Il ribes rosso grattugiato senza cottura con zucchero per l'inverno è una preparazione di ribes rosso fresco, che viene ridotto in purea con aggiunta di zucchero. Il ribes rosso è un magazzino di vitamine e microelementi. Per preservarne i benefici per l'inverno potete macinarlo con lo zucchero e utilizzarlo per preparare prodotti da forno, dolci e bevande. Questa miscela vitaminica è facile e semplice da preparare e non richiede molto tempo per godersi il brillante gusto estivo durante la stagione fredda.
- Ribes rosso con zucchero senza cottura per l'inverno
- Purea di ribes rosso con zucchero per la conservazione in frigorifero
- Ribes rosso con zucchero da conservare nel congelatore
- Come preparare il ribes rosso per l'inverno, frullato attraverso un frullatore?
- Gelatina di ribes cruda senza cottura per l'inverno
- Marmellata densa di ribes rosso per l'inverno senza cottura
Ribes rosso con zucchero senza cottura per l'inverno
Una ricetta semplice per preparazioni sane e gustose per l'inverno. Questa versione di marmellata “cruda” consente di preservare la maggior quantità di vitamine e proprietà benefiche dei frutti di bosco freschi.
- ribes rosso 500 (grammi)
- Zucchero granulare 500 (grammi)
-
Come preparare la purea di ribes rosso senza cucinare con lo zucchero per l'inverno? Separare le bacche dai rami e sciacquare bene.
-
Frullare il ribes con un frullatore o un robot da cucina e metterlo in una ciotola di dimensioni adeguate.
-
Aggiungi lo zucchero alle bacche tritate e mescola bene.Lasciare il composto in un luogo caldo fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto - per diverse ore, quindi mescolare nuovamente.
-
Preparare un contenitore pulito e asciutto e sterilizzarlo. Mettete il composto di frutti di bosco e chiudete con un coperchio.
-
Puoi conservare il ribes rosso con lo zucchero in un luogo fresco per circa sei mesi.
Purea di ribes rosso con zucchero per la conservazione in frigorifero
La purea di frutti di bosco freschi senza trattamento termico può essere conservata non solo in cantina o in un altro luogo fresco, ma anche in frigorifero. In questo caso, è necessario aumentare la quantità di zucchero utilizzato e utilizzare una tecnologia speciale: lasciare uno strato di zucchero sul fondo e sulla parte superiore per impedire l'ingresso di aria.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 1 kg
- Zucchero semolato – 2 kg
Processo di cottura:
1. Sciacquate bene il ribes rosso, asciugatelo un po' su carta assorbente, quindi staccatelo dai rami. Questi passaggi devono essere eseguiti nell'ordine elencato per preservare l'integrità delle bacche e consentire loro di essere conservate più a lungo.
2. Metti il ribes in un contenitore adatto e frullalo con un frullatore.
3. Aggiungi la quantità necessaria di zucchero alla purea e mescola. Poiché il ribes rosso è più acido del ribes nero, viene solitamente aggiunta più zucchero.
4. Sterilizzare i contenitori per i pezzi in lavorazione. Questo può essere fatto utilizzando il vapore o riscaldandoli in forno.
5. Versa qualche cucchiaio di zucchero sul fondo di ogni barattolo, aggiungi la purea di frutti di bosco e versa sopra la stessa quantità di zucchero. Ciò consentirà al prodotto di mantenersi fresco più a lungo se conservato in frigorifero.
Ribes rosso con zucchero da conservare nel congelatore
Il ribes rosso macinato con lo zucchero è ottimo da conservare nel congelatore.Questa bacca può poi essere utilizzata per preparare bevande alla frutta o come ripieno per crostate. Il risultato è un prodotto gustoso che conserva le proprietà dei frutti di bosco freschi.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 1 kg
- Zucchero semolato – 1 kg
Processo di cottura:
1. Per la raccolta è meglio utilizzare bacche appena raccolte senza danni. Devono essere accuratamente lavati e rimossi dai rami.
2. Metti il ribes preparato in un frullatore e trasformalo in purea.
3. Aggiungere la quantità necessaria di zucchero alla miscela. In caso di congelamento, la quantità di zucchero può essere inferiore, poiché il prodotto è ben conservato a basse temperature, senza richiedere ulteriore conservazione.
4. Mescolare il tutto in modo che lo zucchero sia distribuito uniformemente e mettere il composto in sacchetti o contenitori per congelarlo.
5. Usa il ribes macinato con lo zucchero per preparare bevande o aggiungerlo al porridge e ai dessert a base di latte.
Come preparare il ribes rosso per l'inverno, frullato attraverso un frullatore?
In questa ricetta il ribes viene macinato utilizzando un frullatore, ma rimane solo il succo, che rende la preparazione il più tenera possibile, con una consistenza che ricorda la gelatina. Questi ribes sono buoni serviti con pane e burro per il tè.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 1,3 kg
- Zucchero semolato – 1,3 kg
Processo di cottura:
1. Sciacquare le bacche, asciugarle leggermente e staccarle dai rami.
2. Sbattere il ribes in una massa omogenea usando un frullatore e trasferirlo in una casseruola.
3. Versare le bacche grattugiate con la quantità specificata di zucchero, mescolare e scaldare a fuoco medio per diversi minuti in modo che i granelli di zucchero si dissolvano e la massa diventi più liquida.
4.Passare le bacche al setaccio per eliminare semi e buccia.
5. Dividete la massa di ribes risultante in barattoli preparati e lasciatela raffreddare, il che la renderà più densa ed elastica. Puoi coprire il ribes così preparato con carta da lucido in due strati e legarlo strettamente con il filo.
Gelatina di ribes cruda senza cottura per l'inverno
La gelatina di ribes è un prodotto prelibato che può essere consumato spalmato sul pane bianco con burro, oppure utilizzato come preparazione di salse piccanti per la carne o salse dolci per cereali e latticini.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 15.
Ingredienti:
- Ribes rosso – 2 kg
- Zucchero semolato – 1,8 kg
Processo di cottura:
1. Metti il ribes in una ciotola piena d'acqua, quindi sciacqualo con uno scolapasta sotto acqua corrente, quindi rimuovilo dai rami.
2. Macinare le bacche utilizzando un robot da cucina, un tritacarne o un frullatore, quindi strofinare la massa risultante attraverso un setaccio.
3. Mescolare il succo risultante con lo zucchero e lasciare agire per 30 minuti finché non si scioglie. Il composto inizierà ad addensarsi.
4. Sterilizzare i vasetti per conservare la gelatina tenendoli a vapore o nel forno.
5. Versare il succo dei frutti di bosco con lo zucchero nei barattoli e sigillare. Con il passare del tempo, la miscela inizierà ad addensarsi e diventare più densa. È meglio conservare la gelatina di ribes in un luogo fresco e buio.
Marmellata densa di ribes rosso per l'inverno senza cottura
Questa ricetta utilizza succo di ribes e zucchero. La marmellata a base di succo di frutti di bosco è molto gustosa e si scioglie letteralmente in bocca. Si abbina bene ai piatti a base di latte e al gelato.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Succo di ribes rosso – 1 cucchiaio.
- Zucchero semolato – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1.Laviamo bene le bacche, eliminiamo quelle rovinate e schiacciate e le stacchiamo dai rami.
2. Macinare il ribes usando un tritacarne o un frullatore e spremere il succo dalla massa usando una garza.
3. Versare il succo in un contenitore di volume adeguato e mescolare con la quantità di zucchero specificata. Mescolare e lasciare agire per mezz'ora in modo che i granelli di zucchero si sciolgano.
4. Sterilizzare i vasetti per la preparazione tenendoli al vapore o in forno.
5. Versare la massa di bacche in contenitori preparati e chiudere con i coperchi. Dopo un po' di tempo, la pectina contenuta nelle bacche inizierà a lavorare e ad addensare la marmellata fino a raggiungere la consistenza desiderata.