Il lecho di cetriolo per l'inverno è uno spuntino originale e insolito che recentemente è diventato sempre più popolare tra molte casalinghe. Non ha una ricetta precisa, ognuno lo prepara in modo diverso. Ma una condizione invariabile e obbligatoria per la preparazione è la presenza di cetrioli, pomodori e peperoni. Vi presentiamo diverse opzioni per questa preparazione succosa e molto gustosa.
- Ricetta lecho di cetriolo incredibilmente deliziosa
- Lecho da leccarsi le dita a base di cetrioli, pomodori, peperoni
- Lecho di cetriolo per l'inverno con concentrato di pomodoro
- Lecho di cetriolo per l'inverno, una ricetta semplice senza sterilizzazione
- Lecho di cetriolo per l'inverno con carote e cipolle
- Insalata “lecho con cetrioli e zucchine”
- Lecho di cetrioli troppo cresciuti
- Lecho di cetrioli per l'inverno con zucchine
- Lecho di cetriolo per l'inverno con ketchup
- Lecho di cetriolo per l'inverno con aglio
Ricetta lecho di cetriolo incredibilmente deliziosa
Secondo questa ricetta, puoi preparare il lecho da un set minimo di prodotti: cetrioli, peperoni e pomodori. L'antipasto sarà incredibilmente gustoso e potrà essere preparato velocemente. I cetrioli saranno moderatamente croccanti e salati. Questa preparazione si conserva bene senza aceto, ma potete aggiungerlo per sicurezza. Arrotolalo di più per l'inverno in modo che ce ne sia abbastanza per tutti.
Tempo di cottura – 1 ora.
Porzioni – 4 l.
- Cetriolo 3 (chilogrammi)
- Pomodoro 1.5 (chilogrammi)
- Pepe bulgaro 4 (cose)
- Aglio 1 Testa
- Zucchero granulare 4 (cucchiai)
- Sale 2 (cucchiai)
- Olio di semi di girasole 1 tazza
- Aceto da tavola 9% ⅓ occhiali
- Peperoncino gusto
-
Come preparare un lecho di cetriolo incredibilmente gustoso per l'inverno? Sciacquare bene i pomodori, i peperoni e i cetrioli sotto l'acqua corrente. Quindi tritare le verdure: i pomodori a fette, i peperoni in quarti e i cetrioli a fette. Sbucciare l'aglio. Se lo si desidera, tritare finemente il peperoncino.
-
Macinare tutte le verdure tritate tranne i cetrioli in un tritacarne a griglia media. Mettere i cetrioli tritati in una pentola speciale e versarvi la salsa vegetale preparata di pomodori e peperoni.
-
Versate in un pentolino la quantità di zucchero e sale indicata nella ricetta, versate un bicchiere di olio di semi di girasole e mescolate bene utilizzando un grosso cucchiaio di legno. Assicurati di prendere un campione e adattarlo ai tuoi gusti. Metti la padella a fuoco medio e fai sobbollire i cetrioli nella salsa per 10 minuti. Quindi aggiungere l'aceto e cuocere per altri 2-3 minuti.
-
Metti il lecho preparato in barattoli da un litro pre-sterilizzati.
-
Arrotolare i barattoli con i coperchi sterilizzati, girarli e coprire con una coperta calda durante la notte. Trasferisci i barattoli raffreddati in un luogo di conservazione.
Mangia per la tua salute!
Lecho da leccarsi le dita a base di cetrioli, pomodori, peperoni
Utilizzando questa ricetta preparerai un meraviglioso antipasto per la tavola invernale, che ha esattamente il sapore del suo nome. Il segreto della speciale prelibatezza di questo lecho è la frittura preliminare di carote e peperoni. Potete omettere il peperoncino oppure ridurne la quantità della metà.
Ingredienti:
- Cetrioli – 1 kg.
- Pomodori – 1,5 kg.
- Carote medie – 4–5 pezzi.
- Peperone dolce – 0,3 kg.
- Aglio – 1 testa.
- Sale – 2 cucchiaini.
- Zucchero – ½ cucchiaio.
- Aceto da tavola – 100 ml.
- Olio vegetale – ½ cucchiaio.
- Peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sciacquare bene tutte le verdure necessarie con acqua corrente. Rimuovere le estremità dai cetrioli. Mondate i peperoni dal gambo e dai semi, ed eliminate anche la base del gambo dei pomodori. Sbucciare la testa d'aglio e le carote.
2. Utilizzando un tritacarne o un frullatore, ridurre in purea i pomodori a dadini, l'aglio e le fette di peperoncino (pepe facoltativo). Versare la purea risultante in un contenitore per stufato.
3. Macinare le carote sbucciate su una grattugia grossa.
4. Tritare il peperone dolce a strisce sottili.
5. Scaldare una padella con olio di semi di girasole e friggervi le carote grattugiate, quindi aggiungere le strisce di pepe e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
6. Mentre queste verdure friggono, tagliare a cubetti i cetrioli preparati.
7. Metti i cetrioli tritati in un contenitore con la passata di pomodoro e aggiungi peperoni e carote fritti. A questo composto aggiungete la quantità di sale (preferibilmente salgemma) indicata nella ricetta, lo zucchero e versate mezzo bicchiere d'olio.
8. Metti il contenitore con le verdure a fuoco vivace e, mescolando il contenuto con un cucchiaio di legno, porta il tutto a ebollizione. Quindi cuocere a fuoco lento il lecho a fuoco basso per 30 minuti. Verso la fine della stufatura, aggiungere al lecho la quantità necessaria di aceto da tavola.
9. Versare il lecho caldo in barattoli sterili puliti (sterilizzare in qualsiasi modo) e arrotolare immediatamente i coperchi bolliti.
10. Controllare la tenuta della guarnizione. Capovolgete i barattoli sui coperchi, coprite con una coperta e lasciateli raffreddare completamente, quindi trasferiteli in un luogo di conservazione.
Buon appetito!
Lecho di cetriolo per l'inverno con concentrato di pomodoro
Il delizioso lecho può essere preparato con i cetrioli aggiungendo concentrato di pomodoro di alta qualità al posto dei pomodori. Dopotutto, i pomodori freschi non sono sempre disponibili. La ricetta è semplice e veloce.
Ingredienti:
- Cetrioli – 4 kg.
- Peperone dolce – 1 kg.
- Concentrato di pomodoro – 0,5 l.
- Salgemma – 2 cucchiai. l.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Aceto 9% – 150 ml.
- Aglio – 1 testa.
- Olio vegetale – 170 ml.
Processo di cottura:
1. Sbucciare i peperoni dolci dai gambi e dai semi, sciacquarli e tagliarli a pezzi medi. Sbucciare la testa d'aglio. Macina queste verdure in un tritacarne o macinale in una ciotola del frullatore.
2. Mescolare bene la purea risultante con un barattolo di concentrato di pomodoro.
3. Lavare i cetrioli, tagliare le estremità su entrambi i lati e tagliare i cetrioli a cubetti. Metteteli quindi in un contenitore per stufare.
4. Versare la purea preparata sui pezzi di cetriolo. Aggiungere la quantità necessaria di sale, zucchero e burro e mescolare.
5. Metti il contenitore con le verdure a fuoco medio e cuoci per 15-20 minuti. Quindi aggiungere l'aceto da tavola e cuocere a fuoco lento per altri 2-3 minuti con il coperchio chiuso.
6. Metti il lecho preparato in barattoli presterilizzati e chiudi bene.
7. Raffreddare i barattoli capovolti sotto una coperta calda, quindi trasferirli in un luogo di conservazione.
Buon appetito!
Lecho di cetriolo per l'inverno, una ricetta semplice senza sterilizzazione
Questa ricetta attirerà la vostra attenzione per la sua semplicità di preparazione. Un barattolo di lecho aromatico e gustoso ti aiuterà sempre quando vuoi mangiare, ma non hai tempo di cucinare. Può essere consumato con pasta, patate lesse o semplicemente con il pane. In questa preparazione puoi utilizzare sia cetrioli giovani che frutti grandi non standard.
Ingredienti:
- Cetrioli – 2 kg.
- Pomodori – 1 kg.
- Peperone dolce – 0,5 kg.
- Aglio – 10 spicchi.
- Zucchero – 6 cucchiai. l.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Olio vegetale – ½ cucchiaio.
- Boccioli di garofano – 5 pz.
- Pepe nero – ½ cucchiaino.
- Peperoncino - a piacere.
- Aceto da tavola - 7 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Sciacquare accuratamente i cetrioli sotto l'acqua corrente, eliminare le estremità e tagliarli a cerchi uguali.
2. Lavare i pomodori, eliminare la base del picciolo e tagliarli a fette. Sbucciare l'aglio.
3. Rimuovere il gambo e i semi dai peperoni e tagliarli a pezzetti. Tagliare il peperoncino a pezzetti (a piacere).
4. Metti le verdure tritate nella ciotola del frullatore e frullale a velocità media. Puoi torcerli usando un normale tritacarne.
5. Metti i cetrioli tritati in un'apposita casseruola e versaci sopra la purea di verdure preparata in un frullatore. Metti la padella a fuoco medio e porta a ebollizione il suo contenuto. Quando il lecho bolle, versare nella padella la quantità necessaria di sale e zucchero, aggiungere le spezie (chiodi di garofano e pepe nero) e versare l'olio. Mescolare bene tutti questi prodotti e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Verso la fine dello spezzatino versare l'aceto da tavola.
6. Togli la padella dal lecho dal fuoco e metti il composto di verdure in barattoli puliti. Non è necessario sterilizzare i barattoli, basta scottare i coperchi sigillanti con acqua bollente.
7. Sigillare immediatamente il lecho con i coperchi. Capovolgere i barattoli sui coperchi, coprire con qualcosa di caldo e lasciare raffreddare completamente. Quindi spostalo in una posizione di archiviazione permanente.
Mangia per la tua salute!
Lecho di cetriolo per l'inverno con carote e cipolle
Secondo questa ricetta, puoi diversificare o addirittura decorare il gusto del lecho di cetriolo aggiungendo cipolle e carote.Questo snack è diventato molto popolare ultimamente. I fan possono aggiungere un po 'di peperoncino al lecho. Friggere alcune verdure (carote, peperoni e cipolle) per un gusto speciale. Cuciniamo senza sterilizzazione.
ingredienti (per vasetti da 3 litri):
- Cetrioli – 2,5 kg.
- Pomodori – 1,5 kg.
- Carote – 500 g.
- Cipolla – 500 gr.
- Peperoni dolci – 8 pz.
- Aglio – 3 teste.
- Zucchero – 7 cucchiai. l. con uno scivolo.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Olio di semi di girasole – 1 cucchiaio.
- Aceto da tavola 9% – 4 cucchiai. l.
- Peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa, prepara tutte le verdure necessarie per il lecho. Puliteli e sciacquateli bene.
2. Tritare la cipolla sbucciata a semianelli sottili.
3. Tagliare le carote a semicerchi e tritare il peperone a listarelle.
4. Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere queste verdure tritate per 10 minuti. Durante la frittura, mescolate periodicamente le verdure per evitare che brucino e rovinino il sapore del piatto.
5. Tagliare a fette i cetrioli lavati.
6. Macinare i pomodori freschi in un tritacarne con una griglia fine.
7. Versare la passata di pomodoro in una casseruola e adagiarvi i cetrioli tritati.
8. Mettete quindi le verdure fritte nella padella, aggiungete la quantità di sale e zucchero indicata nella ricetta, versate l'olio di semi di girasole e aggiungete gli spicchi d'aglio sbucciati. Mescolare bene il tutto e mettere la padella a fuoco medio.
9. Fate bollire le verdure a fuoco basso per 30 minuti dall'inizio del bollore e coprite con un coperchio. Non dimenticate di mescolarle periodicamente ea fine cottura bagnare con l'aceto.
10. Versare il lecho preparato in barattoli sterili e sigillare con coperchi bolliti. Raffreddare i barattoli capovolti. Non coprire con una coperta per mantenere i cetrioli croccanti.
Buon appetito!
Insalata “lecho con cetrioli e zucchine”
Tra le tante insalate di cetrioli e zucchine, vi proponiamo una ricetta interessante per questo delizioso lecho. Aggiungi carote e pomodori freschi. Cucinare con concentrato di pomodoro.
Ingredienti:
- Cetrioli e zucchine – 1,5 kg ciascuno.
- Carote e pomodori – 2 pz.
- Sale – 1 cucchiaio. l.
- Zucchero e concentrato di pomodoro - 6 cucchiai ciascuno. l.
- Olio di semi di girasole – ½ cucchiaio.
- Aceto 9% – 2 cucchiai. l.
- Aglio – 1 testa.
- Prezzemolo – 1 mazzetto.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa sciacquare accuratamente tutte le verdure necessarie per il trattamento. Tritare i pomodori a cubetti medi.
2. Sbucciare le carote e tritarle su una grattugia grossa.
3. Sbucciare le zucchine e tagliarle a cubetti.
4. Taglia i cetrioli a cubetti.
5. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fette.
6. Metti tutte le verdure tritate in una grande padella e aggiungi la quantità specificata di olio di semi di girasole e concentrato di pomodoro alle verdure.
7. Quindi aggiungere sale e zucchero al lecho e mescolare bene.
8. Metti la padella con le verdure a fuoco medio e porta a ebollizione il contenuto. Fai bollire il lecho a fuoco basso per 40 minuti. Trascorso questo tempo versate l'aceto sulle verdure e potete aggiungere il prezzemolo verde tritato finemente. Fai bollire il lecho per altri 15 minuti e spegni il fuoco.
9. Metti il lecho finito in barattoli sterili e copri con i coperchi bolliti. Raffreddare i barattoli capovolti e sotto una coperta calda, quindi trasferirli in un luogo di conservazione.
Buon appetito!
Lecho di cetrioli troppo cresciuti
Questa ricetta verrà in soccorso di quelle casalinghe che hanno cetrioli troppo cresciuti e troppo maturi. Puoi preparare un delizioso lecho da loro. La ricetta chiede di aggiungere note dolci a questa preparazione sotto forma di carote.I cetrioli grandi e troppo cresciuti possono essere sbucciati e grattugiati su una grattugia grossa o tagliati in pezzi arbitrari. La ricetta è facile e veloce.
Ingredienti:
- Cetrioli – 2,5 kg.
- Pomodori – 2kg.
- Carote – 6 pz.
- Peperone dolce – 600 g.
- Aglio – 3 teste.
- Zucchero – 7 cucchiai. l.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Olio di semi di girasole – 200 g.
- Aceto 9% – 50 ml.
- Peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
1. Sciacquare accuratamente i cetrioli sotto l'acqua corrente e rimuovere le estremità su entrambi i lati. Quindi sbucciare i frutti grandi.
2. Taglia i cetrioli a pezzi di qualsiasi forma: tazze, barrette o cubetti.
3. Sbucciare e lavare le carote e tagliarle negli stessi pezzi dei cetrioli, solo non più spessi di 5 mm, poiché impiegano più tempo a cuocere.
4. Togliere i gambi e i semi dal peperone dolce e tagliarlo a semianelli in modo da poterne sentire il sapore.
5. Trita finemente il peperoncino e usalo a tuo piacimento.
6. Macinare i pomodori in un tritacarne o in un frullatore fino a renderli omogenei. Versare la passata di pomodoro in una ciotola per stufare il lecho.
7. In una padella con olio riscaldato, friggere i pezzi di carota e quindi aggiungere il peperone tritato. Fate soffriggere queste verdure a fuoco basso per 10 minuti, ricordandovi di mescolarle di tanto in tanto.
8. Mettere il contenitore con la passata di pomodoro a fuoco medio, aggiungere la quantità necessaria di sale e zucchero alla purea e aggiungere l'aglio sbucciato alla purea. Puoi tagliare l'aglio in pezzi arbitrari o lasciarlo intero.
9. Mettete poi i pezzi di cetriolo e i peperoncini tritati in un contenitore e mescolate bene.
10. Infine, aggiungi le carote fritte e i peperoni in questo contenitore e mescola nuovamente il tutto.
undici.Versare il resto dell'olio nel lecho e aggiungere l'aceto. Per rendere più ricco il lecho preparato, puoi aggiungere un po 'più di olio di semi di girasole.
12. Fai bollire il lecho a fuoco basso per 30 minuti con il coperchio. Mescola periodicamente le verdure per evitare che si brucino e assicurati di assaggiare il piatto.
13. Versare il lecho preparato in barattoli sterili e sigillare immediatamente ermeticamente con i coperchi bolliti. Capovolgi i barattoli e copri con una coperta calda. Trasferisci i barattoli raffreddati in un luogo di conservazione.
Buon appetito!
Lecho di cetrioli per l'inverno con zucchine
Il lecho preparato con queste verdure sorprenderà piacevolmente anche le casalinghe più esigenti con il suo gusto. Il cetriolo e la zucchina sembrano fatti l'uno per l'altra. Sono simili per consistenza, neutralità del gusto e capacità di assorbire tutti gli aromi di spezie e condimenti. I prodotti sono economici e accessibili, il che ti consentirà di diversificare notevolmente le tue preparazioni fatte in casa. Questa ricetta ti chiede di aggiungere peperoni, cipolle e pomodori agli ingredienti principali. Tagliare tutte le verdure a cubetti uguali.
Ingredienti:
- Zucchine e cetrioli – 1 kg ciascuno.
- Pomodori – 1,5 kg.
- Pepe – 5 pz.
- Cipolla – 3 pezzi
- Aceto 9% – 60 ml.
- Zucchero – 200 g.
- Olio vegetale – 200 ml.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene tutte le verdure per questa insalata sotto l'acqua corrente. Tagliare i pomodori a cubetti e metterli in una casseruola per stufare il lecho.
2. Sbucciare le zucchine e tagliarle a cubetti.
3. Tritare finemente le cipolle sbucciate.
4. Sbucciare il peperone dai gambi e dai semi e tagliarlo anche a cubetti.
5. Taglia i cetrioli negli stessi cubetti.
6. In una casseruola con i pomodori a pezzetti, aggiungere la quantità di sale e zucchero indicata nella ricetta e versare l'olio vegetale.Cuocere il tutto a fuoco basso per 5 minuti.
7. Mettete poi i pezzi di zucchine nella padella e cuocete per altri 10 minuti.
8. Infine, aggiungi nella padella i cetrioli, le cipolle e i peperoni tritati. Mescolare bene tutte le verdure e cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Verso la fine dello spezzatino, versare nel lecho la quantità necessaria di aceto da tavola. Assicuratevi di provare il piatto.
9. Versare il lecho preparato in barattoli sterili e arrotolare. Raffreddare i barattoli capovolti e sotto una coperta calda, quindi trasferirli nella conservazione.
Buon appetito!
Lecho di cetriolo per l'inverno con ketchup
Utilizzando questa ricetta potrete preparare velocemente una deliziosa preparazione invernale. L'aggiunta di ketchup a questo lecho renderà lo spuntino un bel colore e un gusto ricco, e sarà anche più comodo da preparare. Per questa preparazione sono adatti anche cetrioli di diverse dimensioni, ma è consigliabile che non contengano semi di grandi dimensioni. La ricetta è semplice.
Ingredienti:
- Cetrioli – 1,5–2 kg.
- Cipolla – 3 pezzi
- Ketchup – 300 g.
- Aglio – 6 spicchi.
- Sale e aceto da tavola - 1 cucchiaio. l.
- Zucchero – 2 cucchiai. l.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Aneto verde – 1 mazzetto.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa immergere i cetrioli in acqua fredda per diverse ore finché non diventano croccanti.
2. Quindi sciacquare bene i cetrioli, i frutti grandi possono essere sbucciati. Tagliare i cetrioli a cerchi o semicerchi (a seconda della loro dimensione) e trasferirli in una ciotola per stufare.
3. Sbucciare le cipolle e tritarle a semianelli sottili. Quindi aggiungere le cipolle ai cetrioli.
4. Aggiungi la quantità necessaria di sale e zucchero ai cetrioli, mescola e assaggia. Tieni presente che il ketchup contiene anche zucchero.
5. Sbucciare l'aglio e tritarlo in un tritatutto. Tritare finemente l'aneto verde lavato.Aggiungi l'aglio e l'aneto ai cetrioli e mescola ancora. Lasciare riposare i cetrioli per 1–1,5 ore in modo che siano saturi dell'aroma delle spezie.
6. Trascorso questo tempo, versare il ketchup nel composto di verdure e aggiungere un bicchiere di acqua pulita e mescolare nuovamente. La quantità di acqua può essere modificata per dare allo snack la consistenza necessaria.
7. Metti la ciotola con i cetrioli a fuoco medio, porta ad ebollizione, versa l'aceto e fai sobbollire a fuoco basso per 20 minuti.
8. Metti il lecho caldo in barattoli sterili e avvita i coperchi bolliti. Raffreddare i barattoli capovolti e sotto una coperta calda, quindi trasferirli in un luogo di conservazione.
Mangia per la tua salute!
Lecho di cetriolo per l'inverno con aglio
In questa ricetta sei invitato a preparare un delizioso lecho di cetriolo con aglio. A questo antipasto si aggiungono cipolle, pomodori e peperoni, che vengono attorcigliati in un tritacarne insieme ai pomodori, il che renderà alquanto insolito il gusto della preparazione. Cuciniamo senza sterilizzazione.
Ingredienti:
- Cetrioli – 2,5 kg.
- Pomodori – 2kg.
- Cipolle – 6 pezzi
- Peperoni dolci – 8 pz.
- Aglio – 2 teste.
- Olio di semi di girasole – 6 cucchiai. l.
- Zucchero – 5 cucchiai. l.
- Sale – 2 cucchiai. l.
- Aceto 9% – 60 ml.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene tutte le verdure necessarie sotto l'acqua corrente.
2. Tagliare peperoni e pomodori a pezzetti. Sbucciare l'aglio. Macinare queste verdure in un tritacarne con una griglia fine.
3. Versare la purea di verdure risultante in una casseruola, aggiungere la quantità di sale e zucchero indicata nella ricetta e mescolare.
4. Taglia i cetrioli in cerchi usando un coltello o un affettaverdure.
5. Sbucciare le cipolle e tritarle anche a semianelli sottili.
6.Mettete sul fuoco la padella con la purea di verdure e fatela cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
7. Quindi mettere i cetrioli e le cipolle tritati nella padella, mescolare bene e cuocere a fuoco lento il lecho per altri 10 minuti.
8. Verso la fine dello stufato, versare l'aceto da tavola nel lecho.
9. Versare il lecho caldo in barattoli sterili e sigillare con i coperchi bolliti.
10. Capovolgi i barattoli sui loro coperchi e lasciali sul bancone finché non si raffreddano completamente. Non è necessario coprirli con una coperta. Trasferisci il lecho raffreddato in un luogo di conservazione.
Mangia in salute e buone preparazioni!