Pollo salato al forno

Pollo salato al forno

Il pollo salato al forno è uno dei modi più deliziosi per cucinare la carne bianca. La tecnologia di cottura originale consente di ottenere un'eccellente crosta croccante e carne tenera. Il cosiddetto “bagno di sale” consente di eliminare l'umidità dalla superficie della carcassa e sigillarla all'interno del pollo. Allo stesso tempo, il piatto non risulterà troppo salato, non dovresti assolutamente averne paura.

Pollo intero salato al forno

Il pollo intero salato al forno è un modo semplice per preparare il pollo per le vacanze. Non c'è nulla di complicato nella ricetta tranne come preparare adeguatamente la carcassa per la cottura. Mentre il pollo cuoce, puoi preparare altri piatti per la festa.

Pollo salato al forno

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Pollo 1.5 kg (carcassa)
  • Olio vegetale 1 (cucchiai)
  • Sale 1 (chilogrammi)
Passi
20 minuti.
  1. Come cucinare il pollo salato al forno? Si consiglia di cuocere il pollo in una padella ampia con i bordi e non su una teglia. Versarvi un chilogrammo di sale e formare uno strato uniforme e spesso.
    Come cucinare il pollo salato al forno? Si consiglia di cuocere il pollo in una padella ampia con i bordi e non su una teglia. Versarvi un chilogrammo di sale e formare uno strato uniforme e spesso.
  2. La carcassa del pollo dovrebbe essere completamente scongelata, tamponare bene la superficie con carta assorbente. Metti il ​​pollo su uno strato di sale, con il rovescio rivolto verso il basso, lega le cosce con lo spago e avvolgi le punte delle ali con un foglio di alluminio. Salare leggermente il petto.
    La carcassa del pollo dovrebbe essere completamente scongelata, tamponare bene la superficie con carta assorbente. Metti il ​​pollo su uno strato di sale, con il rovescio rivolto verso il basso, lega le cosce con lo spago e avvolgi le punte delle ali con un foglio di alluminio. Salare leggermente il petto.
  3. Mettere la teglia con il pollo in forno preriscaldato a 180 gradi per 1,5-2 ore. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni della carcassa e dalla potenza del forno.
    Mettere la teglia con il pollo in forno preriscaldato a 180 gradi per 1,5-2 ore. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni della carcassa e dalla potenza del forno.
  4. Controlla la prontezza del pollo forandolo; il succo rosa non deve fuoriuscire, deve essere trasparente.
    Controlla la prontezza del pollo forandolo; il succo rosa non deve fuoriuscire, deve essere trasparente.
  5. 10 minuti prima della fine della cottura, spennellare la carcassa con olio vegetale. Tagliare il pollo al forno in porzioni o servirlo intero. Buon appetito!
    10 minuti prima della fine della cottura, spennellare la carcassa con olio vegetale. Tagliare il pollo al forno in porzioni o servirlo intero. Buon appetito!

Pollo salato con crosta croccante

Il pollo salato con crosta croccante è un piatto eccellente che non passerà mai di moda né perderà la sua popolarità. I costi per la sua preparazione sono minimi, ma il gusto e la tenerezza della carne bianca delizieranno anche i buongustai più sofisticati.

Tempo di cottura – 1 ora e 45 minuti

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Pollo – 1,5 kg.
  • Salgemma – 500 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Puoi accendere immediatamente il forno in modo che si scaldi bene. Lavare la carcassa del pollo dentro e fuori, eliminare eventuali piume rimanenti e parti non necessarie della pelle. Asciugare l'umidità con salviette di carta.

Passaggio 2: Successivamente, prendi una piccola teglia o una padella cerchiata. Versate tutto il sale nel contenitore e con le mani livellatelo in uno strato uniforme spesso circa un centimetro.

Passaggio 3. Adagiare la carcassa di pollo su uno strato di sale e metterla in forno preriscaldato a 200 gradi. Il tempo di cottura viene calcolato in base al peso del pollo: una carcassa da un chilo e mezzo impiegherà un'ora e mezza.

Passaggio 4. Controllare la cottura del pollo punzecchiandolo con uno stuzzicadenti. Se il succo è rosa, la carne non è ancora pronta.

Passaggio 5. Servire il pollo al forno con la crosta croccante intero e caldo. Puoi completarlo con qualsiasi contorno a tua scelta. Buon appetito!

Pollo salato con aglio

Il pollo salato con aglio è un piatto incredibilmente aromatico, incredibilmente semplice e gustoso. Può essere preparato senza troppi problemi e il tempo di cottura attivo non sarà superiore a 15 minuti. Questa ricetta piacerà sicuramente alle persone pratiche e impegnate. Il pollo al forno con sale può essere servito nei giorni feriali e festivi.

Tempo di cottura – 110 minuti.

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Carcassa di pollo intera – 1,5 kg.
  • Aglio – 3 teste.
  • Sale – 500 gr.
  • Condimento per pollo senza sale - a piacere.
  • Erbe provenzali essiccate - a piacere.
  • Pepe nero appena macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Puoi accendere immediatamente il forno in modo che si scaldi quando la carcassa di pollo viene posizionata nello stampo. Lavare il pollo e asciugarlo con carta assorbente. Quindi strofinare la carcassa con condimento e pepe appena macinato.

Passaggio 2. Rimuovere lo strato superiore della buccia dalle teste d'aglio, ma non separarle in spicchi. Versare il sale su una teglia o un altro piatto resistente al calore e distribuirlo in uno strato uniforme. Adagiare la carcassa su uno strato di sale, mettervi dentro le teste d'aglio e cospargere con erbe provenzali.

Passaggio 3. Mettere il pollo in forno preriscaldato a 180 gradi, cuocere per circa un'ora, controllare il grado di prontezza della carne forandola con una forchetta o un coltello.

Passaggio 4. Quando dal pollo esce il succo limpido e la pelle è ben dorata, è possibile rimuovere il piatto. Togliere le teste d'aglio dal pollo e servire insieme alla carne su un piatto comune. Buon appetito!

Pollo cotto al forno con sale e limone

Il pollo cotto al sale e limone al forno è una carne dietetica morbida, succosa e aromatica. Il pollo cotto in questo modo può essere servito durante la settimana o cucinato appositamente per l'occasione.Il gusto e l'aroma del limone rendono la carne sofisticata e insolita.

Tempo di cottura – 90 minuti.

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Carcassa di pollo intera – 1 pz.
  • Sale – 1 kg.
  • Limone – 1 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare tre ingredienti principali: carcassa di pollo, sale e limone. Scongelare il pollo, lavarlo accuratamente dentro e fuori e asciugarlo con carta assorbente.

Passaggio 2. Avrai bisogno di molto sale, devi crearne uno spesso strato su una teglia o un'altra forma resistente al calore. Non temere che il pollo sia troppo salato, la crosta prenderà tutto il sale di cui avrà bisogno.

Passaggio 3. Posiziona la carcassa di pollo sullo strato di sale. Lavate bene il limone con acqua calda e mettetelo all'interno del pollo.

Passaggio 4. Mettere la padella con il pollo in un forno preriscaldato a 180 gradi. Cuocere per circa 1-1,5 ore. Controlla la prontezza forando la carne con qualcosa di affilato. Se il succo è limpido, il pollo è pronto.

Passaggio 5. Il pollo al limone finito al forno può essere servito immediatamente con qualsiasi contorno o salsa a scelta. Buon appetito!

Pollo salato con patate al forno

Il pollo salato con patate al forno è un meraviglioso piatto due in uno. Inoltre le patate cotte al forno insieme alla carne risulteranno molto friabili e aromatiche. Puoi facilmente creare un'ottima cena abbondante per tutta la famiglia. Sarà anche molto gustoso accompagnare pollo e patate con sottaceti fatti in casa.

Tempo di cottura – 45 minuti

Tempo di cottura – 25 minuti

Porzioni – 3.

ingredienti:

  • Carcassa di pollo – 2 kg.
  • Patate – 1 kg.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai.
  • Curcuma – 1 cucchiaino.
  • Pepe nero appena macinato – ½ cucchiaino.
  • Sale – 1 kg.
  • Condimento per pollo – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passo 1.Scongelare completamente la carcassa del pollo e sciacquarla sotto l'acqua corrente, tagliare la coda e le punte delle ali.

Passaggio 2. Lavare le patate utilizzando una spazzola o la parte dura di una spugna. Tagliare ogni tubero a metà.

Passaggio 3. Versare un pacchetto di sale su una teglia e livellare uno strato spesso con le mani. Tagliare la carcassa di pollo a metà al centro del petto. Tamponare l'interno della carcassa con un tovagliolo ed eliminare eventuali residui di sangue e interiora.

Passaggio 4: strofinare il pollo con i condimenti, la curcuma e il pepe appena macinato. Aggiungi anche un paio di cucchiai di olio vegetale e strofina sulla carcassa.

Passaggio 5. Salare leggermente la carcassa sopra e adagiarla su uno strato di sale, premendo leggermente con le mani.

Passaggio 6. Ungere le metà delle patate con olio vegetale e posizionarle in cerchio lontano dal pollo, con la pelle rivolta verso il basso.

Passaggio 7. Cuocere il pollo e le patate in forno con sale a 180 gradi per 40-50 minuti. Quando forando la carne fuoriesce un succo limpido, significa che il pollo è pronto. Il pollo con patate può essere servito subito dopo la cottura, completate il piatto con sottaceti fatti in casa. Buon appetito!

Pollo salato con miele al forno

Il pollo salato con miele al forno è un'ottima opzione per un piatto di carne. La tecnologia di cottura non richiede molto tempo e non richiede manipolazioni complesse con la carcassa. Per la cottura è meglio usare sale da cucina normale o sale marino, ma non sale iodato.

Tempo di cottura – 80 minuti.

Tempo di cottura - 20 minuti.

Porzioni – 6-8.

ingredienti:

  • Carcassa di pollo – 1 pz.
  • Sale da cucina – 1 kg.
  • Miele naturale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare bene la carcassa del pollo dentro e fuori, eliminare eventuali piume rimanenti, sangue e interiora. Taglia la carcassa al centro del petto e aprila.

Passo 2.Successivamente, asciugare la carcassa all'interno e all'esterno con carta assorbente.

Passaggio 3. Per evitare che le punte delle ali si brucino, avvolgerle nella pellicola o fare dei tagli nella parte posteriore e incollarle lì.

Passaggio 4. Versare un chilogrammo di sale su una teglia e lisciare il suo strato su tutta l'area. Posiziona la carcassa del pollo con il dorso rivolto verso l'alto.

Passaggio 5. Metti la teglia con il pollo in un forno freddo e imposta la temperatura quasi al massimo.

Passaggio 6. Dopo 30-40 minuti, togliere il pollo dal forno e spennellarlo generosamente con il miele.

Passaggio 7. Rimettere la padella nel forno per altri 15 minuti, la schiena del pollo dovrebbe essere ben rosolata. Servi il pollo cotto al sale con miele su un piatto comune con il tuo contorno preferito di patate o cereali. Buon appetito!

Pollo al forno con sale e condimenti

Il pollo al forno con sale e condimenti è un piatto che non richiede particolari abilità culinarie. Il pollo è cotto in modo uniforme, la carne è tenera e la crosta è dorata e croccante. La saporita carne bianca si sposa bene con una varietà di contorni.

Tempo di cottura – 90 minuti.

Tempo di cottura – 15-20 minuti.

Porzioni – 6.

ingredienti:

  • Pollo – 2 kg.
  • Burro – 50 gr.
  • Sale marino grosso – 10 gr.
  • Aglio – 1 testa.
  • Olio vegetale – 15 ml.
  • Peperoncini – 2 pz.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Foglia di alloro – 2 pz.
  • Semi di coriandolo – 1 cucchiaino.
  • Semi di senape – 1 cucchiaino.
  • Cumino – 1 cucchiaino.
  • Fieno greco – 1 cucchiaino.
  • Curry – 1 cucchiaino.
  • Aceto balsamico – 15 ml.
  • Senape di Digione – 15 gr.
  • Zucchero – 5 gr.
  • Sale grosso da cucina – 1 kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Mettere una padella a fuoco alto, asciugarla, aggiungere il fieno greco, i semi di coriandolo, i semi di senape e il cumino. Cuocere le spezie, mescolando finché non si scaldano uniformemente.Quando la senape inizia a scoppiettare, togliere la padella dal fuoco.

Passaggio 2. Versare le spezie tostate in un mortaio, aggiungere l'alloro e macinare il tutto con un pestello.

Passaggio 3. Separatamente, versare il sale marino in un mortaio, aggiungere un peperoncino tritato e gli spicchi d'aglio. Pestate questi ingredienti con un pestello fino ad ottenere una pasta liscia.

Passaggio 4. Mescolare le spezie macinate con la pasta calda, aggiungere lo zucchero, la senape di Digione, l'aceto balsamico e il burro.

Passaggio 5. Lavare accuratamente la carcassa di pollo con acqua corrente, tagliare la coda, pezzi di pelle e strati di grasso. Utilizzando un coltello, sollevare i bordi della pelle del seno e delle cosce, inserire con attenzione la mano nei fori e separare la pelle. Distribuire la marinata tra la pelle e la carne e strofinare anche l'interno della carcassa.

Passaggio 6. All'interno della carcassa, posizionare il peperoncino e la cipolla rimanenti, tagliati in quattro parti. Lega le zampe della carcassa con una corda e infila le ali sotto la schiena.

Passaggio 7. Posizionare la carta da forno piegata a metà su una piccola teglia. Versare sopra un chilogrammo di sale da cucina e livellare lo strato.

Passaggio 8. Adagiare la carcassa con il petto rivolto verso l'alto su uno strato di sale e metterla immediatamente in forno preriscaldato a 185 gradi.

Passaggio 9. Ci vuole poco più di un'ora per cuocere un pollo da due chilogrammi. Se dopo la foratura esce del succo chiaro dalla carne, allora è pronta. Togliere il pollo al forno roseo dallo strato di sale e servire immediatamente. Buon appetito!

Pollo salato con salsa di soia

Il pollo salato con salsa di soia è un piatto meraviglioso degno di una tavola festiva. Questo pollo rosato sarà una vera decorazione per la tua festa e offrirà un pasto abbondante ai tuoi ospiti. La ricetta è molto semplice, anche un cuoco dilettante può facilmente affrontare la cottura del pollo al sale.

Tempo di cottura – 2 ore e 30 minuti

Tempo di cottura - 10 minuti.

Porzioni – 4.

ingredienti:

  • Pollo/carcassa di pollo – 1 kg.
  • Aglio – 4 denti.
  • Maionese – 2 cucchiai.
  • Sale da cucina – 1 kg.
  • Salsa di soia – 2 cucchiai.
  • Senape – 1 cucchiaio.
  • Pepe nero appena macinato – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare la carcassa di pollo con acqua corrente e asciugarla con carta assorbente.

Passaggio 2: preparare la marinata per il pollo. Sbucciare l'aglio e passarlo alla pressa. Aggiungi la maionese, la senape, il pepe macinato e la salsa di soia alla massa d'aglio, mescola bene. Strofinare la carcassa dentro e fuori con la marinata e conservare in frigorifero per 2 ore.

Passaggio 3. Prendi una teglia o un'altra forma adatta e versaci dentro il sale. Lo strato di sale dovrebbe essere di almeno un centimetro e mezzo, questo “cuscino” proteggerà il pollo dalla combustione.

Passaggio 4. Cuocere il pollo sotto sale per mezz'ora a 180 gradi.

Passaggio 5. Servire il pollo al forno finito con salsa di soia e sale su un bel piatto, guarnendolo a proprio piacimento. Buon appetito!

( 132 voti, nella media 4.95 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce