarnire con foglie di basilico fresco.
Buon appetito!