Per preparare la composta di lamponi per l'inverno si scelgono solitamente bacche mature e succose. Per conservare la composta più a lungo, dovresti evitare di inserire lamponi marci e danneggiati nella bevanda salutare. In inverno, quando non è possibile accedere a molti prodotti utili, tali preparati saranno molto utili.
- Composta di lamponi in un barattolo da 3 litri per l'inverno
- Composta di lamponi senza sterilizzazione per l'inverno
- Composta di lamponi e menta semplice e deliziosa per l'inverno
- Composta di lamponi con arancia per l'inverno
- Composta di lamponi con acido citrico per l'inverno
- Come preparare la composta di lamponi e ciliegie in vasetto?
- Ricetta passo passo per preparare la composta di lamponi e ribes
- Composta profumata di lamponi con mele per l'inverno
Composta di lamponi in un barattolo da 3 litri per l'inverno
I lamponi sono molto benefici per il corpo umano. Ha proprietà antinfiammatorie e un effetto rinforzante, contiene vitamine A, B e C, oltre a proteine e pectine.
- Lamponi 300 (grammi)
- Zucchero granulare 300 (grammi)
- Acido del limone 1 (cucchiaini)
- Acqua 2.8 (litri)
-
Come preparare la composta di lamponi per un barattolo da 3 litri per l'inverno? Controlliamo il barattolo per verificare la presenza di scheggiature e crepe. Se non ce ne sono, sciacquare il barattolo con acqua tiepida. Selezioniamo un coperchio per il barattolo e lo sterilizziamo insieme al barattolo nel forno.
-
Sistemiamo i lamponi. Ci liberiamo delle bacche marce e viziate. Laviamo le bacche in acqua tiepida. Il modo più conveniente per farlo è con uno scolapasta.Lasciare le bacche pulite per un po' per far defluire il liquido in eccesso.
-
Metti i lamponi in un barattolo pulito e sterilizzato. Cospargere l'acido citrico sulle bacche. Accendi la stufa. Versare l'acqua nella padella e posizionarla sul fuoco.
-
Versare lo zucchero nell'acqua. Mescola e aspetta che lo sciroppo bolle. Cuocere per altri 3 minuti.
-
Versare lo sciroppo caldo sui frutti di bosco e l'acido citrico in un barattolo. Arrotolare il contenitore con un coperchio. Il barattolo di composta deve raffreddarsi. Capovolgi il barattolo e copri con una coperta o una coperta calda.
Buon appetito!
Composta di lamponi senza sterilizzazione per l'inverno
Per una conservazione più lunga, è meglio conservare i barattoli in un luogo fresco: una cantina o una dispensa. La composta necessita di riposare almeno un giorno per renderla più ricca e saporita.
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Acqua – 3 litri.
- Lamponi – 300 gr.
- Zucchero – 250 gr.
Processo di cottura:
1. Separiamo i lamponi. Ci liberiamo delle bacche marce e viziate. Rimuovere i gambi. Metti le bacche in uno scolapasta e sciacquale con acqua fredda. Lasciare riposare per un po' per drenare il liquido in eccesso.
2. Preparare l'intero barattolo. Versa un po' di bicarbonato su una spugna e pulisci il barattolo. Sciacquiamo accuratamente il contenitore con acqua. Sterilizzare il barattolo per circa 20 minuti e il coperchio in un contenitore separato.
3. Quando il barattolo è pronto, mettici dentro i lamponi. Coprire le bacche con lo zucchero.
4. Ora dobbiamo far bollire l'acqua in un bollitore o sul fornello in una casseruola. Riempi il barattolo con acqua bollita fino al centro. Coprire con un coperchio. Lasciare agire per 3 minuti. Durante questo tempo, il barattolo si scalderà completamente e potrai aggiungere la restante metà del liquido.
5. Cuci il barattolo utilizzando una macchina aggraffatrice. Capovolgere il contenitore.Avvolgiamo il barattolo con una coperta e lo lasciamo per un po' per far fermentare la composta.
Buon appetito!
Composta di lamponi e menta semplice e deliziosa per l'inverno
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di menta per preparare la composta. Se lo si desidera, sostituirlo con melissa e aggiungere gli agrumi alla composta. Possono essere limoni o arance, dipende dalle preferenze personali.
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Lamponi – 400 gr.
- Acqua – 2,5 l.
- Menta – 20 gr.
- Limone – 20 gr.
- Zucchero – 300 gr.
Processo di cottura:
1. Separiamo le bacche: se ce ne sono di viziate o marce, le buttiamo via. Laviamo le bacche rimanenti sotto l'acqua corrente fresca. A questo scopo utilizziamo uno scolapasta. Lasciare le bacche pulite in uno scolapasta per drenare l'acqua in eccesso.
2. Sciacquare la menta e il limone. Li asciugiamo con un tovagliolo di carta. Tagliare un paio di fette di limone.
3. Sterilizzare un barattolo e un coperchio completamente puliti. Metti una pentola d'acqua sul fuoco. Accendiamo l'attrezzatura e aspettiamo che l'acqua bolle (questo può essere fatto in un bollitore elettrico).
4. Versare i lamponi in un barattolo sterilizzato, aggiungere menta e limone. Versarvi sopra dell'acqua bollente e coprire con un coperchio. Lasciare il barattolo per 10 minuti.
5. Dopo un po ', quando il barattolo si sarà riscaldato, versateci dentro lo zucchero e arrotolatelo. Capovolgere il contenitore con la composta e avvolgerlo bene in una coperta. Lasciarlo per due giorni.
Buon appetito!
Composta di lamponi con arancia per l'inverno
Puoi preparare la composta dalle bacche che si trovano nel giardino. Potrebbe essere una miscela di lamponi, uva spina o ribes. Siamo abituati anche alle tradizionali composte di ciliegie e fragole. E se dai al tuo drink un tocco tropicale e aggiungi l'arancia?
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Lamponi – 150 gr.
- Arancione – ¼ pz.
- Zucchero – 150 gr.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi selezionare le bacche, poiché a volte ti imbatti in bacche marce o verminose. Versa l'acqua in un contenitore profondo e mettici dentro i lamponi. Sciacquiamo le bacche e scarichiamo accuratamente l'acqua nel lavandino. Trasferisci le bacche in una ciotola asciutta.
2. Pulisci il barattolo per la futura composta usando la soda. Per prima cosa controlliamo il contenitore per eventuali crepe e altri danni. Sterilizziamo contenitori puliti. Metti i lamponi in un barattolo.
3. Lava l'arancia e asciugala con un canovaccio. Abbiamo bisogno solo di un quarto del frutto. Separatelo dall'arancia intera e tagliatelo a pezzetti più piccoli.
4. Versa i pezzi d'arancia nel barattolo. Versare l'acqua in un bollitore elettrico o in una casseruola. Portare a ebollizione utilizzando uno di questi metodi e riempire il contenuto del barattolo con il liquido. Copri il barattolo con un coperchio e lascia fermentare.
5. Versare il liquido infuso in un pentolino in modo che nel barattolo rimangano i lamponi e i pezzetti di arancia. Posizionare la pentola con l'infuso sul fuoco e accendere l'attrezzatura. Versare lo zucchero nella padella. Cuocere lo sciroppo, mescolando lo zucchero. Quando si sarà sciolto, spegni il fornello e versa lo sciroppo nel barattolo. Arrotolare il barattolo e capovolgerlo. Avvolgilo in una coperta e lascia che la bevanda si saturi e si raffreddi.
Buon appetito!
Composta di lamponi con acido citrico per l'inverno
Dai lamponi si può preparare una bevanda ricca e aromatica, ricca di vitamine e dalle proprietà benefiche. La composta di lamponi diventerà un rimedio indispensabile contro il raffreddore e altre malattie stagionali.
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Numero di porzioni – 1.
Ingredienti:
- Lamponi – 500 gr.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
- Menta – 1-2 rami.
- Acqua – 2-3 litri.
Processo di cottura:
1. Ispezioniamo attentamente i lamponi. Anche se i lamponi sono quelli da giardino, potrebbero esserci dei vermi. Sbarazzarsi delle bacche viziate. Eliminare i gambi, se presenti. Mettete i lamponi in una ciotola con acqua fredda e sciacquate le bacche.
2. Versare i lamponi in uno scolapasta. Mettilo nel lavandino e lascialo agire per qualche minuto per far scolare il liquido in eccesso.
3. Prepariamo contenitori per la futura composta. Il barattolo dovrebbe essere da 2 o 3 litri affinché la bevanda duri più a lungo. Controlliamo il barattolo per crepe e scheggiature. Se non ce ne sono, pulire il contenitore con la soda. Laviamo e sterilizziamo accuratamente in qualsiasi modo conveniente (15-20 minuti). Inviamo il coperchio insieme al barattolo per la sterilizzazione.
4. Versare i lamponi secchi nel barattolo finito in modo che occupino un quarto del contenitore. Aggiungi un bicchiere di zucchero ai lamponi. Se vuoi che la composta sia più dolce, puoi aggiungere più zucchero.
5. Sciacquare la menta sotto l'acqua corrente fresca. Metti i rametti su un tovagliolo di carta e con essi asciuga leggermente la menta. Aggiungi al barattolo. Successivamente aggiungiamo acido citrico.
6. Ora dobbiamo far bollire l'acqua. Questo può essere fatto usando una pentola e un fornello. Tuttavia, è più veloce far bollire l'acqua in un bollitore elettrico, se ne hai uno. Versare l'acqua bollente sugli ingredienti nel barattolo fino al collo del contenitore.
7. Arrotolare il barattolo. Controlla se la bevanda perde attraverso il coperchio. Per fare questo, gira il barattolo su un lato. Quindi lo mettiamo con il coperchio abbassato e lo copriamo con una coperta. Quando la composta si sarà raffreddata, conservatela in un luogo fresco.
Buon appetito!
Come preparare la composta di lamponi e ciliegie in vasetto?
In questa ricetta, alle ciliegie e ai lamponi viene aggiunta la menta. Il fatto è che i lamponi “adorano” davvero questa pianta profumata. Il risultato non è solo una bevanda salutare, ma anche molto gustosa.
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Acqua – 2,5 l.
- Ciliegia – 3 cucchiai.
- Lamponi – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 200 gr.
- Menta – 1 ramo.
Processo di cottura:
1. Anche se le bacche per la composta vengono raccolte dal tuo giardino e sei sicuro della loro purezza, dovresti assolutamente guardarle di nuovo. Ordiniamo le bacche e sciacquiamo con acqua fresca. Quindi versateli in uno scolapasta e lasciate scolare l'acqua in eccesso.
2. Ora iniziamo a sterilizzare i barattoli e i coperchi. Ognuno ritiene necessario farlo a modo suo. Pulisci i barattoli e i coperchi con una spugna e soda. Successivamente sciacquateli abbondantemente con acqua calda. Mettiamo a bollire l'acqua. Quando l'acqua bollente sarà pronta, versatela nei barattoli e lasciate riposare per 15 minuti. È necessario versare non più di due bicchieri di acqua bollente in ciascun barattolo. Metti i coperchi in un contenitore separato e riempili con l'acqua bollita rimanente.
3. Asciugare i barattoli e i coperchi. Per fare questo, stendete un canovaccio pulito sul tavolo da lavoro e posizionateci sopra i barattoli con il collo rivolto verso il basso, accostandovi i coperchi.
4. Metti una pentola d'acqua sul fornello. Accendiamo l'attrezzatura. Aspettiamo che il liquido bolle. Se l'acqua è dura, lasciarla bollire per 15 minuti per consentire al calcare di depositarsi.
5. Lavare il rametto di menta e asciugarlo con un tovagliolo di carta. Aggiungilo all'acqua bollita. Quando si forma un precipitato, eliminate la menta con un cucchiaio.
6. Metti le bacche nei barattoli preparati. Cospargere ogni porzione con un bicchiere di zucchero. Versare acqua bollente fino a riempire metà del barattolo. Coprire i contenitori con i coperchi.
7. Mettere sul fuoco una pentola con un'altra porzione d'acqua. Portare a ebollizione il liquido. Riempire i barattoli con acqua fino al collo. Coprite con i coperchi e arrotolate i barattoli. Li capovolgiamo e li avvolgiamo in una coperta calda. Lasciare agire per 24 ore. Conservare quindi in un luogo fresco.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la composta di lamponi e ribes
Questa ricetta è progettata per preparare la composta per un barattolo da 1,5 litri. Questa opzione è conveniente per una piccola famiglia. Se hai bisogno di arrotolare la composta in un barattolo da 3 litri, raddoppia le porzioni degli ingredienti.
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 30 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Lamponi – 150 gr.
- Ribes rosso – 150 gr.
- Zucchero – 150 gr.
Processo di cottura:
1. Affinché la composta si conservi e duri più a lungo, bisogna fare molta attenzione a sterilizzare i vasetti e i coperchi. Questo processo può essere effettuato in vari modi. Sterilizzeremo il barattolo e il coperchio nel forno, ci vorranno 15-20 minuti.
2. Mentre il contenitore viene lavorato, occupiamoci delle bacche. Li ispezioniamo e rimuoviamo quelli danneggiati. Lavare i lamponi e il ribes in acqua fredda. Versare in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso. I lamponi possono essere messi a bagno in acqua salata. Spesso si possono trovare piccoli vermi all'interno delle bacche. In un paio di minuti galleggeranno sulla superficie dell'acqua.
3. Versare le bacche nel barattolo in modo che riempiano 1/3 del contenitore. Versate lo zucchero nei vasetti, dividendolo prima a metà.
4. Posiziona il barattolo con il suo contenuto su un asciugamano o un guanto da forno. Fai bollire l'acqua sul fornello in una casseruola o usando un bollitore elettrico. Versare l'acqua bollente nei barattoli. Lo facciamo attentamente in modo che il barattolo non si rompa. Coprire i contenitori con i coperchi e arrotolarli.
5. Ruota leggermente i barattoli. Questo deve essere fatto per verificare se i coperchi sono ben chiusi. Inoltre, dopo questa procedura, lo zucchero non si attaccherà al fondo dei barattoli. Mettiamo i contenitori con la composta con i coperchi sul pavimento e li avvolgiamo in una coperta. La bevanda si infonderà e acquisirà un colore più saturo.
Buon appetito!
Composta profumata di lamponi con mele per l'inverno
Per preparare una deliziosa composta per l'inverno bisogna fare attenzione alla scelta degli ingredienti e alla loro lavorazione: lamponi e mele devono essere freschi. Ci assicuriamo di selezionare le bacche e di eliminare qualsiasi marciume dalle mele.
Tempo di cottura – 1 ora.
Tempo di cottura – 40 minuti.
Numero di porzioni – 2.
Ingredienti:
- Mela – 1 kg.
- Lamponi – 400 gr.
- Acqua – 5,5 l.
- Zucchero – 750 gr.
- Acido citrico – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Per preparare una bevanda per l'inverno, scegli mele sode e acide. Li tagliamo in quarti per facilitare il taglio del torsolo. Rimuoviamo le code e marciamo. Se lo si desidera, i quarti possono essere tagliati in due fette.
2. Riconsiderare i lamponi. Ci liberiamo delle bacche viziate e marce. Rimuovere i gambi. Versare l'acqua in una ciotola profonda e aggiungere un po 'di sale. Versare i lamponi nel contenitore e attendere qualche minuto. Se all'interno delle bacche sono presenti piccoli vermi, appariranno in superficie. Quindi sciacquare le bacche con acqua fredda e adagiarle su carta assorbente. Aspettiamo che l'umidità in eccesso venga assorbita.
3. Prepariamo il contenitore per la futura bevanda. Sterilizziamo barattoli e coperchi nel solito modo. Quindi mettere mele e lamponi in barattoli asciutti.
4. Metti una pentola d'acqua sul fornello acceso. Quando l'acqua bolle, versatela nei barattoli con frutti di bosco e mele. Lasciare i contenitori per 2 minuti con i coperchi chiusi.
5. Dopo un paio di minuti riaccendere il fornello. Versare il liquido delle lattine nella padella dove abbiamo fatto bollire l'acqua. In questo caso, i lamponi e le mele dovrebbero rimanere nei contenitori. Aggiungere lo zucchero e l'acido citrico al liquido. Cuocere lo sciroppo fino a quando bolle e mescolarlo con un cucchiaio.
6. Versare nuovamente lo sciroppo finito nei barattoli e arrotolare i coperchi.Controlliamo la tenuta dei barattoli e dei coperchi ruotandoli da un lato all'altro. Quindi posizioniamo i contenitori sottosopra in qualsiasi posto conveniente e li copriamo con una coperta.
7. Dopo un giorno, la bevanda di lamponi e mele verrà infusa. I vasetti si possono conservare in un luogo fresco fino all'inverno.
Buon appetito!