Il lecho con concentrato di pomodoro e peperoni è un'insalata invernale semplice e gustosa che può essere preparata in diversi modi. Invece di fare il succo di pomodoro, compriamo la pasta. Ed è uno degli ingredienti principali di un delizioso lecho invernale. Assicurati di provare la pasta prima della cottura: dovrebbe essere densa e gustosa, il gusto del lecho dipende da questo. Non meno importante è il pepe: deve essere maturo e carnoso.
- Lecho di peperoni con concentrato di pomodoro da leccarsi le dita
- Una ricetta semplice per il lecho con concentrato di pomodoro senza sterilizzazione
- Lecho con zucchine e concentrato di pomodoro
- Lecho con carote e cipolle
- Lecho con cetrioli
- Lecho con aglio
- Lecho di peperoni con concentrato di pomodoro senza aceto
- Lecho con fagioli
- Lecho con melanzane
Lecho di peperoni con concentrato di pomodoro da leccarsi le dita
Questo lecho viene preparato abbastanza velocemente e non crea problemi, ma il risultato è un delicato sapore dolciastro. Questa preparazione diventerà sicuramente non solo la tua preferita, ma quella di tutti i membri della tua famiglia. Il lecho è moderatamente piccante, leggermente piccante e dal gusto molto brillante. Preparati: non te ne pentirai! Questo piatto è considerato "mangiato velocemente" e uno dei preferiti.
- Pepe bulgaro 3 kg (raffinato)
- Zucchero granulare 300 (grammi)
- Aceto da tavola 9% 70 (grammi)
- Garofano 5 mini cuffie
- Pasta di pomodoro 1 kg (spesso)
- Aglio 1 Testa
- Grani di pepe nero 10 (cose)
- Sale 2 (cucchiai)
- Acqua 5 litri (circa)
-
Il lecho con concentrato di pomodoro e pepe per l'inverno si prepara velocemente, quindi prepariamo subito i barattoli, laviamoli e cuociamoli bene in forno o a bagnomaria per 10 minuti. Laviamo bene il peperone, lo peliamo, lo tagliamo longitudinalmente a listarelle larghe, sbucciamo l'aglio.
-
Prendiamo una casseruola con un volume di circa 8 litri e cuociamo il brodo vegetale, per fare questo mettiamo dentro il peperone preparato, lo riempiamo con acqua pulita, coprendo completamente il peperone. Per 1 kg di concentrato di pomodoro occorre ricavare 3 litri di brodo. Di conseguenza, è necessario versare 4-4,5 litri d'acqua con una riserva. Mettete la padella sul fuoco e, quando l'acqua bolle, mescolate leggermente il pepe per 5 minuti.
-
Con l'aiuto di una schiumarola togliete il peperone dalla padella e mettetelo in una ciotola pulita e asciutta, filtrate il brodo vegetale e mettetelo in un pentolino più piccolo, dovreste ottenere 3 litri, se ancora non ne avete abbastanza aggiungete un po' di acqua bollita.
-
Aggiungere il concentrato di pomodoro al liquido risultante, mescolare e mettere sul fuoco finché non bolle, aggiungere condimenti e spezie, aglio tritato finemente. Cuocere per 7 minuti. Lo gustiamo secondo i nostri gusti, a seconda degli additivi contenuti nella pasta: potrebbe essere necessario più zucchero o sale, il pepe assorbirà la maggior parte del gusto, quindi il ripieno dovrebbe avere un gusto molto pronunciato. A fine cottura aggiungere l'aceto e far bollire per 2 minuti, poi spegnere. Dovremmo avere una salsa di pomodoro densa.
-
Metti i peperoni nei barattoli e fai bollire i coperchi.
-
Con l'aiuto di un mestolo versare il peperone nei vasetti, pressandolo di tanto in tanto con attenzione in modo che non rimanga aria nel vaso; l'operazione può essere eseguita con una forchetta, muovendo il peperone in diverse direzioni, aiutando la salsa a distribuirsi nel vaso.
-
Prendiamo un coperchio bollente alla volta e arrotoliamo il nostro profumato lecho per l'inverno.Capovolgilo, coprilo con una coperta e lascialo a bagno.
E il giorno dopo puoi prelevare un campione, guardalo: “leccati le dita”!
Una ricetta semplice per il lecho con concentrato di pomodoro senza sterilizzazione
Prova i deliziosi peperoni in pasta e condimenti utilizzando questa ricetta senza sterilizzazione. In questo modo il lecho può essere preparato in grandi quantità, poiché è preparato in modo molto semplice e veloce e gli ingredienti sono minimi, l'importante è seguire le istruzioni. E il gusto è eccellente. Tutti possono preparare questo semplice antipasto e in inverno aprire un barattolo di luminosa estate e godersi il meraviglioso gusto ricco del lecho.
Ingredienti:
- Peperone sbucciato – 2 kg.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Grani di pepe – 7 pz.
- Concentrato di pomodoro – 200 g.
- Aceto 9% – 50 ml.
- Olio vegetale – 100 ml.
- Sale grosso – 1 cucchiaio.
- Acqua – 1 litro.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliate il succoso peperone, ben lavato e senza semi, in più parti, quindi tritatelo a vostro gusto: potete utilizzarlo a quadretti o a listarelle. Mettere in un sacchetto di plastica e pesare.
Passaggio 2. Prendere una ciotola con un fondo spesso e preparare la marinata, per fare questo, mescolare il sale in acqua con lo zucchero, aggiungere il concentrato di pomodoro, l'aceto al 9%, i grani di pepe e le foglie di alloro, aggiungere immediatamente l'olio vegetale, mescolare delicatamente fino a che liscio e far bollire . Aggiungere il pepe tritato alla marinata di pomodoro e cuocere per 15 minuti.
Passaggio 3. Questo è tutto! Il nostro fantastico trattamento è pronto! Metti il lecho in barattoli preparati puliti e asciutti e arrotolalo. Capovolgiamo i barattoli, li copriamo con una coperta calda e non li tocchiamo per un giorno, lasciamoli saturare.
Lecho con zucchine e concentrato di pomodoro
Una preparazione molto semplice ma pratica.Servito come antipasto autonomo con le portate principali. Questo lecho ti aiuterà molto quando non hai tempo per cucinare o se dei cari ospiti si presentano inaspettatamente.
Ingredienti per 4,5 l. lecho:
- Zucchine – 3000 g.
- Peperone carnoso – 1500 g.
- Pomodori freschi – 500 g.
- Concentrato di pomodoro – 3 cucchiai. l.
- Acqua – 500 ml.
- Olio vegetale di girasole – 250 ml.
- Aglio – 1 testa.
- Aceto 9% – 100ml.
- Zucchero semolato – 200 ml.
- Sale – 20 gr.
- Grani di pepe – 5 pezzi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare il peperone, prelavato e senza semi, a strisce larghe un centimetro. Sbucciare le zucchine e tagliarle a strisce larghe. Sbollentare i pomodori e tritarli nel frullatore.
Passaggio 2. In una pentola capiente mettere le zucchine, i peperoni, l'aglio tritato, i pomodori, il sale, il pepe in grani e lo zucchero, aggiungere il burro. A parte, in una ciotola, diluire il concentrato di pomodoro con acqua e versarlo nelle verdure. Mescola accuratamente il futuro lecho di zucchine. Se lo volete piccante potete aggiungere del peperoncino piccante tritato finemente.
Passaggio 3. Mettere la padella sul fuoco e portare ad ebollizione ad alta temperatura, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento le verdure per altri 20 minuti. Versare l'aceto, mescolare e cuocere per altri 10 minuti.
Passaggio 4. Subito dopo la cottura, mettere il lecho di zucchine e peperoni in vasetti sterili con coperchio di stagno o a vite. Capovolgere e avvolgere fino a completo raffreddamento.
Lecho con carote e cipolle
Questa ricetta per il lecho con peperoni è una ricetta fatta in casa semplice e sana. Un'opzione molto comune e preferita per preparare verdure per l'inverno dal gusto ricco.
Ingredienti:
- Concentrato di pomodoro – 360 g (1 lattina).
- Carote – 500 g.
- Zucchero semolato – 100 g.
- Cipolle – 500 g.
- Peperone dolce – 2000 g.
- Aglio - 1 testa (grande).
- Acqua – 400 gr.
- Aceto 9% – 50 ml.
- Sale – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Iniziamo a preparare le verdure. Devono essere lavati e puliti. Tagliate il peperone a listarelle, grattugiate comodamente le carote in un robot da cucina utilizzando l'accessorio grande o su una grattugia, tritate la cipolla a semianelli, potete anche utilizzare un robot da cucina o a mano.
Passaggio 2. Mettere il concentrato di pomodoro in una casseruola e aggiungere tutta l'acqua, dovrebbe essere esattamente la stessa quantità del concentrato. Mescolare fino a che liscio, aggiungere sale e zucchero e mettere a fuoco, portare a ebollizione. Abbassate la temperatura e immergete le carote nel composto di pomodoro; lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. E aggiungi subito la cipolla e dopo altri 10 minuti aggiungi per ultimo il pepe.
Passaggio 3. Tutte le verdure dovrebbero cuocere a fuoco lento in una pentola per 30 minuti, aggiungere l'aglio tritato, aggiungere l'aceto, cuocere a ebollizione per altri 5 minuti e spegnere.
Passaggio 4. Metti il lecho aromatico in barattoli sterili, avvita i coperchi e conservalo capovolto sotto un asciugamano caldo per un giorno affinché si raffreddi lentamente.
Buon appetito!
Lecho con cetrioli
Questa ricetta del lecho è giustamente un'insalata o un contorno completo, come desideri, che diversificherà perfettamente il menu delle giornate invernali.
Ingredienti:
- Peperone dolce sbucciato – 1 kg.
- Carote – 300 g.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai. l.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Cetriolo fresco – 2 kg.
- Concentrato di pomodoro – 400 g (1 lattina).
- Cipolla – 300 g.
- Acqua – 350 ml.
- Olio vegetale – 150 ml.
- Foglia di alloro – 4 pezzi.
- Pimento – 8 piselli.
- Aceto 9% – 3 cucchiai. l.
- Pepe nero macinato, coriandolo e paprika - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mescolare il concentrato di pomodoro con acqua e diluirlo fino a renderlo omogeneo in una casseruola, aggiungere burro, zucchero e sale.Mettete la padella sul fuoco basso finché non bolle e fate cuocere per 5 minuti.
Passaggio 2. Aggiungere le carote grattugiate grossolanamente, le cipolle tritate di media grandezza, le foglie di alloro e i grani di pepe, far bollire l'intero contenuto e cuocere sotto il coperchio per 15 minuti.
Passaggio 3. Aggiungere il pepe tagliato a listarelle alla nostra preparazione, mescolare con una spatola e non appena il composto bolle, cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti.
Passaggio 4. E ora è il momento di tagliare sottilmente il cetriolo in cerchi e, se il cetriolo è grande, in semianelli. Mettilo in una casseruola. Ancora una volta, portare a ebollizione e cuocere per 10 minuti. Circa 4 minuti prima della preparazione, aggiungiamo l'aceto e le spezie che abbiamo preparato in anticipo: paprika, pepe e coriandolo.
Passaggio 5. Mettere il lecho bollente in barattoli sterili, chiuderli e avvolgerli, capovolgerli sul fondo finché non si raffreddano completamente.
Divertiti e coccola i tuoi cari!
Lecho con aglio
Questa ricetta piacerà agli amanti del gusto piccante dell'aglio. Oltre a questo, se lo desiderate, potete aggiungere in ogni vasetto un paio di grani di pepe e un germoglio di chiodi di garofano. Ma prepareremo questa ricetta in una versione classica. Scegliamo un concentrato di pomodoro denso che possa contenere un cucchiaio e, una volta diluito con acqua, dovrebbe essere denso, non liquido.
Ingredienti per il lecho:
- Peperoni – 3000 g.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Olio vegetale – 150 ml.
- Zucchero - semolato - 150 g.
- Concentrato di pomodoro – 700 g.
- Aceto 9% -2 cucchiai. l.
- Acqua bollita – 2 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Laviamo il peperone carnoso e succoso, rimuoviamo la capsula dei semi e lo tagliamo longitudinalmente in circa 8 pezzi, a seconda della dimensione del frutto in pezzi abbastanza grandi.
Passaggio 2. In una casseruola, mescolare il concentrato di pomodoro con acqua insieme a sale e zucchero, aggiungere olio vegetale e far bollire l'intera massa.Mettete il peperone preparato in una casseruola e fate cuocere il lecho a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 20 minuti; dovrà cuocere lentamente.
Passaggio 3. Sbucciare l'aglio, sciacquarlo e asciugarlo su un asciugamano. In barattoli puliti e asciutti con un volume di 0,5-0,8 litri, mettere uno spicchio d'aglio sul fondo di ciascuno e adagiare il lecho caldo, riempiendolo di succo fino in cima. Avvitiamo i barattoli e li sterilizziamo.
Passaggio 4. Prendere una pentola che possa contenere 2-3 vasetti, rivestire il fondo con un piccolo asciugamano, posizionare con cura i vasetti di lecho e far bollire a fuoco basso per 15 minuti. L'acqua dovrebbe arrivare "all'altezza delle spalle" del barattolo. Togliere con attenzione i vasetti caldi, girarli, avvolgerli in una coperta e lasciarli raffreddare per un giorno e raggiungere la consistenza desiderata.
5. Goditi il fragrante lecho con note di aglio in inverno!
Lecho di peperoni con concentrato di pomodoro senza aceto
Ricetta incredibilmente veloce e semplice con ingredienti minimi. Andrà bene per chi non può mangiare cibi piccanti e salati e per chi è adatto solo per panini delicati. Contiene un massimo di ingredienti naturali. Nonostante l'assenza di aceto, il lecho si conserva perfettamente senza refrigerazione. Assicurati di provarlo!
Ingredienti per il lecho:
- Peperoni – 2 kg.
- Zucchero semolato – 5 cucchiai. l.
- Concentrato di pomodoro – 800 g.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Acqua bollita – 800 g.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Utilizzando acqua fredda bollita, diluire il concentrato di pomodoro in proporzioni uguali, mescolare con zucchero e sale. Puoi provare ad adattarlo secondo i tuoi gusti, poiché il concentrato di pomodoro può contenere diversi additivi.
Passaggio 2. Versare in un contenitore comodo per cucinare e mettere a fuoco basso finché non bolle.
Passaggio 3.Laviamo il peperone sotto l'acqua corrente, lo tagliamo in due parti ed eliminiamo il torsolo insieme ai semi. Mettete i peperoni tritati nel liquido bollente e fate sobbollire a fuoco basso per 20 minuti.
Passaggio 4: ora è il momento ideale per preparare i vasetti. Lavateli con bicarbonato e asciugateli bene in forno, fate bollire i coperchi.
Passaggio 5. Versare il lecho caldo e già pronto in barattoli sterili, arrotolarlo e metterlo sottosopra per 12-24 ore sotto una coperta calda.
Lecho con fagioli
Il lecho con peperoni e fagioli è un ottimo contorno per carne o pesce, è gustoso sia come stufato di verdure a sé stante, sia come aggiunta alle zuppe. Se segui passo dopo passo la ricetta indicata, tutto sarà abbastanza semplice, ma risulterà molto gustoso.
Ingredienti:
- Peperone – 1kg.
- Fagioli (preferibilmente rossi) – 1,5 kg.
- Pomodori maturi – 4 kg.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai. l.
- Zucchero semolato – 0,5 kg.
- Sale grosso – 2 cucchiai. l.
- Cipolla – 1 kg.
- Olio di semi di girasole – 250 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. È preferibile prendere i fagioli rossi, ma è possibile utilizzare anche quelli bianchi, ma non è consigliabile mescolare varietà diverse. Prima di preparare il lecho, mettere i fagioli in ammollo per una notte. Cuocere i fagioli in abbondante acqua fino a metà cottura per 30 minuti, l'importante che non bollano, salare 5 minuti prima della cottura e quando saranno pronti salare completamente l'acqua e sciacquare i chicchi sotto l'acqua corrente.
Passaggio 2. Sbollentare i pomodori, per fare questo facciamo un'incisione a croce, li immergiamo in acqua bollente per un paio di minuti e subito in acqua fredda, togliamo la pelle verso il picciolo, che togliamo anche. Poi li tagliamo a pezzetti.
Passaggio 3. Sbucciare il peperone, dividerlo in più parti e tagliarlo a listarelle. Modellare le cipolle sbucciate e prelavate a semianelli.
Passaggio 4.Mettiamo tutte le verdure in una grande bacinella, aggiungiamo lo zucchero, il sale e versiamo sopra l'olio di semi di girasole, mescoliamo e accendiamo il fuoco a fuoco leggermente più alto che medio. Quando l'insalata bolle, abbassate la fiamma e fate cuocere per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
Passaggio 5. Aggiungere i fagioli già preparati e cuocere con le verdure per un'altra ora. Assaggiamo i fagioli per la prontezza, se necessario, cuociamoli alla stessa temperatura.
Passaggio 6. Metti il lecho caldo in barattoli sterili. E, sottosopra, lo avvolgiamo e lo conserviamo per un giorno. Dopodiché puoi spostare il lecho nella dispensa o in cantina.
In inverno questo trattamento sarà per voi una manna dal cielo!
Lecho con melanzane
Le melanzane possono essere preparate per l'inverno in salsa lecho con peperone. Il piatto sarà soddisfacente e ricco di calorie. Questo piatto è anche chiamato “melanzana bulgara”, che è il nome con cui questo antipasto è famoso in Bulgaria.
Ingredienti:
- Peperone sbucciato – 500 g.
- Melanzane – 1300 g.
- Cipolle – 500 g.
- Zucchero semolato – 60 g.
- Aceto di mele – 1 cucchiaio. l.
- Concentrato di pomodoro – 250 g.
- Sale grosso – 20 g.
- Olio vegetale – 120 ml
Processo di cottura:
Passaggio 1. Portiamo subito tutte le verdure nella forma desiderata: daremo loro la forma di un cubo medio e non le mescoleremo ancora. Le melanzane devono essere lavate e tagliati i gambi. Se le melanzane sono giovani e robuste, non peliamo la buccia, la tagliamo secondo la forma concordata in precedenza, e diamo la stessa forma al peperone senza semi e ponti. La varietà e il colore del pepe possono essere qualsiasi, l'importante è che i frutti siano carnosi e succosi, il lecho risulta più bello e interessante quando il pepe è multicolore. Peliamo la cipolla, potete prendere quella normale o quella rossa, la laviamo e la tagliamo nello stesso cubo.
Passaggio 2. Prendi un grande calderone (pentola) e prepara il lecho.Accendi il fuoco leggermente meno che medio e versa l'olio vegetale nel calderone. Fatela scaldare un po' e aggiungete prima le melanzane, assorbiranno subito tutto l'olio, quasi come una spugna. Non preoccuparti, lo restituirà durante la cottura e noi continuiamo a friggere la verdura su una superficie quasi asciutta del calderone, mescolando continuamente.
Passaggio 3. Dopo 10 minuti, aggiungere le cipolle alle melanzane e friggere le verdure per altri 10 minuti. Aggiungete il peperone, continuate la cottura facendo attenzione che le verdure non brucino. Coprite con un coperchio e, mentre le verdure stufano, diluite il concentrato di pomodoro in una ciotola con acqua 1:3. Scegli la tua pasta in modo responsabile: è importante che non sia acida e saporita! Mescolare il liquido di pomodoro fino a renderlo omogeneo e versarlo immediatamente nel calderone con le verdure. Mescolare lentamente il tutto, quindi il lecho dovrebbe bollire e cuocere a fuoco lento per 40 minuti.
Passaggio 4. La nostra miscela di verdure sembra già decente e sembra un piatto a tutti gli effetti, rimangono gli ultimi ritocchi. Trascorso il tempo specificato, aggiungere sale e zucchero, mescolare bene e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Aggiungi l'aceto di mele oppure puoi prenderne il 9%, basta mantenere la proporzione, tenere a fuoco basso per altri 2 minuti e spegnere. Se volete un po' di condimento potete aggiungere, secondo il vostro gusto, grani di pepe e foglie di alloro, aggiunti insieme all'aceto.
Passaggio 5. Lo straordinario lecho aromatico con melanzane è pronto! Se provi subito il lecho, sembrerà salato, ma quando si raffredda e si infonde, il gusto cambierà.
Passaggio 6. E così, arrotoliamo il lecho in barattoli sterili, lo giriamo e lo mettiamo sotto la coperta per un giorno.
Da questi ingredienti si ottengono 3,2 litri di lecho.
L'antipasto è buono sia semplicemente con il pane che come ottima aggiunta al riso o alla pasta!
Nella ricetta del lecho con melanzane è troppo importante che sia più dolce che salato. Le proporzioni zucchero/sale dovrebbero sempre contenere più zucchero, non dimenticatelo quando prepari il lecho!