Kvas di cicoria

Kvas di cicoria

Il kvas di cicoria è una bevanda nativa russa semplice e rinfrescante. Il kvas viene preparato mediante fermentazione naturale, motivo per cui produce un gusto così vigoroso e leggermente aspro. Inoltre, il kvas a base di cicoria è considerato molto più salutare della versione classica. Potete prepararlo facilmente a casa in poche ore. Per il kvas, puoi utilizzare qualsiasi cicoria istantanea senza additivi aromatici.

3 litri di kvas di cicoria a casa

Chiunque può preparare in casa 3 litri di kvas di cicoria. Un fatto indiscutibile è che la bevanda fatta in casa ha una composizione naturale e un gusto ricco senza conservanti.

Kvas di cicoria

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Acido del limone 1 (cucchiaini)
  • Acqua 2.8 (litri)
  • Uvetta 10 (cose)
  • Cicoria 1 (cucchiai)
  • Zucchero granulare 130 (grammi)
  • Menta fresca 1 ramo
  • Lievito secco 1.5 (cucchiaini)
Passi
8 ore
  1. Come preparare il kvas di cicoria a casa? Dalla quantità specificata di ingredienti otterrai 3 litri di una vigorosa bevanda russa. Puoi preparare il kvas in un barattolo o in più barattoli più piccoli. Preparate i contenitori: lavateli e asciugateli. Versare in un barattolo lo zucchero, l'acido citrico e la cicoria.
    Come preparare il kvas di cicoria a casa? Dalla quantità specificata di ingredienti otterrai 3 litri di una vigorosa bevanda russa. Puoi preparare il kvas in un barattolo o in più barattoli più piccoli. Preparate i contenitori: lavateli e asciugateli. Versare in un barattolo lo zucchero, l'acido citrico e la cicoria.
  2. Fai bollire l'acqua in un bollitore. Versare acqua bollente nel contenitore. Aggiungi foglie di menta e uvetta lì. Lasciare il contenitore con il pezzo a temperatura ambiente in modo che il liquido si raffreddi.
    Fai bollire l'acqua in un bollitore. Versare acqua bollente nel contenitore.Aggiungi foglie di menta e uvetta lì. Lasciare il contenitore con il pezzo a temperatura ambiente in modo che il liquido si raffreddi.
  3. Quando l'acqua nel barattolo si sarà raffreddata, aggiungiamo il lievito e mescoliamo finché non si scioglie. Potete anche versare un po' di composto in un contenitore più piccolo, diluirvi il lievito e poi rimetterlo nel contenitore generale.
    Quando l'acqua nel barattolo si sarà raffreddata, aggiungiamo il lievito e mescoliamo finché non si scioglie. Potete anche versare un po' di composto in un contenitore più piccolo, diluirvi il lievito e poi rimetterlo nel contenitore generale.
  4. Dopo queste manipolazioni, nel barattolo ti ritroverai con un liquido scuro leggermente torbido. Riponete il contenitore in frigorifero per una notte.
    Dopo queste manipolazioni, nel barattolo ti ritroverai con un liquido scuro leggermente torbido. Riponete il contenitore in frigorifero per una notte.
  5. La mattina dopo vedrai molte bolle sulla superficie del kvas. Ciò significa che il processo è andato correttamente.
    La mattina dopo vedrai molte bolle sulla superficie del kvas. Ciò significa che il processo è andato correttamente.
  6. Il kvas di cicoria può essere consumato immediatamente. Servitelo freddo, filtrandolo se necessario. Buon appetito!
    Il kvas di cicoria può essere consumato immediatamente. Servitelo freddo, filtrandolo se necessario. Buon appetito!

Kvas di cicoria con lievito secco

Il kvas di cicoria con lievito secco è una bevanda gustosa e leggermente gassata che puoi facilmente preparare con le tue mani. In estate, questo kvas naturale disseta perfettamente e rinfresca. Il gusto del kvas di cicoria è molto simile al kvas di pane in botte.

Tempo di cottura: 6 ore.

Tempo di cottura: 15-20 minuti.

Porzioni – 7.

Ingredienti:

  • Lievito secco – 4 gr.
  • Acqua – 2,5 l.
  • Acido citrico – 0,5 cucchiaini.
  • Cicoria istantanea – 1 cucchiaio.
  • Zucchero semolato – 200 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per preparare il kvas di cicoria già pronto, avrete bisogno, infatti, della stessa cicoria solubile, zucchero, acido citrico, lievito e acqua filtrata.

Passaggio 2. Versare l'acqua nella padella, aggiungere 200 grammi di zucchero, un cucchiaio di cicoria solubile e mezzo cucchiaino di acido citrico. Mescolate il composto con un cucchiaio e mettete la padella sul fuoco. Portare la miscela a ebollizione a fuoco moderato. Quindi togliere la padella dal fuoco e raffreddare il kvas a circa 30 gradi.

Passaggio 3.Aggiungere il lievito secco al composto caldo di cicoria e mescolare finché non si scioglie nel liquido caldo.

Passaggio 4. Successivamente, versare il kvas in un contenitore più conveniente, ad esempio un barattolo di vetro. Chiudetelo con un coperchio e mettetelo in un luogo caldo per 4-6 ore.

Passaggio 5. Quando il kvas di cicoria è pronto, raffreddarlo mettendolo in frigorifero per un po'. Allora puoi berlo. Buon appetito!

Kvas di cicoria con acido citrico

Il kvas di cicoria con acido citrico è un'ottima bevanda fatta in casa. D'estate è un ottimo rinfrescante, d'inverno tonifica e migliora il tono. Inoltre si può ottenere una gustosa bevanda da prodotti assolutamente diversi, ma noi suggeriamo di realizzarla dalla cicoria con l'aggiunta di acido citrico.

Tempo di cottura: 7 ore.

Tempo di cottura: 15-20 minuti.

Porzioni – 2-3.

Ingredienti:

  • Acqua – 2,5 l.
  • Zucchero semolato – 150 gr.
  • Cicoria istantanea – 1 cucchiaio.
  • Lievito istantaneo secco – 1 cucchiaino.
  • Uvetta – 8 pz.
  • Acido citrico – 0,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare 2,5 litri di acqua nella padella. Mettilo sul fuoco e fai bollire l'acqua. Versare un cucchiaio colmo di cicoria istantanea nell'acqua bollente.

Passaggio 2. Successivamente, aggiungere in una casseruola 150 grammi di zucchero e mezzo cucchiaino di acido citrico con la cicoria sciolta in acqua. Mescola il contenuto della padella e lascia raffreddare il liquido a 34-37 gradi. Per un procedimento più veloce potete mettere la padella in una ciotola con acqua fredda.

Passo 3: Una volta che il liquido si sarà raffreddato, versatelo in un barattolo di vetro e aggiungete il lievito istantaneo, mescolando bene per farlo sciogliere. Coprire il barattolo con un coperchio e lasciare per 3-4 ore a temperatura ambiente.

Passaggio 4. Dopo 3-4 ore, sulla superficie del kvas dovrebbe apparire della schiuma. Se lo si desidera, aggiungere l'uvetta lavata.Chiudete il barattolo con un coperchio e riponetelo in frigorifero per altre 2-3 ore.

Passaggio 5. Pronto, servire il kvas di cicoria con acido citrico freddo. Buon appetito!

Kvas veloce di cicoria 1,5 litri

Il kvas di cicoria veloce da 1,5 litri è una bevanda originale fatta in casa che può sostituire le solite limonate e succhi che di solito scegliamo in estate per dissetarci e rinfrescarci. Ha un gusto meraviglioso e brillante ed è meglio gustarlo freddo.

Tempo di cottura: 8-10 ore.

Tempo di cottura: 15-20 minuti.

Porzioni – 3-5.

Ingredienti:

  • Acido citrico – 0,5 cucchiaini.
  • Tremori secchi – 0,5 cucchiaini.
  • Acqua bollita – 1400 ml.
  • Zucchero semolato – 5 cucchiai.
  • Cicoria istantanea – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Il kvas è sempre stato e rimane una bevanda molto popolare. Per prepararlo in casa vi serviranno acqua, cicoria solubile, zucchero, lievito secco istantaneo e acido citrico.

Passaggio 2. Per unire tutti gli ingredienti che compongono la base del kvas, aggiungere in un contenitore un cucchiaio colmo di cicoria istantanea, 5 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaino di acido citrico e versare circa 150 ml di acqua bollente. Mescolare bene il tutto e lasciare raffreddare leggermente il composto.

Passaggio 3. Per aggiungere il lievito, il liquido non deve essere superiore a 35-40 gradi. Versare la massa raffreddata in una bottiglia da un litro e mezzo. Aggiungi acqua calda bollita. Aggiungete mezzo cucchiaino di lievito istantaneo e mescolate. Chiudi il barattolo con un coperchio.

Passaggio 4. Lasciare il barattolo chiuso con kvas di cicoria in un luogo caldo per 8-10 ore.

Passaggio 5. Dopo 8-10 ore, quando il kvas di cicoria sarà pronto, raffreddatelo, versatelo in una brocca e mettetelo in tavola. Buon appetito!

Kvas di cicoria fatto in casa con uvetta

Il kvas di cicoria fatto in casa con uvetta viene preparato nel modo più semplice possibile, senza particolari fermenti lattici. Pertanto, chiunque può preparare questa bevanda meravigliosa e tonica a casa. L'uvetta non solo avrà un effetto positivo sul gusto della bevanda, ma favorirà anche la fermentazione naturale.

Tempo di cottura: 5 ore.

Tempo di cottura: 15-20 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Acido citrico – 1 cucchiaino.
  • Zucchero semolato – 250 gr.
  • Lievito secco – 1 cucchiaino.
  • Uvetta - a piacere.
  • Cicoria istantanea – 4,5 cucchiaini.
  • Acqua – 3 litri.

Processo di cottura:

Passaggio 1. La tecnologia per preparare il kvas è abbastanza semplice in modo che tu possa preparare la bevanda da solo. Versare nella pentola 3 litri di acqua e portare a ebollizione il liquido.

Passaggio 2. Aggiungere nell'acqua calda 250 grammi di zucchero, un cucchiaino di acido citrico e 4,5 cucchiaini di cicoria solubile. Mescolare tutto bene e lasciare la padella a temperatura ambiente finché il composto non si raffredda a 40 gradi.

Passaggio 3. Versare la miscela raffreddata di cicoria, zucchero e acido citrico in un barattolo, aggiungere il lievito secco ad azione rapida e mescolare bene.

Passaggio 4. Coprire il collo del barattolo con pellicola trasparente, praticare diversi fori con uno stuzzicadenti e lasciare il contenitore per 4 ore in un luogo caldo. Trascorso questo tempo noterai della schiuma sulla superficie del kvas, il che significa che la bevanda è quasi pronta. Metti l'uvetta in un barattolo di kvas: miglioreranno la fermentazione e renderanno la bevanda gassata.

Passaggio 5: chiudere bene il barattolo con un coperchio e riporlo in frigorifero. Servire il kvas di cicoria con l'uvetta fredda. Buon appetito!

Kvas di cicoria molto gustoso, 5 litri

Il gustoso kvas di cicoria da 5 litri è una ricetta che ti permetterà di preparare una deliziosa bevanda per una grande festa o un picnic estivo. Il kvas risulta essere estremamente gustoso, leggermente gassato, con un bel colore intenso. È meglio servirlo freddo.

Tempo di cottura: 2-3 ore.

Tempo di cottura: 15-25 minuti.

Porzioni – 20.

Ingredienti:

  • Acido citrico – 1 cucchiaino.
  • Zucchero semolato – 400 gr.
  • Acqua fredda – 5 l.
  • Lievito secco – 11 gr.
  • Cicoria istantanea – 40 gr.
  • Tintura di menta piperita – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per preparare la bevanda in una quantità così grande, avrai bisogno di una pentola grande. Versare nel contenitore l'acqua fredda e aggiungere la cicoria istantanea, mescolare il composto con un cucchiaio.

Passaggio 2. Successivamente, aggiungere 400 grammi di zucchero e un cucchiaino di acido citrico, mescolare nuovamente bene.

Passaggio 3: infine, aggiungi un cucchiaino di tintura di menta piperita. Mescolare ancora bene finché tutti gli ingredienti cominciano a sciogliersi nell'acqua fredda.

Passaggio 4. Mettere la padella sul fuoco, portare gradualmente a ebollizione la miscela. Non appena il liquido bolle, spegnere il fornello.

Passaggio 5. Successivamente, è necessario attendere che la soluzione di cicoria si raffreddi a 33-35 gradi. Ora puoi aggiungere il lievito secco, mescolare il kvas finché non si scioglie.

Passaggio 6. Quindi imbottigliare il kvas di cicoria e conservarlo in frigorifero o in un altro luogo fresco per non più di 4 giorni.

Passaggio 7. Servire il kvas freddo. Buon appetito!

Kvas di cicoria senza lievito

Il kvas di cicoria senza lievito è una bevanda fatta in casa sana e gustosa. È meglio scegliere la cicoria senza additivi o aromi. Il kvas di cicoria non è troppo ricco e moderatamente dolce. Quando è freddo disseta facilmente.

Tempo di cottura: 7-8 ore.

Tempo di cottura: 20-25 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Miele naturale – 15 gr.
  • Acqua – 1 l.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Saccaromiceti (enterolo) – 1 capsula
  • Uvetta – 8 pz.
  • Cicoria istantanea – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa, in un piccolo contenitore, unire circa 15 grammi di miele naturale, questo è un cucchiaio incompleto, e un cucchiaio pieno di cicoria. Versare 150 ml di ingredienti. acqua bollente, mescolare bene finché tutto si scioglie. Quindi mettere da parte il composto per raffreddarlo a una temperatura calda.

Passaggio 2. Portare a ebollizione l'acqua rimanente e raffreddarla a 33-35 gradi. Versare l'acqua in un barattolo, aggiungere un composto di cicoria e miele. In un contenitore spremete un cucchiaio di succo di limone e aggiungete l'uvetta lavata.

Passaggio 3. Successivamente, prendi una capsula di Saccharomyces, questa sostanza viene venduta in farmacia con il nome “enterol”. Aggiungere la capsula alla miscela risultante e mescolare bene.

Passaggio 4. Coprire il barattolo con pellicola trasparente o chiudere il coperchio. Lasciare il kvas per 7-8 ore in un luogo caldo. Se dopo 8 ore vedete che l'uvetta galleggia, allora il kvas di cicoria è pronto.

Passaggio 5. Raffredda il kvas finito nel frigorifero e poi puoi provare questa meravigliosa bevanda. Buon appetito!

Kvas di cicoria alla menta

Il kvas di cicoria alla menta è una bevanda meravigliosa dalle note fresche, che sarà molto utile nella calura estiva. Sarà utile sapere che la radice di cicoria contiene il polisaccaride naturale insulina. Normalizza i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, il kvas non solo disseta, ma è anche molto utile per il funzionamento del corpo.

Tempo di cottura: 7-8 ore.

Tempo di cottura: 20-25 minuti.

Porzioni – 12.

Ingredienti:

  • Zucchero semolato – 500 gr.
  • Acqua – 6 litri.
  • Acido citrico – 1 cucchiaino.
  • Cicoria – 4 cucchiai.
  • Menta – 4 rami.
  • Lievito secco – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Selezionare una pentola grande per preparare una grande porzione di kvas. Versare in un contenitore 500 grammi di zucchero, 4 cucchiai di cicoria solubile, un cucchiaino abbondante di acido citrico e aggiungere i rametti di menta lavati.

Passaggio 2. Versare gli ingredienti in una casseruola con un litro di acqua calda bollita, mescolare bene il tutto in modo che lo zucchero si sciolga.

Passaggio 3. Mettere da parte la miscela risultante per raffreddarla a circa 35 gradi. Successivamente, puoi aggiungere il lievito secco e versare la restante acqua bollita calda.

Passaggio 4. Lasciare il pezzo per 6-8 ore, puoi lasciarlo durante la notte. Dopo il tempo specificato, sulla sua superficie apparirà della schiuma. Successivamente, versare il kvas in contenitori comodi per la conservazione e riporlo in frigorifero.

Passaggio 5. Il kvas di cicoria con menta risulta molto gustoso. E col tempo rivela ancora di più le sue qualità gustative. Conservare la bevanda in frigorifero per 3-4 giorni. Buon appetito!

( 160 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce