La torta confit è un ripieno o uno strato per dessert che completa gli strati cremosi della torta. Il confit si prepara facendo bollire la purea di bacche e frutta con l'aggiunta di zucchero ed eventuale gelificante, gelatina, agar-agar o pectina. Il confit preserva perfettamente la struttura della torta, aggiunge sapore e aroma di frutti di bosco e rende il dolce bello al taglio.
- Confit di frutti di bosco per torta con gelatina
- Confit di fragole per torta di fragole congelata
- Deliziose ciliegie candite per torta
- Come preparare il confit di lamponi per una torta?
- Una ricetta semplice per l'arancia confit per la torta
- Confit di ribes nero per torta
- Banana confit per torta a casa
- Ricetta veloce di marmellata confit per torta
Confit di frutti di bosco per torta con gelatina
Il confit di frutti di bosco, che ci è arrivato dalla cucina francese, è uno strato ideale per una torta, rendendo il dessert luminoso, bello e gustoso. Per questo, prendono varie bacche fresche o congelate, e anche miste, e usano fogli o gelatina istantanea. Per ottenere una consistenza confit omogenea, le bacche vengono frantumate in un frullatore.
- Frutti di bosco 200 (grammi)
- Zucchero granulare 70 (grammi)
- Acqua 50 (millilitri)
- Gelatina 6 (grammi)
-
Come fare la torta confit a casa? Ordinare con cura le bacche, rimuovendo i gambi e gli esemplari danneggiati. Sciacquateli quindi con acqua fredda ed eliminate il liquido in eccesso attraverso uno scolapasta. In una ciotola separata, tritare i frutti di bosco fino ad ottenere una purea liscia utilizzando un frullatore ad immersione.
-
Versare la purea risultante in una casseruola, aggiungere la quantità calcolata di zucchero e mettere a fuoco basso.
-
Mescolando continuamente fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto, portate a ebollizione la purea di frutti di bosco e spegnete il fuoco.
-
Contemporaneamente alla lavorazione dei frutti di bosco, ammollare il foglio o la gelatina istantanea in acqua fredda.
-
Raffreddare la purea di frutti di bosco a 50–60°C, aggiungere la gelatina gonfia e mescolare bene.
-
Preparate una teglia da confit, ad esempio un anello a cerniera, e foderatela con un pezzo di pellicola trasparente.
-
Versare la purea con gelatina nella forma preparata e lasciare agire per un po' in modo che la gelatina si solidifichi. Per far indurire il confit più velocemente, potete mettere la teglia nel congelatore per 2 ore.
-
Togliete con attenzione il confit di frutti di bosco congelati dallo stampo e, senza scongelarlo, potete adagiarlo sulla torta e formare la torta. Cottura deliziosa e di successo!
Confit di fragole per torta di fragole congelata
Il confit di fragole per stratificare la torta è il più popolare tra le altre opzioni. È preparato con gelatina o amido. In questa ricetta prepariamo il confit di fragole congelate e amido di mais. Il confit risulterà liscio, denso, non troppo agrodolce. Non mantiene una forma stabile e viene utilizzato come strato sottile di torta o come decorazione per la parte superiore dei prodotti da forno.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Fragole congelate – 300 gr.
- Zucchero – 150 gr.
- Amido di mais – 20 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare subito gli ingredienti per preparare il confit nelle quantità indicate nella ricetta.
Passaggio 2. Scongelare i frutti di bosco congelati utilizzando un microonde in modalità a impulsi: più volte per 15-20 secondi.Quindi, senza scolare il succo, trasferisci le fragole nella ciotola del frullatore.
Passaggio 3. Per alcuni secondi e a bassa velocità, frullare le fragole scongelate.
Passaggio 4. Versare la purea di fragole preparata in una casseruola con pareti spesse e aggiungere la quantità necessaria di zucchero e amido di mais. Non è consigliabile sostituire questo amido con fecola di patate.
Passaggio 5. Mettere la pentola con la purea a fuoco medio. Portare a ebollizione la purea mescolando continuamente e poi cuocere a fuoco lento per cinque minuti finché il confit non si sarà addensato. Spegni il fuoco. Raffreddare il confit a temperatura ambiente.
Passaggio 6. Puoi utilizzare immediatamente il confit di fragole preparato per stratificare la torta o versarlo in un barattolo asciutto e pulito e conservarlo coperto in frigorifero. Cottura deliziosa e di successo!
Deliziose ciliegie candite per torta
La torta di ciliegie confit è facile e veloce da preparare. Per questo è meglio usare ciliegie fresche, ma puoi anche prepararle con bacche congelate. Preparate un confit a base di gelatina o agar-agar, a vostra scelta. Se la torta con ciliegie candite contiene anche panna dolce, la quantità di zucchero può essere ridotta in modo che non risulti stucchevole.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Ciliegie fresche – 350 gr.
- Zucchero – 80 gr.
- Gelatina in fogli – 10 g.
- Acqua potabile – 90 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Spezzare la gelatina in fogli e versarla in 90 ml di acqua fresca per farla gonfiare.
Passaggio 2. Sbucciare le ciliegie, metterle in una ciotola separata e mescolarle con la quantità calcolata di zucchero.
Passaggio 3. Quindi, utilizzando un frullatore ad immersione, frullare le ciliegie e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 4.Versare la purea risultante in un pentolino dal fondo spesso e portare a ebollizione a fuoco medio.
Passaggio 5. Togliere la padella dal fuoco, raffreddare un po 'la purea e trasferirvi la gelatina gonfia. Quindi mescolare bene questi ingredienti con una frusta o sbattere ancora con un frullatore in modo che la gelatina nella purea sia completamente sciolta.
Passaggio 6. Versare il confit di ciliegie preparato in una forma speciale, coprire con pellicola trasparente e riporre nel congelatore per un'ora a solidificare. Quindi puoi usarlo per stratificare la torta. Cottura deliziosa e di successo!
Come preparare il confit di lamponi per una torta?
Il confit di lamponi nello strato della torta conferisce al dessert un gusto speciale, un bell'aspetto e le proprietà benefiche dei lamponi. Viene preparato sulla base di purea di lamponi senza semi e come addensanti vengono utilizzati gelatina, agar-agar o pectina. Il confit con gelatina viene utilizzato per assemblare torte fredde, il confit con agar-agar viene utilizzato per stratificare un pan di spagna caldo e il confit con pectina viene utilizzato per stratificare torte spesse.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Purea di lamponi – 300 gr.
- Zucchero – 75 gr.
- Gelatina – 10 gr.
- Acqua potabile – 90 ml.
- Fecola di patate – 10 g.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Qualsiasi torta con strati di confit di lamponi non sarà solo gustosa, ma anche bella da tagliare.
Passaggio 2. Preparare immediatamente gli ingredienti per il confit secondo la ricetta suggerita.
Passaggio 3. Metti i lamponi appena sbucciati in una casseruola dal fondo spesso.
Passaggio 4. Utilizzando un frullatore ad immersione, frullare i lamponi fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passaggio 5. Riempire la gelatina in una tazzina con acqua fredda per gonfiarla.
Passaggio 6. Mettere la purea di lamponi a fuoco medio e scaldare a 35°C, che è preferibilmente determinata con un pirometro.Mescolare lo zucchero con la fecola di patate e versare questo composto nella purea di lamponi riscaldata. Mescolare poi bene il tutto e tenere sul fuoco per 2 minuti in modo che non superi i 90°C.
Passaggio 7. Spegnere il fuoco. Aggiungete la gelatina gonfia alla purea e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolta. Lasciare raffreddare il confit.
Passaggio 8. Coprire il piatto per confit con pellicola trasparente.
Passaggio 9. Versare la miscela di lamponi raffreddata e distribuirla in uno strato uniforme.
Passaggio 10. Coprire il confit con pellicola e riporre nel congelatore fino a completo congelamento. Potete preparare più preparazioni contemporaneamente e conservarle nel congelatore.
Passaggio 11. Una volta che il confit si è completamente indurito, è possibile assemblare la torta.
Passaggio 12. Posizionare il confit di lamponi tra gli strati della torta, guarnendoli con la crema.
Passaggio 13. Lascia fermentare la torta e puoi servirla con il tè. Cottura deliziosa e di successo!
Una ricetta semplice per l'arancia confit per la torta
Un'ottima opzione per stratificare una torta sarebbe l'arancia candita. Si sposa bene con torte di vari impasti, ma è particolarmente indicato per le torte al cioccolato. Per il confit, scegli arance piccole con buccia spessa e semi, che contengono molta pectina e aiutano il confit a indurirsi. Prepariamo il confit dall'arancia e dal succo d'arancia e gli addensanti saranno gelatina e amido di mais.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Arancione – 1 pz.
- Succo d'arancia – 150 ml.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Gelatina – 10 gr.
- Acqua – 120 ml.
- Amido di mais – 10 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Il confit d'arancia preparato per la torta ti delizierà sia con il suo gusto che con l'aspetto.
Passaggio 2. Prima di tutto, misurare la quantità di ingredienti per il confit secondo la ricetta. Riempite la gelatina con acqua e lasciatela gonfiare.
Passaggio 3. Sciacquare bene l'arancia, togliere la buccia, dividerla a fette ed eliminare gli strati bianchi e i semi. Tagliare le fette a pezzetti.
Passaggio 4: mettere l'arancia affettata in un pentolino e aggiungere un cucchiaio di zucchero.
Passaggio 5. Versare 150 ml di succo d'arancia preparato o appena spremuto in una casseruola e metterlo a fuoco medio. Riscaldare la miscela di arance, ma non portarla a ebollizione. Mettete nel composto caldo la gelatina rigonfia e l'amido di mais diluito in poca acqua. Mescolare tutto accuratamente fino a quando la gelatina non sarà completamente sciolta e spegnere il fuoco.
Passaggio 6. Quindi versare questa massa in una ciotola separata.
Passaggio 7. Lasciarlo raffreddare un po'.
Passaggio 8. Per formare il confit, prendere un normale coppapasta.
Passaggio 9. Coprilo con un pezzo di pellicola trasparente.
Passaggio 10. Versare il composto di arancia nell'anello, distribuendolo in uno strato uniforme. Coprire l'anello con un secondo pezzo di pellicola e riporre nel congelatore fino a completo congelamento.
Passaggio 11. Rimuovere con attenzione l'arancia confit dallo stampo, trasferirla in un sacchetto pulito e poterla utilizzare per assemblare la torta in qualsiasi momento.
Passaggio 12. Il tuo prodotto risulterà luminoso e profumato.
Passaggio 13. Prima di assemblare la torta, togliere l'arancia confit dalla busta e inserirla nella torta senza scongelarla.
Passaggio 14. Il confit d'arancia scongelato può essere servito come dessert senza torta: sarà originale e gustoso.
Passaggio 15. Qualsiasi torta con confit d'arancia ti delizierà con il suo aspetto e il suo gusto. Buona cottura!
Confit di ribes nero per torta
Il confit di ribes nero, che ha un aroma speciale e proprietà benefiche, non sarà meno gustoso di altri frutti di bosco.Il confit di ribes è preparato con purea di bacche fresche o gelatina di ribes nero preparata. Come addensante viene utilizzata la gelatina e viene aggiunto un po' di amido di mais per conferire al confit una consistenza vellutata.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Purea di ribes nero – 280 gr.
- Zucchero – 80 gr.
- Gelatina – 8 gr.
- Acqua – 80 ml.
- Amido di mais – 12 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Immergere immediatamente la gelatina in acqua ghiacciata in un rapporto di 1:6 rispetto all'acqua. Frullare il ribes con un frullatore ad immersione oppure utilizzare la purea di ribes già pronta.
Passaggio 2. Mettere la quantità necessaria di purea di ribes in una casseruola e portare a ebollizione a fuoco basso. Versate poi nella purea calda lo zucchero e versate l'amido di mais diluito in poca acqua. Cuocere la purea per un paio di minuti mescolando continuamente finché il composto non si addensa.
Passaggio 3. Quindi versare la purea densa dalla casseruola in una ciotola separata. Aggiungere la gelatina gonfia e mescolare accuratamente fino a quando non sarà completamente sciolta.
Passaggio 4. Per formare il confit, prendere un anello di diametro leggermente più piccolo degli strati della torta. Copritelo con un pezzo di pellicola trasparente e versate il composto di ribes nell'anello.
Passaggio 5. Coprire quindi il confit con pellicola trasparente e metterlo nel congelatore per un'ora a indurire. Puoi usare il confit di ribes nero preparato come strato per la tua torta. Cottura felice e deliziosa!
Banana confit per torta a casa
Il confit di banana sarà un ottimo strato per la tua torta e piacerà non solo agli amanti dei prodotti da forno alla banana. Le banane non vengono completamente ridotte in purea, ma rimangono piccoli pezzi, il che la rende più interessante. Preparare il confit con gelatina e limone.La banana confit può essere conservata nel congelatore per diverse settimane.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Banane – 2 pz.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Succo di limone – ½ cucchiaio.
- Gelatina in fogli – 10 g.
- Acqua potabile – 200 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare le banane per confit e tagliarle a pezzetti.
Passaggio 2. Mettere le banane a fette in una casseruola dal fondo spesso, versare la quantità calcolata di zucchero e versare il succo di limone.
Passaggio 3. Versare quindi 200 ml di acqua calda nella padella con le banane e mettere a fuoco medio. Cuocere le banane mescolando continuamente per 3-5 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Passaggio 4. Spegni il fuoco. Versare la gelatina nella padella, mescolare e lasciare gonfiare per 5-8 minuti. Quindi tritare la massa di banane con una forchetta in modo che nella purea rimangano piccoli pezzi di frutta.
Passaggio 5. Versare il confit preparato in una ciotola speciale, coprendolo con un pezzo di pellicola trasparente. Mettete lo stampo con il composto di banane nel congelatore per un'ora a rassodare.
Passaggio 6. Trascorso questo tempo, rimuovere con attenzione la banana confit congelata dallo stampo e utilizzarla per formare la torta. Cottura felice e deliziosa!
Ricetta veloce di marmellata confit per torta
Alla marmellata avanzata dall'inverno si può dare una seconda vita preparando il confit per una torta. La marmellata può essere preparata con qualsiasi bacca e qualsiasi consistenza. Per un gusto aggiuntivo, aggiungi succo di limone, spezie, noci e pezzi di frutta fresca. Prepariamo il confit con soli tre ingredienti: marmellata, acqua e agar-agar. Puoi anche usare la gelatina come addensante nella quantità di 3 grammi. gelatina per 100 gr. marmellata.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Marmellata – 200 gr.
- Acqua – 200ml.
- Agar-agar – 10 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Riscaldare la marmellata nel microonde e macinarla con un colino spesso per rimuovere i semi, se la marmellata ne contiene. Misura un bicchiere della massa risultante. Versare 10 g in una tazza. agar-agar.
Passaggio 2. Versarvi 200 ml di acqua fredda pulita, mescolare bene e lasciare gonfiare per 10 minuti.
Passaggio 3. Quindi versare questa massa in una casseruola o in un pentolino, metterla a fuoco medio e portare a ebollizione mescolando continuamente, quindi si rivelerà la proprietà gelificante.
Passaggio 4. Versare la marmellata nell'agar-agar caldo, mescolare, spegnere il fuoco e raffreddare leggermente il composto.
Passaggio 5. Foderare uno stampo o un piatto per formare il confit con un pezzo di pellicola trasparente e versarvi dentro questa massa di bacche raffreddata.
Passaggio 6. Quindi posizionarlo nel congelatore o metterlo in frigorifero a indurire. La marmellata confit è pronta. Potete assemblare la torta utilizzando il confit, sia per la stratificazione che per la decorazione. Cottura deliziosa e di successo!