La torta di cipolle è un piatto invitante e molto gustoso per gli amanti della pasticceria salata. È adatto come piatto principale o come spuntino. Preparato utilizzando diverse varietà di cipolle: porri, scalogni e altre. Il ripieno è integrato con ingredienti caseari: panna, burro e formaggio. Dovrebbe essercene più nella torta che nell'impasto.
- Torta di cipolle classica a casa
- Una ricetta facile e veloce per la torta di cipolle in gelatina
- Come cuocere la torta di cipolle francese al forno?
- Deliziosa torta di cipolle con formaggio fuso
- Torta di cipolle fatta in casa con kefir
- Come preparare la torta di cipolle con la pasta sfoglia?
- Torta di cipolle semplice e deliziosa a base di pasta frolla
- Torta di cipolle rigogliosa a base di pasta lievitata
Torta di cipolle classica a casa
La classica torta di cipolle è una pasta salata a base di pasta frolla o lievitata ripiena di una grande quantità di cipolle fritte con aggiunta di panna, formaggio e uova. Una volta riscaldate, le cipolle perdono il loro odore pungente e diventano un po' dolci, e in combinazione con l'impasto croccante rendono la torta molto gustosa. Impastare la pasta con burro e uova.
- Burro 100 (grammi)
- Farina 200 (grammi)
- Uovo di pollo 3 (cose)
- Acqua 30 (millilitri)
- Cipolle a bulbo 600 (grammi)
- Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 100 (grammi)
- Crema 150 (grammi)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Olio vegetale 20 (millilitri)
-
Come cuocere una classica torta di cipolle a casa? Setacciare la quantità necessaria di farina di frumento sulla superficie di lavoro del tavolo. Aggiungete il burro freddo e tritatelo con il coltello fino a ridurlo in briciole fini.
-
Mettete poi tre tuorli in questo composto e amalgamate il tutto con le mani.
-
Successivamente, versare acqua fredda e allo stesso tempo impastare l'impasto in modo che smetta di attaccarsi ai palmi delle mani. La consistenza dell'impasto deve essere morbida.
-
Stendere l'impasto in un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per 30 minuti.
-
Durante questo tempo sbucciate la cipolla e tagliatela a quarti di anelli sottili. Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere la cipolla fino a renderla morbida e mescolando di tanto in tanto.
-
Trasferire le cipolle fritte in una ciotola separata e raffreddarle leggermente. In una ciotola, mescolare gli albumi con la panna, il sale e il pepe nero. Versare questo composto sulle cipolle fritte e mescolare nuovamente.
-
Stendere l'impasto freddo in una torta sottile e adagiarla in una teglia, formando i lati lungo il bordo.
-
Quindi posizionare un peso (piselli o fagioli) sull'impasto avvolto nella pellicola in modo che l'impasto mantenga la sua forma durante la cottura.
-
Cuocete l'impasto nel forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Quindi rimuovere il peso con la pellicola e raffreddare leggermente la torta. Distribuire il ripieno di cipolla in uno strato uniforme sulla crosta cotta. Cospargerlo con formaggio a pasta dura grattugiato. Cuocere la torta in forno alla stessa temperatura per 30–35 minuti.
-
Torta di cipolle, cotta secondo la ricetta classica, togliere con cura dalla padella e servire calda o fredda. Cottura deliziosa e di successo!
Una ricetta facile e veloce per la torta di cipolle in gelatina
La torta gelatina di cipolle è facile da preparare e non richiede molto tempo.Fa molto ripieno e non abbastanza impasto. La torta in gelatina cuoce velocemente. In questa ricetta prepariamo il ripieno di cipolle verdi con un uovo sodo e mescoliamo l'impasto con yogurt naturale.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
Per il test:
- Yogurt – 200 g.
- Farina – 50 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Soda – 1/2 cucchiaino.
- Sesamo - a piacere.
Da riempire:
- Uovo sodo – 4 pz.
- Cipolle verdi – 1 mazzo grande.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompi un uovo di gallina in una ciotola per impastare. Aggiungi lo yogurt naturale. Utilizzando una frusta, mescolare bene questi ingredienti.
Passaggio 2. Quindi aggiungere la farina di frumento, mezzo cucchiaino di soda a questa miscela e utilizzare una frusta per impastare fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Passaggio 3: Per il ripieno, sciacquare un grosso mazzetto di cipolle verdi con acqua fredda e scuotere il liquido in eccesso. Quindi tritare finemente le piume della cipolla, cospargere un po' di sale e schiacciare con un cucchiaio in modo che la cipolla si riduca di volume.
Passaggio 4. Sbucciare le uova pre-bollite e tagliarle a cubetti. Quindi mescolare le uova con le cipolle verdi e aggiungere un po 'più di sale al ripieno.
Passaggio 5. Ungere qualsiasi teglia con una piccola quantità di olio vegetale e versarvi metà dell'impasto impastato. Distribuire il ripieno di cipolla in uno strato uniforme sopra l'impasto.
Passaggio 6: versare il resto dell'impasto sul ripieno e cospargere con semi di sesamo.
Passaggio 7. Cuocere la torta di cipolle in gelatina in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti fino a doratura. Raffreddare leggermente la torta cotta, trasferirla con cura dalla padella su un piatto e servire. Cottura deliziosa e di successo!
Come cuocere la torta di cipolle francese al forno?
La ricetta originale della torta di cipolle prevede, oltre alle cipolle, olive, pomodori gialli con acciughe e l'impasto viene impastato in acqua minerale. Ti presentiamo una versione adattata per le casalinghe moderne. La torta di cipolle decorerà sia la tavola familiare che quella festiva e ti piacerà con il suo squisito gusto e aroma cremoso.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 200 gr.
- Tuorlo d'uovo – 1 pz.
- Burro – 180 gr.
- Panna acida grassa – 50 gr.
- Sale marino – ½ cucchiaino.
Da riempire:
- Cipolla grande – 11 pz.
- Burro – 100 gr.
- Formaggio a pasta dura – 50 gr.
- Aceto di vino bianco – 5 cucchiai.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Senape di Digione – 1 cucchiaino.
- Sale marino – ½ cucchiaino.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere 180 grammi di burro freddo, tagliato a cubetti, in una ciotola per impastare. Aggiungi farina setacciata, sale marino, panna acida e tuorlo. Tritare questi ingredienti con un coltello fino a formare delle briciole fini.
Passaggio 2. Stendere l'impasto ottenuto in una palla e poi posizionarlo in uno strato uniforme in una teglia a cerniera, formando i bordi bassi lungo il bordo. Bucherellare l’impasto con una forchetta e riporre in freezer per 20 minuti.
Passaggio 3. Sbucciare le cipolle, sciacquarle e tagliarle a cubetti.
Passaggio 4. Scaldare il resto dell'olio in una casseruola o in una padella profonda, aggiungere la cipolla tritata e farla sobbollire a fuoco basso per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Passaggio 5. 10 minuti prima della fine della stufatura, versare l'aceto di vino nella cipolla, aggiungere lo zucchero e il sale, aggiungere la senape e mescolare il tutto.
Passaggio 6. Mettere l'impasto impastato e raffreddato nel forno, preriscaldato a 200°C, per 20 minuti.
Passaggio 7Macinare il formaggio a pasta dura su una grattugia grossa.
Passaggio 8. Posizionare il ripieno di cipolla in uno strato uniforme sopra l'impasto cotto. E premilo un po' con un cucchiaio.
Passaggio 9. Quindi cospargere il ripieno con formaggio grattugiato.
Passaggio 10. Ridurre la temperatura del forno a 170°C e cuocere la torta per 20 minuti.
Passaggio 11. La torta di cipolle francese è pronta. Fatela raffreddare, toglietela dallo stampo e potete servirla. Cottura deliziosa e di successo!
Deliziosa torta di cipolle con formaggio fuso
Una versione popolare della famosa pasticceria francese è la torta di cipolle con formaggio fuso. I formaggi in tandem con le cipolle in una torta acquisiscono un nuovo gusto, simile alla carne. La torta è facile e veloce da preparare e può essere una sostanziosa colazione o merenda. Mettere in anticipo il formaggio fuso in frigorifero per renderlo più facile da grattugiare.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 200 gr.
- Burro – 125 gr.
- Panna acida intera – 3 cucchiai.
- Soda – ½ cucchiaino.
- Sale – 1 pizzico.
Da riempire:
- Cipolla – 2 pezzi
- Formaggio fuso – 200 gr.
- Uovo – 3 pezzi
- Olio vegetale – per friggere le cipolle.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettete il burro tagliato a pezzetti in una ciotola per impastare, versate la farina setacciata e tritateli fino a ridurli in briciole fini.
Passaggio 2. Quindi aggiungere la panna acida a questa briciola, aggiungere sale e soda e impastare la pasta.
Passaggio 3. Successivamente, arrotolare l'impasto in un panino, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigorifero.
Passaggio 4. Sbucciare la cipolla, tagliarla a semianelli sottili e friggerla in olio vegetale riscaldato fino a doratura.
Passaggio 5. Macinare il formaggio fuso a freddo su una grattugia fine.
Passaggio 6. Sbattere tre uova di gallina con una forchetta in una ciotola separata.
Passaggio 7Quindi mescolare la cipolla fritta con l'uovo e il formaggio grattugiato.
Passaggio 8. Stendere l'impasto freddo in una torta sottile e piatta in base alle dimensioni della teglia.
Passaggio 9. Ungere lo stampo con una piccola quantità di olio, trasferirvi l'impasto arrotolato e formare i lati lungo il bordo.
Passaggio 10. Quindi distribuire il ripieno preparato sull'impasto in uno strato uniforme e avvolgere leggermente i lati.
Passaggio 11. Cuocere la torta nel forno, preriscaldato a 180°C, per 40–45 minuti fino a quando la superficie sarà dorata.
Passaggio 12. Raffreddare leggermente la torta di cipolle al forno con formaggio fuso, rimuoverla con cura dallo stampo e servire. Cottura deliziosa e di successo!
Torta di cipolle fatta in casa con kefir
Il vantaggio principale delle torte in gelatina fatte con l'impasto di kefir è la velocità della loro cottura. Per la torta di cipolle con kefir, vengono spesso utilizzate le cipolle verdi, anche se se ne possono usare altre. Un uovo sodo viene aggiunto alle cipolle verdi. Questa deliziosa pasticceria salata è preparata sia per una cena leggera che come spuntino per ogni tavola.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 450 gr.
- Kefir – 500 ml.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaino.
Da riempire:
- Uovo – 7 pz.
- Cipolle verdi – 1 mazzo grande.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompi due uova di gallina in una ciotola per impastare. Aggiungi un cucchiaino di sale e zucchero e versa due cucchiai di olio vegetale. Sbatti bene questi ingredienti.
Passaggio 2. Quindi versare il kefir riscaldato e sbattere di nuovo.
Passaggio 3.Setacciare la farina di frumento al setaccio, mescolare con il lievito e versarla a porzioni nella base di pasta liquida, impastandola con una frusta.
Passaggio 4. L'impasto impastato dovrebbe avere la consistenza di una densa panna acida. Lasciare l'impasto per 30 minuti in modo che il lievito inizi a interagire con il kefir.
Passaggio 5. Durante questo periodo, preparare il ripieno della torta. Lavare le cipolle verdi e tagliarle a pezzetti. Rimuovere il guscio dalle uova già sode e tritarle finemente.
Passaggio 6. Mettere le cipolle e le uova tritate in una ciotola separata, aggiungere due cucchiai di olio vegetale, aggiungere sale a piacere e mescolare il ripieno.
Passaggio 7. Coprire la teglia con carta speciale, ungerla con olio e versare ½ parte dell'impasto di kefir. Disporre il ripieno di cipolla sull'impasto, senza allargarlo fino al bordo, in modo che dopo la cottura non cada dalla torta.
Passaggio 8. Coprire quindi il ripieno con il resto dell'impasto e lisciarne la superficie.
Passaggio 9. Cuocere la torta nel forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Lasciate raffreddare leggermente la torta di cipolle al forno, toglietela dalla padella e servitela. Cottura deliziosa e di successo!
Come preparare la torta di cipolle con la pasta sfoglia?
La torta di cipolle a base di pasta sfoglia consente anche a un cuoco alle prime armi di preparare velocemente deliziosi e gustosi pasticcini fatti in casa. Spesso sperimentano il ripieno di cipolla e aggiungono altri ingredienti: formaggio, salsiccia bollita, pancetta, salsicce. In questa ricetta aggiungeremo la feta alle cipolle. Preparare la torta scoperta. Gli ingredienti e la preparazione sono semplici, ma il piatto per la cena sarà meraviglioso.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 12 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia – 200 gr.
- Cipolla – 300 gr.
- Formaggio – 120 gr.
- Burro – 30 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Timo – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa devi preparare il ripieno della torta. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli, ma non molto sottili, in modo che sia visibile nella torta finita.
Passaggio 2. Scaldare il burro e l'olio vegetale in una padella e friggere la cipolla fino a doratura chiara. Condire le cipolle fritte con sale e pepe secondo i propri gusti, aggiungere un cucchiaino di timo, mescolare e lasciare raffreddare.
Passaggio 3. Stendere la pasta sfoglia pre-scongelata su un piano di lavoro infarinato in uno strato rettangolare secondo la teglia.
Passaggio 4. Coprire una teglia con carta speciale e trasferirvi sopra con cura l'impasto steso.
Passaggio 5. Posizionare il ripieno di cipolla in uno strato uniforme sopra l'impasto.
Passaggio 6. Tagliare il formaggio a cubetti.
Passaggio 7. Distribuire quindi uniformemente i cubetti di formaggio sopra le cipolle.
Passaggio 8. Cuocere la torta di cipolle nel forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Cottura deliziosa e di successo!
Torta di cipolle semplice e deliziosa a base di pasta frolla
La torta di cipolle con pasta frolla, come una delicata pasta frolla dal ripieno fragrante e succoso, sarà uno spuntino insolito per la vostra tavola festiva e una piacevole aggiunta a una cena in famiglia. Gli ingredienti per la torta sono semplici, economici e la torta è facile da preparare. Impastare la pasta frolla con panna acida e burro. Questa torta viene servita fredda.
Tempo di cottura: 2 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 600 gr.
- Panna acida – 200 gr.
- Burro – 200 gr.
- Uovo – 2 pz.
- Zucchero – 2 cucchiaini.
- Lievito in polvere – 2 cucchiaini.
- Sale – 1 cucchiaino.
Da riempire:
- Cipolla – 500 gr.
- Uovo – 4 pz.
- Formaggio fuso – 300 gr.
- Sale - a piacere.
- Zucchero - a piacere.
- Verdure – 25 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa devi impastare la pasta frolla per la torta. Versare metà della quantità necessaria di farina setacciata al setaccio nella ciotola per impastare. Aggiungete sale, zucchero, lievito e mescolate. Tagliare il burro freddo a cubetti, aggiungerlo alla farina e strofinare il tutto con le mani fino a ridurlo in briciole.
Passaggio 2. Quindi rompere un uovo in questo composto, aggiungere l'albume di un altro uovo (il tuorlo rimarrà per ungere) e impastare bene l'impasto.
Passaggio 3. Successivamente, versare la quantità necessaria di panna acida sull'impasto e impastare nuovamente l'impasto.
Passaggio 4. Infine, aggiungi la farina rimanente a questa miscela e lavora l'impasto finché non smette di attaccarsi ai palmi delle mani. Il tuo impasto dovrebbe essere morbido.
Passaggio 5. Dividete quindi la pasta frolla finita in 2 parti disuguali, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 1 ora.
Passaggio 6. Durante questo periodo, preparare il ripieno di cipolla. Tritare le cipolle sbucciate a cubetti.
Passaggio 7. Friggere la cipolla tritata in olio vegetale caldo fino a renderla leggermente dorata, quindi cospargerla con sale e zucchero per rilasciare il sapore della cipolla nella torta finita.
Passaggio 8. In una ciotola separata, sbattere quattro uova con un pizzico di sale. Quindi aggiungere il formaggio fuso tritato e mescolare bene. Successivamente, aggiungi le cipolle fritte e mescola ancora.
Passaggio 9. Aggiungi un mazzetto di verdura tritata finemente a questo ripieno.
Passaggio 10. Rivestire la teglia con carta e non è necessario ungerla. Stendere la maggior parte dell'impasto di pasta frolla in una torta piatta e posizionarla con cura nello stampo, formando i lati lungo il bordo. Versare il ripieno di cipolla preparato sull'impasto.
Passaggio 11Stendere la seconda parte più piccola dell'impasto, ricoprire con essa il ripieno, pizzicare bene i bordi, praticare diversi piccoli tagli con un coltello e spalmare la torta con il tuorlo d'uovo. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 200°C per 1 ora.
Passaggio 12. Togliere con attenzione la torta cotta dallo stampo e farla raffreddare completamente, perché viene servita solo fredda. Cottura deliziosa e di successo!
Torta di cipolle rigogliosa a base di pasta lievitata
Per gli amanti della cottura al forno delle cipolle, questa ricetta propone di preparare una torta a base di pasta lievitata, impastata con il metodo diretto. All'impasto o al ripieno non vengono aggiunte uova, il che rende i prodotti da forno magri. Formate la torta chiusa e a strati. Questa torta viene servita sia come piatto separato che come antipasto con altri piatti, perché i pasticcini non sono zuccherati.
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 8.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 4,5 cucchiai.
- Lievito secco – 11 gr.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
- Olio vegetale – 0,5 cucchiai.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Amido – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 cucchiaino.
Da riempire:
- Cipolla – 1 kg.
- Olio vegetale – 60 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare tutti gli ingredienti per cuocere la torta nelle quantità specificate nella ricetta. Versare l'acqua riscaldata nella ciotola per impastare e sciogliervi lo zucchero, il sale e il lievito secco. Quindi versare l'olio vegetale, aggiungere un cucchiaio di amido e mescolare. Setacciare la farina attraverso un setaccio, unirla agli ingredienti liquidi e lavorare l'impasto con le mani. Quindi coprire l'impasto con un tovagliolo e metterlo in un luogo caldo per 20 minuti.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla e tagliarla a semianelli sottili. Friggerlo in olio vegetale riscaldato fino a doratura chiara.Verso la fine della frittura, cospargere la cipolla con sale e pepe secondo i propri gusti, mescolare e raffreddare leggermente.
Passaggio 3. Riprendere a mano l'impasto lievitato e tagliarlo in 6 pezzi uguali. Stendete ogni pezzo di pasta in strati sottili in base alle dimensioni della vostra teglia.
Passaggio 4. Accendere il forno per preriscaldarlo a 190°C. Ungere lo stampo con una piccola quantità di olio vegetale e posizionare il primo strato sul fondo, formando i lati lungo il bordo. Quindi posizionare gli strati rimanenti nello stampo a strati, distribuendo uniformemente il ripieno di cipolla tra di loro.
Passaggio 5. Stringere saldamente i bordi dell'ultimo strato di pasta. Decorare magnificamente la parte superiore della torta con le figure dell'impasto rimasto e spalmare la superficie con olio vegetale.
Passaggio 6. Cuocere la torta di cipolle nel forno preriscaldato per 30 minuti fino a doratura. Cottura deliziosa e di successo!