Sbriciolato classico

Sbriciolato classico

Il Crumble è una versione del dolce britannico, simile alla nostra torta di mele fatta con pasta macinata, ma ha più ripieno delle briciole di pasta frolla. Il dolce risulta fragile, quindi è meglio cuocerlo in stampini piccoli. Il ripieno, oltre alle mele, può essere altri frutti dalla consistenza densa e anche verdure. Esistono anche ricette ipocaloriche che sostituiscono la farina con farina d'avena e lo zucchero con miele.

Crumble di mele classico

Il crumble di mele è uno dei classici dolci inglesi, e chiunque lo provi non rimarrà indifferente davanti a questa pasticceria. Il dessert si prepara velocemente e facilmente. Le briciole di sabbia possono essere immediatamente preparate in quantità maggiori e conservate nel congelatore. Le mele per il crumble vengono scelte in modo che siano abbastanza dense da mantenere la loro forma una volta cotte.

Sbriciolato classico

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Per il bambino:  
  • Farina di frumento 250 (grammi)
  • Zucchero granulare 100 (grammi)
  • Burro 160 (grammi)
  • Scorza di limone 1 (cose)
  • Bicarbonato di sodio 1 (cucchiaini)
  • Da riempire:  
  • Mele 8 (cose)
  • Zucchero granulare 1 (occhiali)
  • Rum 100 (grammi)
  • Succo di limone ½ (cose)
  • Cannella  gusto
Passi
60 minuti
  1. Il crumble classico è facile da preparare a casa. Lavare bene le mele per sbriciolarle, sbucciarle e tagliarle a pezzi medi, eliminando i baccelli. Per evitare che le fette di mela anneriscano, versateci sopra il succo di mezzo limone e mescolate.
    Il crumble classico è facile da preparare a casa.Lavare bene le mele per sbriciolarle, sbucciarle e tagliarle a pezzi medi, eliminando i baccelli. Per evitare che le fette di mela anneriscano, versateci sopra il succo di mezzo limone e mescolate.
  2. Trasferite quindi le mele in una padella riscaldata, aggiungete un bicchiere di zucchero e un po 'di cannella (a piacere), mescolate e fatele cuocere a fuoco medio mescolando continuamente per non bruciare. Le mele daranno rapidamente il succo. Cuocerli a fuoco lento per 10 minuti finché non diventano morbidi e non perdono la forma.
    Trasferite quindi le mele in una padella riscaldata, aggiungete un bicchiere di zucchero e un po 'di cannella (a piacere), mescolate e fatele cuocere a fuoco medio mescolando continuamente per non bruciare. Le mele daranno rapidamente il succo. Cuocerli a fuoco lento per 10 minuti finché non diventano morbidi e non perdono la forma.
  3. Versare la farina setacciata in una ciotola per impastare, aggiungere la soda, la scorza di limone, lo zucchero nella quantità specificata nella ricetta e mescolare.
    Versare la farina setacciata in una ciotola per impastare, aggiungere la soda, la scorza di limone, lo zucchero nella quantità specificata nella ricetta e mescolare.
  4. Tagliare il burro, ammorbidito a temperatura di casa, a pezzetti, unirlo agli ingredienti secchi e tritare il tutto con le mani fino a ridurlo in briciole fini.
    Tagliare il burro, ammorbidito a temperatura di casa, a pezzetti, unirlo agli ingredienti secchi e tritare il tutto con le mani fino a ridurlo in briciole fini.
  5. Versare il rum nel composto di mele e cuocere a fuoco lento le mele con il rum per altri 5 minuti.
    Versare il rum nel composto di mele e cuocere a fuoco lento le mele con il rum per altri 5 minuti.
  6. Ungere una teglia con una piccola quantità di burro. Disporre le mele caramellate in uno strato uniforme.
    Ungere una teglia con una piccola quantità di burro. Disporre le mele caramellate in uno strato uniforme.
  7. Quindi cospargere le mele con le briciole di pasta frolla preparate. Cuocere il crumble in forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti.
    Quindi cospargere le mele con le briciole di pasta frolla preparate. Cuocere il crumble in forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti.
  8. Togliere il crumble dal forno, far raffreddare leggermente e servire con palline di gelato eventualmente.
    Togliere il crumble dal forno, far raffreddare leggermente e servire con palline di gelato eventualmente.

Cottura deliziosa e di successo!

Come fare il crumble con farina d'avena?

Il crumble con fiocchi d'avena sarà una versione dietetica del classico dessert alle mele e avrà un gusto gradevole e non troppo dolce. Per un tale crumble, la farina d'avena deve essere di alta qualità e non grossolana, altrimenti la crosta croccante non funzionerà. La quantità di zucchero può essere regolata a seconda della dolcezza delle mele. Prepariamo il crumble di fiocchi d'avena senza caramellare le mele.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Mele – 3 pezzi.
  • Zucchero – 150 gr.
  • Fiocchi d'avena – 100 gr.
  • Burro – 80 gr.
  • Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
  • Farina – 1 cucchiaio.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

1. Lavare bene le mele da sbriciolare, sbucciarle ed eliminare il torsolo e i semi.

2. Quindi tagliare le mele a fettine sottili.

3. Ungere una teglia con una piccola quantità di burro e adagiarvi le fette di mela. Quindi cospargere le mele con 2-3 cucchiaini di zucchero e aggiungere la cannella. Mescolare un po' le mele con questi ingredienti.

4. Versare la farina d'avena nella ciotola per impastare l'impasto. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaio di farina di frumento e aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti. Sostituendo lo zucchero bianco con lo zucchero di canna potrete migliorare il gusto dei vostri prodotti da forno.

5. Schiaccia tutti questi ingredienti con la mano fino a formare delle briciole omogenee.

6. Quindi cospargere uniformemente le briciole preparate sulle mele poste nello stampo e livellare la superficie con un cucchiaio.

7. Cuocere il crumble d'avena in forno preriscaldato a 180°C per 40–55 minuti, a seconda del forno. Il crumble può essere tenuto in forno ancora un po', poi le mele si caramelleranno.

8. Sfornare il crumble, farlo raffreddare leggermente e servire con gelato o panna. Questo dolce rimarrà delizioso anche se servito freddo.

Buon appetito!

Crumble di prugne fatto in casa

Il crumble di prugne sarà una delizia estiva veloce e gustosa per il vostro tè. Anche le prugne congelate andranno bene. Preparare il crumble per il crumble utilizzando un composto di farina e fiocchi d'avena e aggiungervi le mandorle. Questo dolce piacerà a chi preferisce il ripieno della torta piuttosto che l'impasto.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Prugna (a metà) – 400 gr.
  • Mandorle – 80 gr.
  • Zucchero di canna – 130 gr.
  • Fiocchi d'avena (non solubile) – 35 gr.
  • Farina di frumento – 55 gr.
  • Burro – 80 gr.
  • Cannella in polvere – 0,5 cucchiaini.
  • Sale – 1 pizzico.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per la cottura del crumble nelle quantità indicate nella ricetta. Congelare il burro in anticipo. Invece delle mandorle, puoi usare qualsiasi altra frutta secca.

2. Sciacquare bene la prugna, tagliarla a metà e rimuovere il nocciolo. Metteteli quindi in un pentolino, aggiungete 60 g di zucchero e fate cuocere a fuoco medio per 6 minuti. Cuocere le prugne congelate più a lungo, 10 minuti, senza scongelarle.

3. Ungere una teglia con un pezzo di burro. Utilizzando una schiumarola, trasferite le prugne cotte nello stampo senza sciroppo.

4. Versare acqua bollente sulle mandorle per 15 minuti, quindi sbucciare le bucce, asciugarle con un tovagliolo e friggerle in una padella asciutta per 4-5 minuti. Macinare le mandorle tostate in briciole.

5. Versare le mandorle tritate in una ciotola per impastare. Quindi aggiungere la farina d'avena, la farina di frumento, il resto dello zucchero e aggiungere la cannella con un pizzico di sale.

6. Macinare il burro congelato su una grattugia grossa. Aggiungere all'impasto. Macinare tutti gli ingredienti con le mani fino a formare delle briciole lisce. Mettete poi le briciole nel congelatore per 10 minuti.

7. Trascorso questo tempo, sbriciolare uniformemente la sabbia sbriciolata sulla prugna nello stampo. Cuocere il crumble di prugne in forno preriscaldato a 190°C per 30 minuti.

8. Fate raffreddare un po' il crumble cotto e potete metterlo nei piatti e servirlo caldo, guarnendolo con il gelato.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per il crumble di pere

Una pera profumata e tenera, ricoperta da una croccante crosta di pasta frolla, sarà una strepitosa alternativa alla torta, al pan di spagna e ad altri dolci. La ricetta piacerà alle casalinghe che non amano e non hanno tempo per impastare. Le pere di questa ricetta non necessitano di precottura. Lavorare la pasta frolla con farina e fiocchi d'avena per renderla croccante.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Pera – 3 pz.
  • Cannella - a piacere.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Fiocchi d'avena – 4 cucchiai.
  • Farina – 4 cucchiai.
  • Zucchero – 3 cucchiai.
  • Burro – 50 gr.
  • Zenzero macinato secco - a piacere.

Processo di cottura:

1. Nella ciotola di un frullatore o di un robot da cucina, aggiungi la farina, la farina d'avena, due cucchiai di zucchero, lo zenzero secco con cannella a tuo gusto e il burro tritato. Macina questi ingredienti fino a ottenere una briciola liscia.

2. Sbucciare le pere e tagliarle a pezzetti. Aggiungete un cucchiaio di zucchero, un po' di cannella, il succo di limone e mescolate delicatamente.

3. Ungere una teglia con un pezzo di burro. Disporre quindi le fette di pera in uno strato uniforme.

4. Quindi cospargere uniformemente le pere con le briciole di pasta frolla preparate. Cuocere il crumble in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

5. Togliere il crumble al forno dal forno, raffreddarlo leggermente e servire con gelato o panna.

Buon appetito!

Ricetta deliziosa del crumble ai mirtilli

Il crumble in sostanza non è un piatto, ma un termine culinario o un metodo per preparare un piatto quando frutta, bacche o verdure vengono cotte sotto uno strato di briciole di pasta frolla.Durante la stagione dei frutti di bosco freschi, potete preparare il crumble ai mirtilli secondo la ricetta suggerita, e non sarà meno gustoso con i frutti di bosco congelati. Formiamo il crumble sotto forma di torta di mirtilli. A seconda di cosa servirai questo dessert, puoi cambiare la quantità di zucchero.

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Mirtilli – 160 gr.
  • Farina di frumento – 120 gr.
  • Zucchero – 100 gr.
  • Tuorlo – 1 pz.
  • Amido di mais – 4 g.
  • Succo di limone – 8 g.
  • Burro – 70 gr.
  • Sale – 1 gr.
  • Essenza di vaniglia – ¼ cucchiaino.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Versare la farina setacciata al setaccio in una ciotola per impastare. Aggiungete il sale, 85 grammi di zucchero, un cucchiaino di lievito e amalgamate il tutto.

2. Quindi aggiungere il tuorlo a questo composto, versare l'essenza di vaniglia e aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti.

3. Usando una frusta, mescola questi ingredienti.

4. Poi macinateli con la mano finché non diventano delle briciole fini.

5. Ricopri la pirofila con carta apposita e mettici dentro 2/3 della mollica di frolla. Compattare il composto con le mani e riporre lo stampo in frigorifero per mezz'ora. Mettiamo anche le briciole di sabbia rimanenti nel frigorifero.

6. Versare i mirtilli puliti in una ciotola separata. Aggiungi l'amido di mais e il resto dello zucchero. Mescolare i mirtilli in modo che tutte le bacche siano ricoperte di amido.

7. Quindi versare il succo di limone sui mirtilli e mescolare nuovamente.

8. Dopo 30 minuti, togliete dal frigorifero lo stampo con le briciole raffreddate e distribuitevi sopra i mirtilli preparati in uno strato uniforme.

9. Ricopri uniformemente i mirtilli con il resto delle briciole. Cuocere il crumble in forno preriscaldato a 185 gradi per 28–33 minuti.

10.Lasciare raffreddare leggermente il crumble e toglierlo dallo stampo. Tagliatelo poi in pezzi uguali.

11. Il crumble ai mirtilli è pronto. Lo serviamo in tavola con qualsiasi aggiunta.

Buon appetito!

Come fare il crumble fatto in casa con le ciliegie?

Per chi ama un dessert veloce, questa ricetta suggerisce di realizzare il crumble alle ciliegie. Il fascino principale del crumble risiede nel rapporto tra ripieno di frutti di bosco e impasto (briciole di pasta frolla croccanti). Le ciliegie possono essere utilizzate fresche o congelate e ad esse viene aggiunto amido di mais. Prepariamo il crumble di ciliegie in porzioni di ceramica.

Tempo di cottura: 55 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

Da riempire:

  • Ciliegia – 900 gr.
  • Farina di frumento – 120 gr.
  • Zucchero – ¾ cucchiaio.
  • Acqua – ¾ cucchiaio.
  • Amido di mais – 2,5 cucchiai.

Per la copertura (crosta):

  • Burro – 55 gr.
  • Zucchero di canna – 1/3 cucchiaio.
  • Farina – ½ cucchiaio.
  • Cannella – ½ cucchiaino.
  • Noci tritate – ½ cucchiaio.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per cuocere il crumble nelle quantità indicate nella ricetta.

2. Accendete il forno per preriscaldarlo a 190°C. Ungere gli stampini in ceramica (stampini) con il burro.

3. Metti le ciliegie snocciolate in una padella separata, versaci dell'acqua, aggiungi lo zucchero e porta ad ebollizione a fuoco medio.

4. Cuocete poi le ciliegie sciroppate a fuoco basso per 10 minuti, senza coprire la padella con un coperchio e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.

5. Trascorso questo tempo, disporre uniformemente le ciliegie e lo sciroppo negli stampini.

6. Nella ciotola per impastare mettere tutti gli ingredienti specificati nella ricetta per preparare il condimento. Mescolateli con le mani fino a formare una mollica omogenea. È conveniente impastare la copertura in un robot da cucina.

7.Quindi ricopriamo il ripieno di ciliegie con questa mollica di pasta frolla e la premiamo leggermente con le dita in modo che la ciliegia sia completamente ricoperta di briciole.

8. Cuocere il crumble in forno preriscaldato per 25-30 minuti fino a doratura. Togliere il crumble di ciliegie dal forno, lasciarlo raffreddare un po' e servire.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare il crumble di cagliata

In questa ricetta sei invitato a cuocere un delizioso dessert con ripieno di cagliata. Il tuo dessert sarà tenero, friabile, con una crosta croccante. In apparenza sembra una torta, solo senza impastare, cosa importante per molte casalinghe. Preparare il crumble di cagliata è semplice e veloce.

Tempo di cottura: 55 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Farina – 300 gr.
  • Ricotta – 300 gr.
  • Soda – ½ cucchiaino.
  • Zucchero – 200 gr.
  • Burro – 150 gr.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Uovo – 3 pezzi

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti per il crumble di ricotta secondo la ricetta.

2. Macinare il burro freddo o meglio congelato su una grattugia grossa.

3. Trasferiscilo in una ciotola per impastare e aggiungi metà della quantità di zucchero specificata nella ricetta.

4. Disseta il bicarbonato in un cucchiaio di succo di limone e versalo nell'olio.

5. Quindi setacciare la farina di grano in questa ciotola attraverso un setaccio spesso, che la arricchirà di ossigeno e renderà l'impasto più arioso.

6. Strofinare velocemente a mano il burro e la farina fino a formare delle briciole fini e omogenee e riporre temporaneamente in frigorifero in modo che il burro non si sciolga.

7. Metti la ricotta in un'altra ciotola e aggiungi il resto dello zucchero.

8. Quindi rompi le uova di gallina nella ricotta e sbatti il ​​tutto con un frullatore ad immersione o un mixer normale fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

9.Copriamo la teglia con carta speciale e vi stendiamo metà delle briciole di pasta frolla preparate in uno strato uniforme.

10. Distribuire anche il ripieno di ricotta e uova in uno strato uniforme sopra le briciole.

11. Cospargete il ripieno con le briciole rimanenti e livellate la superficie. Cuocere il crumble in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 minuti fino a doratura. Togliere il crumble di ricotta dal forno, far raffreddare leggermente e servire.

Cottura deliziosa e di successo.

Delizioso crumble al ribes nero

Il crumble con ripieno di ribes nero si differenzia dagli altri dolci ai frutti di bosco in quanto non è molto dolce a causa dell'acidità di questa bacca, quindi può essere preparato per colazione o cena. Il ribes è adatto sia fresco che congelato. Mescolare le briciole di frolla con il burro, la farina d'avena istantanea e lo zucchero. Il ribes nero è buono da solo, quindi non aggiungiamo nulla al crumble.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Farina – 0,5 cucchiai.
  • Fiocchi d'avena – ¼ cucchiaio.
  • Burro – 50 gr.
  • Zucchero vanigliato – 1 bustina.
  • Zucchero – 3 cucchiai.

Da riempire:

  • Ribes Nero – 330 gr.
  • Zucchero – 4 cucchiai.
  • Farina – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

1. Accendete subito il forno per preriscaldarlo a 190°C. In una ciotola a parte, mescolare il ribes con la quantità di zucchero e farina indicata nella ricetta. Non scongelare il ribes congelato, ma sciacquarlo solo con acqua fredda per eliminare la brina. Quindi posizionare il ribes in piccole teglie o in una grande. Le bacche non dovrebbero riempire lo stampo più della metà del volume.

2. Impastare le briciole di pasta frolla con farina setacciata, zucchero, zucchero vanigliato, farina d'avena e burro freddo tagliato a pezzi.Questo può essere fatto a mano o utilizzando un robot da cucina. Versare le briciole preparate negli stampini.

3. Cuocere il crumble in forno preriscaldato per 25–30 minuti finché la superficie non sarà dorata. Durante questo periodo, il ripieno di ribes dovrebbe iniziare a bollire.

4. Raffreddare leggermente il crumble con l'uvetta, sfornare e servire. Puoi servirlo con il gelato, ma è molto gustoso da solo.

Buon appetito!

( 93 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce