Le cotolette di luccio con lardo sono un piatto molto gustoso, adatto sia per il pranzo di tutti i giorni che per intrattenere gli ospiti. Non è sorprendente, ma il segreto principale delle cotolette di luccio è lo strutto! È grazie a lui che risultano succosi e teneri. Queste cotolette vengono solitamente servite con patate, riso o insalata di verdure.
- Una ricetta molto gustosa per le cotolette di luccio con lo strutto in padella
- Succose cotolette di luccio con lardo al forno
- Ricetta passo passo per preparare cotolette di luccio con strutto e semolino
- Come cucinare tenere cotolette di luccio con strutto e carote?
- Una ricetta semplice e gustosa per le cotolette di luccio fatte in casa con lardo e patate
Una ricetta molto gustosa per le cotolette di luccio con lo strutto in padella
Le cotolette di luccio con lardo, cotte in padella nel pangrattato, vi delizieranno con la loro tenerezza all'interno e la crosta croccante all'esterno.
- Luccio 1 (chilogrammi)
- Lardo di maiale 150 (grammi)
- Latte di mucca ½ (occhiali)
- pagnotta 150 (grammi)
- Uovo di pollo 1 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Briciole di pane 120 (grammi)
- Olio vegetale per friggere
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
-
Come cucinare cotolette di luccio succose e molto gustose con lo strutto? Laviamo bene il pesce, lo puliamo dalle squame, squarciamo la pancia e togliamo tutte le interiora. Rimuovere tutte le pinne, la testa e la coda.
-
Quindi tagliamo con cura il nostro pesce lungo la cresta. Rimuovere le ossa grandi (quelle piccole verranno macinate in un tritacarne) e rimuovere la pelle.
-
Quando il filetto di luccio sarà pronto, immergere la pagnotta nel latte e lasciare agire per 5-10 minuti. Durante questo tempo, la pagnotta dovrebbe assorbire il latte.
-
A questo punto sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una padella fino a doratura. Tagliamo anche il lardo a pezzetti. Passare il filetto di luccio, le cipolle fritte e lo strutto al tritacarne (preferibilmente 2 volte).
-
In una ciotola mettere la pagnotta ammorbidita, la carne macinata attorcigliata in un tritacarne, aggiungere sale, pepe e sbattere l'uovo. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
-
Dalla carne macinata risultante formiamo delle piccole cotolette (questo è più facile da fare con i guanti o con le mani immerse nell'acqua) e le arrotoliamo nel pangrattato.
-
Friggere le cotolette in una padella preriscaldata con olio vegetale fino a doratura, assicurandosi che le cotolette non brucino. Quando le cotolette saranno dorate su entrambi i lati, abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Questo renderà le nostre cotolette più tenere.
-
Togliere le cotolette finite dalla padella e servire. Sono buonissimi soprattutto caldi.
Buon appetito!
Succose cotolette di luccio con lardo al forno
Le cotolette cotte al forno sono considerate più dietetiche, poiché non sono fritte in olio vegetale. E oltre a conoscere la ricetta per preparare le cotolette, imparerai come tagliare facilmente il luccio da solo!
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Luccio (tritato) – 1,5 kg.
- Pagnotta – 300 gr.
- Lardo di maiale – 300 gr.
- Latte – 250 ml.
- Cipolle – 1 pz.
- Uovo – 1 pz.
- Pangrattato – 150 gr.
- Olio vegetale – 20 gr.
- Sale - a piacere
- Paprica - facoltativo
- Verdure secche - facoltative
Processo di cottura:
1. La prima abilità con le cotolette di pesce è tagliare il pesce stesso.Non aver paura, non c'è niente di complicato in questo. La cosa principale è conoscere alcuni segreti. Prima di tagliarlo è opportuno lavare bene il pesce e togliere le squame. Successivamente non tagliamo la testa, la coda e le pinne, ma facciamo un taglio netto nella zona dietro le branchie (vedi foto).
2. E gradualmente iniziamo ad andare avanti, sentendo l'enfasi sulla cresta (per tagliare il pesce in questo modo, hai bisogno di un buon coltello affilato).
3. Quindi, raggiunta la coda, otterremo un bel pezzo di filetto di luccio sulla pelle.
4. Rimuovere le interiora dalla pancia. Girato il pesce, ripetiamo la manipolazione dal taglio sopra le branchie per ottenere il secondo pezzo di filetto.
5. Dai filetti risultanti, rimuovere i coaguli di sangue che si trovano sotto la cresta e controllare che non siano rimaste ossa grandi nel filetto.
6. Separare con attenzione il filetto dalla pelle. Per facilitare la separazione della pelle, si consiglia di tenere un pezzo di filetto sotto l'acqua corrente calda. Dopo questo semplice procedimento, la pelle del pesce diventa più flessibile.
7. Immergere i pezzi di pane nel latte. Molte casalinghe preferiscono utilizzare la pagnotta raffermo e addirittura asciugarla apposta.
8. Passare il filetto di luccio, il lardo e le cipolle al tritacarne con bocchetta fine, questo renderà la carne macinata più omogenea.
9. Adagiare la pagnotta nella carne macinata risultante, dopo averla precedentemente impastata. Sbattere l'uovo. Salare a piacere e, se lo si desidera, aggiungere paprika ed erbe essiccate.
10. Mescolare bene la carne macinata e lasciarla riposare per 5-10 minuti. A questo punto preriscaldare il forno a 180°C.
11. Ora prepariamo le cotolette dalla carne macinata, le arrotoliamo ciascuna nel pangrattato e le mettiamo in una forma unta con olio vegetale. Disporre le cotolette nella teglia sulla griglia centrale del forno e cuocere per circa 40 minuti.Se volete che le cotolette siano ben dorate dopo circa 30 minuti, potete girarle e rimetterle in forno per altri 10 minuti.
12. Queste sono le bellissime e deliziose cotolette di luccio con lardo che otterrete. Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare cotolette di luccio con strutto e semolino
La semola migliora perfettamente le cotolette di pesce. Li rende omogenei, cosa che il pane o la pagnotta imbevuta nel latte di solito non riescono a sopportare, e assorbe anche tutta l'umidità in eccesso, aiutando le cotolette a mantenere la loro forma ideale.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Luccio – 1 kg.
- Strutto – 30 gr.
- Semola – 3 cucchiai.
- Strutto – 30 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Olio vegetale - per friggere
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
Processo di cottura:
1. Separare il filetto di luccio. Per fare questo, lavare accuratamente la carcassa del pesce. Tagliamo la testa, la coda ed eliminiamo tutte le interiora, oltre alla pellicola trasparente che si trova sulla cresta del pesce. Togliere la pelle e rimuovere tutte le ossa. Se rimangono solo piccole ossa, non preoccuparti, dopo che il filetto è passato attraverso il tritacarne, di esse non rimarrà traccia.
2. Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a pezzi grossi.
3. Inizialmente passiamo esclusivamente i filetti di luccio al tritacarne. In questo caso utilizziamo un ugello con piccoli fori. Dopo aver passato il filetto al tritacarne per la prima volta, vi consiglio di smontarlo e sciacquarlo. Successivamente tritare nuovamente il pesce tritato, ma con l'aggiunta di cipolle e strutto.
4. Aggiungi l'uovo e la semola alla carne macinata risultante e aggiungi anche sale e pepe a piacere. Mescolare fino a che liscio e lasciare agire per 15 minuti.Durante questo periodo la semola si gonfierà e assorbirà l'umidità in eccesso, permettendovi di formare delle cotolette ideali.
5. Metti le cotolette formate in una padella ben riscaldata con olio vegetale e friggile su entrambi i lati fino a renderle ben dorate. Le cotolette mantengono perfettamente la loro forma e non si attaccano alla padella.
6. Dopo aver tolto le cotolette dalla padella, potete servirle subito. Si sposano perfettamente con verdure fresche e sughi di pesce.
Buon appetito!
Come cucinare tenere cotolette di luccio con strutto e carote?
Il pesce tritato stesso è secco e anche le cotolette che ne derivano risultano secche. Ma con l'aggiunta dello strutto diventeranno teneri e, grazie alle carote, diventeranno incredibilmente succose.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 7.
Ingredienti:
- Luccio – 2 kg.
- Pagnotta – 3-4 pezzi
- Cipolle – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Strutto (strutto) – 100 gr.
- Latte – 200 ml.
- Uovo – 1 pz.
- Olio di semi di girasole - per friggere
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
Processo di cottura:
1. Preparare il filetto di luccio eliminando tutte le pinne, la testa e la coda. Quando si rimuovono le interiora del pesce, fare molta attenzione a non danneggiare la cistifellea, poiché il suo contenuto rovinerebbe irreversibilmente il gusto del piatto.
2. Immergere la mollica di pane nel latte. Senza crosta permetterà alle cotolette di essere ancora più tenere.
3. Passare il filetto di luccio e lo strutto al tritacarne. Eseguiamo questa manipolazione due volte. Questo ci permetterà di eliminare completamente le piccole lische rimaste dopo aver sfilettato il pesce.
4. Sbucciare le cipolle e le carote. Sciacquare sotto l'acqua corrente. Tritare finemente la cipolla e grattugiare le carote. Soffriggere le verdure a fuoco medio fino a doratura. Non dimenticare di mescolare costantemente.
5. Per questa ricetta, separa l'albume dal tuorlo.Il tuorlo, insieme alle cipolle e alle carote fritte, viene inviato nel filetto di pesce tritato con lo strutto. Aggiungi sale e pepe. Mescolare.
6. In una ciotola separata, sbatti gli albumi. Basta sbattere fino a quando non diventa schiumoso. Aggiungiamo anche l'albume montato alla carne macinata. Grazie a lui, le cotolette saranno più soffici.
7. Formare piccole cotolette dalla carne macinata finita con le mani immerse nell'acqua.
8. Friggerli su entrambi i lati in una padella preriscaldata con olio vegetale.
9. Queste cotolette di pesce rubiconde, tenere, succose e soffici sono ottenute grazie allo strutto, alle carote e agli albumi montati a neve.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per le cotolette di luccio fatte in casa con lardo e patate
Le patate sono uno dei migliori contorni per il pesce. Ma in questa ricetta è uno degli ingredienti principali. Rende le cotolette succose e ariose e la fecola di patate aiuta a tenere insieme meglio le cotolette.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Luccio – 800-900 gr.
- Patate – 200 gr.
- Strutto – 30 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Uovo – 1 pz.
- Olio vegetale - per friggere
- Burro - per friggere
- Pangrattato – 100 gr.
- Sale - a piacere
- Pepe nero macinato - a piacere
Processo di cottura:
1. Per preparare le cotolette, devi prima occuparti delle patate. Lo puliamo e lo sciacquiamo accuratamente. Se i tuberi sono grandi, tagliarli a pezzi per accelerare il processo di cottura. Puoi ridurre il contenuto di amido delle patate semplicemente immergendole per 20-30 minuti in acqua fredda. Ciò non influirà sulla forma delle cotolette, poiché utilizziamo un uovo per tenerle insieme. Cuocere le patate in acqua salata finché saranno tenere.
2. Schiaccia le patate finite fino a ottenere una purea.Allo stesso tempo, non aggiungiamo alcun ingrediente aggiuntivo (ad esempio latte, burro), poiché verrà utilizzato per preparare carne macinata e non come contorno a tutti gli effetti.
3. Lavare accuratamente il pesce. Lo tagliamo, separando con cura gli strati di filetto dalla spina dorsale. Selezionare le ossa grandi e separare la pelle dal filetto. Passiamo due volte il filetto di luccio al tritacarne. E lo mandiamo al purè di patate.
4. Sbucciare e sciacquare la cipolla. Tagliarlo a pezzetti. A parte tritare il lardo. Lo facciamo anche in piccole quantità, poiché aggiungeremo alla carne macinata cipolle crude e strutto.
5. Dopo il purè di patate, preparare e unire il filetto di luccio tritato, la cipolla e lo strutto, sbattere l'uovo, aggiungere sale e pepe nero macinato a piacere. Mescolare accuratamente.
6. Friggere le cotolette formate e arrotolate nel pangrattato in una padella preriscaldata. Per friggere utilizziamo una miscela di olio di semi di girasole e burro, quindi le cotolette risultano più saporite. Per evitare che le cotolette si brucino, friggerle a fuoco medio fino a doratura. In 12-15 minuti le cotolette saranno pronte. Serviteli con verdure fresche o un'insalata di verdure.
Buon appetito!