Il lecho di peperoni e pomodori per l'inverno è una preparazione molto apprezzata dalle casalinghe: tali preparazioni luminose e gustose immagazzinano vitamine durante i mesi invernali e consentono di sperimentare i sapori estivi delle verdure durante la stagione fredda.
- Ricetta classica per lecho a base di peperoni e pomodori
- Lecho a base di peperoni, pomodori, cipolle e carote
- Lecho da leccarsi le dita a base di peperoni, pomodori e aglio
- Ricetta deliziosa e semplice per lecho senza sterilizzazione
- Insalata “Lecho con zucchine”
- Lecho fatto in casa con melanzane
- Ricetta Lecho con aceto
- Lecho per l'inverno senza olio e aceto
- Ricetta Lecho con fagioli
- Delizioso lecho con riso
Ricetta classica per lecho a base di peperoni e pomodori
Nel classico lecho, le verdure principali sono peperoni e pomodori, raramente puoi trovare cipolle e carote nelle ricette. La preparazione è semplice, l'importante è seguire tutte le sfumature della ricetta.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Porzioni: 8.
- Pepe bulgaro 3 (chilogrammi)
- Pomodoro 2 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 110 (grammi)
- Sale 2 (cucchiai)
- Aceto da tavola 9% 100 (grammi)
- Olio di semi di girasole 90 (millilitri)
-
Come preparare il lecho di peperoni e pomodori per l'inverno? È meglio usare peperoni grandi e preferibilmente rossi, i più dolci. Lavare i frutti, tagliarli a metà, eliminare il picciolo, eliminare le membrane e i semi. Tagliare in grandi pezzi longitudinali.
-
Sciacquare preventivamente i pomodori maturi e praticare dei tagli trasversali.Versare acqua bollente sui pomodori, tenere premuto per 3-4 minuti, quindi trasferirli rapidamente in acqua ghiacciata e rimuovere la buccia. Tagliate i pomodori a fette, frullateli con un frullatore o tritateli in un tritacarne. Versare la massa risultante in una casseruola.
-
Versate lì lo zucchero semolato, aggiustate di sale, è meglio aggiungerne un po' e assaggiare, ma in modo ottimale come indicato nella ricetta. Aggiungere l'olio vegetale e mescolare.
-
Aggiungere i pezzi di peperone al composto di pomodoro, mescolare, mettere a fuoco medio e attendere che bolle.
-
Successivamente abbassare la fiamma e cuocere per circa mezz'ora. Il peperone dovrebbe mantenere il suo colore e il suo sapore. Successivamente, versare l'aceto nella miscela e mescolare.
-
Sterilizzare preventivamente coperchi e barattoli. Versare il lecho nei barattoli fino al collo, arrotolare.
-
Dopo il raffreddamento, trasferire le cuciture in cantina o in dispensa oppure conservare in frigorifero.
Buon appetito!
Lecho a base di peperoni, pomodori, cipolle e carote
Il delizioso lecho a base di peperoni con carote, cipolle e pomodori può servire come antipasto, può anche essere condito con zuppe, usato come contorno di verdure e servito anche sulla tavola festiva in un vaso separato.
Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Peperone rosso – 1 kg;
- Cipolle – 400 g;
- Carote – 1 kg;
- Pomodori – 2 kg;
- Olio di girasole non profumato – 180 ml;
- Zucchero semolato – 200 g;
- Sale da cucina – 2 cucchiai. l.;
- Essenza di aceto 70% - 1,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le verdure accuratamente lavate, tagliare le partizioni del peperone, tagliare il cappello ed eliminare i semi.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla a semianelli, le carote a strisce lunghe e sottili, come per l'insalata di carote coreana.
Passaggio 3.Tagliare il peperone a listarelle lunghe e sottili, sbucciare i pomodori, scottarli con acqua bollente e torcerli con un tritacarne o frullarli in un frullatore.
Passaggio 4. Versare l'olio di semi di girasole in una padella dal fondo spesso e portarlo a ebollizione.
Passaggio 5. Mettere le carote nell'olio, dopo 5 minuti. aggiungere sale, zucchero e il composto di pomodoro.
Passaggio 6. Cuocere per altri 5 minuti. e aggiungere alle verdure strisce di peperone dolce.
Passaggio 7. Dopo 5 minuti. manda anche lì i semianelli di cipolla. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 1 ora.
Passaggio 8. Trascorso il tempo specificato, versare l'aceto nella preparazione, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per altri 3 minuti.
Passaggio 9. Togliere il composto dal fuoco e mescolare tutto con cura.
Passaggio 10. Lavare barattoli e coperchi in una soluzione di soda e risciacquare. Sterilizzare i barattoli, far bollire i coperchi e asciugarli. Dividere il composto bollente in barattoli e arrotolare.
Passaggio 11. Conservare il lecho per 1 anno in una cantina fredda.
Buon appetito!
Lecho da leccarsi le dita a base di peperoni, pomodori e aglio
La ricetta produce un antipasto saporito con un gradevole piccante di aglio e un gusto brillante di peperone e pomodoro. È comodo da utilizzare come marinata per il barbecue o come salsa pronta per piatti di carne e pesce.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Porzioni: 9.
Ingredienti:
- Peperone – 2,4 kg;
- Pomodori – 2,1 kg;
- Zucchero semolato – 100 g;
- Olio vegetale deodorato – 110 ml;
- Aglio – 4 teste;
- Sale – 1,2 cucchiai. l.;
- Essenza di aceto 70% - 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare leggermente i pomodori lavati in più punti e versarvi sopra dell'acqua bollente per 2-3 minuti, quindi metterli in acqua fredda e togliere la buccia. Tagliare a pezzi grossi e passare al tritacarne. Versare il composto in una casseruola spessa e ampia.
Passaggio 2. Ritaglia la scatola dei semi e le partizioni dal peperone lavato.Tagliare delle strisce lunghe e sottili e disporle insieme ai pomodori.
Passaggio 3. Cuocere la miscela di verdure a fuoco medio fino a quando bolle. Aggiungere lo zucchero semolato e il sale, aggiungere l'olio e cuocere a fuoco lento coperto per circa 15 minuti.
Passaggio 4. Sbucciare l'aglio e spremere gli spicchi con una pressa. Aggiungere questa pasta alle verdure, mescolare e cuocere per altri 5 minuti.
Passaggio 5. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere l'aceto al composto e mescolare.
Passaggio 6. Posizionare immediatamente lo spuntino caldo in un contenitore presterilizzato, arrotolarlo con i coperchi sterili e lasciarlo raffreddare completamente in posizione capovolta, avvolto in un panno caldo.
Passaggio 7. Dopo il completo raffreddamento, trasferire i vasetti in frigorifero e lasciarli lì per conservarli. Utilizzare entro 1 anno.
Buon appetito!
Ricetta deliziosa e semplice per lecho senza sterilizzazione
Un processo come la sterilizzazione dei pezzi sta gradualmente diventando un ricordo del passato. Ora il problema della sicurezza delle cuciture viene spesso risolto con l'aiuto di additivi. In questa ricetta, l'aceto aiuterà a mantenere lo spuntino nella sua forma originale.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Peperone dolce – 1 kg;
- Pomodori maturi – 2 kg;
- Carote – 1,1 kg;
- Olio di girasole inodore – 4 cucchiai. l.;
- Essenza di aceto 70% - 1 cucchiaio. l.;
- Zucchero semolato – 5 cucchiai. l.;
- Sale – 1 cucchiaio. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare i pomodori e tritarli grossolanamente, macinarli in un tritacarne o tritarli in un frullatore.
Passaggio 2. Versare la passata di pomodoro in una casseruola profonda con fondo e pareti spessi. Aggiungere sale e zucchero, aggiungere l'olio di semi di girasole e mescolare.
Passaggio 3. Portare a ebollizione la miscela a fuoco medio e poi cuocere con coperchio per 40 minuti. a fuoco basso.
Passaggio 4. Tagliare le carote sbucciate a strisce sottili, rimuovere i tramezzi e le scatole di semi dal peperone, quindi tagliarlo longitudinalmente a strisce sottili.Per dare più sapore, a questo punto potete friggere le carote in un po' d'olio.
Passaggio 5. Mettere il composto di carote e peperoni nella passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento coperto per 20 minuti.
Passaggio 6. Togliere il pezzo dal fuoco, aggiungere l'aceto, mescolare.
Passaggio 7. Lavare barattoli e coperchi con soda e risciacquare. Sterilizzare i barattoli in qualsiasi modo conveniente, far bollire i coperchi per 5 minuti. e lasciare asciugare.
Passaggio 8. Arrotolare il lecho bollente nei barattoli, capovolgerli e metterli a raffreddare sotto una coperta calda fino al mattino successivo.
Passaggio 9. Lo snack refrigerato viene conservato in un luogo buio fino a 1 anno o più.
Buon appetito!
Insalata “Lecho con zucchine”
Uno spuntino molto gustoso e insolito si ottiene se aggiungi le zucchine al normale lecho. Rendono l'insalata più tenera e si sciolgono sulla lingua.
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti.
Porzioni: 10.
Ingredienti:
- Peperone dolce (rosso) – 1,5 kg;
- Carote – 1,4 kg;
- Pomodori maturi – 1,6 kg;
- Zucchine – 1 kg;
- Olio di semi di girasole – 85 ml;
- Aceto 9% - 70 ml;
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio. l.;
- Sale da cucina – 1,5 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare a metà i peperoni lavati, eliminare i semi e le membrane e ritagliare le scatole. Tagliare le metà del peperone a strisce longitudinali.
Passaggio 2. Sbucciare le carote e tagliarle a fette. Sbucciare le zucchine, eliminare la polpa e i semi (si possono essiccare) e tagliare le zucchine a semianelli sottili.
Passaggio 3. Versare acqua bollente sui pomodori un paio di volte e rimuovere la pelle, quindi macinare in un tritacarne o in un robot da cucina.
Passaggio 4. In una pentola grande e pesante, mescolare tutti gli ingredienti, versare l'olio vegetale, il sale, aggiungere lo zucchero e l'aceto, mescolare la massa molto accuratamente più volte e mettere a fuoco medio.
Passaggio 5.Dopo la bollitura, cuocere l'antipasto coperto per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con una spatola di legno.
Passaggio 6. Durante questo periodo, sterilizzare i contenitori adatti nel forno o a vapore, far bollire i coperchi puliti per 3-5 minuti. e lasciare asciugare.
Passaggio 7. Metti il lecho bollente nei barattoli preparati e arrotolalo. Capovolgi i barattoli su un asciugamano e copri con una giacca calda. Lasciare raffreddare durante la notte.
Passaggio 8. Metti il lecho nel seminterrato o nella dispensa, puoi anche conservarlo in frigorifero.
Buon appetito!
Lecho fatto in casa con melanzane
Una delle aggiunte popolari ai pomodori e ai peperoni nel lecho sono le melanzane. L'antipasto risulta essere un po 'piccante, piccante e fritto nel gusto.
Tempo di cottura: 2 ore e 5 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Peperone rosso – 400 g;
- Melanzane – 1,6 kg;
- Pomodori – 800 g;
- Carote – 380 g;
- Cipolle – 420 g;
- Aglio – 4 spicchi;
- Zucchero semolato – 80 g;
- Sale – 1,5 cucchiai. l.;
- Aceto 9% - 55 ml;
- Olio vegetale – 190 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Senza togliere la pelle alle melanzane pulite, tagliarle grossolanamente a cubetti e cuocere per 5 minuti, scolare in uno scolapasta e raffreddare.
Passaggio 2. Lavare il peperone, rimuovere i baccelli, ritagliare le partizioni. Tagliare il peperone a listarelle sottili.
Passaggio 4. Tagliare i pomodori a metà, grattugiare la polpa su una grattugia grossa, scartare la buccia. Quindi non dovrai scottare i pomodori.
Passaggio 5. Tagliare la cipolla sbucciata a listarelle e rosolarla in una padella profonda in olio vegetale finché è tenera.
Passaggio 6. Grattugiare grossolanamente le carote sbucciate, versarle nella teglia con le cipolle e cuocere per altri 10 minuti.
Passaggio 7. Aggiungere i pezzi di peperone, mescolare e aggiungere anche la passata di pomodoro.
Passaggio 8. Dopo 5 minuti. aggiungere i cubetti di melanzane, mescolare e cuocere a fuoco medio, coperto, per 40 minuti. Aggiungere lo zucchero semolato e il sale.Versare l'aceto. Tra 5 minuti aggiungere l'aglio passato alla pressa fino alla fine.
Passaggio 9. Versare la massa bollente in barattoli sterilizzati precedentemente preparati, arrotolarli con coperchi sterili e capovolgerli, avvolgerli caldamente.
Passaggio 10. Lasciarlo riposare per 1-2 giorni, quindi spostarlo nel seminterrato. Conservare il prodotto per circa 1 anno.
Buon appetito!
Ricetta Lecho con aceto
Il lecho con aceto di mele e fette di cetriolo cambierà la tua idea di questo spuntino. Risulta una vera estate in un barattolo, che ne conserva perfettamente il gusto e l'aroma.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Peperone dolce – 900 g;
- Pomodori maturi – 1,1 kg;
- Cetrioli freschi – 1,9 kg;
- Aceto di mele – 100 ml;
- Zucchero semolato – 110 g;
- Aglio – 3 spicchi;
- Sale – 1,5 cucchiai. l.;
- Olio di girasole non profumato – 100 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare la passata di pomodoro. Per fare questo, togliete la pelle ai pomodori scottati con acqua bollente e frullateli con un frullatore o riduceteli a purea con un robot da cucina.
Passaggio 2. Trasferire la purea risultante in una casseruola profonda.
Passaggio 3. Tagliare i tramezzi e le scatole dei semi dal peperone, tagliarlo a fette lunghe e sottili e aggiungerlo ai pomodori.
Passaggio 4. Sbucciare l'aglio, grattugiarlo sulla grattugia più fine e aggiungerlo nella padella, aggiungere lo zucchero semolato e il sale e versare l'olio vegetale.
Passaggio 5. Mescolare il composto e portare a ebollizione, cuocere con il coperchio chiuso per 15-20 minuti.
Passaggio 6. Tagliare i cetrioli puliti a fette e aggiungerli nella padella insieme all'aceto. Mescolare, cuocere coperto per 10-15 minuti.
Passaggio 7. Lavare i barattoli e i coperchi in una soluzione di soda e risciacquare con acqua fredda. Portare brevemente ad ebollizione i coperchi e sterilizzare i vasetti a vapore.
Passaggio 8. Versare il lecho caldo direttamente dal fornello nei barattoli e arrotolarlo.Capovolgere i pezzi, avvolgerli caldamente e lasciarli raggiungere gradualmente la temperatura ambiente nel corso della giornata.
Passaggio 9. Conservare il lecho con i cetrioli al freddo in un luogo buio per circa 1 anno.
Buon appetito!
Lecho per l'inverno senza olio e aceto
Lo spuntino non contiene calorie extra sotto forma di una grande quantità di olio vegetale e può essere dato anche ai bambini, perché non contiene aceto.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Pomodori – 2 kg;
- Peperone rosso – 1,4 kg;
- Aglio – 5 spicchi;
- Sale – 14 g;
- Zucchero semolato – 140 g.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Devi scegliere pomodori carnosi, tipo insalata. Togliere la buccia ai pomodori versandovi sopra un paio di volte acqua bollente e immergendoli in acqua fredda.
Passaggio 2. Tagliare i pomodori a listarelle e metterne la metà in un'ampia casseruola o calderone.
Passaggio 3. Tritare molto finemente l'aglio sbucciato con un coltello e aggiungerlo ai pomodori. Mescolare il tutto e mettere a fuoco medio.
Passaggio 4. Dopo che la miscela bolle, è necessario cuocerla per circa 10 minuti, quindi mettere i pomodori rimanenti nella padella.
Passaggio 5. Sbucciare il peperone dalle scatole dei semi e dai tramezzi, tagliarlo a strisce sottili e aggiungerlo al resto delle verdure.
Passaggio 6. Salare nella padella, cuocere lo zucchero semolato, mescolando di tanto in tanto, coperto per mezz'ora.
Passaggio 7. Lavare bene i barattoli e i coperchi, sciacquarli, versare acqua bollente sui coperchi e asciugarli. Sterilizzare i vasetti a vapore o in forno.
Passaggio 8. Versare il prodotto caldo nel contenitore preparato e arrotolare.
Passaggio 9. Capovolgi le cuciture su una coperta calda e avvolgile calorosamente. Lasciare raffreddare i barattoli di lecho e conservarli in cantina o dispensa.
Passaggio 10. Questa preparazione viene conservata per circa un anno e viene utilizzata in zuppe e piatti di carne.
Buon appetito!
Ricetta Lecho con fagioli
La strada per il cuore di un uomo a volte non passa solo attraverso lo stomaco, ma direttamente attraverso la ricetta per un lecho piccante incredibilmente soddisfacente con peperoni, pomodori e fagioli. Non c'è alcuna difficoltà, ma il risultato è un preparato molto nutriente per tutta la famiglia.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Porzioni: 12.
Ingredienti:
- Fagioli – 480 g;
- Pomodori – 3,5 kg;
- Peperone dolce – 2,5 kg;
- Peperoncino – 1 pz.;
- Zucchero semolato – 1 bicchiere;
- Olio di girasole raffinato – 1 bicchiere;
- Aceto 9% - 2 cucchiai. l.;
- Sale – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. La sera mettere a bagno i fagioli in acqua fredda, l'acqua deve essere cambiata ogni 2-3 ore.
Passaggio 2. Una volta terminato l'ammollo, è necessario cuocere i fagioli senza sale finché saranno teneri, metterli su un setaccio e sciacquarli sotto l'acqua corrente fredda.
Passaggio 3. Tagliare i pomodori lavati a cubetti, eliminare le parti bianche dense, macinare con un tritacarne o un frullatore fino a ottenere una purea.
Passaggio 4. Rimuovere i semi e le membrane dal peperone dolce, sciacquarlo e tagliarlo a listarelle sottili. Togliere la calotta del peperoncino e tagliarlo ad anelli insieme ai semi.
Passaggio 5. Mescolare la passata di pomodoro, lo zucchero, il burro e il sale in un'ampia casseruola e mettere a fuoco basso. Dopo l'ebollizione, cuocere il composto per altri 20 minuti.
Passaggio 6. Aggiungere i peperoni dolci e piccanti ai pomodori, mescolare e cuocere a fuoco lento per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Passaggio 7. Aggiungere i fagioli al composto e cuocere per altri 10 minuti, mescolando con una spatola.
Passaggio 8. Prima di spegnere, versare l'aceto nel lecho e mescolare.
Passaggio 9. Versare il composto in barattoli sterili e arrotolare.
Passaggio 10. Conservare il lecho vegetale piccante in una cantina fredda per circa 12-14 mesi.
Buon appetito!
Delizioso lecho con riso
Un antipasto di riso davvero originale, nutriente e soddisfacente.Qualcuno ricorda la ricetta di questo lecho dei tempi dell'URSS, e ora puoi ripeterla nella tua cucina e accontentare i tuoi parenti, soprattutto la vecchia generazione.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 12.
Ingredienti:
- Peperone dolce – 1 kg;
- Pomodori – 3 kg;
- Riso – 300 g;
- Cipolle – 1 kg;
- Carote – 900 g;
- Aglio – 1 pz.;
- Olio di semi di girasole – 380 ml;
- Zucchero semolato – 170 g;
- Aceto 9% - 90 ml;
- Sale – 2,5 cucchiai. l.;
- Condimenti - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Mettere i pomodori in acqua bollente, conservare per circa 4 minuti, scolare l'acqua, aggiungere acqua fredda. Togliete la pelle ai pomodori e passateli al tritacarne o tagliateli semplicemente a cubetti.
Passaggio 2. Sbucciare il peperone lavato dalla scatola dei semi e dai divisori, tagliarlo a strisce.
Passaggio 3. Sbucciare le carote lavate e grattugiarle su una grattugia grossa. Sbucciate anche la cipolla e l'aglio e tritateli finemente.
Passaggio 4. Versare sale, zucchero semolato nella massa di pomodoro, versare l'olio di semi di girasole.
Passaggio 5. Versare il composto in una casseruola a pareti spesse da 10 litri. Se non ne hai uno a casa, ha senso dividere tutte le verdure in 2 metà e cuocere il lecho in 2 fasi. Mescolare la passata di pomodoro con una spatola di legno, coprire la padella con un coperchio e mettere a fuoco medio per 7 minuti.
Passaggio 6. Quindi aggiungere tutte le verdure tritate, mescolare e portare a ebollizione. Aggiungi le spezie. Uno schema approssimativo potrebbe essere il seguente: diversi germogli di chiodi di garofano, 1 cucchiaino di una miscela di peperoni, 9 piselli di pimento nero, 1 cucchiaio di semi di senape, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaio di paprika. La foglia di alloro deve essere rimossa dal composto dopo 5 minuti. dopo l'inizio dell'ebollizione.
Passaggio 7. Dopo circa 15 minuti. Dopo che il composto avrà cominciato a bollire, aggiungere il riso lavato e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. fino a metà cottura.Il pezzo deve essere mescolato continuamente perché tende a bruciare. Il riso per il lecho deve essere acquistato a lungo e non cotto a vapore. Successivamente, il riso raggiungerà la piena prontezza nella massa calda mentre si raffredda e non si gonfierà nel porridge.
Passaggio 8. In 4 minuti. Prima della fine della cottura versare 80 ml di aceto, mescolare e assaggiare. Se necessario aggiungete il resto poco alla volta.
Passaggio 9. Sterilizzare i barattoli lavati in modo pulito, lavare i coperchi con la soda e far bollire.
Passaggio 10. Mettere il lecho caldo con il riso nei barattoli, arrotolare e capovolgere sotto una giacca calda finché non si raffredda completamente.
Passaggio 11. Conservare per circa 1 anno.
Buon appetito!
Buone ricette, ne ho cucinate diverse: con le melanzane, con i cetrioli, con i fagioli, con le zucchine. Ma la più deliziosa, per i miei gusti, è la prima ricetta, solo pomodori e peperoni: questo è il gusto degli studenti, il gusto delle verdure bulgare. Abbiamo comprato diverse lattine a Minsk negli anni settanta. E anche per esperienza personale. Non tolgo la pelle ai pomodori. Li taglio a pezzetti, li faccio bollire per circa cinque minuti, li metto da parte e mi occupo dei peperoni, li lavo e li taglio. Ho macinato i pomodori con uno scolapasta e li ho messi sul fuoco, aggiungendo all'inizio e alla fine un cucchiaio di aceto. Qualcosa come questo!
Buona notte! Grazie per le ricette) mi è piaciuto molto con cipolle, carote e peperoni) ma dato che lo cucino una volta all'anno, mi dimentico questi calcoli per quanti vasetti (se potete modificarlo, sarebbe fantastico! Grazie in anticipo! Io Lo uso ormai dal secondo anno
Ciao Anton! A quale ricetta specifica sei interessato? Se "Lecho di peperoni, pomodori, cipolle e carote", la resa è di circa barattoli da 5 litri.