Per rendere il kvas fatto in casa più morbido e tenero, preparalo senza aggiungere lievito. Anche senza un ingrediente così necessario, puoi ottenere una bevanda gustosa e di alta qualità. Il prodotto è perfetto per preparare l'okroshka estiva. Ottieni 7 idee culinarie diverse e facili da seguire con una descrizione passo passo del processo!
- Kvas fatto in casa con pane nero senza lievito
- Kvas a lievitazione naturale fatto in casa senza lievito in barattolo da 3 litri
- Ricetta passo passo per preparare il kvas con farina di segale
- Delizioso kvas con uvetta senza lievito a casa
- Una ricetta semplice e gustosa per il kvas d'avena senza lievito
- Kvas fatto in casa con pane bianco senza lievito
- Come preparare un delizioso kvas con malto a casa?
Kvas fatto in casa con pane nero senza lievito
Il kvas fatto in casa, come la migliore bevanda estiva a base di pane nero senza lievito, richiede più tempo per la fermentazione rispetto al kvas con lievito, ma risulta vigoroso, con un gusto ricco e un bel colore. Per il kvas è necessario aggiungere l'uvetta non lavata, che contiene lievito selvatico in superficie, e pane nero ben essiccato al forno o in padella.
- Pane nero di segale 250 (grammi)
- Uvetta 20 (grammi)
- Zucchero granulare 180 (grammi)
- Acqua 2.5 (litri)
-
Tagliare un pezzo di pane di segale a cubetti e asciugarlo bene in forno per 15 minuti a 180°C. Il pane dovrà risultare dorato ma non bruciato.
-
Fai bollire l'acqua pulita per il kvas in una casseruola. Sciogliere lo zucchero e far raffreddare fino a quando sarà caldo (circa 30°C).
-
Versare il pane nero essiccato in un barattolo pulito, aggiungere l'uvetta non lavata e versare la soluzione di zucchero calda, riempiendo il barattolo non fino in cima.
-
Copri il barattolo con un tovagliolo di garza, fissandolo con un elastico. Quindi posizionalo per 2-3 giorni in qualsiasi luogo caldo, ad esempio su un davanzale soleggiato.
-
Durante questo periodo, il lievito selvatico dell'uvetta inizierà a "lavorare", si coprirà di piccole bolle d'aria e pezzi di pane nero inizieranno a salire in superficie. Dopo l'inizio della fermentazione, lasciare il kvas nello stesso posto per altri 2 giorni.
-
Trascorso il tempo di fermentazione (4-5 giorni), filtrare il kvas attraverso una garza piegata in più strati. Il pane nero rimanente può essere refrigerato e utilizzato come antipasto per una preparazione più rapida del successivo lotto di kvas.
-
Versare il kvas nelle bottiglie, aggiungere a ciascuna 5-6 uvetta non lavata, chiudere le bottiglie con i coperchi e lasciare in un luogo caldo per altre 6 ore per renderlo più gassato.
-
Raffreddare il kvas fatto in casa preparato con pane nero senza lievito per un'ora e servire. Buon appetito!
Kvas a lievitazione naturale fatto in casa senza lievito in barattolo da 3 litri
È conveniente preparare kvas di alta qualità a casa utilizzando la pasta madre già pronta. Prendi nota della ricetta collaudata per un barattolo da tre litri. Regala a te stesso e ai tuoi cari una ricca bevanda fredda.
Tempo di cottura: 3 giorni
Tempo di preparazione: 2 giorni
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Pane nero – 300 gr.
- Pasta madre di segale – 200 gr.
- Zucchero – 150 gr.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
1. Taglia un pezzo di pane nero a pezzetti. Distribuirli uniformemente su una teglia e cuocere nel forno più caldo per circa 10 minuti. Ci assicuriamo che il prodotto sia essiccato e non bruciato.
2. Metti i pezzi di cracker sul fondo di un barattolo grande e pulito.Qui mettiamo anche lo zucchero. Riempi i prodotti con acqua calda bollita e lascia la preparazione per un giorno in un luogo caldo.
3. Dopo un po' integriamo la preparazione con pasta madre di segale nella quantità specificata. Mescolare accuratamente e lasciare nello stesso posto per altri 1-2 giorni.
4. Trascorsi questi giorni la bevanda fermenterà bene, non resta che filtrarla con una garza o un colino a maglie fitte e farla raffreddare completamente.
5. Il kvas freddo senza lievito su pasta madre è pronto. Puoi versarlo nei bicchieri e gustarlo!
Ricetta passo passo per preparare il kvas con farina di segale
Il gustoso e bellissimo kvas bianco è fatto con farina di segale. La bevanda sorprenderà sicuramente tutti con il suo aspetto. Prova questa ricetta fatta in casa per la calura estiva.
Tempo di cottura: 5 giorni
Tempo di preparazione: 2 giorni
Porzioni – 10
Ingredienti:
- Farina di segale – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 80 gr.
- Uvetta – 1 cucchiaio.
- Acqua – 500 ml.
Processo di cottura:
1. Prepariamo i prodotti necessari per preparare il kvas con la farina.
2. Versare la farina di segale in una ciotola capiente e mescolare con acqua finché non diventa una panna acida densa. Sciogliere la quantità necessaria di zucchero nella stessa miscela.
3. Metti qui l'uvetta. Non è necessario lavarlo. Coprire il composto con un asciugamano e riporlo in un luogo caldo per diversi giorni. Circa 2-3.
4. L'antipasto finito risulta leggermente acido. Va versato in un barattolo da tre litri, eliminando tutta l'uvetta e riempito con acqua fredda. Aggiungi un po' di zucchero a piacere.
5. Infondere il kvas per altri 2 giorni in un luogo caldo. Dopo questa procedura, la bevanda finita può essere filtrata, raffreddata e servita. Provalo!
Delizioso kvas con uvetta senza lievito a casa
Preparare il kvas senza lievito lo rende più morbido. Affinché avvenga il processo di fermentazione e si ottenga un prodotto di alta qualità, è meglio aggiungere l'uvetta alla preparazione.Dai un'occhiata a questa deliziosa ricetta fatta in casa!
Tempo di cottura: 3 giorni
Tempo di preparazione: 2 giorni
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Pane nero – 300 gr.
- Zucchero – 40 gr.
- Uvetta – 2 cucchiai.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
1. Tagliare il pane nero a pezzetti. Metteteli in forno per 10 minuti, preriscaldato alla massima temperatura.
2. Metti i cracker in un barattolo pulito e asciutto. Aggiungiamo anche loro lo zucchero.
3. Non lavare l'uvetta, poiché sulla sua superficie sono presenti batteri fermentanti. Lo inviamo al barattolo.
4. Riempi il contenuto con acqua calda bollita, chiudi il coperchio e lascialo in un luogo caldo per 2-3 giorni.
5. Dopo la fermentazione, filtrare il prodotto finito in qualsiasi modo conveniente, quindi metterlo in frigorifero fino a completo raffreddamento e gustarlo. Per la conservazione, la bevanda può essere imbottigliata.
Una ricetta semplice e gustosa per il kvas d'avena senza lievito
Il kvas, interessante nel gusto e veloce da preparare, può essere preparato senza lievito con l'aggiunta di avena. Questa bevanda brillante placherà idealmente la tua sete quando fa caldo e sostituirà i succhi e le limonate acquistati in negozio.
Tempo di cottura: 3 giorni
Tempo di preparazione: 3 giorni
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Avena – 2 cucchiai.
- Zucchero – 40 gr.
- Uvetta – 30 gr.
- Datteri – 20 gr.
- Acqua – 2 litri.
Processo di cottura:
1. Versare l'avena lavata e asciugata sul fondo di un barattolo di vetro.
2. Qui aggiungiamo anche i datteri snocciolati. Sono sufficienti 2-3 pezzi.
3. Lavare e asciugare l'uvetta. Aggiungilo al resto degli ingredienti.
4. Cospargere gli alimenti con lo zucchero.
. Versare acqua bollita refrigerata nel contenitore con il contenuto. Coprire il contenitore con una garza e lasciare in una stanza calda per 3 giorni.
6. Dopo un po 'la bevanda fermenterà, il che indicherà la sua completa prontezza. Filtrare il pezzo.
7. Il kvas brillante fatto con avena senza lievito può essere raffreddato in frigorifero e versato in tazze. Provalo!
Kvas fatto in casa con pane bianco senza lievito
Il colore del kvas fatto in casa dipende in gran parte dai prodotti utilizzati. Usando il pane Borodino puoi ottenere una ricca bevanda scura. Pertanto, se vuoi preparare un prodotto delicato e leggero, presta attenzione alla ricetta del prodotto bianco.
Tempo di cottura: 16 ore
Tempo di cottura: 12 ore
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Pane bianco – 300 gr.
- Zucchero – 40 gr.
- Uvetta – 1 cucchiaio.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
1. Far bollire 2,5 litri di acqua in una casseruola. Dopo l'ebollizione, aggiungere lo zucchero, mescolare e cuocere il composto fino a completo scioglimento.
2. Tagliare le fette di pane bianco a pezzetti. Li immergiamo in un liquido dolce e caldo e li lasciamo lievitare per 4 ore. Conservare il pezzo in un luogo caldo.
3. Dopo 4 ore, aggiungere una manciata di uvetta al contenuto. Coprite la padella con un coperchio e conservatela in un luogo caldo per altre 12 ore.
4. Trascorso questo tempo, il prodotto deve essere filtrato più volte attraverso una garza. Mettere il liquido risultante in frigorifero fino a completo raffreddamento.
5. Versa la bevanda finita nei bicchieri e servi con le tue prelibatezze preferite. Buon appetito!
Come preparare un delizioso kvas con malto a casa?
Puoi preparare tu stesso un ricco kvas in pochi giorni. Usate una ricetta semplice per questo utilizzando malto e senza aggiungere lievito. Goditi il gusto della bevanda estiva finita.
Tempo di cottura: 3 giorni
Tempo di preparazione: 3 giorni
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Malto di segale – 50 gr.
- Zucchero – 40 gr.
- Pane nero – 150 gr.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
1. Tagliare il pane nero a fette sottili. Asciugare il prodotto nel forno più caldo possibile per circa 10 minuti. Il pane non deve bruciarsi, quindi adagiatelo su carta da forno.
2.Successivamente, spezzettate il pangrattato e mettetelo nel barattolo preparato. Qui mandiamo anche zucchero e malto di segale. Riempi il cibo con acqua calda bollita.
3. Coprire il collo del contenitore con una garza. Posizionare il pezzo in un luogo caldo per 3 giorni.
4. Dopo tre giorni la bevanda è sufficientemente fermentata, deve essere filtrata e raffreddata completamente.
5. Fatto! Versa il kvas brillante nei bicchieri e divertiti!