Scampi - 8 ricette

Scampi - 8 ricette

Gli scampi sono grandi rappresentanti della famiglia dei crostacei. Negli Stati Uniti si chiamano gamberetti argentini e in Europa aragoste norvegesi o aragoste. Sono più grandi dei normali gamberetti, hanno un sapore dolciastro e sono molto salutari perché contengono molte proteine. Sono facili da preparare e gli ingredienti aggiuntivi importanti per loro sono il limone, la salsa di soia e l'aglio.

Come cucinare gli scampi congelati con la buccia in padella?

Questa prelibatezza di mare viene preparata rapidamente e non richiede abilità particolari, e il piatto risulta delizioso ed è adatto anche per una cena festiva. Il limone nella ricetta può essere sostituito con lime, quindi il gusto del piatto finito diventerà più luminoso e ricco.

Scampi - 8 ricette

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Scampi 4 (cose)
  • Limone 1 (cose)
  • Aglio 3 (parti)
  • Olio vegetale 50 (grammi)
  • Spezie e Condimenti  gusto
Passi
15 minuti.
  1. Come cucinare un delizioso piatto di scampi? Se si utilizzano scampi congelati, è necessario toglierli preventivamente dal congelatore e lasciarli riposare a temperatura ambiente.Non utilizzare il microonde o l'acqua calda per scongelare: il sapore del piatto verrà completamente rovinato.
    Come cucinare un delizioso piatto di scampi? Se si utilizzano scampi congelati, è necessario toglierli preventivamente dal congelatore e lasciarli riposare a temperatura ambiente.Non utilizzare il microonde o l'acqua calda per scongelare: il sapore del piatto verrà completamente rovinato.
  2. Togliere le cosce degli scampi, senza toccare il guscio perché così manterrà succosa la polpa dei crostacei.
    Togliere le cosce degli scampi, senza toccare il guscio perché così manterrà succosa la polpa dei crostacei.
  3. Scaldare l'olio vegetale in una padella di ghisa, anche se è preferibile l'olio d'oliva.
    Scaldare l'olio vegetale in una padella di ghisa, anche se è preferibile l'olio d'oliva.
  4. Tagliare l'aglio a fettine sottili e soffriggerlo leggermente in una padella.
    Tagliare l'aglio a fettine sottili e soffriggerlo leggermente in una padella.
  5. Salare leggermente gli scampi e arrotolarli nelle spezie, friggerli su entrambi i lati per 2 minuti.
    Salare leggermente gli scampi e arrotolarli nelle spezie, friggerli su entrambi i lati per 2 minuti.
  6. Aggiungere le fette sottili di limone o lime e un po' di acqua tiepida – 50 ml – nella padella con i frutti di mare. Questo renderà la carne dei crostacei più morbida e succosa. Non appena il liquido del limone bolle, spegnete il fuoco e lasciate macerare gli scampi per circa 3-5 minuti. Quindi servire i frutti di mare con riso bollito o insalata di verdure.
    Aggiungere le fette sottili di limone o lime e un po' di acqua tiepida – 50 ml – nella padella con i frutti di mare. Questo renderà la carne dei crostacei più morbida e succosa. Non appena il liquido del limone bolle, spegnete il fuoco e lasciate macerare gli scampi per circa 3-5 minuti. Quindi servire i frutti di mare con riso bollito o insalata di verdure.

Scampi con aglio e salsa di soia in padella

Una ricetta facile adatta anche ai cuochi principianti. È importante non cuocere troppo i crostacei in padella, altrimenti diventeranno gommosi e perderanno il loro sapore. Non è necessario aggiungere ulteriore sale al piatto, poiché la salsa di soia ne contiene abbastanza.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Scampi (surgelati) – 4 pz.
  • Aglio – 4 denti.
  • Salsa di soia - a piacere.
  • Olio vegetale - per friggere.
  • Burro – 40 gr.
  • Limone – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Scongelare gli scampi a temperatura ambiente, sciacquarli in acqua fredda e praticare un'incisione sul dorso di ciascun crostaceo utilizzando delle forbici da cucina.

2. In una ciotola profonda, mescolare la salsa di soia con l'aglio tritato.

3.Mettete i frutti di mare preparati nella marinata, mescolate bene e lasciate assorbire per qualche minuto gli aromi dell'aglio e della salsa.

4. Mescolare la verdura e il burro in una padella e friggere gli scampi, letteralmente per un paio di minuti su ciascun lato.

5. I frutti di mare pronti possono essere decorati con erbe tritate e serviti con una fetta di limone e verdure fresche.

 

Scampi al forno con aglio

Potete cuocere i frutti di mare anche al forno, in questo modo assorbono meno olio e risultano dietetici, ma non per questo meno gustosi. Aglio e coriandolo sono ottimi condimenti per qualsiasi tipo di crostaceo, quindi non preoccuparti e aggiungine di più durante la cottura.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Scampi – 500 gr.
  • Aglio – 3 denti.
  • Olio d'oliva – 30 gr.
  • Salsa di soia – 15 gr.
  • Coriandolo – 30 gr.
  • Succo di limone – 15 gr.

Processo di cottura:

1. Sciacquare gli scampi sotto l'acqua corrente e asciugarli con carta assorbente.

2. Per la marinata, tritare l'aglio e il coriandolo, versare la salsa, il succo di limone appena spremuto e l'olio in una ciotola profonda. Mescolare tutto. Non è necessario aggiungere ulteriore sale alla marinata: nella salsa di soia c'è abbastanza sale.

3. Ricoprire ogni scampo con la marinata e lasciare agire per 20 minuti in modo che i crostacei acquisiscano sapore e aroma.

4. Disporre i frutti di mare su una teglia ricoperta di pellicola, spennellarli nuovamente con la marinata su tutti i lati e infornare a 200 gradi per 5 minuti su ciascun lato.

5. Per mantenerli in forma durante la cottura, potete infilarli su spiedini di legno.

Come cucinare degli ottimi scampi alla griglia?

Gli scampi piccanti e saporiti sono perfetti da servire come spuntino durante un picnic all'aperto.Se il piatto è destinato ad essere servito ai bambini, è meglio omettere il peperoncino e offrirlo agli ospiti da gustare in porzioni.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Scampi – 500 gr.
  • Succo di limone – 30 gr.
  • Peperoncino fresco – 2 gr.
  • Miele naturale – 15 gr.
  • Spezie ed erbe aromatiche - a piacere.

Processo di cottura:

1. Per i crostacei, eliminate l'intestino della coda, eliminate le zampe, la testa e, se lo desiderate, il guscio. Sciacquare bene la carne e adagiarla su carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso.

2. Togliere i semi dal peperoncino, che contengono un'eccessiva amarezza, e tritarli molto finemente.

3. Mescola miele, succo di limone, spezie e peperoncino in una ciotola profonda. Immergete gli scampi nella marinata e lasciateli riposare per circa un'ora.

4. Esistono due modi per cuocere i crostacei alla griglia: infilarli su spiedini o spiedini, oppure adagiarli su una griglia leggermente unta con olio vegetale.

5. È necessario tenere gli scampi sulla brace per diversi minuti su ciascun lato, cercando di non seccarli. Dovrebbero cambiare colore diventando arancione brillante, ma rimanere comunque succosi.

Come cucinare correttamente gli scampi bolliti e surgelati con la buccia?

Cucinare gli scampi bolliti surgelati è abbastanza semplice, ma non scongelarli nel microonde o sotto l'acqua calda corrente: rovinerebbe il loro gusto delicato e renderà il piatto praticamente immangiabile. È meglio lasciare i frutti di mare in un contenitore a temperatura ambiente per mezz'ora.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Scampi – 500 gr.
  • Acqua – 2 litri
  • Foglia di alloro – 2-3 pezzi.
  • Miscela di pepe macinato - a piacere.
  • Spezie ed erbe aromatiche - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Succo di limone o arancia - a piacere.

Processo di cottura:

1.Fai bollire l'acqua in una casseruola, aggiungendo le tue erbe e spezie preferite, oltre a una miscela di peperoni e una foglia di alloro.

2. Durante questo periodo gli scampi dovrebbero scongelarsi. Per fare questo è necessario stenderli su una superficie piana, coprendoli con della carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso durante lo scongelamento.

3. Riscaldare l'acqua con le spezie per circa 2-3 minuti, quindi immergervi con cura gli scampi.

4. Cuoceteli a fuoco lento solo per pochi minuti e tirateli fuori subito. È importante non cuocere troppo gli scampi per evitare che diventino gommosi.

Una ricetta deliziosa per gli scampi alla griglia con salsa di soia

Per la marinata in questo piatto vengono utilizzati ingredienti familiari. Il loro rapporto può essere leggermente modificato in volume in base alle proprie preferenze: se vuoi frutti di mare più piccanti, puoi aggiungere più aglio e peperoncino, e se vuoi un gusto più delicato ma piccante, puoi usare un po' più di salsa di soia. La cosa principale è non dimenticare che contiene molto sale.

Tempo di cottura: 2 ore e 15 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Scampi – 1 kg
  • Aglio – 2 denti.
  • Salsa di soia – 3 cucchiai.
  • Peperoncino piccante - a piacere.
  • Limone – ½ pz.

Processo di cottura:

1. Scongelare gli scampi, praticare con attenzione dei tagli nella parte posteriore ed eliminare l'esofago con gli intestini. Saranno amari, quindi devi rimuoverli.

2. Sciacquare i frutti di mare e asciugarli leggermente. A questo scopo è possibile utilizzare della carta assorbente.

3. Mescolare l'aglio schiacciato con la salsa di soia, il succo di mezzo limone e il peperoncino, immergere gli scampi nella marinata e tenerli a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

4. Disporre i crostacei sulla griglia, disponendo gli scampi abbastanza vicini tra loro.

5.Friggere sulla brace, ma non sul fuoco, per non più di 3-5 minuti su ciascun lato. È importante non cuocere troppo, altrimenti i frutti di mare risulteranno asciutti. Servire con una fetta di limone e, a piacere, una spolverata di peperoncino.

Pasta con scampi in salsa di panna

La pasta con scampi in salsa cremosa si prepara rapidamente e vi fornirà un piatto abbondante e delizioso per la tavola di famiglia. Gli scampi vengono scongelati naturalmente prima della cottura. La pasta è selezionata di grano duro. In questa ricetta cuocere a fuoco lento gli scampi fritti in panna, aggiungere aglio e cipolla a piacere e mescolare con la pasta bollita.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Scampi – 200 gr.
  • Pasta – 150 gr.
  • Crema 10% – 150 ml.
  • Cipolla – 1 pz.
  • Aglio - a piacere.
  • Condimenti - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
  • Burro – 20 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Pulire gli scampi scongelati, eliminando le teste con le vene intestinali, sciacquarli e cospargerli di sale e pepe nero a piacere.

Passaggio 2. Scaldare l'olio d'oliva in una padella e friggere gli scampi per un minuto.

Passaggio 3. Aggiungere immediatamente l'aglio tritato nella padella e friggerlo insieme agli scampi.

Passaggio 4. Tagliare la cipolla sbucciata a semianelli sottili. Togliere gli scampi fritti dalla padella e aggiungere all'olio la cipolla tritata.

Passaggio 5. Quindi aggiungere il burro nella padella, cospargere il tutto con sale, pepe nero e qualsiasi condimento, come l'origano. Friggere la cipolla con i condimenti fino a renderla trasparente.

Passaggio 6. Quindi mettere gli scampi fritti in una padella e riempirli completamente di panna.

Passaggio 7. Cuocere a fuoco lento il piatto finché la salsa cremosa non si addensa. Lessare la pasta selezionata secondo le istruzioni sulla confezione.

Passaggio 8Versare la pasta cotta nella padella con gli scampi, mescolare, prelevare un campione e aggiustare di sapore. Spegni il fuoco.

Passaggio 9. Disporre la pasta preparata con scampi in salsa cremosa sui piatti e servire il piatto caldo. Buon appetito!

Deliziosa insalata con scampi a casa

Un'insalata leggera con verdure e gamberetti ti sazierà rapidamente e non farà altro che giovare alla tua salute e alla tua figura. Gli scampi al miele e un condimento di olio d'oliva e succo di limone rendono più ricco il gusto dell'antipasto.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Insalata (mista) – 400 gr.
  • Cetriolo fresco – 200 gr.
  • Scampi pelati – 300 gr.
  • Burro – 50 gr.
  • Miele – 1 cucchiaino.
  • Pepe rosso macinato – 1/5 cucchiaino.
  • Peperone dolce – 1 pz.
  • Pomodoro – 2 pz.
  • Parmigiano – 80 gr.
  • Olio d'oliva – 3 cucchiai.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

1. Metti il ​​​​burro e il miele in una padella riscaldata, cospargi di peperoncino.

2. E quando la massa si scioglie, friggi gli scampi su entrambi i lati, per 2-3 minuti.

3. Strappare le foglie di lattuga con le mani, sciacquarle e asciugarle, quindi metterle in un'insalatiera profonda.

4. Tagliare peperoni e pomodori a cubetti o fette grandi, grattugiare il parmigiano, tagliare a rondelle il cetriolo fresco. A parte, mescolare l'olio con il succo di limone, aggiungere un po' di sale e pepe.

5. Disporre le fette di peperone e pomodori, le fette di cetriolo sulle foglie di lattuga, adagiare gli scampi, versarvi sopra il condimento e cospargere di formaggio. Godere!

( 314 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Tatiana

    Grazie! Tutto è così semplice e così accessibile! Abbiamo imparato molte cose utili e, soprattutto, è piaciuto anche agli ospiti! L’ho semplicemente “modificato” un po’ per adattarlo ai gusti della nostra famiglia! Grande! Rispetto e rispetto!

Pescare

Carne

Dolce