Composta di prugne per l'inverno

Composta di prugne per l'inverno

La composta di prugne è una preparazione meravigliosa e semplice per l'inverno. Poiché le prugne iniziano a fermentare abbastanza rapidamente, è meglio non conservarle, ma raccoglierle immediatamente. Tra le dieci ricette proposte potrete trovare facilmente quella più adatta a voi.

Composta di prugne senza sterilizzazione per un barattolo da 3 litri

Qualsiasi composta può essere preparata senza successiva sterilizzazione. Il metodo di cottura descritto nella ricetta vi aiuterà sicuramente a conservare la composta per tutto l'inverno. Gli ingredienti della ricetta sono per un barattolo da 3 litri, per vostra comodità.

Tempo di cottura – 30 minuti

Tempo di cottura – 10 minuti

Numero di porzioni – 3 litri

Composta di prugne per l'inverno

ingredienti
+3 (porzioni)
  • Prugna 500 (grammi)
  • Zucchero granulare 250 (grammi)
Passi
10 minuti.
  1. Come preparare la composta di prugne per un barattolo da 3 litri per l'inverno? Per prima cosa, seleziona i frutti, rimuovendo tutte le prugne ammaccate e marce.Sciacquateli accuratamente, facendo attenzione a non rovinarli. Dopodiché mettete le prugne in un barattolo sterile e versateci sopra dell'acqua bollente, coprite con un coperchio. Le bacche nel barattolo dovrebbero essere infuse.
    Come preparare la composta di prugne per un barattolo da 3 litri per l'inverno? Per prima cosa, seleziona i frutti, rimuovendo tutte le prugne ammaccate e marce. Sciacquateli accuratamente, facendo attenzione a non rovinarli. Dopodiché mettete le prugne in un barattolo sterile e versateci sopra dell'acqua bollente, coprite con un coperchio. Le bacche nel barattolo dovrebbero essere infuse.
  2. Dopo circa venti minuti è necessario scolare l'infuso dal barattolo nella padella e aggiungere lì lo zucchero semolato. Portare a ebollizione lo sciroppo nella padella e assicurarsi che tutto lo zucchero sia completamente sciolto al suo interno.
    Dopo circa venti minuti è necessario scolare l'infuso dal barattolo nella padella e aggiungere lì lo zucchero semolato. Portare a ebollizione lo sciroppo nella padella e assicurarsi che tutto lo zucchero sia completamente sciolto al suo interno.
  3. Successivamente, versare lo sciroppo nel barattolo di prugne fino al collo e arrotolare immediatamente il barattolo con un coperchio sterile.
    Successivamente, versare lo sciroppo nel barattolo di prugne fino al collo e arrotolare immediatamente il barattolo con un coperchio sterile.
  4. Raffreddare i vasetti di composta di prugne preparata secondo questa ricetta capovolti e avvolgerli in una coperta calda finché non si raffreddano completamente. La composta si raffredderà completamente in circa un giorno, dopodiché sarà necessario conservare il pezzo in un luogo fresco e buio.
    Raffreddare i vasetti di composta di prugne preparata secondo questa ricetta capovolti e avvolgerli in una coperta calda finché non si raffreddano completamente. La composta si raffredderà completamente in circa un giorno, dopodiché sarà necessario conservare il pezzo in un luogo fresco e buio.

Composta di prugne per l'inverno con noccioli

La composta di prugne con prugne intere con nocciolo è molto ricca. Devi solo selezionare prugne forti e buone per la composta e risciacquare abbondantemente. La ricetta mostra la proporzione per un barattolo da tre litri, ma puoi regolare il rapporto degli ingredienti in un contenitore a te conveniente.

Tempo di cottura – 30 minuti

Tempo di cottura – 10 minuti

Numero di porzioni – 3 litri

Ingredienti:

  • Prugna – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 300 gr.
  • Acqua purificata – 2 l.

Processo di cottura:

1. Metti a bollire in anticipo l'acqua per la cucitura e in questo momento metti le prugne trattate in un barattolo sterile. Occuperanno circa la metà di un barattolo.

2. Riempi il barattolo di prugne fino in cima con acqua bollente, fallo con attenzione in modo che il barattolo non si rompa. Coprire il barattolo di composta con un coperchio sterile e lasciare agire per quindici o venti minuti.

3. Versare nuovamente l'infuso dal barattolo di prugne nella padella, aggiungere lo zucchero e cuocere lo sciroppo. Dovrebbe bollire e lo zucchero dovrebbe sciogliersi completamente nell'acqua.

4. Successivamente, è necessario riempire le prugne nel barattolo con lo sciroppo risultante e arrotolarle immediatamente utilizzando una macchina.Non dimenticare di portare con te un coperchio sterile per la tua composta.

5. Capovolgere il barattolo di composta fino a quando il prodotto non si è completamente raffreddato, quindi rimuovere la composta dagli scarichi e riporla in cantina o dispensa per la conservazione a lungo termine.

Composta di prugne gialle in vasetto

La composta di prugne gialle è solitamente un po' più dolce. In effetti, la differenza nel colore della prugna non è significativa. Se hai prugne gialle, prepara da loro una composta profumata, che non ha alcun gusto inferiore alla composta di prugne blu.

Tempo di cottura – 30 minuti

Tempo di cottura – 10 minuti

Numero di porzioni – 6 litri

Ingredienti:

  • Prugne gialle – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 0,6 kg.
  • Acqua purificata – 5 l.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa sterilizza i barattoli in cui arrotolerai la composta. Il modo più semplice per farlo è il vecchio metodo: tramite un bagno di vapore.

2. Assicurati di ordinare i frutti, ricordando di rimuovere i gambi. Successivamente, sciacquare accuratamente le prugne sotto l'acqua corrente.

3. Dividi tutte le prugne a metà e metti la stessa quantità di prugne in ogni barattolo. Occuperanno circa un terzo di un barattolo.

4. In una pentola capiente portare a ebollizione cinque litri d'acqua, in ragione di 2,5 litri per barattolo. Quando l'acqua nella pentola inizierà a bollire, aggiungete tutto lo zucchero e aspettate che si sciolga. Cuocere lo sciroppo di composta per circa cinque minuti.

5. Successivamente, versare con cura lo sciroppo nei barattoli di prugne in modo che raggiunga il collo dei barattoli. Arrotolare i vasetti con i coperchi sterili e capovolgerli. Avvolgi i barattoli in una coperta o coperta finché il pezzo non si è completamente raffreddato, quindi conservalo in un luogo buio.

Una composta semplice e gustosa di prugne e mele per l'inverno

Le composte composte, che contengono più di un ingrediente principale, acquisiscono ulteriore aroma e gusto. La combinazione di mele e prugne è stata testata da molte casalinghe e non ha mai fallito. Questa preparazione si conserva perfettamente per più di un anno, quindi con la buona stagione puoi preparare in sicurezza un gran numero di barattoli.

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura – 20 minuti

Numero di porzioni – 3 litri

Ingredienti:

  • Mela – 250 gr.
  • Prugna – 450 gr.
  • Zucchero semolato – 300 gr.
  • Acqua – 2,5 l.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prepara la frutta. Bisogna selezionare le mele e le prugne, quindi lavarle in acqua corrente o in una grande bacinella, cambiando l'acqua.

2. Dividi le prugne a metà, rimuovi tutti i semi e sbuccia le mele dal torsolo e dal gambo.

3. Metti la frutta tagliata a metà in un barattolo sterile e versaci sopra dell'acqua bollente. Coprite il barattolo con un coperchio e lasciate macerare per quindici minuti.

4. Trascorso il tempo assegnato, è necessario versare con cura l'infuso in una padella adatta.

5. Versare lo zucchero in una casseruola con il liquido e accendere il fuoco. Quando lo sciroppo bolle e lo zucchero sarà completamente sciolto al suo interno, puoi iniziare l'ultima fase della preparazione.

6. Versare con cura lo sciroppo dalla padella nel barattolo di frutta, quindi arrotolare immediatamente il barattolo con un coperchio sterile. Raffreddare il pezzo nella "pelliccia" capovolgendo il barattolo. Quindi conservare il pezzo in un luogo buio.

Ricetta passo passo per la composta di prugne e pere

Un'appetitosa composta di prugne e pere è facile da preparare per l'inverno. L'unione di questi frutti conferisce alla preparazione un gusto dolce, fresco con una leggera acidità. La ricetta contiene ingredienti per un barattolo standard da tre litri, facilitando il calcolo degli ingredienti.

Tempo di cottura – 30 minuti

Tempo di cottura – 30 minuti

Numero di porzioni – 3 litri

Ingredienti:

  • Pere – 250 gr.
  • Prugne – 400 gr.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

1. Dividere le pere e lavarle accuratamente. Quindi rimuovere i gambi dai frutti e tagliare i frutti a fette arbitrarie. Non dimenticare di rimuovere il baccello del seme.

2. Anche le prugne devono essere smistate e lavate. Successivamente, ogni frutto deve essere diviso a metà e i semi rimossi.

3. Metti sul fuoco una pentola d'acqua, circa due litri e mezzo. A questo punto, sterilizza un barattolo da tre litri e mettici dentro il frutto. Quando l'acqua bolle nella padella, aggiungi lo zucchero semolato e cuoci lo sciroppo: ci vorranno circa tre minuti.

4. Versare lo sciroppo finito nel barattolo con pere e prugne fino al collo, quindi arrotolare subito la composta nel barattolo con coperchio sterile e capovolgerla. Successivamente, il barattolo deve essere avvolto accuratamente in una coperta e lasciato raffreddare completamente in questa posizione.

Composta di prugne e pesche in vasetto per l'inverno

Le composte assortite sono sempre molto apprezzate per la varietà di gusti. Ogni anno, a seconda della varietà, della maturazione e della quantità di alcuni frutti, vi ritroverete con una preparazione leggermente diversa. Presta attenzione alla combinazione di pesca e prugna, la composta di questi frutti sarà molto tenera e aromatica.

Tempo di cottura – 30 minuti

Tempo di cottura – 30 minuti

Numero di porzioni – 3 litri

Ingredienti:

  • Pesca – 250 gr.
  • Prugna – 400 gr.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
  • Acqua purificata – 2,5 l.

Processo di cottura:

1. Ordina e lava bene la frutta. Rimuovere i gambi, eliminare i frutti danneggiati o marci. Dividete a metà le pesche e le prugne, eliminando il nocciolo di ogni frutto.

2. Successivamente, metti una pentola d'acqua sul fuoco e portala a ebollizione.

3.Aggiungere lo zucchero semolato all'acqua bollente in una casseruola, quindi preparare lo sciroppo. Dovrebbe bollire e cuocere per alcuni minuti.

4. Versa lo sciroppo di zucchero in un barattolo sterile dove hai messo la frutta preparata. Versare lo sciroppo fino al collo, lentamente, in modo che il barattolo non si rompa. Quindi sigillare il barattolo di composta utilizzando un coperchio sterile e una macchina aggraffatrice. Il pezzo dovrebbe raffreddarsi sottosopra in una "pelliccia" di plaid o coperta per almeno un giorno.

Ricetta composta di prugne e albicocche

Una profumata composta di prugne e albicocche è facile da conservare per l'inverno. Grazie all'acido naturale presente nelle prugne, questa composta si conserva bene e rimane intatta fino alla stagione successiva. Assicurati di provare a preparare questa deliziosa bevanda utilizzando la ricetta seguente.

Tempo di cottura – 30 minuti

Tempo di cottura – 30 minuti

Numero di porzioni – 1 litro

Ingredienti:

  • Prugna – 150 gr.
  • Albicocca – 150 gr.
  • Zucchero semolato – 1/3 cucchiaio.
  • Acqua purificata – 0,7 l.

Processo di cottura:

1. Raccogli prugne e albicocche fresche e scarta i frutti danneggiati. Per la composta è necessario prendere buoni frutti in cui non vi sia alcun accenno di deterioramento.

2. Dopo aver lavato le prugne e le albicocche in acqua corrente, dividete tutti i frutti a metà ed eliminate i semi. Scartare i semi e riporre il frutto stesso in un barattolo sterile da un litro.

3. Metti una pentola d'acqua sul fuoco e aggiungi lo zucchero all'acqua. Quando il liquido bolle, fatelo bollire per diversi minuti finché lo zucchero semolato non sarà completamente sciolto nell'acqua.

4. Successivamente, è necessario versare con attenzione lo sciroppo risultante in un barattolo di frutta e arrotolare il barattolo. Se siete preoccupati per la sicurezza della composta, prima di sigillarla potete sterilizzare la vostra preparazione in una pentola con acqua per circa quindici minuti, dopodiché arrotolate il barattolo.

Composta di prugne con acido citrico per l'inverno

La composta di prugne profumata può essere facilmente conservata senza sterilizzazione se si aggiunge acido citrico. L'acido aiuterà a preservare meglio il pezzo e a risparmiare tempo che dedicheresti alla successiva sterilizzazione della composta.

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura – 20 minuti

Numero di porzioni – 1 litro

Ingredienti:

  • Prugne – 0,3 kg.
  • Acido citrico - pizzico
  • Zucchero semolato – 2-3 cucchiai. l.
  • Acqua purificata – 0,7 l.

Processo di cottura:

1. Seleziona e sciacqua le prugne, dopo aver eliminato tutti i frutti morbidi e dall'aspetto discutibile.

2. Sterilizza accuratamente il barattolo per la tua composta, lavalo prima con soda o senape in polvere. Mettete le prugne intere ben strette in un barattolo; se volete potete togliere prima i semi.

3. Fai bollire l'acqua in un bollitore o in una casseruola e versala in un barattolo di frutta. Versare l'acqua fino al collo del barattolo e coprire con un coperchio. Puoi inoltre avvolgere il barattolo con un asciugamano, quindi lasciare il contenitore per letteralmente quindici minuti.

4. Versare l'acqua dal barattolo nella padella e portare nuovamente a ebollizione. Ripeti il ​​processo di tintura della composta.

5. Scolare nuovamente l'acqua e farla bollire. Aggiungere lo zucchero semolato e l'acido citrico, far bollire lo sciroppo. Quando bolle, versare con attenzione lo sciroppo nel barattolo fino al collo.

6. Il prodotto finito deve essere immediatamente avvitato con un coperchio sterile o arrotolato, e poi lasciato raffreddare per 24 ore in posizione capovolta. Successivamente, la composta deve essere conservata in un luogo fresco e buio.

Deliziosa composta a base di prugne selvatiche

La composta di prugne selvatiche è piuttosto insolita, con un aroma e un gusto particolari. La prugna selvatica stessa è una bacca molto acida, quindi non dovresti lesinare sullo zucchero per la composta.Questa preparazione si manterrà bene per tutto l'inverno e anche di più se preparate correttamente la composta.

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura – 20 minuti

Numero di porzioni – 1 litro

Ingredienti:

  • Prugne – 300 gr.
  • Zucchero – 1/2 cucchiaio.
  • Acqua purificata – 0,7 l.

Processo di cottura:

1. Dividere le prugne e lavarle in acqua corrente, quindi eliminare i semi da ciascun frutto, dividendo le prugne a metà.

2. Sterilizzare i barattoli sigillanti utilizzando il vapore o nel forno e, prima, sciacquare accuratamente i contenitori con soda in polvere o senape.

3. Metti l'acqua purificata in una casseruola e portala a ebollizione. Quindi aggiungere lo zucchero semolato e preparare lo sciroppo per la composta. Mettete le bacche in barattoli sigillati e versateci lo sciroppo fino al collo.

4. Successivamente, coprite i barattoli di composta con i coperchi e sterilizzate il pezzo in una pentola d'acqua per quindici minuti dal momento in cui l'acqua bolle. Arrotolare subito i vasetti e farli raffreddare capovolti, quindi conservare in un luogo buio e lontano dalla luce solare diretta.

Composta dietetica di prugne senza zuccheri aggiunti

Se tutti nella tua famiglia hanno un'idea diversa sulla quantità di zucchero nella composta, puoi preparare la composta senza zucchero. Questo concentrato può poi essere utilizzato per vari scopi, diluito o aggiunto zucchero direttamente nella tazza. Provalo!

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura – 20 minuti

Numero di porzioni – 2 litri

Ingredienti:

  • Prugne – 500 gr.
  • Acqua purificata – 1,5 l.

Processo di cottura:

1. Dividere le prugne, lavarle e bucherellarle con uno spiedino in modo che non scoppino durante la preparazione della composta.

2. Sterilizzare i barattoli da litro utilizzando acqua bollente, vapore o in forno.

3. Distribuisci quindi una uguale quantità di prugne nei vasetti, distribuendole senza stringere all'interno dei vasetti.

4.Versare in ogni barattolo l'acqua bollente fino al collo e coprire i barattoli con i coperchi senza arrotolarli. Lasciare in infusione le prugne per un po' per ottenere un infuso colorato.

5. Scolare l'acqua dallo scarico nella padella e riportarla a ebollizione.

6. Quando l'acqua nella padella bolle. Versare nuovamente il liquido bollente nei vasetti di prugne. Successivamente, serrare immediatamente i barattoli con i coperchi sterili e capovolgerli. Copri il pezzo con una coperta o un asciugamano per rallentare il raffreddamento e lascia i barattoli così per un giorno. Successivamente potete riporre la composta per conservarla in cantina o in dispensa.

( 258 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce