Kvas di avena

Kvas di avena

È difficile immaginare una bevanda estiva migliore del kvas fresco e tonificante! Ma poche persone sanno che può essere preparato a casa e anche con l'aiuto di un ingrediente insolito come l'avena. Il kvas risulta essere molto gustoso e piacevole, oltre che salutare. E in questo articolo offriamo diverse ricette di kvas d'avena per tutti i gusti.

Kvas di farina d'avena fatto in casa

Una ricetta semplice per un kvas di farina d'avena rinfrescante e saporito. Questa bevanda gustosa ed estremamente salutare è preparata con l'aggiunta di miele e lievito e aiuta perfettamente a dissetarsi.

Kvas di avena

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Fiocchi d'avena 400 (grammi)
  • Acqua 3 (litri)
  • Lievito secco 30 (grammi)
  • Miele 100 (grammi)
Passi
50 minuti
  1. Come preparare un delizioso kvas dall'avena a casa? Laviamo la farina d'avena sotto l'acqua corrente. Quindi li maciniamo usando un frullatore.
    Come preparare un delizioso kvas dall'avena a casa? Laviamo la farina d'avena sotto l'acqua corrente. Quindi li maciniamo usando un frullatore.
  2. Mettete la farina d'avena tritata in una casseruola, aggiungete acqua calda e lasciate in forno preriscaldato a 150 gradi per circa 2 ore.
    Mettete la farina d'avena tritata in una casseruola, aggiungete acqua calda e lasciate in forno preriscaldato a 150 gradi per circa 2 ore.
  3. Dopo 2 ore, togliete la pentola e lasciate raffreddare il liquido a temperatura ambiente. Aggiungi lievito e miele al kvas raffreddato e mescola tutti gli ingredienti. Riponete il composto in un luogo tiepido e lasciate in infusione per 3 giorni.
    Dopo 2 ore, togliete la pentola e lasciate raffreddare il liquido a temperatura ambiente. Aggiungi lievito e miele al kvas raffreddato e mescola tutti gli ingredienti. Riponete il composto in un luogo tiepido e lasciate in infusione per 3 giorni.
  4. Filtra il kvas finito.
    Filtra il kvas finito.
  5. Versare il kvas nel contenitore richiesto e servire. Buon appetito!
    Versare il kvas nel contenitore richiesto e servire. Buon appetito!

Come preparare un delizioso kvas d'avena senza lievito?

Il kvas senza lievito non è solo una meravigliosa bevanda rinfrescante, ma anche un ottimo mezzo per perdere peso se bevi 1 bicchiere mezz'ora prima dei pasti. Allo stesso tempo, il kvas rimane gustoso e aromatico.

Tempo di cottura: 2 giorni.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 5.

Ingredienti:

  • Farina d'avena – 500 gr.
  • Zucchero semolato – 3 cucchiai.
  • Acqua – 2,5 l.

Processo di cottura:

1. Preparare i prodotti necessari. Portare l'acqua a ebollizione e raffreddarla.

2. Versa la farina d'avena in un barattolo e aggiungi lo zucchero, che inizierà la fermentazione del liquido.

3. Successivamente, versare l'acqua nel barattolo e legare il collo con una garza. Lascia fermentare il kvas per due giorni.

4. Quando appare una pellicola sulla superficie del kvas, il kvas è pronto.

5. Filtrare il liquido e metterlo in frigorifero. Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare il kvas dall'avena con l'uvetta

Una ricetta facile per una bevanda estiva che delizierà tutta la famiglia. Da questo kvas puoi anche preparare in seguito il kholodniki e l'okroshka, oppure puoi semplicemente servirlo con ghiaccio. L'avena può quindi essere riutilizzata per preparare molte altre porzioni di kvas.

Tempo di cottura: 3 giorni.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Avena – 250 gr.
  • Zucchero semolato – 4 cucchiai.
  • Uvetta - 1 manciata
  • Acqua – 2 litri.

Processo di cottura:

1. Preparare i prodotti necessari.

2. Lavare accuratamente l'avena e immergerla per 1 ora in acqua tiepida.

3. Versare l'acqua calda bollita in un barattolo e sciogliervi lo zucchero. Aggiungi l'avena e l'uvetta. Leghiamo il collo del barattolo con una garza o un panno.

4. Lasciare fermentare il kvas in un luogo caldo per tre giorni. Il kvas è pronto quando compaiono le bolle nel liquido.

5.Per rendere il kvas non solo gustoso, ma anche bello, congela diversi cubetti di ghiaccio con le bacche all'interno.

6. Scolare il kvas finito attraverso un setaccio in un comodo contenitore e lasciarlo raffreddare in frigorifero. Servi il kvas con ghiaccio e altre decorazioni a tua scelta. Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per il kvas d'avena senza zucchero

Una bevanda gustosa e dietetica, preparata a base di avena e miele. Questo kvas non solo placherà la tua sete in una giornata calda, ma sarà anche molto più salutare della sua controparte acquistata in negozio grazie all'uso di avena e di un dolcificante innocuo: il fruttosio. Il gusto di questo kvas è ricco, ma allo stesso tempo morbido.

Tempo di cottura: 6 giorni.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 5.

Ingredienti:

  • Avena – 500 gr.
  • Miele – 2 cucchiai.
  • Fruttosio – 7 cucchiai.
  • Acqua – 2,5 l.

Processo di cottura:

1. Lavare i chicchi di avena in acqua corrente e versarli in un barattolo, quindi versarvi 5 cucchiai di fruttosio e riempirlo con acqua fredda. È meglio filtrare prima l'acqua. L'acqua nel barattolo dovrebbe essere mezzo litro in meno rispetto al volume del barattolo.

2. Coprire il collo del vaso con diversi strati di garza e lasciare macerare l'acqua a temperatura ambiente per circa 5 giorni.

3. Scolare l'acqua infusa, lasciando l'avena. Riempire lo starter risultante con acqua, quindi aggiungere il miele con il fruttosio rimasto, mescolare bene, coprire il barattolo con una garza e lasciare per un giorno in un luogo caldo.

4. Filtra il kvas finito in una brocca e mettilo in frigorifero.

5. Servi il kvas sul tavolo. Buon appetito!

Kvas molto gustoso e salutare a base di avena integrale

Il kvas a base di avena integrale non è solo una bevanda corroborante, ma anche salutare, prodotta senza vari prodotti chimici e lievito. È pieno di importanti microelementi e vitamine e il gusto dolciastro del kvas delizierà sia gli adulti che i bambini.

Tempo di cottura: 7 giorni.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Avena – 500 gr.
  • Miele – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 7 cucchiai.
  • Acqua – 6 litri.

Processo di cottura:

1. Versa l'avena su un panno e rimuovi eventuali detriti. Lavatelo accuratamente sotto l'acqua corrente e trasferitelo in un barattolo.

2. Versare l'acqua fredda nel barattolo fino all'orlo e mescolare.

3. Coprire il collo del barattolo con una garza piegata più volte e lasciare in infusione per circa 5 giorni.

4. Scolare l'acqua, lasciando l'avena, che utilizzeremo come antipasto.

5. Riempire lo starter con acqua, preferibilmente filtrata, aggiungere lo zucchero e il miele e mescolare.

6. Copri il barattolo con una garza e lascia in infusione per circa 2 giorni.

7. Filtra il kvas attraverso una garza nel contenitore richiesto. Kvas è pronto, buon appetito!

Kvas aromatico fatto in casa a base di avena e miele

Kvas molto gustoso e speziato, preparato con l'aggiunta di erbe aromatiche e miele. L'avena cruda fornirà a questa bevanda rinfrescante tutti i nutrienti necessari, quindi non solo trarrai piacere da questo kvas, ma ne trarrai anche beneficio.

Tempo di cottura: 5 giorni.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Avena – 300 gr.
  • Acqua – 2,5 l.
  • Miele – 3 cucchiai.
  • Menta – 10 gr.
  • Ibisco – 15 gr.
  • Spezie - a piacere

Processo di cottura:

1. È molto importante utilizzare l'avena non sbucciata per preparare il kvas, poiché i processi di fermentazione dipendono dalle loro bucce.

2. Metti l'avena e il miele in un barattolo, riempili con acqua, lasciando un po' di spazio. Coprire con una garza e lasciare riposare per circa 3 giorni. Scolare il primo kvas, riempire l'antipasto con acqua, aggiungere il miele e lasciare agire per un giorno.

3. Scolare il kvas attraverso un setaccio in un altro contenitore.

4. Aggiungi il tè all'ibisco al kvas.

5. Aggiungi anche la menta.

6.E infine aggiungi le spezie a piacere.

7. Nel nostro caso, le spezie includevano zenzero, cannella, anice stellato, cardamomo, pepe nero, pimento e chiodi di garofano, ma puoi sperimentare.

8. Aggiungi un po 'più di miele al kvas a piacere e lascialo per un altro giorno. Raffreddare il kvas finito e servire. Buon appetito!

( 376 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce