Cotolette di fegato di maiale

Cotolette di fegato di maiale

Le cotolette di fegato di maiale sono un prodotto molto prezioso in termini di proprietà biologiche. A causa della presenza di specifiche proteine ​​​​del ferro nel fegato, come la ferritina, ha un effetto positivo sul processo di formazione dell'emoglobina. Se mangi fegato una volta alla settimana, non saprai dell’anemia.

Classiche cotolette di fegato di maiale in padella

Questa ricetta segue tutti i canoni della preparazione delle cotolette di fegato, quindi può tranquillamente essere definita un classico. Oltre all'ingrediente principale: il fegato di maiale, la ricetta utilizza cipolle, farina, panna acida e latte.

Cotolette di fegato di maiale

ingredienti
  • Fegato di maiale 500 (grammi)
  • Uovo di pollo 1 (cose)
  • Cipolle a bulbo 1 (cose)
  • Farina di frumento 2 (cucchiai)
  • Panna acida 1 (cucchiai)
  • Pepe nero macinato  gusto
  • Sale  gusto
  • Zucchero granulare 1 (cucchiaini)
  • Latte di mucca 150 (millilitri)
  • Olio di semi di girasole  per friggere
Passi
80 minuti
  1. Come cucinare succose cotolette di fegato di maiale? Il gusto del piatto futuro dipende direttamente dalla qualità e dalla freschezza del fegato. Se si sceglie una frattaglia intera, deve pesare almeno 2 kg. Ciò indica che l'animale era sano. Spesso il fegato ha un sapore leggermente amaro. Per eliminare questo gusto, sciogliere lo zucchero semolato nel latte.
    Come cucinare succose cotolette di fegato di maiale? Il gusto del piatto futuro dipende direttamente dalla qualità e dalla freschezza del fegato. Se si sceglie una frattaglia intera, deve pesare almeno 2 kg.Ciò indica che l'animale era sano. Spesso il fegato ha un sapore leggermente amaro. Per eliminare questo gusto, sciogliere lo zucchero semolato nel latte.
  2. Immergere il fegato di maiale nella soluzione risultante, dopo aver rimosso la pellicola e ritagliato i vasi. Dopo 20-25 minuti, togliere i pezzi di fegato dalla soluzione di latte e zucchero semolato e, se lo si desidera, sciacquarli sotto l'acqua corrente.
    Immergere il fegato di maiale nella soluzione risultante, dopo aver rimosso la pellicola e ritagliato i vasi. Dopo 20-25 minuti, togliere i pezzi di fegato dalla soluzione di latte e zucchero semolato e, se lo si desidera, sciacquarli sotto l'acqua corrente.
  3. Sbucciare la cipolla, sciacquarla e tagliarla a pezzi grossi.
    Sbucciare la cipolla, sciacquarla e tagliarla a pezzi grossi.
  4. Macinare i pezzi di fegato e cipolla in un tritacarne. In questo caso utilizzare un ugello a maglia larga.
    Macinare i pezzi di fegato e cipolla in un tritacarne. In questo caso utilizzare un ugello a maglia larga.
  5. Il fegato tritato non sarà molto liquido, ma avrà una certa struttura, poiché è stato attorcigliato con le cipolle e su un grosso ugello, che permetterà alle future cotolette di mantenere meglio la loro forma.
    Il fegato tritato non sarà molto liquido, ma avrà una certa struttura, poiché è stato attorcigliato con le cipolle e su un grosso ugello, che permetterà alle future cotolette di mantenere meglio la loro forma.
  6. Sbattere un uovo nella carne macinata risultante. Sale e pepe a piacere. Per rendere tenere le cotolette, aggiungere anche la panna acida. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
    Sbattere un uovo nella carne macinata risultante. Sale e pepe a piacere. Per rendere tenere le cotolette, aggiungere anche la panna acida. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
  7. Successivamente, aggiungi la farina di frumento alla massa risultante. Mescolare nuovamente accuratamente la massa del fegato e riporla in un luogo fresco per 20-30 minuti.
    Successivamente, aggiungi la farina di frumento alla massa risultante. Mescolare nuovamente accuratamente la massa del fegato e riporla in un luogo fresco per 20-30 minuti.
  8. Scaldate l'olio di semi di girasole in una padella e adagiatevi sopra le cotolette di fegato, formandole con un cucchiaio. Disporre delle cotolette abbastanza spesse distanziate l'una dall'altra e friggerle per 2-3 minuti per lato.
    Scaldate l'olio di semi di girasole in una padella e adagiatevi sopra le cotolette di fegato, formandole con un cucchiaio. Disporre delle cotolette abbastanza spesse distanziate l'una dall'altra e friggerle per 2-3 minuti per lato.
  9. Dopo aver fritto tutte le cotolette, trasferitele in una ciotola profonda (padella in ghisa, pentola per anatra), aggiungete 2-3 cucchiai. acqua e fate cuocere coperto per 10 minuti.
    Dopo aver fritto tutte le cotolette, trasferitele in una ciotola profonda (padella in ghisa, pentola per anatra), aggiungete 2-3 cucchiai. acqua e fate cuocere coperto per 10 minuti.
  10. Le cotolette di fegato non sono solo un ottimo piatto caldo, ma anche un ottimo antipasto freddo con cui realizzare deliziosi panini.
    Le cotolette di fegato non sono solo un ottimo piatto caldo, ma anche un ottimo antipasto freddo con cui realizzare deliziosi panini.

Buon appetito!

Deliziose cotolette di fegato di maiale al forno

Le cotolette di fegato al forno sono un piatto dietetico che piacerà non solo ai sostenitori di una corretta alimentazione, ma anche ai veri buongustai.

Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Fegato di maiale – 600 gr.
  • Farina di frumento – 2 cucchiaini.
  • Uovo – 1 pz.
  • Semola – 30 gr.
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Panna acida – 20 gr.
  • Sale - a piacere
  • Pepe nero macinato - a piacere
  • Olio vegetale - per ungere la pergamena

Processo di cottura:

1. Prima di tutto esaminiamo il fegato. Togliamo la pellicola e tagliamo tutte le vene in modo che la loro amarezza non rovini il gusto delle cotolette. Dopo aver eliminato tutti gli eccessi, sciacquate accuratamente il fegato sotto l'acqua corrente, asciugatelo con carta assorbente per eliminare l'umidità e tagliatelo a pezzetti (determinate la dimensione adatta al vostro tritacarne).

2. Passare i pezzi di fegato al tritacarne. Per fare questo, utilizziamo un ugello a maglia larga.

3. Sbucciare le cipolle, sciacquarle e tagliarle a cubetti. Puoi tritare la cipolla insieme al fegato in un tritacarne, ma tagliarla a cubetti renderà la carne macinata meno acquosa.

4. Aggiungi la cipolla tritata alla carne macinata, sbatti un uovo di gallina e aggiungi la semola. Aggiungere sale e pepe nero macinato a piacere. Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare agire per almeno 30 minuti. Durante questo periodo la semola assorbirà l'umidità in eccesso e le cotolette di fegato manterranno perfettamente la loro forma.

5. A questo punto, preriscaldare il forno a 180°C, coprire la teglia con pergamena e ungerla con una piccola quantità di olio vegetale. Se utilizzi un tappetino in silicone o antiaderente, non è necessario lubrificarne la superficie con olio vegetale.Metti la massa di fegato finita su una teglia usando un cucchiaio e forma delle cotolette ovali pulite. Lasciare uno spazio di 1,5-2 cm tra le cotolette, necessario affinché le cotolette non si attacchino tra loro. Posizionare la teglia con le cotolette al livello medio del forno preriscaldato e cuocere per circa 15 minuti. Durante questo periodo, sulle cotolette si forma una crosta marrone dorata. Togliere la teglia, ungere la superficie delle cotolette con panna acida e infornare per altri 5 minuti.

6. Le cotolette sane e soddisfacenti sono pronte. Un ottimo contorno per loro sarebbe il purè di patate e il porridge di grano saraceno.

Buon appetito!

Deliziose cotolette di fegato di maiale con semolino

Cotolette di fegato molto gustose e succose possono essere preparate con l'aggiunta di semola e strutto. Provatelo, vi piaceranno sicuramente queste deliziose cotolette!

Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Fegato di maiale – 500 gr.
  • Latte (acqua) – 150 ml.
  • Strutto – 120 gr.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Sale - a piacere
  • Pepe nero macinato - a piacere
  • Uovo – 1 pz.
  • Aglio – 1 spicchio
  • Semola – 3 cucchiai.
  • Farina di frumento – 2 cucchiai.
  • Prezzemolo – 1 mazzetto
  • Olio vegetale - per friggere

Processo di cottura:

1. Lavare il fegato di maiale, eliminare la pellicola trasparente e le venature, tagliarlo a pezzi. Mettete il fegato tritato in una ciotola e versate il latte. Se non c'è il latte, andrà bene anche la semplice acqua. Lasciare agire per 1 ora. Questa volta è sufficiente perché il sapore amaro del fegato scompaia e non rovini il gusto del piatto finito. Quindi sciacquare il fegato sotto l'acqua corrente e asciugarlo con un tovagliolo di carta. Tagliamo anche il lardo fresco a pezzetti.

2. Metti i pezzi di fegato ammollato nella ciotola del frullatore e sbatti fino a tritarli.Se non avete un frullatore potete utilizzare un tritacarne. Ciò non influirà sulla forma e sul gusto delle cotolette di fegato.

3. Trasferisci il fegato tritato in una ciotola profonda. Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a pezzetti. Metti lo strutto e la cipolla in una ciotola del frullatore e macina fino a ottenere un composto omogeneo.

4. Aggiungi la massa risultante al fegato tritato. Aggiungere sale e pepe nero a piacere.

5. Sbucciare lo spicchio d'aglio, passarlo alla pressa e aggiungerlo alla carne macinata. Sbattere l'uovo e aggiungere la semola. Mescolare bene la massa.

6. Lavare il prezzemolo sotto l'acqua corrente e tritarlo finemente. Aggiungere alla carne macinata.

7. Mescolare nuovamente il composto e lasciarlo riposare per 10 minuti.

8. Aggiungi la farina. Ci concentriamo sulla consistenza della massa epatica. Se non è acquoso e la semola deve assorbire l'umidità in eccesso, è sufficiente 1 cucchiaio di farina. Mescolare nuovamente la carne macinata.

9. Riscaldare la padella, versare l'olio vegetale. Formiamo delle cotolette mettendole in padella con un cucchiaio. Friggere per 2-3 minuti su ciascun lato. Quindi, friggiamo le cotolette da tutta la carne macinata risultante.

10. Preriscaldare il forno a 180°C. Disporre le cotolette fritte in una pirofila adatta al forno (meglio se con coperchio) e cuocere per altri 10-15 minuti.

11. Servire le cotolette soffici e succose calde, aggiungendo un contorno di verdure.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare cotolette di fegato di maiale con carote

Verdure come carote, cipolle e aglio non solo rendono le cotolette di fegato di maiale più gustose e succose, ma aiutano anche ad assorbire meglio tutti i microelementi, le vitamine e gli aminoacidi contenuti nel fegato.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Fegato di maiale – 1 kg
  • Farina di frumento – 150-200 gr.
  • Cipolle – 2 pezzi
  • Carote – 2 pz.
  • Acqua – 250 ml.
  • Olio vegetale - per friggere
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Soda – 0,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

1. Lavare il fegato di maiale, rimuovere la pellicola e le eventuali vene. Tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola d'acqua per 1 ora per eliminare il sapore amaro.

2. A questo punto sbucciate le cipolle, le carote e l'aglio. Sciacquare le verdure. Tagliate la cipolla e l'aglio a pezzi grossi se li tritate, o a pezzetti se utilizzerete verdure intere. Grattugiare le carote.

3. Passare il fegato, le carote, le cipolle e l'aglio al tritacarne utilizzando un accessorio a maglia grossa. Mescolare gli ingredienti secchi (farina, soda, sale) in modo che la soda e il sale siano distribuiti uniformemente nella farina e versarli nella massa di fegato risultante. Mescolare accuratamente. Di conseguenza, dovresti ottenere carne macinata con la consistenza di una densa farina d'avena. Se esce più liquido, sentitevi liberi di aggiungere altra farina.

4. Versare l'olio vegetale nella padella e attendere che si scaldi. Disporre le cotolette di fegato nella padella, modellandole con un cucchiaio. Coprite quindi la padella con un coperchio.

5. Dopo 2-3 minuti, togliere il coperchio e girare le cotolette. Coprite nuovamente la padella con un coperchio e attendete altri 2-3 minuti, quindi controllate la cottura delle cotolette (se le forate con una forchetta, su di essa non dovrebbero rimanere tracce di carne macinata).

6. Le cotolette di fegato succose e gustose con verdure sono pronte.

Buon appetito!

Teneri cotolette di fegato di maiale tritate

In questa ricetta non avrete bisogno di ausili da cucina come tritacarne o frullatore, perché taglieremo semplicemente il fegato di maiale con un coltello. Aggiungere sapore e succosità alle cipolle e sigillare le cotolette con un composto di fecola di patate, maionese e uova.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Fegato di maiale – 500 gr.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Succo di limone – 0,5 cucchiaini.
  • Uovo – 1 pz.
  • Maionese – 2 cucchiai.
  • Fecola di patate – 1 cucchiaio.
  • Sale - a piacere
  • Pepe nero macinato - a piacere

Processo di cottura:

1. Sciacquare bene il fegato di maiale, rimuovere la pellicola, le vene e i coaguli di sangue dalla sua superficie. Metti il ​​fegato preparato in un sacchetto e mettilo nel congelatore per 25 minuti per congelarlo leggermente. Ciò renderà molto più semplice tagliare il fegato in piccoli pezzi. Trascorso il tempo, tritare finemente il fegato congelato con un coltello e metterlo in una ciotola profonda.

2. Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a pezzetti. Trasferire in un contenitore con fegato tritato. Spremi mezzo cucchiaino di succo di limone lì. Mescolare bene.

3. In un contenitore separato, sbatti l'uovo, la fecola di patate e la maionese.

4. Il composto dovrà risultare omogeneo, senza grumi.

5. Salare e pepare il fegato e le cipolle a piacere. Quindi riempire con la miscela liquida risultante. Mescolare tutto accuratamente. Coprite la ciotola con la carne macinata con un coperchio o una pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per un'ora.

6. Dopo un'ora, scaldare la padella, versarvi l'olio di semi di girasole e scaldare bene. Con l'aiuto di un cucchiaio formate delle polpette rotonde e disponetele nella padella.

7. Le cotolette di fegato di maiale tritate devono essere fritte fino a doratura su ciascun lato (circa 3-4 minuti su ciascun lato)

8.Le cotolette sono pronte. Serviteli con verdure fresche.

Buon appetito!

Cotolette di fegato al tritacarne con cipolle

Per succosità e gusto più brillante, le cipolle vengono solitamente aggiunte alle cotolette di fegato. Nella stessa ricetta verrà utilizzata una quantità abbastanza grande di aglio, che aggiungerà ulteriore piccantezza alle nostre cotolette.

Tempo di cottura: 60 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Fegato di maiale – 800 gr.
  • Uovo – 2 pz.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Aglio – 4 spicchi
  • Sale - a piacere
  • Pepe nero macinato - a piacere
  • Farina – 100 gr.
  • Olio vegetale - per friggere

Processo di cottura:

1. Il processo di preparazione di qualsiasi piatto inizia con la selezione e l'acquisto dell'ingrediente principale. Nel nostro caso si tratta di fegato di maiale. Il fegato di maiale di alta qualità dovrebbe essere leggermente lucido e ricco di colore. Se il fegato è leggero, scivoloso e ha un odore acre, significa che è già rovinato. Prima della cottura sciacquateli e asciugateli con carta assorbente. Rimuovere la pellicola e i coaguli di sangue. Per facilitare la rimozione della pellicola, si consiglia di congelare leggermente il fegato mettendolo nel congelatore per 15-20 minuti. Tagliare a pezzi il fegato preparato. Sbucciare le cipolle, sciacquarle e tagliarle a pezzi grandi. Sbucciare gli spicchi d'aglio e sciacquarli.

2. Macinare pezzi di fegato, cipolla e spicchi d'aglio con un tritacarne utilizzando l'accessorio a griglia fine.

3. Sbattere le uova in un contenitore con fegato e verdure tritate. Aggiungere sale e pepe nero macinato a piacere, così come la farina di frumento setacciata. Mescolare tutto accuratamente fino a che liscio e lasciare a temperatura ambiente per mezz'ora.

4. Quando la carne macinata per le cotolette di fegato sarà infusa, scaldare l'olio di semi di girasole in una padella.Usando un cucchiaio, adagiate le costolette sulla superficie della padella.

5. Friggere le cotolette in abbastanza olio su entrambi i lati fino a doratura.

6. Le cotolette facili da preparare e molto gustose sono pronte. Stanno benissimo con qualsiasi contorno.

Buon appetito!

Cotolette di fegato di maiale con riso

Il fegato di maiale è più grasso del fegato di manzo o di pollo. Per rendere le cotolette meno caloriche, potete aggiungere il riso bollito alla carne macinata. Per le cotolette di fegato con l'aggiunta di riso, non potete cucinare il contorno, ma sostituirlo con verdure di miglio.

Tempo di cottura: 60 minuti.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Fegato di maiale – 0,5 kg
  • Riso – 100 gr.
  • Uovo – 1 pz.
  • Farina di frumento – 80 gr.
  • Cipolle – 1 pz.
  • Sale - a piacere
  • Pepe nero macinato - a piacere
  • Erbe provenzali – facoltative
  • Olio vegetale - per friggere

Processo di cottura:

1. Lasciare cuocere il riso (la ricetta indica il peso in sostanza secca). Per fare questo, riempite una padella con acqua e salatela. Poiché nella carne macinata per le cotolette abbiamo bisogno di riso crudo, è meglio versarlo in acqua fredda e cuocere finché sarà tenero a fuoco basso con il coperchio semichiuso.

2. Metti il ​​riso cotto in uno scolapasta e lascialo raffreddare.

3. Mentre il riso si raffredda, lavare il fegato, togliere la pellicola e tagliare le vene. Tagliare a pezzi. Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla anch'essa a pezzetti. Metti il ​​​​fegato e la cipolla in una ciotola del frullatore, aggiungi sale e pepe nero macinato a piacere e, se lo desideri, erbe provenzali.

4. Macinare fino a che liscio e metterlo in una ciotola profonda. Grazie alla cipolla, la massa del fegato diventerà notevolmente più leggera.

5. Sbattere un uovo nella massa di fegato tritata e aggiungere il riso bollito. Mescolare bene.

6.Quindi aggiungere la farina di frumento. Aggiungetelo a pezzi, regolando lo spessore della carne macinata.

7. Di conseguenza, l'impasto risulterà denso e le cotolette di fegato saranno alte e non come i pancake.

8. Metti le cotolette pulite in una padella riscaldata con olio vegetale usando un cucchiaio. Friggere a fuoco basso su entrambi i lati, fino a doratura.

9. Queste sono le vere cotolette che otterrete da questa ricetta.

Buon appetito!

( 297 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce