Mais per l'inverno

Mais per l'inverno

Il mais per l'inverno è un prodotto fatto in casa, richiesto sia nei menu di tutti i giorni che in quelli festivi. Il mais acquistato in negozio non sempre soddisfa le sue qualità, ma preparato in casa e secondo ricette collaudate ha un buon sapore e senza conservanti né additivi. La corretta scelta del mais è importante per la conservazione.

Mais in scatola a casa per l'inverno banche

Puoi conservare il mais a casa per l'inverno in pannocchie o in barattoli, e la seconda opzione è più accettabile e conveniente. Per la conservazione viene selezionato il mais dolce, che si distingue per la sua dolcezza e consistenza delicata, mentre le varietà da foraggio non danno un buon raccolto. In questa ricetta prima facciamo bollire il mais e poi lo sterilizziamo in una marinata e in barattoli.

Mais per l'inverno

ingredienti
+2 (litri)
  • Chicchi di mais 2 kg (per 4 lattine da 0,5 l.)
  • Zucchero granulare 3 (cucchiaini)
  • Sale 1 (cucchiai)
  • Acqua 1 (litri)
Passi
120 minuti
  1. Come preparare una deliziosa preparazione di mais per l'inverno? Lessare le pannocchie di mais selezionate per l'inscatolamento in acqua senza aggiunta di sale per 30-40 minuti, a seconda del grado di maturazione dei chicchi. Raffreddare quindi il mais sotto l'acqua corrente in uno scolapasta. Usando un coltello, separare attentamente i chicchi dalle pannocchie.
    Come preparare una deliziosa preparazione di mais per l'inverno? Lessare le pannocchie di mais selezionate per l'inscatolamento in acqua senza aggiunta di sale per 30-40 minuti, a seconda del grado di maturazione dei chicchi.Raffreddare quindi il mais sotto l'acqua corrente in uno scolapasta. Usando un coltello, separare attentamente i chicchi dalle pannocchie.
  2. Sciacquate bene i vasetti per la preparazione con la soda e sterilizzateli insieme ai coperchi con qualsiasi metodo. Metti i chicchi di mais nei barattoli preparati.
    Sciacquate bene i vasetti per la preparazione con la soda e sterilizzateli insieme ai coperchi con qualsiasi metodo. Metti i chicchi di mais nei barattoli preparati.
  3. In una padella a parte cuocere la marinata da 1 litro di acqua pulita o brodo di mais filtrato con l'aggiunta di sale e zucchero secondo le proporzioni della ricetta. Versare la marinata calda sui cereali nei barattoli.
    In una padella a parte cuocere la marinata da 1 litro di acqua pulita o brodo di mais filtrato con l'aggiunta di sale e zucchero secondo le proporzioni della ricetta. Versare la marinata calda sui cereali nei barattoli.
  4. Coprite i barattoli con i coperchi e metteteli in una pentola capiente per la sterilizzazione, coprendo il fondo con un asciugamano. Riempire i barattoli con acqua calda fino al livello delle grucce e portare ad ebollizione a fuoco medio.
    Coprite i barattoli con i coperchi e metteteli in una pentola capiente per la sterilizzazione, coprendo il fondo con un asciugamano. Riempire i barattoli con acqua calda fino al livello delle grucce e portare ad ebollizione a fuoco medio.
  5. Sterilizza il mais in scatola entro 40 minuti dall'inizio del bollore dell'acqua nella padella.
    Sterilizza il mais in scatola entro 40 minuti dall'inizio del bollore dell'acqua nella padella.
  6. Trascorso questo tempo, chiudete ermeticamente i barattoli di mais, metteteli sui coperchi e fateli raffreddare sotto una pelliccia. Il mais in scatola si conserva bene per lungo tempo in una stanza fresca e buia. Preparazioni deliziose e di successo!
    Trascorso questo tempo, chiudete ermeticamente i barattoli di mais, metteteli sui coperchi e fateli raffreddare sotto la “pelliccia”. Il mais in scatola si conserva bene per lungo tempo in una stanza fresca e buia. Preparazioni deliziose e di successo!

Come congelare una spiga di grano per l'inverno

Questa ricetta ti offre la possibilità di congelare le pannocchie di mais per l'inverno. La surgelazione è il modo più conveniente per conservare questo ortaggio sano e gustoso. Congeliamo il mais con la scottatura, che preserva il più possibile tutte le proprietà del mais, ne permette l'utilizzo subito dopo lo scongelamento e prolunga la durata di conservazione a 12 mesi.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: qualsiasi quantità.

Ingredienti:

  • Mais - 1 pannocchia.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Rimuovere con attenzione gli strati di buccia dalle pannocchie di mais selezionate per il congelamento a mano.

Passaggio 2. Preparare una ciotola profonda per raffreddare il mais sbollentato in modo che tutte le pannocchie possano adattarsi.Per ottenere acqua ghiacciata, preparare diversi cubetti di ghiaccio.

Passaggio 3. Versare l'acqua pulita in un'altra padella, riempiendola per 2/3 del volume, metterla sul fuoco, sciogliere lo zucchero in acqua in ragione di 2 cucchiai. l. per litro d'acqua e portare a ebollizione.

Passaggio 4. Metti le pannocchie preparate nella soluzione bollente.

Passaggio 5. Sbollentare le pannocchie per alcuni minuti dall'inizio dell'ebollizione e il calcolo approssimativo del tempo dipende dalla dimensione delle pannocchie: sbollentare per 7 minuti fino a 15 cm di lunghezza, 9 minuti fino a 20 cm di lunghezza.

Passaggio 6. Quindi trasferire le pannocchie in acqua ghiacciata e lasciarle raffreddare completamente.

Passaggio 7. Trasferire le pannocchie raffreddate su un canovaccio per rimuovere il liquido.

Passaggio 8. Avvolgere ciascuna pannocchia in un pezzo di pellicola, fissando saldamente i bordi.

Passaggio 9. Trasferire le pannocchie avvolte in appositi sacchetti per il congelamento e, dopo aver eliminato l'aria, chiuderli ermeticamente.

Passaggio 10. Posizionare le pannocchie per la conservazione nel congelatore. Per mangiare il mais, mettilo insieme alla pellicola in acqua bollente e cuoci per diversi minuti finché non diventa caldo. Buon appetito!

Mais in salamoia per l'inverno

Il mais in salamoia fatto in casa per l'inverno consente alla casalinga di completare qualsiasi piatto: insalata, antipasto, zuppa o contorno. Le ricette di marinatura sono solitamente semplici e con un minimo di ingredienti, ma in questa ricetta prepareremo il mais marinato con peperoni e spezie. Aggiungerà nuove sfumature di gusto a qualsiasi insalata.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 0,5 l.

Ingredienti:

  • Mais al latte – 310 gr.
  • Peperone dolce – 1 pz.
  • Aglio – 1 spicchio.
  • Ombrello all'aneto – 1 pz.
  • Foglia di rafano – 1 pz.
  • Semi di senape – 4 gr.
  • Semi di coriandolo – 4 gr.
  • Aceto 9% – 11 ml.
  • Zucchero – 4 gr.
  • Sale – 7 gr.
  • Acqua – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sbucciare le pannocchie di mais dallo strato di buccia con le fibre, tagliarle a metà e farle bollire per 35 minuti in acqua senza sale.

Passaggio 2. Raffreddare le pannocchie cotte e tagliare con cura le file di chicchi utilizzando un coltello sottile.

Passaggio 3. Separare il mais in singoli chicchi. Sbucciare i peperoni dolci dai semi con tramezzi, sciacquarli e tagliarli a cubetti.

Passaggio 4. Metti un ombrello di aneto, una fogliolina di rafano e uno spicchio d'aglio in un barattolo sterile da mezzo litro.

Passaggio 5: quindi aggiungere i semi di senape e coriandolo.

Passaggio 6. Posizionare i chicchi di mais in modo compatto sopra le spezie, alternandoli con i peperoni tritati.

Passaggio 7. Versare un bicchiere di acqua pulita in un pentolino, sciogliervi sale e zucchero e portare a ebollizione il liquido, versare l'aceto e spegnere il fuoco. Versare la marinata calda sul mais in un barattolo, coprire con un coperchio bollito e sterilizzare per 17 minuti, contando dall'inizio dell'ebollizione dell'acqua nella padella.

Passaggio 8. Chiudere ermeticamente il barattolo di mais in salamoia e, dopo il raffreddamento, conservarlo nel seminterrato o nel frigorifero. Preparazioni deliziose e di successo!

Mais in scatola senza aceto per l'inverno

Il mais in scatola, anche quello delle varietà zuccherine, senza aceto non avrà un vero sapore in salamoia ed è più difficile conservarlo. In questa ricetta possiamo preparare il mais sostituendo l'aceto con l'acido citrico. Facciamo bollire i chicchi e poi li sterilizziamo nella marinata, mettendoli nei barattoli.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 2 lt.

Ingredienti:

  • Mais – 2kg.

Per la marinata:

  • Acqua – 1 l.
  • Zucchero – 2 cucchiai.
  • Sale – 2 cucchiai.
  • Acido citrico – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passo 1.Sbucciare le pannocchie di mais dalle bucce e dalle fibre, metterle in una casseruola profonda e far bollire per 40 minuti, non di più, in modo che i chicchi non diventino molto morbidi. Per dolcezza, puoi aggiungere all'acqua un cucchiaio di zucchero per litro d'acqua.

Passaggio 2. Raffreddare le pannocchie bollite e utilizzare un coltello affilato per separarle in singoli chicchi.

Passaggio 3. Successivamente sciacquare bene i chicchi con acqua bollente, questo ridurrà la probabilità che i barattoli esplodano e rimuoverà anche i piccoli detriti alla base dei chicchi.

Passaggio 4. In una casseruola cuocere la marinata dalla quantità di acqua indicata nella ricetta con sale, zucchero e acido citrico.

Passaggio 5. Mettere i chicchi preparati in barattoli presterilizzati, riempiendoli solo per 2/3 del volume in modo che la preparazione non esploda.

Passaggio 6. Metti i barattoli in una grande casseruola rivestita con un asciugamano. Versare la marinata bollente sul mais nei barattoli, anche senza aggiungerla al bordo del barattolo, ma 1-2 cm più in basso.

Passaggio 7. Coprire i barattoli con i coperchi e sterilizzarli per 40 minuti - latte di mais e 1 ora - mais maturo, contando dall'inizio dell'ebollizione dell'acqua nella padella.

Passaggio 8. Quindi sigillare i barattoli di mais in scatola senza aceto, metterli sui coperchi, raffreddarli sotto la "pelliccia" e metterli in un luogo fresco per conservarli, ma è possibile conservarli per un paio di mesi in un appartamento. Preparazioni deliziose e di successo!

Pannocchie di mais in barattoli

Quando si conservano grandi quantità di mais per l'inverno, un modo conveniente è quello di conservare le pannocchie in barattoli come piccole pannocchie intere o tagliate a pezzi. Il gusto del prodotto e la buona conservazione dipendono dalla corretta preparazione del mais per l'inscatolamento. Cottura con sterilizzazione.

Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 3 lt.

Ingredienti:

  • Mais – 9 pz.
  • Zucchero – 4 cucchiai.
  • Sale – 2 cucchiai.
  • Aceto 70% – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per l'inscatolamento in un barattolo, selezionare spighe di grano di media maturazione e di dimensioni uniformi. Sbucciateli dallo strato di buccia con fibre. Mettete le pannocchie in una pentola capiente e copritele completamente con acqua fredda.

Passaggio 2. Cuocere le pannocchie a fuoco basso, senza aggiungere sale, per 40-60 minuti.

Passaggio 3. Mettere il mais cotto in uno scolapasta e sciacquare bene con acqua corrente fredda.

Passaggio 4. Sterilizzare in anticipo un barattolo pulito da tre litri e far bollire il coperchio. Metti le pannocchie di mais raffreddate in modo compatto in un barattolo intere o tagliate in 2-3 pezzi.

Passaggio 5. Versare quindi nel barattolo la quantità di sale e zucchero indicata nella ricetta, versare acqua bollente sulle pannocchie e coprire con un coperchio.

Passaggio 6. Metti il ​​barattolo di mais in una grande casseruola con un asciugamano sul fondo. Versare acqua tiepida nella padella fino al livello delle grucce e metterla a fuoco medio. Sterilizzare le pannocchie di mais in un barattolo entro 40 minuti dall'inizio dell'ebollizione dell'acqua in una pentola a fuoco basso.

Passaggio 7. Quindi aggiungere un cucchiaino di essenza di aceto al barattolo, chiuderlo ermeticamente, girare più volte in modo che il sale e lo zucchero si dissolvano completamente. Quindi mettete il barattolo sul coperchio, copritelo con una “pelliccia” e, dopo averlo completamente raffreddato, trasferitelo nel seminterrato per la conservazione. Preparazioni deliziose e di successo!

Mais in scatola con burro

Per completare varie insalate e portate principali, puoi preparare il mais in scatola a casa. L'opzione di inscatolare con olio vegetale viene utilizzata principalmente per preparare il mais in salamoia piccante, in cui l'olio rivela meglio l'aroma delle spezie e contribuisce all'affidabilità della conservazione. Scegliamo giovani pannocchie di verdure.Lo prepariamo cuocendolo 4 volte in una marinata con periodi di infusione.

Tempo di cottura: 3 giorni.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: a piacere.

Ingredienti:

  • Spighe di mais giovane.

Per la marinata:

  • Acqua – 2 litri.
  • Aceto 6% – 2 cucchiai.
  • Zucchero – 4 cucchiai.
  • Sale – 4 cucchiai.
  • Chiodi di garofano – 8 germogli.
  • Foglia di alloro – 4 pz.
  • Cannella – 2 bastoncini.
  • Olio vegetale – 2 cucchiai per barattolo.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Rimuovere le foglie esterne e le fibre dalle spighe di mais dolce giovane selezionato per la raccolta. Sciacquate poi bene le pannocchie sotto l'acqua corrente.

Passaggio 2. In una pentola capiente, cuocere la marinata con acqua pulita con l'aggiunta della quantità di sale, zucchero, aceto e spezie specificata nella ricetta. Il calcolo della quantità di marinata dipende dal volume del pezzo e in media sono necessari 0,5 litri per un barattolo da un litro del pezzo.

Passaggio 3. Metti le pannocchie preparate nella marinata bollente e cuoci il mais fino a quando i chicchi saranno morbidi. Spegni il fuoco. Coprite la padella con un coperchio e lasciate il mais nella marinata per tutta la notte.

Passaggio 4. Il giorno successivo, rimuovere le pannocchie dalla marinata. Riportare a ebollizione la marinata e cuocere il mais per 10 minuti. Ripetere la cottura il terzo giorno con un periodo di infusione.

Passaggio 5. Cuocere il mais nella marinata per la quarta volta per altri 10 minuti. Sterilizzare in anticipo barattoli di qualsiasi dimensione e far bollire i coperchi. In una padella o in qualsiasi contenitore di metallo, scalda l'olio vegetale abbastanza bene da contenere il numero di lattine.

Passaggio 6. Metti le pannocchie cotte nei barattoli preparati, riempili con la marinata e versa l'olio vegetale caldo sopra ogni barattolo. Chiudete ermeticamente i barattoli, posizionateli sui coperchi, copriteli con l'eventuale “pelliccia” e, dopo averli completamente raffreddati, trasferiteli per la conservazione in un luogo fresco e buio. Preparazioni deliziose e di successo!

Mais bollito per l'inverno

Durante la stagione della raccolta sono richieste ricette per preparare il mais bollito per l'inverno, in modo che possa essere subito servito in tavola, abbinando vari piatti o come contorno. Il mais cotto può essere congelato o conservato in barattoli. In questa ricetta tagliamo le pannocchie in granelli e le cuociamo in barattolo con un semplice set di spezie (sale e zucchero) e senza aggiunta di aceto.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 3 lt.

Ingredienti:

  • Fagioli di mais - per 6 vasetti da mezzo litro.
  • Acqua – 1,5 l.
  • Zucchero – 5 cucchiaini.
  • Sale – 1,5 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per questa preparazione, selezionare le pannocchie di mais nella fase di maturazione del latte, in modo che quando si preme sul chicco ci sia del succo di latte. Sbucciare le pannocchie dallo strato di buccia e dalle fibre sottili.

Passaggio 2. Mettere le pannocchie sbucciate in una pentola capiente, coprire completamente con acqua bollente e cuocere per 15 minuti. Cuocere le pannocchie più mature più a lungo.

Passaggio 3. Mentre il mais cuoce, sciacquare i barattoli da mezzo litro e i coperchi con bicarbonato di sodio. Non è necessario sterilizzarli.

Passaggio 4. Raffreddare le pannocchie cotte in acqua fredda.

Passaggio 5. Quindi, utilizzando un coltello affilato, separare attentamente i chicchi dalle pannocchie e sciacquarli con acqua bollita.

Passaggio 6. Utilizzando la quantità di acqua, sale e zucchero indicata nella ricetta, cuocere il ripieno di mais. Mettete i chicchi nei barattoli preparati, riempiendoli solo fino al livello delle grucce, e versatevi sopra il versamento caldo. Coprite i barattoli con i coperchi e metteteli in una padella capiente per la sterilizzazione, coprendone il fondo con un canovaccio. Riempi i barattoli con acqua tiepida e sterilizza il pezzo in lavorazione a fuoco basso per 3 ore.

Passaggio 7Trascorso questo tempo, chiudete ermeticamente i vasetti con il mais bollito, fateli raffreddare senza avvolgerli in una “pelliccia” e trasferiteli in conservazione fino all'inverno in una stanza fresca e buia. Preparazioni deliziose e di successo!

Come congelare i chicchi di mais per l'inverno

Il congelatore consente alla casalinga di congelare facilmente il mais insieme ad altre verdure per l'inverno, e il congelamento dei cereali occupa meno volume nella camera rispetto alle pannocchie intere. In questa ricetta facciamo bollire il mais finché è tenero e può essere conservato bene per 8 mesi senza perdere il suo gusto o le sue proprietà benefiche. Per il congelamento vengono utilizzati sacchetti con cerniera o contenitori con coperchio ermetico per impedire l'ingresso di aria.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: a piacere.

Ingredienti:

  • Mais - in qualsiasi quantità.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Le pannocchie di mais da congelare devono essere intere, mature e fresche. Il mais viene accuratamente pulito dalle foglie contenenti fibre.

Passaggio 2. Le pannocchie vengono poste in una grande padella, riempita con acqua fredda, si aggiunge un po 'di sale e il mais viene cotto finché è tenero per 40-60 minuti, a seconda del grado di maturazione.

Passaggio 3. Le pannocchie cotte vengono raffreddate in acqua ghiacciata. A questo punto si possono essiccare e confezionare in sacchetti o contenitori, eliminando quanta più aria possibile dagli stessi.

Passaggio 4. Per congelare i cereali, vengono separati dalle pannocchie con un coltello affilato e smontati in singoli chicchi. Quindi i chicchi vengono lavati con acqua fredda e asciugati un po '. Una pannocchia di mais produce in media 200 grammi di chicchi.

Passaggio 5: i chicchi di mais vengono posti in sacchetti con chiusura lampo dopo che l'aria è stata rimossa. Quindi vengono conservati nel congelatore su un ripiano separato in modo che non ci siano carne o pesce nelle vicinanze.Buoni preparativi!

( 111 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce