Composta di ciliegie per un barattolo da 3 litri per l'inverno

Composta di ciliegie per un barattolo da 3 litri per l'inverno

La composta di ciliegie per un barattolo da 3 litri per l'inverno è una vera manna dal cielo per chi non ha idea di dove mettere le ciliegie. Dopotutto, preparare una bevanda del genere richiede non solo un minimo di ingredienti, ma anche di tempo. E la versatilità delle ciliegie permette di abbinarle ad altri frutti di bosco e frutti, ottenendo così la cosiddetta composta assortita.

Composta di ciliegie con noccioli per un barattolo da 3 litri

Affinché la tua composta risulti gustosa, devi solo raccogliere le ciliegie profumate in tempo. E non devi perdere tempo a rimuovere i semi dalle bacche, il che sarà un vantaggio per molti.

Composta di ciliegie per un barattolo da 3 litri per l'inverno

ingredienti
+10 (porzioni)
  • Ciliegia 500 (grammi)
  • Zucchero granulare 150 (grammi)
  • Acqua 2.5 (litri)
Passi
50 minuti
  1. Come preparare la composta di ciliegie per un barattolo da 3 litri per l'inverno? Dato che non toglieremo i semi alle ciliegie, toglieremo semplicemente il picciolo e poi laveremo bene le ciliegie in abbondante acqua.
    Come preparare la composta di ciliegie per un barattolo da 3 litri per l'inverno? Dato che non toglieremo i semi alle ciliegie, toglieremo semplicemente il picciolo e poi laveremo bene le ciliegie in abbondante acqua.
  2. Successivamente, prima di passare alla fase successiva della preparazione, sterilizzeremo definitivamente i barattoli. Puoi farlo in qualsiasi modo conveniente per te. Metti le ciliegie lavate nei barattoli preparati.
    Successivamente, prima di passare alla fase successiva della preparazione, sterilizzeremo definitivamente i barattoli.Puoi farlo in qualsiasi modo conveniente per te. Metti le ciliegie lavate nei barattoli preparati.
  3. Cospargere lo zucchero sopra le bacche. Per 500 grammi di ciliegie per un barattolo da tre litri sono sufficienti 150 grammi di zucchero semolato.
    Cospargere lo zucchero sopra le bacche. Per 500 grammi di ciliegie per un barattolo da tre litri sono sufficienti 150 grammi di zucchero semolato.
  4. Riempire il barattolo con tutto il suo contenuto con acqua bollente e coprire con un coperchio sterilizzato. La preparazione della composta può essere considerata completa.Capovolgi i barattoli arrotolati e coprili con una coperta per farli raffreddare.
    Riempire il barattolo con tutto il suo contenuto con acqua bollente e coprire con un coperchio sterilizzato. La preparazione della composta può essere considerata completa. Capovolgi i barattoli arrotolati e coprili con una coperta per farli raffreddare.
  5. Conservare la composta finita in un luogo buio e fresco senza luce solare diretta.
    Conservare la composta finita in un luogo buio e fresco senza luce solare diretta.

Vi auguriamo buon appetito!

Deliziosa composta di ciliegie senza sterilizzazione per un barattolo da 3 litri

La composta di ciliegie può essere preparata per l'inverno anche senza sterilizzazione, grazie alla quale conserva ancora più vitamine ed elementi benefici. E le bacche manterranno perfettamente il loro aspetto e sembreranno piuttosto fresche. Godetevi il processo di cottura per poi godervi una deliziosa bevanda.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 500 gr.
  • Zucchero semolato – 300 gr.
  • Acqua – 2,5 l.

Processo di cottura:

1. Ordinare e lavare con molta attenzione tutte le ciliegie, rimuovendo contemporaneamente il picciolo.

2. Non dimenticare di risciacquare e asciugare il barattolo.

3. Riempi 1/3 dell'intero volume del barattolo con le ciliegie.

4. Versare letteralmente immediatamente acqua bollente su tutto e coprire la parte superiore con un coperchio senza arrotolare. Lascia riposare le ciliegie per 10 minuti.

5. Trascorso questo tempo, versare il succo di ciliegia in una padella smaltata, aggiungere lo zucchero semolato e mescolare bene. Far bollire lo sciroppo di zucchero a fuoco basso per circa cinque minuti. Quindi lo restituiamo alle ciliegie e arrotoliamo il coperchio di ferro.

6.Prima di conservare la composta o di gustarla, il barattolo va capovolto e tenuto sotto una coperta per 12 ore.

Vi auguriamo buon appetito!

Composta di ciliegie e ribes in vasetto per l'inverno

L'aggiunta di ribes nero alla composta influisce non solo sul suo gusto e aroma, ma colora anche lo sciroppo di zucchero in una ricca tonalità scura, che attira immediatamente molti sguardi.

Tempo di cottura: 100 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 8-10.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 350 gr.
  • Ribes nero – 350 gr.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiai.
  • Acido citrico – 1 cucchiaino.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Acqua – 2,5 l.

Processo di cottura:

1. Misurare la quantità di ribes nero e ciliegie necessaria per preparare la composta.

2. Versare un cucchiaino di sale in una ciotola di acqua tiepida e abbassare le ciliegie. Ci vorrà un'ora e mezza perché tutti i detriti e i vermi galleggino in superficie. Quindi scolare l'acqua e lavare accuratamente le bacche.

3. Contemporaneamente sciacquare velocemente le bacche di ribes nero, cercando di non danneggiarle con movimenti meccanici. Quindi fate bollire l'acqua in una casseruola e sbollentate il ribes nero per 20 minuti.

4. Sbollentiamo anche le ciliegie. Quindi riempire immediatamente un barattolo da tre litri con le bacche preparate e aggiungere acido citrico.

5. Le fasi preparatorie sono terminate, non resta che preparare lo sciroppo di zucchero. Versate nell'acqua la quantità necessaria di zucchero, mescolate e lasciate scaldare a fuoco basso. Portare a ebollizione il liquido, mescolando di tanto in tanto lo sciroppo, e continuare a bollire fino a quando i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti.

6. Versare lo sciroppo di zucchero omogeneo sui frutti di bosco e coprire con un coperchio.

7.Quindi giriamo il barattolo e lo lasciamo in questa posizione sotto la coperta per circa una notte in modo che la composta possa raffreddarsi in modo uniforme.

8. Trascorso questo tempo, la vostra composta è pronta. Versare nei bicchieri e gustarne la freschezza.

Vi auguriamo buon appetito!

Composta di ciliegie e lamponi in vasetto da 3 litri

Per gli amanti delle bevande dolci consigliamo di dare un'occhiata più da vicino ai frutti di bosco come i lamponi. Aiuterà a bilanciare l'acidità delle ciliegie e a creare un aroma unico.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni – 8-10.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 500 gr.
  • Zucchero semolato – 150 gr.
  • Acqua – 2,5 l.

Processo di cottura:

1. Il modo più semplice per sciacquare le ciliegie è immergerle prima in acqua fredda per circa 15-20 minuti. Tutta la sabbia e lo sporco verranno via definitivamente. Si consiglia inoltre di selezionare e sciacquare accuratamente i lamponi prima del processo di preparazione della composta.

2. Per prima cosa metti le ciliegie nei barattoli preparati.

3. Successivamente aggiungere i lamponi e lo zucchero semolato.

4. Il passo successivo è versare acqua bollente nel barattolo in modo che copra completamente le bacche. Coprite i barattoli con i coperchi di metallo e lasciate macerare per 10 minuti.

5. Quindi versare tutto lo sciroppo in una casseruola profonda e aggiungere la quantità necessaria di acqua, dopodiché mandiamo a bollire la bevanda alla frutta a fuoco vivo. Dopo cinque minuti, versare la bevanda calda alla frutta sulle bacche.

6. Sigilliamo tutti i barattoli con speciali coperchi sterilizzati.

7. Successivamente mettiamo i vasetti capovolti uno vicino all'altro e li copriamo con una spessa coperta. Ciò è necessario per il raffreddamento graduale della composta.

8. Il giorno successivo controlliamo i barattoli e li trasferiamo in un luogo di conservazione. Questo completa il processo di preparazione della composta.

Vi auguriamo buon appetito!

Come preparare la composta di ciliegie con mele per l'inverno?

La scelta delle mele influenzerà direttamente il gusto della composta di ciliegie, se non ne cambia completamente il gusto. Concentrati sulle tue preferenze e sentiti libero di sperimentare per ricordare il gusto dell'estate in inverno.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni – 8.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 300 gr.
  • Mela – 4 pezzi.
  • Zucchero semolato – 100 gr.
  • Acqua – 2,5 l.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa lavate bene le ciliegie senza nocciolo e staccate tutti i piccioli. Se lo desideri, puoi rimuovere i noccioli.

2. Lavare le mele e tagliarle a fette insieme alla buccia.

3. Metti tutte le ciliegie e le mele preparate in una padella.

4. Riempire tutto il contenuto con acqua fredda.

5. Mandare la padella con frutti di bosco e mele a scaldare a fuoco basso, quindi portare a ebollizione e aggiungere lo zucchero semolato. Quindi continuiamo a cuocere la composta per cinque minuti fino a quando i cristalli di zucchero semolato non saranno completamente sciolti.

6. Versare la composta finita in un barattolo sterilizzato e coprire con un coperchio. In questa forma possiamo conservare la composta per lungo tempo.

Vi auguriamo buon appetito!

Una composta semplice e gustosa di ciliegie e uva spina per l'inverno

Uno degli assortimenti di frutti di bosco di maggior successo disponibili e ben combinati. Non dubitare che non solo i bambini, ma anche gli adulti saranno contenti di una bevanda così vitaminica.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 250 gr.
  • Uva spina – 200 gr.
  • Zucchero semolato – 300 gr.
  • Acqua – 3 litri.

Processo di cottura:

1. Strappiamo i gambi delle ciliegie e dell'uva spina, dopodiché mettiamo a bagno le bacche in acqua fredda in modo che tutta la sabbia e lo sporco si stacchino.

2. Sterilizzare immediatamente un barattolo da tre litri e riempirlo con bacche preparate ed essiccate.

3.Versare con attenzione l'acqua bollente in un barattolo pieno di frutti di bosco e coprire con i coperchi sterilizzati senza arrotolarli.

4. Versare l'acqua dal barattolo in una padella smaltata e metterla a fuoco basso. Portare a ebollizione il liquido, quindi aggiungere lo zucchero semolato e continuare a far bollire per altri cinque minuti, riducendo gradualmente il fuoco.

5. Riporta l'acqua dolce bollente nel barattolo con i frutti di bosco e arrotola il coperchio.

6. Prima di conservare la composta, capovolgi il barattolo e coprilo con una spessa coperta. Lasciare raffreddare il barattolo in questa forma per 24 ore.

7. La nostra composta di ciliegie con uva spina è pronta. Potete provarlo almeno il giorno dopo oppure lasciarlo conservare fino ai periodi più freddi.

Vi auguriamo buon appetito!

Composta di ciliegie con acido citrico per un barattolo da 3 litri

L'aggiunta di acido citrico non solo influirà sul gusto, conferendo allo sciroppo di zucchero una piacevole acidità, ma migliorerà anche le proprietà conservanti del prodotto, evitando che si rovini durante la conservazione.

Tempo di cottura: 90 minuti.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 1500 gr.
  • Acido citrico – 0,5 cucchiaini.
  • Zucchero semolato – 20 cucchiai.
  • Acqua – 3 litri.

Processo di cottura:

1. Preparare tutti gli ingredienti necessari nella quantità richiesta. Nel nostro caso le ciliegie sono congelate, quindi le togliamo dal congelatore diverse ore prima di iniziare la cottura.

2. In una pentola capiente portare a ebollizione tre litri d'acqua, in cui sciogliere un po' di acido citrico.

3. Dopo l'acido citrico, aggiungere lo zucchero semolato e mescolare.

4. Mantenere la padella a fuoco basso finché lo zucchero semolato non sarà completamente sciolto.

5.Dopo 5-10 minuti mettete le ciliegie in acqua calda, portate a bollore e continuate la cottura della composta per 20 minuti.

6. Puoi versare un bicchiere di succo di frutti di bosco per la degustazione e versare il resto della composta in un barattolo da tre litri preparato, arrotolarlo con un coperchio sterilizzato e lasciarlo raffreddare sotto una coperta calda.

Vi auguriamo buon appetito!

Composta profumata di ciliegie e arance per una conservazione a lungo termine

Niente è più rinfrescante della combinazione di ciliegie e agrumi. Molto aromatica, gustosa e soprattutto veloce da preparare, la composta vi farà venire voglia di cucinarla ancora e ancora.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 10.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 450 gr.
  • Arancione – ½ pz.
  • Zucchero semolato – 300 gr.
  • Acqua – 2,5 l.

Processo di cottura:

1. Il vantaggio di queste ricette è che non devi dedicare molto tempo alle ciliegie. Toglieremo solo i gambi e laveremo accuratamente le bacche.

2. Quindi prepara velocemente l'arancia. Lavatela bene e tagliatela a fettine a caso.

3. Metti le ciliegie e le arance in barattoli appena sterilizzati. E allo stesso tempo iniziamo a cucinare lo sciroppo di zucchero. Aggiungere lo zucchero semolato all'acqua bollente e cuocere finché i cristalli di zucchero non si sciolgono.

4. Riempi le nostre bacche e i nostri frutti con lo sciroppo caldo fino in cima.

5. E chiudi i barattoli pieni con i coperchi preparati. Poi capovolgilo e coprilo con un asciugamano caldo o, meglio ancora, con una coperta. In questa forma li lasciamo raffreddare per 12 ore.

6. Trascorso questo tempo, trasferite la composta in un luogo più buio e più fresco. Se avete intenzione di berlo presto, potete lasciare il barattolo in frigorifero.

Vi auguriamo buon appetito!

( 2 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce