Il pollo con patate su una teglia al forno è un piatto universale che può essere preparato in occasione di qualsiasi vacanza o semplicemente regalarsi a pranzo. Caldo insieme a un contorno è molto comodo e fa risparmiare molto tempo. Tra le varie opzioni di cottura, abbiamo selezionato 9 delle più deliziose ricette di pollo con patate al forno, passo dopo passo con foto.
- Delizioso pollo con patate su una teglia al cartoccio
- Pollo succoso con patate con maionese e aglio al forno
- Come cucinare pollo e patate con la crosta croccante?
- Deliziose cosce di pollo con patate su una teglia
- Cosce di pollo con patate su una teglia
- Una ricetta semplice e deliziosa per il pollo con patate e formaggio
- Come cucinare deliziosamente il pollo con patate e funghi?
- Ricetta passo passo per cucinare patate con pollo e pomodori al forno
- Pollo succoso e aromatico con patate su una teglia in panna acida
Delizioso pollo con patate su una teglia al cartoccio
Il pollo succoso e appetitoso con patate al forno risulterà molto tenero e aromatico se lo cucini al cartoccio. Questo piatto è abbastanza semplice, ma molto gustoso e soddisfacente. Per preparare questo pollo non avrai bisogno di molto tempo e fatica, e un pranzo abbondante supererà tutte le aspettative.
- Pollo 1 (chilogrammi)
- Patata 12 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Aglio gusto
- Olio d'oliva 30 (grammi)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Aceto 3 (cucchiai)
- Salsa di soia 3 (cucchiaini)
-
Come cucinare il pollo con patate al forno su una teglia? Per prima cosa devi preparare tutti gli ingredienti per cuocere il pollo e le patate. Sciacquate il pollo e asciugatelo con carta assorbente, sbucciate le cipolle e le patate e poi sciacquatele sotto l'acqua corrente.
-
Prendi una teglia o una pirofila e rivesti il contenitore con un foglio di alluminio in due strati. Tagliate le patate a fette, cerchi o spicchi, a seconda delle vostre preferenze, e tagliate la cipolla ad anelli o semianelli e mettetela su un foglio di alluminio.
-
Cospargere le patate con sale e pepe a piacere, quindi aggiungere un filo d'olio d'oliva. Sbucciate e tritate gli spicchi d'aglio oppure passateli in uno spremi-aglio e metteteli nella carta stagnola insieme alle patate per insaporire il piatto.
-
Iniziate a preparare il pollo. È necessario unire l'aceto con l'olio d'oliva, la salsa di soia e versare il composto su tutti i lati del pollo. Quindi salare il pollo e cospargere di pepe, aggiungere altre spezie se lo si desidera.
-
Accendere il forno a 180 gradi finché non sarà completamente riscaldato. Adagiate quindi il pollo sulle patate, aggiungete un po' d'acqua e avvolgete il piatto semilavorato con la pellicola, senza lasciare zone scoperte. Mettete il contenitore con la pirofila nel forno già caldo per 40 minuti in modalità ventilata.
-
Trascorso il tempo assegnato, aumentare la temperatura del forno a duecento gradi e scartare la pellicola. Lasciare il pollo in forno per venti minuti con la parte superiore scoperta per ottenere una pelle croccante.
-
Servire il piatto finito in porzioni, aggiungendo sia pollo che patate. Versate il succo che si è rilasciato nella pellicola sopra le patate e servite subito caldo in tavola.
Pollo succoso con patate con maionese e aglio al forno
Il pollo più succoso e saporito risulta se è pre-marinato nella maionese con spezie. Il tenero succo impregnerà le patate, il piatto risulterà succoso e aromatico, molto soddisfacente. Non lasciatevi sfuggire questa meravigliosa ricetta e fate scorta di idee per la tavola delle feste.
Ingredienti:
- Pollo – 1-1,5 kg.
- Patate – 1 kg.
- Maionese – 300 gr.
- Pepe nero macinato – 1,5 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Miscela di spezie per pollo – 1 confezione.
- Aglio – 6-7 spicchi.
- Cipolle – 2 pezzi
- Olio vegetale - per ungere la teglia.
Processo di cottura:
Passaggio 1: Per prima cosa prepara tutti gli ingredienti necessari per preparare questo delizioso piatto. Prendi la maionese fresca, il pollo, misura le spezie necessarie e non dimenticare l'aglio.
Passaggio 2. Successivamente, sbucciare e lavare i tuberi di patata, rimuovere tutte le macchie nere e altri annerimenti, se presenti. Mettere le patate in una ciotola con acqua fredda finché l'acqua non copre completamente il prodotto.
Passaggio 3. Se è intero, tagliare il pollo a pezzi e metterlo in un contenitore profondo di vetro o plastica. Aggiungi la maionese e le spezie al pollo, mescola bene. Aggiungere l'aglio tritato finemente o l'aglio pressato con uno spremiaglio. Puoi anche aggiungere aneto fresco.
Passaggio 4. Riponete il contenitore con il pollo sotto pellicola in frigorifero per mezz'ora, o meglio ancora, per un'ora. In questo modo il pollo sarà un po' saturo del sugo e risulterà più tenero e saporito.
Passaggio 5. Dopo il tempo assegnato, prendere la cipolla, sbucciarla e tagliarla ad anelli arbitrari. Distribuire bene le cipolle sulla teglia per evitare che le patate e il pollo si attacchino alla teglia durante la cottura.
Passaggio 6.Taglia le patate a cubetti, fette o spicchi, a tua discrezione. Assicuratevi che i pezzi non siano troppo grandi, altrimenti non cuoceranno e saranno mollicci.
Passaggio 7. Posizionare uno strato di patate sopra lo strato di cipolla, quindi posizionare i pezzi di pollo in salsa di maionese e aglio sopra lo strato di patate. Posizionare la teglia, pre-unta con olio vegetale, con il pezzo nel forno, preriscaldato a 180 gradi per circa un'ora e mezza. Il piatto finito avrà un ricco colore dorato e il pollo sarà ricoperto da una crosta uniforme.
Come cucinare pollo e patate con la crosta croccante?
Non sempre è possibile cucinare un pollo che abbia la crosta sottile e croccante, ma allo stesso tempo la carne tenera. La crosta si ottiene se non c'è umidità e grasso in eccesso. Pertanto in questa ricetta non utilizzeremo la maionese, che non consente al piatto di rimanere asciutto sopra.
Ingredienti:
- Pollo – 1kg.
- Patate – 1 kg.
- Olio d'oliva – 30 gr.
- Salsa di soia – 3 cucchiaini.
- Spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa tagliate il pollo a pezzi, dopo averlo lavato sotto l'acqua corrente e aver eliminato eventuali peli e piume rimasti dalla carcassa. Se necessario, catramare il pollo se non è molto ben pulito.
Passaggio 2: Successivamente, mettere i pezzi di pollo in una ciotola, aggiungere olio d'oliva con salsa di soia e spezie secondo i propri gusti. Sarà sufficiente aggiungere un po 'di peperoncino e erbe secche. Se la salsa di soia è molto salata, potrebbe non essere necessario aggiungere altro sale.
Passaggio 3. Lavare le patate, sbucciarle e farle bollire fino a cottura quasi completa.Ciò è necessario affinché il nostro piatto cuocia più velocemente e il pollo non bruci mentre le patate cuociono.
Passaggio 4. Quando le patate sono pronte, lasciarle raffreddare leggermente e poi tagliarle a fette o cerchi. Foderare una teglia con le patate, creando un cuscino per il pollo.
Passaggio 5: posizionare con cura i pezzi di pollo alla salsa di soia sullo strato di patate per coprirle. Quindi mettete la teglia con la pirofila nel forno preriscaldato a 180 gradi per un'ora - durante questo periodo il vostro piatto avrà il tempo di cuocere e ricoprirsi di una crosta appetitosa. Puoi servire il piatto finito intero o in porzioni, guarnito con erbe e verdure a tuo piacimento.
Deliziose cosce di pollo con patate su una teglia
Molti amanti del pollo preferiscono le cosce perché sono succose, si cuociono bene e non si seccano mai. Inoltre, le cosce di pollo sono facili da cucinare in modo che siano dorate e belle, sia in padella che su una teglia nel forno. Provalo!
Ingredienti:
- Coscia di pollo – 1,5 kg.
- Patate fresche – 1kg.
- Sale - a piacere.
- Una miscela di erbe provenzali – 2-3 cucchiaini.
- Olio d'oliva – 5-6 cucchiai.
- Aceto di vino – 3 cucchiai.
- Aglio - a piacere.
- Peperoncino macinato - a piacere
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per cucinare cosce di pollo succose e dorate, è necessario prepararle adeguatamente prima di metterle nel forno. Bisogna lavare e asciugare le cosce, quindi marinarle leggermente in olio e aceto con le spezie.
Passaggio 2. Devi preparare la marinata per il pollo. Per fare questo, unisci olio, aceto e sale in un piccolo e comodo contenitore. Quindi aggiungere una miscela di erbe e pepe a piacere. Tutto questo deve essere accuratamente mescolato e versato in una ciotola con cosce di pollo.
Passaggio 3.Mentre le cosce riposano nella marinata, bisogna preparare le patate. Sciacquate bene i tuberi, poi sbucciateli ed eliminate eventuali annerimenti, quindi tagliateli a fette, fettine o cerchi - come preferite.
Passaggio 4. Disporre le patate su una teglia in uno strato uniforme, non troppo alto, in modo che il piatto sia ben cotto. Irrorate leggermente l'olio rimanente sulle patate, potete aggiungere alcune erbe e aglio se vi piacciono le patate all'aglio.
Passaggio 5. Disporre le cosce di pollo sopra le patate, che dovrebbero già essere leggermente marinate nella salsa. Versare la salsa rimanente su una teglia sopra le patate e le cosce, quindi mettere la pirofila in forno per un'ora e mezza a 180 gradi.
Passaggio 6. Servire il piatto finito con verdure fresche, erbe aromatiche e salse varie. Assicurati di servire le cosce calde e fresche con le patate.
Buon appetito!
Cosce di pollo con patate su una teglia
Le cosce di pollo sono una delle parti più succose del pollo e producono molti succhi e grassi. È con le cosce che è meglio cuocere le patate su una teglia nel forno, poiché le patate sono inzuppate nel succo aromatico del pollo.
Ingredienti:
- Cosce di pollo – 1 kg.
- Patate – 0,7 kg.
- Aglio – 3-4 spicchi.
- Olio vegetale o d'oliva – 4 cucchiai.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
- Miscela di spezie - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1: Per prima cosa prendi le cosce di pollo fresche e sciacquale accuratamente sotto l'acqua corrente. Asciugare le cosce con carta assorbente e iniziare a preparare la marinata con l'olio.
Passaggio 2. Per preparare la marinata, unire l'olio con sale, pepe e spezie in un comodo contenitore.Poi sbucciate e passate l'aglio nello spremiaglio e aggiungetelo all'olio speziato.
Passaggio 3. Unisci il pollo con l'olio all'aglio, ricopri accuratamente i pezzi nella marinata e mettili da parte. Poi lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette o a cerchi.
Passaggio 4: togliere la teglia dal forno e rivestirla con un foglio di alluminio. Quindi adagiate le patate su una teglia e cospargetele leggermente con olio, potete aggiungere un po 'di sale e spezie.
Passaggio 5. A questo punto, le cosce di pollo saranno state leggermente marinate, il che significa che possono essere poste su una teglia con le patate e iniziare a cuocere. Scaldare il forno a 180 gradi, adagiare la teglia con la pirofila all'interno per un'ora e mezza (a seconda della potenza del forno).
Passaggio 6. Trascorso il tempo assegnato, togliere la pirofila dal forno e servire immediatamente con vari additivi secondo i propri gusti. Prima di servire controllate la cottura del pollo e delle patate con uno spiedino; Il succo della carne deve essere limpido e le patate morbide.
Una ricetta semplice e deliziosa per il pollo con patate e formaggio
Un'alternativa alle varie casseruole di carne sono le patate al forno con pollo e formaggio su una teglia. Il piatto risulta semplicemente ottimo, molto aromatico e tenero. La crosta di formaggio aggiunge a questo piatto caldo un aroma e un gusto speciali, difficilmente paragonabili a qualsiasi altra cosa.
Ingredienti:
- Pollo – 1kg.
- Patate – 1 kg.
- Formaggio a pasta dura – 200 gr.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
- Olio vegetale – 5 cucchiai.
- Aglio – 4-6 spicchi.
- Limone – ½ pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Taglia la carne di pollo pulita e senza pelle a cubetti o fette a tua scelta. Sarebbe bene prendere il filetto di pollo o la polpa della coscia di pollo.È anche consentito mescolare diverse parti del pollo per rendere il piatto il più succoso possibile.
Passaggio 2: Per questo piatto devi preparare una salsa all'olio, quindi prendi l'olio d'oliva e uniscilo al sale e alle spezie che hai scelto per preparare il pollo e le patate.
Passaggio 3. Quindi sbucciate e tritate finemente l'aglio, potete anche passarlo attraverso uno spremiaglio. Aggiungere l'aglio al composto di olio e spezie e mescolare.
Passaggio 4. Aggiungere la marinata al pollo, quindi tagliare il limone a fette e metterlo in una ciotola con il pollo. Mescola tutto.
Passaggio 5. Sbucciare i tuberi di patata, sciacquarli sotto l'acqua corrente e tagliarli a cubetti o fettine. Disporre le patate su una teglia precedentemente ricoperta con pellicola (per facilitarne la pulizia).
Passaggio 6. Ungere una grattugia con una piccola quantità di olio e grattugiare il vostro formaggio preferito su una grattugia media o fine. Metti da parte il formaggio e continua a formare la pirofila sulla teglia.
Passaggio 7. Togliere i limoni dal pollo nella marinata, adagiare il filetto sopra le patate e mettere la pirofila in forno caldo (180-200 gradi) per quaranta minuti. Durante questo periodo, il piatto dovrebbe essere quasi completamente cotto.
Passaggio 8. Trascorso il tempo assegnato, cospargere uniformemente il pollo con il formaggio e rimettere la padella nel forno, letteralmente per venti minuti. Durante questo tempo il formaggio si scioglierà e si formerà una crosta di formaggio.
Passaggio 9. Servire il piatto caldo, disponendolo in porzioni sui piatti. Puoi decorare il pollo con patate e formaggio con erbe fresche, verdure e salse.
Come cucinare deliziosamente il pollo con patate e funghi?
Il pollo profumato con funghi e patate risulta essere semplicemente favoloso nel gusto. Non perdetevi questa ricetta semplice e deliziosa che servirà come base per il vostro abbondante menù del pranzo.
Ingredienti:
- Pollo disossato – 600 gr.
- Patate – 500 gr.
- Latte – 300 ml.
- Champignon – 300 gr.
- Formaggio – 150 gr.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1: prendi la carne di pollo senza pelle, come il filetto di pollo. Sciacquatela abbondantemente e poi tagliatela a fette o a cubetti secondo i vostri gusti. I pezzi non dovrebbero essere troppo grandi.
Passaggio 2. Successivamente, sciacquare e sbucciare i funghi prataioli, asciugarli leggermente e tagliarli a fette con un coltello affilato. Il pollo ai funghi verrà prefritto e in umido per rendere il piatto più succoso.
Passaggio 3. Friggere il pollo e i funghi in una padella profonda e dal fondo spesso in una piccola quantità di olio. Il fuoco non dovrebbe essere grande o piccolo, piuttosto medio. Mescola regolarmente il piatto per evitare che qualcosa bruci. Quindi aggiungere il latte (metà) e cuocere a fuoco lento il pollo e i funghi per una decina di minuti. In questa fase potete aggiungere sale e spezie.
Passaggio 4. Mentre il pollo e i funghi cuociono, sciacquare e sbucciare i tuberi di patata. Tagliateli a cerchi o semicerchi, a seconda della dimensione dei tuberi di patata.
Passaggio 5. Disporre uno strato di patate nella padella, poi il pollo con i funghi e un altro strato di patate. Aggiungete il formaggio grattugiato e versate il restante latte. Mettete lo stampo con il preparato in forno già preriscaldato a 180 gradi per un'ora.
Passaggio 6. Il piatto finito avrà una bella crosta marrone dorata ed emetterà un aroma meraviglioso. Se le patate sono già morbide, allora il vostro piatto è pronto e potete servirlo direttamente nella forma o tagliato in porzioni.
Ricetta passo passo per cucinare patate con pollo e pomodori al forno
Un piatto succoso e appetitoso, ma molto facile da preparare sono, ovviamente, le patate con pollo e pomodori al forno.Concedetevi un pranzo abbondante e salutare che non vi porterà via molto tempo per la preparazione attiva.
Ingredienti:
- Pollo – 1kg.
- Patate – 700 gr.
- Pomodorini – 7 pz.
- Olio d'oliva – 6 cucchiai.
- Spezie ed erbe aromatiche - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prendi una carcassa di pollo intera fresca, rimuovi le piume rimanenti e lava accuratamente l'uccello sotto l'acqua corrente, lavando le zampe e lavando l'interno dell'uccello.
Passaggio 2. Quindi tagliare il pollo a pezzi, lasciare le ossa e il collo per la zuppa e il resto della carne andrà a cuocere con patate e pomodori al forno.
Passaggio 3. Sciacquate le patate sotto l'acqua corrente, quindi sbucciatele con un pelapatate o un coltello e tagliatele a fette. Mettere in acqua fredda e mettere da parte.
Passaggio 4. Quindi lavare e tagliare i pomodorini a metà o in quarti, a seconda della dimensione del frutto. Tenete da parte per un po' anche i pomodorini.
Passaggio 5. Successivamente è necessario preparare la marinata per il pollo. Per fare questo, misura la quantità richiesta di olio e seleziona le spezie e le erbe aromatiche secondo i tuoi gusti. Puoi anche prendere aglio ed erbe aromatiche, rosmarino, peperoncino, quello che preferisci. Tutto questo deve essere accuratamente miscelato e combinato con pezzi di pollo.
Passaggio 6. In una comoda pirofila o teglia antiaderente, riunire tutti gli ingredienti: aggiungere le patate, poi il pollo e i pomodori. Versare la restante marinata sulla pirofila e mettere la pirofila nel forno per un'ora o poco più (a seconda del forno). Quando il pollo darà un succo limpido e le patate si saranno ammorbidite, servite in tavola il piatto appetitoso.
Pollo succoso e aromatico con patate su una teglia in panna acida
Il pollo più succoso e saporito risulta se è pre-marinato nella maionese con spezie.Il tenero succo impregnerà le patate, il piatto risulterà succoso e aromatico, molto soddisfacente. Non lasciatevi sfuggire questa meravigliosa ricetta e fate scorta di idee per la tavola delle feste.
Ingredienti:
- Pollo – 1-1,5 kg.
- Patate – 1 kg.
- Panna acida intera – 400 gr.
- Pepe nero macinato – 1 cucchiaino.
- Sale - a piacere.
- Miscela di spezie per pollo – 1 confezione.
- Aglio – 6-7 spicchi.
- Cipolle – 1/2 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il pollo deve essere tagliato a pezzetti più piccoli, sciacquato sotto l'acqua corrente e asciugato con carta assorbente.
Passaggio 2: Successivamente, mettere i pezzi di pollo in una ciotola e preparare la salsa. Unisci la panna acida con spezie e sale e aggiungi l'aglio tritato. Mescolare tutto questo e aggiungerlo al pollo. Bagnare accuratamente i pezzi di pollo nella salsa di panna acida.
Passaggio 3. Sbucciare i tuberi di patata e le cipolle, quindi sciacquarli e tritarli. Tagliare le patate a fettine o cerchi di moderato spessore, tagliare la cipolla a semianelli o anelli.
Passaggio 4. Puoi tagliare le verdure in anticipo e aggiungerne alcune nel contenitore con il pollo e le patate. Adagiate poi il pollo sulle patate e mettete la pirofila in forno per un'ora a 180 gradi.
Passaggio 5. Quando il pollo diventa dorato e rilascia un succo trasparente quando viene tagliato e le patate si ammorbidiscono, il piatto è pronto. Trasferitelo in un bel contenitore, guarnitelo con le erbe aromatiche e servitelo ancora caldo e fresco.
Buon appetito!