Pasta con pancetta

Pasta con pancetta

La pasta con pancetta non è la famosa pasta alla carbonara, le cui ricette sono piuttosto rigorose, ma un'abbondante e deliziosa cena fatta in casa in stile italiano di qualsiasi pasta con pancetta fritta o salsicce, accompagnata da salsa. Puoi sperimentare con gli ingredienti. Il piatto si prepara velocemente e facilmente.

Pasta alla carbonara con pancetta - una ricetta classica

La ricetta classica della pasta alla carbonara prevede l'utilizzo solo di spaghetti o rigatoni, petto (pancetta), salsa all'uovo di parmigiano e spezie. A casa, questo piatto si prepara in modo semplice e veloce e gli ingredienti sono facilmente reperibili.

Pasta con pancetta

ingredienti
+2 (cose)
  • Pancetta di petto 1000 (grammi)
  • Spaghetti 180 (grammi)
  • Uovo di pollo 2 (cose)
  • Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 100 (grammi)
  • Sale  gusto
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Olio d'oliva 1 (cucchiai)
  • Acqua 1.5 (litri)
  • Prezzemolo 1 (cucchiai)
Passi
20 minuti.
  1. Preparare subito gli ingredienti per il piatto, secondo le proporzioni della ricetta. È meglio scegliere il petto a fette.
    Preparare subito gli ingredienti per il piatto, secondo le proporzioni della ricetta. È meglio scegliere il petto a fette.
  2. Macinare il formaggio a pasta dura su una grattugia fine. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo con un coltello.
    Macinare il formaggio a pasta dura su una grattugia fine. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo con un coltello.
  3. In una pentola fate bollire 1,5 litri di acqua pulita e lessate gli spaghetti al dente, perché è importante non cuocerli troppo.
    In una pentola fate bollire 1,5 litri di acqua pulita e lessate gli spaghetti al dente, perché è importante non cuocerli troppo.
  4. Tagliare le fette di petto a pezzetti.
    Tagliare le fette di petto a pezzetti.
  5. Scaldare l'olio d'oliva in una padella e friggervi il petto a fette. Scegli il grado di croccantezza in base ai tuoi gusti.
    Scaldare l'olio d'oliva in una padella e friggervi il petto a fette. Scegli il grado di “crunch” a tuo piacimento.
  6. Mescola due uova di gallina in una ciotola con una frusta o una forchetta.
    Mescola due uova di gallina in una ciotola con una frusta o una forchetta.
  7. Aggiungete alle uova il formaggio tritato e il prezzemolo.
    Aggiungete alle uova il formaggio tritato e il prezzemolo.
  8. Mescolare bene questi ingredienti.
    Mescolare bene questi ingredienti.
  9. Versare 50 ml di brodo di pasta. Scolate gli spaghetti in uno scolapasta e rimetteteli subito nella padella perché è importante mantenerli caldi.
    Versare 50 ml di brodo di pasta. Scolate gli spaghetti in uno scolapasta e rimetteteli subito nella padella perché è importante mantenerli caldi.
  10. Versare la salsa di formaggio all'uovo preparata sugli spaghetti e mescolare subito energicamente finché il formaggio non si scioglie. Potete aggiungere il brodo di pasta.
    Versare la salsa di formaggio all'uovo preparata sugli spaghetti e mescolare subito energicamente finché il formaggio non si scioglie. Potete aggiungere il brodo di pasta.
  11. Mettete il petto caldo fritto nella padella e mescolate ancora.
    Mettete il petto caldo fritto nella padella e mescolate ancora.
  12. Dividete la pasta alla carbonara con pancetta preparata secondo la ricetta classica nelle fondine da portata, spolverizzate con pepe macinato fresco e servite ben calda. Buon appetito!
    Dividete la pasta alla carbonara con pancetta preparata secondo la ricetta classica nelle fondine da portata, spolverizzate con pepe macinato fresco e servite ben calda. Buon appetito!

Maccheroni con pancetta e formaggio in salsa cremosa

I maccheroni con pancetta e formaggio in salsa cremosa hanno il sapore della classica carbonara con pancetta, ma sono più facili, veloci da preparare e risultano molto gustosi. La pasta può essere scelta in qualsiasi formato, solo di grano duro per non farla scuocere. La pancetta viene fritta e mescolata con panna. Quindi vengono aggiunti pasta bollita e formaggio grattugiato.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Pasta – 300 gr.
  • Pancetta – 300 gr.
  • Crema pesante – 100 ml.
  • Formaggio – 100 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Salsicce - facoltative.

Processo di cottura:

Passaggio 1. In una padella a parte, far bollire la pasta fino a quando sarà tenera, puoi prenderne due tipi contemporaneamente.

Passaggio 2. Tagliare la pancetta a pezzi medi e sottili.

Passaggio 3.Friggere la pancetta a fette in una padella riscaldata e, se non è molto grassa, aggiungere un filo d'olio vegetale. Se non avete abbastanza pancetta potete aggiungere un paio di salsicce.

Passaggio 4. Aggiungere la pasta bollita alla pancetta fritta, versare la panna, mescolare e spegnere il fuoco dopo l'ebollizione. Cospargere il piatto con sale e pepe nero secondo i propri gusti.

Passaggio 5. Macinare il formaggio a pasta dura su una grattugia fine.

Passaggio 6. Disporre i maccheroni cotti con pancetta e formaggio in salsa cremosa sui piatti da portata, cospargere con formaggio grattugiato e servire il piatto caldo. Buon appetito!

Pasta con pancetta e funghi in padella

La pasta con pancetta e funghi in padella, come variante della pasta italiana, sarà per voi un piatto veloce e gustoso, soprattutto quando avete poco tempo per cucinare. La pasta può essere presa di qualsiasi varietà. In questa ricetta aggiungiamo i funghi in scatola e la panna alla pasta con pancetta e cuociamo in padella.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Pasta – 400 gr.
  • Pancetta – 300 gr.
  • Funghi prataioli in scatola – 1 b.
  • Crema – 200 ml.
  • Formaggio a pasta dura – 100 gr.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Olio d'oliva – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. In una padella a parte e in acqua salata, far bollire la pasta scelta per il piatto finché sarà tenera.

Passaggio 2. Tagliare la cipolla sbucciata in quarti di anelli sottili e friggerla finché diventa traslucida in olio d'oliva caldo. Aggiungere i funghi prataioli in scatola o freschi alla cipolla e friggerli fino a quando il liquido sarà completamente evaporato.

Passaggio 3. Tagliare la pancetta a listarelle sottili, trasferirla in una padella e friggerla un po'. Quindi versare la panna in questi ingredienti, mescolare e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.

Passaggio 4.Macinare il formaggio a pasta dura su una grattugia media. Scolate la pasta lessata in uno scolapasta e trasferitela subito nella padella. Quindi cospargete il tutto con formaggio grattugiato, mescolate e spegnete il fuoco.

Passaggio 5. Disporre nei piatti la pasta con pancetta e funghi cotti in padella e servire subito ben calda. Buon appetito!

Pasta con pancetta al forno

La pasta con pancetta al forno viene spesso preparata in casseruola, ma questa ricetta offre un'opzione diversa e non meno gustosa. Qualsiasi pasta è adatta per questo piatto. È meglio prendere la pancetta sotto forma di carne affumicata già tagliata e cruda. Completiamo il piatto con formaggio Camembert, che si scioglie velocemente, panna e funghi prataioli.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Pasta – 300 gr.
  • Pancetta cruda affumicata – 250 gr.
  • Crema 20% – 150 ml.
  • Formaggio Camembert – 1 pz.
  • Champignon – 150 gr.
  • Prezzemolo – 50 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1: cuocere la pasta al dente. Tagliare metà della pancetta a listarelle sottili e friggerla in una padella fino a leggera doratura. Trasferire i ciccioli in un piatto e friggere in questo grasso i funghi prataioli tritati finemente. Friggerli finché il succo dei funghi non sarà completamente evaporato.

Passaggio 2: scolare la pasta bollita. Aggiungere i funghi prataioli fritti con i ciccioli, aggiungere il prezzemolo verde tritato, aggiungere il pepe nero, versare la panna e mescolare bene il tutto.

Passaggio 3. Disporre il resto delle fette di pancetta in una piccola teglia, lasciando sporgere leggermente i bordi. Accendete il forno a 180 gradi e mettete la teglia con la pancetta per 5 minuti. Le fette diminuiranno di volume a causa dell'alta temperatura.

Passaggio 4. Togliere la padella dal forno.Disporre il composto di pasta in uno strato uniforme sopra la pancetta. Tagliate il Camembert in due parti e disponetelo sopra la pasta. Cuocere la pasta per 15 minuti.

Passaggio 5. Cospargere la pasta con la pancetta cotta al forno con le erbe aromatiche, versarvi sopra l'eventuale salsa e servire.

Passaggio 6. Se lo si desidera, è possibile rimuovere i resti del Camembert fuso. Buon appetito!

Pasta con uova e pancetta in padella

Pasta saltata in padella con uova e pancetta per una cena veloce. Il set di ingredienti è semplice ed economico. La varietà di pasta è selezionata da grano duro. La pasta bollita viene mescolata con la pancetta fritta, si spegne il fuoco e si versa il tutto con un composto di uova senza aggiungere formaggio o panna. Le uova non si coagulano e danno una salsa densa, tipo carbonara.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Pasta – 50 gr.
  • Pancetta – 50 gr.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Uovo – 2 pz.
  • Formaggio a pasta dura – 50 gr.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prepara immediatamente gli ingredienti per il piatto, secondo le proporzioni della ricetta e il numero di porzioni necessarie.

Passaggio 2. Tagliare la pancetta e la carne a fettine sottili e, per facilitarne il taglio, metterle nel congelatore per 15-20 minuti.

Passaggio 3. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliarli a fette.

Passaggio 4. Macinare un pezzo di formaggio a pasta dura su una grattugia media.

Passaggio 5. In una ciotola, sbattere due uova e sale senza sbattere.

Passaggio 6. Lessare la pasta selezionata per un minuto in meno di quanto indicato sulla confezione in modo che risulti al dente.

Passaggio 7. Friggere l'aglio in olio d'oliva riscaldato fino a doratura e toglierlo dalla padella.

Passaggio 8. Friggere la pancetta a fette in questo olio all'aglio fino a doratura su entrambi i lati.

Passaggio 9Scolate la pasta lessata in uno scolapasta e subito, senza sciacquarla con acqua, trasferitela nella padella con la pancetta. Spegni il fuoco. Versare questi ingredienti nel composto di uova e mescolare velocemente. Se la pasta risulta densa aggiungete un paio di cucchiai di brodo.

Passaggio 10. Trasferire la pasta con uova e pancetta cotta in padella su un piatto, spolverizzare con formaggio grattugiato e servire subito calda per cena. Buon appetito!

Pasta con pancetta senza panna

La seconda e non meno gustosa opzione per fare la pasta è considerata la pasta con pancetta senza panna. Qualsiasi pasta: spaghetti, fettuccine, tortiglioni, capellini, penne rigate viene bollita, mescolata con pancetta fritta e condita con una salsa di uova e formaggio duro grattugiato, che conferisce al piatto finito un gusto cremoso.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Pasta – 200 gr.
  • Pancetta cruda affumicata – 150 gr.
  • Uovo – 2 pz.
  • Tuorlo – 1 pz.
  • Parmigiano – 50 gr.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Formaggio – 50 gr.
  • Olio d'oliva – 2 cucchiai.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, prepara, secondo la ricetta, un semplice set di ingredienti per questo piatto.

Passaggio 2. Scaldare l'olio d'oliva in una padella e soffriggere velocemente l'aglio sbucciato e schiacciato con un coltello. Quindi eliminalo.

Passaggio 3. Allo stesso tempo, cuocere la pasta selezionata fino al dente.

Passaggio 4. Tagliare la pancetta a pezzetti e friggerla in olio all'aglio fino a doratura.

Passaggio 5. Rompi due uova di gallina in una ciotola separata e aggiungi un tuorlo.

Passaggio 6. Macinare il parmigiano su una grattugia fine e aggiungerne 2/3 alle uova. Aggiungere loro pepe nero macinato e un pizzico di sale. Mescolare questi ingredienti con una forchetta senza sbattere.

Passaggio 7Scolate la pasta lessata in uno scolapasta e trasferitela subito nella padella con la pancetta fritta.

Passaggio 8. Quindi togliere la padella dal fuoco, versarvi il composto di uova e formaggio e mescolare energicamente in modo che il formaggio si sciolga un po' e le uova non si arriccino.

Passaggio 9. Disporre la pasta cotta con la pancetta senza panna nei piatti, spolverizzare con il restante parmigiano e servire calda. Buon appetito!

( 267 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce