Un'idea brillante per preparare una composta fatta in casa: da mele e prugne. I prodotti si completano a vicenda e conferiscono alla bevanda un ricco gusto agrodolce. Sarà un sostituto naturale dei succhi e delle limonate acquistati in negozio. Per i preparativi invernali, utilizzare 5 ricette collaudate per un barattolo da tre litri.
- Composta di prugne e mele per l'inverno in un barattolo da 3 litri
- Composta di mele e prugne per l'inverno senza sterilizzazione
- Deliziosa composta di prugne, mele e pere per l'inverno
- Come preparare la composta di prugne, mele e uva per l'inverno?
- Composta di prugne e mele con acido citrico per l'inverno
Composta di prugne e mele per l'inverno in un barattolo da 3 litri
È conveniente preparare una composta di mele e prugne brillante e profumata in barattoli di vetro da tre litri. In questo modo otterrai un sacco di bevande deliziose, che saranno sufficienti per tutta la famiglia o una grande azienda.
- Prugna 450 (grammi)
- Mele 250 (grammi)
- Zucchero granulare 1 (occhiali)
- Acqua 2.5 (litri)
-
Come preparare la composta di prugne e mele per l'inverno in un barattolo da 3 litri? Laviamo mele e prugne sotto l'acqua corrente. Lasciare riposare il cibo per un po' e lasciarlo asciugare.
-
Successivamente, tagliare i frutti a metà o in quarti. Rimuovi i semi.
-
Mettere entrambi i prodotti in un barattolo da tre litri lavato, versarvi sopra acqua bollente e lasciare agire per 15 minuti.
-
Dopo un po', versate il liquido in una casseruola e fatelo bollire. Per evitare che il contenuto fuoriesca con l'acqua, utilizziamo uno speciale coperchio con fori.
-
Aggiungete qui lo zucchero e continuate la cottura finché non sarà completamente sciolto. Mescolare di tanto in tanto.
-
Versare lo sciroppo caldo nel barattolo del cibo. Chiudiamo il pezzo con un coperchio e lo lasciamo raffreddare completamente. Una brillante composta di mele e prugne in un barattolo da tre litri è pronta. Invia per l'archiviazione! La bevanda può essere conservata in una stanza fresca per circa un anno.
Composta di mele e prugne per l'inverno senza sterilizzazione
Prugne e mele si sposano bene nelle preparazioni fatte in casa. Da loro puoi preparare una ricca composta dal gusto agrodolce. Una sorpresa brillante sarà un'ottima alternativa alle bevande acquistate in negozio.
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni – 3 l.
Ingredienti:
- Prugna – 350 gr.
- Mela – 6 pezzi.
- Zucchero – 1,5 cucchiai.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
1. Immergere le prugne in acqua fredda e sciacquare abbondantemente. Facciamo lo stesso con le mele.
2. Metti le prugne preparate in un barattolo lavato con soda. Versarvi sopra dell'acqua bollente per 15 minuti.
3. Scolare l'acqua in una casseruola e immergervi le mele, precedentemente tagliate a metà.
4. Aggiungi qui un bicchiere e mezzo di zucchero e fai bollire per circa 5 minuti. Durante questo periodo il prodotto secco dovrebbe dissolversi completamente.
5. Trasferisci con attenzione le mele in un barattolo e riempile con lo sciroppo caldo. Chiudiamo il pezzo con un coperchio e lo lasciamo raffreddare.
6. La fragrante composta di mele e prugne fatta in casa è pronta! Per garantire che il pezzo venga conservato a lungo e non perda le sue proprietà, conservarlo in una stanza fresca.
Deliziosa composta di prugne, mele e pere per l'inverno
Una composta fragrante e moderatamente dolce può essere preparata con mele, prugne e pere. Una brillante combinazione di prodotti renderà la tua bevanda fatta in casa ricca e originale. La ricetta è adatta per la conservazione invernale a lungo termine. Regalati una delizia naturale senza conservanti.
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni – 3 l.
Ingredienti:
- Prugna – 300 gr.
- Mela – 2 pezzi.
- Pera – 2 pz.
- Zucchero – 0,5 cucchiai.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
1. Sciacquare prugne, mele e pere sott'acqua. I prodotti per la composta per l'inverno dovrebbero essere privi di qualsiasi contaminazione.
2. Dividere le prugne a metà, le mele in quarti. Rimuoviamo con cura le ossa.
3. Metti gli ingredienti in una padella con acqua. Portare il contenuto a ebollizione.
4. Successivamente, aggiungi la quantità necessaria di zucchero. Cuocere il composto per 15-20 minuti a fuoco basso. Mescolando ogni tanto.
5. Versare immediatamente la composta finita in un barattolo da tre litri preparato. Chiudetela con un coperchio e lasciatela raffreddare, quindi conservatela in un luogo fresco.
Come preparare la composta di prugne, mele e uva per l'inverno?
La composta fatta in casa, di colore e gusto brillanti, è composta da mele, prugne e uva. Una bevanda dalla piacevole acidità disseta perfettamente la tua sete e diventerà un sostituto naturale dei prodotti acquistati in negozio.
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 3 l.
Ingredienti:
- Prugna – 100 gr.
- Mela – 1 pz.
- Uva – 200 gr.
- Menta – 1 ramo.
- Zucchero – 0,5 cucchiai.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
1. Lavare gli ingredienti principali sotto l'acqua fredda. Tagliamo il torsolo dalle mele, selezioniamo l'uva dai rami.
2. In una casseruola o casseruola, far bollire l'acqua con lo zucchero e i pezzi di mela.
3. Dopo l'ebollizione, aggiungere l'uva e le prugne lavate. Continuare la cottura del contenuto a fuoco basso per circa 15 minuti. Mescolare regolarmente per evitare che si bruci.
4. Aggiungi un rametto di menta alla massa totale. È necessario solo per il sapore, quindi aggiungerlo non è necessario. Spegnete il fuoco e coprite la padella con un coperchio. Lascia riposare per 10-15 minuti.
5. Versare la composta finita di mele, prugne e uva in un barattolo da tre litri preparato. Può essere memorizzato.
Composta di prugne e mele con acido citrico per l'inverno
La composta di prugne e mele può essere preparata con l'aggiunta di acido citrico. L'ingrediente conferirà alla bevanda un gusto speciale e avrà anche un buon effetto sulla conservazione a lungo termine in barattoli.
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni – 3 l.
Ingredienti:
- Prugna – 150 gr.
- Mela – 2 pezzi.
- Zucchero – 300 gr.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
1. Lavare bene i prodotti sotto l'acqua corrente e lasciarli asciugare.
2. Per lo sciroppo, far bollire l'acqua con lo zucchero finché non sarà completamente sciolto. A fine cottura aggiungere l'acido citrico. Mescolare e togliere dal fuoco.
3. Dividere le mele e le prugne a metà o in quarti, rimuovendo con attenzione i semi.
4. Lavare il barattolo di vetro con la soda. Riempilo con mele e prugne, versa lo sciroppo caldo. Chiudiamo il pezzo, lo capovolgiamo e lo lasciamo finché non si raffredda completamente. Puoi coprirlo con un asciugamano.
5. Successivamente, inviamo la composta finita per la conservazione in un luogo adatto. Prova la bevanda in qualsiasi periodo dell'anno!