Inizialmente, al khachapuri veniva aggiunto solo il suluguni, ma col tempo le casalinghe di tutto il mondo iniziarono ad aggiungere altri tipi di formaggio a questo piatto gustoso e soddisfacente. Una volta provata la focaccia, non potrete rifiutare la prelibatezza e la cucinerete ancora e ancora.
- Khachapuri pigro con formaggio su kefir in padella
- Ricetta veloce per khachapuri con formaggio e ricotta in padella
- Khachapuri pigro in padella con formaggio nel lavash
- Come cucinare il pigro khachapuri con formaggio ed erbe aromatiche?
- Khachapuri pigro con formaggio e latte in padella
- Una ricetta semplice e veloce per il khachapuri con formaggio e panna acida
Khachapuri pigro con formaggio su kefir in padella
Deliziose e soddisfacenti le focaccine al formaggio sono un piatto universale che può essere utilizzato come spuntino al posto del pane per primi e secondi piatti o servito con il tè a colazione.
- Aneto 1 ramo
- Prezzemolo 1 ramo
- Cipolla verde 1 ramo
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Kefir 300 (millilitri)
- Formaggio 100 (grammi)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Bicarbonato di sodio ½ (cucchiaini)
- Farina 100 (grammi)
- Olio vegetale per friggere
-
Per cucinare il pigro khachapuri con formaggio in padella, devi scegliere i formaggi salati. Quindi, per prima cosa, grattugiate la quantità necessaria di formaggio su una grattugia fine.
-
Adesso è il turno dei verdi. Sciacquiamo i rametti di aneto, prezzemolo e cipolla con acqua e li mettiamo a bagno con carta assorbente: non vogliamo umidità in eccesso nel piatto. Tagliare le verdure a pezzetti.
-
Togli in anticipo l'uovo e il kefir dal frigorifero. Affinché gli ingredienti interagiscano meglio tra loro e il piatto sia di alta qualità, i prodotti dovrebbero trovarsi a temperatura ambiente. Sbattere l'uovo in un piatto fondo con un coltello e cospargerlo con formaggio, sale e pepe. Successivamente, versare il kefir. Ora gli ingredienti devono essere mescolati (con una forchetta, una frusta o un mixer).
-
Prima di aggiungere la farina nella ciotola, setacciatela più volte. Questo lo libererà dai detriti e lo saturerà di ossigeno, quindi il khachapuri risulterà più arioso. Versare la quantità necessaria di soda nella farina e mescolare. Ora iniziamo con attenzione ad aggiungere la miscela sfusa alla miscela liquida, mescolando continuamente in modo che non si formino grumi.
-
Versate le verdure nel composto e mescolatelo con il resto degli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio. Scaldare una padella con olio vegetale e versare un terzo dell'impasto sul fondo del contenitore. Cuocere a fuoco lento la torta sotto un coperchio chiuso per 5 minuti a fuoco medio. Quindi gira il khachapuri dall'altra parte e ripeti la procedura.
Buon appetito!
Ricetta veloce per khachapuri con formaggio e ricotta in padella
Dalla quantità di ingredienti specificata nella ricetta otterrai 2 torte. Se è necessario preparare più khachapuri, è necessario aumentare anche la quantità degli ingredienti. Il piatto è adatto a chi non ama fare storie con l'impasto.
Tempo di cottura – 55 minuti.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Kefir – 150 ml.
- Farina di frumento – 100 gr.
- Ricotta – 100 gr.
- Formaggio – 70 gr.
- Uova – 1 pz.
- Aneto – 2-3 rami.
- Sale – 1 pizzico.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prepariamo tutti i prodotti necessari di cui avremo bisogno per preparare il khachapuri.Devono avere tutti la stessa temperatura per poter interagire meglio.
Passaggio 2. Mettere la quantità necessaria di ricotta in un contenitore profondo. Ci sbattiamo dentro un uovo. Rompiamo i gusci con un coltello e ci assicuriamo che parti del guscio non cadano nella ciotola. Mescolare gli ingredienti fino a che liscio.
Passaggio 3. Setacciare la farina in anticipo. Lo facciamo almeno due volte in modo che l'ingrediente sia saturo di ossigeno. Mescolare la farina con il sale. Versare il kefir nel composto di cagliata e iniziare a introdurre gradualmente la farina. Mescolare il contenuto mentre si lavora l'impasto.
Passaggio 4. Lavare i rametti di aneto. Dopo averlo asciugato un po ', taglialo a pezzetti. Grattugiate il formaggio su una grattugia fine e aggiungetelo insieme alle erbe aromatiche all'impasto.
Passaggio 5. Mescolare il formaggio tritato e l'aneto con gli altri ingredienti usando un cucchiaio.
Passaggio 6. Avremo bisogno di un pennello da cucina per ungere la padella con olio vegetale. Dopo questa procedura, non mettere la padella sul fuoco.
Passaggio 7. Mettere una parte dell'impasto in un contenitore e distribuirlo sul fondo. Accendete il fuoco e iniziate a friggere la piadina.
Passaggio 8: sono necessari 5 minuti per friggere un lato della tortilla. Quindi il khachapuri deve essere girato dall'altra parte e attendere nuovamente 5 minuti. Facciamo lo stesso con la seconda torta.
Buon appetito!
Khachapuri pigro in padella con formaggio nel lavash
Per una consistenza più morbida e friabile, il pane pita viene messo a bagno nel kefir o nel matsoni prima di friggere. Questa versione del piatto non è praticamente diversa da quella classica e viene preparata più velocemente perché non è necessario impastare la pasta.
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Lavash sottile – 2 pz.
- Formaggio Suluguni – 200 gr.
- Ricotta granulare – 150 gr.
- Uova – 1 pz.
- Kefir – 100 ml.
- Aglio – 2-3 denti.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare una piccola ciotola profonda per il pane pita, un foglio del quale deve essere accuratamente strappato in pezzi di forma arbitraria e di medie dimensioni. Versare il kefir sui pezzi di lavash e lasciarli riposare per un paio di minuti finché non si ammorbidiscono.
Passaggio 2. Metti la ricotta in un altro contenitore (preferibilmente dovrebbe essere granulosa). Macinare un pezzo di formaggio su una grattugia grossa e aggiungerlo alla ricotta. Sbattere un uovo negli ingredienti. Ora mescola il contenuto della ciotola fino a formare una massa omogenea.
Passaggio 3. Lavare il mazzetto di prezzemolo e tagliarlo a pezzetti (dopo il lavaggio, il prezzemolo deve essere asciugato). Aggiungi le verdure al ripieno del khachapuri.
Passaggio 4. Tritare gli spicchi d'aglio sbucciati utilizzando uno spremi-aglio direttamente in una ciotola con il resto degli ingredienti. Aggiungete sale e pepe, quindi mescolate il composto.
Passaggio 5. Ungere la padella con olio vegetale, utilizzando a questo scopo un pennello da cucina. Metti la pita intera sul fondo della padella in modo che i suoi bordi sporgano oltre i lati. Misurare metà del ripieno e posizionarlo all'interno del pane pita. Distribuire sulla superficie con un cucchiaio.
Passaggio 6. Posizionare i pezzi di pane pita imbevuti di kefir sopra lo strato di ripieno. Successivamente, aggiungi la massa rimanente e distribuiscila nuovamente su tutta la superficie dei pezzi di lavash. Ricoprire il ripieno con i bordi della piadina. Metti la padella sul fuoco.
Passaggio 7. Friggere ciascun lato del khachapuri per 5 minuti. Dopo che la torta è pronta, è necessario lasciarla in pace per 10 minuti con il coperchio chiuso.
Buon appetito!
Come cucinare il pigro khachapuri con formaggio ed erbe aromatiche?
Conosci la ricetta del khachapuri non classico, ma pigro, amato da molte casalinghe. Il piatto viene preparato abbastanza velocemente perché non richiede impastare e stendere la pasta.
Tempo di cottura – 50 minuti.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 3.
Ingredienti:
- Kefir – 300 gr.
- Uova – 1 pz.
- Formaggio – 100 gr.
- Verdi – 1 mazzo.
- Lievito in polvere – 1 pacchetto.
- Farina – 120 gr.
- Sale – 1 pizzico.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Burro - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Iniziamo preparando le verdure e il formaggio. Per prima cosa sciacquare il mazzetto di aneto e poi immergerlo con un tovagliolo di carta per assorbire l'umidità in eccesso. Macinatelo il più finemente possibile. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine in un piatto fondo.
Passaggio 2. Versare la quantità necessaria di kefir in un altro contenitore profondo. Sbattere un uovo nel kefir usando un coltello. Salate gli ingredienti e mescolateli fino ad ottenere un composto omogeneo utilizzando una frusta.
Passaggio 3. Setacciare più volte in anticipo la quantità necessaria di farina per saturarla con l'ossigeno. Quindi aggiungere il lievito alla farina e mescolare gli ingredienti sfusi. Iniziamo ad aggiungere il composto in piccole quantità al kefir e alle uova. Mescolare energicamente il composto per evitare la formazione di grumi.
Passaggio 4. Quando tutta la farina è stata aggiunta al composto, aggiungere il formaggio grattugiato e l'aneto tritato. Amalgamate bene il composto e fate in modo che l'impasto risulti liquido.
Passaggio 5. Ungere una padella adatta con olio vegetale. È più conveniente usare un pennello da cucina per questo scopo. Impostare il fuoco a un livello medio e posizionare il contenitore sul fornello.Disporre un terzo dell'impasto sul fondo della teglia e stenderlo con un cucchiaio, formando una torta piana. Friggere un lato per 3 minuti sotto il coperchio. Quindi gira il khachapuri dall'altra parte e friggilo per lo stesso tempo.
Passaggio 6. Dall'impasto si formeranno 3 focacce, che dovranno essere unte su entrambi i lati con burro mentre sono ancora calde.
Buon appetito!
Khachapuri pigro con formaggio e latte in padella
Per eliminare l'acidità che il kefir conferisce al khachapuri, prova ad aggiungere il latte. Le focacce risulteranno non meno soffici e gustose.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Formaggio – 250-300 gr.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Latte – 1 cucchiaio.
- Uova – 2 pz.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa, sbatti entrambe le uova in una ciotola appositamente preparata. Poi aggiungete il sale e frullate gli ingredienti. Continuando a mescolare i prodotti, versare la quantità necessaria di latte.
Passaggio 2. Setacciare la farina. È meglio farlo in anticipo e più volte in modo che la farina sia satura di ossigeno e le torte risultino più soffici.
Passaggio 3. Aggiungere gradualmente la farina setacciata in modo che non si formino grumi, mescolando costantemente gli ingredienti con la stessa frusta durante il processo.
Passaggio 4. Grattugiare un pezzo di formaggio su una grattugia grossa e dividere la massa risultante in due parti uguali. Aggiungere un po' di formaggio all'impasto e mescolare bene. Ripetiamo la procedura con la seconda parte.
Passaggio 5. Ungere la padella con olio vegetale e dare fuoco. Versare l'impasto nel contenitore riscaldato e distribuirlo lungo il fondo della padella. Cerchiamo di farlo in modo uniforme. Friggere un lato del khachapuri per 5 minuti. Coprire il contenitore con un coperchio.Quindi girare la torta dall'altra parte e continuare a friggere. Dopo 5 minuti spegnere il fornello.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e veloce per il khachapuri con formaggio e panna acida
Conservate la ricetta per una colazione abbondante e gustosa che non sarà difficile da preparare e non richiederà molto tempo. Il Khachapuri con panna acida e formaggio risulterà molto tenero e arioso.
Tempo di cottura – 20 minuti.
Tempo di cottura – 15 minuti.
Numero di porzioni – 1-2.
Ingredienti:
- Uova – 1 pz.
- Panna acida – 3 cucchiai.
- Farina – 2 cucchiai.
- Formaggio – 70 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Rompi il guscio d'uovo trasversalmente con un coltello e versa l'uovo in una ciotola profonda. Successivamente aggiungiamo il numero richiesto di cucchiai di panna acida.
Passaggio 2. Setacciare la farina 2-3 volte per ottenere un ingrediente saturo di ossigeno. Quindi le torte saranno più soffici e leggere. Aggiungere gradualmente la farina agli ingredienti rimanenti. Non smettiamo di mescolare il composto in modo che non si formino grumi. Se l'impasto risultasse troppo liquido aggiungete un cucchiaio di farina.
Passaggio 3: il numero di tortilla dipende dalla dimensione della padella. Se è grande, non è necessario dividere l'impasto in due parti. Ungere la padella con olio vegetale utilizzando un pennello da cucina.
Passaggio 4. Mettete il contenitore sul fuoco: dopo che si sarà scaldato un po', versate l'impasto e distribuitelo sul fondo della padella. Friggere la focaccia per tre minuti. Quando il khachapuri sarà fritto, cospargetene la superficie con il formaggio.
Passaggio 5. Piega il pancake a metà. Continuiamo a friggere la focaccia. Per evitare che i lati si brucino, consigliamo di girare il khachapuri. Dopo un minuto il formaggio si scioglierà, quindi potrete considerare il piatto pronto.
Buon appetito!