Il pollo intero cotto al forno con una crosta croccante è da molti anni il piatto principale sulla tavola delle feste. Ci sono semplicemente moltissime ricette per preparare carne di pollo succosa e tenera e condivideremo con voi 10 delle ricette più deliziose per il pollo, intero cotto al forno con una crosta croccante, passo dopo passo con le foto. Assicurati di provare almeno una delle ricette proposte e non rimpiangerai la tua scelta.
- Deliziosa ricetta per il pollo intero con la pelle croccante al forno
- Pollo al forno intero con patate su una teglia
- Una ricetta semplice per il pollo intero al cartoccio
- Una ricetta molto gustosa per cucinare il pollo nella manica
- Ricetta facile e veloce di pollo intero al sale al forno
- Pollo alla griglia allo spiedo nel forno
- Pollo ripieno di patate: una ricetta incredibilmente gustosa
- Pollo succoso con mele al forno
- Una ricetta semplice e deliziosa con riso al pollo
- Pollo in bottiglia con crosta croccante
Deliziosa ricetta per il pollo intero con la pelle croccante al forno
Qualsiasi tavola festiva, e anche un normale pranzo del fine settimana, richiede pollo aromatico. Non è difficile da preparare, devi solo preparare abilmente la marinata, quindi la carne sarà tenera e la crosta sarà croccante e dorata. Prenditi un po' di tempo e cucina tu stesso un bellissimo pollo intero.
- Pollo 2 kg (intero)
- Limone 1 (cose)
- Aglio ½ teste
- Rosmarino 1 ramoscello
- Burro 50 (grammi)
- Sale 1 (cucchiaini)
- Paprica 2 (cucchiaini)
- Pepe rosso macinato ⅓ (cucchiaini)
-
Come cuocere un pollo intero al forno con una crosta croccante? Prendete un pollo fresco eviscerato e lavate accuratamente la carcassa sotto l'acqua corrente. Quindi l'uccello deve essere asciugato con carta assorbente, rimuovendo l'umidità in eccesso. Strofinare accuratamente e su tutti i lati la carcassa essiccata con sale, paprika e peperoncino macinato. Se lo desideri puoi aggiungere altre spezie che preferisci.
-
Quindi, prendi un limone, lavalo e separa la scorza. La scorza deve essere grattugiata su una grattugia fine, senza toccare la parte bianca della buccia. Tagliare il limone stesso in piccoli pezzi arbitrari.
-
Togliere il burro dal frigorifero per lasciarlo sciogliere leggermente. Nel frattempo, passate gli spicchi d'aglio in uno spremi-aglio e aggiungeteli al burro ammorbidito. Aggiungi la scorza di limone e impasta accuratamente questo condimento all'olio.
-
Mettete un rametto intero di rosmarino e di limone all'interno del pollo e distribuite il tutto uniformemente all'interno.
-
Separare leggermente la pelle dal petto di pollo per creare una sorta di tasca. Lì devi distribuire uniformemente una parte dell'olio con la scorza e l'aglio.
-
Distribuire uniformemente l'olio rimasto dopo la procedura su tutta la carcassa del pollo, senza dimenticare le ali e le zampe.
-
Non dimenticare di legare le cosce di pollo con il filo in modo che non si allontanino e il pollo mantenga bene la sua forma.
-
È necessario preriscaldare il forno con largo anticipo in modo che la temperatura al suo interno non sia inferiore a 180 gradi, ma non superiore a 200. Mettere il contenitore con la carcassa di pollo nel forno e cuocere per un'ora o un'ora e mezza - tutto dipende dal tuo forno.Dopo circa quaranta minuti potete girare il pollo in modo che anche il fondo sia ben dorato.
-
Servire l'uccello finito con una crosta dorata e croccante intera, disponendolo su un piatto grande e bello, servendo con verdure fresche ed erbe aromatiche.
Pollo al forno intero con patate su una teglia
Il piatto più ideale è un piatto caldo con contorno. Il pollo con patate al forno è proprio un piatto del genere. È molto appetitoso, soddisfacente e completo. Puoi semplicemente tagliare un paio di insalate e una tavola ricca e soddisfacente è pronta!
Ingredienti:
- Pollo (carcassa) – 2 kg.
- Patate – 1 kg.
- Burro – 100 gr.
- Aglio – ½ testa
- Pepe nero macinato – 1/3 cucchiaino.
- Aneto secco – 1-2 cucchiaini.
- Prezzemolo secco – 1 cucchiaino.
- Rosmarino – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa sbucciare e lavare accuratamente i tuberi di patata. Lessate le patate fino a cottura completa e contemporaneamente iniziate a preparare il pollo.
Passaggio 2. Sciacquare il pollo sotto l'acqua corrente, quindi asciugare la carcassa per rimuovere l'umidità in eccesso. In una ciotola mescolate metà del burro, sale, pepe macinato ed eventualmente altre spezie a vostra scelta. Strofinare accuratamente il pollo con il composto su tutti i lati e mettere da parte.
Passaggio 3. Quando le patate sono pronte, lasciarle raffreddare e poi tagliare i tuberi a spicchi. È meglio usare patate che non siano friabili, quindi non si sfaldano.
Passaggio 4. Disporre le patate in uno strato uniforme in una padella di vetro ignifuga o antiaderente. Sciogliere poi la seconda parte del burro e aggiungere il rosmarino e l'aglio passato allo spremiaglio. Mescolare bene e versare sulle patate. Quindi cospargetelo con rosmarino ed erbe secche.
Passaggio 5.Disporre la carcassa di pollo sugli spicchi di patate, quindi posizionare il contenitore con la pirofila nel forno, che deve essere preriscaldato a 180 gradi Poiché il petto cuoce più velocemente delle cosce, si consiglia di mettere la pellicola sul petto e quando si girarlo, rimuoverlo.
Passaggio 6. Cuocere il pollo e le patate per un'ora, scuotendo le patate di tanto in tanto. Dato che le patate sono già bollite, cuoceranno abbastanza velocemente e saranno molto succose. Dopo 30-40 minuti potete girare il pollo in modo che si dori anche sul retro.
Passaggio 7. Servire il piatto finito con verdure fresche tritate, direttamente nella teglia. Delizioso!
Una ricetta semplice per il pollo intero al cartoccio
Il pollo è un piatto appetitoso e succoso, ma non tutti amano il pollo con la crosta e preferiscono la carne molto morbida e succosa che cade dalle ossa. Questa ricetta ti spiegherà come cucinare il pollo con la carne più morbida e succosa.
Ingredienti:
- Pollo (carcassa) – 2 kg.
- Miscela di spezie per pollo – 2 cucchiaini.
- Sale - a piacere
- Pepe macinato - a piacere
- Aglio – 1 testa
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Foglio
Processo di cottura:
Passaggio 1. Innanzitutto, marinare il pollo in anticipo. Per fare questo, assicurati di sciacquare il pollo eviscerato in acqua corrente, che poi asciugherai con carta assorbente. In una ciotola, unire l'olio vegetale, le spezie, l'aglio tritato e il sale, mescolare bene.
Passaggio 2. Quindi è necessario strofinare accuratamente il pollo con la marinata su tutti i lati e metterlo in frigorifero per una notte o almeno per un paio d'ore in modo che sia saturo di condimenti. Quando il pollo è già marinato, puoi iniziare a cuocerlo.
Passaggio 3.Foderare una teglia da forno con la carta stagnola e adagiarvi sopra il pollo intero. Sbucciare e sciacquare l'aglio, quindi tagliarlo a pezzi grandi e arbitrari. Metti l'aglio all'interno della carcassa del pollo e legalo saldamente le zampe con una corda o un filo di lino.
Passaggio 4. Successivamente, avvolgere con cura il pollo nella carta stagnola, avvolgendolo su tutti e quattro i lati. Quando il pollo sarà confezionato, mettete la teglia con la pirofila in forno caldo (200 gradi) per un'ora e mezza.
Passaggio 5. Se vuoi ancora che il pollo si dori leggermente, 20-30 minuti prima della fine della cottura, scarta la pellicola e lascia che si formi una leggera crosta sulla superficie del pollo.
Passaggio 6. Togliere il pollo finito dal forno, sciogliere le zampe e adagiarlo su un piatto precedentemente decorato con verdure. Se lo si desidera, è possibile tagliare l'uccello in porzioni una volta che si sarà leggermente raffreddato.
Buon appetito!
Una ricetta molto gustosa per cucinare il pollo nella manica
Cuocere il pollo in una manica è un ottimo modo per preparare un pollo tenero e appetitoso con un aroma delicato e una carne tenera e succosa. Con questo metodo di preparazione di questo piatto la polpa cade semplicemente dalle ossa. Assicurati di provare questa ricetta ogni volta che vuoi provare qualcosa di nuovo.
Ingredienti:
- Pollo (intero) – 2 kg.
- Miscela di curry – 1 cucchiaino.
- Paprika dolce – ½ cucchiaino.
- Salsa di soia – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere
- Pepe macinato - a piacere
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
- Manicotto e morsetto per cottura
Processo di cottura:
Passaggio 1: prendi il pollo fresco, succoso e non congelato. Sciacquatelo abbondantemente sotto l'acqua corrente sotto il rubinetto, quindi asciugate l'uccello dall'acqua in eccesso utilizzando tovaglioli o salviette di carta.
Passo 2.In un contenitore separato (ciotola o ciotola), unisci la salsa di soia con curry, paprika e altre spezie e aggiungi anche olio vegetale. Mescola tutto molto accuratamente in modo che non ci sia un solo grumo nella miscela di spezie.
Passaggio 3: posizionare il pollo nella teglia e poi versare la miscela di spezie. Agitare e frullare il sacchetto di pollo finché non sarà completamente ricoperto dalla salsa.
Passaggio 4. Accendere il forno a 180 gradi e attendere che si scaldi. Quindi chiudere il sacchetto con una pinza, forare il sacchetto del pollo con uno stuzzicadenti o una forchetta in più punti e adagiarlo su una teglia. Mettete la struttura in forno e fate cuocere per circa 40-50 minuti.
Passaggio 5. Trascorso il tempo assegnato, è possibile tagliare o aprire leggermente il sacchetto in modo che il pollo sia leggermente dorato. Tuttavia, non devi farlo, quindi la carne sarà ancora più succosa.
Passaggio 6. Al momento di servire, il pollo finito nella manica deve essere tolto dal sacchetto e adagiato su un piatto o in un contenitore con contorno e il succo risultante deve essere versato dalla manica.
Ricetta facile e veloce di pollo intero al sale al forno
Una ricetta incredibilmente semplice e veloce che semplicemente non può essere rovinata da nulla! I succhi vengono trattenuti all'interno della tenera carne di pollo e la crosta di pollo diventa croccante e molto bella. Questa ricetta è perfetta per una cena o per ospiti inaspettati, provatela!
Ingredienti:
- Pollo intero – 1,5 kg.
- Sale da cucina (senza additivi) – 1 kg.
- Limone piccolo – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1: per iniziare, scegli un pollo buono e fresco con la pelle spessa e grassa. Questo è il tipo di pollo che verrà cotto al meglio e avrà la crosta più attraente e appetitosa.
Passo 2.Quando scegli una carcassa, assicurati di lavarla accuratamente e poi asciugarla bene su tutti i lati in modo che non rimanga una goccia di umidità sulla pelle.
Passaggio 3. Lavare il limone e tagliarlo a pezzetti casuali, quindi inserirli nel pollo. Assicurati di legare le cosce di pollo con filo o corda di lino. Puoi anche creare un nastro con la pellicola e avvolgere le gambe invece del filo.
Passaggio 4: in una teglia adatta al pollo intero, aggiungere una bustina di sale e distribuirlo in uno strato uniforme. Mettete quindi il pollo sul sale, avendo cura di girarlo sul dorso: questo è necessario affinché il succo non fuoriesca dal pollo durante la cottura.
Passaggio 5. Mettere la teglia con il pollo nel forno, preriscaldato a 180 gradi e cuocere al ritmo di 30-35 minuti per chilogrammo. Non girare né toccare il pollo durante la cottura, dimenticatene semplicemente per un certo tempo.
Passaggio 6. Quando la carcassa sarà cotta, toglietela con cura dal sale, afferrandola per le zampe in modo che il succo non fuoriesca. Metti l'uccello caldo su un piatto o separalo immediatamente in porzioni e servilo con qualsiasi contorno ti piaccia.
Pollo alla griglia allo spiedo nel forno
Questa meravigliosa ricetta è adatta ai possessori di buoni forni moderni dotati di modalità grill e spiedo. Difficilmente sarai in grado di distinguere questo pollo in base al gusto dal pollo acquistato in negozio, anche se dovrebbe risultare ancora molto più gustoso.
Ingredienti:
- Pollo (intero) – 1,5 kg.
- Maionese – 3-4 cucchiai.
- Senape (pasta) – 1 cucchiaio.
- Limone (piccolo) – 1 pz.
- Aglio – 3-4 spicchi
- Sale - a piacere
- Pepe macinato - a piacere
Processo di cottura:
Passaggio 1: assicurati di lavare prima accuratamente il pollo. Assicurati di prendere solo pollo fresco, non congelato, in modo da non rovinare l'intero piatto con il gusto dell'uccello.Assicurati di rimuovere tutto il grasso in eccesso dal pollo lavato e poi metterlo da parte ad asciugare. A questo punto potete preparare la marinata.
Passaggio 2. Per preparare la marinata, prendi un comodo contenitore piccolo. Unisci la maionese e la senape in un contenitore. Sbucciare l'aglio e passarlo allo spremiaglio, aggiungerlo alla maionese con senape. Quindi aggiungere sale e pepe macinato. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti utilizzando una forchetta.
Passaggio 3. Quando la carcassa del pollo si è già asciugata dall'umidità in eccesso, è necessario marinarla. Il pollo deve essere accuratamente strofinato con la marinata su tutti i lati, dentro e fuori. Quindi assicurati di spremere il succo di mezzo limone e versarlo all'interno della carcassa di pollo. In questo stato il pollo deve essere messo a marinare in frigorifero per almeno due ore.
Passaggio 4. Infilare il pollo condito e marinato su uno spiedino e posizionare sotto una teglia o uno stampo. Metti lì il resto del limone senza spremere il succo. Nello stampo in cui giace il limone, riempire con acqua pulita, bollita o da un filtro. Attiva la modalità Grill nel forno e mettici dentro il pollo. Ci vorrà circa un'ora o un'ora e mezza per prepararsi; Puoi verificare il grado di cottura forando la pelle dell'uccello.
Passaggio 5. Servire il bellissimo pollo alla griglia finito allo spiedo in tavola intero, guarnito con verdure fresche, erbe aromatiche o preparare un contorno appetitoso e una salsa come aggiunta.
Pollo ripieno di patate: una ricetta incredibilmente gustosa
Il pollo ripieno è un ottimo piatto sostanzioso. In questa ricetta vedremo come cucinare il pollo ripieno di patate. Assicurati di usare questa ricetta quando hai una ragione e sei di buon umore.
Ingredienti:
- Pollo – 1,5 kg.
- Patate – 6-7 pezzi
- Cipolle – 1 pz.
- Panna acida – 5 cucchiai.
- Adika – 3 cucchiai.
- Spezie per pollo - a piacere
- Sale - a piacere
Processo di cottura:
Passaggio 1: lavare accuratamente il pollo, asciugarlo con un asciugamano e mettere da parte. Poi lavate e sbucciate le patate e le cipolle. Dopo queste manipolazioni, iniziate a preparare la salsa.
Passaggio 2. In un contenitore, ciotola o ciotola separata, mescolare panna acida, adjika e spezie. Aggiungi sale e mescola tutto bene fino a che liscio.
Passaggio 3. Ricoprire accuratamente il pollo con la salsa sia all'esterno che all'interno, quindi riporre l'uccello in frigorifero per un paio d'ore. Questo infonderà al pollo il sapore dei condimenti.
Passaggio 4. Tritare le patate e le cipolle. Tritare le patate a cubetti e tritare finemente la cipolla. Metti le verdure in una ciotola separata. Aggiungi sale e spezie se lo desideri.
Passaggio 5. Riempire bene la carcassa del pollo con patate e cipolle, quindi cucirla con filo alimentare o fissarla con stuzzicadenti.
Passaggio 6. Metti il pollo in una busta da forno, pizzica i bordi e posiziona la manica su una teglia. Quindi mettere la teglia nel forno, preriscaldata a 180 gradi e cuocere per 40 minuti.
Passaggio 7. Trascorso questo tempo, il sacchetto con il pollo dovrebbe gonfiarsi, quindi potete forarlo e tagliarlo, aprirlo leggermente e lasciare rosolare il pollo per 20-30 minuti.
Passaggio 8. Quando l'uccello ripieno di patate è pronto, togliere gli stuzzicadenti e servire l'uccello con verdure fresche e salse.
Pollo succoso con mele al forno
Il pollo cotto al forno con mele succose acquisisce un gusto e un aroma speciali. Assicurati di provare l'uccello preparato secondo questa ricetta: ti piacerà sicuramente. Se pensi che con le mele si cucini solo l'anatra, ti stai perdendo molto!
Ingredienti:
- Pollo (intero) – 2 kg.
- Mela – 3-4 pezzi.
- Miscela di curry – 1 cucchiaino.
- Paprika dolce – ½ cucchiaino.
- Salsa di soia – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere
- Pepe macinato - a piacere
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare accuratamente il pollo, asciugarlo con un asciugamano e mettere da parte. Mentre l'uccello riposa, inizia a preparare le spezie per il pollo.
Passaggio 2. In un contenitore separato (ciotola o ciotola), mescolare salsa di soia, curry, paprika e sale, quindi aggiungere olio vegetale e mescolare accuratamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 3. Spennellare accuratamente il pollo con la salsa speziata dentro e fuori, quindi riporre l'uccello in frigorifero per un paio d'ore. Questo infonderà al pollo il sapore dei condimenti.
Passaggio 4. Sciacquare accuratamente le mele sotto l'acqua corrente, rimuovere i semi e il gambo, quindi posizionare le fette di mela all'interno della carcassa del pollo. Puoi sigillare i bordi del pollo con stuzzicadenti o filo. Assicurati di legare le zampe dell'uccello.
Passaggio 5. Adagiare il pollo ripieno di mele su una teglia e infornare preriscaldato a 180 gradi. Il pollo cuocerà per circa un'ora e mezza, ma cercate di non farlo seccare e ogni tanto controllate la cottura forando la pelle del pollo con uno stuzzicadenti.
Passaggio 6. Togliere l'uccello finito dal forno e posizionarlo su un bel piatto grande, precedentemente decorato con foglie di lattuga e fette di peperone e pomodoro.
Una ricetta semplice e deliziosa con riso al pollo
Questa opzione è perfetta per chi ama cucinare piatti caldi insieme a un contorno. Il riso viene imbevuto di succo di pollo aromatico e risulta tenero ma friabile. Questa opzione per preparare il pranzo ti farà risparmiare tempo e fatica e non dovrai sprecare piatti extra.
Ingredienti:
- Pollo intero – 1 pz.
- Riso a grani lunghi al vapore – 2 cucchiai.
- Condimento per pollo - a piacere
- Sale - a piacere
- Aglio – 4-5 spicchi
- Foglio
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il pollo e asciugarlo con un tovagliolo di carta. Quindi strofinare l'uccello con le spezie su tutti i lati, assicurandosi di non perdere nessuna zona. Metti l'uccello in frigorifero per un paio d'ore in modo che sia saturo di spezie e la carne diventi ancora più morbida e aromatica.
Passaggio 2: prendere il riso a grani lunghi parboiled e sciacquarlo accuratamente finché l'acqua non diventa limpida. Quindi stenderlo in uno strato uniforme sul fondo di una pirofila profonda. Puoi cospargerlo con sale ed erbe profumate: rosmarino, basilico, ecc.
Passaggio 3: togliere il pollo dal frigorifero e posizionarlo direttamente sopra il riso nella padella. Sbucciare l'aglio, sciacquarlo e disporlo nello spazio libero con il pollo e il riso. Versare quindi l'acqua potabile nello stampo in modo che copra il riso per circa un centimetro.
Passaggio 4. Quindi, coprire la pirofila con un foglio di alluminio e preriscaldare il forno a 180 gradi. Metti il pollo in un forno caldo e cuoci per quaranta minuti.
Passaggio 5. Trascorsi quaranta minuti, rimuovere la pellicola dalla padella e lasciare rosolare il pollo. Dopo circa trenta minuti potete togliere la pirofila dal forno e servire subito.
Pollo in bottiglia con crosta croccante
Il pollo al forno in bottiglia è una delle ricette più semplici e deliziose. Trascorrerai un minimo di tempo, ma otterrai il massimo piacere da questo piatto. Il pollo più tenero e delizioso con una crosta croccante è proprio la ricetta giusta.
Ingredienti:
- Pollo – 1 pz.
- Birra scura – 1 bottiglia
- Aglio – 3-4 spicchi
- Miele – 1-2 cucchiai.
- Senape (con grani) – 1 cucchiaio.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
- Salsa di soia – 1 cucchiaio.
- Miscela di erbe provenzali – 1 cucchiaino.
- Coriandolo – ½ cucchiaino.
- Pepe macinato - a piacere
- Sale - a piacere
Processo di cottura:
Passo 1.Sciogliere tre cucchiai di sale in acqua e immergervi il pollo fresco lavato ed eviscerato per un'ora.
Passaggio 2. Mentre l'uccello riposa nel bagno di sale, unire le spezie in una ciotola: salsa di soia, olio d'oliva, senape, erbe provenzali, coriandolo e pepe. Aggiungere un po' di sale se necessario.
Passaggio 3. Asciugare accuratamente il pollo e poi ricoprirlo con la salsa su tutti i lati, senza dimenticare anche l'interno del pollo.
Passaggio 4: aprire la bottiglia di birra e versare circa un quarto del contenuto. Aggiungi lì le erbe rimanenti.
Passaggio 5. Metti il pollo sulla bottiglia, unisci la birra rimanente con una piccola quantità di acqua e versala su una teglia. Metti lì la bottiglia con il pollo.
Passaggio 6. Metti la teglia con il pollo sulla bottiglia in un forno freddo e solo dopo dai fuoco. La temperatura di cottura non deve superare i 200 gradi. Controlla il processo versando periodicamente il succo sull'uccello.
Passo 7: Quando il pollo sarà pronto, toglietelo dal forno e toglietelo dalla bottiglia. Se ci sono difficoltà con questo, taglia la pancia del pollo e poi l'uccello può essere facilmente rimosso.
Buon appetito!
Ricette molto interessanti e gustose. Devo mangiare spesso il pollo, ma mi stanco sempre della stessa cosa. Penso che possiamo provare a realizzare una versione per la tavola delle feste.
Ho provato l’ultima ricetta sulla bottiglia ed è davvero encomiabile =) Tutto è scritto in modo semplice e chiaro. Grazie!
Sì, si è rivelato semplicemente fantastico con la birra. È vero, ho cambiato un po’ il condimento, ma non importa. Si adatta molto bene alla tavola di Capodanno.
Grazie per il tuo feedback! Buon anno a te!