Kvas di farina di segale a casa

Kvas di farina di segale a casa

Il kvas fatto con la farina è diverso da quello preparato con il pangrattato, sia nel colore che nel gusto, ma quasi sempre necessita di un antipasto affinché il processo di fermentazione proceda correttamente. L'ideale è unire la pasta madre con l'uvetta, così otterrete un vero e proprio kvas a doppia fermentazione: acido lattico e alcool.

Kvas di farina di segale con pasta madre senza lievito

La pasta madre conferisce al kvas un gusto più ricco di pane e una leggera acidità, rendendolo più saziante.

Kvas di farina di segale a casa

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Acqua 8 l
  • Farina di segale 400 (grammi)
  • Zucchero granulare 200 (grammi)
  • Lievito 2 cucchiaio da tavola pane
Passi
100 minuti
  1. Come preparare il kvas con la farina di segale a casa? Riempire una pentola dalle pareti spesse con 3 litri di acqua, metterla sul fuoco e portare a ebollizione.
    Come preparare il kvas con la farina di segale a casa? Riempire una pentola dalle pareti spesse con 3 litri di acqua, metterla sul fuoco e portare a ebollizione.
  2. Versare la farina di segale setacciata nell'acqua bollente. È meglio versare a pezzi per facilitare l'agitazione ed evitare la formazione di grossi grumi.
    Versare la farina di segale setacciata nell'acqua bollente. È meglio versare a pezzi per facilitare l'agitazione ed evitare la formazione di grossi grumi.
  3. Mescolare bene la farina e l'acqua, è più conveniente farlo con una frusta. Difficilmente riuscirete a rompere tutti i grumi, ma sarebbe meglio ridurne al minimo il numero. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto e in infusione per 10 ore.
    Mescolare bene la farina e l'acqua, è più conveniente farlo con una frusta. Difficilmente riuscirete a rompere tutti i grumi, ma sarebbe meglio ridurne al minimo il numero. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto e in infusione per 10 ore.
  4. Durante il processo di raffreddamento, quando il liquido raggiunge la temperatura di 36-38 gradi, introdurre lo starter per pane. Puoi farlo da solo e maturerà entro una settimana. Per fare questo, mescolare 50 grammi di farina e 50 ml di acqua e lasciare agire per un giorno.Il giorno dopo buttare via metà del composto, aggiungere altri 50 gr di farina e 50 ml di acqua. Ripeti questo algoritmo per un totale di 5 volte; il sesto giorno non è necessario toccare lo starter. Anche il pangrattato ammollato rimasto dopo aver preparato il kvas fatto in casa sul pane è perfetto come antipasto.
    Durante il processo di raffreddamento, quando il liquido raggiunge la temperatura di 36-38 gradi, introdurre lo starter per pane. Puoi farlo da solo e maturerà entro una settimana. Per fare questo, mescolare 50 grammi di farina e 50 ml di acqua e lasciare agire per un giorno. Il giorno dopo buttare via metà del composto, aggiungere altri 50 gr di farina e 50 ml di acqua. Ripeti questo algoritmo per un totale di 5 volte; il sesto giorno non è necessario toccare lo starter. Anche il pangrattato ammollato rimasto dopo aver preparato il kvas fatto in casa sul pane è perfetto come antipasto.
  5. Dopo aver aggiunto lo starter, la miscela deve riposare per circa un altro giorno. Dopo 12 ore dall'inizio della fermentazione aggiungere altri 3 litri di acqua, aggiungere metà dello zucchero e mescolare bene. Lasciare per altre 12 ore. Scolare circa 2,5 litri del composto sedimentato, aggiungere 2 litri di acqua fresca e aggiungere lo zucchero rimasto. Se lo si desidera, aggiungere miele e uvetta per rendere la bevanda più gassata. Lasciare in infusione per altre 6 ore.
    Dopo aver aggiunto lo starter, la miscela deve riposare per circa un altro giorno. Dopo 12 ore dall'inizio della fermentazione aggiungere altri 3 litri di acqua, aggiungere metà dello zucchero e mescolare bene. Lasciare per altre 12 ore. Scolare circa 2,5 litri del composto sedimentato, aggiungere 2 litri di acqua fresca e aggiungere lo zucchero rimasto. Se lo si desidera, aggiungere miele e uvetta per rendere la bevanda più gassata. Lasciare in infusione per altre 6 ore.
  6. Filtrare la bevanda attraverso 4-6 strati di garza, preferibilmente più volte. Conserva il sedimento denso in un barattolo separato come antipasto per l'ulteriore preparazione del kvas fatto in casa. Versare il kvas nelle bottiglie, non raggiungendo circa 1/8 del collo, chiudere bene il coperchio e metterlo in frigorifero.
    Filtrare la bevanda attraverso 4-6 strati di garza, preferibilmente più volte. Conserva il sedimento denso in un barattolo separato come antipasto per l'ulteriore preparazione del kvas fatto in casa. Versare il kvas nelle bottiglie, non raggiungendo circa 1/8 del collo, chiudere bene il coperchio e metterlo in frigorifero.

Buon appetito!

Kvas di farina di segale con lievito a casa

Il kvas fatto con il lievito risulta essere più gassato, abbondante e con un gusto e un aroma piacevoli e ricchi.

Tempo di cottura: 5 giorni

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni – 2

Ingredienti:

  • Acqua – 3,2 l.
  • Farina di segale – 250 gr.
  • Malto di segale – 250 gr.
  • Lievito iniziale – 1 cucchiaino.
  • Menta secca - a piacere;
  • Uvetta – 10 pz.

Per la pasta madre:

  • Acqua – 250 ml.
  • Farina di frumento – 4 cucchiai.
  • Lievito – 5 gr.

Processo di cottura:

1. Per preparare il lievito madre, sulla base del quale verrà preparato il kvas, mescolare l'acqua tiepida con la farina, cercando di rompere tutti i grumi. Aggiungere il lievito, mescolare e lasciare fermentare per diverse ore a temperatura ambiente. Questo antipasto può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2 settimane.

2. In una ciotola profonda, mescolare la farina e il malto macinato. Versare il composto con 1 litro di acqua calda bollita e mescolare bene con una frusta, rompendo eventuali grumi. Per facilitare l'agitazione, si consiglia di versare acqua in alcune parti. Versare il mosto risultante in un contenitore resistente al calore, preferibilmente con un coperchio. Preriscaldare il forno a 100-120 °C e togliere il contenitore per 5-6 ore.

3. Trascorso il tempo, togliere il mosto dal forno e raffreddarlo a 40 gradi. Aggiungere un altro litro di acqua alla stessa temperatura, il lievito madre e mescolare bene il tutto. Lasciare fermentare per 24 ore.

4. Dopo un giorno aggiungere il restante litro di acqua fredda. Se decidi di aggiungere la menta, anche questo dovrebbe essere fatto in questa fase. Per fare questo, versarvi sopra 200 ml di acqua bollente e lasciare agire per 20 minuti. Trascorso questo tempo, versare nel kvas insieme all'uvetta.

5. Lasciare maturare la bevanda a temperatura ambiente. Ogni poche ore, assaggialo per l'acidità e, quando sei soddisfatto del gusto, filtra il composto con un colino. È meglio filtrare più volte la bevanda con una garza per eliminare tutte le piccole particelle.

6. Versare il kvas finito nelle bottiglie senza riempirle completamente, avvitare bene i coperchi e lasciare in frigorifero per altri 2-3 giorni in modo che la bevanda maturi finalmente.

Buon appetito!

Come preparare il kvas fatto in casa con farina di segale e malto?

L'uso del malto rende il kvas fatto in casa il più vicino possibile al kvas acquistato in negozio o, per essere più specifici, al kvas in botte. Questa bevanda ha una leggera acidità e disseta perfettamente nelle giornate calde.

Tempo di cottura: 3 giorni

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni – 2

Ingredienti:

  • Acqua – 4,5 l.
  • Farina di segale – 200 gr.
  • Zucchero semolato – 4 cucchiai.
  • Pasta madre di segale – 3 cucchiai.
  • Malto di segale – 3 cucchiai.
  • Uvetta – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

1. In una casseruola dal fondo spesso, unisci malto, zucchero e farina.

2. Misura 11 cucchiai di acqua bollente e versali nella miscela secca. Mescola tutto accuratamente con un cucchiaio o una frusta, cercando di eliminare i grumi. La consistenza dovrebbe assomigliare alla panna acida liquida. Copri la padella con un coperchio e avvolgila con cura con una coperta o un asciugamano grande e spesso. Lasciare raffreddare la base di malto in questa forma per diverse ore a temperatura ambiente. Quindi versare il composto in un barattolo da tre litri e aggiungere l'uvetta.

3. In una ciotola separata, mescolare la quantità necessaria di antipasto con 100 ml di acqua tiepida fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungere il liquido risultante nel barattolo con il malto.

4. Aggiungere acqua tiepida sulla parte superiore del barattolo, mescolare il contenuto, chiudere il collo con una garza piegata a metà e lasciare in infusione a temperatura ambiente per 24 ore.

5. Dopo il tempo specificato, il kvas si scurirà leggermente e diventerà meno torbido e il lievito si depositerà. Scolare con cura la bevanda attraverso un colino con una garza, lasciando il sedimento in un barattolo da tre litri. Può essere utilizzato come antipasto in futuro. Versare il kvas in barattoli più piccoli, chiudere bene il coperchio e lasciare in frigorifero per un giorno.

6. Se lo si desidera, filtrare nuovamente il kvas infuso attraverso diversi strati di garza per ottenere un kvas più puro e leggero.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare il kvas con farina di segale con uvetta

Se lo starter è responsabile della fermentazione dell'acido lattico, l'uvetta contribuisce alla fermentazione alcolica, grazie alla quale il kvas acquisisce un sapore luppolato e diventa anche molto più gassato.

Tempo di cottura: 3 giorni

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni – 2

Ingredienti:

  • Acqua – 6 litri.
  • Farina di segale – 150 gr.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Lievito pressato – 3 gr.
  • Uvetta – 10 pz.

Processo di cottura:

1. Versare 100 grammi di farina in una padella a pareti spesse o in un wok e metterli a fuoco medio.

2. Mescolando costantemente, friggi la farina finché non diventa di un colore beige-crema. Questo processo sarà accompagnato da un odore che ricorda quello dei popcorn. Il processo di tostatura richiederà in media 5-10 minuti. Puoi tenerlo più a lungo se vuoi ottenere un kvas più scuro e ricco, ma in questo caso è meglio abbassare leggermente il fuoco in modo che la farina non inizi a bruciare e, di conseguenza, diventi molto amara.

3. Versare la farina in una ciotola profonda e aggiungere una piccola quantità di acqua tiepida.

4. Utilizzando una frusta o un frullatore a bassa velocità, sbattere il composto fino a renderlo omogeneo, cercando di rompere tutti i grumi. Per comodità, puoi aggiungere acqua in più passaggi.

5. Versare il liquido risultante in un barattolo da tre litri, aggiungere il lievito, l'uvetta e 80 grammi di zucchero, mescolare il tutto accuratamente. Aggiungi acqua quasi fino alla sommità del barattolo, mescola nuovamente il tutto e copri con un coperchio di plastica o una garza piegata in più strati. Questo liquido dovrebbe maturare entro 24 ore.

6. Dopo 24 ore riceverai kvas, ma non esattamente lo stesso. Sarà ben gassato ma leggermente acquoso nel gusto.Per ottenere un kvas più ricco è necessario riutilizzare i fondi su cui è stata infusa questa bevanda, aggiungere i restanti 20 grammi di zucchero e 50 grammi di farina appena fritta, aggiungere acqua fresca e lasciare agire per 24-36 ore. Quindi filtrare al setaccio con una garza, versare in bottiglie e lasciare in frigorifero per un altro giorno fino a completa maturazione.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per il kvas a base di farina di segale con miele

Questo kvas piacerà agli amanti delle bevande piccanti. La bevanda ha un sapore morbido di miele combinato con spezie e una leggera acidità derivante dalla fermentazione.

Tempo di cottura: 3 giorni

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni – 1

Ingredienti:

  • Acqua – 2,5 l.
  • Farina di frumento – 50 gr.
  • Farina di segale – 100 gr.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Miele – 50 gr.
  • Anice stellato – 2 pz.
  • Vanillina – 10 gr.
  • Uvetta – 50 gr.
  • Lievito – 10 gr.

Per la pasta madre:

  • Acqua – 250 ml.
  • Farina di frumento – 4 cucchiai.
  • Lievito – 5 gr.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa devi preparare l'antipasto. Mescolare la farina con l'acqua tiepida, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, rompendo eventuali grumi con una frusta e aggiungere il lievito. Mescolare nuovamente il tutto accuratamente e lasciare in infusione a temperatura ambiente per diverse ore.

2. Diluire la quantità necessaria di lievito madre in 1 litro di acqua tiepida, aggiungere l'uvetta e lasciare fermentare per due giorni. La miscela deve essere infusa in un luogo buio e caldo con il coperchio ben chiuso. Se non hai la possibilità di mettere il contenitore in un posto simile, puoi avvolgerlo in un asciugamano o una coperta spessa e calda e lasciarlo vicino al termosifone.

3. Trascorso il tempo specificato, preparare tutti gli altri ingredienti e rimuovere lo starter. In un pentolino fate bollire 500 ml di acqua insieme all'anice stellato e alla vaniglia.Aggiungere il miele all'acqua bollente, spegnere il fuoco e raffreddare leggermente la miscela. Versare il liquido risultante con spezie e lievito in un barattolo da tre litri. Aggiungi acqua quasi fino alla sommità del barattolo, mescola il contenuto e lascia maturare al caldo e al buio per un altro giorno.

4. Filtrare la bevanda risultante al setaccio con diversi strati di garza e versarla in bottiglie, senza aggiungere circa 1/8 alla fine. Coprite bene e lasciate maturare in frigorifero per qualche altra ora.

5. Se necessario, il kvas finito può essere nuovamente filtrato attraverso una garza in modo che diventi il ​​più pulito, leggero e trasparente possibile.

Buon appetito!

( 243 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Fede

    Grazie!

Pescare

Carne

Dolce