Il pollo grigliato cotto al forno è un'ottima alternativa a questo piatto preparato sulla vera griglia. È preparato in modo molto semplice, da un insieme accessibile di ingredienti, ma risulta incredibilmente gustoso, aromatico e con una crosta croccante. I tuoi ospiti e la tua famiglia apprezzeranno sicuramente questo piatto.
- Pollo grigliato allo spiedo nel forno elettrico
- Pollo intero grigliato su una gratella nel forno
- Come cucinare il pollo alla griglia nel forno a gas allo spiedo?
- Sugoso pollo grigliato nel forno ventilato
- Come cuocere deliziosamente il pollo alla griglia con patate?
- Pollo alla griglia al cartoccio a casa
- Delizioso pollo alla griglia in salsa di soia e miele
Pollo grigliato allo spiedo nel forno elettrico
Il pollo lavato è ricoperto da una marinata di maionese, spezie, luppolo suneli e aglio. All'interno si versa il succo di limone e si lascia marinare il tutto per un paio d'ore. Successivamente si infilza il pollo, si legano le cosce con il filo e si cuoce il tutto per un'ora a 200ODalla funzione “Griglia”.
- Mostarda 15 (grammi)
- Pollo 1.5 (chilogrammi)
- Limone 1 (cose)
- Maionese 60 (millilitri)
- Spezie per pollo gusto
- Condimento "Khmeli-Suneli" 7 (grammi)
- Aglio 3 (parti)
- Sale gusto
-
Come cucinare il pollo alla griglia nel forno a casa? Per prima cosa sciacquare accuratamente il pollo sotto l'acqua corrente. Quindi tagliamo tutto il grasso in eccesso e rimuoviamo le piume, se presenti. È importante che il pollo non venga congelato prima della cottura.
-
Metti la senape dal barattolo acquistato e la maionese in un piccolo contenitore e mescolali con una frusta. Quindi aggiungere le spezie, il sale, il luppolo suneli, l'aglio tritato finemente e mescolare nuovamente.
-
Lubrificare il pollo con la marinata risultante all'esterno e all'interno. Spremiamo all'interno anche il succo di mezzo limone e lo mettiamo in frigorifero per almeno due ore a marinare.
-
Trascorso il tempo richiesto, infiliamo la carcassa su uno spiedino, mettiamo all'interno la seconda metà del limone e leghiamo insieme le gambe con il filo. Disporre una teglia con acqua sul fondo del forno e scaldarla a 200°C. Metti lì il pollo e inforna con la funzione "Grill" per un'ora.
-
Trasferisci il pollo grigliato finito su un piatto e servi con il tuo contorno preferito e verdure fresche. Buon appetito!
Pollo intero grigliato su una gratella nel forno
Per cominciare, le cosce di pollo sono legate con il filo. Quindi il pollo viene unto con olio vegetale, cosparso di sale, pepe, spezie di pollo e trasferito sulla griglia. Si cuoce per un'ora in modalità grill a 180 gradi e si serve in tavola insieme a un contorno.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Pollo – 1-1,5 kg.
- Spezie per pollo - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa sciacquare accuratamente il pollo sotto l'acqua corrente, asciugarlo su un tovagliolo di carta e legare insieme le cosce utilizzando un filo da cucina o normale.
Passaggio 2. Successivamente, ungere bene la carcassa con olio vegetale su tutti i lati.
Passaggio 3. Ora cospargere sale, pepe nero macinato a piacere e spezie per pollo su tutti i lati.
Passaggio 4. Trasferisci il pollo sulla griglia.Posizionare una teglia sotto per raccogliere il grasso. Cuocetela in modalità “Grill” a 180OC per un'ora. Se inizia a bruciare, abbassare leggermente la temperatura o spegnere il “Grill”.
Passaggio 5. Trasferisci il pollo su un piatto da portata e servilo insieme al tuo contorno preferito e all'insalata di verdure fresche. Buon appetito!
Come cucinare il pollo alla griglia nel forno a gas allo spiedo?
Per iniziare, il pollo viene messo a bagno in un bagno di sale. Successivamente, viene strofinato con spezie, le gambe sono legate con fili e tutto viene infilzato. Il pollo viene cotto per due ore e servito con un contorno di verdure. Risulta essere un piatto da cena molto gustoso e aromatico per tutta la famiglia.
Tempo di cottura: 5 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 7.
Ingredienti:
- Pollo – 1 pz.
- Acqua – 3 litri.
- Sale – 9 cucchiai.
- Paprica macinata – 1 cucchiaino.
- Curcuma – 1 cucchiaino.
- Aglio secco – 1 cucchiaino.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Miscela di peperoni – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa, dare al pollo un bagno di sale. Versare l'acqua fredda in un contenitore di dimensioni adeguate, aggiungere sale, una miscela di peperoni e alloro. Quindi, mescola tutto e posiziona lì la carcassa. Dovrebbe essere completamente coperto d'acqua. Lasciare riposare per circa 3-3,5 ore.
Passaggio 2. Trascorso il tempo richiesto, togliere il pollo dall'acqua e asciugarlo accuratamente con carta assorbente. Quindi strofinarlo dentro e fuori con paprika, curcuma e aglio. Puoi usare anche altre spezie.
Passaggio 3. Ora fissiamo le gambe con un filo e fissiamo le ali al seno con uno stuzzicadenti.
Passaggio 4. Infilare il pollo speziato su uno spiedino e inserire il tutto preriscaldato a 180OMettere in forno per due ore nella modalità “Grill”.Cuocere in questa modalità per 30 minuti, quindi a fuoco basso per 1 ora, quindi di nuovo in modalità "Grill" per altri 30 minuti. Inoltre, assicurati di posizionare una teglia sul fondo del forno in modo che tutto il grasso venga scaricato lì.
Passaggio 5. Trasferisci il pollo finito su un piatto e servilo con un contorno delle tue verdure preferite come cena. Buon appetito!
Sugoso pollo grigliato nel forno ventilato
Il pollo viene ricoperto con una marinata di aglio, paprika, curcuma, pepe, sale e messo in frigorifero per 8 ore. Successivamente viene trasferito su una teglia unta e cotto a 180-200 gradi sulla griglia in modalità convezione per un'ora e mezza. Risulta essere un piatto molto succoso e gustoso per la cena.
Tempo di cottura: 10 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Pollo – 2 kg.
- Aglio – 5 denti.
- Paprica dolce macinata – 1 cucchiaino.
- Curcuma – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.
- Peperoncino piccante – 0,5 cucchiaini.
- Sale – 1 cucchiaio.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa sciacquare accuratamente il pollo sotto l'acqua corrente e asciugarlo bene con carta assorbente.
Passaggio 2. In un contenitore separato, mescolare l'aglio tritato con sale, paprika, curcuma e peperoni fino ad ottenere una massa pastosa.Passaggio 3. Ricoprire accuratamente il pollo su tutti i lati con la miscela risultante, coprire con un coperchio e riporre in frigorifero a marinare per almeno 2-3 ore e, soprattutto, durante la notte.
Passaggio 4. Preriscaldare il forno a 180-200OC e accendere il grill in modalità convezione. Ungere una teglia con olio vegetale, trasferire lì il pollo, legare insieme le cosce con il filo e cuocere il tutto per 1,5 ore.
Passaggio 5. Trascorso il tempo richiesto, forare il pollo con un coltello.Se da lì esce del succo limpido, allora tutto è pronto. Successivamente, tagliatelo in porzioni e servitelo come cena con il contorno e le verdure che preferite. Buon appetito!
Come cuocere deliziosamente il pollo alla griglia con patate?
Il pollo viene ricoperto con una marinata di salsa di soia, burro, senape, miele e infilzato. Sotto si mette una teglia con patate e cipolle e si cuoce il tutto per 50 minuti. Risulta essere un piatto molto gustoso e aromatico per la cena o per la tavola festiva.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Patate – 10 pz.
- Pollo – 1 pz.
- Cipolle – 2 pezzi
- Salsa di soia – 5 cucchiai.
- Olio vegetale – 7 cucchiai.
- Senape – 2 cucchiaini.
- Miele – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa sciacquare accuratamente il pollo sotto l'acqua corrente, quindi asciugarlo con carta assorbente.Passaggio 2. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette o fettine. Peliamo anche le cipolle e le tagliamo a semianelli.
Passaggio 3. Metti la salsa di soia, l'olio vegetale, la senape, il miele in un piccolo contenitore e mescola tutto bene. Usa la marinata risultante per ricoprire bene il pollo su tutti i lati.
Passaggio 4. Marinare le cipolle come parte del condimento, quindi trasferirle su una teglia con le patate e versarvi sopra la marinata rimanente.
Passaggio 5. Infilare il pollo allo spiedo e posizionarlo preriscaldato a 180ODal forno. Disporre sul fondo una teglia con le patate e cuocere il tutto per 50 minuti.Passaggio 6. Trasferire il piatto finito su un piatto e servire con le verdure come cena abbondante o per una tavola festiva. Buon appetito!
Pollo alla griglia al cartoccio a casa
Per iniziare, strofinare il pollo con sale, pepe, aglio e olio d'oliva.Successivamente, all'interno della carcassa vengono posti una testa d'aglio e mezzo limone. Metti l'aglio, il limone e le cipolle su una teglia. Sopra si mette il pollo, si versa il tutto con il brodo e si cuoce per un'ora al cartoccio, poi altri 30 minuti sulla griglia.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Aglio – 4 teste.
- Limone – 1 pz.
- Pollo – 2 kg.
- Sale marino a macinatura media – 2 cucchiai.
- Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Cipolle – 1 pz.
- Brodo di pollo o acqua – 250 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per prima cosa sciacquare accuratamente il pollo sotto l'acqua corrente e poi asciugarlo con carta assorbente. In un contenitore separato, mescolare sale e pepe. Tagliare circa 1,5 cm della sommità dell'aglio e strofinare il pollo dentro e fuori con una testa. Successivamente, ungere con olio d'oliva allo stesso modo, quindi strofinare con sale e pepe. Metti mezzo limone e una testa d'aglio all'interno del pollo.
Passaggio 2. Disporre l'aglio rimasto, l'altra metà del limone e la cipolla tagliata a metà in una teglia e adagiarvi sopra il pollo. Successivamente, versare il brodo o l'acqua e coprire bene la padella con un foglio di alluminio.
Passaggio 3. Preriscaldare il forno a 180OC e cuocere il tutto per un'ora.
Passaggio 4. Trascorso il tempo richiesto, togliere la padella dal forno. Aumentiamo la temperatura a 230OC e attivare la modalità grill. Togliere la pellicola dalla padella, spennellare il pollo con il succo e rimettere in forno per altri 30-40 minuti.
Passaggio 5. Controlla la prontezza del pollo forando la parte più spessa della coscia con un coltello. Se da lì esce del succo limpido, allora tutto è pronto. Disporre il tutto su un tagliere, coprire con pellicola e lasciare riposare per circa 10 minuti.
Passaggio 6.Filtrare il succo dallo stampo in una casseruola e cuocerlo a fuoco medio per 7-10 minuti finché non diventa uno sciroppo denso. Quindi aggiungere le spezie necessarie a piacere e versare nella salsiera.
Passaggio 7. Tagliare il pollo in porzioni e servire insieme alla salsa, all'aglio e al contorno preferito. Buon appetito!
Delizioso pollo alla griglia in salsa di soia e miele
Il pollo lavato è ripieno di timo e aglio. Successivamente, le sue zampe vengono legate e unte con una marinata di salsa di soia, miele e pepe. Dopo un'ora il pollo va in forno a cuocere in modalità “Grill” per circa un'ora. Il risultato è un piatto roseo e succoso.
Tempo di cottura: 2 ore e 25 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pollo – 900 gr.
- Salsa di soia – 100 ml.
- Miele – 100 gr.
- Timo – 5 rami.
- Aglio – 2-3 teste.
- Peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Iniziamo preparando la salsa. Metti la salsa di soia, il miele in un piccolo contenitore, aggiungi il peperoncino a piacere e mescola tutto accuratamente.
Passaggio 2. Lavare accuratamente il pollo sotto l'acqua corrente e asciugarlo con carta assorbente. Successivamente, farcitelo con rametti di timo e aglio.
Passaggio 3. Ora colleghiamo le cosce del pollo o le leghiamo con il filo. Quindi lo rivestiamo su tutti i lati con la salsa di soia e miele risultante e lo mettiamo in frigorifero a marinare per un'ora.
Passaggio 4. Trascorso il tempo richiesto, trasferire la carcassa su una teglia e inviarla preriscaldata a 180OMettete il forno in modalità “Grill” per un’ora.Passaggio 5. Trasferisci il pollo finito su un piatto e servilo come cena o piatto principale per un tavolo festivo. Buon appetito!