Le cotolette succose su una teglia al forno sono un ottimo piatto per il menu del pranzo. Cucinare le cotolette nel forno è molte volte più conveniente, perché nulla andrà in pezzi mentre provi a girarle e si adatta molto di più su una teglia che in una padella, il che fa risparmiare molto tempo. Inoltre, le cotolette vengono cotte senza olio, il che significa che sono più sane e dietetiche, ma non per questo meno gustose.
- Cotolette succose su una teglia al forno con sugo
- Ricetta passo passo per preparare cotolette con formaggio su una teglia
- Una ricetta semplice e deliziosa per cotolette con patate su una teglia al forno
- Succose cotolette di pollo tritate cotte su una teglia nel forno
- Cotolette di pesce incredibilmente deliziose di salmone tritato su una teglia
- Come cuocere le cotolette di carne macinata su una teglia al cartoccio?
- Cotolette appetitose con crosta croccante su una teglia, impanate
- Cotolette succose e tenere con cavolo al forno su una teglia
Cotolette succose su una teglia al forno con sugo
Grazie al sugo, tali cotolette risultano molto succose, soddisfacenti e interessanti nel gusto. Il sugo stesso può fungere anche da salsa per un contorno.
- pane bianco 200 (grammi)
- Carne 900 (grammi)
- Latte di mucca 250 (millilitri)
- Aglio 1 (parti)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Briciole di pane 150 (grammi)
- Per il sugo:
- Brodo 1 (litri)
- Cipolle a bulbo ½ (cose)
- Carota 1 (cose)
- Burro 30 (grammi)
- Olio vegetale 1 (cucchiai)
- Pasta di pomodoro 3 (cucchiai)
- Pepe di Giamaica 4 (cose)
- foglia d'alloro 2 (cose)
-
Come cucinare cotolette succose su una teglia nel forno? Immergere il pane bianco nel latte e tagliare la carne a pezzi grossi. Per preparare queste cotolette, la carne macinata con carne di maiale e manzo in rapporto 1:1 è la più adatta. Tagliare la cipolla a fettine e macinarla insieme alla carne con un tritacarne.
-
Dopo aver leggermente spremuto la pagnotta dall'umidità in eccesso, aggiungerla alla carne macinata. Condire il composto con sale, pepe e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Ora devi sbattere la carne macinata: per fare questo raccoglila nel palmo della mano e gettala con forza nella ciotola. Basta non esagerare, altrimenti parte della carne volerà in cucina. Non è necessario sbattere la carne macinata, ma è molto auspicabile che ne esca l'aria in eccesso e che le cotolette stesse diventino più dense nel tempo, quindi manterranno meglio la loro forma.
-
Quando la carne macinata sarà pronta, lasciatela riposare per altri 10-15 minuti, dopo averla coperta con pellicola trasparente o con un sacchetto di plastica.
-
Trascorso il tempo specificato, puoi iniziare a formare le cotolette. Durante il processo di modellatura, ogni pezzo di carne macinata può anche essere ulteriormente compattato sbattendolo un paio di volte con la mano, quindi le cotolette saranno belle e uniformi. Dopo aver modellato, passate ogni pezzo di carne macinata nel pangrattato.
-
Disporre tutte le cotolette su una teglia profonda e metterle in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti.
-
A questo punto, prepara il sugo: scalda una padella e friggi la farina. Le stoviglie devono essere asciutte; non è necessario aggiungere acqua o olio. Friggere, mescolando continuamente, finché la farina diventa beige chiaro.
-
Versate poi un bicchiere di brodo nella farina e mescolate energicamente. È meglio farlo con una frusta, perché molto probabilmente romperai tutti i grumi.Il risultato dovrebbe essere una miscela omogenea di colore giallo chiaro, la consistenza della panna acida.
-
Tritate la cipolla e fatela soffriggere nell'olio nella stessa padella dove prima era stata scaldata la farina. Mescola di tanto in tanto la cipolla finché non diventa traslucida. Grattugiare le carote su una grattugia grossa e aggiungerle nella padella. Far rosolare a fuoco medio per altri 4-5 minuti, quindi abbassare la fiamma e aggiungere il concentrato di pomodoro.
-
Mescolare bene il tutto e versare il restante brodo nel composto di verdure e portare a bollore. Poi poco a poco, sempre mescolando, versare il composto di farina e brodo. Cuocere il sugo a fuoco basso per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non si addensa leggermente.
-
Toglietelo quindi dal fuoco e frullate il contenuto utilizzando un frullatore ad immersione per rendere il composto più omogeneo.
-
Togliete le cotolette dal forno; a questo punto dovrebbero essersi solidificate. Versare il sugo nella padella fino a coprire il più possibile le cotolette.
-
Rimetteteli in forno a cuocere per altri 15-20 minuti. Col tempo otterrai delle cotolette belle e succose che si abbinano bene a qualsiasi contorno.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare cotolette con formaggio su una teglia
Cotolette facili da preparare e deliziose che possono essere servite con un contorno su una tavola festiva o utilizzate come ripieno principale per preparare hamburger fatti in casa.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 12
Ingredienti:
- Pane bianco – 100 gr.
- Manzo – 500 gr.
- Latte – 100 ml.
- Aglio – 2 denti.
- Uovo – 2 pz.
- Cipolle – 1-2 pezzi.
- Pomodoro – 1 pz.
- Panna acida – 4 cucchiai.
- Ketchup – 2 cucchiai.
- Formaggio – 100 gr.
- Sale: a piacere;
- Pepe: a piacere;
Processo di cottura:
1.Togliere la crosta al pane, spezzettarlo in piccoli pezzi e bagnarlo nel latte.
2. Sciacquare la carne, tagliarla a pezzi grossi e macinarla con un tritacarne. Per rendere le cotolette stesse più succose, potete anche attorcigliare nella carne macinata una piccola cipolla tagliata a fettine.
3. Aggiungere la pagnotta, le uova, l'aglio schiacciato, sale e pepe alla carne arrotolata. Mescolare bene la carne macinata e, per garantire la precisione delle future cotolette, è meglio sbatterla anche in modo che fuoriesca l'aria in eccesso.
4. Foderare una teglia con carta da forno e ungerla con un filo d'olio. Dividete la carne macinata in 10-12 parti uguali, a seconda della dimensione desiderata delle cotolette. Prenderne una parte, batterla un paio di volte, lanciandola con forza da una mano all'altra, e formare una cotoletta rotonda e piatta, spessa circa 1-1,5 cm.Disporre tutti i cerchi di carne su una teglia.
5. Sbucciare la cipolla e tagliarla ad anelli spessi mezzo centimetro, o in base al numero di cotolette.
6. Tritare i pomodori allo stesso modo.
7. Tagliare il formaggio a fette sottili.
8. Ungere ogni cotoletta con ketchup. Per comodità puoi usare una spazzola in silicone, ma se non ne hai una puoi farlo con un normale cucchiaio.
9. Metti gli anelli di cipolla sulla carne, spennellali con panna acida o, se lo desideri, maionese. In questa fase puoi anche aggiungere i tuoi condimenti preferiti.
10. Metti i pomodori e le fette di formaggio sulla cipolla. Mettete la teglia con le cotolette nel forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
11. Trascorso il tempo specificato, potete togliere la pirofila dal forno e servirla con qualsiasi contorno.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per cotolette con patate su una teglia al forno
Un piatto che fa risparmiare tempo perché sia la carne che il contorno vengono cotti insieme.Inoltre, è molto semplice da preparare: basta disporre il tutto su una teglia e lasciare cuocere.
Tempo di cottura: 80 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni –9
Ingredienti:
- Pane bianco – 50 gr.
- Carne macinata – 300 gr.
- Latte – 50 ml.
- Uovo – 1 pz.
- Aglio – 2-3 denti.
- Patate – 6-7 pezzi
- Farina di frumento – 3-4 cucchiai.
- Prezzemolo - facoltativo;
- Sale: a piacere;
- Pepe: a piacere;
Per il sugo:
- Acqua – 175 ml.
- Panna acida – 2 cucchiai.
- Sale: a piacere;
- Pepe: a piacere;
Processo di cottura:
1. Immergere le fette di pane nel latte su entrambi i lati.
2. Quando il pane sarà sufficientemente ammollato, sbriciolatelo nella carne macinata. Aggiungere un uovo, l'aglio schiacciato, sale e pepe. Sbucciare la cipolla e grattugiarla su una grattugia grossa. Se non acquisti carne macinata già pronta, ma macini tu stesso la carne attraverso un tritacarne, puoi macinare la cipolla a fette insieme ad essa. Aggiungi la massa di cipolla risultante al resto degli ingredienti e mescola tutto accuratamente. Coprite la carne macinata con pellicola e lasciate riposare per 10-15 minuti.
3. Uno per uno, separare i pezzi di carne macinata della dimensione richiesta dalla massa totale e, prima di formare la futura cotoletta, sbattere ciascuna parte con le mani in modo che le cotolette siano più dense, più ordinate e non si sfaldino a causa dell'aria in eccesso. Versare la farina in un piatto fondo per comodità e arrotolarvi le cotolette.
4. Prendi una pirofila profonda, puoi anche usare quella di alluminio usa e getta se non ce ne sono di adatte e riutilizzabili. Inoltre, questo modulo sarà molto comodo se stai preparando alcuni piatti che poi dovranno essere portati in un altro luogo, ad esempio durante una visita. Posizionare le cotolette lungo il contorno esterno dello stampo, se lo si desidera può essere unto con una piccola quantità di olio vegetale.Mettete al centro le patate sbucciate. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti.
5. Mentre la pirofila cuoce, prepara la salsa di panna acida. In una ciotola profonda, unisci panna acida, acqua e condimenti, mescola tutto fino a che liscio. Puoi anche aggiungere a questo condimento un cucchiaio di ketchup o succo di pomodoro.
6. Allo scadere del tempo, togliere la pirofila dal forno e versare uniformemente il condimento di panna acida sulle cotolette con le patate. Rimettete in forno a cuocere per altri 20-30 minuti. Fatevi guidare dalla prontezza delle patate: se si forano facilmente con un coltello o una forchetta, potete toglierle.
7. Trita finemente le verdure, decora con esse il piatto finito e puoi servire.
Buon appetito!
Succose cotolette di pollo tritate cotte su una teglia nel forno
Succose cotolette di pollo che saranno gustose come fritte in padella, ma più sane, più facili e veloci. Anche un principiante può gestire questo piatto.
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Carne di pollo – 650 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Uovo – 1 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Pangrattato - 3 cucchiai.
- Coriandolo – 2 pizzichi;
- Sale: a piacere;
- Pepe: a piacere;
Processo di cottura:
1. La carne di pollo in sé non è grassa come quella di maiale o di manzo e la sua carne macinata è densa e densa, quindi è conveniente ricavarne delle cotolette. Se prendete un pezzo di carne con le ossa, tenete conto del loro peso e prendetene un po' di più per ottenere la giusta quantità di carne macinata pura. Tagliare il filetto di pollo a pezzi grossi, sbucciare anche la cipolla e l'aglio e tagliarli a fettine.
2.Passate gli ingredienti preparati al tritacarne, alla fine dovreste ottenere circa 700 grammi di carne macinata.
3. Mescolare accuratamente la massa risultante in modo che la cipolla e l'aglio siano distribuiti uniformemente. In questa fase, puoi anche sbattere la carne macinata per semplificare in futuro il processo di modellatura: raccogli la massa nel palmo della mano e gettala con forza nella ciotola. Non esagerare per non dover pulire l'intera cucina in seguito. Il tuo compito è rimuovere il più possibile l'aria in eccesso dalla carne macinata.
4. Aggiungi sale, pepe e coriandolo. Se hai delle spezie di pollo preferite, aggiungi anche quelle. Mescola di nuovo tutto attentamente.
5. Successivamente aggiungere il pangrattato e l'uovo alla carne macinata. Qui potete sostituire opzionalmente i cracker con pane bianco imbevuto di acqua o latte, ma poi la massa sarà più liquida e le cotolette manterranno meno bene la loro forma.
6. Mescolare bene il tutto, la carne macinata deve risultare densa e omogenea.
7. Versare l'olio su una teglia o una padella preparata e distribuirlo uniformemente sul fondo. Dividete la carne macinata in 6 parti uguali, sbattete ciascuna parte con le mani un paio di volte prima di formare una cotoletta. In questo modo minimizzerai la possibilità che le tue cotolette dense si sfaldino a causa dell'espansione dell'aria accumulata in esse. Poi formare una palla con il composto e appiattirla leggermente. Disporre le cotolette su una teglia; se lo si desidera, è possibile spennellare la parte superiore con olio in modo che dopo la cottura abbiano una crosticina dorata. Mettete la pirofila nel forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti.
8. Durante la cottura, le cotolette si asciugheranno leggermente e si ricopriranno di una crosta marrone.
9. Trascorso il tempo specificato, togliere la teglia dal forno, trasferire le cotolette sui piatti e servire con eventuale contorno.
Buon appetito!
Cotolette di pesce incredibilmente deliziose di salmone tritato su una teglia
Una ricetta per cotolette di pesce deliziose e salutari, cotte al forno senza l'utilizzo di olio. Inoltre questo metodo di cottura fa risparmiare molto tempo: basta mettere la teglia con la pirofila nel forno e potrete continuare a fare i vostri affari.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni – 12
Ingredienti:
- Salmone tritato – 500 gr.
- Pane bianco – 150 gr.
- Acqua – 50 ml.
- Farina di frumento – 4-5 cucchiai.
- Cipolle – 1 pz.
- Sale: a piacere;
- Pepe: a piacere;
Per l'impanatura:
- Uovo – 1 pz.
- Farina di frumento – 175 gr.
- Pangrattato – 150 gr.
Processo di cottura:
1. Mettere a bagno il pane bianco nell'acqua e impastarlo con le mani, fino a renderlo una pasta omogenea.
2. Aggiungi il salmone tritato, sale e pepe al pane grattugiato. Puoi anche aggiungere i tuoi condimenti di pesce preferiti qui.
3. Rompi l'uovo nella stessa ciotola. Sbucciare la cipolla, tagliarla a cubetti e aggiungerla anche al pesce. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
4. Aggiungi la farina alla carne macinata impastata. Puoi regolarne tu stesso la quantità, tutto dipende da quanto è bagnata la tua carne macinata e da quale massa ti sarà più conveniente scolpire in futuro. Quando avrete amalgamato sufficientemente la carne macinata, iniziate a formare le cotolette. Per evitare che qualcosa si attacchi alle mani, prova a inumidirle con acqua mentre scolpisci.
5. Per l'impanatura, preparare tre contenitori: una piccola ciotola profonda per l'uovo e due piatti profondi per farina e cracker. Dividete la carne macinata in parti uguali e formatele una ad una in delle cotolette.
6. Quindi infarinare la cotoletta, immergerla nell'uovo fino a coprire completamente la carne e infine cospargerla di pangrattato.
7.Coprire una teglia con pergamena e adagiarvi sopra le cotolette impanate.
8. Mettete la pirofila nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
9. Quando le cotolette saranno pronte, toglietele dal forno, disponetele nei piatti e servite con eventuale contorno.
Buon appetito!
Come cuocere le cotolette di carne macinata su una teglia al cartoccio?
Le cotolette secondo questa ricetta risultano deliziose da qualsiasi carne macinata. Sono preparati con una quantità minima di carne e, poiché sono cotti al cartoccio insieme alle cipolle, risultano molto succosi.
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni – 3
Ingredienti:
- Carne macinata – 300 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Olio vegetale – 3 cucchiaini.
- Pangrattato - 3 cucchiai.
- Sale: a piacere;
- Pepe: a piacere;
Processo di cottura:
1. Come già accennato, qualsiasi carne è adatta. Le cotolette fatte con una miscela di carne di maiale e manzo macinata saranno molto gustose. Mettetela in una ciotola, aggiungete sale e pepe.
2. Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e tritarne finemente una metà. Aggiungi questa cipolla alla carne macinata, aggiungi il pangrattato lì. Possono essere sostituiti con pane bianco imbevuto di latte o acqua, ma poi la carne macinata sarà più liquida e le cotolette manterranno meno bene la loro forma.
3. Mescolare tutto accuratamente, la carne macinata deve risultare omogenea e densa. Per garantire che l'aria in eccesso venga espulsa da esso, è consigliabile eliminarlo: raccogliere la massa nel palmo della mano e gettarla con forza nella ciotola.
4. Dividere la massa risultante in 3 parti uguali e modellarle in cotolette rotonde.
5. Strappare 3 fogli di pellicola dal rotolo e stenderli sul piano di lavoro, magari in pila. Tagliare la restante metà della cipolla a semianelli e dividerla in tre parti approssimativamente uguali.Disporre una parte sul primo foglio di carta stagnola, versare sopra un cucchiaino di olio.
6. Metti la cotoletta sopra la cipolla. Se lo si desidera, è possibile aggiungere qualsiasi verdura, come pomodori o patate, nonché salsa o sugo.
7. Avvolgi la cotoletta nella carta stagnola, ripiegando tutti i bordi. Esegui le stesse manipolazioni con gli ingredienti rimanenti. Quando tutto sarà pronto, adagiate le cotolette su una teglia o su una griglia e cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per 25 minuti.
8. Trascorso il tempo specificato, aprire la pellicola e lasciare cuocere per altri 10-15 minuti finché la parte superiore non sarà dorata. Puoi anche attivare la modalità convezione o grill.
9. Metti le cotolette finite su un piatto, aggiungi il tuo contorno preferito e tratta i tuoi ospiti e i tuoi familiari.
Buon appetito!
Cotolette appetitose con crosta croccante su una teglia, impanate
Le cotolette al forno si ottengono senza eccesso di olio, pulite, belle e grazie alla panatura acquisiscono una crosta appetitosa e croccante.
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 15
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 1kg.
- Cipolle – 1 pz.
- Carote – 2 pz.
- Uovo – 1 pz.
- Panna acida – 2 cucchiai.
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Pangrattato – 300 gr.
- Sale: a piacere;
- Pepe: a piacere;
- Condimenti per pollo - facoltativi;
Processo di cottura:
1. Sbucciare la cipolla e tagliarla a fette. Sbucciare le carote e tagliarle a pezzi grandi. Mettete tutto nella ciotola del frullatore e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
2. Scaldare una padella con olio vegetale, trasferirvi il composto di verdure. Friggere a fuoco medio, mescolando continuamente, finché le verdure non diventano dorate.
3. Aggiungi l'uovo, la panna acida, le spezie al pollo tritato e mescola accuratamente.
4.Quando le verdure saranno fritte, aggiungetele alla carne macinata e mescolate fino a quando non saranno distribuite uniformemente.
5. Formare delle piccole cotolette dalla carne macinata, sbattendo prima la carne macinata con la mano per far uscire l'aria in eccesso e compattare la massa. Per fare ciò, è sufficiente trasferire con forza più volte il pezzo di carne macinata da una mano all'altra. Disporre le cotolette formate su una teglia rivestita di pergamena. Se lo si desidera, è possibile ungere sia la pergamena che la parte superiore delle cotolette con olio vegetale per renderle più rosee.
6. Preriscaldare il forno a 180 °C e posizionare la teglia con la pirofila per 45 minuti. Se il modello del tuo forno lo consente, attiva la modalità Grill o Convezione.
7. La prontezza delle cotolette può essere determinata dalla formazione di una crosta marrone dorata. È meglio non cuocerli troppo, altrimenti potrebbero risultare un po’ secchi. Togliere la teglia dal forno, disporre le cotolette sui piatti, guarnire e servire.
Buon appetito!
Cotolette succose e tenere con cavolo al forno su una teglia
Dato che le cotolette in forno possono essere troppo cotte e risulteranno un po' secche, un'ottima soluzione sarebbe quella di aggiungere alla carne macinata, oltre alle cipolle, anche il cavolo cappuccio.
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 15
Ingredienti:
- Carne macinata – 500 gr.
- Cavolo bianco – 200 gr.
- Cipolle – 100 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Aglio – 1 dente.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pepe – 1/3 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Preparare tutti gli ingredienti necessari. Puoi acquistare la carne macinata in un negozio o prepararla a casa da solo se hai un tritacarne. Per prepararlo sciacquate la carne sotto l'acqua corrente, dividetela in pezzi di media grandezza e separatela dalle eventuali ossa.Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, tritate finemente l'aglio e passate tutti questi ingredienti al tritacarne.
2. Lavare bene il cavolo cappuccio e tagliarlo a pezzetti, strappando prima le foglie superiori della testa del cavolo cappuccio. Il cavolo dovrebbe entrare nella ciotola del frullatore senza problemi.
3. Macinare il cavolo cappuccio in un frullatore: dovrebbe acquisire una consistenza omogenea e pastosa.
4. Metti la carne macinata, il cavolo tritato, l'uovo, il sale e il pepe in una ciotola profonda.
5. Mescolare tutto accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo in modo che il cavolo e le spezie siano distribuiti uniformemente. Sbattere il composto ottenuto per eliminare l'aria in eccesso: raccogliere il composto nel palmo della mano e gettarlo con forza nella ciotola. Ripeti questo passaggio più volte, senza essere troppo zelante, in modo da non dover pulire la cucina in seguito.
6. Staccare un pezzettino di carne macinata dalla massa totale, formare una palla e adagiarla su una teglia rivestita di pergamena. Continuate così fino a terminare il trito. Se volete una crosta spessa e croccante potete passare le cotolette nel pangrattato. Puoi anche prendere una forma più profonda e riempire le cotolette con salsa di panna acida, che le renderà ancora più tenere e più interessanti nel gusto.
7. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Per ottenere una crosta dorata, attivare la modalità Convezione o Grill 5 minuti prima della cottura.
8. Quando le cotolette saranno cotte, toglietele dal forno, disponetele nei piatti e servite con il contorno e la salsa che preferite.
Buon appetito!