Il Kutaby è un piatto tradizionale della cucina azera che non lascerà nessuno indifferente. Pasta sottile e croccante con una succosa "sorpresa" all'interno: il ripieno utilizza spesso carne, vari formaggi con l'aggiunta di erbe aromatiche fresche e persino semi di melograno maturi.
- Kutab succosi con formaggio ed erbe aromatiche
- Come cucinare i kutab con carne a casa?
- Una ricetta semplice e gustosa per i kutab con patate
- Ricetta passo passo per preparare kutab con la zucca
- Kutaby con verdi in stile azerbaigiano
- Kutaby con ricotta ed erbe aromatiche a casa
- Una ricetta semplice e veloce per i kutab di lavash
- Come cucinare kutab succosi con spinaci?
Kutab succosi con formaggio ed erbe aromatiche
Succose focacce al formaggio - kutab - sono molto facili da preparare e si abbinano perfettamente agli spiedini di manzo e vitello. Un'ottima aggiunta a qualsiasi piatto caldo, completano perfettamente gli snack di verdure magre.
- Per il test:
- Farina 2 (occhiali)
- Sale ½ (cucchiaini)
- Olio vegetale 2 (cucchiai)
- Acqua bollente ½ (occhiali)
- Da riempire:
- Verde 400 (grammi)
- Formaggio Brynza (prodotto con latte vaccino) 150 gr. o dal latte di pecora
- Burro per la lubrificazione
-
Come cucinare i succosi kutab con le erbe in una padella? Cominciamo con l'impasto: in un contenitore profondo, mescoliamo la farina con sale e olio vegetale, aggiungiamo acqua bollente a filo e impastiamo fino ad ottenere una consistenza elastica e leggera. Lasciare raffreddare leggermente, letteralmente per 5-10 minuti.
-
Per il ripieno, macina le verdure in un frullatore (puoi usare tutte le verdure che preferisci) e mescolale con il formaggio in salamoia.
-
Dividete l’impasto riposato in 8-9 pezzi uniformi. Arrotolarli ciascuno nella forma rotonda più sottile possibile.
-
Disporre su una metà qualche cucchiaio di ripieno aromatico.
-
Coprire il formaggio e le erbe con l'altra metà e pizzicare bene i bordi.
-
Friggere i kutab in una padella calda e asciutta fino a doratura, trasferirli su un piatto e ricoprire entrambi i lati con il burro. Buon appetito!
Come cucinare i kutab con carne a casa?
Un classico della cucina azera è la focaccia succosa e saporita ripiena di vitello, chiamata “kutaby”. Molte persone credono che questo sia un analogo dei nostri cheburek, tuttavia questo non è del tutto vero. A differenza dei cheburek, per i classici caucasici, l'impasto è preparato solo con farina, acqua e olio, e le focacce vengono fritte in una padella asciutta e non fritte.
Tempo di cottura – 35 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 300 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Acqua – ½ cucchiaio.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Da riempire:
- Vitello – 400 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Acqua – ½ cucchiaio.
Inoltre:
- Burro – per servire.
Processo di cottura:
1. Prepariamo tutti gli ingredienti necessari: misuriamo tutti i prodotti sfusi e la carne utilizzando una bilancia da cucina.
2. Versare 300 grammi di farina setacciata su una superficie di lavoro pulita, formare una montagnola, fare una depressione al centro e versare mezzo bicchiere di acqua bollita tiepida, olio vegetale e un cucchiaino di sale. Usando le mani, impastare fino ad ottenere un impasto morbido e flessibile.
3.Formiamo un salsicciotto abbastanza denso, lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo in frigorifero a “riposare” per mezz'ora.
4. Mentre l'impasto lievita, preparare il ripieno di carne. Macinare la carne di vitello insieme alla cipolla fino alla consistenza della carne macinata. Dopo mezz'ora tirate fuori l'impasto e dividetelo in 10-12 parti uguali. Usando un mattarello, arrotolare ogni pezzo nella forma rotonda più sottile possibile.
5. Su una metà del cerchio di pasta, distribuire la carne e le cipolle in uno strato uniforme e coprire con l'altra metà, pizzicare bene i bordi con le dita immerse nell'acqua.
6. Riscaldare la padella senza aggiungere olio e friggere i kutab su entrambi i lati fino a doratura.
7. Ungere le focacce calde con burro fuso e servire. Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per i kutab con patate
Veloce, incredibilmente gustoso e, soprattutto, un piatto economico, uno dei prodotti più convenienti che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di alimentari. Kutaby è un ottimo spuntino che ti permette di sentirti sazio a lungo.
Tempo di cottura – 1 ora e 5 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Acqua – 110ml.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Farina – 200 gr.
- Patate – 3 pz.
- Burro – 50 gr.
- Verdure – 20 gr.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Iniziamo la cottura con il ripieno. Per fare questo, lavare accuratamente tre patate medie sotto l'acqua corrente per rimuovere tutti i contaminanti e farle bollire con la buccia finché sono teneri in acqua salata.
2. Prepariamo l'impasto. Versare la quantità necessaria di farina setacciata in un piatto fondo e mescolare con sale. Quindi facciamo una depressione al centro e versiamo 110 ml di acqua scura e un cucchiaio di olio vegetale.
3.Impastare la pasta morbida ed elastica con le mani.
4. Successivamente, coprite l'impasto con un panno o una pellicola trasparente e lasciate “riposare” per 10-15 minuti.
5. Mentre si sta formando la base dei kutab, finiamo con il ripieno. Togliere la pelle alle patate raffreddate e schiacciarle fino a ottenere una consistenza di purea, aggiungere sale e pepe a piacere.
6. Per un colore e un aroma ricchi, tritare le verdure. Cipolle verdi, prezzemolo e coriandolo sono ottimi.
7. Unisci gli ingredienti del ripieno: purè di patate ed erbe tritate.
8. Iniziamo l'assemblaggio. Dividere l'impasto in pezzi di uguali dimensioni e stendere ogni pezzo in una torta sottile e piatta.
9. Metti 1-2 cucchiai di ripieno su metà della base di farina.
10. Ricopri la purea di erbe con la seconda parte della piadina e pizzica i bordi (puoi premere con i rebbi di una forchetta, oppure puoi sigillare semplicemente con le dita bagnate).
11. Friggere i pezzi in una padella calda per 2-3 minuti, togliere dal fuoco e ricoprirli immediatamente di burro per un aroma unico. Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare kutab con la zucca
La zucca non è solo salutare, ma anche una verdura molto gustosa. Combinato con un impasto sottile e croccante, un ripieno saporito di colore arancione brillante a base di zucca al forno è un'ottima opzione per uno spuntino sano e vitaminico che piacerà non solo agli adulti, ma anche ai bambini.
Tempo di cottura – 1 ora e 5 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 7.
ingredienti:
- Farina – 2 cucchiai.
- Acqua (tiepida) – ½ cucchiaio.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Zucca – 250-350 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepariamo i prodotti principali e misuriamo la quantità richiesta di ingredienti sfusi.
2.Per l'impasto, in un contenitore profondo, mescolare la farina setacciata, il sale e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti.
3. Preparazione del ripieno. Togliere la buccia spessa alla zucca e tagliare la polpa a cubetti di media grandezza.
4. Cuocere i cubetti di verdure al forno o al vapore fino a quando ogni pezzo sarà morbido. Quindi sbattere con un frullatore e aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato.
5. Iniziamo a raccogliere kutab. Formiamo l'impasto in una salsiccia e lo tagliamo a pezzi di dimensioni uguali. Usando un mattarello, stendete ogni pezzo in una torta rotonda molto sottile. Disporre su una metà del “pancake” 2 cucchiai di purea di zucca.
6. Pizzichiamo i bordi delle due metà, premendo forte con le dita immerse nell'acqua.
7. Friggere in olio vegetale o in una padella asciutta per 1-2 minuti su ciascun lato, fino a doratura.
Servire caldo. Buon appetito!
Kutaby con verdi in stile azerbaigiano
È sempre molto interessante provare i piatti tradizionali di diverse cucine, e i piatti tradizionali caucasici sono sempre qualcosa di molto aromatico, speziato e insolito. Oggi prepareremo i kutab croccanti: si tratta di una focaccia sottile ripiena di coriandolo, prezzemolo, cipolle verdi e molto altro. Questo spuntino è ottimo per accompagnare piatti di carne, sostituendo il pane.
Tempo di cottura – 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura – 35 minuti
Porzioni – 5-6.
Ingredienti:
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Burro – 20-30 gr.
- Sale - a piacere.
- Cipolla – 1 pz.
- Farina – 3 cucchiai.
- Verdure (qualsiasi) – 400 gr.
- Acqua – 250 ml.
Processo di cottura:
1. Cominciamo con il test.Per prepararlo, mescolare la farina setacciata con il sale in un piatto fondo e versare gradualmente acqua tiepida con l'aggiunta di un cucchiaio di olio vegetale. Impastare bene il composto, formare una palla, coprire con pellicola trasparente o un canovaccio e riporre in un luogo tiepido per mezz'ora.
2. Per il ripieno, prendi una cipolla di media grandezza, sbucciala e tritala. Friggere nel burro per 5-7 minuti.
3. Mentre la cipolla frigge, tritare finemente le verdure selezionate e metterle in una padella, mescolare bene, aggiustare di sale e togliere dal fuoco.
4. Adagiate l'impasto “riposato” su un piano leggermente spolverato di farina e dividetelo in pezzetti della stessa dimensione. Stendere ogni parte il più sottile possibile in una torta rotonda.
5. Metti il ripieno su metà della focaccia, assicurati di stenderlo in uno strato uniforme e copri con l'altra metà dell'impasto. Utilizzando le dita immerse nell'acqua, sigillare bene i bordi.
6. Friggere i pezzi in una padella calda senza aggiungere olio, cuocere per circa 1-2 minuti su ciascun lato fino a doratura. Non appena togliamo i kutab dal fuoco, ricopriamoli immediatamente di burro e serviamo. Buon appetito!
Kutaby con ricotta ed erbe aromatiche a casa
Un modo classico per preparare i kutab azeri con ripieno tradizionale: ricotta alle erbe. Una focaccia sottile e magra con un ripieno speziato e aromatico è un'ottima alternativa al pane.
Tempo di cottura – 50 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 6-7.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 320 gr.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Acqua – 250 ml.
- Soda – 1 pizzico.
Da riempire:
- Verdure – 50 gr.
- Ricotta – 300 gr.
- Sale – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Burro – per servire.
Processo di cottura:
1.Iniziamo la cottura con l'impasto. Per prepararlo aggiungete sale e un pizzico di sale all'acqua, mescolate e aggiungete gradualmente la farina setacciata. Impastare attivamente l'impasto elastico con le mani, quindi coprirlo con un panno e metterlo in un luogo caldo per 30 minuti.
2. Per il ripieno, impastare bene la ricotta con una forchetta e mescolarla con le erbe tritate.
3. Dividere l'impasto riposato in pezzi della stessa dimensione.
4. Stendere ciascun pezzo il più sottile possibile formando un cerchio utilizzando un mattarello.
5. Disporre qualche cucchiaio di ripieno su metà della focaccia.
6. Copri le verdure con la ricotta con l'altra metà, pizzica bene i bordi con le dita.
7. Friggere i pezzi in una padella calda unta con olio vegetale. La frittura dovrebbe essere continuata per 3-4 minuti su ciascun lato. Appena togliamo la torta dal fuoco, ricopriamola di burro e serviamo. Buon appetito!
Una ricetta semplice e veloce per i kutab di lavash
Un modo originale di preparare i kutab: l'impasto magro in questa ricetta viene sostituito con pane pita di grano e la forma a mezzaluna di ogni focaccia viene trasformata in una busta. La combinazione di erbe e formaggio è un'opzione di riempimento vincente che piacerà assolutamente a tutti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni - 10 pezzi.
Ingredienti:
- Lavash – 2 pz.
- Formaggio – 350 gr.
- Cipolle verdi – ½ mazzo.
- Coriandolo - ½ mazzetto.
- Olio di semi di girasole – 5 cucchiai.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per il ripieno grattugiare il formaggio su una grattugia grossa (si consiglia di utilizzare formaggio a pasta dura).
2. Tritare finemente la cipolla e il coriandolo con un coltello affilato.
3. Mescola verdure e formaggio grattugiato, aggiungi sale secondo i tuoi gusti.
4. Tagliare il pane pita sottile in quadrati della stessa dimensione.
5. Avvolgi il contenuto come una busta.
6.Ripetiamo la manipolazione finché non avremo utilizzato tutto il pane pita.
7. Friggere i preparati in olio vegetale per 1-2 minuti.
8. Quindi giralo e cuocilo fino a doratura sull'altro lato.
9. Togliere le buste dalla padella e adagiarle su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
10. Servire subito caldo.
11. I Kutab si sposano bene con panna acida e salsa all'aglio. Buon appetito!
Come cucinare kutab succosi con spinaci?
Il ripieno fragrante, succoso e saporito per le focacce a forma di mezzaluna è un assortimento di verdure. La pasta sottile non lievitata si sposa bene con spinaci, acetosa e cipolle verdi, questi componenti non emanano amarezza dopo il trattamento termico.
Tempo di cottura – 35 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 15 pz.
Ingredienti:
Per il test:
- Farina – 500 gr.
- Acqua – 250 ml.
- Sale – ½ cucchiaio.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Da riempire:
- Spinaci (freschi) – 500 gr.
- Acetosa – 150 gr.
- Cipolla verde – 50 gr.
- Cipolla – 1 pz.
Per il rifornimento:
- Succo di limone – 50-70 ml.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Cominciamo con il test. Per prepararlo, aggiungere sale all'acqua e mescolare energicamente fino a quando i cristalli di sale non saranno completamente sciolti, e aggiungere anche un cucchiaio di olio vegetale. Setacciare la farina in un piatto fondo e riempirlo con acqua precedentemente preparata, impastare la pasta.
2. Formare una palla, coprire con pellicola e riporre in un luogo tiepido per 20-25 minuti.
3. Per il ripieno, sciacquare accuratamente tutte le verdure sotto l'acqua corrente e lasciarle asciugare. Quindi rimuoviamo tutti gli steli e le radici densi, lasciando solo le foglie e le piume verdi succose.
4. Tritare il più finemente possibile gli spinaci, l'acetosa e le cipolle verdi. Aggiungiamo anche la cipolla tritata alle verdure.
5.Condisci la massa risultante con succo di limone, olio vegetale e assicurati di aggiungere sale. Mescolate bene e il nostro ripieno è pronto.
6. Dividete l'impasto riposato in 4 parti uguali e formate delle strisce di uguale spessore (circa 2-3 centimetri). Ho tagliato ogni “salsiccia” in pezzi più piccoli.
7. Arrotolare ogni pezzetto fino a formare una palla.
8. Spruzzare ogni pallina e utilizzare un mattarello per arrotolarla fino a formare una torta rotonda molto sottile. Disporre il ripieno su metà dell'impasto e coprire con il resto, premendo leggermente per far uscire l'aria in eccesso.
9. Usando un coltello o un dispositivo speciale, taglia l'impasto in eccesso lungo i bordi, in modo che ogni kutab abbia la forma di una mezzaluna.
10. In una padella calda e asciutta, friggere tutte le focacce ripiene fino a doratura su entrambi i lati.
11. Senza rimpianti, ungi i kutab caldi con il burro e divertiti. Buon appetito!