Cruffin di Pasqua

Cruffin di Pasqua

Preparando tu stesso le craffins pasquali come regalo, allo stesso tempo presenterai ai tuoi cari un pezzo del tuo calore e della tua cura in questa luminosa vacanza. L'unicità di questi mini dolci pasquali è che puoi tenere conto delle preferenze dei tuoi cari e preparare assolutamente qualsiasi ripieno come strato.

Classici dolci pasquali Kraffin per Pasqua

Questa classica ricetta per i cruffin piacerà immediatamente agli aderenti al minimalismo. Leggeri e belli, realizzati con un impasto ben sfogliato, i cruffin non indugiano sulla tavola.

Cruffin di Pasqua

ingredienti
+6 (porzioni)
  • Farina di frumento 350 (grammi)
  • Uovo di pollo 1 (cose)
  • Burro 100 (grammi)
  • Olio d'oliva 180 (millilitri)
  • Lievito secco 10 (grammi)
  • Zucchero granulare 50 (grammi)
  • Sale 1 pizzico
  • Latte di mucca 200 (millilitri)
  • Zucchero a velo 100 (grammi)
Passi
180 minuti
  1. Come cucinare i dolci pasquali di Pasqua Kraffin? Passare la farina al setaccio, è importante che sia il setaccio che la ciotola siano asciutti. Aggiungere sale e zucchero e mescolare bene.
    Come cucinare i dolci pasquali di Pasqua Kraffin? Passare la farina al setaccio, è importante che sia il setaccio che la ciotola siano asciutti. Aggiungere sale e zucchero e mescolare bene.
  2. Distribuiamo gli ingredienti sfusi più vicino ai bordi, lasciando un buco al centro nel quale sbattiamo l'uovo, aggiungiamo l'olio d'oliva e il lievito secco.
    Distribuiamo gli ingredienti sfusi più vicino ai bordi, lasciando un buco al centro nel quale sbattiamo l'uovo, aggiungiamo l'olio d'oliva e il lievito secco.
  3. Scaldate leggermente il latte a fuoco basso e versatelo nello stesso contenitore con tutti gli ingredienti.
    Scaldate leggermente il latte a fuoco basso e versatelo nello stesso contenitore con tutti gli ingredienti.
  4. Mescolare tutto accuratamente e, se necessario, setacciare una piccola quantità di farina.
    Mescolare tutto accuratamente e, se necessario, setacciare una piccola quantità di farina.
  5. Lavorare un impasto liscio, lavorarlo bene tra le mani, trasferirlo in un contenitore profondo e lasciarlo in un luogo caldo con un canovaccio per circa 50-60 minuti.
    Lavorare un impasto liscio, lavorarlo bene tra le mani, trasferirlo in un contenitore profondo e lasciarlo in un luogo caldo con un canovaccio per circa 50-60 minuti.
  6. Durante questo periodo l'impasto è lievitato molto bene e ha acquisito la sua forma naturale. Posizionare l'impasto finito su una superficie di lavoro infarinata.
    Durante questo periodo l'impasto è lievitato molto bene e ha acquisito la sua forma naturale. Posizionare l'impasto finito su una superficie di lavoro infarinata.
  7. Quindi lo dividiamo in più parti uguali. Per noi saranno circa 6. E stendiamo ogni torta ad uno spessore di circa 1,5 mm, può essere resa più sottile.
    Quindi lo dividiamo in più parti uguali. Per noi saranno circa 6. E stendiamo ogni torta ad uno spessore di circa 1,5 mm, può essere resa più sottile.
  8. Parallelamente allo stendere l'impasto, mandiamo a sciogliere il burro, che applichiamo in uno strato sottile sulla superficie di ogni strato.
    Parallelamente allo stendere l'impasto, mandiamo a sciogliere il burro, che applichiamo in uno strato sottile sulla superficie di ogni strato.
  9. Arrotolare la focaccia unta fino a formare un rotolo.
    Arrotolare la focaccia unta fino a formare un rotolo.
  10. Stendete l'impasto finito con le mani, estraendolo su entrambi i lati.
    Stendete l'impasto finito con le mani, estraendolo su entrambi i lati.
  11. Successivamente tagliare il rotolo per tutta la lunghezza con un coltello.
    Successivamente tagliare il rotolo per tutta la lunghezza con un coltello.
  12. Arrotoliamo le strisce formando una chiocciola con la parte tagliata rivolta verso l'esterno.
    Arrotoliamo le strisce formando una chiocciola con la parte tagliata rivolta verso l'esterno.
  13. Ungete gli stampini da forno con olio e riempiteli con le lumache. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi. I cruffin si cuociono in 15-20 minuti, l'importante è non cuocerli troppo. Cospargete sopra cocco o zucchero a velo.
    Ungete gli stampini da forno con olio e riempiteli con le lumache. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi. I cruffin si cuociono in 15-20 minuti, l'importante è non cuocerli troppo. Cospargete sopra cocco o zucchero a velo.

Vi auguriamo buon appetito!

Originali crostini pasquali con uvetta

Una versione semplificata della tradizionale torta pasquale con l'aggiunta di uvetta, tuttavia, questa ricetta molto semplice a prima vista unisce le caratteristiche della preparazione dei croissant, della classica pasta lievitata e degli elementi dei muffin.

Tempo di cottura: 60.

Tempo di cottura: 150 minuti.

Porzioni – 6.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 370 gr.
  • Uovo di gallina – 1 pz.
  • Tuorlo di pollo – 2 pz.
  • Burro – 180 gr.
  • Lievito secco – 10 gr.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Sale – 1/2 cucchiaino.
  • Latte – 100 ml.
  • Succo d'arancia – 40 ml.
  • Uvetta – 100 gr.
  • Petali di mandorle – 50-100 gr.

Processo di cottura:

1. Per preparare l'impasto è necessario sciogliere preventivamente 100 grammi di burro e lasciare scaldare il latte fino a 35-40 gradi. Aggiungere lo zucchero semolato e il lievito secco al latte, mescolare bene il tutto e lasciare agire per circa 10 minuti in modo che gli ingredienti secchi possano gonfiarsi.

2. Unire le uova con lo zucchero e sbattere fino ad ottenere una massa soffice e di colore chiaro.

3. Setacciare la farina insieme al sale e mescolare bene. Versare il composto di uova, l'impasto e il succo d'arancia appena spremuto nel contenitore con la farina. Dopo che tutti gli ingredienti sono stati nuovamente mescolati bene, aggiungiamo il burro liquido e impastiamo la nostra pasta. Quando smetterà di sfaldarsi, posizionatelo su un piano di lavoro e impastate per 15-20 minuti. Di conseguenza, risulterà morbido ed elastico.

4. Ungere una ciotola asciutta con un sottile strato di olio e posizionare lì la palla formata dall'impasto, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 60 minuti. Questa volta sarà sufficiente per aumentare di volume più volte. A questo punto, immergere l'uvetta in acqua calda.

5.Trascorso questo tempo, adagiamo l'intero impasto su un piano infarinato e lo dividiamo in tre parti uguali, ognuna delle quali stendiamo con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1,3-1,5 mm. Ungere gli strati stesi con uno strato di burro e distribuire l'uvetta su tutta la superficie. Dopodiché cominciamo a formare il rotolo.

6. Dovremmo ottenere tre rotoli allungati, che tagliamo longitudinalmente con un coltello affilato, lasciando intatti circa 3 cm su un lato.

7. Iniziamo a arrotolare il rotolo come una lumaca, tagliandolo verso l'esterno. Cospargete sopra le scaglie di mandorle.

8. Ungere leggermente il fondo dello stampo con olio o rivestirlo con carta, quindi trasferire i cruffin formati. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 5-10 minuti, riducendo gradualmente la temperatura a 180 gradi.

9. Dopo 15-20 minuti, dopo che l'impasto si è notevolmente scurito, controlliamo la prontezza della torta con uno spiedino di legno. Se risulta asciutto e senza tracce di impasto, i cruffin possono essere tolti dal forno, e poi dallo stampo. I cruffin già pronti possono essere presentati così come sono o ulteriormente decorati, dando libero sfogo alla vostra fantasia.

Vi auguriamo una deliziosa Pasqua!

Come cuocere deliziosi cruffin con frutta candita al forno?

Grazie a una varietà di frutta secca e candita, i prodotti da forno brilleranno di nuovi colori vivaci e ti daranno una sensazione di festa. E a causa della naturale dolcezza della frutta secca, puoi utilizzare un minimo di altri dolcificanti.

Tempo di cottura: 70 minuti.

Tempo di cottura: 180 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 400 gr.
  • Uovo di gallina – 2 pz.
  • Burro – 60 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Latte – 100 ml.
  • Zucchero semolato - a piacere.
  • Lievito – 5 gr.

Processo di cottura:

1. Iniziamo preparando l'impasto al burro.Setacciare più volte la farina utilizzando un setaccio, questo renderà l'impasto arioso. Aggiungere immediatamente il sale e il lievito secco alla farina.

2. In un contenitore separato, sbattere lo zucchero semolato, l'estratto di vaniglia e, ovviamente, le uova con un frullatore fino a quando i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti.

3. Quindi versare il latte a temperatura ambiente o leggermente riscaldato. Mescolare tutto bene.

4. Unisci gli ingredienti secchi con quelli liquidi e impasta l'impasto. Puoi usare un robot da cucina per questo. Aggiungere molto gradualmente il burro morbido all'impasto.

5. Per rendere l'impasto morbido, ma allo stesso tempo elastico e liscio, lavoratelo per almeno 15 minuti su una superficie cosparsa di farina. Diamo all'impasto la forma di una grande palla e lo trasferiamo in una ciotola asciutta, pre-unta con un sottile strato di olio vegetale. Coprite con pellicola o con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un'ora.

6. A questo punto prendiamoci del tempo per preparare il ripieno. Tagliare la frutta candita a pezzi, a cubetti, è possibile aggiungere frutta secca e noci. Lasciare l'olio a temperatura ambiente.

7. Trascorso questo tempo, l'impasto al burro aumenterà notevolmente di volume, si alzerà e diventerà arioso e poroso. Ciò significa che puoi procedere direttamente alla formazione dei cruffin.

8. Dividete l'impasto in più parti uguali e posizionatelo su una tavola infarinata. In questa forma, coprire le palline con pellicola trasparente, lasciandole riposare per 10 minuti dalla manipolazione.

9. Poi stendete ogni pallina sottilmente con il mattarello.

10. Ungere uniformemente l'impasto con burro morbido su tutta la superficie.

11. Disporre i canditi in un secondo strato, lasciando spazio libero tra loro.

12. In questa forma, arrotolare l'impasto con il ripieno in un rotolo.Coprire con pellicola per 10 minuti.

13. Quindi, utilizzando un coltello affilato, tagliare ciascun rotolo nel senso della lunghezza, lasciando intatta l'estremità del rotolo.

14. Arrotoliamo le strisce a forma di lumache, formando così una torta.

15. Fissiamo la punta della torta pasquale, adattandola all'interno del pezzo.

16. Coprire gli stampini con pergamena, ungere con olio vegetale e stendere gli spazi vuoti del cruffin. Coprire con un canovaccio e lasciare a temperatura ambiente per 60 minuti. A questo punto, mentre le torte lievitano, preriscaldare il forno a 200 gradi, quindi abbassare la temperatura a 180 e cuocere le torte per 30 minuti, regolando il tempo richiesto.

17. Controlliamo la prontezza dei dolci pasquali con uno spiedino di legno, sul quale non devono esserci tracce di pasta. Diamo tempo ai crostini finiti di raffreddarsi e solo allora li togliamo dagli stampini. Se lo si desidera, cospargere con zucchero a velo setacciato e presentare il dolcetto in questa forma.

Vi auguriamo buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare i cruffin ai semi di papavero per Pasqua

Sicuramente vorrai preparare le torte ai semi di papavero più spesso di una volta all'anno, perché il ripieno di semi di papavero diluirà l'impasto lievitato con una consistenza umida, aggiungerà tenerezza e dolcezza alla torta, rendendola meno insipida e secca.

Tempo di cottura: 90 minuti.

Tempo di cottura: 200 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 700 gr.
  • Latte – 200 ml.
  • Zucchero semolato - a piacere.
  • Lievito fresco – 25 gr.
  • Uovo di gallina – 2 pz.
  • Tuorlo – 3 pezzi
  • Estratto di vaniglia – 2 cucchiaini.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Arancione – 1 pz.
  • Burro – 50 gr.
  • Olio vegetale – 40 ml.

Da riempire:

  • Semi di papavero – 200-300 gr.
  • Acqua – 700ml.
  • Zucchero semolato - a piacere.
  • Burro – 300 gr.

Processo di cottura:

1.Anche se il ripieno di semi di papavero verrà utilizzato verso la fine, è necessario preparare i semi di papavero in anticipo. Riempi il seme di papavero secco con acqua fino a coprirlo completamente. Lasciare così a temperatura ambiente per 15-20 minuti. A questo punto, rimuovi tutti i detriti che galleggiano sulla superficie dell'acqua con un cucchiaio.

2. Dopo 20 minuti, gettare i semi di papavero ammollati in un colino e scolare bene tutta l'acqua. Successivamente, metti i semi di papavero in una casseruola.

3. Riempi la pentola con i semi di papavero con acqua e mettila a fuoco basso per portare a ebollizione. Assicurati di rimuovere la schiuma dalla superficie. Lasciate cuocere i semi di papavero a fuoco basso per 50-60 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se l'acqua evapora velocemente aggiungetene altra. Quando il seme di papavero sarà aumentato di volume, è il momento di toglierlo dal fuoco.

4. Scolare il liquido in eccesso e, per eliminare completamente l'umidità in eccesso, trasferire i semi di papavero su un asciugamano di cotone e lasciare così per 20-30 minuti.

5. Dopo che i semi di papavero si sono asciugati un po ', trasferiteli in un contenitore separato, aggiungete lo zucchero, versate un po' di estratto di vaniglia e sbattete con un frullatore sommerso.

6. Infine, aggiungi il burro a temperatura ambiente in modo che sia facile da macinare. Mescolare accuratamente con una spatola e mettere da parte il ripieno finito. Passiamo alla preparazione dell'impasto.

7. Scaldare il latte finché non diventa leggermente tiepido, aggiungere lo zucchero, il lievito e mescolare molto bene in modo che il lievito possa disperdersi in modo uniforme.

8. Setacciare una piccola parte della farina, mescolare in modo che l'impasto sia denso e simile alla panna acida. Coprire i bordi del contenitore con l'impasto finito con pellicola trasparente e praticare un foro per consentire la fuoriuscita dell'anidride carbonica.Lasciare l'impasto in un luogo caldo per 35 minuti in modo che la massa aumenti di volume.

9. Per la parte frolla, in una ciotola, unire le uova, i tuorli separati, lo zucchero semolato, l'estratto di vaniglia, un po' di sale, quindi sbattere il tutto con un frullatore.

10. Ora, per insaporire, sbucciate la scorza d'arancia e tritatela molto finemente. Dividete l'arancia in due parti e spremetene il succo.

11. Versare nella frolla circa 50 ml di succo appena spremuto, aggiungere la scorza d'arancia tritata e mescolare bene.

12. A questo punto controlliamo l'impasto, è riuscito a venire a galla. Togliere la pellicola, mescolare leggermente e unire poco a poco alla pasta frolla preparata, mescolando continuamente. Setacciare la farina rimanente e iniziare a lavorare l'impasto. Durante il processo aggiungere burro ammorbidito e un po 'di olio vegetale, che faciliterà il processo di impasto e non permetterà all'impasto di attaccarsi alle mani. Infine aggiungere la farina rimanente. Quando l'impasto si sarà addensato trasferitelo sul piano di lavoro e strofinatelo, maneggiatelo con le mani e strizzatelo bene.

13. Quando l'impasto si sarà trasformato e sarà diventato più elastico, potrete formare un'unica pallina. Mettetelo in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e lasciate un buco. Lasciare l’impasto in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato il suo volume. Ci vogliono un paio d'ore.

14. Trascorso questo tempo, lavorate l'impasto e dividetelo in più parti uguali, a seconda del numero desiderato di dolci pasquali. Da ognuno di essi formare una pallina e coprire con un canovaccio per 10 minuti.

15. Spolverate poi il piano di lavoro con la farina e stendete ogni pallina. Ungere uno strato sottile di pasta stesa con uno strato di ripieno di semi di papavero. Lasciare i bordi più larghi e arrotolarlo formando un rotolo.

16. Tagliamo i rotoli finiti con un coltello affilato, senza tagliare fino alla fine.

17.La torta si forma nello stesso modo mostrato nella foto.

18. Ungere gli stampini con eventuale olio e spolverizzare con una minima quantità di farina. Disporre tutte le torte nelle teglie preparate e coprire con un canovaccio per 60 minuti per consentire all'impasto di lievitare e diventare più soffice. In questo momento potete preriscaldare il forno a 180-200 gradi per spedire subito le forme con i dolci pasquali.

19. Cuocere per 30-35 minuti, regolando il tempo a seconda delle caratteristiche del forno. La prontezza dei dolci pasquali può essere verificata con un fiammifero, oltre che con l'aspetto. La crosta si scurirà notevolmente e acquisirà una gradevole tonalità. Raffreddare le torte finite e, se lo si desidera, cospargere con una piccola quantità di zucchero a velo o coprire con glassa.

Buon appetito!

Come preparare deliziosi e soffici cruffin ripieni?

Il ripieno viene aggiunto con lo scopo di enfatizzare un certo gusto, oltre che aggiungere colore, soprattutto nel taglio. A seconda degli ingredienti che scegli, la tua torta potrebbe risultare più dolce o più aspra. E come terza opzione, puoi cogliere l'occasione e collegare tutto insieme.

Tempo di cottura: 60 ore.

Tempo di cottura: 180 minuti.

Porzioni – 5.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 400 gr.
  • Latte – 150 ml.
  • Uovo di gallina – 1 pz.
  • Tuorlo di pollo – 2 pz.
  • Lievito secco – 8 gr.
  • Burro – 160 gr.
  • Cognac – 2 cucchiaini.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Mirtilli rossi secchi – 200 gr.
  • Noci – 100 gr.
  • Sale – 1 pizzico.

Per la glassa:

  • Gelatina – ½ cucchiaino.
  • Zucchero semolato – 3 cucchiai.
  • Acqua – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Prima di tutto prepariamo l'impasto. Per fare questo, scaldare il latte a fuoco basso fino a una temperatura di 40 gradi, quindi mescolare con il lievito. Setacciare qui 50 grammi di farina e zucchero.Mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciare a temperatura ambiente per 30 minuti.

2. Il passo successivo è setacciare la farina rimanente in un contenitore separato.

3. Assicurati di tritare i mirtilli rossi e le noci usando un coltello. Tutta la frutta secca deve essere asciutta.

4. Durante questo periodo, il nostro impasto è cresciuto notevolmente ed è pronto per impastare.

5. In una ciotola separata, unisci l'uovo e i tuorli a temperatura ambiente. Tutti gli ingredienti devono essere caldi per non danneggiare il lievito. Aggiungete lo zucchero semolato alle uova e sbattete fino a formare un composto soffice. Cambierà anche il colore giallo brillante in bianco.

6. Versare il sale nella farina pre-setacciata e fare anche una piccola depressione al centro nella quale versiamo l'impasto adatto.

7. Quando tutto sarà ben agitato, aggiungere il composto di albumi e mescolare bene con una spatola. Assicuratevi che non si formino grumi.

8. Quindi aggiungere un po 'di cognac e 120 grammi di burro fuso. Questo può essere fatto usando un bagnomaria o un forno a microonde. È anche importante che non sia troppo caldo.

9. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio, passando gradualmente a impastare con le mani. Risulta piacevole al tatto, il che semplifica il processo. Impastare la pasta per 10 minuti.

10. Cospargiamo la tavola di farina e adagiamo l'impasto sul piano di lavoro, sul quale lo impastiamo bene fino a renderlo omogeneo e plastico.

11. Ungere una ciotola profonda con olio e posizionare l'impasto all'interno. Coprite quindi la parte superiore con pellicola trasparente e lasciate a temperatura ambiente per circa un'ora.

12. Quando l'impasto sarà aumentato, passate alla fase successiva. Pesiamo la palla totale e la dividiamo nel numero richiesto di pezzi uguali.

3.Arrotolare ogni pezzo in una palla e coprire con pellicola. Lasciare riposare l'impasto per 15 minuti e riprendersi.

14. Trascorso questo tempo, inizieremo direttamente a formare i cruffin. Stendere ciascuna pallina su una superficie infarinata fino a ottenere una forma rettangolare molto sottile.

15. Ungere tutta la superficie con burro fuso.

16. Metti la frutta secca e le noci tritate sopra lo strato di burro.

17. Iniziamo ad avvolgere lo strato il più stretto possibile in un rotolo molto sottile. Lo facciamo con ciascuna delle palline. Coprire i rotoli finiti con pellicola per evitare che si secchino.

18. Non appena tutti i rotoli saranno pronti, stenderli su una superficie piana e praticare un taglio nel senso della lunghezza con un coltello, senza arrivare fino alla fine.

19. Iniziamo a formare la torta, attorcigliando il rotolo a spirale, lasciando la zona tagliata all'esterno. Formiamo la craffin in altezza, passando da un livello all'altro. Avvolgiamo l'estremità della salsiccia all'interno del cruffin in modo che non si sfaldi.

20. Posizionare gli spazi vuoti formati in stampi pre-preparati. Cerca di assicurarti che l'impasto si depositi bene sul fondo del pezzo e tocchi uniformemente le pareti dello stampo. Lasciamo gli stampi con i grezzi in un luogo caldo per massimo mezz'ora in modo che possa finalmente lievitare, assumendo la forma desiderata.

21. Mandiamo i cruffin a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti, trascorso questo tempo riduciamo la temperatura di 20-40 gradi e inforniamo per altri 10 minuti. Allo stesso tempo, durante le due fasi, è importante non aprire la porta del forno senza far entrare aria. Monitoriamo prima la prontezza con i cambiamenti esterni, quindi controlliamo necessariamente con uno spiedino di legno, che deve rimanere asciutto.

22. Togliere le torte finite dal forno e lasciarle raffreddare. Togliere quindi dagli stampini.

23.Infine potete dare libero sfogo alla vostra fantasia decorando ogni cruffin in modo diverso. Ad esempio, puoi preparare la glassa con lo zucchero a velo o semplicemente cospargerla sulla parte superiore della torta.

Buona Pasqua imminente. Vi auguriamo buon appetito!

Cruffin pasquali fatti in casa con pasta lievitata

Il lievito allungherà i tempi di cottura, ma è grazie ad esso che il ricco impasto lievitato potrà lievitare e i cruffin corrisponderanno al risultato desiderato. Per fare questo basta avere pazienza e seguire la sequenza di cottura.

Tempo di cottura: 90 ore.

Tempo di cottura: 4 ore

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Uovo di gallina – 1 pz.
  • Tuorlo di pollo – 2 pz.
  • Farina di frumento – 350 gr.
  • Lievito secco – 7 gr.
  • Arancione – 1 pz.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Sale – 0,5 cucchiaini.
  • Burro – 170 gr.
  • Noce moscata macinata – 1 cucchiaino.
  • Frutta candita – 100-150 gr.
  • Zucchero a velo – 100 gr.

Processo di cottura:

1. Per preparare l'impasto lievitato, aggiungere il lievito secco e lo zucchero semolato al latte riscaldato, mescolare bene il tutto e lasciare agire per 10 minuti.

2. Durante questo periodo, dobbiamo avere il tempo di sbattere le uova con lo zucchero semolato. Per fare questo, è meglio usare un frullatore o un mixer.

3. Setacciate poi tutta la farina nelle uova e versate gradualmente il latte e il lievito.

4. Aggiungi il succo d'arancia appena spremuto e 50 grammi di burro fuso. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio.

5. Posizionare il grumo di impasto su una superficie di lavoro infarinata e impastare con le mani finché non si staccherà facilmente dalle mani.

6. Ungiamo con olio la superficie dello stampo, dove poi trasferiremo l'impasto. Lasciare lievitare in un luogo tiepido per almeno 60 minuti.

7.Dividiamo l'impasto aumentato di volume in più pezzi separati, dai quali successivamente formiamo delle palline. Diamo all'impasto altri 15 minuti di riposo.

8. Quindi stendere le palline formate con un mattarello o una bottiglia il più sottile possibile. Ungere generosamente la superficie dello strato con olio a temperatura ambiente e spolverare con noce moscata macinata.

9. Disporre lo strato successivo di ripieno di frutta secca tritata, noci e frutta candita.

10. Iniziamo da un'estremità avvolgendo l'impasto con il ripieno in un rotolo.

11. Successivamente, utilizzando un coltello affilato, praticare un taglio lungo il rotolo, senza raggiungere la fine.

12. Iniziamo a formare il craffin, attorcigliamo il rotolo tagliato con una lumaca, lasciando fuori la parte tagliata.

13. Disporre l'impasto in uno stampo pre-unto con un sottile strato di burro e lasciare lievitare in un luogo tiepido per un'ora.

14. Preriscaldare il forno a 200 gradi, dove inviamo i dolci pasquali lievitati. Cuocere a questa temperatura per 10 minuti. Quindi abbassare la temperatura di 20-30 gradi e continuare la cottura per 40 minuti. Questo tempo è sufficiente affinché le torte si dorino e l'impasto si solidifichi senza bruciarsi.

15. Togliere le torte raffreddate dagli stampi e cospargere con una piccola quantità di zucchero a velo.

Buon appetito!

Cruffin con scorza d'arancia incredibilmente deliziosi per Pasqua

Questa ricetta piacerà a chi ama gli agrumi. L'arancia è quel frutto molto versatile da cui si può ottenere sia la scorza per diluire la consistenza delicata, sia l'impregnazione, che è fonte di delizioso aroma, succosità e base indispensabile per l'umidità dell'impasto.

Tempo di cottura: 5 ore.

Tempo di cottura: 90 minuti.

Porzioni – 3.

Ingredienti:

  • Uovo di gallina – 1 pz.
  • Tuorlo di pollo – 2 pz.
  • Farina di frumento – 350 gr.
  • Zucchero semolato – 150 gr.
  • Burro – 140 gr.
  • Latte – 80 ml.
  • Succo d'arancia – 2 cucchiai.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Lievito secco – 2 cucchiaini.
  • Frutta secca – 100 gr.
  • Noce – 100 gr.
  • Zucchero a velo – 150 gr.

Processo di cottura:

1. Rimuovi la scorza dalla buccia d'arancia, è più conveniente farlo usando una grattugia fine.

2. Dall'arancia tagliata in due parti, spremere quanto più succo possibile.

3. Versare acqua bollita su tutta la frutta secca e lasciare agire per 5 minuti.

4. Quindi sciacquare bene e posizionare su un tovagliolo di carta per assorbire l'umidità in eccesso.

5. Aggiungere il lievito e lo zucchero in un contenitore con il latte caldo, mescolare bene e lasciare agire per 10 minuti.6. Separare i tuorli dagli albumi e unirli all'uovo, quindi aggiungere lo zucchero e sbattere il composto di uova fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.

7. Versare il sale nella farina setacciata e versare al centro il burro ammorbidito, il succo spremuto e la scorza tritata.

8. Quindi aggiungi il lievito lì.

9. Lavorare l'impasto e lavorarlo con le mani finché non diventa il più elastico ed elastico possibile.

10. Mettete l'impasto in una ciotola libera, ungendo il fondo e i bordi con olio. Coprite quindi con pellicola trasparente e lasciate in forno preriscaldato per circa 60 minuti.

11. Trascorso questo tempo, dividiamolo in più parti uguali, che arrotoliamo in palline e copriamo con pellicola trasparente. Lasciare lievitare l'impasto in questa forma per 15 minuti.

12. Stendere ogni pallina il più sottile possibile, formando uno strato, che ricopriremo con uno strato di burro.

13. Posizionare il ripieno sopra. Facciamo lo stesso con i restanti grumi di pasta.

14. Quindi avvolgiamo gli strati sottili in rotoli il più strettamente possibile e li mettiamo sotto pellicola trasparente in modo che l'impasto non abbia il tempo di asciugarsi.

15.Facciamo un taglio lungo ciascun rotolo uno per uno, senza raggiungere la fine.

16. Avvolgere il rotolo tagliato come una lumaca, piegando la coda verso l'interno.

17. Disporre le torte pasquali nelle teglie preparate e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi. Il tempo massimo necessario per questa operazione varia dai 30 ai 40 minuti.

18. Dopo aver dato il tempo ai dolci pasquali di raffreddarsi, cospargere lo zucchero a velo setacciato.

Buon appetito!

Dolci pasquali umidi con ricotta al forno

I craffin sono tutt'altro che fantasiosi da preparare e allo stesso tempo hanno una combinazione di sapori più complessa e interessante rispetto a quelli preparati con l'impasto classico.

Tempo di cottura: 5 ore.

Tempo di cottura: 90 minuti.

Porzioni – 4.

Ingredienti:

  • Tuorli d'uovo – 4 pz.
  • Farina di frumento – 500 gr.
  • Zucchero semolato – 150 gr.
  • Vanillina – 1 cucchiaino.
  • Ricotta – 300 gr.
  • Burro – 150 gr.
  • Latte – 100 gr.
  • Succo d'arancia – 3 cucchiai.
  • Sale – 1 pizzico.
  • Lievito secco – 7 gr.
  • Curcuma – 1 cucchiaino.
  • Cognac – 50 gr.
  • Frutta secca – 300 gr.
  • Zucchero a velo – 150 gr.

Processo di cottura:

1. Riempi la frutta secca con acqua, copri con pellicola trasparente e mettila in frigorifero.

2. Separare i tuorli dagli albumi e sbattere con un mixer insieme allo zucchero semolato.

3. Versare il succo d'arancia e il cognac nella massa leggera risultante, quindi passare agli ingredienti sfusi. Aggiungere curcuma, sale e vanillina. Mescolare tutto bene.

4. Aggiungere poi 100 grammi di burro morbido e il latte a temperatura ambiente. Mescolare il tutto con una frusta. Quindi aggiungere tutta la ricotta a questa miscela e mescolare bene. Setacciare qui la farina e aggiungere una bustina di lievito. In questo modo lavoriamo l'impasto. Il tempo di impasto in sé non è importante.Metti l'impasto formato nel frigorifero.

5. Dopo un'ora, quando l'impasto sarà lievitato, togliete la ciotola dal frigorifero e posizionate l'impasto su un piano di lavoro infarinato.

6. Dividere l'impasto in 4 parti uguali, ognuna delle quali stenderemo in sottili torte piatte.

7. Ungere l'intera superficie della focaccia con burro fuso, adagiare la frutta secca tritata sopra lo strato di burro e iniziare ad arrotolare il rotolo. Coprire i rotoli finiti con pellicola per evitare che si secchino.

8. Appena tutti i rotoli saranno pronti, stenderli su una superficie piana e praticare un taglio nel senso della lunghezza con un coltello, senza arrivare fino alla fine.

9. Iniziamo a formare la torta, attorcigliando il rotolo a spirale, lasciando la zona tagliata all'esterno. Formiamo la craffin in altezza, passando da un livello all'altro. Avvolgiamo l'estremità della salsiccia all'interno del cruffin in modo che non si sfaldi.

10. Posizionare gli spazi vuoti formati in stampi pre-preparati. Cerca di assicurarti che l'impasto si depositi bene sul fondo del pezzo e tocchi uniformemente le pareti dello stampo. Lasciamo gli stampi con i grezzi in un luogo caldo per massimo mezz'ora in modo che possa finalmente lievitare, assumendo la forma desiderata.

11. Mandiamo i cruffin a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti, trascorso questo tempo riduciamo la temperatura di 20-40 gradi e inforniamo per altri 10 minuti. Allo stesso tempo, durante le due fasi, è importante non aprire la porta del forno senza far entrare aria. Monitoriamo prima la prontezza con i cambiamenti esterni, quindi controlliamo necessariamente con uno spiedino di legno, che deve rimanere asciutto.

12. Togliere le torte finite dal forno e lasciarle raffreddare. Togliere quindi dagli stampini e cospargere con lo zucchero a velo setacciato.

Buon appetito!

( 345 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce