Il pollo in salsa cremosa è un piatto tenero e nutriente. Con un set minimo di ingredienti e un piccolo investimento di tempo, otterrai un ottimo piatto che potrà essere servito nei giorni feriali e festivi. La carne bianca del pollo si sposa perfettamente con il sapore cremoso. Per preparare la salsa puoi utilizzare non solo la panna, ma anche la panna acida. L'articolo contiene tutti i tipi di variazioni per ogni occasione e budget.
- Pollo in salsa di panna in padella
- Pasta con pollo in salsa cremosa in padella
- Petto di pollo con funghi in salsa di panna
- Pollo in salsa cremosa all'aglio
- Pollo con patate in salsa di panna
- Pollo in salsa cremosa con broccoli
- Fricassea di pollo in salsa di panna
- Risotto con pollo in salsa cremosa
- Pollo in salsa di panna al forno
- Cosce di pollo in salsa cremosa
Pollo in salsa di panna in padella
Il pollo in salsa cremosa in padella è uno dei piatti più semplici che puoi cucinare con le tue mani. Nonostante la semplicità e il budget dei prodotti, il gusto è sorprendente, la carne si scioglie letteralmente in bocca. Puoi servire il pollo con qualsiasi contorno.
- Filetto di pollo 350 (grammi)
- Tuorlo 1 (cose)
- Amido di mais 1 (cucchiaini)
- Crema 200 ml. (10-20% di contenuto di grassi)
- Burro 30 (grammi)
- Aglio 10 (grammi)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Il pollo in salsa di panna è molto facile da preparare. Sbucciare gli spicchi d'aglio, lavarli e grattugiarli sulla grattugia più fine. Mescolare la massa d'aglio con sale e pepe macinato.Tagliare il filetto di pollo a cubetti abbastanza grandi, un centimetro e mezzo di lato, contropelo. Quindi arrotolare la carne di pollo nel composto di aglio e lasciare agire per 5-10 minuti.
-
Metti una padella sul fuoco medio, scaldala e sciogli il burro. Quando l'olio inizia a bollire, aggiungere la carne e friggerla per 2 minuti.
-
In una ciotola separata, unisci l'amido di mais e un cucchiaio di panna. Frullare il tuorlo con un pizzico di sale e la restante panna.
-
Mescolare il pollo nella padella e friggerlo per un altro minuto. Versare la panna e il tuorlo, alzare la fiamma al massimo e cuocere a fuoco lento per un minuto.
-
Successivamente versare l'amido diluito, mescolare e cuocere a fuoco lento per un altro minuto.
-
Puoi cucinare pasta o riso come contorno. Servire il pollo nella salsa cremosa caldo. Buon appetito!
Pasta con pollo in salsa cremosa in padella
La pasta con pollo in salsa cremosa in padella è un piatto in stile italiano dal quale è letteralmente impossibile staccarsi. Ma l'ottimo gusto non è il vantaggio più importante di questo piatto. Cuocere la pasta con il pollo in una padella per circa mezz'ora.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Pasta (vermicelli) – 250 gr.
- Filetto di pollo – 1 pz.
- Pancetta – 50 gr.
- Cipolla piccola – 1 pz.
- Olio vegetale - per friggere.
- Basilico - a piacere.
- Crema 15-20% – 300 ml.
- Formaggio a pasta dura – 50 gr.
- Farina di frumento – 1 cucchiaino.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
- Aglio – 1 dente.
Processo di cottura:
Passaggio 1: Preparare una pentola profonda per cuocere la pasta e una padella dal fondo spesso per preparare il sugo. Versare circa 3 litri di acqua in una pentola e metterla sul fuoco.Metti sul tavolo tutti gli ingredienti necessari per il piatto.
Passaggio 2. Lavare il filetto di pollo e tagliarlo a cubetti.
Passaggio 3. Tagliare la pancetta a cubetti o strisce. Tritare finemente la cipolla sbucciata con un coltello. E passa uno spicchio d'aglio attraverso una pressa.
Passaggio 4. Versare circa un cucchiaio di olio vegetale nella padella. Per prima cosa friggi il filetto di pollo per 1-2 minuti. Disporre la carne fritta su un piatto.
Passaggio 5. Dopo il pollo, mettere la pancetta nella padella e friggerla fino a doratura. Se durante la frittura viene rilasciata una grande quantità di grasso, è necessario rimuoverlo con un cucchiaio. Aggiungi la cipolla tritata alla pancetta e friggi tutto insieme per 1 minuto. La cipolla dovrebbe diventare traslucida.
Passaggio 6: rimettere il pollo nella padella e condirlo con la pancetta e la cipolla. Aggiungere la farina, mescolare e cuocere per un minuto.
Passaggio 7. Successivamente, versare la panna, mescolare e cuocere la salsa finché non si addensa.
Passaggio 8. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia fine e aggiungere i trucioli alla salsa cremosa. Una parte del formaggio può essere lasciata per servire. Aggiungete anche il sale e condite la salsa con pepe e aglio.
Passaggio 9. Quando l'acqua nella padella bolle, salatela e aggiungete la pasta. Cuoceteli seguendo le istruzioni sulla confezione. È importante non cuocere troppo la pasta.
Passaggio 10. Rimuovere la pasta con una schiumarola o scolarla in uno scolapasta. Mettete la pasta nella padella con il sugo di carne e panna. Se la salsa cremosa risulta molto densa, puoi aggiungere un po 'd'acqua dalla padella.
Passaggio 11. Prima di servire, cospargere le foglie di basilico fresco sulla pasta di pollo. Buon appetito!
Petto di pollo con funghi in salsa di panna
Il petto di pollo con funghi in salsa cremosa è un piatto incredibilmente aromatico e gustoso.Naturalmente, la combinazione di pollo, panna e funghi può essere definita ideale, motivo per cui si trova così spesso in tutti i tipi di varianti culinarie. Inoltre non abbiamo ignorato questa combinazione.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 2 pz.
- Crema 10% – 200 ml.
- Sale da cucina - a piacere.
- Farina di frumento/amido – 2 cucchiai.
- Burro – per friggere.
- Champignon – 9 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare leggermente il filetto di pollo, rimuovere eventuali residui di pelle e pellicola. Tagliare la carne a cubetti. Friggere il filetto nel burro per 5 minuti.
Passaggio 2. Mentre il pollo frigge, tagliare i funghi a fette. Aggiungere i funghi al pollo, aggiustare di sale e friggere il tutto insieme per 10 minuti.
Passaggio 3. Una volta evaporato tutto il liquido in eccesso, versare la crema nella frittura. Per rendere la salsa cremosa più densa, aggiungere qualche cucchiaio di farina. Mescolare fino a quando non rimangono grumi.
Passaggio 4. Servire il petto di pollo con funghi in salsa cremosa con un contorno di pasta, grano saraceno o patate. Se lo desideri, puoi cospargere il piatto finito con formaggio grattugiato o erbe tritate. Buon appetito!
Pollo in salsa cremosa all'aglio
Il pollo in salsa cremosa all'aglio è un piatto degno delle occasioni più speciali. Di solito la carne di pollo secca qui risulta così tenera e morbida che si scioglie semplicemente in bocca. In più il magico aroma che l'aglio dona al sugo.
Tempo di cottura – 70 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 1kg.
- Sale da cucina - a piacere.
- Crema 30-35% – 250 ml.
- Aglio – 4-6 denti.
- Verdure – 70 gr.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Sciacquare il pollo e asciugarlo con carta assorbente. Tagliatelo in più porzioni e battetelo leggermente con un martello da cucina. Successivamente, strofinare i pezzi con sale e pepe macinato e metterli in una teglia.
Passaggio 2. Versare la panna in una ciotola di volume adeguato, aggiungere l'aglio tritato, mescolare bene. La quantità di aglio può essere regolata secondo i vostri gusti.
Passaggio 3. Lavare le erbe fresche, tritarle finemente con un coltello e aggiungerle alla panna. Condire la salsa con un po' di sale e pepe. Tieni presente che hai già salato il pollo.
Passaggio 4. Versare la salsa cremosa risultante nella padella con il pollo. Coprire il contenitore con un coperchio o coprire con un foglio di alluminio. Cuocere la carne in forno a 200 gradi per 45-50 minuti. 10 minuti prima della cottura, togliere il coperchio o la pellicola per far dorare leggermente il pollo.
Passaggio 5. Il pollo in salsa cremosa all'aglio si sposa bene con molti contorni, puoi sperimentare secondo i tuoi gusti. Buon appetito!
Pollo con patate in salsa di panna
Il pollo con patate in salsa cremosa è un piatto due in uno. In una fase di cottura otterrai una carne deliziosa e un contorno di patate friabili. Il tutto sotto una delicata salsa cremosa. Anche dopo aver letto la descrizione, hai involontariamente ingoiato la saliva, vero?
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 3.
ingredienti:
- Filetto di pollo – 300 gr.
- Patate – 500 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
- Panna acida 20% – 40 gr.
- Cipolla bianca – 200 gr.
- Crema 10% – 100 ml.
- Pepe nero appena macinato – 1 pizzico.
- Sale da cucina – 1 cucchiaino.
- Timo secco – 0,5 cucchiai.
- Acqua calda – 400 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il filetto di pollo, sbucciare le patate e le cipolle e preparare altri prodotti.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla a cubetti.
Passaggio 3. Tagliare il filetto di pollo a pezzi con un lato di circa 2 centimetri.
Passaggio 4. Versare l'olio vegetale in una padella dal fondo spesso e quando sarà caldo aggiungere le fette di cipolla. Soffriggere la cipolla fino a renderla morbida per 5 minuti.
Passaggio 5. Aggiungi il pollo alle cipolle fritte, mescola e friggi per circa 7 minuti.
Passaggio 6. Tagliare le patate a cubetti e aggiungerle nella padella con la carne e le cipolle. Versare acqua calda sul contenuto e cuocere a fuoco lento, coperto, a fuoco basso per 15-20 minuti.
Passaggio 7. Salare il piatto e condire con pepe appena macinato.
Passaggio 8. In una ciotola, mescolare la panna con la panna acida, aggiungere il timo essiccato al composto, mescolare bene.
Passaggio 9. Versare la salsa cremosa nella padella e continuare a cuocere a fuoco lento il piatto per altri 7-10 minuti.
Passaggio 10. Servire il pollo caldo con patate in salsa di panna. Buon appetito!
Pollo in salsa cremosa con broccoli
Il pollo in salsa cremosa con broccoli è un ottimo piatto per un pranzo o una cena veloce. Esistono diverse opzioni per prepararlo: cuocere al forno o stufare in padella. Ti consigliamo di cucinare in padella: è semplice e conveniente.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 3.
ingredienti:
- Olio vegetale - per friggere.
- Filetto di pollo – 460 gr.
- Crema 10% – 200 ml.
- Broccoli freschi/congelati – 200 gr.
- Amido di mais – 15 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Noce moscata macinata - a piacere.
- Erbe italiane essiccate - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. I broccoli possono essere freschi o congelati. Pre-bollire quelli freschi per qualche minuto in acqua bollente. Sciacquare il filetto di pollo sotto l'acqua corrente.
Passo 2.Tagliare il filetto di pollo a pezzi sottili e piatti leggermente in diagonale.
Passaggio 3. Salare e condire ogni pezzo di carne.
Passaggio 4. Quindi friggere i pezzi di filetto di pollo in olio vegetale su entrambi i lati fino a doratura chiara. Ci vorranno circa 6-8 minuti.
Passaggio 5. Mescolare l'amido di mais con una piccola quantità di panna fredda. Poi, quando la massa sarà omogenea, aggiungere la restante panna.
Passaggio 6. Aggiungere i broccoli nella padella con il pollo.
Passaggio 7. Successivamente, versare la panna e l'amido nella padella, aggiungere sale, pepe macinato, noce moscata, aglio tritato ed erbe aromatiche italiane. Portare a ebollizione la salsa a fuoco medio, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Passaggio 8. Il pollo con broccoli in salsa cremosa cuoce rapidamente e il piatto ha un sapore straordinario. Buon appetito!
Fricassea di pollo in salsa di panna
La fricassea di pollo in salsa cremosa è un piatto eccellente che non richiede molto tempo per essere preparato. Proponiamo di preparare tenera carne bianca secondo una ricetta classica. I tuoi cari e gli ospiti saranno assolutamente felici. E avrai ancora molta energia rimasta dopo aver cucinato.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Porzioni – 4.
ingredienti:
- Filetto di pollo – 0,5 kg.
- Farina di frumento – 4 cucchiai.
- Burro – 50 gr.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Crema – 300 ml.
- Cipolle – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il set di prodotti necessario è proprio di fronte a te. Lavare la carne di pollo, eliminare la pellicola e asciugarla con carta assorbente. Sbucciare la cipolla.
Passaggio 2. Tagliare le cipolle a quarti di anelli e friggerle in olio vegetale fino a renderle morbide.
Passaggio 3. Tagliare il filetto di pollo a cubetti di media grandezza.Friggerlo in un'altra padella nel burro, salare e condire a piacere.
Passaggio 4. Trasferire la carne fritta nella padella con le cipolle, mescolare.
Passaggio 5. Versare la panna nella cipolla e nella carne, coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Successivamente aggiungere la farina e mescolare bene in modo che non rimangano grumi.
Passaggio 6. Dopo 20 minuti la fricassea sarà pronta. Potete servirlo con un'insalata di verdure oppure con un contorno di patate o pasta. Buon appetito!
Risotto con pollo in salsa cremosa
Il risotto al pollo in salsa cremosa è un piatto originale che assomiglia un po' ad una casseruola. Ci è arrivato dalla cucina italiana, quindi potete tranquillamente prepararlo per un'occasione speciale e servirlo con un bicchiere di vino bianco. Nella ricetta spiegheremo come ottenere una delicata consistenza cremosa.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 6.
ingredienti:
- Filetto di pollo – 300 gr.
- Riso Arborio – 250 gr.
- Champignon – 150 gr.
- Sale da cucina - a piacere.
- Burro – 50 gr.
- Brodo di pollo – 500 ml.
- Crema 10-20% – 150 ml.
- Zafferano – 1 pizzico.
- Parmigiano – 80 gr.
- Olio d'oliva – 50 ml.
- Cipolle – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le cipolle e tagliarle a cubetti. Versare l'olio d'oliva nella padella e aggiungere il burro. Friggere le cipolle in una miscela di oli fino a renderle morbide.
Passaggio 2. Tagliare il filetto di pollo a pezzetti e aggiungerlo alla cipolla. Continuare a cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Passaggio 3. Lavare i funghi prataioli, tagliarli a fette e metterli in una padella. Mescolare e cuocere per 2-3 minuti.
Passaggio 4. Mettete il riso nella padella, mescolate e lasciate macerare nell'olio per qualche minuto.Mescolare il brodo con la panna, versare un paio di mestoli del composto nella padella, aggiungere lo zafferano e cuocere il risotto a fuoco basso.
Passaggio 5. Il segreto per preparare il risotto è aggiungere il liquido gradualmente man mano che viene assorbito dal riso. Questo rende il cereale molto tenero. Aggiungere la miscela di panna e brodo in 5-6 aggiunte. A cottura ultimata il risotto risulterà liscio e cremoso. Spolveratelo con parmigiano grattugiato e mescolate.
Passaggio 6. Salare il risotto alla fine per non salare troppo il piatto. Guarnire il risotto al pollo con le erbe tritate. Buon appetito!
Pollo in salsa di panna al forno
Il pollo in salsa cremosa al forno è un piatto delizioso, leggero ma nutriente. La carne di pollo è già considerata dietetica e con questo metodo di preparazione eviterai grassi e calorie in eccesso. Il sapore del piatto è delicato e gradevole.
Tempo di cottura – 1,5 ore
Tempo di cottura – 20-30 minuti.
Porzioni – 2.
ingredienti:
- Petto di pollo – 1,2 kg.
- Olio vegetale - per friggere.
- Crema 10-15% – 250 ml.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Papavero papavero – 1 cucchiaio.
- Miscela di pepe macinato (bianco, verde, rosso, nero) - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare i petti di pollo, separare le parti grandi e piccole del filetto. Strofina la carne con sale e spezie. Se avete tempo potete lasciare marinare la carne per un'ora.
Passaggio 2. Quindi friggere il filetto in una padella a fuoco vivo con una piccola quantità di olio vegetale per alcuni minuti su ciascun lato.
Passaggio 3. Puoi lasciare i pezzi di filetto così come sono o tagliarli in pezzi più piccoli e metterli in un contenitore resistente al calore.
Passaggio 4. Grattugiare il formaggio a pasta dura sulla grattugia più fine.
Passaggio 5. Unisci la panna e il formaggio grattugiato in una piccola casseruola.Mettete il contenitore sul fuoco basso e portate a ebollizione il suo contenuto, quindi fate sobbollire per 3-4 minuti, mescolando.
Passaggio 6. Aggiungere i semi di papavero alla salsa, mescolare e versarla sul filetto di pollo nello stampo.
Passaggio 7. Mettere lo stampo nel forno preriscaldato a 200 gradi. Cuocere il pollo per 25-30 minuti.
Passaggio 8. Questo è un piatto molto gustoso e di grande effetto. Servite il pollo nella salsa cremosa con un contorno leggero a vostra scelta. Buon appetito!
Cosce di pollo in salsa cremosa
Le cosce di pollo in salsa cremosa sono incredibilmente deliziose e saranno sicuramente la prima cosa a volare via dalla tavola delle feste. La carne è morbida, succosa e cade letteralmente dall'osso. E la salsa cremosa completa armoniosamente il delicato gusto del pollo.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 2.
ingredienti:
- Cosce di pollo – 2 pezzi
- Olio vegetale - per friggere.
- Paprica – 1 cucchiaino.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Senape in polvere – 1 cucchiaino.
- Crema – 250 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. L'elenco degli ingredienti non è lungo, prepara subito i prodotti in modo che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano.
Passaggio 2. Lavare le gambe e asciugarle. Per comodità tagliateli a metà all'altezza della giuntura. Friggere rapidamente la carne in olio vegetale fino a doratura su entrambi i lati.
Passaggio 3. Versare la panna in una ciotola, aggiungere la paprika, il sale e la senape in polvere. Quindi versare il composto risultante nella padella con il pollo.
Passaggio 4. Coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata. A fine cottura pepare il pollo a piacere.
Passaggio 5. Servire le cosce di pollo in salsa cremosa subito dopo la cottura con un contorno di patate bollite ed erbe fresche. Buon appetito!