- Finferli in panna acida in padella
- Finferli fritti con cipolle
- Zuppa di funghi con finferli
- Finferli fritti con patate in padella
- Finferli in salamoia per l'inverno in barattoli
- Pasta con finferli in salsa cremosa
- Patate con finferli al forno
- Bulgur con finferli
- Torta di finferli al forno
- Caviale di finferli in barattoli per l'inverno
Finferli in panna acida in padella
Non facciamo bollire i funghi prima di friggerli, poiché il brodo toglie loro profumo e sapore, ma li scottiamo solo con acqua bollente. Quindi soffriggere nel burro con le cipolle e aggiungere solo la panna acida. È meglio cucinare i finferli con panna acida fresca, ma sono adatti sia congelati che secchi.
- Finferli freschi 500 (grammi)
- Panna acida 20% 100 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Burro 80 (grammi)
- Sale gusto
-
Prima di iniziare a cucinare i finferli in panna acida in padella, prepara un semplice set di ingredienti. Sciacquare i finferli sotto l'acqua corrente. Sbucciare e tritare finemente la cipolla.
-
Scaldare il burro in una padella e friggere la cipolla fino a doratura chiara. Scottare i finferli in uno scolapasta con acqua bollente, eliminare il liquido in eccesso e trasferire i funghi in una padella. Friggere i finferli a fuoco medio mescolando per 20 minuti.
-
Cospargere i finferli fritti con sale secondo i propri gusti, aggiungere la panna acida, mescolare e spegnere il fuoco dopo l'ebollizione.
-
Disporre sui piatti i finferli cotti in padella in panna acida e servire subito caldi, conditi con verdure fresche ed erbe aromatiche. Buon appetito!
Finferli fritti con cipolle
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Finferli freschi – 500 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Olio vegetale - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di friggere, separare i finferli e sciacquarli sotto l'acqua corrente o in qualsiasi contenitore, cambiando l'acqua più volte. Sebbene i finferli siano abbastanza puliti, potrebbero esserci detriti forestali sotto i cappelli.
Passaggio 2. Quindi, se i funghi sono grandi, tagliarli a pezzi. Lessare i finferli in acqua salata per 5 minuti e scolarli in uno scolapasta.
Passaggio 3. Tagliare le cipolle sbucciate a cubetti medi e friggerle fino a renderle morbide in olio vegetale caldo.
Passaggio 4. Aggiungere i finferli alle cipolle e mescolare il tutto.
Passaggio 5. Friggere i finferli con le cipolle per 20-30 minuti, mescolando finché non evapora il succo dei funghi, che sarà ancora lì poiché i funghi non sono stati cotti a lungo. Verso la fine della frittura cospargere i finferli con sale e pepe nero a piacere.
Passaggio 6. Servire i finferli fritti con le cipolle come piatto separato o includerli in un contorno complesso, che sarà molto gustoso. Buon appetito!
Zuppa di funghi con finferli
La base della zuppa è il brodo di carne o vegetale o semplicemente l'acqua. In questa ricetta prepariamo la zuppa con il solito set di verdure. Friggere le carote con le cipolle. Non facciamo bollire i finferli in anticipo. Non aggiungiamo molte spezie per preservare il gusto e l'aroma dei finferli.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Finferli freschi – 400 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote piccole – 3 pz.
- Patate – 4 pz.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Brodo/acqua – 1 l.
- Sale - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Foglia di alloro – 1 pz.
Per inviare:
- Verdi: a piacere.
- Panna acida - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto preparare i finferli per la zuppa. Puliteli, sciacquateli sotto l'acqua corrente e tagliate a pezzetti i funghi grossi.
Passaggio 2. Sbucciare e sciacquare tutte le verdure.
Passaggio 3. Quindi tagliare le verdure a pezzetti di qualsiasi forma.
Passaggio 4. Per cucinare la zuppa, prendi una casseruola con un fondo spesso. Scaldare tre cucchiai di olio vegetale e friggere la cipolla tritata fino a doratura chiara.
Passaggio 5. Aggiungere le carote tritate alla cipolla e friggerle mescolando per un paio di minuti.
Passaggio 6. Aggiungere i finferli puliti alle verdure fritte e, mescolando, farli cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Passaggio 7. Versare quindi il brodo/acqua nella padella, aggiungere le patate tagliate, portare a ebollizione la zuppa e cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Aggiungi sale, pepe in grani e alloro alla zuppa.
Passaggio 8. Versare la zuppa di funghi preparata con finferli in tazze da zuppa, aggiungere la panna acida e le erbe tritate e servire immediatamente a pranzo. Buon appetito!
Finferli fritti con patate in padella
I finferli fritti con patate in padella sono preparati per servire come piatto abbondante e indipendente per la tavola di casa. I finferli non hanno un gusto pronunciato di funghi, ma in tandem con le patate, e anche fritti, il cibo sarà aromatico e gustoso. Puoi semplicemente tagliare le patate con i funghi e friggerle in una padella, ma in questa ricetta lo facciamo in modo leggermente diverso.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Finferli freschi – 400 gr.
- Cipolla – 2 pezzi
- Patate – 500 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Pulite i finferli dai detriti del bosco, sciacquateli sotto l'acqua corrente, fateli bollire per 5 minuti e scolateli in uno scolapasta.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e friggerla in olio vegetale riscaldato fino a doratura. Aggiungete i finferli alle cipolle e fateli soffriggere mescolando con una spatola per 5-10 minuti. Cospargere i finferli fritti con sale e pepe nero.
Passaggio 3. Tagliare le patate sbucciate a fette sottili e uguali e, per renderle croccanti, sciacquarle sotto l'acqua corrente e asciugarle su un canovaccio.
Passaggio 4. In un'altra padella, scaldare bene l'olio vegetale e friggere le fette di patate fino a doratura su tutti i lati. Friggere senza coprire la padella con un coperchio.
Passaggio 5. Salare le patate fritte fino a cottura ultimata, aggiungere i finferli, mescolare delicatamente e spegnere il fuoco dopo un paio di minuti.
Passaggio 6. Disporre i finferli fritti con le patate in una padella su piatti porzionati, aggiungere le erbe tritate e servire caldo. Buon appetito!
Finferli in salamoia per l'inverno in barattoli
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni: 1 l.
Ingredienti:
- Finferli – 1 kg.
Marinata per 800 ml di acqua:
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Chiodi di garofano – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 8 pz.
- Piselli dolci – 4 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Ombrello all'aneto – 1 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Aceto 9% – 80 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pulire i finferli dai detriti della foresta e sciacquarli abbondantemente con acqua fredda, preferibilmente sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2. Far bollire due litri d'acqua in una grande casseruola e far bollire i finferli preparati per 10 minuti. Togliere la schiuma dalla superficie del brodo e non cuocere a lungo i funghi in modo che rimangano elastici.
Passaggio 3. Scolare completamente questo brodo.Versare sui finferli 800 ml di acqua bollente.
Passaggio 4. Aggiungere sale e zucchero nella padella secondo le proporzioni della ricetta. Mescolare il tutto e cuocere i finferli nella marinata per 10 minuti.
Passaggio 5. Verso fine cottura aggiungere l'aglio sbucciato alla marinata, versare la quantità necessaria di aceto e dopo un minuto spegnere il fuoco.
Passaggio 6. Mettere i finferli in barattoli piccoli e pre-sterilizzati, riempirli completamente di marinata e sigillarli immediatamente ermeticamente con i coperchi bolliti.
Passaggio 7. Posizionare i barattoli sui coperchi e coprire bene con una coperta calda per almeno 12 ore.
Passaggio 8. Trasferisci i finferli in salamoia completamente raffreddati in barattoli per l'inverno in un'area di conservazione per le conserve fatte in casa. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Pasta con finferli in salsa cremosa
La pasta con finferli in salsa cremosa è più appetitosa con i funghi freschi durante la stagione della raccolta, ma potete cucinarli anche con quelli surgelati, secchi o in salamoia. Il piatto è preparato in modo semplice e veloce. Qualsiasi pasta è adatta, ma solo di grano duro. I funghi vengono fritti con le cipolle, stufati nella panna e abbinati alla pasta bollita.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Finferli freschi – 250 gr.
- Pasta (spaghetti) – 200 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Crema 10% – 150 ml.
- Burro – 20 gr.
- Olio vegetale – 30 ml.
- Sale - a piacere.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti in base alla ricetta e al numero di porzioni necessarie.
Passaggio 2: cuocere la pasta al dente e come indicato sulla confezione.
Passaggio 3. Dividere i finferli, sciacquarli bene e tagliare a pezzi quelli più grandi. Non tritateli troppo, perché friggendo i finferli si ridurranno di volume della metà.
Passaggio 4. Scaldare due tipi di olio in una padella.
Passaggio 5.Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.
Passaggio 6. Quindi friggerlo fino a renderlo traslucido in olio bollente.
Passaggio 7. Aggiungere i finferli preparati alla cipolla. Coprite la padella con un coperchio e fate soffriggere i finferli per 3-5 minuti in modo che rilascino il loro succo.
Passaggio 8. Quindi rimuovere il coperchio. Aggiungere nella padella le erbe aromatiche tritate finemente e il sale.
Passaggio 9. Friggere i finferli finché il succo dei funghi non sarà completamente evaporato.
Passaggio 10. Quindi riempire completamente i finferli con la panna. A fuoco basso, cuocere a fuoco lento i funghi nella panna mescolando finché la crema non si sarà addensata.
Passaggio 11. Disporre la pasta cotta sui piatti da portata e guarnirla con i finferli in salsa cremosa. La pasta può essere trasferita in padella e mescolata con i funghi, ma questo è facoltativo. Servire il piatto caldo. Buon appetito!
Patate con finferli al forno
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Finferli freschi – 300 gr.
- Patate – 300 gr.
- Crema 20% – 200ml.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Formaggio – 50 gr.
- Sale - a piacere.
- Aglio – 1 spicchio.
- Burro - per ungere la padella.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prepara immediatamente tutti gli ingredienti per il piatto secondo la ricetta e il numero di porzioni necessarie.
Passaggio 2. Sbucciare i finferli, sciacquarli e tagliarli a pezzi medi. Lasciare interi i funghi piccoli.
Passaggio 3. Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere i finferli fino a quando il succo dei funghi non sarà completamente evaporato.
Passaggio 4. Tagliare le patate sbucciate e lavate a fettine sottili.
Passaggio 5. Ungere una piccola teglia con il burro e adagiarvi le fette di patate.
Passaggio 6. Posizionare uniformemente i finferli fritti sopra le patate.
Passaggio 7. Aggiungere l'aglio e il sale alla panna attraverso uno spremiaglio e mescolare.
Passaggio 8Quindi versare la crema sulle patate con i finferli nello stampo.
Passaggio 9. Cospargere il tutto con formaggio a pasta dura grattugiato.
Passaggio 10. Accendere il forno a 180°C. Coprite la teglia con un pezzo di pellicola e mettetela in forno per mezz'ora. Togliete poi la pellicola e continuate la cottura per altri 15 minuti finché il formaggio non sarà dorato.
Passaggio 11. Dividere le patate al forno con i finferli in piatti porzionati e servire caldi. Buon appetito!
Bulgur con finferli
Il bulgur con finferli, in alternativa al riso, alle patate e ai primi piatti, può essere per voi una deliziosa colazione o pranzo e si prepara velocemente e facilmente. Durante la cottura è importante non cuocere troppo il bulgur e friggerlo prima, poi rimarrà friabile.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Finferli freschi – 100 gr.
- Bulgur – 200 gr.
- Acqua bollente – 400 ml.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Aglio – 3 spicchi.
- Aglio secco – ½ cucchiaino.
- Erbe italiane – 1 cucchiaino.
- Sale – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per il piatto. Sbucciare e sciacquare bene i finferli freschi. Sbucciare gli spicchi d'aglio.
Passaggio 2. In una padella speciale per cucinare il porridge, scaldare due cucchiai di olio vegetale e friggere il bulgur fino a renderlo leggermente cremoso. Versare due tazze di acqua bollente sui cereali fritti, salare e cuocere a fuoco medio mescolando per 25 minuti.
Passaggio 3. Mentre il bulgur cuoce, friggere i finferli in una padella profonda. Aggiungere loro gli spicchi d'aglio o gli spicchi d'aglio tritati finemente, salare, mescolare il tutto e soffriggere a fuoco basso per 15 minuti finché il succo dei funghi non sarà evaporato.
Passaggio 4.Quindi aggiungere il bulgur preparato ai finferli fritti, spolverare con aglio secco ed erbe italiane, mescolare e spegnere il fuoco dopo 1-2 minuti.
Passaggio 5. Disporre il bulgur preparato con i finferli su piatti porzionati, aggiungere le verdure fresche e servire. Questo piatto è perfetto per i giorni di digiuno. Buon appetito!
Torta di finferli al forno
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Pasta lievitata – 300 gr.
- Finferli freschi – 200 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Panna 33% – 210 gr.
- Farina – 50 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, preparare la quantità di tutti gli ingredienti per la torta indicata nella ricetta. Sbucciare i finferli e le cipolle. Lavate bene i funghi insieme alle erbe aromatiche.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla a quarti di anelli sottili. Tritare finemente le verdure.
Passaggio 3. Scaldare due cucchiai di olio vegetale in una padella profonda e friggere i finferli con le cipolle tritate fino a doratura chiara.
Passaggio 4. Aggiungi farina, sale e pepe nero a questi ingredienti fritti secondo i tuoi gusti, aggiungi le erbe e versa la panna. Mescolare bene il tutto e cuocere a fuoco basso per 5-7 minuti finché la salsa non diventa densa.
Passaggio 5. Posizionare un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e stendere l'impasto su di esso in uno strato spesso fino a 0,5 cm.
Passaggio 6. Accendere il forno a 180°C. Disporre lo strato di pasta con la carta su una teglia. Disporre il ripieno di funghi in uno strato uniforme sull'impasto e formare i bordi sui lati a forma di torta aperta. Spennellare la superficie della torta con il tuorlo sbattuto.
Passaggio 7. Cuocere la torta per 30 minuti. Quindi toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per 10-15 minuti.
Passaggio 8Tagliare in porzioni la torta di finferli preparata al forno e servire in tavola, guarnita con panna acida. Buon appetito!
Caviale di finferli in barattoli per l'inverno
Tempo di cottura: 2 ore.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 2 lt.
Ingredienti:
- Finferli freschi – 2 kg.
- Cipolle – 4 pezzi
- Carote – 4 pz.
- Sale – 1,5 cucchiaini.
- Zucchero – 1 cucchiaino.
- Grani di pepe nero – 5 pz.
- Piselli dolci – 5 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Aceto 9% – 2 cucchiai.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Selezionare i finferli per questa preparazione, sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente, tagliare a pezzi i funghi grandi. Quindi far bollire i finferli per 5 minuti in modo che il loro volume diminuisca leggermente.
Passaggio 2. Sbucciare e lavare le cipolle e le carote. Macinare le carote su una grattugia fine. Quindi friggere in olio vegetale riscaldato e trasferire in uno speciale contenitore per stufato.
Passaggio 3. Nella stessa padella, soffriggere la cipolla tritata finemente fino a doratura e aggiungerla alle carote.
Passaggio 4. Quindi friggere tutti i finferli contemporaneamente o in lotti. Friggere i funghi finché il succo dei funghi non sarà evaporato al massimo.
Passaggio 5. Macinare i finferli fritti nel caviale utilizzando un frullatore o un tritacarne. Seleziona il grado di macinatura in base ai tuoi gusti.
Passaggio 6. Mettere il caviale di finferli in una casseruola con le verdure fritte. Versare al suo interno la quantità di sale, zucchero e condimenti indicati nella ricetta, versare un cucchiaio di olio vegetale, mescolare bene e mettere a fuoco basso. Cuocere a fuoco lento il caviale mescolando per 10-20 minuti. Prendi un campione e aggiusta il gusto. Verso la fine della stufatura, aggiungere l'aceto al caviale e mescolare nuovamente.
Passaggio 7: sterilizzare anticipatamente i vasetti e i coperchi. Mettere il caviale finferli preparato in barattoli, chiuderlo ermeticamente e lasciarlo raffreddare completamente sottosopra sotto la “pelliccia”.Trasferisci i vasetti di caviale raffreddati in un'area di conservazione per le tue conserve. Buona fortuna e preparazioni deliziose!