La bevanda risulterà gustosa e salutare se si scelgono gli ingredienti giusti per la sua preparazione: è meglio utilizzare cicoria istantanea senza additivi, acido citrico per fermentazione rapida, uvetta, menta o miele per un gusto più espressivo.
Kvas di cicoria fatto in casa, 5 litri
Durante la cottura si forma la schiuma della cicoria, che si solleva e cola oltre i bordi della padella. Pertanto è necessario scegliere una padella più grande e non coprirla con un coperchio.
- Cicoria 2 (cucchiai)
- Acqua 5 (litri)
- Zucchero granulare 400 (grammi)
- Lievito secco 1.5 (cucchiaini)
- Acido del limone 1 (cucchiaini)
-
Come preparare il kvas di cicoria a casa? Versare l'acqua in una grande casseruola. Accendi il fornello e imposta la fiamma a una temperatura media. Metti una pentola d'acqua sul fuoco. L'acqua dovrebbe bollire. Solo dopo aggiungere la quantità necessaria di zucchero e cicoria.
-
Mescolare il contenuto della padella fino a renderlo omogeneo, quindi portare nuovamente a ebollizione il liquido.
-
Dopo che la miscela bolle, iniziamo a introdurre gradualmente l'acido citrico.È meglio farlo in due lotti per evitare perdite di liquido sui bordi della padella, poiché quando bolle l'acqua bolle molto forte e quando entra in contatto con l'acido citrico - anche di più.
-
Spegni il fornello e lascia raffreddare la soluzione. La temperatura del liquido deve raggiungere i 35 gradi affinché si possa aggiungere il lievito. Mescola il contenuto della padella fino a renderlo omogeneo e lascialo riposare per un giorno. Copri la parte superiore con un panno spesso, come un asciugamano.
-
Dopo 24 ore, filtrare il kvas attraverso una garza in un altro contenitore. Un barattolo di vetro è più adatto a questo scopo. Raffreddare il kvas e servire nei bicchieri.
Buon appetito!
Kvas di cicoria con lievito secco come da una botte
Questa ricetta ti consente di preparare il kvas in sole 6 ore. Fate tutto secondo la ricetta e dopo una dura giornata di lavoro potrete godervi una bevanda rinfrescante.
Tempo di cottura – 6 ore e 35 minuti.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Numero di porzioni: 1.
Ingredienti:
- Zucchero – 150-300 gr.
- Acqua – 2 litri.
- Lievito secco – 1 cucchiaino.
- Acido citrico – ½ cucchiaino.
- Cicoria – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. In una pentola capiente, mescolare lo zucchero, la cicoria e l'acido citrico. Diluire la miscela secca con acqua fredda. Accendi il fornello e posiziona sopra un contenitore di liquido. Portare la miscela a ebollizione a fuoco medio. Togliere la padella dal fuoco e spegnere il fornello.
2. È severamente vietato aggiungere lievito alla miscela calda. Il liquido deve essere raffreddato ad una certa temperatura (30-35 gradi): non dovrebbe essere freddo, ma caldo. Adesso potete aggiungere il lievito.
3. Mescolare il liquido con il lievito. Copri la padella con un coperchio, ma non strettamente, avvolgila in un asciugamano. Lascialo stare finché non si forma una schiuma bianca sulla superficie del kvas.Ciò significa che il lievito è stato attivato.
4. Dopo 6 ore, filtrare il kvas finito in qualsiasi contenitore conveniente (bottiglie o barattoli) usando una garza o un colino fine.
5. Raffreddare la bevanda e versarla nei bicchieri.
Buon appetito!
Kvas profumato di cicoria con menta in un barattolo da 3 litri
Il kvas di cicoria è molto utile per le persone che soffrono di diabete e malattie dello stomaco. Serve come sostituto del caffè per i pazienti con ipertensione. E con l'aggiunta della menta la bevanda diventerà più ricca e rinfrescante.
Tempo di cottura – 8 ore e 35 minuti.
Tempo di cottura – 35 minuti.
Numero di porzioni: 1.
Ingredienti:
- Acqua – 3 litri.
- Zucchero – 200 gr.
- Cicoria – 1 cucchiaio.
- Lievito secco – 1 cucchiaino.
- Acido citrico – ½ cucchiaino.
- Menta – 1 mazzo.
Processo di cottura:
1. Per preparare il kvas abbiamo bisogno di una casseruola. Non vi versiamo tutta l'acqua, ma solo mezzo litro. Versare il lievito secco nell'acqua. L'acqua per kvas dovrebbe essere calda.
2. Aggiungi un po' di zucchero e mescola con acqua e lievito. È necessario affinché il lievito funzioni, quindi coprite la padella con un canovaccio e lasciatela a temperatura ambiente. Quando il kvas sarà coperto di schiuma bianca, diventerà chiaro che il lievito sta funzionando.
3. Mentre la preparazione è in infusione, occupiamoci dei restanti componenti del kvas. Versare in un'altra padella l'acido citrico, la cicoria e lo zucchero. Aggiungi un mazzetto di menta. Riempire tutti gli ingredienti con l'acqua rimanente.
4. Accendi il fornello. Mettere la padella con il contenuto sul fuoco e attendere che il liquido con le impurità arrivi a ebollizione. Quando ciò accade, spegni il fornello e copri la padella con un coperchio.
5. Togliere la padella dal fuoco e raffreddare il liquido. Versare l'acqua con il lievito e lasciare nuovamente in infusione il kvas (preferibilmente durante la notte). Dopo 6-7 ore filtrare e raffreddare la bevanda. Servire in tavola.
Buon appetito!
Kvas veloce di cicoria in 4 ore senza lievito
Il kvas di cicoria non è troppo ricco, ma non per questo meno gustoso. Il miele conferisce alla bevanda una tinta ambrata e il succo di limone le conferisce una leggera acidità. Quando è freddo, il kvas è molto rinfrescante quando fa caldo.
Tempo di cottura – 4 ore e 25 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni: 1.
Ingredienti:
- Acqua bollita – 885 gr.
- Uvetta – 8 pz.
- Miele – 15 gr.
- Succo di limone – 1 cucchiaio.
- Cicoria – 1 cucchiaio.
- Zucchero – ½ cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Scaldare l'acqua in un pentolino. Versare 135 grammi di liquido e mettere sul fuoco. Accendilo a fuoco medio. Portare ad ebollizione. Aggiungi la cicoria. Mescolarli con acqua fino a che liscio.
2. Versare l'acqua calda in un contenitore separato (è possibile utilizzare una casseruola) (la temperatura non deve essere superiore a 35 gradi). Aggiungere una miscela di cicoria e acqua bollita.
3. Successivamente aggiungi il succo di limone e il miele. L'uvetta deve essere lavata e leggermente asciugata in anticipo. Dopo tutte le procedure, versatelo dopo il succo di limone e il miele.
4. Aggiungi un pizzico di zucchero al composto. Mescolare tutti gli ingredienti e coprire bene la padella con pellicola trasparente. Lascia il kvas sul bancone della cucina per 4-5 ore.
. Filtrare il kvas in un barattolo di vetro e lasciare raffreddare. Dopo 1-2 ore, bevi una bevanda tonificante.
Buon appetito!
Una ricetta molto gustosa per il kvas di cicoria con acido citrico
Per preparare il kvas di cicoria è necessario scegliere un prodotto che non contenga sostanze chimiche ed esaltatori di sapidità, altrimenti non ci ritroveremo con una bevanda sana.
Tempo di cottura – 24 ore e 25 minuti.
Tempo di cottura – 25 minuti.
Numero di porzioni: 1.
Ingredienti:
- Acqua bollita – 1,5 ml.
- Acido citrico – ½ cucchiaino.
- Cicoria – 1,5 cucchiaino.
- Lievito secco – ½ cucchiaino.
- Zucchero – 5 cucchiai.
Processo di cottura:
1.Per prima cosa versate 1,5 cucchiaini di cicoria in un bicchiere pulito. Aggiungi acido citrico e zucchero.
2. Ora devi far bollire l'acqua per versare la miscela secca. Accendete il fornello e posizionate un piccolo contenitore sul fuoco. Aggiungi dell'acqua e porta a ebollizione. Versare l'acqua bollita (300 ml) in un bicchiere con la miscela. Aspettiamo che lo zucchero e la cicoria si sciolgano.
3. Preparare in anticipo un barattolo per kvas. Selezioniamo piatti interi, li laviamo e li asciugiamo. Versare 1200 ml di acqua bollita in un barattolo. Mescolare il liquido di vetro con l'acqua in un barattolo, mescolare bene.
4. Versare il lievito. Mescolare finché non saranno completamente sciolti.
5. Coprire il kvas con un coperchio e lasciarlo a temperatura ambiente per 24 ore. Dopo un giorno, filtrate la bevanda e mettetela in frigorifero. Servi il kvas freddo sul tavolo.
Buon appetito!