Il kvas a casa è una bevanda leggera e piacevole che contiene molti microelementi e sostanze utili. Disseta bene la sete e può essere preparato con vari prodotti, dal pane nero alla farina d'avena o al riso. È facile variare la dolcezza della bevanda: basta aggiungere la quantità di zucchero in base alle proprie preferenze.
- Come preparare un delizioso kvas fatto in casa con pane nero?
- Kvas fatto in casa senza lievito per barattolo da 3 litri
- Ricetta passo passo per preparare il kvas con lievito secco
- Come preparare il kvas con la farina di segale a casa?
- Kvas d'avena aromatico fatto in casa con miele e uvetta
- Una ricetta semplice e gustosa per il kvas fatto in casa dal mosto di kvas
- Ricetta classica per kvas fatto in casa con uvetta e pane nero
- Come preparare il kvas di cicoria gustoso e aromatico?
- Kvas di barbabietola sano a casa
- Come preparare il kvas di riso tenero e molto gustoso?
Come preparare un delizioso kvas fatto in casa con pane nero?
Il kvas fatto in casa è una bevanda sana e semplice che, grazie alla sua base di pane, contiene molte vitamine del gruppo B. Questo kvas può essere facilmente preparato con un piccolo set di prodotti. Il grado di carbonatazione della bevanda dipende dalla quantità di uvetta aggiunta.
- Acqua 3 (litri)
- Pane nero di segale 250 (grammi)
- Zucchero granulare 5 (cucchiai)
- Uvetta 10 (cose)
- Lievito secco 1 (cucchiaini)
-
Come preparare il kvas a casa? Tagliare il pane a cubetti lunghi 3-5 cm e asciugarlo su una teglia nel forno.
-
Facciamo bollire l'acqua, la raffreddiamo a 30-35 gradi, quindi versiamo il pane in un barattolo e lo riempiamo con acqua tiepida.
-
Versare lo zucchero in un contenitore con acqua e pane e mescolare. Per accelerare il processo di fermentazione, aggiungi lievito e uvetta al barattolo.
-
Coprire il contenitore con una garza e lasciare fermentare per 2-3 giorni.
-
Filtra il kvas. Conserva il kvas fatto in casa in un luogo fresco e servilo in bicchieri alti.
Kvas fatto in casa senza lievito per barattolo da 3 litri
Il kvas del pane può essere preparato senza aggiungere lievito. In questo caso, per attivare il processo di fermentazione, è importante prendere acqua calda bollita e uvetta. Puoi regolare la dolcezza della bevanda dopo averla preparata, ma per preparare il kvas fatto in casa senza lievito è necessario lo zucchero.
Tempo di cottura: 4 giorni 30 min.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Pane di segale – 250 gr.
- Zucchero semolato – 180 gr.
- Uvetta – 20 gr.
- Acqua – 2,5 l
Processo di cottura:
1. Far bollire l'acqua e poi lasciarla raffreddare a 35 gradi.
2. Tagliare il pane a pezzetti e asciugarlo in forno per 10-15 minuti.
3. Sciogliere lo zucchero semolato in acqua.
4. Metti il pane secco sul fondo di un barattolo da 3 litri e riempilo con acqua dolce bollita, che deve essere tiepida affinché possa iniziare il processo di fermentazione. È importante non riempire il barattolo con acqua fino all'orlo, perché durante il processo di cottura il kvas salirà verso l'alto del contenitore.
5. Metti nel barattolo l'uvetta, che aiuta la fermentazione e rende la bevanda più gassata. Coprire il contenitore con una garza e legarlo saldamente. Lasciare fermentare per un giorno o due a temperatura ambiente. Quando viene attivato il processo di fermentazione, la bevanda deve essere conservata in un luogo caldo per altri 2 giorni. Quindi il kvas deve essere filtrato e portato a piacere con una nuova porzione di zucchero.
6.Versiamo il kvas in bottiglie di plastica preparate, in ognuna delle quali è meglio mettere qualche uvetta. È meglio conservare la bevanda in un luogo fresco.
Ricetta passo passo per preparare il kvas con lievito secco
Il kvas fatto in casa, come la migliore bevanda estiva, a base di pane nero senza lievito, richiede più tempo per la fermentazione rispetto al kvas con lievito, ma risulta vigoroso, con un gusto ricco e un bel colore. Per il kvas è necessario aggiungere l'uvetta non lavata, che contiene lievito selvatico in superficie, e pane nero ben essiccato al forno o in padella.
Tempo di cottura: 5-6 giorni.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 3 lt.
Ingredienti:
- Pane di segale – 250 gr.
- Uvetta – 20 gr.
- Zucchero – 180 gr.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare un pezzo di pane di segale a cubetti e asciugarlo bene in forno per 15 minuti a 180°C. Il pane dovrà risultare dorato ma non bruciato.
Passaggio 2. Far bollire l'acqua pulita per il kvas in una casseruola. Sciogliere lo zucchero e far raffreddare fino a quando sarà caldo (circa 30°C).
Passaggio 3. Versare il pane nero essiccato in un barattolo pulito, aggiungere l'uvetta non lavata e versare la soluzione di zucchero calda, riempiendo il barattolo non fino in cima.
Passaggio 4. Copri il barattolo con un tovagliolo di garza, fissandolo con un elastico. Quindi posizionalo per 2-3 giorni in qualsiasi luogo caldo, ad esempio su un davanzale soleggiato.
Passaggio 5. Durante questo periodo, il lievito di uva passa inizierà a "lavorare", si coprirà di piccole bolle d'aria e pezzi di pane nero inizieranno a salire verso l'alto. Dopo l'inizio della fermentazione, lasciare il kvas nello stesso posto per altri 2 giorni.
Passaggio 6. Trascorso il tempo di fermentazione (4-5 giorni), filtrare il kvas attraverso una garza piegata in più strati.Il pane nero rimanente può essere refrigerato e utilizzato come antipasto per preparare più velocemente la successiva porzione di kvas.
Passaggio 7. Versare il kvas nelle bottiglie, aggiungere a ciascuna 5-6 uvetta non lavata, chiudere le bottiglie con i coperchi e lasciare in un luogo caldo per altre 6 ore per renderlo più gassato.
Passaggio 8. Raffreddare il kvas fatto in casa preparato con pane nero senza lievito per un'ora e servire. Buon appetito!
Come preparare il kvas con la farina di segale a casa?
Per preparare il kvas fatto in casa con farina di segale, puoi utilizzare le erbe: non solo menta, ma anche foglie di dragoncello o rametti di rosmarino. Il gusto sarà più intenso e l'aroma sarà luminoso e insolito.
Tempo di cottura: 4 giorni 2 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Malto di segale macinato – 1 cucchiaio.
- Farina di segale – 1 cucchiaio.
- Acqua potabile – 3,2 l
- Lievito iniziale – 1 cucchiaino.
- Menta secca – 1 manciata.
- Uvetta – 10 pz.
Per la pasta madre:
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Farina di frumento – 3-4 cucchiai.
- Lievito fresco – 5 gr.
Processo di cottura:
1. Per preparare la pasta madre, mescola un bicchiere di acqua tiepida con la farina fino a ottenere un impasto liquido per frittelle e aggiungi il lievito. Lasciare lo starter nella stanza per un paio d'ore. Lo starter inutilizzato rimasto può essere conservato in un luogo freddo per due settimane.
2. Metti la farina di segale con il malto in un contenitore e versa 1 litro di acqua bollente. Mescolare accuratamente. Trasferite il composto in una ciotola di terracotta o ghisa con coperchio a chiusura ermetica e tenete in forno preriscaldato a 100-120 gradi per circa 5-6 ore.
3. Togliere il mosto preparato per kvas dal forno e raffreddarlo a 40 gradi, quindi versarvi 1 litro di acqua tiepida e aggiungere lo starter. Lasciare fermentare il kvas per un giorno.
4.Dopo 24 ore dall'inizio della fermentazione aggiungere nel contenitore 1 litro di acqua fredda. Preparare la menta con acqua bollente e lasciare in infusione per 15-20 minuti. Versare l'infuso di menta e l'uvetta nel kvas.
5. Dopo qualche ora, assaggiate il kvas e filtratelo, imbottigliandolo. Lasciare maturare le bottiglie della bevanda in un luogo fresco per circa 2-3 giorni. Lasciare il sedimento dalla bevanda preparata per la porzione successiva di kvas.
Kvas d'avena aromatico fatto in casa con miele e uvetta
Il kvas di farina d'avena viene preparato in modo semplice e facile, ma la sua qualità dipende dalla qualità degli ingredienti e soprattutto dai chicchi d'avena. Se usi le erbe quando prepari la bevanda - menta, dragoncello o rosmarino - il kvas risulta più ricco e gustoso.
Tempo di cottura: 8 giorni.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Acqua potabile – 5,5 l
- Avena – 400 gr.
- Miele – 6-8 cucchiai.
- Uvetta – 100-120 gr.
Processo di cottura:
1. Lavare i chicchi d'avena e metterli in un contenitore per preparare il kvas, aggiungere il miele.
2. Versare acqua potabile pulita sull'avena e sul miele, mescolare accuratamente finché il miele non si scioglie.
3. Copri il barattolo con una garza e lascialo in un luogo caldo per 3-4 giorni. Scolare il primo kvas risultante.
4. Aggiungi altro miele, uvetta e una nuova porzione d'acqua al barattolo di avena, mescola il tutto e lascialo riposare per altri 3-4 giorni.
5. Versare il kvas finito in bottiglie e conservare in un luogo fresco. Servire freddo.
Una ricetta semplice e gustosa per il kvas fatto in casa dal mosto di kvas
Preparare il kvas usando il mosto di kvas è semplice; richiede un minimo di ingredienti e un giorno affinché la bevanda fermenti. Il kvas rimanente può essere utilizzato per preparare la porzione successiva della bevanda.
Tempo di cottura: 20 ore.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Acqua – 3 litri
- Mosto di kvas (concentrato) – 5 cucchiai.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Lievito fresco – 4 gr.
Processo di cottura:
1. Versare l'acqua in un contenitore di vetro e lasciarla in un luogo caldo a scaldarsi.
2. Aggiungere il concentrato di mosto di kvas nell'acqua riscaldata e mescolare.
3. Versare lo zucchero nell'acqua con il mosto e scioglierlo nell'acqua.
4. Sciogliere il lievito in acqua tiepida leggermente zuccherata, quindi versarlo in un contenitore per la preparazione della bevanda.
5. Metti il barattolo in un luogo caldo per 18-20 ore per consentire l'inizio del processo di fermentazione. Dopo il tempo specificato, il kvas deve essere filtrato e imbottigliato per la conservazione. Usa il resto quando prepari un nuovo lotto di kvas.
Ricetta classica per kvas fatto in casa con uvetta e pane nero
Una ricetta classica per il kvas fatto in casa, che richiede pane nero, zucchero e lievito. Dopo un giorno di fermentazione, il kvas matura in bottiglie, dove viene aggiunta l'uvetta. Il risultato è un kvas fatto in casa gustoso e leggero che disseta bene al caldo.
Tempo di cottura: 1 giorno.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Acqua potabile – 3 l
- Pane di segale – 400 gr.
- Lievito secco – 1 cucchiaino.
- Zucchero semolato – 80 gr.
- Uvetta - 1 manciata.
Processo di cottura:
1. Tagliare il pane a pezzetti e asciugarlo in forno a 180 gradi. È importante che le fette di pane non brucino, altrimenti la bevanda risulterà amara.
2. Far bollire l'acqua, aggiungere la quantità necessaria di zucchero e scioglierla. Lasciare raffreddare l'acqua a 35 gradi.
3. In un bicchiere sciogliere il lievito in una piccola quantità di acqua tiepida con lo zucchero.
4. Mettete il pane nero essiccato in un contenitore con acqua, aggiungete il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua. Mescolare il contenuto del contenitore con la bevanda. Questa operazione va fatta con attenzione affinché il pane non si trasformi in poltiglia. Copri il barattolo con una garza e lascialo caldo per un giorno.
5.Metti 10 uvetta nelle bottiglie per conservare il kvas, filtra la bevanda e versala nelle bottiglie. Lasciare maturare il kvas finito per due giorni in un luogo caldo, quindi conservarlo al freddo.
Come preparare il kvas di cicoria gustoso e aromatico?
Il kvas di cicoria è gustoso, con una leggera nota floreale. Se durante la preparazione del kvas il processo di fermentazione viene prolungato oltre il tempo specificato, la bevanda diventerà a basso contenuto di alcol.
Tempo di cottura: 8 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Acqua potabile – 4,5 l
- Zucchero semolato – 450 gr.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
- Polvere di cicoria istantanea – 2 cucchiai.
- Lievito secco – 1,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Far bollire l'acqua e aggiungere lo zucchero, tenere a fuoco basso fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
2. Aggiungere la cicoria nel contenitore e raffreddare il contenuto della padella a 35 gradi, quindi aggiungere il lievito e la quantità necessaria di acido citrico. L'acqua deve essere calda affinché il lievito funzioni, ma non calda, altrimenti il processo di fermentazione non funzionerà.
3. Metti l'acqua con tutti gli ingredienti in un luogo caldo e buio per 2 ore. Ogni 30 minuti, il contenuto dei contenitori deve essere mescolato finché non compaiono segni di fermentazione: schiuma e sibilo.
4. Versare il kvas in bottiglie pulite e asciutte, lasciando il sedimento nella padella. Lasciare le bottiglie con la bevanda per 6 ore in un luogo buio e caldo in modo che il kvas raggiunga la condizione desiderata.
5. Conserva la bevanda di cicoria finita al freddo, servi in bicchieri alti, puoi aggiungere una fetta di limone.
Kvas di barbabietola sano a casa
Il kvas di barbabietola non solo disseta bene, ma è anche molto utile per prevenire l'ipertensione.Pulisce i vasi sanguigni ed è ricco di ferro, ma non dovrebbe essere consumato da persone con diabete e urolitiasi.
Tempo di cottura: 6 giorni.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Barbabietola – 1kg.
- Zucchero semolato – 4 cucchiai.
- Acqua – 2 litri
- Pane di segale secco – 4-5 pezzi.
Processo di cottura:
1. Sbucciare le barbabietole e grattugiarle.
2. Metti la verdura grattugiata in un contenitore di vetro da 3 litri e aggiungi lo zucchero e i pezzi di pane essiccati.
3. Riempire il tutto con acqua potabile pulita, mescolare, coprire con una garza e lasciare in un luogo buio e caldo per tre giorni.
4. Dopo tre giorni, il contenuto del contenitore deve essere filtrato, versato in apposite bottiglie e lasciato maturare in frigorifero per altri 2-3 giorni.
5. Servire il kvas finito freddo. Buon appetito!
Come preparare il kvas di riso tenero e molto gustoso?
Il kvas di riso ha un gusto delicato e una bella sfumatura di caramello. Disseta bene nelle giornate calde e ha un effetto tonificante. Questo kvas è facile e veloce da preparare e la tua famiglia e i tuoi amici adoreranno il risultato.
Tempo di cottura: 6 giorni.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Riso – 150 gr.
- Acqua – 1,5 l
- Lievito secco – 1 cucchiaino.
- Uvetta – 50 gr.
- Zucchero – 200 gr.
Processo di cottura:
1. Lessate il riso e poi lasciatelo raffreddare. Aggiungi un cucchiaio di zucchero, lievito e uvetta al porridge. Mescolare e lasciare sotto pellicola in un luogo caldo per 1 ora.
2. Trasferisci il riso con l'uvetta e il lievito in un contenitore di vetro.
3. Far bollire l'acqua e raffreddarla a 36-38 gradi.
4. Versa lo zucchero in una padella e scaldalo finché non inizia a sciogliersi e a cambiare colore. Aggiungere 50 g allo zucchero. riso crudo e friggere il composto fino a raggiungere un bel colore caramello.Metti il composto in un barattolo per preparare il kvas.
5. Versare acqua calda bollita nel contenitore, coprire con una garza e lasciare fermentare la bevanda per 5 giorni in un luogo caldo.
6. Successivamente filtrare il kvas, versarlo in altre bottiglie pulite e lasciare al freddo per un altro giorno per consentire alla bevanda di maturare. Servire il kvas finito freddo. Godere!
Grazie mille per le meravigliose ricette di kvas. Non immaginavo nemmeno che potessero essere così tanti e diversi. È molto conveniente che siano raccolti in un unico posto. Presentato in modo chiaro e conciso. Ce ne sono molti tra cui scegliere. Ancora una volta ringrazio l'autore del materiale. Grazie mille!
Grazie! Lieto che ti sia piaciuto!
Il kvas si è rivelato delizioso, proprio come durante l'infanzia!
Il kvas con lievito è una poltiglia.