Per preparare la composta, non puoi trovare mele migliori delle ranetka. Inoltre, maturano più vicino all'autunno, il che ti permetterà di prenderti il tuo tempo. Le mele del paradiso non sono solo succose e aromatiche, ma anche aspre, cosa che si vede raramente. Questa qualità è ottima per sperimentare l'aggiunta di altri frutti, spezie e bacche.
- Composta di ranetki in un barattolo da 3 litri per l'inverno
- Composta di ranetki senza sterilizzazione per un barattolo da 2 litri
- Deliziosa composta di ranetki e aronia per l'inverno
- Composta fatta in casa di mele e prugne celestiali per l'inverno
- Composta di ranetki per l'inverno con acido citrico
- Composta fatta in casa di ranetki e ciliegie per un barattolo da 3 litri
- Deliziosa composta di mele e pere fatta in casa
- Come preparare la composta di ranetka con cannella per l'inverno?
Composta di ranetki in un barattolo da 3 litri per l'inverno
Non esiste una composta troppo deliziosa. Un minimo di componenti e le loro proporzioni idealmente selezionate sono la chiave per una preparazione di successo. E la mancanza di conservazione preserva tutte le proprietà benefiche delle mele, utili al tuo organismo soprattutto in inverno.
- Mele Ranetki 400 (grammi)
- Acqua 2.5 (litri)
- Zucchero granulare 1.5 (occhiali)
-
Per preparare una deliziosa composta di ranetki per l'inverno in un barattolo da 3 litri, è importante prestare la dovuta attenzione alla preparazione del frutto. Pertanto laviamo molto accuratamente le mele raccolte e non lasciamo in nessun caso sporco sulla buccia.
-
Allo stesso tempo sterilizziamo i barattoli.Puoi usare il microonde o il forno, oppure sterilizzarlo in acqua bollente. E solo dopo iniziamo a riempirli. Disponiamo le mele in modo che occupino poco più di 1/3 del volume totale.
-
Dopo le mele aggiungere lo zucchero semolato, senza eseguire altre manipolazioni. A questo punto, metti l'acqua a fuoco basso e porta ad ebollizione.
-
Quindi versare acqua bollente sull'intero contenuto, cercando di versare l'acqua proprio al centro del barattolo in modo che le sue pareti non scoppino.
-
Arrotoliamo i barattoli pieni con i coperchi sterilizzati usando una chiave per aggraffatura. Dopodiché scuotiamo i vasetti da una parte all'altra in modo che lo zucchero possa sciogliersi. Controlliamo anche la tenuta.
-
Lasciare i vasetti di composta capovolti finché non si raffreddano completamente a temperatura ambiente. E solo allora inviamo i barattoli per la conservazione in un luogo fresco e buio.
Vi auguriamo buon appetito!
Composta di ranetki senza sterilizzazione per un barattolo da 2 litri
Se stai iniziando a preparare la composta per la prima volta, puoi scegliere un volume più piccolo. Questo ti permetterà di sperimentare e degustare la tua creazione senza sprecare i prodotti.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 15-20 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Ranetki – 0,5 kg.
- Acqua – 2 litri.
- Zucchero semolato – 1,5 cucchiai.
- Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara le mele. Laviamo accuratamente i frutti e li mettiamo in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso.
2. Quindi foriamo tutte le mele con una forchetta o un altro oggetto appuntito in più punti contemporaneamente, in modo che la buccia del ranetki non scoppi nella composta stessa.
3. Iniziamo a preparare lo sciroppo dolce.Riempite la pentola con acqua e portate a ebollizione il contenuto, poi aggiungete gradualmente lo zucchero, mescolate bene e fate cuocere per 5 minuti a fuoco abbastanza basso.
4. Metti le mele in un barattolo sterilizzato il più vicino possibile l'una all'altra e riempila con lo sciroppo caldo, riempiendo il barattolo fino al collo. Lasciare così per circa 5 minuti, quindi scolare lo sciroppo, farlo bollire per 2 minuti e rimetterlo nel barattolo.
5. Arrotolare la composta con un coperchio sterilizzato, raffreddarla e riporla in un luogo fresco per la conservazione.
Vi auguriamo buon appetito!
Deliziosa composta di ranetki e aronia per l'inverno
Composta, che è doppiamente utile, perché sull'utilità dell'aronia non dovrai certo discutere. Non si può fare a meno di menzionare il sapore agrodolce con un retrogusto aspro che la sorba lascia, quindi è meglio prendere i frutti di mela maturi e il più dolci possibile. In questo caso, sarai in grado di raggiungere l'equilibrio.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 10-15 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Ranetki – 500 gr.
- Sorbo nero – 100-150 gr.
- Acqua – 1 l.
- Zucchero semolato – 300 gr.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara tutti gli ingredienti necessari. Laviamo molto accuratamente le mele e le bacche di sorbo e le asciughiamo. Togliamo anche le bacche di sorbo dai grappoli, cercando di non deformarle troppo.
2. Sterilizzare letteralmente immediatamente i barattoli utilizzando qualsiasi metodo adatto, in modo da poter poi iniziare a riempirli.
3. Riempi i vasetti sterili con tutti gli ingredienti necessari, alternando uno strato di mele e uno strato di bacche di sorbo. Approssimativamente dovrebbero occupare al massimo la metà del volume totale.
4. Metti un litro d'acqua sul fuoco e porta ad ebollizione. Quindi versatelo immediatamente sulle mele e sulle bacche di sorbo, versando acqua bollente proprio al centro del barattolo.Coprire la composta con un coperchio e lasciare agire per 10-15 minuti.
5. Trascorso questo tempo, versare nuovamente l'acqua nella padella, sciogliervi lo zucchero semolato e portare nuovamente a ebollizione il contenuto. È importante non sovraesporre troppo.
6. Versare lo sciroppo di zucchero nei barattoli e sigillarli con coperchi sterilizzati. Lasciare raffreddare la composta a temperatura ambiente, capovolgendo il barattolo. Ci vorranno circa 8 ore, dopodiché lo manderemo a conservare in un luogo fresco e buio.
Vi auguriamo buon appetito!
Composta fatta in casa di mele e prugne celestiali per l'inverno
I componenti inclusi nella composta sono così dolci di per sé che non richiedono una grande quantità di dolcificanti aggiuntivi. Una composta così gustosa e persino nutriente richiede un minimo di tempo per la preparazione e, a sua volta, dà piacere.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 10-15 minuti.
Porzioni – 10.
Ingredienti:
- Ranetki – 500 gr.
- Prugne – 500 gr.
- Zucchero semolato – 300-400 gr.
- Acqua – 2,5-2,8 l.
Processo di cottura:
1. Laviamo molto accuratamente le mele del paradiso o ranetki, rimuoviamo le code se lo si desidera e le asciugiamo. Durante il processo si consiglia di ispezionare le mele per evitare che frutti marci entrino nella composta.
2. Laviamo e asciughiamo bene anche le prugne. Se necessario potete metterli a bagno per circa 15 minuti in acqua fredda.
3. E allo stesso tempo prepariamo lo sciroppo dolce. Per fare questo, sciogliere lo zucchero semolato nella quantità necessaria di acqua e portare a ebollizione il liquido, quindi far bollire per due minuti.
4. Metti le mele e le prugne preparate sul fondo del barattolo, riempile con lo sciroppo di zucchero e inizia la sterilizzazione.Inizialmente coprire il fondo della padella con un asciugamano, versare acqua tiepida e posizionare i barattoli pieni, farli bollire in questa forma per 15-20 minuti.
5. Trascorso questo tempo, togliete i barattoli di prugne e mele sul piano di lavoro, arrotolate i coperchi e lasciateli capovolti fino a completo raffreddamento, avvolti in una coperta.
Buon appetito!
Composta di ranetki per l'inverno con acido citrico
Per gli amanti delle cose aspre vi conviene optare per questa particolare ricetta. L'acido citrico si adatta meglio a tali preparazioni, aiutando non solo a diluire il gusto della composta, ma a prolungarne la durata, perché per molto tempo non accadrà nulla alla conservazione. Allo stesso tempo, la qualità della composta e la sua utilità non diminuiscono affatto.
Tempo di cottura: 50-60 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 8-10.
Ingredienti:
- Ranetki – 450-550 gr.
- Acqua – 2 litri.
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Acido citrico – 0,25 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Laviamo molto bene le mele, togliamo tutte le code e ci assicuriamo di asciugare i frutti in modo che non rimanga umidità in eccesso. Puoi anche usare della carta assorbente e asciugarvi le mele.
2. Quindi mettere l'acqua a fuoco basso e portare a ebollizione. Parallelamente, iniziamo a sterilizzare i barattoli in modo che segua una fase dopo l'altra.
3. Mentre i barattoli vengono sterilizzati, mettete uno scolapasta con le mele in acqua bollente e sbollentatele per 5-7 minuti, sollevando a volte lo scolapasta. È meglio aumentare il calore al mezzo iniziale.
4. Riempire quindi i barattoli sterilizzati con le mele fino a quando tutti gli ingredienti saranno appena scottati. Occupiamo circa un terzo del volume totale, ma se lo desideri puoi fare qualcosa di più.
5.Dopo le mele, aggiungere lo zucchero semolato, l'acido citrico e versare acqua bollente sull'intero contenuto, riempiendo i barattoli fino al collo.
6. Chiudere i barattoli con la composta con un coperchio sterilizzato e verificare la presenza di perdite. Affinché lo zucchero si sciolga meglio, il barattolo deve essere arrotolato da un lato all'altro, mettendo sotto un asciugamano.
7. Quindi capovolgiamo la composta e la lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, avvolgendo il barattolo in una coperta o in un asciugamano caldo in modo che il processo di raffreddamento avvenga gradualmente. A questo punto la preparazione è terminata e potete attendere l'inverno in tutta tranquillità.
Vi auguriamo buon appetito!
Composta fatta in casa di ranetki e ciliegie per un barattolo da 3 litri
Composta dall'effetto rinfrescante e dal gradevole gusto rinfrescante grazie alle foglie di menta. Componenti come mele ranetki e ciliegie assorbono bene gli aromi e, di conseguenza, diventano ancora più interessanti nel gusto. Una bevanda così vitaminica non sarà sicuramente superflua.
Tempo di cottura: 55-60 minuti.
Tempo di cottura: 20-30 minuti.
Porzioni – 8-10.
Ingredienti:
- Ranetki – 300-500 gr.
- Ciliegia – 300 gr.
- Foglia di menta – 3 pz.
- Acqua – 2,7 l.
- Zucchero semolato – 1,5 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavate bene le mele del paradiso, asciugatele e tagliatele a fettine, eliminando il torsolo e la coda.
2. Successivamente laviamo accuratamente le ciliegie, se necessario possono essere lasciate in ammollo per un massimo di 10-15 minuti.
3. Versare l'acqua nella padella e portarla a ebollizione.
4. Solo dopo mettiamo dentro le mele tritate e le ciliegie preparate. Far bollire il contenuto per 10 minuti, quindi aggiungere lo zucchero semolato, aggiungere qualche foglia di menta e lasciare in infusione la composta per 5-10 minuti, spegnendo il fuoco.
5.Versare la composta finita in un barattolo accuratamente lavato e sterilizzato, chiudere bene con un coperchio e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. La composta finita può essere conservata a lungo se dotata di condizioni confortevoli.
Buon appetito e buona cucina!
Deliziosa composta di mele e pere fatta in casa
Le pere dolci con le mele dolci assorbiranno lo sciroppo di zucchero e si caramelleranno. Il frutto si ammorbidirà leggermente e acquisirà una consistenza gradevole. I bambini saranno semplicemente deliziati da tali preparativi.
Tempo di cottura: 50-60 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Ranetki –500 gr.
- Pere – 500 gr.
- Acqua – 2,5-3 l.
- Zucchero semolato – 350-400 gr.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepariamo la frutta. Laviamo molto accuratamente le mele, tagliamo il gambo e, se lo si desidera, le tagliamo a fette. In questa versione li utilizzeremo interamente.
2. Assicurati di tagliare le pere lavate in un paio di pezzi in modo che si inseriscano nel barattolo senza problemi.
3. Metti l'acqua sul fuoco e portala a ebollizione. E contemporaneamente riempire il barattolo di frutta, prelevandone circa 1/3. Quindi versare acqua bollente sulle mele e pere e lasciare scaldare per 10-15 minuti.
4. Quindi scolare l'acqua dai barattoli e sciogliervi lo zucchero semolato. Portare a ebollizione lo sciroppo e spegnere.
. Versare nuovamente lo sciroppo bollente preparato sulla frutta e questa volta arrotolare i coperchi sui barattoli. Raffreddare lentamente la composta avvolgendola in una coperta, quindi riporla nella dispensa per conservarla.
Vi auguriamo buon appetito!
Come preparare la composta di ranetka con cannella per l'inverno?
Uno dei modi più semplici per diversificare la composta, renderla più aromatica, speziata e veramente estiva è aggiungere spezie.Nel nostro caso sarà cannella in polvere. Le mele ne prenderanno solo il meglio e diventeranno la tua prelibatezza preferita, e la composta stessa assumerà un colore incredibilmente bello di caldo color sabbia.
Tempo di cottura: 50-60 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 6-8.
Ingredienti:
- Ranetki – 200-250 gr.
- Acqua – 1 l.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio.
- Cannella in polvere – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Immergere per breve tempo le mele raccolte in acqua fredda, quindi sciacquare abbondantemente, cambiando l'acqua più volte. E metteteli in barattoli sterilizzati.
2. Le mele non dovrebbero occupare più di 1/3 del volume totale. Versare acqua bollente sul contenuto e lasciare coperto per circa 10-15 minuti.
3. Trascorso questo tempo, scolate l'acqua dai barattoli e scioglietevi lo zucchero. Portare a ebollizione a fuoco basso e aggiungere un po' di cannella. Mescolare tutto bene, distribuendo uniformemente i componenti sfusi su tutto il volume.
4. Riportiamo letteralmente immediatamente la marinata bollente nei barattoli con le mele, utilizzando uno speciale dispositivo a forma di cono in modo che nulla fuoriesca dalle pareti.
5. A questo punto sigilliamo finalmente i barattoli con i coperchi sterilizzati e controlliamo la presenza di perdite. Se il liquido non esce da nessuna parte, li lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, coprendoli con qualcosa di caldo.
6. Inviamo la composta raffreddata per la conservazione in un luogo fresco e buio per attendere dietro le quinte.
Vi auguriamo una buona preparazione e buon appetito!