Kufta è un piatto di carne orientale. Risulta molto tenero e gustoso. Ti offriamo opzioni per preparare questo piatto in Armenia, Azerbaigian e Turchia. E anche una ricetta con carne di manzo e pollo.
Kyufta armeno - una ricetta classica
Per cucinare avrai bisogno di carne di manzo senza grasso e tendini. Viene passato più volte attraverso un tritacarne. Alla carne macinata vengono aggiunti cipolle, latte e cognac. Quindi le palline vengono modellate e bollite. Il risultato è un piatto tenerissimo, servito con burro fuso.
- Manzo 1 kg senza grasso e tendini
- Cipolle a bulbo 2 (cose)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Farina di frumento 2 (cucchiai)
- Cognac 50 (grammi)
- Latte di mucca ¾ (occhiali)
- Burro gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Pepe rosso macinato gusto
- Sale gusto
-
La carne deve essere macinata molto finemente fino a ridurla in poltiglia. In precedenza, questo veniva fatto con le pietre, ma ora usiamo un tritacarne o un robot da cucina. Passiamo la carne al tritacarne circa 5-6 volte. Mentre macini la carne, aggiungi il latte. Non appena la carne macinata sarà diventata omogenea, aggiungere la cipolla, l'uovo, il cognac, il pepe e il sale.
-
Quindi, mescolare tutto accuratamente per 20 minuti. Dovresti ottenere una massa densa omogenea.
-
Prendiamo una padella in cui cuoceremo il kofta e vi verseremo dell'acqua. Metti sul fuoco e aggiungi il sale. Dividete la carne macinata finita in 4 parti, quindi dividete ciascuna parte nella stessa quantità e ricavatene delle palline. Ora metteteli in acqua bollente.
-
Cuocere il kofta per circa 30 minuti, eliminando periodicamente la schiuma.
-
Quando il piatto sarà pronto, togliete le palline dall'acqua e tagliatele a fette.
-
È meglio servire subito la kofta con burro fuso.
Buon appetito!
Come cucinare il delizioso kofta bozbash azero?
Questo piatto è una zuppa a base di polpette di agnello con all'interno un pezzetto di prugna. Qui vengono aggiunti anche patate, ceci e spezie come zafferano, curcuma, menta e sommacco.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 2 ore.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Agnello – 500 gr.
- Lombo di agnello – 200 gr.
- Grasso di coda – 130 gr.
- Cipolle – 180 gr.
- Patate – 3 pz.
- Ceci – 200 gr.
- Riso – 30 gr.
- Prugna – 4 pz.
- Scalogno – 4 pz.
- Zafferano – 1 pizzico.
- Aceto di vino – 50 ml.
- Curcuma – 1 cucchiaio.
- Acqua – 1,5 l.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Menta secca - a piacere.
- Condimento di sommacco - a piacere.
Processo di cottura:
1. Prima di iniziare la cottura, mettere a bagno i ceci in acqua per una notte. Prendi una casseruola profonda e mettici dentro parte dell'agnello, dei ceci e della cipolla. Versare l'acqua e metterla a fuoco vivace. Rimuovere la schiuma che appare. Quando il brodo bolle, abbassate la fiamma al minimo e coprite la padella con un coperchio. Continuare la cottura per un'ora. Rimuovere periodicamente la schiuma. Mentre si prepara il brodo, mettete vicino al fornello una ciotola nella quale mettere a bagno lo zafferano. Filtrare il brodo finito con una garza o un setaccio.
2.Laviamo il resto dell'agnello e il grasso della coda sott'acqua. Sbucciare la cipolla e tagliarla a pezzi grandi. Passiamo la carne, il grasso e le cipolle attraverso un tritacarne. Mettiamo a bagno anche il riso in anticipo. Ne dreniamo l'acqua e la inviamo alla carne macinata. Aggiungi sale e pepe. Mescolare tutto accuratamente e metterlo in frigorifero per 30-50 minuti.
3. Trascorso il tempo richiesto, togliete la carne macinata dal frigorifero e dividetela in parti uguali. Facciamo grandi palline. Dovrebbe essere grande quanto il tuo palmo. Li premiamo leggermente sul tavolo e con il dito facciamo un buco al centro. Metti lì un pezzo di prugna.
4. Chiudi il buco per la prugna e arrotolala tra le mani in modo da ottenere di nuovo delle palline.
5. Prelevate un mestolo di brodo dalla padella e versatelo in un contenitore a parte. Aggiungi la curcuma lì e mescola tutto accuratamente. Metti il contenuto del contenitore nella padella. Ora mettiamo lì dentro una polpetta. Cuocere per 5 minuti. Togliere la schiuma risultante, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Sbucciare le patate e, senza tagliarle, metterle nella padella. Filtrare l'acqua di zafferano risultante e aggiungerla al brodo. Proseguire la cottura ancora per qualche minuto e togliere dal fuoco.
6. Sbucciare gli scalogni e tagliarli in 2 parti. Marinatelo nell'aceto di vino per 10 minuti.
7. Prima di servire, filtrare nuovamente il brodo. In ogni piatto mettiamo una pallina già pronta di carne macinata, patate e un po 'di ceci. Versare il brodo su tutto e cospargere con menta secca o altre erbe aromatiche. Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare il kofta turco con carne macinata
Questa opzione di cottura ricorda molto da vicino le cotolette. La differenza principale è l'acqua minerale, in cui si mescolano paprika, pepe, origano, cumino e sale. La kufta viene fritta in una padella senza usare olio.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Manzo macinato – 900 gr.
- Grasso di manzo – 300 gr.
- Cracker bianchi tritati – 100 gr.
- Uova – 1 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
- Peperoncino piccante – 1 pz.
- Aglio – 5 spicchi.
- Paprica rossa macinata – ½ cucchiaio.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaio.
- Origano – 1 cucchiaino.
- Cumino 1 cucchiaino.
- Sale – ½ cucchiaio.
- Prezzemolo fresco – 50 gr.
- Menta fresca – 30 gr.
- Acqua minerale altamente gassata – 100 ml.
Processo di cottura:
1. Sbucciare la cipolla e grattugiarla su una grattugia grossa. Passare attraverso una garza o un colino per eliminare il succo.
2. Versare l'acqua minerale in un contenitore adatto e aggiungere sale, origano, cumino, paprika rossa macinata e pepe nero. Mescola tutto.
3. Lavare sott'acqua il peperoncino, l'aglio, il prezzemolo fresco e la menta e tritarli.
4. Spostare la carne macinata in un contenitore separato, aggiungere il grasso di manzo e mescolarli bene tra loro. Successivamente, aggiungi la cipolla, i cracker e un uovo. Impastare la carne macinata come un impasto. Dopo circa 3 minuti versare gradualmente l'acqua minerale con le spezie. Aggiungere poi il peperoncino, l'aglio, la menta e il prezzemolo tritati finemente.
5. Ora iniziamo a scolpire pezzi simili a cotolette dalla carne macinata. Per fare questo, bagna le mani in acqua fredda. Dovrebbero essere piatti e circa tre volte più piccoli delle normali cotolette.
6. Riscaldare la bistecchiera senza usare olio. Se non esiste una cosa del genere, usiamo quella normale. Metti sopra la carne macinata e friggi per 3 minuti su ciascun lato. Dovrebbero risultare rosei.
7. Questo piatto si sposa bene con le verdure. Pertanto, se lo desideri, puoi friggere nella stessa padella tutte le verdure presenti nel frigorifero.
8. Il piatto è pronto per essere servito. Buon appetito!
Autentico kufta di manzo preparato in casa
Per preparare questo piatto vengono utilizzati carne di manzo, cipolle, uova, farina, pepe nero, sale e burro. Le palline risultano molto succose e riempienti. La cosa principale è scegliere carne fresca, e poi questo piatto ti sorprenderà sicuramente.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Manzo – 1 kg.
- Cipolle – 1 pz.
- Uova – 2 pz.
- Farina – 50 gr.
- Sale - a piacere.
- Grani di pepe nero - a piacere.
- Latte – 200 ml.
- Burro – 80 gr.
Processo di cottura:
1. La carne fresca viene passata più volte attraverso un tritacarne o tritata con un robot da cucina.
2. Macinare i grani di pepe nero in un mortaio.
3. Rompere le uova nella carne macinata, versare il latte, aggiungere la farina e il sale con pepe nero tritato a piacere. Mescolare tutto bene.
4. Lavare la cipolla, sbucciarla e tritarla con un coltello.
5. Aggiungilo alla carne macinata e mescola accuratamente per diversi minuti come un impasto.
6. Dividete l'impasto in parti uguali e formate delle grosse palline, dopo aver bagnato le mani nell'acqua. Sul fuoco fate bollire l'acqua e metteteci dentro le polpette di carne macinata. Cuocere per mezz'ora a fuoco medio.
7. Togliete dall'acqua la kofta finita, tagliatela a fette e servitela in tavola ancora calda. Versare sopra il burro fuso. Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per il kofta di petto di pollo
Questa ricetta utilizza il petto di pollo. Alla carne macinata vengono aggiunti anche vodka e amido di mais. Si consiglia di preparare il pilaf di achar come contorno, ma può essere sostituito con qualsiasi altro piatto.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Petto di pollo – 700 gr.
- Uova – 1 pz.
- Acqua – 550 ml.
- Vodka – 30 ml.
- Amido di mais – 5 gr.
- Cipolle – 3 pezzi
- Cereali Achar – 100 gr.
- Olio vegetale – 50 ml.
- Champignon – 70 gr.
- Coriandolo - a piacere.
- Peperoncino – 1 pz.
- Lavash – 1 confezione.
- Sale - a piacere.
- Miscela di 5 peperoni - a piacere.
Processo di cottura:
1. Tagliate il petto di pollo a pezzetti e tritatelo in un mixer. Versare un po' d'acqua in un contenitore separato e aggiungere sale a piacere. Versatelo sul petto di pollo e aggiungete l'uovo, la vodka e un cucchiaino di amido. Sbattere tutto fino a che liscio.
2. Trasferire la massa risultante in un contenitore adatto. Lavare la cipolla, sbucciarla e tritarla. Lo mandiamo a tritare. Aggiungere un po' di pepe nero. Bagna la mano in acqua fredda e mescola la carne macinata con il palmo della mano. Dovrebbe risultare una massa molto morbida. Mettilo in frigorifero per 15 minuti.
3. Versare l'achar in una casseruola e riempirla d'acqua in modo che copra completamente i cereali. Cuocere a fuoco basso finché l'acqua non sarà completamente evaporata.
4. Scaldare un po' di olio vegetale in una padella. Sbucciare la cipolla, tritarla e aggiungerla nella padella. Friggere fino a doratura. Tagliare i funghi prataioli a fette e aggiungerli alla cipolla. Friggere fino a doratura. Successivamente aggiungere sale, pepe e miscela di pepe. Metti l'achar cotto dalla casseruola nella padella. Aggiungi un po' più di olio vegetale. Proseguire la cottura a fuoco basso e con il coperchio per circa 15 minuti.
5. Metti una pentola d'acqua sul fuoco. Quando bolle, aggiungiamo il sale. Iniziamo a formare delle palline di carne macinata immergendo prima le mani in acqua fredda. Disporre con attenzione le palline nella padella e cuocere per 15 minuti.
6. Metti l'achar con cipolle e funghi su un piatto piano. Togliamo la kofta dall'acqua, la tagliamo a fette e la mettiamo sopra il contorno. Per la decorazione, mettete nelle vicinanze dei peperoncini piccanti e un paio di rametti di coriandolo. Il piatto è servito con lavash. Buon appetito!